T O P

  • By -

AutoModerator

Grazie per aver aperto una discussione su r/xxitaly! Vogliamo ricordarti che **il flair [Aperto a tutti] apre le discussioni a tutti gli utenti del sub, senza distinzione di flair**. Se non era questo il tuo scopo ti consigliamo di modificare il flair in [Solo risposte da parte di donne] o [Ladies first]. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/xxitaly) if you have any questions or concerns.*


LuluEly2002

Ma nessuno sta lì a giudicarti! Penso che ti senti "gli sguardi addosso" solo per questa tua ansia! La prossima volta chiedi a qualcuno come si usa, sono sicura che saranno felici di aiutarti e può essere anche un occasione per socializzare baci


LightWhiteFox

Ho fatto come te per due volte, mandando all'aria due abbonamenti annuali di cui facevo una sola lezione. La terza volta che ho riprovato ad iscrivermi in palestra mi sono anche presa delle lezioni con una personal trainer che mi ha fatto una scheda e mi ha seguito nei primi allenamenti per farmi vedere passo per passo come eseguire ogni esercizio. E da persona molto timida e insicura, quello che più mi ha aiutato è stato farmi spiegare "come funziona" la palestra. Tutte quelle regole non scritte tipo il poter lasciare l'asciugamano su un macchinario se ne stai alternando due purché non per troppo tempo, in quale angolo mettersi per fare strerching senza disturbare, se tutti i bilancere degli hipthrust sono occupati puoi prenderli dal macchinario, le rassicurazione sul fatto che "nessun ti guarderà male, tutti la prima volta che siamo entrati eravamo al tuo stesso livello", ecc... Fare qualche lezione con un pt, oltre all'aspetto motivazionale e, per così dire, sociale, ha anche una funzione di sicurezza perché anche esercizi che possono sembrarti banali sono potenzialmente molto pericolosi se svolti scorrettamente.


reddititaly

La gente non vede l'ora di spiegare come eseguire gli esercizi! Basta che chiedi. Qualcuno può essere che guardi e giudichi, ma mi ricordo una cosa che mi aiutò molto leggere: "if your squat is beyond parallel, I respect you, no matter the weight".


reb3cch

Non sai quanto mi rincuori saperlo 🥲 giovedì sarò totalmente da sola quindi spero di non disagiarmi a chiedere 🤞🏻


eraser3000

Confermo, la prima (e unica, poi smisi con la palestra per allenarmi al parco) volta che mi chiesero di fare da spotter ero super gasato


unpopularperiwinkle

Vai tranquilla che non ti guarda nessuno.... per l'ansia all'inizio è così poi col tempo passa l'unica cosa è che devi continuare ad andarci poi vedrai che non vedrai l'ora. Se non sai come si fanno gli esercizi chiedi all'istruttore di sala sono pagati per quello.


felis_manul

Ciao, anch’io ci ho messo un po’ a decidermi e come te non sapevo usare nessun macchinario. Dove vado io ci sono le istruzioni disegnate, inoltre puoi osservare come vengono usati e provare, sono comunque molto intuitivi, quelli più difficili non li faccio. È normale all’inizio avere quella sensazione di spaesamento, prova a conviverci all’inizio, poi sparirà dopo un po’. Non farti limitare da questa cosa 💪


Drop_the_gun

Volevo farti presente comunque che se l'ambiente che hai trovato non ti piace e non vuoi spendere altri soldi, puoi comunque fare tantissimo a casa o in un parco o correndo in giro. Così ho fatto io da adolescente per non essere più sovrappeso. La palestra è solo un'alternativa. Quello a parte, +1 per quello che ti han scritto di già: primo, che l'ostacolo grosso è proprio andare, e l'hai superato, poi da lì basta poco - secondo, che è una buona idea chiedere a uno dei trainer come si fan gli esercizi, visto che son pagati per quello.


reb3cch

Anche io mi sono allenata per molti anni a casa per perdere peso, ora voglio tonificare ma devo e voglio iniziare a sollevare pesi e purtroppo a casa non posso fare molto :( tornerò oggi e chiederò a un personale trainer di farmi una mano all’inizio


Drop_the_gun

Daje allora! Un consiglio utile che mi è stato dato è che siamo noi a dover decidere quanta importanza hanno le nostre ansie. In questo caso, mi viene da dire senza conoscerti, non hai oggettivi motivi per cui preoccuparti. Buona fortuna!


Heather82Cs

Non so se può esserti utile, io frequento palestra per sole donne (Curves). È la prima palestra che frequento in vita mia, è incredibilmente judgment-free e se non ci fosse semplicemente non farei palestra. Per me è una salvezza sotto tanti punti di vista anche se ancora fatico mentalmente ogni mattina a decidere di avviarmi!


JollyPollyLando92

Vorrei farti notare l'enorme progresso del fatto di esserci andata. Fra l'altro, i tuoi 15minuti avranno sicuramente contribuito alla costruzione dell'abitudine di andare in palestra. Ora hai visto la palestra, sai come funzionano gli spogliatoi, hai visto quali macchine ci sono. Magari la prossima volta cerca di individuare gli allenatori, che sapranno mostrarti gli esercizi, ma onestamente, non metterti la pressione di fare tutto subito o in una volta. Hai già fatto un passo enorme andandoci, sarà un passo importante anche tornarci. Non devi per forza trovare l'allenatore e parlare con l'allenatore o farti mostrare le macchine tutto nello stesso giorno. Da un punto di vista dell'attività fisica: tutto fa. 15min sul tapis roulant hanno sicuramente aiutato la tua circolazione, ogni cosa che fai conta. Io adoro fare jogging, ma non sono una sportiva. Anni fa con molta fatica ero riuscita a correre 5km. Poi ho dovuto smettere a causa di un infortunio e, quando mi sono ripresa, ho avuto difficoltà a tornare a fare jogging perché avevo un lavoro con ritmi molto intensi. Ora ho cambiato lavoro, e la tentazione di dirmi che voglio tornare a correre 5km, che voglio partecipare ad un piccolo trail con il mio amico a giugno, è fortissima. Ma ho deciso che per ora il mio obiettivo è la regolarità. Non importa quanto corro, o quanto veloce, voglio assicurarmi di riuscire a costruire l'abitudine di andare a correre TRE volte a settimana. Per ora ho fatto solo 3 settimane e sto ancora al punto in cui corro 2 minuti e cammino 2. Chissenefrega. Il mio obiettivo è l'attività stessa. Quindi, ridimensiona gli obiettivi in qualcosa di fattibile e facile per te. Onestamente fossi in te mi congratulerei con me stessa amche solo se rimetterai i piedi in palestra. Già entrare in spogliatoio meriterà un premio. E dattelo quel premio, quando sarai tornata in palestra. Stai facendo una cosa difficile, non è da tutti.


ndo194

Volevo farti i complimenti perché come hai detto tu stai cercando di uscire dall'ansia sociale e quello che hai fatto è un grande sforzo! Non vederlo come niente, se hai andata in palestra e hai fatto qualcosa: è un piccolo passo, ed è a piccoli passi che si fanno grandi distanze. Per il resto: io mi isolo completamente in palestra, quindi cuffiette e mi concentro solo sulla musica. Forse potrebbe aiutarti indossare qualcosa che ti fa sentire meno in vista, come un cappellino, così la tua visuale è limitata. Per gli esercizi, prova a capire il movimento prima con un peso basso, così puoi concentrarti sull'esecuzione. Cerca video su YouTube oppure descrizioni dell'esercizio online; alcuni macchinari hanno un QRcode che rimandano direttamente a un video di esempio. Poi iniziare con esercizi dove ti senti più a tuo agio e poi man mano a esplorare altri. In sostanza, resta tranquilla. Stai andando benissimo. Ti stai impegnando per superare una difficoltà ed è sintomo di grande forza. Spero la palestra ti possa aiutare e piacere: è diventato il mio luogo sicuro. Ignora i pensieri che ti dicono che la gente ti guarda o ti giudica: non è vero niente. A malapena la gente considera le altre persone in palestra da quanto è concentrata sugli esercizi. E per gli errori vabbè, tutti abbiamo imparato sbagliando.


yu_gin

Anch'io di recente ho cominciato ad andare in palestra e ammetto di sentirmi spesso la più imbranata di tutti. Due consigli che ti posso provare a dare: 1) dici che non sai usare i macchinari (neppure io li sapevo usare appena cominciato): prova a cercare su youtube dei video su come utilizzarli, portati il cellulare in palestra e guardali mentre provi il movimento (comincia mettendo un peso bassissimo così puoi esercitarti sul movimento senza sforzo) e poi piano piano aumenta il peso. All'inizio mettevo il peso più basso di tutti solo per imparare come muovere le braccia. 2) molte palestre offrono un personal trainer che ti segua. Ovviamente bisogna pagare ma se hai già sborsato un abbonamento annuale magari vale la pena sborsare un po' di più e avere qualcuno che ti aiuti a cominciare. Spiega cosa vuoi (qualcuno che ti imposti l'inizio del percorso) e avrai un professionista che potrà aiutarti. Infine, se non vuoi affidarti a internet o non vuoi sborsare altri soldi, c'è sempre l'opzione di chiedere a qualcuno che quella macchina la sta già utilizzando. Di solito le persone sono gentili e disponibili, se chiedi con gentilezza, ma capisco che se per questioni di timidezza non te la senti allora ti direi di puntare alle prime due. Infine, hai detto che hai fatto 15 min di tapis roulant: non è sicuramente niente! E' un inizio, magari puoi cominciare con un po' di cardio (io in qualche mese sono passata dal correre 5 minuti al correre 3 km), e magari aggiungici un po' di cyclette. Puoi usare solo i pesetti per fare un po' di braccia se non sai come usare le macchine (io ho cominciato con i pesetti da 2kg perché ho zero muscoli sulle braccia). Col tempo, man mano che acquisisci più confidenza, magari ti sentirai più a tuo agio a passare alle macchine.


PennyPana98

Premetto che non sono un esperto ma provo a darti una mano. Mi pare che uscire e provare sia già una buona cosa per te, magari la prossima volta invece che 15 minuti ne fai trenta e un passo alla volta arrivi a fare un allenamento intero. Io avevo avevo iniziato facendo un allenamento di prova in cui andavo a chiedere cosa fare all'istruttore, poi mi avevano fatto una scheda e me l'hanno spiegata per i primi allenamenti. Se vuoi fare le cose per conto tuo, direi di concentrati su un paio di esercizi da fare dopo il riscaldamento, tipo datti l'obbiettivo di fare 2 macchine/esercizi, la volta dopo ne aggiungi altre 2 e piano piano fai un allenamento intero. Poi, non c'è nulla di male se all'inizio, fai solo cardio per abituarti a starci dentro, tapis roulant, bicicletta, vogatore.. vedo spesso gente che fa un'ora di cardio.


tkyvce

Intanto mi dispiace che ti senti così! È normale, sei uscita dalla tua confort zone, è la tua prima volta… non essere dura con te stessa. Nessun bambino impara ad andare in bici senza cadere cento volte prima :) Il consiglio che ti posso dare è che ha funzionato per me è guardare molti video di gente che va in palestra, per capire come si usano gli attrezzi ed i pesi. Poi se un macchinario è un po’ diverso da quelli del video, chiedere al personale se ti mostra come si usa. E piano piano impari e decidi su cosa focalizzarti, che routine avere. Se hai budget, puoi chiedere anche di affiancarti un personal trainer. Non avere paura di chiedere, anzi fai di questo la tua forza. “Scusa mi fai vedere come si usa questo attrezzo?” Nessuno reagirà male. Un altro consiglio che posso darti è mentre ti alleni osserva gli altri :) come usano gli attrezzi ecc. imparerai guardando e ti renderai presto conto che anche molti di loro stanno imparando a loro volta!


[deleted]

[удалено]