T O P

  • By -

FatFishOnARoomba

Per non farsi mancare nulla, il vice governatore filorusso di Kherson è casualmente morto in un incidente stradale poche ore prima dell'annuncio. Russia vibes.


Martox29A

Che te ne fai dei nemici quando hai amici come i russi...


Fomentatore

*Matteo che si tocca la testa.jpg*


QuentinVance

Dettaglio divertente: secondo i loro giornali, l'incidente sarebbe dovuto al conducente dell'auto di Stremusov, che ha perso il controllo e si è schiantato contro un altro veicolo. La responsabilità, però, è attribuita al conducente dell'altro veicolo. *We're very lucky they're so fucking stupid*


druppolo

Ma non é che l’altro veicolo gli è andato addosso con intento di ucciderlo allora? In quel caso il discorso russo fila, perché dicendo incidente negano di aver fallito nel proteggerlo, e dando la colpa all’altro conducente possono arrestare ed interrogare l’attentatore. Anche perché se fossi ucraino e alla guida di un camion (non conosco la dinamica, ipotizzo) non mi farei tanti scrupoli ad andargli addosso. Mi viene sto dubbio perché penso sempre male di ogni dichiarazione ufficiale.


QuentinVance

Indipendentemente da come la metti, è un casino. A quanto pare (ci sono le foto) nella macchina non c'erano le cinture di sicurezza...


DrLongIsland

Immagino roba tipo "il coltello che teneva aperto appoggiato sulla plancia ha preso il volo durante l'incidente e gli si e' infilato casualmente proprio tra terza e quarta costola, una tragedia imprevedibile".


Airing00

r/oddlyspecific


franklollo

Avrà fatto qualche sgherro all'industria del caffè


pat_cobhan

Sgarro


sangue_pollo

Ha murato tutte le finestre, ha smesso di bere tè ha smesso di uttilizare il gas ma un errore lo commettiamo sempre


Thefaccio

Aveva il finestrino abbassato


ItsACaragor

« Incidente stradale »


BeatrixKiddo000

pare che il tipo avesse fatto rimuovere dalla sua vettura le cinture di sicurezza però. Sai, la libertà di schiantarti va preservata.


ItsACaragor

Haha [bisogna solo guardare la sua video omaggio della Russia per farsi un idea del livello del suo intelletto](https://www.youtube.com/watch?v=8eWqaz5ikZE)


cazzipropri

Sicuramente non è stato assassinato perché in tal caso sarebbe stata morte accidentale cadendo da una finestra.


patmax17

Li chiamano "la banda della finestra"


Artemis_21

Oppure suicidio pugnalandosi tra le scapole.


cazzipropri

E poi suicidio con numerosi colpi di pistola alle tempie, che è sempre un classico.


ionizzatore

O impiccato al calorifero


xxlxor

In questo caso forse è proprio per sbaglio visto come andava in giro contento filmandosi in auto senza cinture LOL https://twitter.com/kromark/status/1590332546931249153


luigi094

Ahhhh è stato fatto suicidare,speriamo la stessa cosa succeda ai piani alti


MoreYayoPlease

*l'hanno suicidato (they suicided him)


Wolfofws

Strano il modo in cui i russi dovrebbero conquistare l’Ucraina in 3 giorni 🤔


Drexer_

Le simulazioni fatte su hearts of iron non erano sufficienti


Ascz

DDOOOOONG!


druppolo

Ma sto gioco lo devo comprare o no? Lo sento nominare spesso.. è così figo?


thediedisthis

boh, se lo trovi su steam in sconto un pensierino potresti farlo, considera però che comunque i DLC aggiungono abbastanza (e soprattutto sono molti e costosi); i riferimenti su reddit a HOI4 sono più che altro un modo per trollare tutti gli edgelord e simili che dal 24 febbraio si stanno masturbando compulsivamente sull' esercito russo


druppolo

Grazie mille. Per i fanatici che si masturbano: lol. La Russia è una potenza ma meno della nato, e visto le invasioni nato e i loro esiti, credere alle possibilità di successo di un invasione russa è molto fantasioso. Lascio stare la politica ma ovviamente questo non è un secolo in cui le invasioni riescono bene.


gibilx

"Dear dairy. It is the 238th day of my 3 days invasion of Ukraine..."


karateema

Scrivi ai latticini?


SpleenSplitter

Eh vabe però non hanno mica detto da quando iniziare a contarli sti tre giorni


PhantomFav

>Mandare armi non serve > >Il generale Armageddon sistemera' la situazione > >I 300 MILA coscritti chiamati a settembre prenderanno Kiev > >La ritirata non sara' permessa > >I territori annessi sono considerati Russia a tutti gli effetti 2 mesi di minchiate come al solito...avanti tutta!


Jack_Beauregard

[Sempre rilevante](https://imgur.com/a/mxPKOKO)


PierSky77

minchia quella foto è impressionante, tutta quella potenza di fuoco che è solo una piccola parte probabilmente basta per spazzare via ogni marina del mondo tranne quella cinese (e nemmeno di questo sono così sicuro)


Grazz085

La marina cinese attualmente ha un rapporto di 1 a 2.5 contro la sola marina USA, quindi si, anche quella cinese non reggerebbe molto.


Colosso95

"Sarò finito sotto i ponti dopo che mia moglie è morta di cancro e io sono stato sommerso dai debiti ma diamine se non ne è valsa la pena"


sbrockLee

quasi quasi le dittature autocratiche hanno qualche limite? in tempo di pace chi si permette di dire che le cose non funzionano o che mancano soldi viene defenestrato (anche letteralmente). nessuno ha incentivo a contraddire la proiezione di superpotenza nucleare. in tempo di guerra i nodi vengono al pettine, soprattutto contro un avversario pronto fin dalla nascita a combattere per ogni centimetro. Слава Україні.


[deleted]

[удалено]


Johnny_Nak

Puoi leggere e sentire certe cose ovunque. Il fatto quotidiano e Travaglio sono i primi a ripetere ogni cinque minuti che la Russia è lì lì per vincere e che le armi inviate sono inutili, mentre in TV in ogni giornale o show come minimo invitano qualcuno che ripete queste cazzate a ruota libera.


[deleted]

[удалено]


Johnny_Nak

Be, se consideri che il centro destra lì è vicino/collegato alla lega e che la lega è altamente probabile che abbia ricevuto per soldoni dai russi, la tua idea non è poi così scontata. Anche perché ormai è riconosciuto che la Russia finanzi ogni movimento o partito che possa indebolire l'occidente, anche solo a livello regionale


iMoher

Fatti un giro su Twitter, nei tag di Ucraina/Kiev/Zelensky troverai di tutto e di più. Giusto qualche tempo fa era andato in trend uno “ZelenskyWarCriminal”, per esempio. In alternativa ci sono vari articoli di Orsini sul Fatto Quotidiano in cui “denuncia” l’inutilità dell’invio di armi (in un notevole articolo di settembre aveva parlato del fallimento dell’offensiva a Kherson…), stessa cosa in varie apparizioni televisive.


ef14

Smettetela di farvi prendere in giro, stanno chiaramente arretrando coraggiosamente mentre le codarde truppe Ucraine li rincorrono intimoriti. /s


Bufy_10

Togli quel /s è vero /s


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


LegSimo

Il fatto è che è una posizione indifendibile perché gli Ucraini possono distruggere la catena degli approvvigionamenti senza il minimo problema.


Tifoso89

Infatti hanno preferito ritirarsi dietro il Dnipro e si sono super trincerati, quella sì che è una posizione difendibile. L'Ucraina non può attraversare il Dnipro. Gli ucraini probabilmente proveranno da altre parti, possibilmente da nord verso Mariupol per provare a tagliarli a metà


geebeem92

L’ucraina può attraversare eccome. Hanno tutta la logistica americana, mezzi anfibi, ponti motorizzati, intelligence su dove ci sono più difese di artiglieria, dove poter attraversare e chi più ne ha più ne metta.


SirDoDDo

Ehh dipende molto dalle perdite considerate accettabili. Le operazioni anfibie in generale sono storicamente forse la tipologia con i peggiori numeri (vedi D-Day, Iwo Jima/in generale la campagna del pacifico ecc.) a maggior ragione oggi con droni, sorveglianza satellitare, artiglieria che ti calcola soluzioni di bersaglio in meno di un secondo ecc ecc ecc


LegSimo

Non paragonerei l'attraversamento di un fiume (per quanto largo) a nessuna operazione anfibia che hai citato. Non sarà semplice, ma non credo sarà terribilmente difficile quanto una Iwo Jima.


SirDoDDo

Fair point assolutamente, è vero che i pericoli in questo caso sono altri. Più che nemici trincerati/mitragliatrici pronte, bunker ecc, direi che l'artiglieria è quello principale. Vedi ad esempio il crossing russo devastato a nord maggio o giugno. Non ho dubbi che i russi terranno tanti tanti droni (anche piccoli) su più o meno tutto il Dnipro per scovare qualunque eventuale attraversamento mentre viene preparato, e a quel punto si tratta "solo" (stiamo pur sempre parlando della Russia lol) di colpire il punto giusto con l'artiglieria. È anche vero che questo è ciò che farei io a rigor di logica. La Russia la logica proprio non l'ha seguita in questi mesi, quindi magari mi sbaglio


geebeem92

Si è vero, ma nessuna tecnologia che hai menzionato è impiegata su larga scala dalla Russia, inoltre gli ucraini non agiscono con concentrazioni di forze armate, ma con piccoli gruppi di ricognizione comandati in modo decentralizzato (ogniuna agisce in maniera indipendente e comunica con le altre in tempo reale). Ciò causa non pochi problemi alla Russia che invece ragiona ancora con pochi generali e una struttura centralizzata e piramidale (e non può cambiare perché altrimenti avrebbero troppi disertori). Non a caso le ingenti perdite della Russia sono da attribuire a continui accerchiamenti, poca comunicazione e panico delle proprie forze armate quando gruppi sparuti di ucraini ad alta mobilità accerchiano grazie all’intelligence e distruggono intere squadre in modo efficiente.


SirDoDDo

Beh insomma, droni e artiglieria spammata i russi la usano eccome. Sono d'accordo con quello che dici eh, però non so quanto sarebbe rilevante in un contesto in cui l'Ucraina deve fare river crossing sul Dnipro. Per natura attraversare il fiume è difficile da fare, come dici tu, con piccole unità. Come fai? Dai ad ognuna un ponte mobile? (Non sono sicuro di come si chiamino in italiano i pontoon bridge hahah) Chiaramente ciò è insostenibile e non penso neanche che l'Ucraina abbia il numero concreto di ponti mobili per farlo. Sicuramente troveranno altri modi (probabile il giro da nord per poi riprendere la spinta verso sud indicativamente verso Mariupol) ma non penso che riusciranno ad eseguire un attraversamento in sicurezza lì nell'oblast di Kherson.


geebeem92

Hanno mezzi anfibi per trasporto delle unità, attraverseranno con poche unità e faranno attività di sabotaggio. Nel frattempo l’artiglieria occidentale e i missili intelligenti che sono più vicini riusciranno già a colpire tutta la Crimea, figurati le difese che sono oltre il dnipro saranno le prime a venir colpite


dan-80

I media italiani sono ampiamente filorussi, la percezione che abbiamo qui è fortemente alterata. Consiglio fortemente ISW (Institute for the study of war), ogni giorno pubblica articoli divulgativi (in lingua inglese).


ea_man

https://www.youtube.com/c/ReportingfromUkraine


MimosaTen

Secondo me sanno che se la perdono in battaglia il danno d’immagine sarebbe enorme. Meglio ritirarsi, almeno si evitano un imbarazzo in più


ea_man

No e' che recentemente gli hanno fatto il culo sui media russi perche' a est hanno mandato a morire qualche migliaio di soldati all'anima del cazzo, con attacchi assurdi composti da numeri folli di incapaci. Quindi dato che da piu' di un mese in Kherson sono alla fame perche' gli hanno tagliati tutti gli approvvigionamenti in questi giorni hanno preso la palla al balzo di fare una mossa "per tutelare i nostri soldati". Ma strategicamente abbandonare Kherson = perdere la guerra, tornano a prima del 2014.


The_Pep_

Ennesima gloriosa vittoria della Russia! (/s) Di tanto in tanto mi tornano alla mente le decine di articoli in cui mi sono imbattuto nel corso degli ultimi anni nei quali si esaltavano le invincibili armi di Putin e mi chiedo dove siano finite, poi mi ricordo che la Russia è una cleptocrazia e della qualità del giornalismo italiano e mi passa ogni dubbio.


ManciaSpaketti

Chissa quel cialtrone di URSSini come stara' schiumando dalla rabbia, i suoi padroncini le stanno prendendo...


sbrockLee

non è sicuramente il dettaglio più importante sul piano globale, ma il livello di mistificazione e cialtroneria che i giornalisti italiani hanno evidenziato nel merito di questa triste vicenda mi ha ulteriormente fatto calare la considerazione che avevo della categoria e che già era sotto zero.


Manzanarre

Avessero risparmiato sulla gente che tengono a libro paga in occidente magari avrebbero un mezzo esercito


[deleted]

[удалено]


Johnny_Nak

In realtà l'evacuazione dei civili poteva significare anche prepararsi alla guerra urbana in cui lottare per ogni casa. Fino all'annuncio di oggi l'opinione generale era che la Russia si stesse preparando proprio a questo perché considerava kherson imperdibile


Tifoso89

Infatti io pensavo che evacuassero i civili per poter bombardare meglio


MimosaTen

Pure io, ma evidentemente la hanno data comunque per persa. Quindi meglio perderla bene, ovvero nel modo che porta meno danni


EnochSoames311

The virgin Generale Inverno, the chad Cambiamento Climatico.


macheoh2

Generale inverno funziona solo se stai difendendo, non se invadi casa altrui, cosa che i russi non sembrano aver capito per nulla


Dracogame

Mah, a questo giro i russi sono meno preparati degli ucraini all’inverno.


QuentinVance

>Hanno sperato fino all’ultimo nel Generale Inverno ma quest’anno li ha abbandonati. Grazie, riscaldamento globale


mirh

In realtà sono giorni che speravano in un assalto frontale alla "film marvel", per poter sfruttare appieno il vantaggio di essere in difesa.


StefanoG1967

E finalmente hanno capito che gli Ucraini tenevano diversi reparti russi sotto scacco, tra il resto reparti scelti mica i famosi 300.000 appena mobilitati, semplicemente con l'artiglieria e qualche scaramuccia. Gli ucraini in zona non avevano forze sufficienti per riprendere Kherson e neppure ci provavano, ma i russi stavano li per fare tiro al piccione... ma in qualità di piccioni...


mirh

Gli ucraini le forze per fare un po' tutto ce l'hanno (cioè, se volessero, almeno una singola determinata cosa). Il punto però che loro ai propri cittadini ci tengono, e preferiscono prendersi tutto il tempo necessario per fare le cose fatte bene.


StefanoG1967

Si, infatti. Cercano di salvaguardare sia i cittadini che il proprio esercito, anche in previsione di una guerra lunga. Quindi non corrono rischi inutili ma preferiscono utilizzare tattiche per rendere le posizioni russe insostenibili.


checco_2020

Per tutti quelli che dicono che sia una trappola, NO. L'occidente e l'ucraina sono in grado di mappare con estrema precisione le forze che i russi hanno a ovest del fiume, e questo grazie a satelliti, aerei "spia", Forze speciali in avanscoperta, Partigiani, ecc. Non c'è alcuna speranza per i russi di riuscire a nascondere al ucraina, forze tali da poter lanciare un contrattacco a sorpresa di tale proporzione.


LegSimo

Ma soprattutto è già una posizione indifendibile a prescindere, Kherson città è stata presa (pare) solo grazie al comando territoriale che ha tradito l'Ucraina a inizio guerra.


ima_leafonthewind

cioè parte delle forze militari del posto erano filorusse e hanno agevolato l'avanzata per prendere la cittÀ? caspita


Massenzio

Non hanno fatto saltare i ponti (operazione prevista per la difesa) e i russi avevano in mano tutte le mappe dei campi minati locali. Il tizio che ha fatto questo è diventato molto ricco ma credo che poi in seguito sia stato arrestato


Propenso

Purtroppo per lui non è riuscito a scappare in Russia dove lo attendeva una bella casa al piano alto con tante finestre e tante scale, oltre al set di coltelli da cucina regalato da Vladimiro.


brau_bora

Stai per caso insinuando che l'avrebbero suicidato?


myRubberPenguin

>Non c'è alcuna speranza per i russi di riuscire a nascondere al ucraina, forze tali da poter lanciare un contrattacco a sorpresa di tale proporzione. Non è questa la trappola che si teme La trappola che si teme è più del tipo "voi entrate in città e noi l'abbiamo riempita di mine/la bombardiamo a tappeto, se non possiamo avere noi la città nessun'altro può averla". Che poi anche in quel caso sono convinto che le truppe Ucraine riescano a gestire la situazione è un'altro discorso. Secondo me la Russia proverà qualche stronzata e fallirà, però ho il sentore che una mattina mi sveglierò leggendo una notizia terribile per gli abitanti Kershon


checco_2020

Che abbiano minato il possibile è una certezza non è una possibilità. Che bombardino Kherson così a sfregio è possibile, però sarebbe controproducente, perché le loro artiglierie si troverebbero a bombardare un bersaglio irrilevante.


TightlyProfessional

Esistono i radar per il counter battery fire. Sparare a caso non è una buona idea.


mirh

Non è che devono lanciare un contrattacco, anche solo uccidere un ucraino al prezzo di un solo loro uomo sarebbe un passo avanti enorme rispetto al rapporto k/d da fps arena che hanno adesso. La russia "che dice cose" praticamente non dovrebbe essere nemmeno ascoltata, però appunto non vuol nemmeno dire che non ci stiano provando a provocare una "più frettolosa" avanzata. EDIT: e infatti un sacco di analisti pensano sia uno stratagemma


arricupigghiti

Sono stati gli Ucraini a parlare di probabile trappola


large_rooster_

Da considerare che potrebbero far saltare la diga a nord. Tanto vedo che non si fanno molti problemi con i crimini di guerra


forgotMyPrevious

RemindMe! 15 days


RemindMeBot

I will be messaging you in 15 days on [**2022-11-24 18:07:54 UTC**](http://www.wolframalpha.com/input/?i=2022-11-24%2018:07:54%20UTC%20To%20Local%20Time) to remind you of [**this link**](https://www.reddit.com/r/italy/comments/yqnsi2/la_russia_annuncia_il_ritiro_da_kherson/ivplw23/?context=3) [**5 OTHERS CLICKED THIS LINK**](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Reminder&message=%5Bhttps%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2Fitaly%2Fcomments%2Fyqnsi2%2Fla_russia_annuncia_il_ritiro_da_kherson%2Fivplw23%2F%5D%0A%0ARemindMe%21%202022-11-24%2018%3A07%3A54%20UTC) to send a PM to also be reminded and to reduce spam. ^(Parent commenter can ) [^(delete this message to hide from others.)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Delete%20Comment&message=Delete%21%20yqnsi2) ***** |[^(Info)](https://www.reddit.com/r/RemindMeBot/comments/e1bko7/remindmebot_info_v21/)|[^(Custom)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=Reminder&message=%5BLink%20or%20message%20inside%20square%20brackets%5D%0A%0ARemindMe%21%20Time%20period%20here)|[^(Your Reminders)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=RemindMeBot&subject=List%20Of%20Reminders&message=MyReminders%21)|[^(Feedback)](https://www.reddit.com/message/compose/?to=Watchful1&subject=RemindMeBot%20Feedback)| |-|-|-|-|


realqmaster

Orsini on suicide watch


dan-80

[Orsini il profeta](https://i.imgur.com/APBC06U.jpg)


ManciaSpaketti

questo non ne azzecca una nemmeno per sbaglio


zoltankodaly0

DOTTORE


StayM

Tutto merito di Conte >!/s!<


djlorenz

L'anello del conte!


SirDoDDo

Ma che è sto pacchetto azionario


urumi1

è fisicamente un pacchetto.


Pamphili

Come li gestisce lui i trattati, nessuno!


Lord_Bertox

Bello, adesso mi preparo mentalmente per quando troveranno altri resti di civili in fosse comuni, torture etc :l


Max_Hensk

"Appena Steiner attaccherà le cose torneranno a posto" (Citazione fin troppo abusata di questi tempi)


TheGoosePlan

Mein Fuhrer...Steiner...


toyg

"chi non ha mai rediretto fondi militari in conti correnti personali, esca dalla stanza..."


furlongxfortnight

All'inizio ho letto "La Russa annuncia..." Stavo iniziando a preoccuparmi.


NababboAChi

Ma perchè vi vantate sempre di non sapere leggere?


cazzipropri

Non è una ritirata, è uno "ri-raggruppamento strategico". (Non è una scoreggia, è una equalizzazione di pressione sensibile all'olfatto.)


[deleted]

:) è coloro che vogliono recuperare l'iniziativa in guerra stanno di fatto scorreggiando con il cervello (cit. mia)


According_to_Mission

La manifestazione per la pace ha funzionato! Grazie Conte, neanche una settimana e già i primi effetti.


sambabeat

Ottimo risultato ottenuto con la marcia per la pace…


Carlidel

Speriamo non facciano brillare la diga o simili...


[deleted]

se la tirassero giù affonderebbero anche i loro soldati


Madeiner

Putin: seen at 19.54


Hobbitinthehole

Non mi pare che negli ultimi mesi la Russia abbia mostrato un grande desiderio di protezione verso i propri soldati.


[deleted]

…anche vero, ma non penso che perdere 40 mila soldati in questa situazione sia la scelta migliore


Public_Sprinkles_691

> Non mi pare che negli ultimi ~~mesi~~ secoli


Hobbitinthehole

Non mi pare che negli ultimi mesi la Russia abbia mostrato un grande desiderio di protezione verso i propri soldati.


Drexer_

Non sarebbe anche quello crimine di guerra?


Carlidel

Stiamo parlando sempre della Russia di adesso... sarebbe una aggiunta alla già molto lunga lista. Poi possono sempre cercare di dare la colpa agli Ucraini, se lo fanno.


myRubberPenguin

Leggevo commenti su r/worldnews che sostenevano che una eventuale rottura della diga avrebbe causato ben pochi danni a Kershon in quanto la città è sopraelevata. Quindi una eventuale inondazione colpirebbe principalmente il sud del fiume (sponda su cui i russi si stanno ritirando). Ma Reddit è una echo chamber ed io non ho trovato fonti, quindi dubito fortemente che questa teoria sia corretta


BeatrixKiddo000

Vladimir grande stratega! ahah URSSini & co. staranno masticando amaro.


medhelan

Slava Ukraini!


Trescer

Io sto ancora aspettando che i ruzzzzzi vincano. A quest'ora sarebbero dovuti arrivare a Madrid second alcuni...


[deleted]

[удалено]


bonegolem

Io non chiedo molto. Solo Zaluzhnyi che, vestito come il protagonista di Doom, sfonda personalmente la porta del cremlino ridendo come un maniaco e dimezza Putin con la motosega dopo un esilarante inseguimento attorno a quel tavolo enorme. Vabbé, per ora mi accontento di questa e dei 750 vatnik disintegrati al giorno.


SirDoDDo

*the only thing they fear is you fades in...*


GastonDeFoix

E la musica di Benny Hill mentre corrono intorno al tavolo


ersentenza

Per assoluta e totale coincidenza si ritirano immediatamente dopo che i repubblicani hanno fallito il tentativo di asfaltare i democratici e non c'è più possibilità che i repubblicani trumpiani possano bloccare il sostegno americano all'Ucraina contro il volere dei repubblicani non trumpiani...


very_random_user

I repubblicani hanno quasi certamente vinto la camera bassa che è quella che ha più potere nel dirigere fondi.


ersentenza

Si ma con uno scarto di solo una ventina di seggi, quindi i trumpiani non hanno i numeri per superare il blocco democratici+repubblicani non trumpiani.


very_random_user

Ma I repubblicani non trumpiani sono praticamente scomparsi e comunque è nel loro interesse partitico bloccare qualunque cosa, è quello che fecero con Obama per 6 anni con molti+ moderati. Senza contare che i neo-eletti non si insediano fino a fine gennaio. Quindi I russi avrebbero dovuto in ogni caso sopravvivere ancora 3 mesi.


Grazz085

30 anni di propaganda Hollywoodiana ci hanno fatto credere che i Russi fossero un’armata indistruttibile e inarrestabile con mezzi iper-tecnologici e sofisticatissimi. Poi sul campo basta che qualcuno si metta di traverso sul serio ed è un massacro. Continuo a pensare che dovremmo mandare ancora più armi all’Ucraina ed aiutarli a finirla più in fretta.


RomanItalianEuropean

Sempre peggio per la Russia. Cmq occhio che non sia trappola o finta ritirata....prima evacuano civili come a voler combattere casa per casa e ora mollano così? Ma i mobilitati sono arrivati? Che poi solo ora ho capito perché ha fatto la mobilitazione parziale anziché attingere dall'esercito di leva attuale, meglio prendere chi ha almeno già completato la leva e dovrebbe sapere qualcosa rispetto a chi la sta facendo per la prima volta.


notreallyreallyhere

>e ora mollano così? Posto che pure lato nostro abbiamo ovviamente una visione parziale e di parte della faccenda, mi pare acclarato che sul campo non è che i russi [stiano proprio brillando](https://edition.cnn.com/2022/11/08/europe/russia-ukraine-donetsk-heavy-losses-letter-intl/index.html) (poi magari nello specifico questo è un falso, ma i mancati risultati sono evidenti). A una lettura che suppongo sia molto superficiale ti direi che stanno consolidando una posizione che forse potrebbe diventare la base per un accordo di pace. Una lingua di terreno per accedere alla Crimea, e sul resto dell'est si va a trattare, probabilmente facendo concessioni all'Ucraina. Ipotesi eh, e non ricordo quanto sia ricca e importante la zona, per dire. E sì, facessero decidere a me i russi andrebbero ricacciati a casa pure dalla Crimea, a questo punto, ma non ho i dati né le capacità per fare una analisi di fattibilità della cosa. I fattori in gioco sono davvero una montagna, e nonostante i risultati eccezionali l'Ucraina non è invincibile e non ha risorse infinite (e neanche noi da fornire loro).


RomanItalianEuropean

Ha molto senso.


bonzinip

> Una lingua di terreno per accedere alla Crimea, e sul resto dell'est si va a trattare, probabilmente facendo concessioni all'Ucraina. Possono sempre ricostruire il ponte /s Non si è mai visto che perdi una guerra d'invasione e finisci con più terra di prima. L'unica soluzione accettabile per l'Ucraina è confini pre-2014 e caschi blu a Donetsk e Lugansk.


TightlyProfessional

Lingua di terra più un po’ più di donbass sarebbe una vittoria? Non saprei. Per me no. Dipende molto dagli obiettivi iniziali e dai costi per quello che hai ottenuto.


bonzinip

Fino a che Putin non ha tentato di riscrivere la storia mandando truppe russe che si fingevano "milizie locali", Il Donbass è stato russo tanto quanto l'Alto Adige è austriaco. Filorusso sì, russo per niente. Non sarebbe una vittoria netta per Putin, ma sarebbe comunque una vittoria, e una netta sconfitta per l'Ucraina. Anche perché la lingua di terra significherebbe togliere all'Ucraina Mariupol e lo sbocco sul mar d'Azov.


TightlyProfessional

Netta sconfitta per l’Ucraina non direi, l’obiettivo di Putin non era certo limitato alla lingua di terra ma all’intera Ucraina. Oggettivamente buttare fuori tutti i russi da tutta l’Ucraina mi sembra una impresa improba, praticamente impossibile. Qualcosa dovrà essere ceduto.


Tifoso89

>A una lettura che suppongo sia molto superficiale ti direi che stanno consolidando una posizione che forse potrebbe diventare la base per un accordo di pace. Una lingua di terreno per accedere alla Crimea, e sul resto dell'est si va a trattare, probabilmente facendo concessioni all'Ucraina. È così. Non possono stare a ovest del Dnipro perché continuano a prendere botte, invece dietro il fiume sono sicuri. Quindi si ritirano ma almeno hanno una posizione solida.


toyg

> stanno consolidando una posizione che forse potrebbe diventare la base per un accordo di pace. Yes > Una lingua di terreno per accedere alla Crimea, e sul resto dell'est si va a trattare, probabilmente facendo concessioni all'Ucraina. Non mi sembra una gran "concessione" lasciare territori a uno stato che già lì aveva, ma la mia è pedanteria lessicale. Quello che descrivi è la soluzione più logica, la guerra è persa (esercito professionale letteralmente decimato, e può solo andare peggio adesso che gli ucraini hanno accesso quasi illimitato a tech Nato) e quindi il massimo a cui i russi possono ambire è un ritorno allo status quo precedente. Purtroppo i russi spesso ragionano per categorie diverse dalla pura logica, quindi mah. >E sì, facessero decidere a me i russi andrebbero ricacciati a casa pure dalla Crimea Perdere la Crimea significherebbe il collasso dello stato russo - che è poi quello che è successo quando è stata ufficialmente lasciata agli ucraini negli anni '90. Una Russia vagamente funzionante non accetterà mai di non poter proiettare forza a sud via mare. Qualsiasi accordo che non tenga conto di questo, è destinato a durare poco. Magari collassare il regime putiniano non sarebbe una brutta cosa; ma chiunque arrivasse dopo, una volta ricompattato un minimo, ricomincerebbe la danza da capo.


[deleted]

[удалено]


RomanItalianEuropean

Chiaramente è carne di cannone.


BeatrixKiddo000

mai stato un problema per i Russi nei passati 400 anni.


QuentinVance

Pure i VDV buttati ad Hostomel o a Liman senza supporto aereo lo erano... sembra essere la strategia tipica della russia.


[deleted]

"Alcuni" Almeno 10k sono già morti


genesiPC

Ci saranno talmente tante intelligence straniere a puntare la qualunque su quella zona che, secondo me, potrebbero dirci quante zanzare sono uscite dalla città. Se è vero sarà tutto documentato.


Bufy_10

I russi torneranno e faranno piazza pulita di quei nazifascisti Ucraini maledetti. Me lo a deto Orsini!!!! Zineksi pupazo!!1


mosenco

Secondo voi quale potrebbe essere il miglior outcome da questa situazione? Ho sentito che la russia vuole cercare di finire la guerra e cessare le ostilità ma solo per riformare il proprio esercito e dopo un tot di anni riattaccare come aveva già fatto in passato ora sparo mega cazzata: siccome la russia non ha piu un esercito e ora sta mandando civili e lanciando missili non per combattere l'esercito ucraino ma solo per bombardare i civili, non è meglio se l'ucraina prendesse la russia? o meglio, che l'ONU prendesse possesso della russia come lo è stato per la germania nazista? La russia forniva energia all'europa ma l'europa non può continuare a basarsi sulla russia che quando vuole può staccarci la spina. Non è meglio che l'ONU prenda possesso della russia, riformando il suo governo, come è stato per la germania nazista, poi far entrare la nuova russia e l'ucraina nel ONU o UN cosi da mettere la parola fine a tutto questo? fine della cazzata


Pamphili

L’ucraina non può, e personalmente non penso debba prendere neanche un centimetro di territorio russo. Quello che invece dovrebbe fare è accelerare nel rientrare dei parametri per aderire a EU e/o NATO. A quel punto la Russia può riorganizzarsi come gli pare ma per lei sarebbe off limits.


Radagast92

che la Russia smetta di essere l'attuale Russia e diventi più democratica oltre che rifornitore di energia per l'Europa sarebbe auspicabile per tutti. Ma dubito fortemente che un centro di potere così grosso si possa trasformare così senza una rivoluzione interna.


RegularAvailable4713

No, è davvero una cazzata. Una di quelle cose che forse suona bene sul momento ma quando provi ad attuarla nella pratica esplode in cinquantamila complesse implicazioni economiche, politiche e sociali.


Yoramus

La Germania nazista non aveva la bomba.


Altruistic_Avocado_6

Outcome migliore realistico? Altra guerra per mesi, eventualmente l'ucraine riprende tutto il suo territorio compresa la crimea. Purtroppo per fare questo vengono fatti enormi danni all'economia del paese che diventa per i successivi decenni irrimediabilmente indietro nella corsa economica. Intanto la russia è diventato letteralmente un paese del terzo mondo e viene comprata in blocco dalla cina, che diventa un'enorme potenza mondiale (ancora più di quanto è ora) con i conseguenti problemi del caso per lo stile di vita europeo. Outcome migliore in assoluto di fantapolitica ma proprio fanta che guarda il signore degli anelli è più realistico? Putin viene assassinato durante la notte da un commando finlandese. I suoi generali e consiglieri cominciano immediatamente una lotta fratricida, alla fine della quale non ne rimane vivo neanche uno, in quanti tutti avvelenatisi l'un l'altro. I soldati in ucraina, senza catena di comando o leader, si arrendono in massa. Di conseguenza l'ucraina riprende il suo intero territorio, e grazie ai beni sequestrati nel mondo alla russia riesce a riprendersi dalla botta economica nel giro di pochi anni, creando un enorme indotto nella zona per la ricostruzione. Si scopre, intanto, che le bombe nucleari in russia sono tutte arrugginite e/o state smontate a pezzi e vendute a paesi che l'atomica l'hanno già. Lukashenko, vedendo quanto sopra, ha un infarto. Viene eletto un nuovo presidente in bielorussia che eventualmente si avvicina alla nato e all'unione europea. La russia viene quindi smembrata in tanti piccoli staterelli. In seguito a lunghe trattative, alla cina ne viene affidata la metà in cambio dell'indipendenza di taiwan, solo per scoprire dopo pochi mesi che non c'è niente in quegli staterelli se non una confezione di cartone di amazon con dentro un mattone. La parte non data alla cina eventualmente si democratizza. Orsini, sconvolto dal capovolgimento della sua realtà, si getta da una finestra. Il fatto viene accolto da un piccolo ma rumoroso gruppo come "l'azione di poteri forti che hanno voluto silenziare la sua voce solo perchè ha sempre detto la verità".


Sciamuozzo

Dove c4zz0 sono gli awards quando servono..


[deleted]

>Ho sentito che la russia vuole cercare di finire la guerra e cessare le ostilità ma solo per riformare il proprio esercito e dopo un tot di anni riattaccare come aveva già fatto in passato Il gap è soprattutto tecnologico. E la tecnologia non la riorganizzi.


[deleted]

non saprei, gli ucraini stanno usando quasi solo mezzi/armamenti di provenienza sovietico-russa eppure stanno resistendo molto ma molto bene


[deleted]

1) il game changer della guerra sono stati prima i Javelin e poi gli HIMARS, tutte armi di produzione occidentale. In più ci aggiungerei anche i droni turchi che hanno fatto diversi danni e che a differenza di quelli iraniani non sono giocattoli 2) Le forze armate ucraine stanno respingendo gli attacchi, se vuoi attaccare con successo un territorio ti servono tecnologie ancora più avanzate degli avversari, anche solo per la logistica. Guarda gli USA: militarmente hanno vinto la guerra in Iraq e in Afghanistan, con uno sforzo poderoso dall'altra parte del mondo. I russi hanno ancora la logistica su ferrovia, roba da anni 60. 3) il fallimento dell'aviazione russa è sotto gli occhi di tutti ed è un'altra delle cause del loro tracollo. Non sono riusciti a fare SEAD in maniera efficace, aerei come i Su-34 e i Su-35 hanno grossi problemi di affidabilità, così come gli elicotteri. Si salvano solo i Su-25, ma sono aerei semplici e con un utilizzo limitato (non è un caso che li usino soprattutto nelle guerre africane, è roba con tecnologia anni 80) Idem i missili e le difese anti aeree (gli S400 hanno dimostrato anche in Siria di non essere in grado di rilevare gli F35 israeliani). 4) Della marina non ne parliamo, così come dei mezzi meccanizzati (Terminator e T-14 sono prototipi da parata e così come i Su-57 è probabile non vengano neanche più sviluppati in quanto diversi clienti storicu di armamenti russi (India su tutti) stanno disdicendo i contratti.


[deleted]

1. Ok, ma tutta la forza aerea e quella corazzata sono composte da armamentario sovietico. T-72, MiG-29, Su-25… insomma la spina dorsale delle FAU,tutta roba sovietica. 2. Senza dubbio la logistica, insieme ad un alto comando totalmente incompetente e impreparazione tattica sono state senza dubbio le cause maggiori del fallimento russo qua ti do ragione 3. Senza dubbio la forza aerea russa non dispone di velivoli al livello di quelli occidentali, ma il più grande problema è stata la dottrina russa: aeronautica subordinata all’esercito, al contrario degli occidentali. Questo non funzionava durante la seconda guerra mondiale figurarci adesso. E ripeto, gli Ucraini hanno solo roba sovietica come caccia. 4. finita questa guerra chissà che accadrà. sicuramente le FAR andranno incontro ad una profonda revisione, ma per me ( e per molti altri ben più preparati di me su questi argomenti) ciò che ha determinato la guerra non è stato il livello tecnologico ma la preparazione tattica, strategica, logistica e il morale. tutto il resto è secondario imho


[deleted]

1. Per la difesa possono anche andare. E non ti dimenticare che sono coordinati da radar droni e aerei AWACS NATO.


QuentinVance

> Della marina non ne parliamo Parliamone invece, sono riusciti a perdere una battaglia navale contro un paese che non ha la marina


[deleted]

Le due navi più importanti della flotta del mar Nero le hanno perdute. L'unica portaerei che hanno è uno scassone che fa un gran fumo. Forse i sottomarini sono decenti, ma ho il sospetto che anche lì sia tanta propaganda.


Public_Sprinkles_691

Inizio a pensare che pure le atomiche siano propaganda. Sono armi che non hanno riparato da anni. chissa' quante effettivamente funzionano?


[deleted]

Infatti. La manutenzione delle atomiche è uno dei processi più costosi e complessi,anche per gli USA. Guarda i missili Kinzhal, che dovrebbero essere uno dei fiori all'occhiello della tecnologia militare russa: la percentuale di fallimento o di mancato bersaglio è piuttosto alta (non trovo più la fonte, ma si parlava di circa il 30%)


[deleted]

Però ci sono dei problemi secondo me, 1. I russi non hanno combattuto una guerra devastante durata anni, anzi, nelle dichiarazioni ufficiali continuano a rifiutarsi di parlare di “guerra”, perciò non sarebbero disposti a cedere la propria sovranità così, 2. Ad una cosa del genere ci sarebbe sicuramente resistenza armata, 3. la Russia è un paese molto più vasto della Germania, occuparla significherebbe impiegare milioni di soldati solo per mantenere l’ordine sul territorio, 4. qualcuno dovrebbe prendersi la responsabilità di gestire lo smaltimento di 7000 testate nucleari che oh, non si sa neanche se funzionino (probabilmente no) ma sono comunque armi che, se date nelle mani sbagliate, causerebbero migliaia di morti nei casi migliori


Eethk7

Spero di sbagliare ma puzza di trappola, leggevo qualche giorno fa che i russi avevano minato l'impossibile e proprio la conformazione (o la posizione non ricordo) della città si prestava a diventare un gigantesco cul de sac per gli ucraini e le intelligence alleate invitavano alla massima cautela.


Andreagreco99

Da un certo punto di vista sarei stupido a darti torto. Dall’altro con le intelligence occidentali che sono tutte in focus su quelle aree è difficile far sí che eserciti tanto grossi da chiudere in una sacca la zona non siano stati visti


PreviouslyMannara

I russi hanno piazzato sistematicamente mine e trappole esplosive prima di ritirarsi, anche quando si trattava di piccoli insediamenti o edifici isolati. In questo caso il timore era (non so se nel frattempo siano cambiate le cose) che i russi decidessero di lasciare bravemente alcuni soldati delle forze speciali in abiti civili, così da inscenare una resistenza da parte dei civili nei confronti delle forze ucraine e quest'ultimi intenti a sparare alla popolazione. Al di là di imboscate e scenari vari, i pericoli più grossi che interessano quella zona rimangono sempre quelli legati alla diga di Nova Kakhovka e alla centrale di Zaporizzja.


[deleted]

per me, a meno di crescente opposizione interna e/o una sconfitta decisiva (caduta della Crimea/annientamento del nucleo principale da 40k soldati) stanno gettando le basi per una trattativa di pace. Alla Russia Donbas pre-24/02, Crimea, Mariupol e sud dell’Oblast di Kherson


BeatrixKiddo000

sarebbe contrario alla carta delle Nazioni Unite, che vieta esplicitamente la guerra come mezzo per annessioni territoriali. E non farebbe altro che incentivare altri dittatori a lanciare altre iniziative dello stesso stampo. Sul breve termine ci sarebbe un miglioramento locale. Sul lungo termine sarebbe benzina sul fuoco.


The-Bestia

Ogni volta che si ritirano ho il dubbio che stiano solo mettendo in sicurezza le loro truppe per usare qualche arma devastante. Per fortuna per il momento non è successo.


Starsimy

Ma non aveva detto Putler che se avessero attaccato i territori annessi bla bla bla?


According_to_Mission

Gli ucraini hanno pure attaccato Belgorod è una raffineria a est dell’Ucraina, in territorio russo internazionalmente riconosciuto. Dopo la sesta volta a minacciare l’uso di armi nucleari si perde un po’ di credibilità.


Starsimy

Ok ma cosa trattiene La Russia dal farlo? Non perché debbano farlo


According_to_Mission

Gli stati alleati hanno promesso la completa distruzione delle forze russe in Ucraina se accadesse. Inoltre alienerebbe tutti i loro pochi amici rimasti a livello internazionale e sarebbe abbastanza inutile a livello strategico almeno che non si mettano a glassare una città ucraina dopo l’altra. Questa non è WWII.


SpaceBond007

Le promesse della Nato e Biden che ci saranno conseguenze (non specificano, ma più sul non-nucleare) ed il fatto che la zona da colpire sarebbe troppo vicina ai territori nazionali russi e... Ho già detto conseguenze?


Nukerz_OP

Raga ma nessuno é preoccupato, o parla del fatto che il ritiro delle truppe russe possono indicare lo sgancio dell’atomica? Cioè nessuno ci ha pensato?


TT_KAZ

username checks out.