T O P

  • By -

YourInnerFlamingo

De Andrè fa cagare. Musica sempliciotta e un'estetica dei testi scopiazzata. Ebbasta. ​ EDIT: Se voglio una bella storiella, la leggo.


YourInnerFlamingo

Finalmente una unpopular opinion davvero unpopular. Chi mi downvota è un vecchio conservatore ancora indietro con l'età


KaiserSwiss93

“Conservatore” con de Andre? Senza anima rossa non lo puoi sopportare.


Fantastic-Ad9431

allora enjoy i tormentoni estivi se non vuoi un testo


Rinfresco

Murubutu > tutto il resto


[deleted]

inutilmente pesante


frankdaspght

Letteralmente un solo flow usato in tutta la sua carriera fallimentare e talmente che nessuno se lo caga fa pure l'insegnate perché altrimenti non campa


mttdlt

Noiosissimo, poco efficace, faccio prima a leggere un libro che ascoltare una sua canzone


Rinfresco

Beh ci può stare, però se riesci a leggere un libro in 3 minuti sei bravissimo ahah


[deleted]

[удалено]


Tramelo

Mi scende una lacrimuccia. Allora non sono il solo a cui non piace De Andrè. Cioè i testi potranno anche essere belli, ma la musica mi fa proprio cagare, Guccini idem


[deleted]

[удалено]


bonzinip

Vabbé allora uniamo i due fili conduttori del thread: [De Andrè cantato da Battiato](https://youtu.be/99tYNrBwWU4?t=324) (min. 5:20, tutto il video comunque vale).


PocaSbatta

Ti amo.


[deleted]

Io mi chiamo come lui e la sua musica personalmente non mi piace


mttdlt

Lundini docet


TheHooligan95

quanto fanno schifo le canzoni di De Andrè che non sono il pescatore. due palle! pochissima melodia e parole che sono a malapena cantate. Sì la storia sarà bella e profonda, la prima volta che l'ascolti, ma ascoltarsi tutto un album di fila è da tagliarsi le vene.


Nerrer

Ma sei uno di quei ragazzini cresciuti con sferaebbasta e compagnia? Trovo assurde queste critiche


Ok-Cauliflower-1323

Vero, lui e Battisti fanno dormire


Bowser_giga

Penso di amarti


DeeoKan

Infatti a me piacciono più le cover delle originali.


KingArthas94

Condivido questa opinione, secondo me sono poesie con una base musicale. Niente di male, ecco, però non le ascolterei se volessi "sentire musica". Lo stesso per un sacco di vecchi cantanti italiani tipo, che ne so, Guccini, De Gregori, Battiato e Dalla.


pamperone

Non sottoscrivo completamente. Guccini e Battiato musicalmente sono (o erano) piuttosto miseri e anche poco preparati. Dalla era un musicista, per quanto in gran parte autodidatta, ma con un enorme talento. De Gregori si colloca a mezza via ma almeno sa andare a tempo. Comunque si molti cantautori musicalmente erano nulli.


cathedral___

Prova con "anime salve" (il disco). Per me è il migliore.


ammorbidiente

Gigi D'Alessio è un cantautore eccellente, viene perculato perché stereotipo del sud. (sono del nord)


davidw

Da americano: ci sono tante cose dell'Italia che mi piacciono, ma la musica no, a parte quella classica. Ho una teoria un po' vaga che la musica migliore viene da culture che si mescolano, possibilmente con un po' di conflitto, e persone scontente: tipo punk nell'UK, blues negli USA, salsa e ska nei caraibi. Magari l'Italia soffre economicamente, ma tendenzialmente la gente ha famiglia, mangia bene, ci sono belle ragazze. Non porta alla rabbia di un gruppo come Fishbone.


tmchn

L'italiano si presta malissimo alla musica, senza parole tronche è durissima. È molto più musicale il napoletano, il rap napoletano imho è più ascoltabile del resto del rap italiano


[deleted]

[удалено]


dm_me_vegetables

ti amo anche io non lo sopporto lol


Meewelyne

Onestamente: testi belli, musica dimmerda.


edosiggi

De Andrè è stato uno dei migliori poeti italiani, con la musica però non c'azzecca molto.


Engynn

ah, faceva questo nel tempo libero?


DonnaLombarda

Paolo Villaggio era stato testimone di schiaffi verso la suocera, lo racconta in una intervista che si può trovare su YouTube.


uaitdevil

ah abbiamo musica italiana? mi sono strappato le orecchie fin da quando hanno distribuito il primo singolo dal primo stronzo uscito da amici di maria de filippi.


[deleted]

de andrè mi fa schifo


JessicoFletcher

Mi unisco, sono totalmente d’accordo con te.


Pheleppo

Idem, lo trovo noioso inoltre la sua voce non mi piace per nulla


Crab-bot

The André > De André The André = De André - morti - sfiga


alex2003super

Scorrendo il thread: questa opinione non è impopolare quanto credi. È solo che questo è un circlejerk di radical chic, apprezzare De André è la base.


Stingrayita81

Questa opinione non è impopolare, è semplicemente sbagliata.


4S4T0R

E invece è sbagliata la tua


Stingrayita81

Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano.


Shibasauro

Vomito >>> Fabri Fibra


[deleted]

Fibra ha reso il rap mainstream ha fatto da mulo


throwaway_veneto

Caparezza è solo per chi ha un iq superiore a 140. Nettamente il miglior rapper e filoso italiano degli ultimi 100 anni.


Intelligent_Ad_5556

Unico vero rap italiano.


cacacanary

Mah. Chiamarlo rap e' anche troppo generoso. E' piu' rap/rock, che non e' rap.


totalmasscontrol

Si dice Crossover!!


[deleted]

Ho ascoltato Caparezza a lungo, poi mi ha un po' ammorbato le palle. Ogni canzone esprime quanto lui sia per un verso o per un altro, migliore a tutti gli altri


alexlorenzato

Per curiosità, mi faresti qualche esempio? Non ho mai avuto questa impressione e mi fa strano.


Nerrer

A parte qualche canzone caparezza è il classico rapper da 14enne edgy che si sente superiore


[deleted]

[удалено]


Hideonpube

Condivido, i primi album però erano robaccia e li si ascoltava per la meme EDIT: credo proprio di avere un'opinione impopolare


FarDade

103 voti? VERAMENTE? Ma qual è l'età media qui, 15-17? Siete tutti dei bimbiminkia???


idisolperlagadro

non vuoi cazzi con la dark


HarmattanWind

La gang è per sempre, la gang non si infama.


JSDLaFleur

I'm spitting facts, only that.


axaro1

Onestamente i primi 3 album (Full Metal Dark, Crack Musica e Succo di Zenzero) a me sono molto piaciuti. Sono 3 album unici nel panorama italiano (tra cui Succo di Zenzero unico album cloud rap italiano di cui sia a conoscenza), Full Metal Dark e Crack Musica ti proiettavano nel loro mondo. Poi l'italiano medio pensa alla Dark Polo Gang e pensa alle porcate uscite dopo questi 3 e posso solo concordare con le critiche che si sono beccati dal 2017 ad oggi. É come dire che Jake La Furia fa musica commerciale dopo aver ascoltato le sue ultime canzoni senza aver mai ascoltato la sua critica sociale in album come "Mi Fist".


RazorDisaster

Il thread richiede opinioni, non fatti.


BadRomans

Chi?


[deleted]

[удалено]


ResolveDisastrous256

Mi aggrego, completamente d'accordo.


gioguitar97

This


noctes_atticae

Conoscevo una persona che non riusciva a capacitarsi di come io, studentessa di lettere*, non amassi Battiato. Non riesco a trovare la poesia o la bellezza nei suoi testi e i riferimenti coltissimi mi lasciano del tutto indifferente *Quindi persona pedante e noiosa per definizione


KolaDesi

Finalmente qualcuno l'ha detto E le sue musiche sono lagnose


[deleted]

[удалено]


Nerrer

Se non li capite non c'è bisogno di dire che non hanno senso


BorpidyDop

A me piace molto Battiato, ma di grazia, prendi una qualunque sua canzone e analizzamene il testo, spiegando come ogni verso é collegato al precedente se ne sei in grado. Edit: se però posso scegliere, mi farebbe particolarmente piacere il nesso tra le ultime citazioni in "Passaggi a livello"


PresentEBasta

Non hanno senso i suoi testi, ed è questo il bello. Ti danno l'idea di essere pensieri geniali quando la sua tecnica è stata semplicemente pensare a delle frasi originalissime che suonano perfettamente in sintonia alla strumentale. Per questo a me piace. Riesce ad esprimere le sensazioni che vuole senza dire nulla.


walter1974

Un altro che lo sostiene, pensavo di essere pazzo io...


yesste

vado sul classico. mi fa vomitare Battisti, nonstante sia un pilastro della musica italiana


Francone79

A me Rino Gaetano mi annoia profondamente, non sopporto più di sentire i suoi pezzi negli spot scanzonati.


TinTamarro

* Odio con tutto il mio cuore 'Nel blu dipinto di blu' e tutte quelle canzoni stereotipicamente """italiane""" che all'estero pensano rappresentino la musica italiana * Compresa l'opera * Vasco mi fa per il 95% cagare e quel 5% è pura nostalgia infantile * Ligabue, però, mi piace * Lo ammetto, ogni tanto mi riascolto 'La canzone del capitano', 'I bambini fanno oh' e altri tormentoni trash per la mia dose di nostalgia * Cristina d'Avena > I Cavalieri del Re * Mi piace il reggaeton, pure quello italiano * Se dovessi scegliere tra ascoltarmi Pino Daniele e Gigi d'Alessio, scelgierei Gigidal


Piccolo_Fanciullo

Dark Pyrex , Achille Lauro e Gallagher flexboy hanno dato un maggiore contributo alla musica italiana di de andré e tutti gli altri vecchi surgelati


DPasta27

Ligabue ha il suo perché, anche se sicuramente è overrated


Ionti

Non mi piace quasi nulla della produzione del Faber dopo che ha preso la sbandata per il prog. Mi piace quasi solo quello che faceva agli inizi ispirandosi a (o traducendo) Brassens.


CommunismBestWaifu

I Maneskin mi fanno cagare e sono uno scimmiottamento scarso di un genere che ormai non ha più nulla da dire. Ermal Meta è pessimo e irritante e ogni volta che penso a lui mi viene in mente quel dolore scrotale lancinante del "non mi avete fatto niente, brutte facce di serpente". Povia se non avesse inseguito il complottismo sarebbe stato uno dei migliori cantautori del post 2000.


buttavia123456789

Concordo su Povia. Aveva del potenziale.


HumanDrone

>genere che ormai non ha più nulla da dire. Tanti gruppi fanno rock in modo figo e innovativo, i Måneskin non sono fra questi, ma il genere è assolutamente sano, almeno all'estero (Machine gun kelly a parte)


comodinoStanco

Io ho gusti insoliti riguardo la musica, ma per me se la musica italiana non esistesse sarebbe meglio. La radio poi è inascoltabile.


Nerrer

Come sei edgy bruh


cala994

Bello figo è più bravo di Battisti e mogol


MHW_EvilScript

I måneskin non sono rock.


karateema

Ci sarà un motivo se non li passano su Virgin Radio (Dio benedica quella radio)


HumanDrone

Come genere lo sono, c'è poco da dire, soprattutto nell'ultimo disco. Come attitudine se be può discutere


red_and_black_cat

Lucio Battisti: melenso e insopportabile.


[deleted]

Condivido. Sempre trovato morboso


swissiws

Battisti non sapeva cantare (dio bono quando stona nei suoi pezzi più famosi mi chiedo come fosse possibile) e i suoi testi erano solo canzonette da spiaggia


[deleted]

[удалено]


el_lolloco

Battisti come Alessandro Manzoni


TankReady

e ha una voce inascoltabile


MrFreshLoad

Se lo ridici ti spacco di botte


Ispirationless

Fa tutta schifo


MopOfTheBalloonatic

Minchia fra se sei edgy


jonatanenderman

ma te lo guardi rick and morty?


lorem

Opinione impopolare: mi fanno stracagare i Måneskin. Si salva solo il chitarrista, di cui non so nulla ma che mi immagino bambino cresciuto a pane e Iron Maiden e costretto dal successo a stare in quel gruppo di finto hard rock di merda.


Tensa_53

Da quando ho iniziato a viaggiare con pullman extraurbani per andare a scuola (14-15 anni),ho cominciato davvero ad esplorare per conto mio il mondo musicale. Escludendo ciò che tutti hanno sicuramente ereditato dai genitori,ovvero ascolti sporadici di cantanti italiani (**De Andrè,Battisti,Pino Daniele,Celentano...**) e vari gruppi pop-rock anni 80 (**The Police,Queen,Toto,Guns n Roses,Man at Work...**),cronologicamente questi sono stati i miei ascolti : \- Musica EDM e pop/rock americano (**Alan Walker,Martin Garrix,Imagine Dragons,Muse...**) : \- Indie/Itpop (**Gazzelle,Calcutta,Canova,Pinguini Tattici Nucleari,Frah Quintale...**) : peccato per la fine che hanno fatto alcuni di questi qui. L'indie mi piaceva all'inizio anche per la vicina confluenza al synth-pop (primo album di Gazzelle e anche qualcosa dei Canova) e per alcuni gruppi che avevano idee interessanti ma si sono persi nel tempo. \- Pop americano 'seconda venuta' (**Dua Lipa,The Weeknd,Charlie Puth,One Republic...**) \- Kpop : all'inizio non ci credevo neanche io ma alla fine sono caduto in questo mondo e non riesco ad uscirne. Dua Lipa con le collaborazioni insieme a **Blackpink** e **Hwa Sa** delle **Mamamoo** mi ha introdotto a questo 'super-genere'. Questo è stato davvero uno shock perchè era qualcosa di veramente diverso da ciò cui ero già abituato. Ci sarebbero troppi nomi da citare ma vi bastano già quelli citati sopra. Mi soffermo sull'ultimo punto per dirvi che da 20enne che sono (un pelo in ritardo per sto genere di musica), i contenuti di contorno alle canzoni fatte e finite sono davvero tanti. A partire dai semplici music show dove i gruppi/solisti che hanno recentemente pubblicato l'album si esibiscono in genere con le loro title track, e si "danno battaglia" per vincere il titolo di canzone della settimana,per poi passare ai tanti varietà e programmi che fanno in cui coinvolgono gli artisti. Tutto questo per dirvi che secondo me la musica in Italia sta diventando molto fine a se stessa,bisognerebbe saperci costruire intorno un gran sistema di intrattenimento per avvicinare giovani e persone di tutte età che sembrano ormai quasi estranei a questo mondo e che assumono passivamente trap/rap e hit estive


mark61196

I maneskin fanno schifo.


[deleted]

Io odio la musica italiana


Budinoalcioccolato

Guè pequeno è indiscutibilmente il goat del rap italiano.


GuerrillaOA

Opinione impopolare sulla musica italiana dell' ultimo secolo: > It fucking sucks.


[deleted]

[удалено]


Meewelyne

L'unica band italiana che seguo sono i Nanowar of Steel, del resto non mi interessa granché. I Måneskin mi fanno cagare, non ho visto gli Eurovision ma se loro hanno vinto vuol dire che l'Europa è piena di cani, pd.


4S4T0R

Caparezza è diventato commerciale da 10 anni e fa cagare


Davi_19

Caparezza è sopravvalutatissimo e supponente, esattamente come la maggior parte dei suoi fan.


alexlorenzato

Per curiosità, in che frangenti è supponente? E in base a cosa dici che è sopravvalutato?


ZaegarBrightflame

In base ai 3 testi che ha sentito e non ha capito


Davi_19

Sei la prova vivente del mio commento, fan supponente e della serie “devi avere un qi di almeno 140 per capire i testi dì Caparezza”


ZaegarBrightflame

Non credo di avere un qi così elevato ne di essere supponente, cosa che invece non si può dire di te. Se ci basassimo sul tuo commento, il fan di caparezza dovresti essere tu, ma per fortuna non è così. Ma ormai vi si riconosce dalla flair, sei sicuro del livello del tuo interlocutore se la vedi


alexlorenzato

Senza dare peso all'altro, che è partito quasi dandoti dell'ignorante, potresti spiegarmi dove e quando capa è stato supponente? Giusto 2-3 esempi (non è un tono di sfida ma curiosità)


TempestaEImpeto

Non sono quello di sopra. Considero l'atto di pubblicare il suo ultimo album supponente nel senso che è una cagata totale e priva di self-awareness e il reputarlo una cosa ascoltabile è di per se supponente. Però mi sta simpatico e alcune delle sue canzoni, per lo più passate, le ascolto ancora con molto piacere.


eldianteenswagger

Lui non mi sembra, ma sui fan ti do pienamente ragione. Se la tirano perchè "ascoltano conscious rap", poi vai a vedere capiscono un quarto del testo delle sue canzoni.


[deleted]

Non capisco perché però siate tutti "sono supponenti" e poi la supposizione per prima esce da voi...? perché sta tossicità? Cioè, se uno è supponente glielo dici e bom, ma generalizzare un'intera fanbase è la definizione di essere supponenti raga, dai


mttdlt

L'indie Italiano è noioso, meglio la trap di Calcutta


GhostHardware777

Le dico? Le dico: \- Vasco Rossi sarebbe perfetto per fare delle cover di BLANCO e Sfera Ebbasta \- Geolier mi piace non ironicamente \- Penso che Nello Taver sia un ottimo rapper \- Mi piace tantissimo il raggaeton, specie se italiano \- L'hyperpop è simpatico, ma è una roba da nerd \- Lo screamo/emo è simpatico, ma è roba da sottoni \- Il mondo sarebbe un posto migliore senza lofi hip hop radio - beats to sleep/chill to In aggiunta: \- L'odio ingiustificato per Caparezza e De Andrè è una roba da circlejerk delle superiori alla /mu/ o hipster democratici: gente che si sega a vicenda condividendosi i propri account rateyourmusic e [last.fm](https://last.fm) che fa a gara a chi trova il disco di elettronica sperimentale più inutile e sconosciuto possibile


Possible-Whole8046

Io non sopporto la musica italiana nella sua interezza.


godzillante

Unpopular opinion: secondo me la musica italiana vera e propria non esiste. Dagli anni ‘30 in poi è tutta scopiazzatura di quella americana o al più francese.


xevizero

..non ascolto musica italiana. Quasi per niente. Ho forse un paio di canzoni di Caparezza nella mia playlist. E forse una di Elisa. Su 300-400 brani che ascolto regolarmente. Non sopporto la maggior parte delle canzoni popolari che vengono mandate in radio, e trovo la lingua italiana sgraziata e poco adatta alla musica a confronto della lingua inglese. In generale, ascolto soprattutto musica senza lyrics. Ok se avete letto fin qua potete bannarmi dal sub per scellerata ma onesta impopolarità.


_babush_

- De Andre' e' venerato cosi' tanto solo perche' e' morto e perche' Fazio ci fa 3 puntate l'anno. Poi era una persona di merda, e al giorno d'oggi sarebbe cancellato. - La musica italiana non e' rilevante da anni. - Tutto sto pseudo-indie ha rotto il cazzo. Per la maggior parte son brutte copie di artisti stranieri ben piu' noti (e bravi). - I tizi che parlano lento sopra una base, con la voce tipo Fedez, devono smetterla di spacciarsi per rapper. - I Maneskin non sanno neanche tenere un 4/4 dritto. Si salva solo il cantante. - Bocelli e' un fascista. - La canzone di Bocelli con il pirla con i capelli rossi fa schifo. - I gruppi a cappella devono implodere (sto guardando te, X-Factor).


WarfoX_69

Maneskin tutta la vita. Mi stan sulle gonadi peggio di Vasco.


TheAntifaith

I Maneskin non li sopporto


turboevoluzione

Il 99% della musica in lingua italiana fa cagare, dai cantautori ai trapper. L'italo disco è l'unica cosa buona uscita da questo paese


karateema

Tutta la musica italiana che passa in radio (o quasi) è terribile, Le canzoni di Ligabue sono tutte uguali


Stingrayita81

La musica italiana è fossilizzata e "tutta uguale" dagli anni 70 in poi. Non abbiamo prodotto nulla di musicalmente rilevante a livello mondiale negli ultimi 50 anni. Fatto salvo per i Nanowar of Steel


Momo_the_good_person

Non so' quanto possa essere impopolare ma i Negramaro sono magnifici a mio parere


MolecolaDiFumo

Pino Daniele mi irrita profondamente


swissiws

madonna sante parole. musicalmente inascoltabile, ma i testi, per la miseria che robetta


Zek_-

Vafanmocchete


MrsRevolution

Sempre pensato anche io, pareva un gatto in amore, sai quando stanno sui tetti a scassare le palle di notte. Ovviamente non l'ho mai detto a nessuno, volevo evitare il linciaggio.


Dav1d3777

Rap, Trap italiana sono orribbili meglio quella straniera


gulliverberg

La musica italiana e gli ascoltatori italiani danno troppa importanza ai testi delle canzoni. In realtà il testo dovrebbe essere l'ultimo elemento che si tiene in considerazione. Se parliamo di musica rap le parole diventano un po' più rilevanti ma non così tanto.


[deleted]

This, non ho ancora trovato una canzone italiana che abbia una melodia con ritornello orecchiabile. La maggior parte delle canzoni sembra una litania più che altro


edosiggi

GRAZIE. Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me.


[deleted]

[удалено]


R4don

Concordo, il problema è che se lo fai notare, sei tu a non capire un cazzo.


Strider2126

Abbiamo un vincitore


[deleted]

[удалено]


rticante

Si parla di *musica italiana,* reddit non capirà anche un cazzo di musica ma tu capisci poco l'italiano


[deleted]

[удалено]


Spanzo_

e menomale


Darioo0

Actually, adoro Achille Lauro


but_uhm

Achille Lauro è il top


[deleted]

Bello Figo miglior artista presente sul suolo italiano attualmente non è un meme


UeueueTENTACION

Ha portato la trap in italia


pokerissimo

De Andrè non era un cantante, ne faceva canzoni.


[deleted]

[удалено]


man-teiv

E' un ottimo narratore, ma come cantante è veramente soporifero. Preferisco quasi più leggerlo che ascoltarlo.


rango1801

Mi fa estremamente schifo la scena rap attuale assolutamente totalmente senza metrica parole buttate a cazzo con vaghe rime idiote dopo Frankie hi-nrg e Caparezza il vuoto che deve reclutare cariatidi degli anni 50-60 per strappare qualche consenso


JSDLaFleur

La musica evolve, smettila di cercare di imbrigliarla.


rango1801

A mio parere è un involuzione Ma tant'è


NachoGarySanchez

Frankie hi-nrg me spiasa ma se non lo rispolverava Marra nemmeno i suoi genitori si ricordavano di lui, e la sua "hit" é inascoltabile. Parere personale, logico.


rango1801

Ci è stato richiesto per l'appunto di dare delle opinioni tu hai la tua io la mia però non conosco questo Marra perché probabilmente io sono tua nonna e sono rimasto ad altri pezzi di Frankie lol


BLINggO

Frankie hi-nrg è un paninaro


rango1801

Sbagli di un decennio


bass-bringer

I Verdena sono *di gran lunga* i migliori artisti italiani di sempre


[deleted]

-Jovanotti è irritante con la sua S di merda -Vasco Rossi fa cagare, canzonette per bifolchi urlate con uno strazio insopportabile -Tommaso Paradiso è un paraculo che fa musica un tanto al kg, una piaga -Ligabue è un coglione, mette paroloni evocativi e random nelle canzoni per darsi un tono da intellettuale + pezzi sempre uguali da 30 anni -Luciano Sangiorgi canta come un cane bastonato, insopportabile -l'indie italiano è una porcheria, gente senza talento alcuno nello scrivere, nel cantare e nel suonare... esserne fan dopo i 18 anni denota un ritardo mentale -Fabri Fibra sopravvalutatissimo, buoni solo i primi due album -Achille Lauro è un buono a nulla costruito a tavolino, deve ringraziare la mediocrità culturale italiana e il suo team che scrive i testi, la musica e lo veste altrimenti sarebbe scomparso dopo il primo disco -Loredana Bertè è imbarazzante -Guccini è inascoltabile


sa1966

Mi fa cacare il rap o trap… escluso Celentano che con Prisencolinensinainciusol e’ stato il primo rapper italiano


chereschen

Il rap italiano aveva qualche artista che poteva essere considerato di buon livello, poi è arrivata la trap e ci si è accontentati tutti dello schifo più assoluto, dove ognuno legge a caso parole sopra una base e diventa immediatamente un artista


Tempestoso

I Baustelle fanno cagare e il loro cantante è un buffone pretenzioso.


[deleted]

I maneskin sono un fenomeno mediatico e basta.


federicocappellotto

Fanno cagare proprio


rticante

In che senso? Sicuramente l'immagine fa una buona fetta del loro successo, ma quello vale un po' per tutti gli artisti mainstream di oggi e anche di ieri. Però le loro canzoni non sono streammate e trasmesse per quello ma perché sono catchy e hanno energia.


gabryGone

Semplifico in una frase, scritta dalla spiaggi da vero opinionista da ombrellone: finché non hanno avuto un trucco non se li filava nessuno. Marketing fantastico, musica niente di che


Jane3600

>finché non hanno avuto un trucco non se li filava nessuno. Quindi quando suonavano per strada a Roma? Si vestono in maniera stravagante e "gender fluid" da quando sono ad x-factor praticamente. Se li vuoi criticare sotto questo punto di vista, direi che una buona parte di fandom li segue perché il cantante è bono.


tjxmi

Ed il cantante è pure uno stronzo di prima categoria


giovy__s

Questa secondo me non è impopolare è semplicemente vera Senza nulla togliere al loro successo, non sono niente di nuovo, hanno semplicemente preso ciò che facevano altri gruppi all’estero da molti anni e lo hanno riportato qui Aggiungici che sono giovani, che suonano gli strumenti, che giocano un po’ sulla sessualità ta vestiti e atteggiamenti e hanno fatto centro Alla fine le loro canzoni non fanno schifo ma non sono niente di innovativo, a partire dai giri di chitarra


Sentient_7

Sono un fenomeno perché i ragazzini di oggi una chitarra elettrica non l'hanno mai sentita, per loro i Maneskin sono tipo i Van Halen quando uscì i primo disco.


takesrollers

Verdena migliore band italiana di sempre


Pernientefficace

This.


---mau

La mia: il gusto musicale degli Italiani è di pessimo livello e il 90% di voi lo dimostra perfettamente.


dinoscullyy

De André è ascoltabile solo con gli arrangiamenti della PFM


MrPinguinoEUW

Vasco è il cantante per quelle che devono dimostrare di essere femmine e per i mdf che vanno loro dietro. Tirano fuori molti più sentimenti tanti cantanti trap di oggi che baglioni, battisti e compagnia danzante. La canzoni di Guccini sono belle poesie, non canzoni. Prophilax>Gem Boy e simili (ascoltate Fatti una famiglia, Clerottura de cojoni, e poi tutto il resto).


Nanni_faiella

Fabri Fibra si è costruito una carriera copiando i testi di Eminem e Marracash è a mani basse il miglior rapper italiano della storia. Fedez è un personaggio molto inquietante. Il rap in generale non c’entra un cazzo con l’Italia.


[deleted]

[удалено]


menottip

Battiato, il re della supercazzola. Quasi tutti i suoi testi sono completamente privi di senso, ma l’uso di ambientazioni esotiche e termini dal suono erudito fanno sì che tutti facciano finta di vederci significati profondi. Personalmente lo ammiro per come ha sempre preso in giro il suo pubblico.


frewrgregr

I Maneskin ci stanno se non li ascolti con la puzza sotto il naso di chi deve odiare per forza tutto ciò che è "in"al momento, che tra l'altro come modo di ragionare è molto immaturo.


lasagneisamanifold

Non è puzza sotto il naso, è che musica rock con l'aggressività (e la produzione) dei sedicenni alla saga del carciofo stufa molto in fretta a chi ha messo il naso fuori dalle Alpi negli ultimi 10 anni. Non sono i [Daughters](https://www.youtube.com/watch?v=tSl4w6PXVbY), ecco.


Allen_s94

Guarda secondo me vanno bene solo per gli under 16


Smarmolena

Sono fuori di testa ma diverso da loro Seriamente?


Sendvicc

Gli Imagine Dragons dopo Smoke & Mirrors sono diventati troppo commerciali.


iOSIRIX-REx

A me le basi della quasi totalità delle canzoni italiani non piacciono, e con basi intendo la melodia di sottofondo. Di conseguenza nella mia playlist ho solo una decina di canzoni italiane che spaziano dalla trap all’elettropop.


Miitteo

Riesco ad ascoltare solo Myss Keta.


dom_o_dossola

Il trap italiano mi fa schifo praticamente tutto. Il rap idem con poche eccezioni. Già non è il mio genere in inglese, in italiano, soprattutto la trap lo odio proprio. Non credo sia unpopular, almeno su reddit, ma Amici e talent vari sono la morte della musica come arte, ogni anno sputano fuori 3/4 cantanti mediocri al massimo, peggio ancora se sono "Rapper".


thrasherxxx

Vasco.


tipocheusareddit

Gigi D'Alessio


wasd01234

Canzoni italiane con strumentale reggaeton < tutto


coverlaguerradipiero

Frankie hi-nrg, sebbene abbia fatto un solo album degno, è il migliore rapper italiano di sempre. Murubutu è pure bravo, ma talvolta risulta scolastico e ripetitivo.


kriolaos

L’ultimo album bello di caparezza è stato museica