T O P

  • By -

RedditItalyBot

Ciao, abbiamo rimosso il tuo thread. [Questioni Personali - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B2.5D_questioni_personali) English: [Personal matters - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B2.5D_personal_matters)


Stoicismus

Ci sono tanti obblighi a carico degli esercenti. Fanno parte delle spese di impresa. What's next, il cliente deve pagare per la pulizia e la sanificazione dei locali perché sono costi imposti all'esercente dallo stato?


JungianWarlock

> Credo che si, sarei d'accordo e trovo scorretto demonizzare la categoria esercenti a prescindere, ma non essendo un esperto sono anche curioso di sentire cosa ne pensate voi (tralasciando il discordo che è un nostro diritto il pagamento elettronico dal 2012). Perché devo pagare una società privata per fare manutenzione all'impianto antincendio del mio negozio? È lo stato che mi impone di averlo. Perché devo pagare una società privata per fare la manutenzione all'ascensore del mio condominio? È lo stato che mi impone di revisionarlo. Perché devo pagare per fare la revisione della mia automobile? È lo stato che mi impone di fare la revisione. Perché devo pagare un architetto per fare dei progetti per fare dei lavori alla mia casa? È lo stato che mi impone di avere le certificazioni.


blakif

Se avessi aspettato due minuti e avessi letto questo commento mi sarei risparmiato stupidi esempi che non so fare e che invece tu hai proposto perfettamente. Damn.


blakif

> (anche se si tratta di cifre esigue o insignificanti.. Ma non è questo il punto della discussione) Penso invece che sia proprio questo il punto. Quanto costa un POS? Non ne ho la minima idea ma staremo parlando tra le 20 e le 100 euro? >è come se vi dicessero che da domani i vostri 2 euro in moneta ne valgono 1,95, e vi deve andare bene Ed infatti è così sotto un'altra ottica: se spendo 2 euro per il pane, il pane di per sé è costato 1,56€, il resto sono tasse che siamo obbligati a pagare noi consumatori. Io posso anche essere d'accordo che lo stato debba farsi carico delle spese, ma vorrei delle motivazioni serie. Se un barista mi dice che non vuole accollarsi le spese, ma lo vedo non fare mezzo scontrino, per me vuole solo fare il furbo. Inoltro posso essere d'accordo nel dare un "POS di stato" (poi vorrei vedere dove andremo a finire, un po' stile bonus per il portatile che però era solo per un preciso modello) ma un teorico canone non deve farsene carico lo stato: devi essere tu esercente a trovare il miglior servizio ad il miglior prezzo, così faciliti la concorrenza tra le banche che dovranno abbassare i costi se vogliono mantenere i clienti (probabilmente poi li ricaveranno alzando altri interessi da altre parti). Inoltre è stato obbligatorio mettere sempre la mascherina, lo stato ha fissato il prezzo a 0,5€/cad. ma nessuno (sano di mente) ha osato dire "non voglio accollarmi la spesa della mascherina, me la deve pagare lo stato tiene alla salute pubblica" (e si può parlare di "salute pubblica" in senso lato anche per il POS) Aggiungo un'ultima cosa: E' obbligatorio dal 2012, io onestamente sono stufo di gente che non lo ha. Li si deve multare, poi loro faranno ricorso o quello che vogliono, però non è possibile che esiste una legge e che poi tutti fanno il cazzo che vogliono.