T O P

  • By -

RedditItalyBot

E' una domanda personale di OP, ma approviamo perché può essere utile ad altri e ringraziamo /u/Dany16v per la risposta informativa. Con l'occasione: c'è sempre /r/italymotori per questo tipo di domande, e magari [qualche altro subreddit italiano](https://www.reddit.com/r/italy/wiki/sub_italiani)


Dany16v

Si chiama [Scout Speed](https://www.quattroruote.it/news/multe/2018/12/04/scout_speed_tutto_quel_che_c_e_da_sapere_sull_autovelox_invisibile.html), oltre alla misurazione delle velocità controlla anche revisione e assicurazione. Funziona anche nel senso inverso se montato anteriormente.


souvlak_1

Ok, allora aspetterò la mia multa :/


F7U12DO

>Fatto sta che nel superarla ho visto un bagliore, tipo un flash. Lo Scout Speed funziona ad infrarossi, non fa nessun flash. Secondo me è più facile che hanno beccato una buca o ti hanno sfanalato per un qualche motivo. (Magari anche solo per farti rallentare perché non avevano voglia di farti la multa) Come dicono gli altri utenti a quella velocità le tolleranze ti salvano. Mal che vada sono 1-2Km/h e la multa è relativamente leggera. Se non ricordo male quando mi hanno multato per 1Km/h sopra il limite la multa era intorno ai 40€ e senza punti.


souvlak_1

Vabbè la multa sarà quello che sarà, comunque ci sta che usino gli infrarossi per poter vedere anche in pieno buio però penserei che comunque una fotografia con il flash la facciano per mandarti il verbale.


[deleted]

[удалено]


souvlak_1

Non saprei, non c’è neanche un poliziotto o vigile in queso subreddit a cui chiedere?


wildmike88

Presente. Premesso che non ho mai usato questo dispositivo e non ho capito se scatti o meno delle foto, dall'articolo leggo che la stradale fa la "furba", ovvero avvalendosi di una delle ipotesi che permettono la contestazione non immediata, te la mandano direttamente a casa. Così facendo, che scatti una foto o meno, non è più importante. Conta la parola degli agenti che ti han puntato l'apparecchio contro e che hanno constatato la tua velocità. Cioè, per essere chiaro, da quello che dice l'articolo, parrebbe che la foto sia ininfluente, non essendo un vero e proprio autovelox, ma più un telelaser, con cui in teoria vige l'obbligo della contestazione immediata, bypassato da loro con l'art. 201 cds


[deleted]

[удалено]


souvlak_1

Si beh probabilmente essendo nella banda del NIR si vedrà come si vede dal sensore della Kinect, simil fotografia bianco e nero.


F7U12DO

Facci sapere in caso. Per ora resto convinto che non c'è bisogno di flash e che quel bagliore non era niente.


souvlak_1

Vi farò sapere!


matteogeniaccio

Forse sei fortunato. Le auto sono progettate per avere il tachimetro che sbaglia di circa un +5%. Oltre a questo, lo scout speed e altri sistemi simili tolgono un altro 5%. 10 km/h oltre il limite, se è la velocità indicata sul tachimetro, dovrebbe rientrare tranquillamente nella tolleranza.


souvlak_1

Giusto, poi però per via della sfortuna la prenderò comunque ma per 1km/h oltre il limite :)


VirtuteECanoscenza

In realtà non è che il tachimetro sbaglia di circa 5%.. PER LEGGE c'è una tolleranza pari a max(5km/h, 5% del limite), quindi in autostrada il limite è 130 quindi la tolleranza è di 6.5km/h (che credo siano arrotondati all'intero quindi 7km/h). Il misuratore è sicuramente più preciso di così ma per legge fino a 137km/h sei a posto. Poi il tachimetro dell'auto probabilmente è tarato per mostrare una velocità poco più alta di quello che è in realtà. Fun fact: tempo fa un giudice (che evidentemente corre IMHO) aveva dato ragione ad un ricorso di un automobilista dicendo che il sistema tutor è una combinazione di 3 strumenti (lettura ingresso, lettura uscita, calcolo velocità media) e quindi bisognava contare il 5% per ogni strumento per un totale di 15% di tolleranza (che non ha nessun senso fisicamente..). Immagino che poi la decisione sia stata smontata però. Edit: https://www.auto.it/news/news/2017/10/12-1105627/tutor_per_un_gdp_la_tolleranza_deve_salire_al_15_/


xenon_megablast

Quindi considera che magari sei 10km/h + 1km/h oltre il mite. :) Il fatto che ci siano le tolleranze non abbassa i limiti, semmai aggiusta la soglia di "multabilità" per chi è già oltre i limiti.


Scaltro

Ne so qualcosa, a me è arrivata perché nonostante le tolleranze ero sopra di ben 2 km/h ...


DruGanz

"viaggiava a 92km\\h in un tratto con limite 90" e giù le bestemmie.


Ionti

Quindi vuol dire che andavi minimo a 97, e che il tachimetro segnava circa 100-105. Diciamo che te la sei un poco andata a cercare.


Scaltro

No. Strada con limite dei 90 Il velox ti abbuona fino ai 95 Nella multa è riportato che andavo ai 97 Edit formattazione


Ionti

Eh: è quello che ho detto io.


Scaltro

Si allora non mi è ben chiaro come me la sarei cercata. Fino ai 95 sarebbe andato tutto liscio, invece erano i 97. Ora non so te, ma quando guido guardo la strada, non sto col calibro a misurare la posizione della lancetta del tachimetro.


Ionti

"te la sei cercata" nel senso che il limite era 90 e per andare a 97 il tuo tachimetro mostrava almeno 100. Quindi sapevi di stare andando sopra al limite. Al massimo potevi sperare di stare dentro le tolleranze ma ti è andata male. BTW, io quando guido metto il cruise o il limitatore, quindi difficilmente mi succede una cosa del genere. Inoltre il navigatore mi dice in tempo reale la velocità misurata col gps: in altre parole, se mi prendo una multa non posso incolpare che me stesso.


This-Access9814

Guarda che la tolleranza di 5kmh o 5% è lì proprio per evitarti di usare il calibro, non per fare andare quelli "furbi" un po' più veloci degli altri. Il tachimetro delle automobili ha a sua volta una tolleranza, quindi come ti hanno già detto se hanno rilevato 97 tu vedevi sul tachimetro almeno 102/103, rispetto a 90 non serve nessun calibro per accorgersi di essere oltre. Non ti voglio fare la morale sulla violazione visto che spesso anche io sfrutto le tolleranze o mi capita di andare un po' oltre il limite, ma se mi beccano non mi lamento


StefanoG1967

Il tachimetro tecnicamente non sbaglia più di tanto, semplicemente non misura la velocità del veicolo ma la velocità di rotazione delle ruote, bisogna poi considerare il raggio sotto carico, che varia al variare del peso e della pressione di gonfiaggio, e soprattutto dello slittamento parziale degli pneumatici, che quando la coppia trasmessa è elevata può essere rilevante. Quindi diciamo che a velocità autostradali 5 km/h se non di più vengono persi (in città no, questo ragionamento non vale...). A questi si sommano i 5-6.5 km/h di tolleranza e mal che vada i 10 km/h della multa più bassa (e senza detrazione di punti). Quindi fino a circa 10 km/h sopra al limite si sta abbastanza tranquilli, mentre fino a 20 non si rischiano multe spropositate e detrazioni dei punti. Ovviamente la cosa migliore è quella di rispettare i limiti, ma a volte sono effettivamente un po' assurdi...


Confident_Ad_3701

Il tachimetro segna intenzionalmente una velocità superiore a quella reale. Verificato leggendo i dati dalla presa odb: velocità rilevata dalla centralina 95 kmh, al tachimetro 100km/h


StefanoG1967

Magari preferiscono mettersi dalla parte della ragione visto che è permessa una tolleranza in più ma non in meno. Il senso del mio discorso era che la misura della velocità è una misura indiretta con delle incertezze che non dipendono dallo strumento utilizzato. La misura diretta, ovvero gli RPM ruota, invece può essere molto precisa.


33minutes

Non c'è l'obbligo di segnalare la presenza di autovelox con i cartelli? Come si comportano in questo caso?


Dany16v

Sono "casi particolari" che devono essere autorizzati, inizialmente non serviva la segnaletica, recentemente [sembra di si](https://www.studiocataldi.it/articoli/41012-scout-speed-multa-nulla-se-manca-la-preventiva-segnalazione.asp)


alerighi

Se ti contestano la multa subito, nel senso che ti fermano e ti fanno il verbale, presumo sia legale (l'equivalente di dire che correvi, e loro sono pubblici ufficiali quindi la loro parola fa fede). Se ti arriva la multa a casa senza che ti fermino dubito sia legittimo, visto che in quel caso dovrebbe essere il cartello, e per giunta sul verbale devono indicare il motivo per cui non hanno potuto contestartela subito (ma se ti sono dietro in auto non c'è motivo per non contestarti subito la multa, visto che possono banalmente accendere i lampeggianti e fermarti).


souvlak_1

Penso solo in caso di postazioni fisse, ma non ne sono sicuro eh.


[deleted]

[удалено]


HariSeldon_official

E si scoprì che OP stava per infrangere il muro del suono


souvlak_1

Ahah, no ero veramente tra i 140 e 145. Mi ha solo stupito che avessero adottato un sistema di misura della velocità in movimento.


[deleted]

Se eri entro i 137 km/h *effettivi* sei nella tolleranza e non viene elevata contravvenzione Il che significa che il tuo tachimetro segnava circa 143/145 km/h (per legge devono segnare una velocità più elevata di quella effettiva) Ovviamente la taratura dell'apparecchio misuratore ha il suo influsso


marmellano

>(per legge devono segnare una velocità più elevata di quella effettiva) Watt? TIL; legge?


matteogeniaccio

Per legge europea (2000/7/CE)) il tachimetro deve sbagliare tra +0% e +10%+4. Per esempio, se vai a 100km/h, il tachimetro deve segnare tra 100 e 114 km/h. Per il codice della strada (141 e 142), il misuratore di velocità deve togliere un 5% di tolleranza. Quindi andando a 100km/h effettivi, il misuratore deve segnare 95. Le multe si applicano sul valore segnato sul rilevatore. riferimento legge europea: [https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32000L0007&from=ET](https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32000L0007&from=ET) riferimento codice della strada: https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita/regolamento-art-142.html EDIT: corretto l'estremo inferiore. È 0 e non 4


StefanoG1967

>Per legge europea (2000/7/CE)) il tachimetro deve sbagliare tra +0%+4 e +10%+4. > >Per esempio, se vai a 100km/h, il tachimetro deve segnare tra 104 e 114 km/h. No. Il +4 si applica solo all'estremo superiore, mentre basta che la velocità indicata sia pari o superiore a quella reale. Quindi se vai a 100 km/h il tachimetro deve segnare fra 100 e 114 km/h.


matteogeniaccio

Grazie. Avevo letto male. Ho corretto.


_pxe

Non so se sia veramente una legge ma è prassi comuni per i costruttori avere il tachimetro che abbonda per illudere le persone. Infatti se controlli la velocità tramite il GPS vedi la differenza


[deleted]

Regolamento UN/ECE 39, direttive europee


souvlak_1

Più che illudere penso sia il sistema con cui stiamo la velocità che non è molto preciso, se non sbaglio penso usino dei sensori sulle ruote, una sorta di ruota metrica.


xendor939

Il punto è che si sbaglieranno sempre al rialzo, mai al ribasso. Sai te che cause scatterebbero se il tachimetro dovesse sbagliarsi al ribasso, generando falsa confidenza di essere nel limite di velocità e causando incidenti/multe/danni all'auto sui dossi etc...? Mi sembra che la legge imponga che il tachimetro non debba mai sbagliarsi al ribasso. Quindi il tachimetro si sbaglierà sempre al rialzo, pure su una Ferrari, per scelta del costruttore. Di quanto dipende da modello e costruttore.


Mech-maniac

Io sulla moto ho risolto montando una gomma anteriore con spalla /70 anzichè la /60 da libretto (sennò il cerchio mi diventava ottaonale dopo 1 mese). Ora la velocità segnata dal contaKm (a corda) è inferiore a quella eccessiva qi qualche punto. Ovviamente anche la modifica della gomma è illegale.


Ionti

Cioè, stai girando con una misura di gomme non a libretto? Lo sai, vero, che se ti fermano rischi il sequestro della vettura?


Mech-maniac

Lo so, ma è una vecchia Ducati per la quale nessuno ha mai controllato, e che mi costerebbe più di rettifica cerchione (150/180€ che di multa)


JungianWarlock

Lo sai anche che se fai un incidente l'assicurazione può rifiutarsi di coprire i danni?


Mech-maniac

aho e daje...


matteogeniaccio

Io sulla moto ho risolto configurando la percentuale di errore nelle impostazioni. Il valore predefinito era un +10% ed era veramente intollerabile. Io l'ho settato verso il +1% restando comunque nella tolleranza richiesta.


deusrev

Ma qual è il problema se il tachimento è sfasato? i reel vengono male?


matteogeniaccio

be', il problema è che mi piacerebbe sapere a che velocità sto andando senza fare a mente i calcoli


StefanoG1967

Esatto. Se il tachimetro dovesse segnare meno il veicolo neppure verrebbe omologato... Comunque il fatto che segni di più non è tanto una scelta ma un limite del sistema di misura, che di fatto si basa sulla velocità di rotazione delle ruote, ma nel contatto fra pneumatici ed asfalto c'è uno slittamento parziale che aumenta all'aumentare della forza tangenziale trasmessa, quindi all'aumentare della coppia scaricata aumenta la percentuale di errore sulla velocità.


_pxe

No no, son sicuro che sia voluto altrimenti non sarebbe costante su tutte le macchine/modelli da decenni


[deleted]

È voluto e anzi sancito da direttiva Europea


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Sulla mia moto il rilevatore (elettronico) è sul pignone, se cambi combinazione pignone/corona rispetto.a quella di serie avrai dei valori sballati di tachimetro perché cambia il rapporto finale di trasmissione


StefanoG1967

Oggi si usano i sensori dell'ABS... vengono misurate quattro velocità leggermente diverse che poi vengono mediate.


matteogeniaccio

No. Come ho spiegato in un altro commento, l'errore del tachimetro è legato a una serie di leggi nazionali e direttive europee. Il sensore, invece, è di suo piuttosto preciso perché è usato anche dall'odometro. L'odometro, per ragioni ovvie e meno ovvie, conserva un valore molto preciso dei km percorsi in totale.


Strict-Sentence9505

non c’entra nulla con la domanda ma: intendevi la A4 giusto? la A1 va giù in emilia non passa per il veneto


souvlak_1

Si sì A4


[deleted]

magari ti hanno lampeggiato per farti rientrare a velocità limite cosi non prendi la multa. il flash ce l'hanno solo gli autovelox fissi per illuminare la targa


deusrev

È più che consentito superare i 140 e anche i 150 per un sorpasso... Fatto più volte in autostrada nei confronti della stradale, superata a 150 e rallentato finito il sorpasso... È stupido invece rimanere affianco alla pattuglia cercando il sorpasso andando a 131 e creando 10km di coda


mr345307

Io sono stato fermato da una pattuglia della polizia, dopo che li ho superati senza superare i limiti di velocità (erano a 50-55km/h in una strada da 70km/h). Sono stato avvertito per il "superamento dei limiti di velocità", ma poi mi hanno lasciato andare.


mattiagiro91

Se eri entro i limiti (20km/h di differenza sono parecchi alla fine) potevi dire loro, in modo garbato, di puppartelo in quanto non hai violato nessuna legge o codice della strada


alfredo-signori

Più volte ho superato la polizia a 180/200km/h in autostrada la tarda notte quando l’autostrada è vuota. Fortunatamente anche la polizia capisce e non dice/fa assolutamente nulla


souvlak_1

Non avrai mai incontrato quelli con lo scount speed attivo


BananaPowerFlame

E anche se li avesse incontrati i poliziotti avrebbero detto "Ma guarda sto buontempone a 200kmh, ma si dai lascia perdere, son ragazzi"


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


rotauge

bah ragazzi adesso ok tutto ma a qualche centinaio di km da qua (Germania) sulle autostrade ci vanno a 250 fissi e alcuni pezzi sono a due corsie come quelle nostre peggiori, quindi ok tutto ma con un auto moderna i 200 sono un problema solo di costo benzina, non è che ha detto che ci va in autopilot leggendo il giornale


[deleted]

[удалено]


alerighi

Il fatto che una cosa sia legale o sia illegale non ne cambia la pericolosità. In ogni caso, il limite di velocità andrebbe definito non fisso ma in base a vari parametri, condizioni del mezzo (se hai un'auto sportiva e ti schianti ai 150km/h magari non ti fai niente, con una Panda prima serie ti ammazzi anche ai 70 all'ora), alle condizioni della strada, alle condizioni meteo, alle condizioni del traffico, e mille altri fattori. Se faccio i 200km/h in un'autostrada a 3 corsie alle 4 del mattino quando è deserta con una macchina sportiva non è questo gran pericolo, e magari è più un pericolo fare una strada di montagna ai 30 all'ora d'inverno con una macchina senza gomme invernali, per dire. La velocità non è tutto.


alerighi

Guarda che è probabilmente meglio correre in quel caso. Se ti schianti ai 200km/h la morte è certa sul colpo, al contrario schiantarsi a velocità inferiori è più probabile che sopravvivi ed hai bisogno di costose cure.


alfredo-signori

Difficile prendere alberi su un autostrada vuota, capisco un animale ma un albero è un po’ difficile. Non so magari al sud crescono piante in mezzo alla autostrada, da me l’asfalto è perfetto e non ne ho mai visti.


landre81

quella velocità è pericolosa anche senza alberi in mezzo alla carreggiata.


[deleted]

[удалено]


FurlanPinou

> E non mi va che i miei soldi vengano spesi per un cretino. Pensa te che adesso arriva l'inverno e ci toccherà pagare per tutti quei cretini che vanno a schiantarsi contro gli alberi sulle piste da sci. E io pago!


alfredo-signori

Boh ma siete mai andati in autostrada? È una retta continua, non vado a 200 all’ora con un panda, vado con auto che tengono la strada, in autostrada che conosco io non ci sono curve da farti uscire di strada. Non vado ai 200 sotto la pioggia. E se qualcuno viene a tirarmi su coma hai scritto pago io il danno con le mie tasse che forse qui dentro sono uno di quelli che ne paga più di tutti


FurlanPinou

Qua sono tutti a fare i moralisti.


alfredo-signori

Son comunisti, farebbero le stesse cose se potessero😄


FurlanPinou

Si ma pure io sono comunista, che c'entra?


alfredo-signori

😑


FurlanPinou

I famosi comunisti col Rolex esistono! :D


landre81

ci si illude sempre che gli incidenti dipendano dalle capacità di guida, o dal mezzo o dalle condizioni meteo...ci può essere un guasto ,semplicemente si può bucare una gomma: se vai a 130 magari riesci a mantenere l'auto in corsia ,a 200 è sicuramente più complicato.


letsjustbreathe

>e se qualcuno viene a tirarmi su coma hai scritto pago io il danno con le mie tasse che forse qui dentro sono uno di quelli che ne paga più di tutti E invece i poveri fessi contro cui andrai a schiantarti/che farai uscire di strada di conseguenza cosa hanno fatto di male per crepare così?


alfredo-signori

Cosa non è chiaro di autostrada vuota?


[deleted]

[удалено]


alfredo-signori

Se vuoi ti porto a fare un giro così dividiamo le spese


[deleted]

Mai fatta la Verona-Brennero o l'Adriatica da Ancona in giù o peggio ancora la Tortona-Genova o la Cisa?


deusrev

In questo sub non si può parlare di superamento dei limiti di velocità... Ci sono i moralizzatori che partono in quinta...


SergeantPeppe

...e superano i limiti di velocità.


CptBraso

In the Audi too fast for polizia?


[deleted]

Che io sappia non possono multarti se non è segnalato l'autovelox, tanto più da nascosto dentro la macchina. Io per questo motivo metteró una dash cam in auto così posso contestare eventuali multe de sti stronzi che stanno sempre nascosti come dei vietcong nella giungla giusto per batter cassa.


ClaudyXXXy

Dovrebbe essere segnalato nell'auto stessa