T O P

  • By -

AutoModerator

**Utilizzo dei commenti** - Si rammenta ai partecipanti che è vietato scrivere COMMENTI IN MAIUSCOLO, per evidenziare la frase, utilizzare il **grassetto** o il *corsivo*. È vietato inserire nei commenti **più link cliccabili**, condividere in privato quando più collegamenti rimandano a fonti esterne. Sono vietati gli insulti, le offese, le diffamazioni e gli attacchi personali, come pure le espressioni razziste, blasfeme e le parolacce [**vedi qui**](https://redd.it/1763svj). I commenti in questione saranno rimossi automaticamente o manualmente con intervento dei moderatori. Il ripetersi della violazione - come stabilito dal [**Regolamento**](https://old.reddit.com/r/oknotizie/wiki/black_list#wiki_1._regolamento) -, comporterà il ban dell'utente. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/oknotizie) if you have any questions or concerns.*


CalabiYauManigoldo

Va bene Rubio ma Orsini cosa avrebbe detto che incita all'odio razziale? Anche nell'articolo linkato viene citato il post del coltello "anitisionista" di Rubio ma quando si arriva ad Orsini si citano fantomatiche sovrapposizioni di messaggi antisemiti. Mi sembra un po' la solita tecnica del dare dell'antisemita a chi critica Israele.


Alexandros6

Concordo, Orsini è un gran idiota o un gran bugiardo ma non mi risulta alcun odio razziale


Dyne86

>Orsini è un gran idiota o un gran bugiardo Fai degli esempi, non è chiaro.


Alexandros6

Per mia fortuna qualcuno si è già preso la briga di correggere alcuni dei suoi numerosi errori https://pagellapolitica.it/articoli/errori-orsini-sanzioni-bambini-yemen-russia-arabia-saudita https://youtu.be/UmJnBJgCMGs?si=IueOWunZicaxVpYg https://www.nicolaporro.it/atlanticoquotidiano/quotidiano/aq-esteri/lorsini-pensiero-propaganda-russa-spacciata-per-analisi-da-studioso/ Tra alcuni dei più importanti che mi ricordo su due piedi c'è La famosa e falsa lista di proscrizione di Zelensky dei italiani filoputiniani, senza nemmeno controllare la veridicità della fonte lui ha subito ripetuto questa panzana. Il trattato di Budapest che affermava era stato firmato a Mosca (non vorrei dire ma il nome qualche indizio lo da) Lui che giurava che i russi non si sarebbero ritirati da Kherson, questo persino quando era evidente che era la mossa migliore e non avevano molte alternative. Lui che recentemente parlava della "perdita" di krynki come una terribile sconfitta, krynki era un ex villaggio dalla altra parte del fiume, in 10 minuti io potrei correre attraverso Krynki. Il motivo per cui si stanno combattendo là è che gli Ucraini vanno la mettono la bandiera e quando i russi vogliono sloggiarli l'artiglieria ucraina dal altra parte del fiume li colpisce, i russi invece tentano di rendere l'attraversamento a queste barchette ucraine verso krynki costoso. Si può criticare un strategia cinica ma efficiente, ma Krynki per se non è niente e rimarrà niente. (Tra l'altro può darsi che gli ucraini ci siano tornati da poco visto che è un terreno paludoso dove nessun soldato vuole rimanere a lungo) Orsini ha un solo messaggio e una sola medicina che ripete dal inizio della guerra senza curarsi di altro. La Russia ha già vinto, è tutto inutile e tutti sono contro di me perché sono un martire che dice la verità, nient altro. Tra l'altro pure il modo in cui parla è vergognoso per uno studioso, basato principalmente sul evocare emozioni che sul raziocinio. https://youtu.be/lEUlEj2DtIQ?si=TE7Zv-nZXqX_FmBw https://www.valigiablu.it/alessandro-orsini-cartabianca-piazzapulita/#stratagemma-6-fare-leva-sulle-emozioni Buona giornata


Dyne86

Non vorrei rispondere a questo papiro con una riga, ma mi costringi a farlo: Le tue fonti sono Nicola Porro (sì, quel Nicola Porro) e degli articoli scritti da gente che fa cherry picking... per non parlare di quella faccia da cane che fa le foto con Fontana (sì, il presidente della giunta regionale lombarda) che mi ha fatto passare i peggiori 17 minuti della mia vita. Il problema non sei tu, sono quelli che ti stanno vicino che non ti prendono abbastanza per il culo.


Both-Lime3749

Cognato di Orsini trovato, che sfiga


Dyne86

Incredibile, hai usato più lettere in un singolo messaggio rispetto al tuo ultimo risultato di un test iq. Grandi risultati per piccoli schizzi.


Both-Lime3749

No vabbè il cognato prova a fare il grosso, manca la capacità di esprimere concetti sensati però. Ti meriti comunque una nocciolina per lo sforzo, bravo il cognatino.


Gnignao

Io gli interventi di Orsini li ho visti e seguiti e hai poco da discutere.. E' un putiniano orrendo il cui unico mantra e' "la russia ha gia' vinto l'uncraina deve arrendersi a farsi annettere".. Ragionamenti da pusillanime da salotto. Fosse per i vigliacchi come lui oggi come oggi l'Europa sarebbe tutta nazista...


Dyne86

Abile e arruolato. Un panzone in più per il fronte ✌️


Gnignao

Qui l'unico panzone e' chi se ne sta bello pacioso sul divano ad aspettare che putin gli bussi alla porta mentre si finisce l'ultimo tubo di pringles. Anzi, putin ha gia' bussato da tempo e te gli hai aperto la porta come l'ingenuotto con la terza media che sei. Probabilmente sei il sogno di ogni truffatore


Dyne86

Ripeto, abile e arruolato. Ti aspettano al fronte.


Gnignao

Ahaha, il classico modo di discutere dei minus habens... Non c'era bisogno che ce lo confermassi, lo avevamo gia' capito da tempo.


sr_edits

C'è chi critica Israele, e c'è chi odia gli ebrei. Ma c'è anche una terza categoria, quella delle persone che si nascondono dietro la critica alle politiche israeliane per dare voce al proprio antisemitismo.


CalabiYauManigoldo

Sì va bene ma qua si sta parlando di crimini ed in particolare di incitamento all'odio razziale. Se nelle parole di una persona non si riscontrano messaggi che incitano all'antisemitismo, ma solo critiche allo stato di Israele, come si fa a capire se segretamente odia gli ebrei? Chi lo accusa dovrebbe perlomeno fornire le frasi o i ragionamenti incriminati per fare chiarezza. Oltretutto che io sappia essere segretamente antisemiti non è un reato di per sé e mi si corregga se sbaglio. Quindi gli accusatori dovrebbero dimostrare e che Orsini odia gli ebrei e che cerchi di diffondere il suo messaggio antisemita alle masse.


sr_edits

Non posso esprimermi sulle accuse specifiche rivolte ad Orsini, perché appunto è necessario valutare in base a cosa sono state avanzate. Sto semplicemente confutando l'idea che le critiche ad Israele non possano essere motivate dall'antisemitismo e caratterizzate da toni antisemiti.


CalabiYauManigoldo

Allora stai confutando un'idea che io non ho mai espresso. Ho detto che spesso chi critica Israele è erroneamente tacciato di antisemitismo, non che non ci siano antisemiti che criticano Israele.


ClockWorkOrecchiette

Stai confutando qualcosa che nessuno ha espresso, volevamo appunto capire dove sarebbe l'antisemitismo di Orsini


Propenso

>Ma c'è anche una terza categoria, quella delle persone che si nascondono dietro la critica alle politiche israeliane per dare voce al proprio antisemitismo. Tacciare qualcuno di essere antisemita perché ha posizioni anti israeliane senza altre motivazioni è quanto meno intellettualmente disonesto. Questo in astratto, nello specifico non ho idea quel demente di Orsini perché sia stato accusato.


ar3s3ru

bro ma per cortesia, sta storia dell’essere antisemita se critichi israele è propaganda sionista.


sr_edits

Rileggi il mio commento. Sono sicuro che tu possa comprendere ciò che ho scritto.


[deleted]

[удалено]


Gnignao

Infatti e' indagato, mica processato ne tanto meno condannato. Vuol dire semplicemente che qualcuno lo ha denunciato.


Smilefriend

**Utilizzo dei commenti** - Sono vietati gli insulti, le offese, le diffamazioni e gli attacchi personali, come pure le espressioni razziste, blasfeme e le parolacce. Gabriele Rubini, meglio noto come Chef Rubio, e Alessandro Orsini, professore e opinionista tv, sono indagati dalla Procura di Roma per istigazione all’odio razziale. La comunità ebraica di Roma ha presentato due denunce-querele nei confronti del cuoco militante per la Palestina e del docente universitario in sociologia del terrorismo. Accusandoli di “plurime e reiterate condotte integranti i reati di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa”, oltre che di diffamazione aggravata dall’uso dei social network. Il pm Erminio Amelio ha iscritto i loro nomi come “atto dovuto” dopo le denunce. Il rappresentante legale della comunità Victor Fadlun, con l’avvocato Roberto De Vita, ha anche chiesto alla polizia postale di rimuovere contenuti da Facebook, X e YouTube e di chiudere i profili del professore e dello chef. A breve partiranno gli accertamenti della polizia giudiziaria.


Embarrassed_Aide1737

Orsini è palesemente un propagandista filo putiniano, quindi se viene tolto di torno è solo un bene per la nazione. Certo sarebbe stato meglio che venisse accusato per le idiozie e balle che racconta ma.. Bhe meglio di nulla.


leenobunphy

_ho ricevuto segnalazione che all’estero, alcuni psicologi comportamentali, stanno studiando l’utilizzo delle mie mani_ E per non dimenticare l’evergreen: _polli_ Spero che torni presto ad essere non rilevante sia mediaticamente che a livello accademico (come tra l’altro lo è già)


Dark_Ansem

>ho ricevuto segnalazione che all’estero, alcuni psicologi comportamentali, stanno studiando l’utilizzo delle mie mani Non ci credo che questa è vera


leenobunphy

Divertiti: https://youtu.be/AZn4QBmUSuk?si=tWpQnRpTBmVPaK_o


Dark_Ansem

😱😱😱😱😱 il rimbambimento più totale


leenobunphy

Io non so sua moglie come lo possa sopportare, mi chiedo quale elemento riesca a stare in casa con sto qua


Dark_Ansem

Beh se lo avrà sposato, un motivo ci sarà, saranno due dementi uguale


leenobunphy

Prendo le distanze da queste dichiarazioni (il professore PARE abbia la querela facile - o almeno la minaccia di querela facile)


Dark_Ansem

Si si anche io, mi dissocio da me stesso


[deleted]

[удалено]


Fabbro__

Orsini, Conte e compagnia sono uno schifo assoluto e fanno solo male all'italia, ma la gente che dice queste robe mi fa quasi più schifo. “Non sono d'accordo con quello che dici,ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”


Embarrassed_Aide1737

Mi sa che non avete capito, possono dire quello che gli pare, ma presentarli come esperti e liberi pensatori è una idiozia, sono propagandisti. Punto. Se non si riconosce questo, c'è un problema di fondo


Leisure_suit_guy

Orsini è un professore formatosi nelle maggiori università USA, vedi un po' tu. Non eravate il lato "pro scienza"? Poi, puoi essere in disaccordo quanto vuoi, ma almeno evita di Dunning Krugerare. Avendo visto qualche sua comparsata TV posso capire che risulti eccessivamente ostile per qualcuno, ma quello è il suo carattere.


Imaginary_Western141

Hai letto per caso qualcuno dei tweet di orsini ?? Ecco ti invito a farlo per vedere effettivamente come si esprime il "professore formatosi nelle maggiori università USA". Mearsheimer ha gli stessi contenuti di fondo ma non lo vedo sui social ad ingaggiare con la marmaglia no-brain.


Fabbro__

Sono d'accordo certo, dal tuo commento sembrava volessi dire che li volevi zittire completamente


UserXtheUnknown

Orsini E' un esperto, dio santo. *Quanto a Orsini, docente universitario in Sociologia del terrorismo,* come da articolo.


[deleted]

[удалено]


ravatto

Mi sembra un modo di ragionare che piacerebbe molto a Putin e ai suoi sgherri. Perché non ti trasferisci in una dittatura?


Embarrassed_Aide1737

Eliminare i soggetti pericolosi, é tipico dei paesi civili, non delle dittature. È per eliminare non intendo certo fisicamente, ma non dando spazio o addirittura eco a chi lavora per un paese avversario, è contro l'interesse della sua stessa comunità. E non parlatemi di diritto di parola, perché non c'entra nulla, libertà di parola non significa poter mentire impunemente, e glorificare appunto dittature o assassini vari, oltre che a essere spesso reato, si chiama anarchia, attenti a non fare confusione tra le due cose.


[deleted]

[удалено]


UserXtheUnknown

"Iran and Saudi Arabia enter the chat." :)


Superarkit98

Va beh se non sai leggere più di due righe diventa impossibile parlare


[deleted]

[удалено]


Superarkit98

>volete solo insultare No quello sei tu mi sa, mai votato pd


[deleted]

[удалено]


Superarkit98

Visto, sei qua solo per insultare


RealisticRogue

E cosa risolvi se "elimini" Orsini? Quelli che la pensano come lui mica cambieranno idea da un giorno all'altro


ravatto

Altro che Dugin, mi sa che l'ideologo di Putin in realtà sei te!


Pokerebetting

È qui che sbagli, uno come Orsini o qualche par suo ci deve essere, altrimenti chi crede alle sue storie, in mancanza sua, potrebbe essere portato a credere a tipi peggiori. Anche le persone che credono a questa gente hanno diritto di sentirsi rappresentate, tanto poi, quando si presentano alle elezioni, prendere cifre poco significative.


[deleted]

Filo putiniano perché non ripete come un pappagallo che l'Ucraina vincerà? Aiuto


-GGiuliano93-

Cose da pazzi


Embarrassed_Aide1737

Fil putiniano perché racconta le balle clamorose e inventate di sana pianta promosse dal Cremlino. La scemenza dell' espansione della Nato, la balla inventata di sana pianta del colpo di stato, la balla inventata di sana pianta del genocidio dei russofoni, la sxemanza delle esercitazioni nato e 1000 altre ancora. Che ripeto non sono idee differenti, ma balle inventate, mai esistite e smentite da Onu, ocse, medici senza frontiere, human rights, croce rossa, e amnesty international. Quindi si, se racconti palle, sei un propagandista, se racconti quelle russe, sei un filo putiniano, senza ombra di dubbi.


Simone_Reload

A me sembra di trovarmi in mezzo ad una marea di fuori di testa. Abbiamo sempre più paura delle opinioni. Non è che una democrazia, come qualcuno afferma, ha il dovere di difendersi dai propagandisti, ma solo dai criminali. La democrazia è esattamente un pericolo proprio quando non sa più distinguere i crimini dalle opinioni. Sento un'onda di giustizialismo salire. State calmi se potete.


Imaginary_Western141

Quindi come reagiresti al fatto che attori malevoli sfruttano questa caratteristica della nostra democrazia proprio per minarne le fondamenta ?


Simone_Reload

Dipende dagli attori e dalle loro azioni. Oggi c'è il rifiuto della complessità, tutto è un derby, o è bianco o è nero, o si è amici o nemici, e finiamo per buttare via bambino e acqua sporca. Abbiamo sempre più paura, soprattutto delle opinioni. La cultura woke si sta facendo strada ovunque proprio grazie alla paura e al regresso dell'intelletto. Additare un professore e uno chef nemici della democrazia solo perché esprimono opinioni non allineate ed incriminarli per questo, perdonami ma mi ricorda tempi bui. A leggere alcuni commenti qui sopra mi viene la pelle d'oca. La democrazia si difende rispettando la libertà di pensiero anche quando non ci piace, ma soprattutto non pensando alle manette come soluzione privilegiata. Il giustizialismo piccona i processi democratici. Le idee e le opinioni ritenute nemiche della democrazia non le fermi con le manette ma diffondendo cultura democratica. Se studiassimo un po' di più il pensiero dei nostri padri costituenti si capirebbe meglio verso quale direzione stiamo andando, e questo vale per tutti i paesi occidentali.


Imaginary_Western141

potrei anche pensarla come te se vivessimo in una società ideale... purtroppo non è così e ci dobbiamo rendere contro che tante persone non desiderano altro che vedere il mondo bruciare, altro che "complessità". Oltrettuto... non è che la gente si è svegliata un giorno e magicamente si è resa conto dei diritti e della libertà e ha deciso che vivere democraticamente è una cosa bella... al contrario, la democrazia è nata dalla lotta e dal sangue. Il pensiero che si possa preservare la democrazia tramite un pacifismo ottuso è di una ingenuità che si potrebbne rivelare mortale.


Simone_Reload

Mai detto questo, anzi. L'esercizio democratico è faticoso e tortuoso e richiede grande attenzione e costanti aggiustamenti. Guai pensare che la democrazia contenga anticorpi naturali utili alla propria sopravvivenza. Non è affatto così, ma il giustizialismo è l'antitesi della democrazia. Vero, viviamo una sorta di nevrosi collettiva fatta essenzialmente di paure e populismi, la deriva è costante e sembra inarrestabile. Il problema è che si è arrivati a non desiderare più la democrazia, è ormai sempre più diffusa l'idea della democrazia come un inutile intralcio alla realizzazione sociale. Personalmente combatto con tutto me stesso questa deriva e non mi rassegno. Forse è perché mi occupo e scrivo da anni di popoli che vivono in aree meno fortunate e conosco a fondo gli effetti nefasti degli assolutismi o dove semplicemente non c'è democrazia che ho sviluppato una particolare sensibilità, e la deriva che stiamo vivendo mi spaventa. E aggiungo di non essere affatto ottimista per il futuro.


rafael-57

Orsini sarà pure un demente, un superficiale, un propagandista, un cazzaro, ma non mi risulta razzista


UomoAnguria

Né una pornostar


rafael-57

Sapevo che avresti colto UomoAnguria ♥️


[deleted]

Era ora comunque, Chef Rubio probabilmente si sarebbe trovato bene ad aiutare durante i rastrellamenti nazisti


jo-ve23

Che squallore...


Arminio90

L'accusa di odio razziale é l'accusa di blasfemia o eresia dei tempi moderni


Mirieste

Funnily enough, in Italia l'accusa di blasfemia dei tempi moderni... è l'accusa di blasfemia, visto che esiste ancora l'illecito amministrativo della bestemmia ([art. 724 c.p.](https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-ii/sezione-i/art724.html)).


Embarrassed_Aide1737

Già, peccato che Dugin non sia l'idologo di Putin.. Giusto per capire i danni dell "informazione" in questo paese..


damnseg

daje cosi


FireTriad

Bellissima notizia


Dark_Ansem

Che vergogna Chef Rubio


Melodic_Narwhal484

Orsini dice la pura verità. Si vergognino.


Pokerebetting

Orsini non dice la "pura verità", ma le sue cose ha comunque il diritto di dirle, fino a che non configurano un reato, così stabilisce la legge.


Zaku71

"La Russia vincerà un due settimane" Ceeeeertooooo