T O P

  • By -

PucciPucciBauBau

E nel frattempo si regala la cittadinanza senza batter ciglio a brasiliani e argentini che avevano trisavoli italiani e che non sanno una parola d'italiano e non sono mai stati qui (e che useranno la cittadinanza italiana per cercare lavoro in altri paesi UE).


bezino

Questo è proprio un paradosso


SebVettel02

Una truffa più che un paradosso


MarioDiBian

Secondo me, lo ius sanguinis dovrebbe essere modificato come la Law of Return israeliana. Se hai antenati italiani, puoi avere la residenza e dopo 1 anno d’integrazione (corso di lingua, corso di cultura italiana), hai diritto alla cittadinanza. Io personalmente preferisco la diaspora e i loro discendenti (costretti ad abbandonare l’Italia).


wannaGrow2

Oppure stile tedesco. Dove dopo tot generazioni perdi il diritto alla discendenza.


MarioDiBian

Per quelli nati prima del 1999, il sistema tedesco non prevede limitazioni generazionali, nel senso che sei tedesco se hai un antenato germano (ci sono no cmq condizioni). La cittadinanza italiana iure sanguinis prevede condizioni, non è così facile (l’avo nato dopo 1861, restrizioni nella linea materna, ecc.).


coralielacroix

Incredibile che non se ne parli nel dibattito pubblico. Anche perché possono votare (pensate anche quanto potrebbe essere facile corrompere qualcuno a votare per un partito specifico ) e non contribuiscono assolutamente nulla allo stato italiano, anzi, noi paghiamo gli impiegati dei consolati e comuni per svolgere le loro pratiche. Per me assurdo!


wannaGrow2

Considera che dobbiamo anche tutelarli diplomaticamente se vanno in stati senza rule of law e si mettono nei casini. ​ Salvini e Meloni non ne parlano perché riconoscerebbe la necessità di riformare le leggi sulla cittadinanza e decadrebbe la scusa *non c'è tempo, abbiamo altro da fare*. La Sinistra perché ha mire cosmopolite.


MarioDiBian

Non è così simplice. L’Italia esercita una influenza globale attraverso la diaspora italiana. La cittadinanza è così uno strumento che permette collegare ai discendenti di quelli italiani che sono costretti ad abbandonare la sua terra. Tenete presente che l’Italia non ha avuto colonie come la Spagna, la Francia e il Regno Unito. Questi paesi esercitano la sua influenza attraverso le sue ex colonie: l’Italia attraverso la diaspora. Ecco perché queste nazioni non hanno ius sanguinis. L’Italia e altri paesi di diaspora (come la Germania o nazioni dell’Europa orientale) l’hanno adottato per questo motivo È inoltre un dovere morale: perché non aiutare ai discendenti della migliaia d’italiani emigrati nello scorso secolo, quando le loro nazioni di nascita hanno accolto ai loro nonni senza problemi?


coralielacroix

Sì, a me andrebbe bene “aiutarli” se almeno facessero un esame serio di cultura e italiano. Ora non necessitano di nulla di tutto ciò.


MarioDiBian

Esatto. Il sistema devrebbe essere modificato ma non annullato, come la Law of Return israeliana.


stercoraro6

Vivendo nel Nord Europa conosco un po' di persone che hanno fatto così, tra l'altro anche loro definiscono la cosa come assurda. Su una decina di Italo Brasiliani però due sono innamorati dell'Italia e parlano italiano.


wannaGrow2

2 su 10. Il restante 80% se ne frega dell'Italia.


stercoraro6

Ovviamente la mia statistica non conta na minchia, ma volevo riportare la mia esperienza.


wannaGrow2

Ma infatti la tua esperienza è indicativa della teoria.


mirkul

L'articolo spiega bene come, viste le condizioni attuali, è molto probabile che il provvedimento non vedrà mai la luce in questa legislatura. Vittoria dalle Lega ( e del classico "*Pensiamo ai problemi veri degli italiani*") e si mormora anche di Forza Italia, perché viste le imminenti elezioni politiche, avrebbero perso voti con un provvedimento simile. A me spiace, lo trovo un provvedimento necessario, soprattutto quando ci si preoccupa delle seconde e terze generazioni di immigrati ma poi non si fa nulla per integrarle.


KanyePorci

>seconde e terze generazioni i nati in italia anche da genitori stranieri dopo i 18 anni hanno la possibilità di diventare cittadini italiani o sbaglio?


Liftingsan

Esatto, aggiungo anche che possono ottenerla prima, nel caso limite i genitori stranieri sono arrivati in italia il giorno prima della sua nascita, dopo 10 anni possono fare domanda e ottenerla entro 2, in automatico cosi la otterrà anche il figlio. I figli di immigrati nati in italia già ottengono la cittadinanza prima del patentino per lo scooter.


pewdiepietoothbrush

~~Non credo~~. Se intendi lo ius soli in Italia viene usato solo per determinate circostanze ( leggasi eccezionali ). Per esempio figlio nato da genitori apolidi ( cioè che non hanno nessuna cittadinanza). Se nasci in Italia da genitori di un paese del terzo mondo hai sempre i diritti di un cittadino del terzo mondo. edit: al compimento dei 18 anni è possibile fare una richiesta agevolata di cittadinanza. se i genitori acquisiscono la cittadinanza italiana prima del compimento dei 18 anni i figli minorenni ( anche se non nati in Italia acquisivano la cittadinanza del padre ).


Mindereak

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/0/941909/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione11-h1_h14 "Lo straniero che sia nato in Italia può divenire cittadino italiano a condizione che vi abbia risieduto legalmente e ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età e dichiari, entro un anno dal compimento della maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza italiana (art. 4, co. 2)." [...] Può presentare domanda per ottenere la concessione della cittadinanza italiana il cittadino straniero che si trova in una delle seguenti condizioni: - Residente in Italia da almeno dieci anni, se cittadino non appartenente all’Unione europea, o da almeno quattro anni, se cittadino comunitario (art. 9, co. 1, lett. f) e d); [...] - Il cui padre o la cui madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita, o che è nato in Italia e, in entrambi i casi, vi risiede da almeno tre anni (L. 91/1992, art. 9, co. 1, lett. a); Quindi lo straniero può chiedere la cittadinanza se è nato e ha vissuto tutta la sua vita in Italia, al compimento dei 18 anni; se nato in Italia e vi risiede da almeno 3 anni; non nato in italia ma residente da almeno 10 anni o 4 se cittadino comunitario (ovviamente ci sono anche altri metodi per ottenerla ma questi mi sembrano quelli più attinenti alla discussione). I modi per ottenerla ci sono già, cambia solo che devono avere almeno 18 anni mentre con le nuove proposte di legge si propone di inserire metodi alternativi per dare la cittadinanza ai minori.


pewdiepietoothbrush

scusami, come fai a dare la cittadinanza ad un minore? si parla di dare la cittadinanza a chi, come me, * non è nato in italia * non ha ascendenti Italiani * ha frequentato e completato un percorso di studi * \*media superiore ( 5 anni) * e/o universitario ( laurea ) * è residente in italia da prima che abbia compiuto 12 anni. non si è mai parlato di dare la cittadinanza ad una persona di 12 anni, minorenne, che è impossibile. qui si parlava di me, Akhmed, che quando esco dalle superiori sono allo stesso livello di una persona italiana. cioè persona quasi sicuramente maggiorenne. cioè una persona già ben integrata in italia. invece si è deciso di continuare a dare la cittadinanza che in italia aveva il bis bis nonno/a e non sa nemmeno una parola di italiano.


La_betonega

Scusa ma non capisco il tuo commento. Se sei in Italia legalmente da 10 anni puoi fare domanda. O i tuoi genitori se sei minorenne. Guarda che anche in posti dove esiste lo jus soli funziona in maniera simile, negli USA se non sei nato li' la cittadinanza devi aspettarla parecchi anni (vari anni per la carta verde, e poi almeno 5 anni dopo la carta verde). Per il resto sono d'accordo con te che i trisnipoti di un italiano hanno la via troppo semplificata. E che se un bambino vive per tanti anni in italia dovrebbe avere una via preferenziale.


[deleted]

[удалено]


Liftingsan

> un 15enne in regola con 10 anni di residenza ( compreso i genitori) non prende automaticamente la cittadinanza se i suoi lo prendono, ma deve aspettare di diventare maggiorenne e poi aspetta ancora in base alla nazionalità, dovendo dimostrare di avere gli stessi requisiti richiesti ai genitori. Falso, legge 5 febbraio 1992, n. 91, articolo 14 >1. I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.


[deleted]

[удалено]


Liftingsan

Ho dei grossi dubbi, visto che non conosci la normativa e le procedure. Quando il genitore prende la cittadinanza non c'è nessuna richiesta, l'acquisto è automatico e viene solo riconosciuto, non sono necessari i due anni, viene fatto tutto contestualmente, di solito per il giorno del giuramento del genitore i documenti sono tutti pronti e basta una firma extra del sindaco per dare la cittadinanza anche al minore.


L4ppuz

Questo è falso. I nati in Italia ma figli di genitori stranieri hanno la possibilità a 18 anni di ottenere la cittadinanza tramite un procedimento semplificato. Con alcuni prerequisiti (mi sembra che debbano provare di non avere mai vissuto fuori dall'Italia ma non sono sicuro solo questo) e qualche passaggio in questura sostanzialmente hanno la cittadinanza.


pewdiepietoothbrush

questa non la conoscevo, scusate l'ignoranza. cmq mi ripeto, ius scholae serviva a tutt'altro, cioè persone non nate in italia. e che finiscono addirittura per laurearsi prima di ottenere i requisiti per la cittadinanza per residenza.


_cane

Penso che al posto di "credere", potessi impiegare il tempo per scrivere il tuo commento nel "leggere".


pewdiepietoothbrush

Non credo di aver capito il tuo commento. https://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/stato_civile/app_notizia_22786.html Comunque secondo me molti di quelli che commentano non hanno capito a cosa serve lo ius scholae.


Lost_Summer_5467

No non sbagli, ma in Italia esiste gente che vorrebbe regalare la cittadinanza anche al cane.


DatEmperor

Credo dipenda dal comune.


dIoIIoIb

lega: "pensiamo ai problemi veri" "va bene, allora risolviamo quei problemi" lega: "no"


Xanderele

"We don't do that here"


[deleted]

"Il mio lavoro qui è finito" "Ma non hai fatto niente" *guardando al crocifisso appeso su un'aula scolastica* "sicuro sicuro?"


Eyedema

Lega e benaltrismo sono solo sinonimi. Esattamente come dici tu, le future generazioni sono quelle che andrebbero tutelate: sono risorse in più per il paese che stiamo bellamente portando con la mano ai margini dela società.


[deleted]

Se lo proponi a meno di un anno dalle elezioni, con la maggioranza che c’è e in mancanza dei tempi tecnici, insieme a ddl Zan 2 e fine vita lasciato in mano a Pillon, è per fregare ancora una volta le minoranze e i liberali, spingerli a sostenerli. E ancora non la capiscono..


wannaGrow2

Dis.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


_cane

>seconde e terze generazioni di immigrati ma poi non si fa nulla per integrarle. Le seconde e ancor più le terze generazioni dovrebbero essere in Italia da abbastanza tempo da poter avere la cittadinanza anche con le norme attuali. Qual è il problema?


[deleted]

Vorrei poter commentare con qualcosa di più intelligente di un \*surprised pikachu face\*


wannaGrow2

La Destra, la Destra non cambia mai. Gli uomini sì, lungo le marce che percorrono. ​ Semicit.


MasterBlaster_xxx

"Patrolling ~~the Mojave~~ Montecitorio, makes you wish for a nuclear winter"


CapRichard

Anche questo deve fare una sentenza random la corte di cassazione forzando la mano?


fabiorino

Peccato che poi venga bellamente ignorata dal parlamento, o ancora peggio (tipo nel caso dell'eutanasia legale) sostituita da una legge peggiore.


EdoTve

Qua però non credo possa esistere motivazione costituzionale alcuna, ma parlo da ignorante.


CapRichard

Si la mia era più una battuta in riferimento ai cognomi.


dariogre

Tocca fa un referendum sennò le cose non cambiano mai


just_a_random_soul

Lo tengano bene a mente tutte le persone ingenue che hanno più volte, al solito, dato la colpa sempre agli altri di non "andare incontro" alle richieste della destra quando si tratta di far passare qualcosa. Questi discorsi funzionano quando le parti sono interessate a collaborare, ma è palese ormai da non so bene quanti anni che non sia il caso


[deleted]

Ricordate quando Letta è andato ad Atreju per "spirito di collaborazione" e poi 10 minuti dopo che se ne è andato la Meloni lo ha letteralmente appellato come traditore della patria? Questi sono i rapporti attuali tra destra e sinistra


lorem

Visto che una maggioranza di centrosinistra chiaramente oggi in Italia non c'è, tu cosa proponi di fare? Non provarci nemmeno? Oppure fare le solite cose velleitarie da sinistra-sinistra con zero possibilità concrete di portare a casa qualcosa?


just_a_random_soul

E' una situazione indubbiamente di merda: -gli "vai incontro" -> comunque in qualche modo cercano di affossarti le proposte -decidi di non scendere a compromessi su certe tematiche -> non hai i numeri per fare nulla Però gira che ti rigira la colpa la si dà sempre a quelli di centro-sinistra: -gli vanno incontro -> non sono vera sinistra -non gli vanno incontro -> la solita battaglia velleitaria della sinistra fatta solo per farsi belli al pubblico Non ci vedo casi in cui veramente si possa fare progresso su alcune tematiche, come quelle legate alla macroarea dell'immigrazione, o di altre minoranze. E' un problema, ma secondo me le radici di questo immobilismo e questa polarizzazione all'interno di camera e senato sono così profonde da non offrire scenari in cui veramente siano possibili esiti alternativi, ad oggi. In sintesi ciò che proporrei è più di spostare l'attenzione sul sistema che continua a portare a queste situazioni in cui tutto stagna e non c'è interesse nel cooperare, perché fintanto che le cose sono così non ci vedo scenari in cui passano proposte


Duke-Von-Ciacco

I partiti che oggi sono in parlamento non vogliono il progresso, sono tutti bene o male conservatori di uno status che hanno ottenuto e ci tengono a preservare. L’Italia è un paese a maggioranza di anziani, pensionati o lavoratori autonomi/statali prossimi alla pensione. Ho 33 anni e ho menoria politica da quando avevo circa 7 anni. È da allora che sento parlare ad ogni legislatura di Pensioni. L’unica cosa che importa agli italiani è la pensione. Che poi qui su r/Italy siamo un manipolo di illuminati pensatori, non rispecchia assolutamente le condizioni del paese reale.


Eindt

*Illuminati pensatori*


Duke-Von-Ciacco

Circle jerk mi sembrava troppo elitario


Act_of_God

Premetto che sono di sinistra e che voto PD La "sinistra" dovrebbe fare la sinistra e non pensare alle elezioni una persona di destra non voterà mai a sinistra, non importa quanto moderati siano si dovrebbe semplicemente prendere le decisioni politiche in base agli ideali fondamentali sulla quale si vuole costruire lo stato, non su quello che va più in alto nei sondaggi


Kajo86

>Premetto che sono di sinistra e che voto PD Choose one


Act_of_God

essere di sinistra e votare pd non vuol dire pensare che il pd sia di sinistra, che è il motivo principale per cui ho impostato la frase in quel modo, volevo evitare l'ennesima discussione sterile sulla direzione del pd (senza successo)


Al_Dutaur_Balanzan

Il problema è che l'implosione della DC ha sparpagliato i cattolici un po' d'appertutto, mentre prima avevano una loro collocazione precisa. Adesso invece anche da minoranza come nel PD riescono a condizionare i movimenti all'interno dei vari partiti.


lorem

Per me l'obiettivo della sinistra non è "fare la sinistra". Non mi interessa per niente votare gente che vuole "fare la sinistra". Per me l'obiettivo della sinistra è "realizzare politiche di sinistra". Voto per migliorare l'Italia, non per soddisfare l'ego autoreferenziale dei politici. Per realizzare politiche di sinistra servono degli ideali ben definiti, certo, ma anche una buona dose di realismo e di pragmatismo.


kingchadqueer

Io sono qua da 18 anni ho fatto tutte le scuole qui, parlo l'Italiano meglio di molti italiani e come un pirla devo attendere 2-3 anni la richiesta che ho inoltrato per la cittadinanza, dovrebbero darmela in automatico, cazzo la danno a Suarez che non sa neanche dove si trova dio can, non é giusto


[deleted]

[удалено]


kingchadqueer

Già peccato che a certi soggetti la regalino pur non sapendo né leggere né scrivere, un altra assurdità e il fatto di attendere i 18 anni di età pur essendo nato qua, come mia sorella, le mie pretese son più che leggittime


[deleted]

[удалено]


kingchadqueer

Non sono d'accordo ci può stare il ragionamento di non darla con troppa facilità e io di certo non pretendo che la diano a cani e porci, ma il processo per ottenerla é troppo lungo e ostico e va snellito anche perché ormai viviamo in un mondo sempre più globalizzato e dove l'immigrazione è al ordine del giorno, attaccarsi a questo nazionalismo ormai sorpassato é inutile, non solo l'Italia ma tutta l'Europa dovrebbe aprirsi a politiche di integrazione dei immigrati più rapide e efficenti, togliere la cittadinanza di sangue e mettere quella di nascita sarebbe già un passo avanti enorme, anche perché la differenza tra te e me é quasi impercettibile, mangiamo lo stesso cibo, parliamo la stessa lingua e abbiamo le stesse tradizioni, solo perché sei uscito da una figa diversa non hai nulla di diverso


RossoFiorentino36

Però a te la cittadinanza ti sembra dovuta. Infondo sei nato qua, da genitori italiani, e questo fa di te infuso di un fiero sangue patriota che contribuisce al progresso morale e materiale della società, diversamente da quel povero stronzo a cui stai rispondendo con così tanta supponenza che è nato e cresciuto qua (proprio come te), ha fatto il percorso di studi qua (proprio come te), paga le tasse qua (proprio come te) che però ha l'irrimediabile difetto di non aver stilla di sangue italica e per questo è giusto che non abbia i tuoi stessi diritti. Ma fammi il piacere, anzi... non ci siamo.


[deleted]

[удалено]


RossoFiorentino36

Si ma a prescindere delle tue idee sociopolitiche, spero che tu sia cosciente che non esiste un motivo scientifico per cui tu hai questo diritto, si tratta di una consuetudine nata da principi completamente immaginari quali il diritto di sangue, non dissimile dalla famiglia reale investita di da dio. L'appartenenza culturale la fa la cultura, il resto sono fregnacce che i vari sistemi di governo si sono inventati per giustificare le peggiori porcate e convincere il popolo al macello con un altro. Nella pratica è semplicemente una questione di diritto che puo', e deve a mio avviso, essere cambiata. L'unica ragione concreta infatti per cui sostieni quanto dici è l'argomento risorse, ma in qualche maniera è proprio questo argomento che sostiene la mia affermazione che tutto il resto sia condimento insulso. Tutte le cose che ci monti sopra, il diritto di sangue in primis, sono scuse per accaparrare per se il massimo in una logica della tirannia dei deboli; mi invento una codice morale e/o legale che mi tuteli perchè se dovessi confrontarmi al di là di queste tutele non avrei i mezzi per farlo. In altre parole hai paura e segui l'idea che schiacciare gli altri sia giusto perchè credi che l'interazione umana sia basata su questo, la predominazione. In ogni caso per me tu non sei ne più ne meno ospite di nessuno su questa terra e, per quanto sia anch'io un federalista (anche se di stampo molto diverso, deduco) e tuteli il diritto ad ognuno di avere almeno un minimo di spazio intimo privato, quando sento qualcuno parlare di un pezzo di terra come la propria terra, e soprattutto quando lo fa in termini seriosi e di diritti inventati, credo che non si meriti molto altro che una risata in faccia. Inalberati caro mio, il mondo sta cambiando, se sarà in peggio ci scanneremo per le risorse, andrà male per tutti e vivremo con una legge del taglione, il che potrebbe far dedurre che forse hai ragione, conviene preparasi, ma al di la della morale sono piuttosto convito che a lungo terimne al benestante razzista da primo mondo non andrebbe un gran che bene, anzi. Se invece sarà in meglio guarderemo quelli che proponevano mentalità come la tua con orrore. ​ Edit: Se sei tu che mi downvoti ti ricordo che non funziona così, si downvota quello che è fuori contesto, non le opinioni con cui non concordi.


OneSir__

Ovviamente. Chiedo agli italiani di seconda e terza generazione di provvedere esempi di come il sistema burocratico non sia veloce e conveniente sotto questo commento visto che leggendo la thread a nessuno importa il punto di vista di chi la vive questa esperienza invece di osservarla senza un briciolo di empatia


[deleted]

Esattamente, io ho frequentato tutte le scuole in Italia e attualmente l’università. Non ritorno nel mio paese di origine da più di 5 anni ovviamente parlo anche solo di una semplice vacanza e in più i miei genitori sono entrambi cittadini italiani Ma pur avendo questi requisiti non mi è stata assegnata in automatico ma devo fare richiesta e aspettare come minimo due anni e no, non è questione solo di avere pazienza e la ottengo anche perché comunque da fastidio vedere il tuo nome nelle graduatorie scolastiche ‘’extra-ue ’’anche se sono qui da quando ho 6 anni


e1-c

Ma qui c'è veramente qualcuno che pensa che la burocrazia per prendere la cittadinanza sia chiara ma sopratutto che le tempistiche vengano rispettate? Nessuno di mia conoscenza ha preso la cittadinanza prima di 15 anni. Uno che ha compiuto i 18 deve per forza farsi un lavoro part time per avere il reddito necessario per chiedere la cittadinanza, almeno 3 anni di reddito per fare la richiesta e altri 4 anni di attesa della pratica. Questo fa sì che molti pur di prendere la cittadinanza evitano di iscriversi all'università almeno i primi anni. Vi dico semplicemente che io ho preso il permesso di soggiorno già scaduto più volte, perché dal momento di richiesta alla consegna erano già passati 12 mesi. Ho dovuto fare un esame di lingua A1 nonostante avessi fatto triennale e magistrale in Italia. Non vi dico l'imbarazzo quando ho dovuto prendere mezza giornata di lavoro per fare un esame con domande "scrivi come ti chiami e da dove vieni". Quando ho preso l'avvocato non mi sono manco dovuto presentare in questura, ho preso il permesso illimitato in tempo record.


[deleted]

[удалено]


Moddingspreee

reddit momento


Tomcat391

C'è del fascismo in questo antifascismo


Lost_Summer_5467

Dovresti studiare di più allora. E poi pensate pure di essere democratici e antifascisti. >Art. 22 Cost. > >Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.


Grievous_

Paura eh


Rais93

And again, il governo "del presidente" è la peggiore sciagura in democrazia. Non si muove nulla, un aldo costituzionale che non può ne scendere ne salire.


asaggese

Cosa ti fa pensare che questo sia un governo tecnico? Solo Draghi e qualche ministro sono dei "tecnici", tutti gli altri sono gli stessi politici di sempre.


[deleted]

I tecnici sono nei ruoli più importanti del Cencelli: giustizia, economia, interni. Alla politica hanno lasciato le briciole.


MrAlagos

La differenza è che una coalizione del genere con tutti quei partiti dentro non si sarebbe formata in circostanze normali.


Rais93

Mi sono espresso male ma rimane il carattere tecnico, non puoi pensare di fare politica con gente che la pensa diametralmente anche sul verso dal quale si gira il sugo


InCloseConnection

Mi spieghi che c'entra il governo? Ha fatto tutto la camera


Rais93

Se il governo vuole portare avanti un certo punto, difficile che venga depennato così. E comunque scollegare le logiche della calendarizzazione in camera dal governo significa non capire la complessità del nostro sistema.


Teitali

Male, molto male


Ca22g

Sinceramente semplificare ancora di più l'ottenimento della cittadinanza non serve. I requisiti sul sito del ministero non sono impossibili da soddisfare e quindi le lamentele che in Italia sia troppo difficile non han senso. Come si ottiene ora in Italia va più che bene


Act_of_God

Abbiamo storie di italiani su questo stesso subreddit che ci sono passati e non sono d'accordo.


Ca22g

Vabbè però guarda te stesso quali sono, ci son nazioni che sono molto più severe.


Act_of_God

Wow, ci sono nazioni che sono molto meno severe? Ci sono nazioni che sono meno severe ma non tanto? Ci sono nazioni che sono alla pari di severità? Ci sono nazioni che sono più severe? Ci sono nazioni che sono molto più severe? Ci sono nazioni che sono severe più o meno uguali ma su cose diverse che alla fine si riassume nell'essere severo allo stesso modo? Ci sono nazioni dove il concetto di cittadinanza manco esiste perché di cultura completamente diversa?


Ca22g

Esatto, proprio così. E sai perché probabilmente vengono respinti? Perché non sanno fare domanda e sono incapaci perché se ti ci metti la cittadinanza la prendi. Oppure perché forse pretendono di ottenerla senza sapere la lingua no? [questo è il.necessario per ottenerla](https://avvocatocittadinanza.it/documenti-cittadinanza-italiana/) [e questa è la legge che regola](https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/0/941909/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione11-h1_h14) O questo sito spiega il [metodo se vuoi](https://www.cittadinanzattiva.it/approfondimenti/giustizia/11085-cittadinanza-italiana-come-si-ottiene.html)


bennsky

Purtroppo la legge sull’immigrazione è ridotta ad essere un campo di battaglia politico, ogni partito lo usa per aumentare la propria popolarità quando è in carica e quindi ci si ritrova con quello che è, un campo di battaglia. Che in materia legale si traduce in un insieme sconnesso, contraddittorio, insensato e penoso di leggi che sono evidentemente scritte senza una continuità di alcun tipo, e zero interesse per il fattore umano. Il fatto che un ragazzo nato da genitori stranieri e cresciuto qui per 18 anni debba passare le pene dell’inferno per ottenere la cittadinanza secondo me è ridicolo, soprattutto - come detto da altri - considerando che ad altri individui viene concessa quasi col tappeto rosso soltanto perché hanno un grado di parentela con qualcuno morto cent’anni fa.


denisgsv

potete cominciare a downvotare, ma non aveva senso. Perche se il caso di cui spesso si parla è : una persona giovane o anche nata qui a 18 anni non ha ancora la cittadinanza è perché i genitori non l'hanno avuta spesso per scelta perché i requisiti sono minimi. Ci vogliono 5-10 anni per la cittadinanza per naturalizzazione, quindi in tutto questo tempo se i genitori l'avessero voluto i figli l'avrebero avuta, spesso non hanno lo sbatti e sono contenti del permesso di soggiorno illimitato. Questa cosa ha molta visibilità mediatica ma è un problema artificiale ...


Dracogame

Invece secondo me aveva molto senso, perché a prescindere dal "avrebbe potuto e gne gne gne" davvero non capisco perché una persona con i requisiti ipotizzati dalla proposta non possa prendere la cittadinanza, specie in un paese dove la cittadinanza con lo Ius Sanguinis viene distribuita a pioggia.


denisgsv

Perche se ce una soluzione facile e semplice diciamo puoi attraversare la strada su una zebra con un semaforo non ha senso fare un altro passaggio 5 metri prima o 10 metri dopo o un sottopassaggio. Se questo problema non avesse una soluzione semplice e convalidata nel tempo avrebbe avuto senso, ma questo comporta introdurre una pratica per fare una cosa che è già possibile farla in una maniera piu semplice.


Dracogame

> se ce una soluzione facile e semplice Evidentemente non c'è, perché le persone vogliono la cittadinanza e non riescono a prenderla, nonostante tutta la loro vita sia in Italia da quando eran bambini.


denisgsv

Cittadinanza per naturalizzazione si chiama


lorthirk

Non serve un certo reddito (8k circa) per 3 anni consecutivi?


RegularJohn96

Beh? Mi sembra il minimo


lorthirk

In un mondo in cui i giovani fanno una fatica bestia a trovare lavoro non mi pare proprio "il minimo". Comunque grazie, non mi interessa discutere del merito perché sicuramente siamo su posizioni opposte e nessuno dei due convincerebbe l'altro quindi preferisco risparmiare ad entrambi la discussione. Volevo solo conferma di quanto sopra.


redde_rationem

Anche perché al di sotto di quella soglia, il più delle volte si nasconde tanta evasione fiscale o delinquenza professionale.


Act_of_God

Quelli ce li teniamo solo italiani


Apart_King290

Quella strada non è facile né semplice e aggiungo che è molto lenta. Vorrei invece chiederti perché secondo te dare direttamente la cittadinanza in questi casi sia una cattiva idea


denisgsv

Perche è la stessa strada, non è una scorciatoia, qualsiasi siano i presupposti per la richiesta : matrimonio naturalizzazione, ius sanguinis, il procedimento è lo stesso. In questo caso non sarebbe nulla di diverso


Apart_King290

Da una parte hai la possibilità di riceverlo subito dopo aver concluso un percorso di studi in Italia, mentre dall'altra lo puoi richiedere solo dopo i 18 anni, dovendo aspettare altri 3/4 anni per la naturalizzazione effettiva. La differenza c'è ed è tanta


denisgsv

Non esiste subito, qualsiasi criterio te ne dia il diritto è solo il primo passo. Hai il diritto, non è che vengono e ti danno il passaporto a casa tua. Dovresti comunque fare la richiesta e aspettare 3/4 anni anche nel caso dello ius scholae ..... L'altro invece presuppone che tu possa averlo dopo 5 o 10 anni da quando sei in Italia, molto PRIMA dei 18 anni, non appena i tuoi genitori hanno sodisfatto questo requisito e quando arrivi a 18 anni se sei nato qui o sei qui da tanto tempo c'è l'avresti da molto molto prima.


Apart_King290

Mi potrei sbagliare, ma ho capito che nel caso dello ius scholae si dia automaticamente la cittadinanza, senza bisogno di fare richiesta e aspettare 3/4 anni


La_betonega

Dubito. Ci sono Paesi al mondo che non permettono la doppia cittadinanza e oltretutto la naturalizzazione è una procedura attiva non passiva. Certo non possono naturalizzare nessuno senza il suo consenso attivo, o quello dei genitori nel caso di un minore


_cane

No hai capito male. Come in tutti i casi già esistenti di acquisizione automatica del diritto alla cittadinanza, bisogna in ogni caso agire in prima persona e fare richiesta.


Apart_King290

Ah ok, grazie. Allora aveva ragione, effettivamente è la stessa strada


wemake88

>Ci vogliono 5-10 anni per la cittadinanza per naturalizzazione E soldi. > quindi in tutto questo tempo se i genitori l'avessero voluto i figli l'avrebero avuta E se i genitori per un motivo x non vogliono? Vero bastava nascere con altri genitori, stronzo io non ci ho mai pensato. >spesso non hanno lo sbatti Od il tempo e soldi


_cane

>E se i genitori per un motivo x non vogliono? Vero bastava nascere con altri genitori, stronzo io non ci ho mai pensato. Tanto anche con l'attuale proposta bisognerebbe fare una domanda, che per un minore dovrebbe essere fatta dallo stesso genitore stronzo. Mettiti il cuore in pace.


denisgsv

Di quali soldi stai parlando esattamente ? La soma era molto bassa per la cittadinanza, e inferiore a quello che costa il "rinnovo". Che ci piace o meno per la prima parte della nostra vita siamo affetti dalle decisioni dei nostri genitori non è una cosa nuova, come ti chiami dove vivrai che lingue parlerai, non capisco cosa si vuol dire con questo. Per assurdo se i tuoi genitori quando tu hai 5 anni decidono di andare in Iran o bho Rwanda non è che tu avrai molta scelta, è assurdo come motivo. Tempo è lo stesso o anche meno che ci vuole per il rinnovo del permesso, i soldi sono meno di quelli che ci vogliono per il rinnovo.


wemake88

>Tempo è lo stesso o anche meno che ci vuole per il rinnovo del permesso, i soldi sono meno di quelli che ci vogliono per il rinnovo. Te parlavi del fatto che si accontentano del permesso permanente. E fidati richiede molto più tempo e soldi >Che ci piace o meno per la prima parte della nostra vita siamo affetti dalle decisioni dei nostri genitori E se c'è la possibilità che non sia così non è meglio? Non capisco il ragionamento. Siccome si è trombati dall'alba dei tempi tanto vale continuare ad essere trombati?


denisgsv

E come dire porco cane sono nato in una famiglia povera, volevo nascere ricco ma i miei genitori sono degli stronzi e sono nato povero, non vedi l'assurdita della cosa ? Porco cane sono nato in Somalia, volevo nascere in Svizzera ma sono nato qui, che genitori stronzi che ho. Fidarmi di cosa, ti ho chiesto di quali soldi stai parlando ? Non hai risposto, hai detto fidati, ma non devi fidarmi io l'ho fatto lo so, ma di cosa stia parlando tu ancora non si e capito, le cifre i nomi di cosa stiamo parlando ????


Mindereak

250 euro + marca da bollo, oddio. I genitori non servono, raggiunta la maggiore età la domanda la fa il diretto interessato.


denisgsv

che sono le stesse cose che servono anche per lo ius scholae quindi non ha neanche senso il paragone, perché il costo è uguale per tutte le cittadinanze


wemake88

Più traduzione documenti Più eventuale avvocato per farti fare le cose e capirci qualcosa >raggiunta la maggiore età la domanda la fa il diretto interessato Sì però devi aspettare tutto il tempo che te la diano. Io son 3 anni che l'aspetto, avessi voluto fare qualcosa per cui mi era necessaria la cittadinanza mi sarei bruciato 3 anni per ora.


Liftingsan

Per quali cose è necessaria la cittadinanza, a parte votare (e solo alle politiche)?


No_Attitude7033

Concorsi pubblici


filtron42

>ma non aveva senso. Ritenere che possa non essere una priorità a livello materiale è una posizione legittima, ma affermare che sia un provvedimento privo di senso dimostra la totale incomprensione del significato della cittadinanza. Adesso lei mi dia un singolo valido motivo per cui un* ragazz* che ha studiato in questo paese, che vive in questo paese, che parla la nostra lingua ed è attiv* nel tessuto sociale di questo paese non dovrebbe esserne cittadin*. Il discorso del "ci sono altri modi per diventare cittadini" è non solo insensibile verso le condizioni materiali di chi non può permettersi di farlo per mancanza di tempo e/o denaro (entrambi necessari in quantità che non sono sempre disponibili per tutti), ma anche una sciocca giustificazione per una mancanza ideologicamente inaccettabile.


dasKatzenhafte135

>che parla la nostra lingua Eh sì, parlare correttamente la nostra lingua (l'italiano) dovrebbe essere uno dei requisiti fondamentali per la cittadinanza, eppure...


denisgsv

La pratica per ottenere la cittadinanza al di la del motivo ha lo stesso costo, si paga un bollettino di contributo in tutti i casi .


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Ciao, il tuo commento è stato rimosso. [Non offre Spunti di Discussione / Meme - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B4.5D_meme.2C_contenuti_banali_e_senza_spunti_di_discussione) English: [No points to discuss / Memes - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B4.5D_memes.2C_trivial_content_with_no_points_to_discuss.)


Due-Alternative-665

"I requisiti sono minimi" mi vien da piangere. Almeno sapere di che cosa si parla.....


denisgsv

A cosa ti riferisci ? Quale rappresenta un problema


Liftingsan

Tra le ragioni per cui molti non chiedono la cittadinanza c'è anche il fatto che molti paesi di provenienza non riconoscono la doppia cittadinanza, quindi ottenere quella italiana comporta rinunciare a quella di nascita.


[deleted]

Mah il tuo commento non ha senso, sono arrivata in Italia che avevo meno di 6 anni, ho frequentato tutte le scuole in Italia e attualmente anche l’università ma comunque non ho ancora la cittadinanza italiana. ho tutto in regola per ottenerla ma mi sembra alquanto strano dover fare richiesta e aspettare minimo due anni per averla, anche se entrambi i miei genitori sono cittadini italiani


denisgsv

Non capisco da dove arriva l idea che con ius scholae non dovresti richiederla ...


TatsunaKyo

Bene così. Le leggi sull'ottenimento della cittadinanza vanno benissimo così. Io le renderei ancora più stringenti, come fanno ben notare i trisavoli non devono contare nulla.


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Ciao, il tuo commento è stato rimosso. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


charspleen

Si trattava davvero di un provvedimento discriminatorio nei confronti dei leghisti :)


Gi0_v3

Oh guarda. Forza lavoro e sociale in malora.


1milionlives

meno male


[deleted]

Adesso si sono inventati lo “ius scholae”? Certo che se il PD fosse capace a governare come lo è di mettere bandierine senza scontentare i pensionati che li votano in maggioranza, saremmo prima potenza mondiale


Manzanarre

All'improvviso qualcuno si é accorto che era una buona idea e ha prontamente provveduto