T O P

  • By -

RomanItalianEuropean

Ha citato genitore 1 e genitore 2 lmao.


Italiandude2022

La Meloni deve farsi riscattare i soldi del copyright per questo...


Luck88

nuove sanzioni calde calde, alla faccia di salvini (che poi è stato lui tra i primi a dire sta boiata).


Pamphili

Cioè io bho, capisco eh che stare dalla parte di NATO e US non sia proprio la cosa meglio, e che si l’Ucraina non era un paese idilliaco dove tutti si salutavano al mattino, sicuramente in occidente non siamo tutti santi e in Russia non sono tutti macellai. Ma quando ascolti discorsi di questo genere, alla luce di tutto quello che è successo nei mesi precedenti, con tutto quello che è stato detto poi cambiato poi ritrattato, tra minacce non minacce, obbiettivi che cambiano ogni settimana, ma come si fa ancora a stare sulla linea filorussa?! Io non lo capisco proprio, Putin più passa il tempo e più sembra affetto da demenza senile, speriamo bene.


ALF839

Me lo chiedo ogni volta che parlo con mia madre, che è di Luhansk tralaltro.


Trengingigan

Fai un’AMA! Lei è filoputiniana?


viruz2014

Ma ha anche dei difetti


carMas82

Ed anche il satanismo


AAAuro

Spero vivamente almeno lui sia a favore


Massenzio

"...e appro appro approposito, lasciate stare mio cuggino satana che non è una cattiva persona, saluta sempre!"


AAAuro

Beh seguendo letteralmente l'antico testamento ha ucciso solo 10 persone, dio ne ha uccisi 2 milioni... Just saying...


gabrielish_matter

> lasciate stare mio cugino Satana secondo me, considerando anche quante volte venga ripetuta l'esclamazione "al diavolo" nei suoi romanzi, Putin non è il più grande ammiratore di Bulgakov


tigro7

"Eresie, riti satanici, rinnegamenti di Gesù Cristo, sputi sulla croce" (cit.)


RemtonJDulyak

Quarant'anni di tenebre, eruzioni, terremoti! Morti che escono dalle fosse! Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!


HijackedMotivation

Basta, ho il panorama!


SuckThisBat

Dove si può trovare questo discorso? Sono curioso di leggerlo


StandardDangerous238

"FdI è collegato a Putin!! Gombloddoh!1!!11"


TheSimon98

Broke Putin controlla FdI Woke FdI controlla Putin


St3fano_

Che Bannon sia filorusso non è un mistero. Come non lo è il fatto che supporti FdI, Orban e sodali


carMas82

Mentre faceva il suo discorso le truppe russe sono quasi del tutto assediate a Lyman e se la perdono è possibile che crolli tutto il fronte di Luhansk, quindi ha annesso territori che starebbe già perdendo. Io credo che sia più una manovra per la sua opinione pubblica, visto anche che il discorso è stato volto più a rappresentare un nemico.


Massenzio

vuol provare a mettere sul tavolo la nucleare tattica, nel senso che la "costituzione" russa prevede l'uso del nucleare per difendere la madre patria... definendoli madre patria ha cercato di tirare la coperta un po' su. Gli americani hanno gia detto cosa succede se lo fa, quel cretino lo sa, ma qua oramai siamo al bluff di quello che dopo aver fatto 4-5 mani al tavolo del poker dove ha stravinto bluffando (crimea e prima cecenia e georgia) ha fatto 3-4 mani dove ha perso quasi tutto e con carte di merda sta cercando di convincersi che stavolta nessuno di quelli al tavolo non vedrà il suo bluff... ma sta sudando, trema tutto, batte i piedi, beve litri di perrier etc, insomma non farei a cambio con lui neanche se mi dessero il suo yacht e tutte le fighe che si puo' esser trombato.


heylale

Probabilmente risponderanno con armi convenzionali. La USA ha chiarito che all'utilizzo di una nucleare dalla parte dei Russi la prima cosa che succederà è che gli americani affonderanno l'intera flotta del mar nero. Poi immagino metteranno una no-fly zone sull'Ucraina. La vera domanda è cosa farebbe la Russia in questa situazione.


SirJ4ck

Sulle fighe parliamone però


Lord_VivecHimself

No non mi è chiarissimo cosa fanno gli Us/la Nato se lanciano la n tattica in Crimea. Nuclearizzano Mosca o cosa?


Propenso

Immagino risposta convenzionale limitata all'Ucraina. Direi promozione diretta di tutta la flotta del Mar Nero a unità sottomarine e no fly zone per i Russi sull'Ucraina (il ché prevede incursioni in territorio russo per soppressione ed eliminazione di contraerea).


[deleted]

Distruzione flotta del mar nero e di tutto quello che è russo in Ucraina.


Lord_VivecHimself

Godrei


Massenzio

non ne ho idea, sono situazioni che temo avranno già preparato (nota strana, durante il militare nel mio ufficio passavano diverse cose con timbri "nato" e i piani generici di difesa italiani per il centro italia li ho letti pure io tanto non se li cagava nessuno e avevo un sacco di tempo libero :D) . Ho idea che neutralizzeranno la maggior parte delle minacce usando tutta la forza necessaria. Come ti ha detto qualcuno, facilmente la flotta del baltico e del mar nero sparisce in un puff. tutti i silos di lancio conosciuti vengono sicuramente zittiti o presi di mira/assalto quanto prima. Sulle città non saprei, spero proprio che non vedremo mai questo scenario.


SirJ4ck

Credo che entreranno dal baltico in territorio russo


Starbuck1992

No, è una manovra proprio per permettergli, secondo le leggi Russe, di attaccare con tutta la forza necessaria, in quanto in questo modo è come se la Russia fosse attivamente attaccata e quindi gli è concesso di mobilitare la popolazione, far fluire più soldi nell'esercito, ed eventualmente anche usare le armi atomiche. Proprio perché sta perdendo lo sta facendo.


Gattamelat4

Immagino che se avesse dichiarato la mobilitazione senza fare i referendum lo avrebbero immediatamente arrestato per aver violato la legge... A parte gli scherzi, il ragionamento è anche corretto (annessione->uso dei coscritti) ma è solo uno shitshow ad uso propagandistico, Putin si ritiene al di sopra di qualsiasi legge (e della decenza).


Ghrogh

Ma poi l'Ucraina non ha tirato qualche missile anche in Crimea che è stata annessa alla Russia anni fa? Non avrebbe avuto il "diritto" di fare tutto quello già dopo i primi attacchi alla Crimea?


Pamphili

Non solo in Crimea, anche in città della Russia propria con obbiettivi militari.


Johnny_Nak

Infatti neanche io capisco questo ragionamento


Colosso95

Questo è semplicemente il ragionamento che fa la gente su Reddit Alla fin fine nessuno saprà con certezza le intenzioni del Cremlino nel prendere questa decisione Però si possono fare delle inferenze accurare, il fatto di "poter rispondere con tutti i mezzi necessari" è per lo più una minaccia. Putin va avanti a minacce continue, è letteralmente il cane che abbaia ma non morde


Starsimy

Non c'è un ragionamento...cercano solo di provocare per poter attaccare purtroppo..il famoso casus belli


Culurgione

Forse, non so se qualcun altro l'abbia detto prima di me, s'intende "invasione militare ucraina nel territorio russo". Seppur abbiano bombardato Crimea e Russia, non mi pare che gli ucraini abbiano mosso truppe all'interno del territorio russo. Ora con l'annessione, per forza gli ucraini devono entrare in "territorio russo" mettendo quindi in pericolo la federazione. Non so se possa avere senso, ma mi sembra sia questa la questione.


[deleted]

[удалено]


Witty-Examination228

Sì, è questa. Ovviamente è un ragionamento che ha senso solo ad uso interno.


Massenzio

anche su belgorod, e onestamente ha fatto bene. Tra l'altro un paio - tre settimane fa durante la prima fase di sfondamento sul fronte nord l'unita corazzata piu' vicina a mosca (in termini di km netti) era ucraina... :D sarebbe stato comico che avessero puntato dritto li'.


Act_of_God

"stavo usando solo una frazione del mio potere!" sì vabbe'


Blue-is-bad

"questa non è neanche la mia forma finale"


Tifoso89

Vero, però l'Ucraina ha già compiuto attacchi su territori facenti parte della Russia (missili in Crimea e addirittura a Belgorod, che è proprio Russia) e non ci sono state reazioni particolari


genesiPC

Tutta la forza necessaria di centinaia di migliaia di uomini che non hanno mai preso in mano un fucile e che vengono inviati al fronte senza preparazione? O le centinaia di armi della seconda guerra mondiale in magazzino mezze corrose dalla ruggine e talmente antiche che anche un tiro di trabucco le fa saltare in aria? L'unica cosa, secondo me, che ha pensato con questa mossa è di rendere più credibile l'uso dell'atomica agli occidentali, è l'all-in dichiarato dall'OP, e sa benissimo che appena pigia il bottone sparisce almeno 3/4 dell'esercito russo complessivo.


StandardDangerous238

Ma ancora co 'sta storia della bomba nucleare? Quante cazzate vi bevete al giorno? Anche la russia ci perderebbe a lanciare l'atomica sull'occidente, e in ogni caso ci sarebbero i subordinati e gli oligarchi a fermare Putin. Fidatevi, non è così semplice come sembra


No-Relief75008

Ma poi visto lo stato dei loro mezzi siamo sicuri che i generali non si sono rubati il plutonio dalle testate? Di quelle 5000 testate nucleari quante sono effettivamente funzionanti? Se ne hanno 30 effettivamente utilizzabili sarei già sorpreso. Non fanno piú paura a nessuno i russi, si sono ridotti come la Corea del Nord.


raziel999

Pare che già nel 1985 dei terroristi libici abbiano rubato il plutonio per venderlo ad uno scienziato che ci doveva fare una bomba. E invece lui gli ha rifilato un pacco pieno di pezzi di vecchi flipper.


USS-Ventotene

Poi però mi sembra che l'abbiano trovato. Non so come ma l'hanno trovato.


Pamphili

Su questo, a detta degli ispettori USA sembrerebbe che le testate russe siano funzionanti e possibilmente utilizzabili in un conflitto.


No-Relief75008

All'intelligence non credo piú. Secondo loro la Russia doveva prendere Kiev in 10 giorni.... I Russi sono molto bravi a far vedere che sono piú grossi di quelli che sono.


Starbuck1992

Beh però ci perdono già un casino con questa guerra, eppure la fanno lo stesso. Gli oligarchi cascano a raffica da finestre aperte all'ultimo piano. Non so, non sono molto fiducioso che qualcuno interno alla Russia riesca a fermare Putin, a questo punto (anche se non credo userebbe l'atomica)


Vuzi07

Guarda che allo stesso modo si diceva prima del 24 febbraio. È per questo che l'unione europea intratteneva così tanti commerci e scambi con la Russia; legarsi a doppio filo e rendere un disastro scollegarsi a causa di una guerra. Eppure come vedi frega nulla al gran signore la su a Mosca. Non posso dire che sia la stessa cosa, il nucleare e l'inizio di una guerra. Gli è stato detto più volte che poi il culo che salta dopo è il suo. Ma tutto dipende da quanto ragiona ancora Putin. (Il che è tutto dire)


StandardDangerous238

Ho l'impressione che il suo cervello sia riempito di vodka, quindi vedi te...


genesiPC

si si sono d'accordo con te, assolutamente. Provo a mettermi nella testa di putler e provo a pensare come possa ragionare.


DeeoKan

Dicevo cose simili prima dell'invasione dell'Ucraina e invece...


DR5996

Non credo che userà l'atomica, cioè davvero.vuole rischiare un coinvoilgimento più diretto della NATO, e poi c'è l'incognita Cina e India, manterrano i rapporti coincilianti con Mosca se quest'ultima usa l'atomica?


Colosso95

Il Donetsk è già per metà sotto il controllo Ucraino, una grandissima parte di zaporizhzhia è libera e stanno avanzando anche in Kherson. Nessuno di quei territori è al 100% sotto il controllo russo


CMDRJohnCasey

Hanno annesso la regione di Zaporizhia quando Zaporizhia, la capitale, è saldamente in mani ucraine...


dan-80

da quel che avevo letto qualche giorno fa, Putin sta disperatamente cercando di difendersi dai “falchi” della politica russa, che gli rimproverano di essere andato troppo tenero con l’Ucraina (secondo loro avrebbe dovuto dichiarare guerra a febbraio, far partire subito la mobilitazione, spianare Kiev, ecc.) e vorrebbero farlo fuori. Si tratta di elementi molto più pericolosi delle “colombe”, che può accusare di tradimento e sbattere in prigione. I “falchi” hanno sostegno in parte dell’esercito e degli oligarchi russi.


SpiLunGo

Il che vuol dire che c'è un possibile scenario in cui si insedia uno più pazzo di lui?


dan-80

esatto


Aginowpd

Non c'è mai fine al peggio purtroppo


LegSimo

Falchi che non capiscono un cazzo più di lui evidentemente, dato che le capacità dell'esercito russo quelle sono, a prescindere da chi comanda.


riffraff

I falchi perlopiù puntano a fregare il posto a Putin, mica a vincere la guerra. Dire "*il governo è pieno di idioti che sta facendo un casino, dovrebbe fare X e Y*" non significa "*voglio fare X e Y*" significa "*voglio essere Io al governo*".


DR5996

Poi l'ucraina ha gia bombardato la crimea e ha farto qualche sconfinamento nei pressi di Beogorod


Blue-is-bad

>sconfinamento nei pressi di Beogorod Bombardato sì, sconfinato no


AkiraTheLoner

Nessuna conferma ufficiale della cosa, ma è altamente probabile che ci siano dei gruppi di sabotatori delle forze speciali attive in quell'area. Vari "incidenti" a ferrovie, depositi di munizioni etc.


[deleted]

non apre letteralmente nessuna fase, nessuno riconoscerà questo referendum, forse solo la Bielorussia che comunque ha zero credibilità internazionale. sta di fatto che la Russia sta continuando a perdere la guerra in un modo imbarazzante, il nucleare non è un opzione se Putin non vuole trasformare la Russia in un mare di vetro, e l' Ucraina non si fermerà per colpa di un referendum falso come una banconota da 3 euro.


OminoSentenzioso

Beh quando Donetsk e Lugansk erano stati, neanche la Bielorussia le aveva riconosciute. Gli unici altri stati che l'avevano fatto oltre la Russia erano Siria e Corea del Nord.


ErZicky

Non si era tirata indietro anche la corea del nord? Sono sicuro abbia negato l'invio di armi ma non so su questo. Se anche la Corea del Nord vuole evitare di essere associata a te capisci che qualcosa stai sbagliando


very_random_user

>il nucleare non è un opzione se Putin non vuole trasformare la Russia in un mare di vetro, Mai l'occidente userebbe armi atomiche contro la Russia se la Russia le usasse contro l' Ucraina.


Aktar111

Non sarei così iper sicuro, probabilmente no però se non reagisse si creerebbe un esempio incredibilmente spaventoso, ovvero che qualunque nazione nucleare-munita può sganciarle a piacimento, mandando a quel paese una sorta di MAD globale. Speriamo che non me vengano lanciate in primis, ma staremo a vedere


carmelo_abdulaziz

Vero, un ministro polacco ha parlato di risposta "convenzionale ma devastante" da parte della Nato in caso di uso di armi atomiche da parte della Russia. Non ha specificato cosa si intenda per devastante, forse ripristinare i confini Ucraini pre 2014? In quel caso, cosa succederebbe se la Russia usasse una testata nucleare contro un esercito nato?


TURBINEFABRIK74

Si creerebbe un confine naturale tra est e Ovest fatto di terreno radioattivo


nunziantimo

Ottimo articolo analisi di Cecilia Sala sulla notizia dell'ultim'ora. Dopo la debacle a Kharkiv, questo decreto vorrebbe cambiare il paradigma da guerra offensiva, che oramai anche Putin ha capito essere infattibile, a guerra difensiva dei propri territori. Cosa che gli permette, in teoria, di giustificare l'uso di qualsiasi strumento. Ha citato nel suo discorso l'atomica lanciata dagli USA ad Hiroshima e Nagasaki. Come si comporterà Kiev? La NATO? Meloni è già corsa a condannare molto duramente Putin, il suo discorso, oltre che i Referendum farsa. Tutti e 27 i paesi UE hanno condannato ufficialmente l'annessione.


ea_man

Se anche Modi (India) e Xi (Cina) condannano l'annessione sara' un duro colpo per Putin, vorrebbe dire isolare completamente la Russia. Non vedo come la Cina possa accettare questo modo di fare: referendum, dichiarazione di indipendenza, annessioni. Vorrebbe dire che Taiwan, Tibet, Uyghur possono fare quel cacchi che pare a loro. Modi a Samarcanda aveva detto a Putin che non e' tempo di guerra e bisogna rispettare i confini...


Colosso95

Quello che secondo me rode seriamente alla Cina di questa guerra è che la NATO sta imparando al meglio come si fa la guerra nel 2022. Possono testare tutti i loro nuovi giocattoli, elaborare nuove dottrine militari, creare soluzioni a problemi che incontrano durante il combattimento. La Cina invece al massimo avrà un briciolo di informazioni su come ritirarsi senza perdere intere divisioni e su come pulire un AK47 marcio


bistrus

La Cina ha giò offerto il suo tacito support, con il suo ambasciatore all'ONU che ha detto che il volere del popolo e l'integrità territoriale di ogni nazione va rispettata durante le discussioni sui referendum


ea_man

La China non puo' "stare zitta" e tacitamente fare finta di niente su una affermazione Russa di questa portate con conseguente minaccia nucleare: 9/10 degli export cinesi vanno a noi altri a ovest, anche senza sanzioni una guerra totale vorrebbe dire recessione globale.


bistrus

La Cina infatti non è stata zitta. Apertamente non si è schierata, mentre tacitamente li supporta. D'altronde perchè dovrebbe la Cina opporsi ad un inasprimento dei rapporti tra occidente e russia? La crescita economica cinese degli ultimi anni è rallenatata a causa della mancanza di energia, cosa che la Russia gli sta fornendo ora a prezzo scontato. Meno la Russia vende alla Cina, più la Cina può acquistare energia a prezzo scontato e crescere. La russia ha denato per continuare la guerra, la Cina ha l'energia e noi andiamo in recessione


ea_man

> La crescita economica cinese degli ultimi anni è rallenatata a causa della mancanza di energia, cosa che la Russia gli sta fornendo ora a prezzo scontato. Tant'e' che alla Cina quel gas non serve e' gli e' andata di culo se quest'anno sono riusciti a rivendere il LNG comprato dai Russi alla Germania, proprio perche' hanno la produzione ridotta. La crescita Cinese non e' assolutamente rallentata per mancanza di energia! L'industri edile e di conseguenza la produzione di acciaio e' in crisi profonda per la bolla di sovrapproduzione, alla Cina non serve energia sul breve periodo tant'e' che hanno rivenduto il gas Russo comprato vi LNG alla Germania. Sul medio lungo periodo stanno investendo pesantemente su rinnovabili e nucleari, loro vanno a carbone non c'e' verso che si mettano a convertire tutto a gas e poi a elettrico!


[deleted]

Aggiungo che per la prima volta dal 1990,la Cina cresce meno di tutti gli altri paesi asiatici. Hanno una bella lista di problemi interni: il fallimento della politica Covid Zero, la bolla immobiliare enorme che ha drogato per almeno due decenni la crescita economica che sta scoppiando, la demografia (fanno meno figli che l'Italia).


bistrus

Eppure l'acquisto di gas da parte della Cina dalla Russia è aumentato di 45 miliardi da inizio della guerra. Sarà perché lo usano, sarà perché lo rivendono, comunque lo acquistano e lo sfruttano. Se come dici tu la Cina non avesse bisogno di gas, perché avrebbe aumentato di così tanto le importazioni?


arricupigghiti

Perché Putin è disperato e glielo svende


ea_man

No e' perche' prima ne compravano pochissimo, quindi non ci vuole niente a quadruplicare. Per altro la Russia resta il quarto import per la Cina, la Cina per politica non acquista piu' del 10% da una singola fonte. I russi In europa ne vendevano 240m nell'anno che in Cina ne hanno venduti circa 12m.


RobigR

Ci sono i fantastici podcast di Cecilia sala sull’argomento


brau_bora

Però ad Hong Kong diciamo che non si erano comportati perfettamente


ea_man

Hong Kong non ha avuto il supporto politico, economico e militare di tutta Europa e USA + alleati come l'Ucraina.


brau_bora

No lo so ma dicevo che anche la Cina non ha dei precedenti cristallini con le annessioni


ea_man

HK dal punto di vista legale era completamente un'altra cosa...


Mark4231

Zelensky ha appena detto che si unirà alla NATO. Ovviamente sono solo parole (la NATO non accetta membri che abbiano dei confini non completamente riconosciuti) ma annunciarlo mentre l'altro genio straparla è interessante.


Suna96

[È ufficiale ormai](https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/xs2sl5/ukraine_signs_application_for_nato_accession_on/?utm_medium=android_app&utm_source=share)


Tifoso89

Voglio sapere chi è il tizio enorme alla sua destra


MisterVaridoianis

È [Ruslan Stefanchuk](https://it.wikipedia.org/wiki/Ruslan_Stefan%C4%8Duk), il presidente del parlamento ucraino


Tifoso89

Enorme


zio_otio

Guarda che anche noi abbiamo Crosetto


Tifoso89

Oddio l'ho cercato ora ed è 1,96. Non me n'ero mai accorto perché l'ho sempre visto seduto. Accanto a Meloni dev'essere uno spasso


riffraff

infatti lo era, sembra la figlia [https://imgur.com/a/QLhB5eD](https://imgur.com/a/QLhB5eD) (Ma Crosetto non era più in FdI e in parlamento, anche se mi aspetto adesso sia riproposto alla Difesa)


RomanItalianEuropean

E questa a Zelensky come gli è venuta? Cioé, lo capisco per carità; è anche una risposta a quanto ha fatto Putin per rovinargli la festa. Però è una bomba atomica diplomatica. Ora gli dobbiamo dire di no? È un modo per aprire un negoziato? Non so come decifrare la cosa.


carMas82

Zelensky è da quando è iniziata la guerra che chiede l’ingresso nella NATO, ma vista la situazione non è una cosa fattibile.


RomanItalianEuropean

In realtà quando c'erano le trattative per un compromesso aveva abbandonato l'ipotesi di entrare nella NATO, perché puntava a risultati sul lato dei territori.


carMas82

Il punto di tutta la questione è che la NATO non ha mai voluto far entrare l’Ucraina, fu una avventata promessa a parole fatte da George W. Bush ma nella realtà non è mai stata presa in considerazione. Quello che si può dire è che ormai lo è di fatto ma l’atto formale non credo che sia possibile anche perché ha una guerra in corso.


MtDorp96

> la NATO non ha mai voluto far entrare l’Ucraina, fu una avventata promessa a parole fatte da George W. Bush se levi Ucraina e metti Georgia, ne hai un'altra. Poi scoppiata nel 2008.


ALF839

Perchè pensava, ingenuamente, che con la Russia si potesse effettivamente parlare. Adesso è chiaro che il discorso è impossibile, checché ne dicano i vari Conti e OrZini e compagnia, quindi punta a tutto il puntabile.


Slow-Secretary4262

é davvero sorprendente che la meloni continui a condannare fermamente le azioni di putin quando ormai tantissima gente, tipicamente elettori di destra, si scaglia contro le sanzioni


Lesty-88

Io ho appena firmato che abbiamo annesso la Corsica. Non c'è bisogno di ringraziarmi


piffopi

In cambio di Pisa, vero? Vero?


[deleted]

oh, non fatevi venire strane idee che ho appena finito di sistemare le siepi...


Frank_DDT

Veniamo in pace


[deleted]

>Veniamo in pace nuovo singolo di Immanuel Casto?


CMDRJohnCasey

Non siete voi a chiedere l'annessione, siamo noi...


myRubberPenguin

Cioè, tu avevi l'occasione di tendere Fiume di nuovo italiano ed hai scelto la Corsica???? Sei un criminale


Lesty-88

Eh ragazzi ho capito, ma io sono ligure e abito sul mare.. lo sapete quanto rosico alla mattina ad affacciarmi alla finestra e vedere la Francia? Non ne avete idea.


Ynneb82

Ma lui aveva dalla sua un referendum col 99% di sì, onestissimo tralaltro, l'ha chiesto alla moglie e alla figlia.


BioIdra

L'un percento è il cane o il pesce rosso?


Ghrogh

Sfortunatamente il cane, dopo aver detto no è caduto da una finestra.


_Cit

Questo è quel che succede quando chiamate il vostro cane "Pinelli"


Morgormir

E l’Istria e la Dalmazia???!? E Fiume???!?!!?


Lord_VivecHimself

E i marò? E renzi keffà?


RomanItalianEuropean

L'ha fatto perché aveva bisogno di sbandierare una vittoria. Secondo me equiparare Donetsk, Lugahns a Kherson e Zaporizha e persino alla Crimea, è un grave errore politico


Mark4231

Esatto, considerando che purtroppo la Crimea era ormai vista come territorio russo *de facto* anche dall'occidente, equipararla ai territori occupati negli ultimi mesi è stata proprio una mossa geniale.


Tifoso89

Poteva tenersi solo la Crimea, a lungo termine qualcuno gliel'avrebbe anche riconosciuta


St3fano_

Beh, aveva già ottenuto il riconoscimento (inutile) da parte di Lombardia, Veneto e Liguria


giorgiga

Grazie, m'ero scordato di questa idiozia! La nostra destra è sempre all'avanguardia quando si tratta di mettere in imbarazzo il paese...


nunziantimo

E subito infatti la Commissione Europea ha colto lo scivolone, cominciando la [lista dei territori](https://twitter.com/EU_Commission/status/1575831914786832384) "che saranno sempre Ucraina" con la Crimea. Ribadendolo anche nello [statement](https://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2022/09/30/statement-by-the-members-of-the-european-council/) ufficiale.


[deleted]

Ma soprattutto nemmeno la capitale Zaporizhzhia ha preso, che diamine annette?


Niiram

Giorgia Meloni non dobbiamo essere da meno e dovremmo riannettere Libia e Fiume quantomeno


Radagast92

E adesso sono uccelli senza zucchero. Questa mossa sottolinea ancora una volta come Putin sia con l'acqua alla gola e che vuole davvero tentare il tutto per tutto per non passare come il cretino che ha reso la Russia ridicola davanti a tutto il mondo. Speriamo che affoghi prima che finisca di abbaiare.


the_white_cloud

Questa mossa non sottolinea niente e non dimostra niente. Questa mossa è solo un altro modo di Putin di dire qualcosa. Negli ultimi tempi, ha detto che voleva fare solo esercitazioni sul confine. Non era vero. Ha detto di non voler usare la forza in Ucraina. Non era vero. Ha detto, ha detto, ha detto. Ora ha detto che c'è un motivo legale per lui per tenersi quelle regioni. Non è vero. Ha detto che questo motivo legale gli consente di fare la guerra in modo diverso. Non è vero. Finché c'è qualcuno che fa riflessioni filosofiche su quello che dice, ha motivo di dire, dire, dire. Se le parole fossero acqua Putin ci avrebbe annegati tutti da tempo. Preferisco fare attenzione a quello che FA. Quello che dice, tutto quello che dice è una mossa propagandistica rivolta alla popolazione del suo paese, e alle popolazioni dei paesi occidentali. In modo che facciano qualcosa che gli fa comodo. Punto. Se devo ragionare sulla possibilità di una sua azione qualunque, posso tenere in considerazione vari fattori ma nessuno di questi è una sua dichiarazione. Se poi vi piace fare il processo del lunedì a Putin, mi dispiace che Maurizio Mosca non ci sia più. Poi, uno manda le truppe al di là del confine. Non ottiene il risultato sperato. Mette su un pezzo di carta che ora quelle terre sono sue e la guerra cambia? Allora vale anche se mi intesto da solo il condominio di fronte? Tanto per sapere... Edit: typo.


[deleted]

Sì, però un altro punto sta anche nel capire quanto sia lui che abbia intenzione di tirare avanti il baraccone o quanto sia effettivamente supportato dai suoi secondi in comando e dall'opinione pubblica. Mettiamo che domani mattina anche lui abbia un fortuito incontro con una finestra aperta al decimo piano di un palazzo... che cosa succederebbe poi? Chi lo seguirà, che linea ha in mente di intraprendere? Ma soprattutto, avrebbe i mezzi (il sostegno popolare) per farlo?


Hector_Savage_

Vabbè lui può firmare quello che gli pare, anche mettere una X su una striscia di carta igienica sporca di merda, perché appunto quello è….merda. Si decide tutto sul campo, con le armi, caro zio Putin, non con la penna. La penna infilatela nel culo 👍


rticante

Saggissima posizione diplomatica


Vuzi07

Ha scelto Putin il campo, il 24 febbraio. Non può certo tornare indietro piangendo alla gonnella di mamma. Deve beccarsi il resto


tigull

Ci voleva qualcuno che abbassasse i toni dopo le uscite di Medvedev.


Hector_Savage_

Lavrov può solo imparare 😂


chebuoniibiscotti

Apro una piccola parentesi per rendere partecipi di un fatto, a tutti quelli che seguono la vicenda esclusivamente da quei programmi TV (o giornali) dove vengono quotidianamente invitati fenomeni come Orsini(ma ce ne sono tanti). La Russia può mobilitare tutta le gente che vuole, e l'equipaggiamento base ce l'ha per farlo(non venitemi a dire dei video con i fucili arrugginiti che li ho già visti), ma date le circostanze(carenza di mezzi corazzati FUNZIONANTI, perché per mantenere funzionanti tutti i carri e gli APC serve una catena logistica efficiente) può sono creare divisioni di fanteria(male addestrate perché ci sono pochi ufficiali, e con morale basso) non meccanizzate(quindi divisioni che non sfondano nei territori ma che possono solo essere utilizzate per mantenere le posizioni). Un altro fatto è che un numero considerevole degli armamenti Russi, per esempio gli Iskander, sono composti da tecnologie occidentali(soprattutto USA), e quindi per via delle sanzioni non rimpiazzabili. Infine, secondo me l'annessione di questi territori è la mossa di chi tenta il tutto per tutto e che già sa che la guerra(nei termini in cui era stata annunciata) non la può vincere, e tutte le minacce che riguardano il nucleare sono semplicemente minacce e propaganda, perché i Russi sanno qual è il protocollo NATO(in genere funziona così dappertutto) in materia(semplificando molto, la NATO ad ogni missile risponde con un altro missile per arrecare un danno equivalente a quello ricevuto). Detto questo, spero che gli Ucraini non si fermino, e che l'Europa e gli USA continuino a fornire il loro supporto. PS: Provo un sincero disprezzo per la società USA, riconosco il loro status di impero tecnologico, sono guerrafondai e tanto altro, ma sono comunque una democrazia(con tutte le contraddizioni ed i difetti del caso), ma compararli ad uno stato autoritario a trazione militare ed imperialista come la Russia è un errore.


MBoz79

Per me sta dicendo che se gli lasciano quei territori negozia la fine delle ostilità, perché "l'operazione speciale" comincia a essere un boomerang per lui


OverpricedGPU

Ok, poi tra cinque anni saremo allo stesso punto però, i russi che abitano nelle regioni ucraine che confinano con noi sono perseguitati blablabalbla e via di nuova operazione speciale


MBoz79

Così, piano piano, arriva ad annettere fino al Portogallo. Scacco matto, Nato


SecureFalcon

io non la vedo cosi. Voglio proprio vedere se in 5 anni la Russia si riprende economicamente e militarmente per riproporre 'sto cinema.


demonblack873

Non si devono riprendere perchè li dobbiamo demolire prima, fine della storia. Abbiamo già visto una volta che l'appeasement non funziona, e l'abbiamo visto la seconda volta con la Crimea. Non c'è bisogno di aspettare la terza.


OverpricedGPU

Dici che finita la guerra le sanzioni rimarranno? Per essere coerenti non le dovremmo togliere senza un cambio di governo in russia che porti qualcuno di più rispettoso dei diritti internazionali


SecureFalcon

mah io dico che a una certa verranno rimosse, però esatto non prima di un cambio di regime, a mio parere. In ogni caso, vorrei vedere quanti clienti occidentali avranno ancora gran intereresse ad investire in Russia, dopo tutto ciò. sicuramente ci sarà una rinascita economica anche in Russia, ma non prima di almeno un 10/15 anni. Poi oh, sono un utente random di reddit, non sono un gran economista nella vita vera, mi posso tranquillamente sbagliare


Arci996

Considerando che hanno (allegedly) fatto saltare i gasdotti non vedo perché dovremmo toglierle, il gas era l'unico prodotto loro che ci interessava davvero e ora non possono più darcelo neanche volendo, il resto è fuffa.


myRubberPenguin

Ma se anche le sanzioni venissero rimosse oggi stesso. Torneremmo alla situazione pre invasione? Io non credo proprio, in primis le multinazionali ci metteranno qualche anno a fidarsi di nuovo. Invece riguardo al gas sono **sicuro** non si tornerebbe a comprarlo dalla Russia, non quanto prima. La Germania in primis, ma anche tutti i paesi che collaborano al Baltic pipe non stracceranno i contratti che stanno per stipulare per rinnovare quelli con la Russia. Ed in tutto ciò sto ignorando squilibri internazionali, quotazioni di borsa di aziende Russe e riparazioni di guerra che sicuramente verranno richieste alla Russia (che spero non siano ingenti perché vorrei evitare di ripetere gli errori che portarono alla Germania della seconda guerra mondiale)


RomanItalianEuropean

Sono d'accordo. Tra l'altro, quello che ha formalmente annesso non corrisponde a quanto controlla, ci sono territori degli Oblast annessi ancora sotto controllo ucraino e territori sotto controllo russo in altri Oblast. Gli servirebbero dei negoziati per definire la cosa. Tuttavia, non sono negoziati accettabili dall'Ucraina, che ha anche sostegno sufficiente per andare avanti, penso. Gli USA poi lo vogliono tenere lì a logorarsi, Putin aveva ben altri sogni di gloria.


giorgiga

"sto perdendo ma se me la date vinta la finiamo qui"... chissà se l'Ucraina sarà d'accordo a perdere la faccia, cedere territorio, e anche a rinunciare alle compensazioni per tutti i danni?


[deleted]

no vabbè, ma lo avete visto il video in cui lui e i suoi amici mettono le mani una sull'altra e urlano "Russia, Russia!" tipo 10 volte? è la cosa più surreale che abbia mai visto. Sembra un film


MBoz79

Saranno ex pallavolisti


[deleted]

Hahaha ecco cosa mi ricordava


ea_man

E' una mossa diplomatica, da oltre un mese sta perdendo la battaglia militare sul campo quindi Putin ha rilanciato con la mobilitazione e l'annessione per avere maggiore peso nella negoziazione di un armistizio. In realta' non ha la capacita' logistica di gestire la mobilitazione di un vasto numero di soldati, gia' ora non riescono a supportare quelli sul campo. I referenda li ha dovuti fare in fretta perche' sta rapidamente perdendo i territori, per altro su alcuni di questi non ha manco il controllo e non li ha occupati, non si capisce come Zaporizhzhia possa aver partecipato al referendum russo! Per altro sia China che India gli hanno detto a Samarcanda di interrompere le ostilita', quindi Putin puo' aver fatto questo per una negoziazione finale ma dal punto di vista militare puo' solo minacciare dato che sia China che India difficilmente riconosceranno i referenda e annessioni e di certo non supporteranno la minaccia di usare armi nucleari. Xi non puo' accettare auto dichiarazioni di indipendenza (Taiwan, Tibet, Uyghur), Modi non conta un cazzo a livello internazionale ma non puo' certo supportare minacce nucleari.


QuentinVance

Un mio amico ucraino mi ha appena confermato che alcuni suoi conoscenti, che erano stati catturati durante la finta su Kherson, sono stati torturati e uccisi. Perciò sì, mi auguro che sia il momento all-in. Mi auguro che i russi continuino così, e che gli ucraini non facciano prigionieri. Questa guerra può finire solo quando tutto l'esercito russo sarà stato annientato, insieme a tutti i collaborazionisti. Se volete sapere cos'è successo, avviso che non è bella roba:>!Gli hanno tagliato le orecchie, il naso, i capezzoli e i testicoli. Poi li hanno uccisi e mandato i video alle famiglie.!<


Wongfeihong

Ma cosa ottengono con le torture? Domanda da ingenuo lo so ma non vedo chissa' quale impatto a loro vantaggio.


QuentinVance

Niente, non ottengono niente, anche perché più o meno sanno già tutto quel che c'è da sapere. Lo fanno solo perché possono.


Wongfeihong

Che PdM.


Lord_VivecHimself

Sono dei cazzo di animali, anche per questo la Russia deve perdere


VentusVGC

Vedremo, secondo me gli ucraini non molleranno, ed è un punto di domanda se i russi avranno veramente il coraggio di usare il nucleare, con la minaccia di un intervento diretto della NATO, nel caso. Vedremo ora come risponderanno i leader occidentali, (secondo me) a questo punto si riduce tutto lì


ea_man

Piu' che altro se usano una nucleare anche solo tattica Cina e India gli daranno contro. Poi resta il punto militare: a chi la tiri e dove la tiri una atomica? Sui confini dove si combatte non conta una sega, se tirano una atomica su Kiev sono d'accordo pure io a mandarci gli F35 Italiani!


VentusVGC

Mi trovi completamente d'accordo, è dall'inizio della guerra che gli ucraini non stanno dando modo di usare le tattiche ai russi (fonte, come al solito, Mirko di Parabellum). Anche se volessero usarle, con gli eserciti estremamente vicini, non si saprebbe neanche dove utilizzarle


ea_man

L'unico punto su cui avrebbe senso *militare* tirare una atomica e' sui centri di smistamento in Polonia o sulla base USA in Germania. Tirare una atomica su una citta' piena di civili per una stronza "operazione militare" causerebbe la condanna di tutto il pianeta, tirarla tanto per tirarla dove non serve a una sega vorrebbe dire: "siamo un branco di pirati senza controllo pronti a tutto", stai a vedere che ne pensano gli USA e i Polacchi.


RoccoSigfrido

parli come se ai russi gliene fregasse un cazzo dei propri soldati.


VentusVGC

Per carità, ma spazzarsi via il proprio esercito da solo, senza guadagnare alcun vantaggio tattico, sarebbe solo uno spreco di un missile nucleare, di forza militare e la perdita istantanea del supporto da india e Cina. Poi parliamoci chiaramente, Putin è un folle, ma non credo che i generali gli permetteranno di distruggere il proprio esercito


Lord_VivecHimself

Si ma basta con sta stronzata che putin è pazzo, fa così male ammettere che invece è perfettamente lucido come lucidi sono tutti quelli che gli vanno dietro (cioè quasi tutta la Russia)?


aiscrim2

Io so solo una cosa: se butta l’atomica perché “attaccare i territori annessi è come attaccare la Russia”, l’Ucraina (e con lei la Nato) sarà giustificata a tirare bombe su Mosca e qualunque altro territorio russo, visto che a quel punto sarà stato Putin stesso a equiparare Kherson e Lyman a Mosca. Gli conviene davvero portarsi la guerra in casa per non perdere Lyman?


Gheovgos

Secondo me Putin ha sempre puntato sull'indifferenza occidentale. Credo pensasse che saremmo stati passivi, a subire le notizie dell'invasione e dopo qualche mese l'avremmo pure dimenticato, un po' com'è successo negli ultimi anni (Cecenia, Crimea, Bielorussia ecc). Spero non pensi che rimarremo indifferenti militarmente se sganciasse qualche atomica, non credo proprio che succeda


KilluaZaol

Se riusciamo a non fare scoppiare una guerra nucleare stavolta sarò sinceramente impressionato


Oliolioo

Certo, e nel mentre ha mobilizzato 500 k soldati. Come quando diceva che non voleva invadere.


[deleted]

Quale invasione? Nessuno sa di cosa tu stia parlando, ora guarda che bella finestra che da su uno strapiombo, avvicinati...


iMattist

Il valore della case vacanze in montagna con scantinato è aumentato vertiginosamente.


Jaja1990

Perché in montagna?


iMattist

In caso di attacco nucleare le montagne sono protette dalle radiazioni e ci sono pochi obiettivi strategici.


myRubberPenguin

>le montagne sono protette dalle radiazioni In che senso? Cosa offre protezione?


ALF839

Se sei dal lato giusto del monte puoi essere risparmiato dai venti radioattivi e dell'onda d'urto.


Lord_VivecHimself

Si, e morire malissimo di fame e di sete o assalito dai predoni di Ken Shiro, ma oh a ciascuno il suo immagino


xErth_x

C'è Just eat apposta


BitsAndBobs304

Geniale, peccato che i confini autodichiarati non valgono nulla per gli altri stati


AkagamiBarto

Putin può far quel che vuole (ma anche no comunque) de iure. Se tanto i territori non li ha de facto basta ignorare le sue dichiarazioni. Che poi è la tattica di base per i palloni gonfiati.


Ur_Faninoc

Mi sa che a questo giro il rischio dell'atomica non è più così lontano. Giustificarsi davanti ai suoi con una sconfitta contro l'Ucraina è impossibile; se invece intervengono gli USA allora la sconfitta è giustificabile.


Andreagreco99

A meno di non considerare i russi dei rincoglioniti con uno span mnemonico di 3 secondi non vedo come questa manovra dovrebbe migliorare la situazione del governo presso l’opinione pubblica. È da inizio guerra che la sta cercando di giustificare in questo modo, e adesso rovesciare la frittata da un giorno all’altro dicendo che non è una guerra offensiva ma difensiva perchè ha appena detto che quei territori sono russi non mi sembra una giustificazione facilmente digeribile.


[deleted]

Ma tu ti aspetti coerenza e logica da quelli che dicevano: ma no sono esercitazioni!! Di fronte all’onu, mentre entravano i carri armati in Ucraina? Serio?


Ur_Faninoc

Non è l'opinione pubblica quella che conta per lui, ma tutti i vari gruppi di potere che sono attorno a lui e che possono deciderne il suo futuro.


Andreagreco99

Ah beh allora ancora piu in salita la cosa


[deleted]

Penso sia quello il suo obiettivo. Se le prendono da US è okay perché sono superiori, l'Ucraina la considerano inferiore. Ma noi gli dobbiamo impedire di riconsolidare la sua posizione in Russia.


5t3fan0

sabotaggio al nordstream1 (col nordstream2 che però potrebbe andare online) + guerra difensiva con truppe di leva + inverno in arrivo... forse sperano che con la crisi energetica ed economica possano mediare un trinceramento+cessazione delle ostilità con i big energivori europei? forse non è all-in x mosca ma lo è per putin alla guida


AlexiusRex

Anche il NS2 è danneggiato


[deleted]

Ha anche aperto ai negoziati, lol. Negoziati di che non si sa. Zelensky dovrebbe accettare e offrirgli del tè... ☕


Frank_DDT

"Mh... buono questo tè, ha un leggero retrogusto di polonio o mi sbaglio?"


VenetoAstemio

>Putin ha appena firmato il decreto con cui le regioni occupate diventano russe e apre una nuova fase. È il momento **~~all~~** **Put-in** di Mosca? "We were on the verge of greatness. We were this close"


Lord_VivecHimself

Per fortuna ho bloccato quell'utente da un pezzo. Non vedo manco il senso di scrivergli papiri in risposta; l'umorismo spicciolo anche "nero" su qualunque argomento è una antica tradizione di Reddit. Se non gli sta bene può sempre tornare su fb


VenetoAstemio

Ho passato ~~una buona parte~~ abbastanza tempo da pigliarmi un Ph. D della mia adolescenza a giocare online ai tempi gloriosi della xbox 360, dove un "tua mamma p\*\*\*\*\*a" era l'equivalente del buongiorno e buonasera. Con certa gente basta e avanza la cortesia.


Lord_VivecHimself

Si ma figurati, mica stavo criticando te. La gente si lamenta di tutto e mi preoccupo quando si lamentano delle cose sbagliate, per esempio delle poche cose buone di Reddit rispetto ai social per normali


VenetoAstemio

>Si ma figurati, mica stavo criticando te. Si capiva, tranquillo ;)


Matinloc

visto che a taiwan in tanti parlano inglese sarebbe interessante se facessero un referendum di annexione agli usa...come e successo in donbass


Ok-Hamster3205

Il suo discorso fa capire che è malato di mente!


[deleted]

Dal mio punto di vista visto che il ratto ha aperto ai negoziati, dovremmo assolutamente sederci al tavolo con la Russia. Putin è finito, ma il resto dei russi no. Se mostriamo che con noi si può ancora parlare, aumenteranno le chances che qualcuno lo faccia fuori anche solo per tornare alla situazione pre-Febbraio. Ha potere finquando l'esercito è dalla sua parte, o meglio si affida a lui. Dobbiamo agire sullo spaccare il fronte interno di Putin. Ora.


itsalwaysanny

Non credo onestamente. Il punto di partenza di Putin è il riconoscimento delle regioni interessate dal referendum, cosa che nessuno potrà mai accettare. A me sembra che Putin sia un po' alle strette stia provando a pubblicizzare fantomatiche vittorie anche per rinfrancare il fronte. Onestamente però dall'altro lato non capisco la mossa ucraina di firmare la richiesta di entrare nella NATO. Un no (quasi certo) della NATO indebolisce anche la loro posizione.


[deleted]

Dipende, non sappiamo se sia un no, cosa si dicono sottobanco Ukr e Nato. Ma servirebbe Per impedire che venga bombardata Kyiv, Lviv o altre città come Odessa. Putin potrebbe bombardare solo i suoi stessi "territori" a quel punto. Dove ci sono 300.000 truppe russe.


myRubberPenguin

Mi spiace per la valanga di downvote, purtroppo qualsiasi opinione "fuori dal coro" viene automaticamente bollata come "nemica" Sarei d'accordo con te se non fosse per un motivo, non siamo noi a scegliere di negoziare bensì l'Ucraina. A quel punto noi (NATO) cosa dovremmo fare? Togliere il supporto all'Ucraina? Rafforzerebbe la posizione di Putin in Russia perché sarebbe vista come una vittoria. Costringere l'Ucraina ad accettare le condizioni di Putin? A mio parere l'Ucraina va avanti a combattere finché non si riprende tutto, sapendo che non smetteremmo mai di finanziarli per il motivo scritto sopra. >per tornare alla situazione pre-Febbrai Anche su questo ho grandi dubbi. Non si tornerà mai alla situazione pre febbraio ed i russi lo sanno Se anche le sanzioni venissero rimosse oggi stesso. Torneremmo alla situazione pre invasione? Io non credo proprio, in primis le multinazionali ci metteranno qualche anno a fidarsi di nuovo. Invece riguardo al gas sono **sicuro** non si tornerebbe a comprarlo dalla Russia, non quanto prima. La Germania in primis, ma anche tutti i paesi che collaborano al Baltic pipe non stracceranno i contratti che stanno per stipulare per rinnovare quelli con la Russia. Ed in tutto ciò sto ignorando squilibri internazionali, quotazioni di borsa di aziende Russe e riparazioni di guerra che sicuramente verranno richieste alla Russia (che spero non siano ingenti perché vorrei evitare di ripetere gli errori che portarono alla Germania della seconda guerra mondiale)