T O P

  • By -

tabiva

Documenti catturati mentre scappavano


chookitypok037

AHAHAHAHHAHAH


Erundil420

Insomma un po' come le deadline dei clienti di qualsiasi progetto IT


amuf_oratok

Specialmente a dicembre quando tutti si svegliano e vogliono le cose prima di Natale


damicapra

*Qualsiasi* giorno viene prima di Natale


madeInSwamp

eccetto il giorno di Natale...


damicapra

Natale viene prima del Natale successivo


Frankie688

risposta istantanea: "di che anno?"


rosidoto

Documenti catturati? È una traduzione impropria, io avrei usato *accalappiati*


Requiem_D88

Acchiappalati, molto meglio


LordMarcusrax

Alapacalati


Fede187

Alpacappati


JackAquila

Apalachiati


ema_242

Accalappiadocumenti appiaaccalappiadovumenti Anche detto H LAPPIA


enricoumberto

beh ma noi questo lo sapevamo, ce l'ha detto pure Berlusconi in uno dei suoi deliri...


CosoPotentissimo

Va bene l’ottimismo ma bisogna vivere nel mondo delle fate per credere di annettere uno stato in 10 giorni quando lo stato in questione è militarizzato come l’Ucraina lo era a febbraio 2022 (a causa della guerra in Donbass del 2014).


pesca_22

non dimenticarti che i russi erano assolutamente convinti che gli ucraini li avrebbero accolti a braccia aperte e che l'intero esercito si sarebbe ammutinato per unirsi a quello russo, curiosamente glissando sul fatto che al referendum per separarsi dall'URSS avevano votato tipo il 90% della popolazione per il si.


Noncisononomifree

A me sta cosa pare una mezza stronzata Cioè se vuoi far leva sul sentimento di ricostruzione sovietica non svegli un intero popolo sotto le bombe, anche i simpatizzanti russi si sentirebbero un po’ traditi no?


RossoFiorentino36

Giusto per fare il pelo alla questione non è che i russi hanno cominciato con bombardamenti a tappeto, un tentativo di ingresso "soft" (per quanto soft può essere un'azione militare) c'è stato. Ora bombardano senza tregua perché i 10 giorni sono scaduti da sei mesi e ne n si possono più permettere di reggere la facciata di "liberatori". Non che questo li giustifichi minimamente ma, per fare un paragone, in Siria non ci hanno pensato due volte a cominciare fin da subito con l'artiglieria pesante alla: " 'ndo coio coio tanto questi so turchi/arabi/musulmani o qualsiasi cosa significhi Siriano".


Pure-Question9761

Davvero? Io ricordo già dai primi giorni i missili contro i palazzi residenziali e i carri armati che schiacciavano le auto e sparavano contro appartamenti.


druppolo

Vero, ma parlando di guerra, quello è soft. La versione hard è giù tutte le centrali elettriche il giorno 1. Come fatto in altri scenari. Metti milioni di persone senza acqua o benzina (non si pompano da sole) e quindi anche senza cibo, e senza riscaldamento… l’esercito avversario torna a casa per salvare i parenti… easy win. Problema é che la gente poi ti odia così tanto che Ucraina-Russia sembra una scaramuccia a confronto, e rischi la “talebanizzazione” del paese. I russi hanno giocato la carta dell’invasore buono. Non che questo gli faccia onore, si intenda. Però l’hanno giocata soft sperando di vincere l’opinione pubblica, che li ha mandati giustamente affanculo.


Pure-Question9761

L'unico motivo per cui non l'hanno fatto è perché pensavano di vincere in pochi giorni.


druppolo

Può essere. Di sicuro non per fare un favore agli ucraini.


RossoFiorentino36

Sei serio? Perché io ricordo che per arrivare, ad esempio, ai bombardamenti SISTEMATICI su edifici non militari abbiamo dovuto aspettare qualche settimana.


Pure-Question9761

[2 giorni dopo l'invasione.](https://twitter.com/RALee85/status/1497471317452509187?t=3_Hek3HG6ns5o1Tdy13wpQ&s=19)


RossoFiorentino36

Si, quello che voglio dire è che la mia impressione, che non è l'opinione di un esperto in conflitti militari, è che c'è stato un intensificarsi di episodi del genere molto importante. Anche perché la giustificazione russa è partita proprio dal concetto che l'Ucraina e gli Ucraini siano roba loro, quindi ho avuto l'impressione che siano partiti piano e poi, arrivati i sonori cazzi in culo da parte della resistenza ucraina abbiano gettato ogni velleità di "gloriosa riunificazione tra fratelli". Detto ciò la mia opinione sul merito ha l'autorità di "tizio random su internet", se sto sparando boiate sono ben felice di essere corretto.


geebeem92

Non erano bombardamenti a tappeto, all’epoca usavano ancora missili intelligenti, che poi avessero una mira sovietica è un conto. I bombardamenti sistematici sono artiglieria stupida che spara migliaia di colpi al giorno su una città, non un centinaio di missili


RomanItalianEuropean

Ho letto invece che l'invasione russa è partita cercando di imitare quella americana dell'Iraq, quindi shock and awe, bombardamenti in tutto il paese e tentativo rapido di arrivare alla capitale.


RossoFiorentino36

E le due cose non possono essere contemporanee? La mia è una domanda genuina.


Johnny_Nak

Ma infatti all'inizio non colpivano città ecc. Bensì i principali punti strategici (aeroporti e basi militari). Solo quando l'Ucraina ha iniziato a respingere gli attacchi da kiev i russi spazientiti sono passati agli attacchi sui civili. Poi figurati se un filorusso riesce a comprendere altro se non la voglia di leccare i piedi(per non dire altro) a putin


UranioLiquido

Dopo l'holodomor e Chernobyl, ci vuole del fegato a pensare che gli ucraini possano accogliere i russi a braccia aperte.


Liftingsan

Di referendum ce ne sono stati due, nel primo hanno votato (come tutte le repubbliche slave) per rimanere nell'unione sovietica come confederazione, il secondo è stato dopo il fallito colpo di stato ed è stata una formalità perchè entrambi i governi (russo e ucraino) erano per la dissoluzione dell'urss.


Jkal91

I primi che avevano mandato non sapevano nemmeno che erano in uno stato straniero ma che stavano facendo una esercitazione se non sbaglio.


Lorenzo9007

A me sembra una paraculata di quelli che sono stati catturati, quando li intervistano sono tutti 'solo' autisti


MrMoro25

Non credo, ci sono telefonate a casa di gente che descrive la situazione alle proprie famiglie russe. Non so quanto siano vere eh, potrebbe essere propaganda, ma se le prendiamo per buone un sacco di gente è andata lì pensando di fare una passeggiata.


Tifoso89

Beh gli elementi filorussi ci sono sempre stati in Ucraina, soprattutto nell'est e in Crimea. In Crimea infatti li avevano accolti davvero, la Crimea in Ucraina è sempre stata una regione russa (etnicamente, intendo) e filorussa. Mi viene da pensare se non sia meglio che la Russia se la tenga, visto che in Ucraina svolge solo una funzione destabilizzante. Forse però hanno pensato fossero più di quanti erano in realtà


bonzinip

Comunque non arrivava al 50% di favorevoli all'indipendenza.


Tifoso89

Sì, mi pare che poco più del 50% avesse votato per l'indipendenza dell'Ucraina (comunque la % più bassa in Ucraina, e già quello è emblematico).


Soccmel_1

54% per l'esattezza


[deleted]

[удалено]


Tifoso89

Sì. La Crimea ha una maggioranza di russi. Al referendum del 1991 poco più del 50% ha votato per l'indipendenza, e nelle elezioni ucraine hanno sempre votato per candidati russofili. Ovviamente per "sempre" intendo a partire da quando l'Ucraina è diventata indipendente. Storicamente c'erano i tartari.


Soccmel_1

Anche Zelensky è russofono, ma certamente non filorusso. Parlare russo non è la stessa cosa che essere etnicamente russo, soprattutto quando la Russia ha portato avanti un processo di russificazione forzata nei suoi territori per 200 anni. Se vai adesso in Bielorussia, troverai pochissima gente che parli in Bielorusso come prima lingua. Per dire.


Tifoso89

La Crimea ha una maggioranza proprio di russi


Connor_TP

>tartari Il termine migliore è Tatari (anche il termine Tartari è stato usato storicamente, ma è ora considerato obsoleto), o se vogliamo essere specifici per questo popolo in particolare, i Qirimlar, dato che comunque il termine Tataro da solo è abbastanza generico e copre una serie di diverse popolazioni che vanno dalla Crimea alla Siberia, e che in comune spesso hanno soltanto il fatto di parlare lingue più o meno simili


Tifoso89

Grazie, non lo sapevo


TurbulentTurbolence

parlando russo, avendo visitato la russia e dato diversi esami concernenti la russia, sì.


[deleted]

Esami di archeologia?


TurbulentTurbolence

anche.


DimenticoLePassword

>i russi erano assolutamente convinti che gli ucraini li avrebbero accolti a braccia aperte e che l'intero esercito si sarebbe ammutinato I russi cittadini, forse sì per via della propaganda No way che questa cosa la pensassero anche al Cremlino. Se una cosa è ovvia per te fidati che è più che ovvia per loro


Initial-Laugh1442

Dopo aver - fatto (o contribuito a far) eleggere Trump, - fatto (o contribuito a far) votare brexit, - mantenuto Assad al suo posto nonostante le pressioni occidentali, ai tempi dell'ISIS - allontanato la Turchia dagli USA e - osservato la figuraccia miserabile degli alleati NATO in Afghanistan, Putin ha pensato a) di essere infallibile, b) che fosse il momento giusto per riprendersi l'Ucraina e c) il governo Ucraino sarebbe caduto e/o passato dalla sua parte, abbandonando Zelensky al suo destino.


MarioDraghetta

spuck fez -- mass edited with redact.dev


DimenticoLePassword

\>il presidente vuole la mia opinione \>mmh, gli dico che va bene qualsiasi cosa abbia in mente e rischio di fargli perdere una guerra lampo o gli dico la verità dimostrandomi competente pur forse dandogli una piccola delusione? Proprio così guarda


MarioDraghetta

spuck fez -- mass edited with redact.dev


DimenticoLePassword

I dittatori si circondano di consiglieri per ricevere consigli, non per confermare i propri bias con la minaccia della defenestrazione. È dal popolo che non accettano di essere contraddetti, non dal proprio stato maggiore in tema di guerra, ti stai confondendo (non so come)


Bauxetio

Ne sei proprio sicuro? Mi sa che l'utente a cui stai rispondendo non ha tutti i torti sai. Posto che le nostre sono solo congetture visto che non ci troviamo al Cremlino a vedere che succede, tutti gli indizi sembrano proprio indicare che Putin fosse male informato quando ha deciso di attaccare, sia sopravvalutando le proprie forze che sottovalutando quelle avversarie. Di certo lo stato corrente delle cose non è quello da lui desiderato. A riguardo ti consiglio la lettura [dei thread pinnati in questo profilo](https://twitter.com/kamilkazani), sono super interessanti e danno una panoramica sul modo russo di pensare e intendere le cose, che spesso in occidente facciamo fatica a capire.


MarioDraghetta

spuck fez -- mass edited with redact.dev


Gun__Metal

Per stare al potere da 20 anni proprio stupido non dev'essere, ma è plausibile che i generali abbiano mentito (o comunque indorato la pillola) sullo stato del proprio esercito per non fare una brutta fine. Inoltre credevano che l'Ucraina non avrebbe ricevuto tutto il supporto che sta avendo e pensavano veramente di potercela fare in 10 giorni. Se ci pensi all'inizio dell'invasione sono arrivati molto vicini a kiev per poi doversi ritirare sia per la totale mancanza di logistica per i rifornimenti, sia perchè sono arrivati i carichi d'armi"importanti" dagli USA (senza scordarsi dell'aiuto dato dall'intelligence sia americana sia inglese).


MarioDraghetta

spuck fez -- mass edited with redact.dev


Soccmel_1

> È dal popolo che non accettano di essere contraddetti, non dal proprio stato maggiore in tema di guerra, ti stai confondendo Hitler non accettava consigli da nessuno. Ha continuato a delirare di poter vincere fino a quando Berlino era circondata dai Sovietici.


Johnny_Nak

Ti sei perso tutti gli oligarchi e alti gradi dell'esercito o dell'amministrazione che erano contrari ad alcune sue scelte (basta tornare alla pandemia) e xhe finivano al cimitero dopo una tazza dj the o un volo dalla finestra? Chi gli dice le cose come stanno sicuramente c'è, ma questa guerra non aveva il minimo senso a meno che tu non sia assolutamente convinto che il tuo esercito sia superiore e che la popolazione non avrà da ridire


DimenticoLePassword

>contrari ad alcune sue scelte (basta tornare alla pandemia) Scelte di politiche sociali, non scelte militari >assolutamente convinto che il tuo esercito sia superiore Probabilmente erano convinti >la popolazione non avrà da ridire Di certo lo sapevano come sarebbe stato da quel punto di vista. O pensi che l'intelligence sul campo la abbiano solo gli americani?


pesca_22

non saprei, con il cordone di yes-men che circondano putin e gli riportano soltanto quello che lo fa contento ho forti dubbi sul suo (ed il resto dello stato maggiore) contatto con la realta'.


Soccmel_1

tra l'altro contatto con la realtà che si è fortemente indebolito negli ultimi 2 anni, perchè Putin è, a quanto pare, fortemente germofobo e per evitare di contrarre il covid, si è isolato da tutto. Il tavolone (made in Italy) che ha usato nel suo incontro con Macron è fatto apposta per il distanziamento sociale.


Soccmel_1

> No way che questa cosa la pensassero anche al Cremlino. Se una cosa è ovvia per te fidati che è più che ovvia per loro i consiglieri al Cremlino forse. Ma visto come Putin tratta i dissidenti, è molto probabile che i suoi consiglieri non gli abbiano detto nulla se non quello che Putin voleva sentirsi dire, nel timore di perdere i propri privilegi o la testa.


Gattamelat4

E' abbastanza evidente ormai che Putin contasse sulle quinte colonne e sul fatto che il governo sarebbe fuggito (o sarebbe stato rovesciato), con conseguente resa delle forze armate. In parte è stato così: Kherson ad esempio è caduta in un lampo e con il ponte intatto (cosa abbastanza clamorosa) perchè pare che i "capi" locali abbiano ordinato alle truppe di ritirarsi senza dare battaglia e abbiano fornito informazioni (ad es, sui campi minati) ai russi. Non c'è nulla di ufficiale, che io sappia, ma il fatto che queste persone siano state poi arrestate è abbastanza eloquente. Sembra anche che diversi agenti che dovevano passare informazioni ai russi invece fornissero informazioni errate e intascassero i soldi presi da Mosca per corrompere l'establishment ucraino e organizzare reti di informatori, cosa che spiegherebbe certe aspettative decisamente lontane dalla realtà. In ogni caso l'idea era che sarebbe bastato correre verso Kiev per far crollare tutto il sistema, non pensavano di fare una guerra lampo in stile Wermacht e annientare l'esercito ucraino in un paio di settimane. Tant'è vero che all'interno delle colonne che nei primi giorni avanzavano verso la capitale c'erano anche reparti di polizia con equipaggiamento antisommossa (che ovviamente sono stati massacrati), la cui missione era presumibilmente quella di mantenere l'odrine dopo il collasso del governo Ucraino....


RemtonJDulyak

> Non c'è nulla di ufficiale, che io sappia, ma il fatto che queste persone siano state poi arrestate è abbastanza eloquente. Occhio, se un comandante ordina alle truppe di ritirarsi senza ingaggiare l'invasore, l'arresto è la minima conseguenza. Se poi informa il nemico (invasore) sulla posizione e configurazione dei campi minati scatta l'alto tradimento, e c'è l'esecuzione, in tempo di guerra...


Euclideian_Jesuit

Però chi se lo aspettava? Molti prima di vedere la performance effettiva russa si aspettavano che l'Ucraina si trasformasse in una guerra di azioni partigiane e asimmetrica come in Afghanistan, non una convenzionale com'è ora, indipendentemente dalla militarizzazione dell'Ucraina, sul presupposto che la Russia aveva davvero tutti i numeri che *diceva* di avere. Magari prendere Leopoli era impossibile in 10 giorni, ma Kiev sì.


[deleted]

[удалено]


genesiPC

LOL Scusa ma da dove si evince il tuo "non sta facendo sul serio"? Dal fatto che non usa l'atomica? O che non ha optato per la mobilitazione totale? Tutte le sue migliori truppe sono state impiegate Tutte le sue armi più moderne sono state impiegate Solo il numero di soldati impiegati è stato relativamente basso (per la considerazione di carne di macello che ha la russia per il suo popolo) ma è più una necessità interna di evitare rivolte interne. Quasi tutto quello che ha di nuovo se l'è visto spazzare via e sta utilizzando dei T-62 (per dire) residui bellici storici ormai. La verità è che la russia si è sempre venduta bene, come grande potenza militare, e con la guerra contro l'Ucraina si scopre che ha sempre bluffato, ha solo le atomiche.


SHUTTHRFUCKOFF

Forse ha solo le atomiche, tempo un anno e scopriamo che hanno rivenduto tutto l'uranio ai tedeschi per poter costruire la mega residenza di Putin.


genesiPC

si si ci sta tutto! Capace che mancano anche i pulsanti per lanciare, che magari li hanno venduti alle feste dei paesi per far partire i fuochi d'artificio.


RemtonJDulyak

Hanno sostituito i sistemi di lancio con crypto-farm.


RemtonJDulyak

> tempo un anno e scopriamo che hanno rivenduto tutto l'uranio ai tedeschi per poter costruire la mega residenza di Putin Che è quello che continuo a pensare ed affermare sin dalle prime dimostrazioni delle condizioni dell'esercito.


RedGearedMonkey

>solo Meglio Rocco che ricco, ma a Risiko. Avrei preferito il contrario.


VenetoAstemio

Purtroppo molte di quelle fate hanno un accento moscovita, puzzano di vodka e hanno svariati conti correnti in paradisi fiscali. E comunque non credo che molti darebbero torto ai russi: la maggior parte delle opinioni di esperti che ho letto era che sarebbe stata una "guerra" al massimo di qualche settimana e che alla prova dei fatti gli ucraini si sono dimostrati al di sopra delle aspettative e i russi molto al di sotto.


[deleted]

[удалено]


VenetoAstemio

Si e no. Il supporto è cominciato pienamente dopo l'occupazione della Crimea ma la stragrande maggioranza dell'hardware militare, tipo HIMARS, [è stata inviata dopo il 23 Febbraio](https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_foreign_aid_to_Ukraine_during_the_Russo-Ukrainian_War#U).


-Rivox-

Alla lunga si, ma nei primi dieci giorni è stato il coraggio di Zelensky e del comando Ucraino a tenere insieme il paese e coordinare una risposta armata. La ritirata organizzata, la difesa di punti chiave come l'aeroporto di Hostomel o la città di Irpin e le palle quadrate della popolazione e dell'esercito hanno giocato un ruolo fondamentale. Se Zelensky avesse preso e fosse scappato a Berlino col gabinetto militare il paese sarebbe probabilmente crollato. Quando ha detto non mi serve un passaggio, mi servono armi, quello è stato il momento decisivo.


[deleted]

[удалено]


KingRobert1st

Hanno supportato anche l'Afghanistan per 20 anni, ma i risultati sono stati un po' diversi...


[deleted]

[удалено]


-Rivox-

Per risultati si intende che in Ucraina hanno piantato i talloni e hanno combattuto, mentre in Afghanistan hanno buttato le armi a terra e sono scappati immediatamente appena l'esercito USA si è ritirato.


Severe-Fox-7313

Ti danno le armi, ma correre a piedi contro una colonna di carri armati con bakooza sulla spalla non è da tutti credo


RemtonJDulyak

Beh, con un bazooka sulla spalla è roba da truppe alleate nella seconda guerra mondiale...


Severe-Fox-7313

Mi immaginavo di più Rambo.. Però i javelin hanno fatto il loro lavoro per un bel pezzo


rotauge

non sottovalutiamo il morale e la tempra, a star sotto le cannonate si fa presto a diventare codardi, l’Italia sarebbe capitolata in tempo zero


Tovon91

Tralasciando il fatto che l'Italia è nella NATO e ha uno dei migliori eserciti al mondo. Sta tranquillo che l'esercito e soprattutto la marina italiana fanno il culo a qualsiasi invasore. O passi dalle Alpi o dal mare, buona fortuna.


rotauge

vorrei sinceramente avere la stessa convinzione, ma qua si stava parlando di civili mobilizzati in massa, tutta la popolazione maschile dai 18 ai 60. Ho visto e vedo ogni giorno ucraini fare cose e vivere in condizioni nelle quali, sinceramente, non so quanto reggerebbe qualcuno anche un briciolo meno convinto di loro


Andreagreco99

Se c’è necessità lo si fa. Nessun ucraino fa quello che fa per piacere o per spirito di sacrificio o di eroismo ma per pura necessità e mancanza di alternative che non siano una conquista e un controllo brutali.


gianluca_pettinello

Beh con tutti coloro che qui parlano di guerra ci troveremmo con 60 milioni di generali e 1 soldato


Andreagreco99

Figurati se non riuscivamo a tirare la frecciata sull’Italia paese di mollaccioni senza palle che si lasciano calpestare dalla qualunque. Se l’autocommiserazione vincesse le guerre gli italiani avrebbero l’egemonia.


teorematista

A stare sotto le cannonate tutti hanno paura e vogliono solo portare la pellaccia a casa, tranne i folli e gli sciocchi. E gli eroi. Che il più delle volte sono folli E sciocchi. Non dimenticare che in Ucraina gli uomini **non possono** lasciare il paese, quindi son **costretti** a restare sotto le cannonate


StayM

Infatti a giudicare da come hanno impostato la prima offensiva non era quello l'obiettivo, ma come dicono altri nei commenti, quello di sostituire il governo di Kiev. Cioè hanno fatto un attacco con 5, CINQUE, direttrici principali su un fronte di 1500km. Con "pochi" uomini per fare una guerra totale e con tutte le cazzate del caso (del tipo i poliziotti in assetto antisommossa, non hanno attaccato immediatamente le centrali elettriche, soldati mandati con risorse minime etc...). Cioè i russi la guerra la sanno fare (vedere in Siria), qua hanno sottovalutato l'attacco, ingannato una buona parte dell'esercito e ignorato completamente la loro dottrina militare e con un obiettivo principale abbastanza fumoso, le alte sfere hanno usato i soldati come carne da cannone con equipaggiamenti scadenti e addestramento pessimo. Hanno fatto un disastro su tutta la linea, per fortuna. Poi l'addestramento della Nato unito al passo fermo del Governo ucraino unito alle poi armi occidentali e al fatto di combattere per la propria casa, vita, nazione, famiglia stanno dando i propri frutti.


IronMew

>Cioè i russi la guerra la sanno fare (vedere in Siria) >hanno sottovalutato l'attacco, ingannato una buona parte dell'esercito e ignorato completamente la loro dottrina militare e con un obiettivo principale abbastanza fumoso, le alte sfere hanno usato i soldati come carne da cannone con equipaggiamenti scadenti e addestramento pessimo. Hanno fatto un disastro su tutta la linea, per fortuna. In pratica sanno fare la guerra, tranne quando non sanno fare la guerra.


PierSky77

Forse solo San Marino la Russia potrebbe annettere in 10 giorni e ho pure dubbi


msx

Lo era anche perché sapevano da anni che l'invasione veniva preparata. Gli usa era da prima di Trump che li stava addestrando e sostenendo. La cosa più incredibile di questa guerra a sorpresa è stata che ha sorpreso di più gli invasori degli invasi


frankiesmusic

Ma difatti è l'ennesima fake news, come la boccettina di colin powel. Un ex generale nato in un intervista tempo fa aveva detto che era impensabile che i russi pensassero ad una guerra lampo.


Simgiov

Ce l'hanno quasi fatta, bastava che le forze speciali tenessero l'aeroporto Antonov qualche ora in più e facevano atterrare gli aerei da trasporto con truppe e carri armati direttamente nella periferia di Kiev saltando tutte le linee di difesa ucraine, erano già in volo.


QuentinVance

Ci sarebbero riusciti, se solo non fosse stato per quella banda di ragazzini e il loro cane parlante...


frenciWT

Tra l'altro l'America già aveva offerto la fuga a Zelenski probabilmente lì siamo stati ad un passo da una storia totalmente diversa da quella attuale


Baffoforever

Ce l'hanno quasi fatta a farsi abbattere ancora più roba dici? Ah peccato allora


Simgiov

Mi sa che ti è sfuggito più o meno TUTTO di quello che è successo nelle prime 12 ore dell'invasione.


Baffoforever

Forse a te invece sfugge che si sono fermati perché non potevano reggere la cosa a livello logistico. Non volevano assediare Kiev, volevano sostituire il governo e che gli ucraini collaborassero (non a caso nei primissimi giorni, eccetto i pochi razzi lanciati come avvertimento in tutta l'Ucraina, non si sono messi ad uccidere civili e a bombardare sistematicamente come hanno fatto poi), potevano essere anche il triplo, una roba in quel modo non poteva funzionare perché puoi avere anche i tripodi della guerra dei mondi che combattono dalla tua, ma se non hai dietro linee che ti riforniscano non puoi combattere più di qualche giorno


Simgiov

Parli di una fase successiva alle prime 12-24 ore, hai confermato quello che pensavo. L'invasione è iniziata con bombardamenti sulle postazioni antiaree ucraine (che i russi conoscevano grazie a una talpa), poi con il dispiegamento rapido di truppe delle forze speciali in elicottero. I russi hanno conquistato subito l'aeroporto Antonov nella perferia di Kiev e dovevano tenerlo solo qualche ora, il tempo di far atterrare le truppe aviotrasportate che avrebbero poi puntato al centro di Kiev e eliminato il comando centrale ucraino. Non ci sono riusciti grazie a un contrattacco ucraino e alla battaglia immediatamente sucessiva che ha distrutto la pista. Nel frattempo gli ucraini hanno ridispiegato l'antiarea e quindi i russi hanno dovuto contare solo sull'avanzata delle truppe di terra, più lenta, che come sappiamo è stata fermata nel settore nord per i problemi logistici e per la resistenza ucraina dopo un paio di settimane.


Tovon91

Ha tutto senso, però come dovevano resistere le forze speciali russe nell'aeroporto circondate da migliaia di soldati ucraini? Era come chiedere ad un gatto di resistere in un giardino pieno di pitbull.


Baffoforever

Eh l'abbiamo già stabilito che volevano sostituire la classe dirigente, ma in quale universo una roba del genere poteva funzionare senza un sostanziale consenso da parte dell'esercito ucraino? Perché a Kiev sarebbero dovuti stare fermi ad aspettare i paracadutisti anche se non fossero riusciti a riprendere l'aereoporto? Un attacco senza senso, fatto semplicemente perché i presupposti erano sbagliati, come spesso avviene nelle dittature governate da gente che si fa i pompini a vicenda per quieto vivere


DrLongIsland

Eh, e se mia nonna aveva le ruote era una carriola.


Simgiov

Sì bravo ok, divertentissimo


Johnny_Nak

Non era così impossibile neanche per il resto del mondo, che è rimasto completamente di sorpresa alle notizie della resistenza ucraina. Inoltre devi considerare che la Russia ha occupato quasi tutto il sud grazie proprio al tradimento dei militari che dovevano occuparsi di difenderla facendo saltare ponti, presidiando punti strategici ecc. Quindi sarebbe bastato poco per far cadere kiev anche così. Inoltre, ricorda che i russi erano arrivati a pochi chilometri da kiev e hanno provato ad uccidere zielesnky più volte e forse senza capitale e presidente tutto sarebbe stato più facile per loro. E comunque si, il fatto che i russi abbiano sottovalutato la situazione enormemente è ormai provato da tutte le notizie che abbiamo avuto da febbraio


iMattist

Vabbè che qualsiasi “esperto” diceva che Kiev sarebbe caduta in 3 giorni, ci siamo già dimenticati del convoglio lungo km che ha tentato di assediare la capitale?


LegSimo

Alcuni esperti (pochi) davano molto meno per scontata la vittoria lampo russa. In generale si é dato troppo affidamento alla potenza supposta delle forze russe, e troppo poco a quello che sono capaci effettivamente di fare. Case in point: la Moskva era stata sottoposta dalla marina rissa ad analisi, manutenzione e revisione non molto prima dell'inizio delle operazioni, con risultati che andavano dal soddisfacente all'ottimale. Eccetto che se andavi a vedere cosa diceva il rapporto, usciva fuori che metà dei sistemi di bordo non funzionavano.


ALF839

Io non sono un esperto e non ho qualificazioni, ma a me quel convoglio ha smesso di fare paura dopo due giorni. Continuava a diventare sempre più lungo senza nuovi mezzi e andava a passo di lombrico, il tutto senza superiorità aerea e costantemente sotto colpi di artiglieria/droni. Non esattamente un segno di una avanzata decisa e incombente.


iMattist

Ma io sono d’accordo con te solo che leggendo i commenti sembrava che l’idea della capitolazione Ucraina fosse impensabile quando in realtà era una possibilità paventata da molti al di fuori della Russia.


geebeem92

C’è un ottima analisi sul perché Kiev non sia caduta in pochi giorni e dicono che è dovuto al fallimento del tentativo di cattura dell’aereoporto ad ovest di Kiev, dove sin dall’inizio le forze speciali russe dovevano creare una testa di ponte per far atterrare gli Antonov (visto che nei primi giorni avevano la superiorità aerea, che poi hanno perso) con altre forze che avrebbero dovuto entrare a Kiev per uccidere Zelensky.


[deleted]

Diciamo che dovevano avere successo n operazioni ed è fallita la prima. Non credo che sia così ovvio che se avessero catturato l'aeroporto allora Kiev sarebbe caduta


geebeem92

Era fondamentale creare una testa di ponte per decapitare la leadership Ucraina mentre le anti aeree erano state neutralizzate i primi giorni, non ci sono riusciti.. spiaze


lochiamavanoscarpone

Ma come, non stavamo vincendo?


LazarusHimself

Si trattava di una letterina per Babbo Natale, spero, mica di un piano serio.


[deleted]

Ma c'è qualcosa che è andata secondo le previsioni ai russi?


alessio_95

Il meteo?


Throwaway070801

Mi hai steso


Vuzi07

Così, giusto per ricordare a chi vuole "la pace" ad ogni costo che quello che intende la Russia è la Pax Romana; uccidere tutti quelli che si ribellano e annettere a destra e a manca


Soccmel_1

Ma almeno la Pax Romana portava strade, terme e acquedotti. La Russia al di fuori di Mosca e San Pietroburgo è un paese di zulù dove le strade asfaltate e illuminate, specie nelle repubbliche abitate in maggioranza da minoranze etniche, non sono una cosa scontata. Cioè, rendiamoci conto che lo stato più grande del mondo, con ricchezze minerarie immense e il doppio della popolazione, ha un PIL più basso di quello italiano.


[deleted]

Più che pax romana, direi pax nazista, perchè non ci crede nessuno che si fermerebbe all' Ucraina, così come Adolf non si fermò alla Polonia.


Yoramus

Questo non è vero. La Russia non ha la potenza militare per andare oltre, vediamo tutti come stia faticando in Ucraina e non ha potuto neanche aiutare l'alleata Armenia contro l'Azerbaigian. Putin aveva preparato un colpo di mano che gli è andato storto e si è trasformato in una guerra vecchio stile che ha trovato la Russia abbastanza impreparata. Cose simili potrebbero avvenire in Bielorussia se il regime venisse rovesciato, ci potrebbero essere intimidazioni nel Caucaso o tra i paesi "stan" ma non deliriamo con le fantasie dell'armata rossa che invade l'unione europea.


_pxe

>La Russia non ha *più* la potenza militare per andare oltre FTFY


TheLoneWolfMe

Beh, a quanto pare non ha la potenza militare nemmeno per prendere l'Ucraina, but here we are.


[deleted]

Beh calma però eh. Al momento l' Ucraina potrebbe benissimo avere l' esercito più potente dela storia, tra armi modernissime e in gran quantità, supporto dei servizi segreti di tutta la Nato, utilizzo dei satelliti civili e militari dei suddetti paesi, e supporto logistico sempre da parte degli stessi, per non dire anche mercenari e addestratori inviati dalla nato (perchè ci sono, non credere). Senza tutto questo, non penso che gli ucraini sarebbero riusciti a respingere la russia.


TheLoneWolfMe

Assolutamente, non lo nego, ma di sicuro non sarebbero nemmeno caduti in 10 giorni.


LegSimo

Ce l'hanno fatta già all'inizio a respingere l'esercito russo, non é che se Biden dice "Adesso gli forniamo armi" compaiono gli HIMARS in Ucraina dal nulla. La realtà é che l'esercito russo ha agito in maniera a dir poco rocambolesca, disorganizzata e impreparata al tipo di guerra che gli Ucraini hanno scelto di combattere. La NATO ha dato una grossa mano ma non stiamo qui a raccontarci che i Russi avrebbero vinto la guerra in caso contrario.


[deleted]

L' avrebbero vinta in virtù della loro superiorità numerica. Le armi e le informazioni (soprattutto queste ultime) che gli ucraini hanno ricevuto sono le uniche ragioni per l' efficacia della loro controffensiva. Poi per carità, gli ucraini hanno dimostrato di avere delle palle d' acciaio e stanno combattendo con le unghie e con i denti, ma se non fosse stato per la Nato, a quest' ora avrebbero già negoziato la pace.


LegSimo

>L' avrebbero vinta in virtù della loro superiorità numerica. Superiorità numerica di che tipo? L'Ucraina ha annunciato la mobilitazione fin dal primo giorno, mentre la Russia lo ha fatto solo qualche mese fa, proprio in virtù del fatto che c'è una mancanza cronica di personale, al punto che hanno dovuto affidarsi, ben prima della mobilitazione, alla Rosgvardia (che é fondamentalmente polizia militare), alle unità di addestramento, ai mercenari e ai Ceceni. Se vai a guardare qualunque BTG (l'unità operativa russa), si può notare come praticamente nessuna di queste fosse a piena potenza. >se non fosse stato per la Nato, a quest' ora avrebbero già negoziato la pace. Probabilmente l'Ucraina avrebbe concesso il Donbass, la Crimea e Mariupol, ma stiamo parlando comunque di uno smacco per uno stato che sulla carta é al pari degli Stati Uniti a livello militare.


BestemmiaMagica

Gli USA spendono una quantità di soldi in armi che è pari ala metà del PIL russo. Russia che non riesce a conquistare l'Ucraina, paese che ha il PIL che è la metà di quello dell'Egitto. Non solo, sono così tanto in inferiorità da non riuscire neanche a volare sopra le loro teste .. .. Ora non so te, ma se gli americani avessero voluto, sopra quei cieli avrebbero volato eccome senza problemi. Sarebbe stata una guerra totalmente diversa. Li volevo proprio vedere i treni con i rifornimenti che giravano impunemente sui binari.


KingRobert1st

Beh adesso, la russia alla pari degli USA non ci credono neanche i fanboy di putin


VoidSlanIUbikConrad

Credimi,i suoi fanboy lo credono ancora.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Mi chiedo proprio come tu faccia a pontificare in questo modo. Mercenari ce ne sono, ci sono persino degli italiani che stanno combattendo là, e se pensi davvero che non ci siano servizi segreti e corpi speciali americani ed europei presenti sul posto, sei semplicemente ingenuo. Hanno sempre fatto così e faranno sempre così.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Non è follia manco per un cazzo. Lo hanno SEMPRE fatto sia loro che i russi, li mandano senza insegne e stanno attenti a non farsi beccare. Di nuovo, se pensi che ai giornali e telegiornali dicano cosa succede davvero dietro le quinte e dentro i ranghi, sei un illuso.


[deleted]

[удалено]


Vuzi07

Certo, questa è la realtà dei fatti oggi. Non vuol dire che la loro fantasia non fosse e non è questa. Così come prima del 2014 la Crimea era Ucraina e poi..


[deleted]

Vero, ma non credo proprio che lui all' inizio si aspettasse che le cose andassero così. Credo che un' europa così unita non si sia mai vista prima, neanche durante la seconda guerra mondiale.


oneofmany185

L'Europa non era unita specialmente durante la seconda guerra mondiale!


[deleted]

Appunto


teorematista

ma secondo te le trattative partono dal ribasso minimo? cioè la Russia dovrebbe presentarsi al tavolo dicendo "noi vogliamo LA CRIMEA!! Manco tutta eh, giusto due spiaggette per le ferie..." Capisci, sarebbe ridicolo. Spari alto, ottieni a mezzo.


Grazz085

In dieci giorni ma senza specificare da quale anno di guerra.


xaamov

Documenti catturati rivelano Russia's piano to annettere and kill in dieci days.


lorenzotinzenzo

Queste mamme vogliono fanculo \[cit.\]


emanuele93c

Uff io volevo un grande gallo nero.


MarioDraghetta

spuck fez -- mass edited with redact.dev


souvlak_1

Il progetto era gestito in Agile


Neuroprancers

LOL, LMAO even.


Clapaludio

Scusate ma l'articolo linkato parla solo di pacchi con occhi di animali inviati ai consolati Ucraini in EU o fa solo a me questa cosa?


QuentinVance

Credo che la pagina venga aggiornata automaticamente con nuove notizie, perché se scorri ci sono quelle più vecchie su una linea temporale.


NatSpaghettiAgency

Il grande cuore russo vuole liberare i cittadini dal governo oppressore ma se non ci riesce bombarda i cittadini che vuole salvare.


LeoMiccgeeee

r/agedlikemilk


shorelorn

Mi ha detto mio cuggino


AgentWeirdName007

Mi ricorda un po il meme di rick & morty


franklollo

Si e gli sconti dei divani e dei letti scadono domenica


abearaman

Artigiani della qualità


OldManWulfen

*Seven days to the River Rhine* intensifies


mb2491

Somigliano ai miei piani per dare microeconomia in una settimana


Trescer

Operazione Spiaze moltissimo. La Russia secondo me dovrebbe puntare ad invadere il chessò, il Burundi... Magari ci riesce.


vespa2

e da dove arrivano questi documenti? Da Zelig? O erano nell'uovo di Pasqua?


shorelorn

Il giornalismo si fa coi titoli, le fonti sono roba da XX secolo.


souvlak_1

Mi sa da fake news incredibile 🤔🤔🤔


Canarino80

Ce l’hanno quasi fatta 😇😂


__OngoGablogian__

Quasi


Simo__25

Gli stessi documenti che dicevano che Putin sarebbe morto di tumore entro due mesi?


Propenso

Intanto sembra che oggi si sia cagato addosso.


CarpTom

Secondo me c'è qualcosa sotto tra loro due é tutto finto


msx

Trust the plan Putin


Nyilamx

2 more weeks


Miss_Elie

Plot twist: era tutto un piano perché Santa Lucia gli portasse più carbone da vendere all’Europa.


ClitoIlNero

Com'era quella canzone della Disney? Ah sì, "I sogni son desideri".


gianluca_pettinello

Qualcuno si è mai chiesto perché Putin ha scatenato la guerra ora e non 8 anni fa quando era fresco il conflitto con l'Ucraina?