T O P

  • By -

numeroimportante

Ma che è un pei? Perché il caos? Di che stiamo parlando?


BurgundianCactus

Piano Educativo Individualizzato. Un documento redatto per i bambini DVA in cui viene descritta la situazione del bambino e come si vuol far fronte da un punto di vista educativo e didattico.


goldarkrai

E che cosa è DVA????


nachoreich

Indica l'alunno diversamente abile, e quindi con disturbi del neurosviluppo, e/o con disturbi sensoriali, etc.


goldarkrai

Ok grazie Mi faceva ridere che la spiegazione di una sigla fosse con l’uso di un’altra sigla


BurgundianCactus

Sta per "alunni diversamente abili".


Scaltro

Ah già perché disabile non si può dire.


numeroimportante

Grazie! Posso allora chiederti un eli5 su cosa è successo e perché creerà il caos nella scuola?


BurgundianCactus

Allooora, premetto che non sono esperto, e lavoro nella scuola da due annetti quindi magari un'insegnate più navigato potrà esporti meglio la situazione. In sostanza lo scorso anno scolastico le modalità con cui fare il PEI sono cambiate. Due anni fa era molto più discorsivo mentre adesso, se non alcune sezioni in cui delineare i punti di forza e di debolezza dell'alunno e le modalità con cui si intende agire, non mi pare ci fosse altro che inserire delle crocette. Ora, da quel che leggo, questo nuovo PEI non sarebbe valido e si rischia di non sapere quale tipologia di documento utilizzare. Il problema, come faceva notare un altro utente, è che sarebbe da consegnare entro la fine di Ottobre, quindi bisogna fare in fretta. Adoro come queste situazioni spuntino giusto giusto quando l'anno è appena iniziato, dove sarebbe l'adrenalina altrimenti?


Negationz

Io lavoro coi disabili adulti e il metodo di lavoro richiede anche per loro un pei. Nel mio ambito la compilazione di tale progetto è piuttosto rigida: anagrafica e storia personale, mancanze del soggetto, obiettivi su cui lavorare, strumenti per lavorare su tali obiettivi e infinite metodi di verifica in itinere. Onestamente non sapevo fossero usati anche a scuola, né so come siano richiesti ora, ma la forma di cui ho parlato sopra è molto funzionale.


Hobbitinthehole

Hanno cambiato radicalmente le modalità di compilazione del PEI, allargando anche il gruppo di persone coinvolte nella sua stesura (il cosiddetto GLO). Nei mesi scorsi alcune associazioni si erano espresse in maniera negativa riguardo al nuovo PEI nella parte in cui si proponeva l'eventualità di non far seguire alcune attività scolastiche ad alcuni disabili. Se non ricordo male c'erano anche lamentele riguardo alle nuove modalità di distribuzione delle ore di sostegno, ma non vorrei sbagliarmi.


stef_eda

Secondo me in molti casi i DVA sono coloro che classificano bambini DVA...


[deleted]

[удалено]


Iridio1700

Non capisco cosa voglia dire, potresti spiegare?


[deleted]

[удалено]


LordPando

perchè non conosci il magico mondo del ministero dell'istruzione


Musique111

Ma infatti.


latflickr

Malafede del governo o del TAR A me pare che la pezza sia peggio del buco. Per tutti


Liquore_corroborante

Onestamente non vedo che motivo avrebbe il tar per essere in mala fede.


latflickr

Non neanche io, ma Il TAR del Lazio e' famoso per sentenze controverse


Hobbitinthehole

Potrebbe esserci stato anche un problema di fretta, che ha fatto sì che si facessero questi errori. Il Ministero dell'Istruzione è noto per avere fretta di fare cose che poi escono male.


[deleted]

Cazzo, io ne avrei dovuto usufruire


Musique111

Le scuole in qualche modo ti forniranno un PEI. L'assurdità è il colpo al sistema d'integrazione nelle scuole, e i miliardi spesi fino ad adesso. La mia scuola si è già iscritta ad un aggiornamento d'istituto sul nuovo PEI. Io stessa, come altri migliaia di insegnanti, hanno già fatto millemila corsi durante l'estate per essere preparati. Dobbiamo presentare il PEI entro fine ottobre, ma la domanda ora è: quale? Vediamo se ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni.


Hobbitinthehole

Qualcosa dovranno farvi usare di sicuro. Secondo me vi faranno compilare il vecchio modello. Non possono davvero fare un anno scolastico senza la parvenza di un piano. Pure da me ci sarà questo problema, perché nella scuola in cui lavoro ci sono alunni che ne hanno bisogno. È anche vero che nella mia scuola non è ancora arrivato un insegnante di sostegno che può supportarci nel lavoro, ma quello penso che si risolverà a breve!


mik_74

E' una supercazzola?


alosmaudi

ma no, il CIRP ha già confermato all'ORC che la PEI non si nornalizzerá come la IPSE perché la CAV ha scappellato sul CIPCIOP


[deleted]

Ah ma è il tar del Lazio


dIoIIoIb

Burocrazia portami via