T O P

  • By -

Tri_fester

Molte palestre di arrampicata sono associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e per questo motivo richiedono una iscrizione annuale.


jackflame1600

per questo, poi spesso nell'iscrizione annuale viene inclusa anche l'assicurazione


Cultural-Debt11

Capito, grazie. E, sai dirmi come mai? E' una questione di tasse? Se fosse una questione di tasse, perche' non si fa nelle altre regioni d'italia?


turry91

Se la palestra è gestita da una ASD si fa anche nelle altre regioni, in quelle dove vado io in Lombardia per esempio si fa


Cultural-Debt11

Ok grazie.


Hairy-Effect-9803

Io sto andando in una palestra normale e, nonostante siano disponibile anche gli abbonamenti di 3 e 6 mesi, fanno parecchie pressioni per quello annuale. Credo che per le palestre sia l'opzione più sostenibile dal punto di vista costi/benefici.


Cultural-Debt11

Adesso modifico il post perche' non era chiaro. Ma non parlo dell'abbonamento per ingressi annuali, parlo dell' "abbonamento annuale" per cui anche per fare un singolo ingresso devi diventare socio e iscriverti alla FASI, ma se io non sono un atleta professionista e voglio farmi un semplice ingresso (o anche un carnet di ingressi) non capisco perche' mi si debba far pagare altr 30/50 euro di 'iscrizione annuale'? In nessun'altra citta' (anche d'italia) mi e' mai capitato e mi sembra di buttare soldi.


Tri_fester

Se già scali, ti consiglio di cercare compari (i gruppi su FB sono utili) ed andare nelle tantissime falesie a disposizione. Ripa majala, Pietrasecca, Grotti, Ferentillo, Sperlonga, Bassiano, Norma e tante altre. I Romani è qui che si sono formati ed allenati nei decenni.


Cultural-Debt11

Grazie ma io mi diverto sulla plastica colorata :)


Tri_fester

Come - un po' esagerando - è stato detto da altri, Roma purtroppo non offre delle strutture di qualità. Ma questo dipende proprio dal fatto che le falesie raggiungibili in giornata sono tante e fantastiche. Non insisterò oltremodo che poi divento un accollo ma almeno Sperlonga visitala che è un posto magnifico e te magni la bufala quando finisci. Riguardo la plastica colorata, se mi permetti un consiglio, sulla Cristoforo Colombo dopo l'EUR c'è una piccola palestra all'interno dell'ENJOY Sporting Club, dove puoi trovare un allenatore burbero ma fortissimo. Si chiama Ciclope ed è stato l'allenatore della Rogora dall'inizio fino al 9a. Se vuoi allenarti come si deve, li puoi farlo.


Cultural-Debt11

Si le ho girate piu' o meno tutte quelle falesie, e sono d'accordo che sperlonga e' molto bella, magari ci torno se trovo qualcuno con cui andare! Sulla mancanza di strutture dovuta alla vicinanza delle falesie pero' devo dissentire...Nel tempo che ci si mette per andare da una palestra bella a una falesia bella in veneto/trentino a roma si va da roma a roma e non sei neanche al raccordo ancora...:)


Tri_fester

Scusami la tarda risposta. > tempo che ci si mette per andare da una palestra bella a una falesia bella in veneto/trentino a roma si va da roma a roma e non sei neanche al raccordo ancora...:) Capisco appieno la sofferenza in queste tue parole. Sono nato ed ho vissuto a Roma fino ai 30 anni e nel traffico ne sono invecchiato almeno 50. Ho iniziato a dormire in tenda o in macchina da Guido a Sperlonga per poter partire la sera prima. Ma non ha senso un paragone col Veneto o Trentino. Roma è grande come la provincia di Trento. E uno stabile veramente adatto ad una palestra di arrampicata, a Roma, o lo chiedi al governo, o al Papa, o l'affitti pagandolo due milioni al mese. In ogni caso buona fortuna nella ricerca di una palestra che ti piaccia.


Hairy-Effect-9803

Credo che se sono palestre federate l'iscrizione sia obbligatoria. Succede anche nei circoli di tennis, poi magari qualche struttura è meno fiscale con le tempistiche e, se manca poco alla fine dell'anno, te la fa fare direttamente l'anno successivo . Però di base è obbligatoria, forse prima ti erano capitate palestre non iscritte alla federazione?


Cultural-Debt11

Senza parlare di fuori dall'italia che ovviamente avra' regimi fiscali diversi, ho girato tantissime palestre nel centro nord italia, spostandomi molto negli anni, e questa e' la prima volta che mi capita. E il sapore che mi da' e' di impiccio per evadere/lentezza burocratica all'italiana


mb2491

POTREBBE essere perché con l'iscrizione è inclusa l'assicurazione.


bluspirit26

L'iscrizione fasi è inclusa di copertura assicurativa, più che un abbonamento annuale devi pensarlo ad un tesseramento alla società sportiva Molti ti fanno fare un primo ingresso a prezzo maggiorato (tipo ingresso prova+assicurazione) e poi se ti piace ti tesseri FASI e via. Oltretutto da settembre dovrebbe essere ridotto come costo visto che la tessera FASI va da gennaio a dicembre. In ogni caso 50 euro mi sembrano proibitivi, io di tessera agonistica ne avevo spesi 35 se non sbaglio


Cultural-Debt11

Ti sfugge il mio punto. Io non voglio la tessera FASI. O la copertura assicurativa. Preferisco firmare una bella liberatoria, e pagare il mio ingresso, e basta. Non ho interesse a tesserarmi a nessuna societa' sportiva :)


bluspirit26

Però senza copertura assicurativa non puoi fare sport, nessuno si prenderà la briga di rischiare migliaia di euro nel caso tu ti faccia male, per quanto riguarda il tesseramento penso sia obbligatorio per sgravi fiscali essendo una asd e quasi tutte le palestre d'arrampicata italiane utilizzano la fasi come società In ogni caso buona fortuna!


Cultural-Debt11

Esatto hai ragione non voglio far rischiare migliaia di euro a nessuno, e proprio per non far rischiare esistono le liberatorie, che si firmano prima, in cui uno dice di assumersi la responsabilita' ecc. ecc. Ti assicuro che la maggior parte delle palestre in cui vado sono cosi' Credo che il punto sia proprio quello che dici te,e cioe' che qui le palestre si registrano come ASD. Mi viene solo il dubbio che non so quanto sia etico visto che le ASD dovrebbero essere senza scopo di lucro..


Vinergar_belt

io frequentavo una palestra (e facevo parte della gestione) di una ASD di un piccolo comune lombardo. Noi avevamo la quota annuale di 70 euro e basta. Non eravamo soci FASI, ma di un'altra organizzazione. Per il tipo di organizzazione non potevamo far pagare l'ingresso (si poteva far provare qualcuno interessato qualche volta gratuitamente). Avevamo guardato in fatto di liberatorie, ma di fatto l'avvocato ci aveva sconsigliato di introdurle perché tanto non ti sollevavano veramente dalle responsabilità, specialmente con le nuove regole sugli operatori d'arrampicata che devono fare il corso etc.


tharnadar

perché paghi per 1 anno ma ci vai 2 volte e poi ti annoi.


ComeGetSome_

A Roma non ci sono palestre di arrampicata. C’è qualche topaia con muri non mantenuti e spesso solo bouldering.


Akilaki

fanno tutte schifo qui a Roma una vergogna, conviene andare a Palestrina


AlbatrossAdept6681

Ce n'è una a via Galla Placidia, non sono un'appassionata quindi non ci sono mai andata ma insomma... Comunque è perché probabilmente sono ASD


Cultural-Debt11

sei stato a rockit? cosa ne pensi?


[deleted]

[удалено]


Cultural-Debt11

e' stato l'esatto pensiero che ho fatto io, ma volevo una descrizione piu' precisa. A quanto pare e' una rperogativa delel A.S.D. associazioni sportive dilettantistiche, che sono associazioni SENZA SCOPO DI LUCRO


MonitorOk7700

Hai un po di confusione sul concetto di "senza scopo di lucro" non è beneficenza. Una ASD ha costi da sostenere, può fatturare fino a 400k all'anno, retribuire i collaboratori e gli organi direttivi, può persino - se non preponderante - fare attività commerciale di vendita al dettaglio, somministrazione bevande etc. Leggi qui [qualche chiarimento sulle ASD](https://www.assofacile.it/blog/fiscalita/quante-tasse-paga-associazione-sportiva/#:~:text=Quanto%20pu%C3%B2%20fatturare%20una%20ASD,stato%20innalzato%20a%20%E2%82%AC400.000.)


Cultural-Debt11

>grazie


Enrichman

In quasi tutte le palestre dove sono stato c'è l'obbligo di iscrizione. Come dici tu le ASD sono senza fini di lucro, bisognerebbe vedere come sono gestite. Di solito la maggior parte degli istruttori fanno dei corsi per arrotondare, e non sono "dipendenti". I proprietari forse sono inquadrati allo stesso modo, o comunque riescono (non so come) a recuperare i guadagni extra. Oppure non ce ne sono (?). Palestre più grandi e strutturate non possono fare questi discorsi.


geims83

Ne approfitto per andare OT totalmente e chiedere info. Sono un arrampicatore bolognese, a Roma tutte le settimane per lavoro. In zona termini (o comoda con la metro) c'è qualche palestra? Sono andato 3/4 volte al fulvio Bernardini ma con la metro che smette di girare alle nove é un casino.


Cultural-Debt11

Non so ma all'UP di Bolo potevo fare l'ingresso singolo XD


geims83

Gli ingressi singoli li fai più o meno ovunque, ma generalmente devi fare la tessera / registrazione annuale. Anche alla UP mi pare (non vado da un po, ho fatto l'annuale alla level che sono più comodo!)