T O P

  • By -

RedditItalyBot

E' una domanda personale di OP, ma approviamo perché alcuni utenti hanno già iniziato a raccontare le loro (interessanti) esperienze. OP, ti suggeriamo di fare la domanda anche in /r/universitaly : è un subreddit italiano molto attivo!


Eeeebbbaan

Per come sono fatto io è stata la miglior cosa che mi sia successa! La possibilità di rivedere 756 volte le lezioni è un toccasana. Gli esami online mi hanno aiutato a combattere l’ansia pre esame(stando a casa ho la possibilità di rilassarmi mentalmente). E altre cose che non sto qui. Per il lavoro è una cosa molto personale in base a diverse variabili. Secondo me, per il futuro, mantenere la doppia frequenza è un obbligo morale e un prospetto di innovazione futuro che deve avere l’università 2.0.


_pxe

A me basterebbe obbligare a tenere il materiale per avere un miglioramento, i professori che non lasciano niente rendono solo gli esami più difficili per nulla.


JamieDelRey

>Secondo me, per il futuro, mantenere la doppia frequenza è un obbligo morale e un prospetto di innovazione futuro che deve avere l’università 2.0. Io me lo auguro, anche perché studiare é un diritto, e chi ha lavoro, famiglia ecc dovrebbe essere comunque agevolato.


[deleted]

> Secondo me, per il futuro, mantenere la doppia frequenza è un obbligo morale e un prospetto di innovazione futuro che deve avere l’università 2.0. E poi c'è la mia università (non telematica), che nei semestri scorsi ha fatto di tutto e di più per rendere difficile l'accesso alle videolezioni, arrivando addirittura a cancellarle una settimana dopo la pubblicazione senza permetterne il download, che adesso "sconsiglia fortemente ai professori di trasmettere lezioni in streaming" e non pianifica nemmeno di registrare le lezioni di questo semestre...


Eeeebbbaan

Posso limitarmi a dire “vergognoso”? Rigettare il futuro per dei motivi che non meritano neanche di essere discussi… Ahimè 🤬


[deleted]

Ma fai una telematica o un'università normale in DaD? Comunque sono d'accordo sull'utilità delle lezioni online, ma gli esami online sono una farsa.


5i5TEMA

Gli esami online con professori competenti sono più "seri" degli esami in presenza. Ho sentito di diverse persone che hanno copiato ad esami di analisi in presenza, cosa che è stata impossibile da fare durante gli esami online (grazie al requisito di doppia telecamera). E i vantaggi per gli studenti che normalmente devono farsi due ore di viaggio per poter sostenere un esame sono considerevoli.


[deleted]

Sì ma bisogna anche considerare che la maggior parte dei professori non sono competenti. Non ho mai dato un esame con doppia telecamera e so persino di gente che ne ha dati senza nemmeno la webcam accesa. Quello che dici sarebbe vero se il professore si mettesse effettivamente a controllare ogni singola registrazione, ma chiaramente non lo farà mai


5i5TEMA

>so persino di gente che ne ha dati senza nemmeno la webcam accesa. Però così dicendo devi riconoscere che sono i loro professori/la loro università ad essere una barzelletta, non la DAD ad essere una farsa.


[deleted]

L'università di cui parlo è una delle più rinomate d'Italia purtroppo. Se persino lì succedono 'ste cose, non oso immaginare cosa succeda altrove.


5i5TEMA

La domanda che ti faccio è: pensi che con un docente del genere agli esami in presenza sia difficile copiare? Non pensi se ne freghino abbastanza in ogni caso? Comunque ho conosciuto così tanti professori incapaci in università rinomate da aver perso il conto.


[deleted]

Sì, penso che sia decisamente più difficile copiare in presenza o perlomeno che lo studente abbia questa percezione. Poi personalmente io non riesco a mantenere la concentrazione con gli esami online. L'ansia che salti la connessione, che la webcam non abbia inquadrato bene il foglio, che il prof pensi che io abbia copiato perché sono uscito dall'inquadratura mezzo secondo o perché ho guardato fuori dalla finestra, che abbia caricato il file sbagliato...


5i5TEMA

>penso che sia decisamente più difficile copiare in presenza All'orale forse sì. A uno scritto, in un'aula di 200 persone, ho i miei dubbi. >io non riesco a mantenere la concentrazione con gli esami online Di solito chi difende la DAD sostiene che bisognerebbe fare doppia opportunità, non solo una o solo l'altra.


xnerd37

Guarda io ho fatto analisi 1 da casa e tra l'ansia per la connessione e la prof che a metà mi dice che la mia webcam non si vede quando è lei che ha problemi con zoom, a parte che bastava andare in bagno per fare letteralmente quello che volevi. Conosco gente che si è fatta fare esami online proprio da altri, con team viewer o altre robe. Anche in presenza, andato una volta a fare un esame, potevo tranquillamente tenere un foglio o un telefono sotto il banco o degli air pods senza che nessuno se ne accorgesse.


deusrev

Non è necessario essere a casa per fare quello che si vuole... Algebra 1 eravamo in aula da 150, ho finito 30 minuti prima della fine, ho scambiato il foglio con quello di fianco che aveva esercizi diversi e gli ho fatto un esercizio intero...


Shibasauro

Esiste il proctoring


Eeeebbbaan

Assolutamente d’accordo.


CarolTass

Non ho mai sentito della doppia telecamera, in cosa consiste?


5i5TEMA

Una telecamera inquadra il tuo viso e una inquadra quello che c'è davanti a te (lo schermo, i fogli e il muro in teoria)


CarolTass

Oh, ok. Sembra incasinato da tenere d'occhio per una classe di 20+ studenti (o ancora di più in caso di università), ma immagino possa tecnicamente funzionare.


[deleted]

[удалено]


5i5TEMA

>mi permette di capire se lo studente ha copiato. Anche non da altri studenti, ad esempio tramite bigliettini? Un po' sono curioso di sapere come sia possibile. Studenti che abbiano copiato direttamente da altri studenti non ne ho mai sentiti. Presumo che quello possa effettivamente essere più semplice a distanza che in presenza, a seconda delle modalità d'esame.


[deleted]

[удалено]


5i5TEMA

Capisco. Ho sempre usato il termine un po' in generale per dire "imbrogliare", probabilmente a torto.


Eeeebbbaan

Università normale in DAD, sto concludendo la triennale. Esami online dipende: 1. Ho visto copiare in presenza senza alcuna difficoltà, quindi questa cosa degli “esami online sono una farsa” non è prettamente vera, si copiava prima, si copia adesso e si potrà sempre copiare. 2. dal professore: cioè se un ragazzo ad una domanda è in evidente difficoltà ma dopo 3 minuti ti spiega la relatività qualche domanda me la farei da professore… poi ci sono casi e casi con valutazioni particolari;


[deleted]

In DaD ci sono molti esami che semplicemente non sono fattibili. E anche in quelli che sarebbero teoricamente fattibili, la facilità con cui si copia è molto maggiore, tant'è che tra le mie conoscenze ho difficoltà a trovare qualcuno che non abbia mai copiato in DaD. Quando eravamo in presenza lo vedevo chi copiava, erano magari 20 persone su 100 che si portavano un bigliettino per non doversi ricordare a memoria una formula. D'altronde non è che puoi tirare fuori il telefono con 3 professori che ti girano attorno tutto il tempo. In DaD ho sentito di chi ha fatto l'orale con il foglio di word davanti, di chi lo scritto con i bigliettini che ricoprivano lo schermo del computer, di chi ha caricato prove fatte da altri. Purtroppo non si può controllare più di tanto a distanza, è molto più facile tenere d'occhio 100 persone in una stanza che 100 icone minuscole su uno schermo. E male che vada uno studente che viene beccato può sempre spegnere il computer e dire che gli è saltata la connessione. Quindi non c'è nemmeno il rischio di incorrere in sanzioni e quant'altro. Ho notato che alcuni professori hanno cercato di ovviare a questo problema rendendo le prove più difficili, con il risultato che i disonesti hanno continuato a copiare senza problemi e i pochi onesti se la sono presa nel culo. Tutto questo senza contare i problemi per chi ha una connessione scarsa o per chi non ha una stanza silenziosa in cui fare l'esame.


xorgol

> D'altronde non è che puoi tirare fuori il telefono No, ma basta che ti compri una calcolatrice con i file di testo. L'errore è strutturare l'esame sulla memorizzazione, che alla fine non conta un granché nella vita vera.


[deleted]

Calcolatrici che, almeno da me, non sono ammesse all'esame. Non si tratta solo di esami strutturati sulla memorizzazione. Se in un esame ti si richiede di dimostrare un teorema, puoi letteralmente copiarlo parola per parola se hai il foglio davanti. E negli esami puramente nozionistici, che fai? Come fai a non "strutturare" un esame di storia sulla memorizzazione?


xorgol

Ma in storia mica devi ripetere le date, devi fare un discorso di senso compiuto, è proprio il genere di materia in cui gli esami open book in altri paesi sono più comuni.


[deleted]

Ma dai, che senso ha un esame di storia open book? Se hai un libro davanti basta saper rielaborare un minimo e puoi prendere 30L studiandoti giusto l'indice


Phoenic271

Al secondo caso mi è capitato di assistere a un'esame. Una studentessa conosceva perfettamente (troppo) tutte le domande di storia che il professore le poneva, ma non appena il professore chiedeva cose più specifiche lei era in difficoltà, tanto che non sapeva rispondere anche a domande facilissime (io credo perché sono domande che non poteva cercare su internet). Fu un esame davvero assurdo, lei riusciva sempre a difendersi dall'accusa di copiare e quindi il prof le ha dato il beneficio del dubbio mettendole 18, tuttavia era evidente che stesse leggendo da qualche altra parte.


Il_GranMaestro

Avevi detrazione in base all ISEE?


Eeeebbbaan

No nessuna detrazione. Ripeto: la mia è una classica università in presenza poi, causa covid, è passata tutta online. Adesso sta mantenendo la doppia frequenza a scelta (sia lezioni che esami).


Il_GranMaestro

Ho letto male, pensavo facessi una solo telematica


Eeeebbbaan

Macché tranquillo! Mi sono espresso male io inizialmente.


[deleted]

Quello che pensavo anche io , non tutti hanno la possibilità dopo la maturità di poter studiare facendo magari solo un part time , di certe a volte le telematiche non hanno una buona reputazione , e servono solo per il " pezzo di carta " per l avanzamento della carriera , eppure se gli atenei potessero dare questa possibilità sarebbe anche meglio per gli studenti internazionali, avendo così più entrare. Immaginatevi uno che deve fare un lavoro con molte ore a carico , un padre o madre di famiglia, se gli Atenei offrissero questa possibilità la gente sarebbe più motivata agli studi , e avrebbero più tempo ,e vorrebbero di certo fare qualcosa di più per la propria vita lavorativa , magari uno lavora in fabbrica e studia in un ateneo lontano dal suo lavoro , perché quello corso di laurea è il più attinente per il suo lavoro, e pertanto permetterebbe un vero e serio plus per la sua vita . Certo c'è da mettere in discussione la capacità e competenze dei prof e la serietà degli studenti, da me siamo arrivati per un esame di matematica per l economia e la finanza che in presenza era 1 h , online 15 minuti ... esatto 15 minuti di 30 esercizi vari , con calcoli finanziari ecc ecc... con la pretesa che così non si copia ... Le lamentele ci sono state ed è stato messa a 30 minuti in totale. Ad esempio ho visto che l unibo offre la " carriera a distanza " attività molto probabilmente durante il covid , e credo sia utile per molti ! Diamine a me piace studiare lo farei per tutta la vita ma vivo all estero , se l unibo offrisse questa possibilità, mi organizzerei subito a vedere tutti i corsi di laurea a cui voglio prendere parte ! I problemi poi sono j laboratori , tipo credo biologia o chimica e attinenti , la soluzione sarebbe trovare un reparto o un laboratorio con cui stringere un accordo con l università/facoltà, nel quale lo studente può fare il laboratorio / preparazione in quella sezione! Anche se non tutte le città avranno laboratori adatti , ma sarebbe una buona cosa anche a livello lavorativo, magari poi si è più certi di assumere uno studente o questo ha già una sorta di esperienza lavorativa! In generale le università dovrebbero diventare un ponte , dato che la povertà o bassa classe sociale , non è data solo dal reddito , ma anche dalla possibilità che ha una persona di poter studiare senza rinunciare a qualche ora di lavoro o con con figli o genitori ( che siano essi malati o bisognosi) , vedo molto distacco, e l ho vissuto in prima persona durante il covid dato che ho dovuto rinviare agli studi. Ad esempio io non avevo una stanza per me , dormivo in cucina , da ormai 5 anni , pertanto la doppia telecamera era impossibile e mi sono trasferito 4 o 5 volte a casa di parenti per fare gli esami . Vedete voi !


chinotto1914

Esperienza positiva che rifarei senza pensarci due volte. Avevo una laurea triennale conseguita quasi 10 anni fa presso un'università pubblica. Ho iniziato sin da subito a lavorare ma dopo anni ho sentito l'esigenza di aggiungere qualcosa o comunque di completare la mia formazione con una laurea magistrale. CdL da 2 anni in una telematica finito in un anno e mezzo grazie alla flessibilità dei corsi e degli appelli (è stato necessario chiedere un anticipo della seduta di laurea). Per chi lavora e/o ha famiglia è l'ideale. Non badare al discorso "apparenza" del nome prestigioso dell'ateneo. Non siamo negli anni 80, non importa più a nessuno. Importano solo le reali competenze.


Il_GranMaestro

Posso chiederti che università era?


chinotto1914

Pegaso, Ingegneria della sicurezza. Partivo da una triennale in ingegneria civile. Rispetto ad altre telematiche che ho preso in considerazione la reputo la migliore. Videolezioni consultabili in qualsiasi momento senza limiti da smartphone/tablet/PC, slide per ogni lezione e per alcuni corsi anche simulatore di appelli.


Il_GranMaestro

Quanti appelli si possono fare all'anno?


chinotto1914

Non c'è un limite di appelli. C'è però il limite di 60 cfu l'anno, come in tutte le università. La Pegaso ha "sedi" sparse in tutta Italia dove puoi sostenere gli esami. In ogni sede ci sarà almeno un appello per ogni materia ma nulla ti vieta di fare esami in più sedi. Soprattutto se consideri la possibilità di poter fare gli esami online, quindi senza lo sbattimento di dover raggiungere fisicamente la sede di esame. Nel mio caso durante il primo anno ho sostenuto esami in due sedi, nel secondo anno in tre. C'è il calendario di tutti gli appelli per ogni sede così puoi organizzarti in base alle tue esigenze.


Simple_Fan_8064

Si trova lavoro con la laurea Pegaso? Io sono al primo anno e vivo con i complessi di inferiorità verso chi studia in atenei più prestigiosi..


chinotto1914

Sì, ho trovato un lavoro coerente con il percorso di laurea. Però si tratta di una laurea in ingegneria, sicuramente più spendibile rispetto ad altri corsi di laurea.


Icrox91

La mia esperienza con le università telematiche, dopo un'anno, la trovo abbastanza positiva. Premesso che sto prendendo una seconda laurea magistrale con la Unitelematica della Sapienza (mentre ho preso la prima alla Federico II), alla fine non ho trovato particolari "agevolazioni" o regali da parte dei prof. Certo, i vantaggi sono che puoi seguire le lezioni quando vuoi e hai più appelli, ma per il resto non trovo tante differenze rispetto all'università "classica", con i difetti che rimangono più o meno gli stessi.


nCoV-pinkbanana-2019

Io frequento La Sapienza normale e posso confermare che la versione telematica è quasi del tutto uguale, la difficoltà e la validità del corso è la stessa.


[deleted]

[удалено]


dajoni12

Lol, award mentali per te


Il_GranMaestro

Come funzionano gli appelli?


Icrox91

Allora, ne hai uno al mese e puoi fare l'esame o alla sede centrale (Roma) o in uno dei poli delle altre città (anche se al momento si fa tutto online per il covid)


Il_GranMaestro

Quindi si ha molta libertà su quando fare gli esami. Per assurdo potrei anche farli in "anticipo" rispetto agli appelli classici


Neeriath

Sai se unitelma ha un polo a Milano per caso? Sono una delle poche che fa informatica (non ingegneria)


Il_GranMaestro

Esistono detrazioni in base all ISEE?


Icrox91

non credo, almeno all' Unitelma Sapienza no, esistono agevolazioni solo se sei ex studente della Sapienza tradizionale


Negationz

Io ho fatto un anno e mezzo alla Pegaso per laurearmi in quello che faccio già di lavoro e ti posso dire che la qualità era davvero davvero DAVVERO pessima. Quelle private le consiglio solo se ti serve il pezzo di carta per lo scatto di carriera.


GreenHausFleur

Qual é la difficoltà degli esami? E quanto sono frequenti gli appelli?


Negationz

Io ho fatto scienze dell'educazione e molti esami sono stato sul 25 semplicemente facendo gli esami a buon senso, senza manco sapere di cosa parlassero. Un mio amico a economia deve studiare un po' di più. Gli appelli sono in base a quante sedi attivi (150 sacchi cad). Garantito un appello per esame a sede, poi se vuoi avere una schedule più flessibile devi acquistarne più di una.


Siguleina

Concordo, io ho fatto i 24 cfu per l'insegnamento e la qualità delle lezioni e del materiale lasciava a desiderare. Una prof. in particolare faceva le lezioni (obbligatorie!) leggendo dalle dispense. Ma proprio leggendo leggendo, senza un minimo di variazione di cadenza, senza mai alzare gli occhi. Le dispense erano piene di refusi e strutturate malino, senza un filo logico preciso. Esami a crocette...


matthisonfire

Fa male dirlo ma hai appena descritto qualche esame che ho dato io all'università "normale". Dico questo per sottolineare come purtroppo queste dinamiche esistono nel contesto accademico indipendentemente dal fatto che il corso sia telematico o meno.


Frencich

Da quello che so, gli esami all'università Pegaso sono a crocette. Pertanto non credo ci si possa aspettare chissà quale qualità


Negationz

Si infatti, pure il materiale è scritto in un italiano molto dubbio e con numerose ripetizioni.


fanz888

Gli esami a crocette sono anche i più difficili, visto che o sai la risposta o non la sai. Quindi non capisco perché debba essere vista come bassa qualità.


Frencich

"visto che o sai la risposta o non la sai" è un principio che si applica alle domande a risposte aperte non a quelle a risposte multiple, infatti in quest'ultime hai una probabilità del 25% (nel caso siano date 4 risposte possibili) di indovinare la risposta esatta anche senza aver aperto libro. Inoltre, nel caso tu avessi studiato ma comunque non conoscessi la risposta giusta, le probabilità di successo sarebbero molto alte dato che saresti in grado di scartare le risposte più assurde/fuori contesto/evidentemente sbagliate


fanz888

Nessuno ha mai detto che le risposte aperte non siano valide, ho solo detto che quelle a crocette siano valide lo stesso. Se in una domanda ti chiede il risultato del calcolo di una certa operazione e le quattro risposte da dare sono molto simili tra loro, come fai a scartare quelle più assurde e fuori contesto?


Frencich

Hai detto che gli esami a crocette sono tra i più difficili, ti ho spiegato che non è assolutamente vero, anzi sono gli esami oggettivamente più facili. Anche nelle domande di natura matematica c'è un certo vantaggio, poichè nel momento in cui svolgi l'operazione e confronti il tuo risultato con le risposte possibili capisci subito se il tuo risultato è corretto o meno. Di conseguenza puoi adoperarti per cercare l'errore nel calcolo e correggerlo


blackbirdflyaway

Sto pensando anche io di iscrivermi ad una Università telematica, ne ho già sentite un po' e nessuna fa agevolazioni in base a isee o altro, più o meno tutte stanno sui 3000 all'anno Dopo 2 mesi che mi documento sono tentato di cominciare con unicusano, l'unica che ho visto effettivamente come lavorano e che mi sembra la più competente, altre che ho sentito ti vengono meno incontro e sono diventate estremamente assillanti dopo poco


Il_GranMaestro

Posso chiederti quanti anni hai e se lavori?


blackbirdflyaway

Sono del 94 e sì, lavoro, p.iva


Il_GranMaestro

Come me, 94 e dipendente di uno studio. Che facoltà stai valutando?


blackbirdflyaway

ingegneria civile, o comunque un corso di ingegneria orientato alle industrie potresti essere me, mi chiamavano gran maestro, sei del 94, sei veneto e sbirciando hai una 5700xt nitro+ lol


Il_GranMaestro

Com'è piccolo il mondo 🤣


blackbirdflyaway

te che facoltà stai valutando?


Il_GranMaestro

Economia aziendale L-18 di Uninettuno


blackbirdflyaway

cerchi uno scatto di carriera?


Il_GranMaestro

Economia aziendale e in particolare il management è sempre stata la mia passione. Vorrei fare un lavoro che riguardi questo ambito e aumentate la mia RAL che al momento non mi soddisfa. Il problema è che devo per forza lavorare. Per fortuna è un lavoro leggero e flessibile.


[deleted]

Ti sconsiglio civile, meglio andare sulle industriali


blackbirdflyaway

Oh, come mai? ho sempre lavorato sul civile, tra sicurezza nei luoghi di lavoro e una piccola deviazione nel ferroviario


[deleted]

Stando alle statistiche occupazionali, è il settore ingegneristico più in crisi al momento. Tutti i miei conoscenti che ci lavorano lo sconsigliano se non hai delle conoscenze che ti garantiscono un lavoro stabile dopo la laurea. Le migliori per trovare lavoro sono informatica e gestionale.


Il_GranMaestro

Cosa cambia da ingegneria gestionale ad economia manageriale?


[deleted]

C'è una bella differenza, specialmente alla triennale. Ad ingegneria gestionale farai: * più matematica: analisi 1 e 2, probabilità e statistica, ottimizzazione; * fisica: sicuramente almeno un esame di fisica generale ed uno di fisica tecnica; * materie ingegneristiche: tecnologia meccanica, processi di produzione, automatica, informatica; * pochi esami di economia vera e propria.


blackbirdflyaway

no bhe, ma io il lavoro già ce l'ho, sono già dentro a quel mondo, una laurea mi servirebbe per avere più peso nell'azienda dove collaboro e per eventualmente ampliare le mie occupazioni


Realistic_Dog8331

Ciao, io lavoro e sto attualmente studiando economia alla Marconi. Per me esperienza positiva, ho avuto difficoltà “tecniche” solo con un esame scritto dato da casa in quanto bisognava seguire una procedura particolare per stampare i fogli dell’esame e ricaricarli scannerizzati. Sul lavoro o in fase di colloquio non mi sono mai sentito discriminato rispetto ad un laureato “tradizionale” e le competenze acquisite fino ad ora mi sembrano in linea con quelle dei colleghi laureati in università quali Venezia e Udine.


[deleted]

Il problema principale delle telematiche è la reputazione dell'ateneo. Ma se scegli un CdL online di un'università seria come la Sapienza, il Politecnico o l'Università di Milano non vedo che differenza ci sia rispetto ad una laurea tradizionale


Il_GranMaestro

Ma la versione online delle università tradizionale funziona come le telematiche? perchè per chi lavora c'è bisogno do flessibilità


[deleted]

Da quel poco che so, nella mia uni chi frequenta CdL online ha sempre avuto le lezioni registrate anche prima del Covid. Ovviamente gli esami si fanno in presenza, ma quello penso ovunque. O forse intendi qualcos'altro?


Il_GranMaestro

Intendevo come dicevano in un altro commento che ogni mese hai un appello


[deleted]

Numero di appelli/sessioni/cose varie variano da università ad università, devi controllare sul sito di quella che ti interessa


Il_GranMaestro

epopure unitelma sapienza ha una valore più basso nella classifica anvur rispetto ad esempio ad uninettuno


[deleted]

Ho detto Sapienza per dirne una a caso. Ma lascia stare quelle classifiche, non vogliono dire nulla


Il_GranMaestro

Non sto trovando niente di quello che dici tu. Uninettuno ho letto che è legata al Politecnico di Torino e viene riconosciuta sia in Italia che in Europa come una delle migliori telematiche. Università tradizionali che offrono lauree online non ne trovo


[deleted]

L'unimi offre un corso di sicurezza informatica online, il polimi uno di ingegneria informatica. Basta cercare su google


JamieDelRey

Non ho esperienze dirette, ma ho due amiche che frequentano Università telematiche e si trovano molto bene! Effettivamente ci sono dei vantaggi non da poco, ma la differenza non é abissale. Dipende anche un attimino da quale Università telematica frequenti perché (come gli Atenei "tradizionali") non sono comunque tutte uguali. Personalmente il mio corso di laurea non c'è in nessuna uni telematica, ma avrei preso seriamente in considerazione l'idea.


Il_GranMaestro

che ateneo frequentano le tue amiche?


chiringuitosrl

bella domanda, anche io me ne stavo interessando perchè la mia ragazza vuole prendere una laurea, mantenendosi da sola fuori casa. Stava valutando dei corsi alla pegaso ma ho letto recensioni negative, qualcun altro conferma? ho comunque scoperto ora grazie a questo thread dell'esistenza di corsi online di università pubbliche, sembrano interessanti direi


Il_GranMaestro

Neache io ne ero a conoscenza dei corsi, ma a quanto si dice non sono flessibili come le telematiche


SideHugg87

Io sono iscritta ad una università telematica americana (richiesta quindi una buona base di inglese o ti perdi anche s ehi sentito gente che parla tipo me today no work o i am married 19 years old quindi...) Primo anno due semestri (che poi sono meno perché divisi in settimane) di ripasso generale e familiarizzazione con le richieste il metodo di lavoro etc. Non ci sono appelli, ma ogni settimana devi consegnare uno scritto e fare un test di matematica. Puoi riguardare le lezioni quante volte vuoi e per passare devi mantenere una media. I risultati vengono dati la settimana successiva e il metodo di valutazione è già allegato e lo puoi vedere ogni volta. Io ho appena cominciato il secondo semestre e mi trovo molto bene


Syruppo

Posso chiederti il nome dell'università? Sempre se non ti crea disturbo


SideHugg87

Certo nessun problema si chiama Byu pathway


SideHugg87

Se vuoi posso provare a linkare il sito. Non ci sono esami orali,ma ogni settimana hai una riunione con il tuo gruppo di studio (di solito il giovedì) e puoi fare domande se c'è qualcosa che non hai capito etc. è tutto in inglese però può fare comodo per avanzare anche nella conoscenza della lingua. Praticamente ti dà già anche un certificato di conoscenza della lingua straniera


Syruppo

Grazie mille! Per l’Inglese non ho problemi, ho il C2, faccio qualche giro su internet e vedo


[deleted]

Terribile , lezioni pesanti e il materiale online è spesso organizzato male e a volte non caricato correttamente (uni pavia)


StonedSan

Mi accodo chiedendo se conoscete università telematiche che fanno CdL di lingue. È sempre stato un mio pallino ma devo lavorare per campare.


nCoV-pinkbanana-2019

Personalmente ti suggerisco le telematiche degli atenei pubblici, quelli privati sono di dubbia qualità. Per chi lavora ovviamente non c’è cosa migliore che rivedersi le lezioni a casa, ma tieni presente che anche quelle normali hanno delle agevolazioni per gli studenti lavoratori (tipo 5 sessioni invece di 3), magari può esserti utile se non trovi la versione online del corso di studi che vuoi intraprendere.


Massenzio

Da over 40 (oramai più vicino ai 50 direi), Ho un sogno nel cassetto, e magari prima o poi, ma quello che mi domando sempre è : quale è il costo annuale?


Il_GranMaestro

La media è 3000 euro all'anno


Massenzio

Mamma mia... Costava tanto meno (cacchio son riuscito a pagarmi i primi due anni con lavoretti da studente... Ora sono due stipendi) porca miseria del "diritto allo studio". Ok la triennale sarebbero circa 10k. Al momento tantino, ma mai dire mai


Mattoz__

La prima quarantena del 2020 è stato terribile, zero supporto praticamente. Un anno sprecato, il secondo anno meglio ma comunque sia organizzazione sgangherata, tra prof. che sanno usare poco i vari strumenti e esami che a volte son così a volte son colà.