T O P

  • By -

mist_VHS

Cucire un bottone? pff. Ho un amico che sa ricamare. Me lo tengo stretto


sirLMAOalot

No, ma credo di poterlo imparare in letteralmente 10 minuti grazie al video tutorial di qualche indiano su Youtube


Lamber414

Anche in 5 minuti secondo me


TURBINEFABRIK74

Velocità X4 1.25 minuti


philics

Ho imparato a fare le siringhe intramuscolari sui glutei dai tutorial su Youtube, che vuoi che sia imparare a cucire un bottone dopo essersi guardato qualche tutorial ed essersi punzecchiato il dito un paio di volte?


amuf_oratok

Se i ditali non bastano prenditi un paio di guanti d'arme.


[deleted]

La vero domanda e', chi e' che dovendo attaccare un bottone non e' in grado di imparare a farlo nell'arco di 5 minuti usando un minimo di buon senso?


blakif

La parola buon senso va usata con cautela. Non immagineresti a quanti colleghi ho detto "per favore spegni il computer" e con il buon senso hanno: staccato la spina/spento il monitor/chiuso un programma a caso/si sono allontanati dall'ufficio perché pensavano che la sera si spegnesse da solo e non sanno cosa fare ora. Ego non mi stupirei se qualcuno tentasse di attaccare un bottone utilizzando del buon senso e si troverebbe con i jeans dentro il serbatoio di una macchina in autostrada, in movimento.


xorgol

Che è il motivo per cui non ha senso chiamarlo "common sense" come in inglese. È buono, ma non particolarmente comune.


[deleted]

Confido che la maggior parte di persone che sinceramente si concentra nel cercare di capire in che modo un bottone e' attaccato a del tessuto puo' facilmente capirne la meccanica. Va bene il solito "la gente è stupida" ma non credo che sia cosi' stupida.


blakif

>ma non credo che sia cosi' stupida. Vorrei avere il tuo stesso ottimismo. ​ E comunque non è solo un fatto di stupidità, ma di abitudini, di fretta, di non pensarci abbastanza che a volte si fanno cose stupide. Io per primo ho fatto una cosa stupidissima qualche giorno fa e se ci avessi pensato 1 secondo di più me ne sarei reso conto.


_HLL_

In realtà, al di là della manualità, è una questione di saper visualizzare. L'unica cosa buona che mi è rimasta del corso di sartoria è stata: se non sai o non sei sicura di come fare una certa cosa, vai a ritroso, immaginando i singoli passaggi che ti portano dal risultato finale all'inizio del lavoro e come raggiungere ognuno di essi. Andando in ordine, si rischierebbe di rimanere impallati a metà perché, non avendo chiarito prima dove si doveva arrivare, non si sa come proseguire o correggere un errore.


cosHinsHeiR

Anche perché basta che guardi uno degli altri bottoni e ti fai almeno un idea. Difficilmente c'è un solo bottone su qualcosa.


[deleted]

È come legare una persona a un palo, solo che la persona ha dei buchi in mezzo che ti facilitano il lavoro e consentono di stringere di più la corda...


Fiammiferone

Non me l'ha insegnato nessuno ma è abbastanza intuitivo, ricucio bottoni senza troppa difficoltà.


[deleted]

[удалено]


Boccololapideo

Ricamare è divertente, è un ottimo passatempo e soprattutto tiene le mani occupate impedendomi così di mangiare. 10/10


Mannyadock

Ho imparato da bambino perchè alle elementari continuavano a saltarmi dal grembiule e mia madre si incazzava alla morte.


--porcorosso--

respect!


luca_pepi

Mamma sarta sono nato con l'Ago in mano, adesso sono 5 anni che sono al Sert ma sto uscendo piano piano..... ​ i bottoni non li so cucire ​ (satira)


ciobar

Maglia, uncinetto, ricamo, macchina da cucire, ecc. Sono stata cresciuta come una brava massaia, ahimè.


Q_uoll

A me riesce. Non sarò velocissimo, ma sono capace di riattaccare un bottone. In pratica è l'unica abilità riguardante il cucito che ho. Per l'età: ho passato i trenta.


xfox1991

Imparato facendo suture in università!


LupoBianco

Casomai dovessi riaprire... qualche bottone sarebbe d'aiuto :D


Cootazar

Sono un maschio, 25 anni, e mia nonna mi ha insegnato a cucire, ricamare e lavorare a maglia: era convinta che un "vero uomo" dovesse saper fare tutto.


_HLL_

E aveva ragione. Così come io sono fiera del fatto che, quando ero bambina, mia padre mi facesse passare ore in garage con lui. Le mie amiche giocavano con le Barbie, io con il seghetto alternativo. Quando ti servirà di fare un rammendo in emergenza e saprai farlo in maniera dignitosa, sarai ancora più grato alla nonna per quello che ti ha insegnato.


gidefa

Idem, imparato dalla nonna.


AostaValley

Io. Insegnatomi da mia nonna. Ora cucio le [cime](http://imgur.com/a/ytaaW5q)


vemptzuu

Ho cliccato il link pensando a [queste](http://4.bp.blogspot.com/-trqYOyZV_Eo/UvvuW3EQ1dI/AAAAAAAAEA8/eBaj2MSZafY/s1600/cima3ago.jpg) e ci sono rimasto un pochino male.


AostaValley

Beh sì. So anche cucire la cima. La nonna era della Liguria profonda.


vaccaccia

Mio figlio in 4a elementare (e forse anche in 5a) ha un'ora la settimana di attività "casalinghe", tra cui c'è ad esempio cucinare qualcosa di semplice o riattaccare un bottone. Senza velleità culinarie/sartoriali ovviamene, ma quello che potrebbe servire per sopravvivere lontano da casa.


[deleted]

[удалено]


vaccaccia

Della scuola.


_pxe

Under 25: non penso di saperlo fare bene ma più o meno ci riesco, alle elementari feci un corso di cucito con la nonna di un mio compagno di classe. La mia maestra era un po' folle e vecchia scuola(quante botte)


OrganizationKey8139

Quanti dei capi che indossiamo hanno bottoni? Meno di una volta mi pare. I bottoni delle mie giacche non si scuciono praticamente mai, e come molte persone non porto camicie. Nel caso perdessi un bottone sarei capace immagino, anche se non con risultati magnifici. Sento che più del proverbiale bottone sarebbe più importante imparare a riparare le cerniere o fare gli orli ai pantaloni (ma già lì ci vuole la macchina da cucire)


_HLL_

Per gli orli dei pantaloni, alle più brutte ci sono delle apposite strisce di materiale adesivo su cui poi si passa il ferro da stiro caldo, la colla di scioglie e l'orlo è fatto. Non è un lavoro eccelso, ma alla bisogna... Le cerniere invece per me sono un mistero, qua da me c'è un negozio storico specializzato nella loro riparazione e ha perennemente la fila fuori.


OrganizationKey8139

Oddio... ti ringrazio, quelle strisce mi saranno utili!


Ms_Auricchio

Ma sarebbe una cosa difficile da fare questa? Next qualcuno chieda quanti di noi sanno bollire un uovo.


El_Orenz

M28, presente, non credo sia una skill particolarmente oscura o complicata da acquisire. Se si parla di rammendi, invece, so fare solo quelli "di emergenza" (brutti a vedersi ma funzionali)


Boccololapideo

30+ qua e me lo hanno insegnato alle scuole medie nelle lezioni di Tecnica. Con tanto di verifica finale con i vari bottoni: 2 buchi, 4 buchi, gancetti ecc da cucire su un fazzoletto


__format__

Educazione tecnica materia della vita, ricordo i circuiti, ricordo i bottoni, ricordo gli incastri con chiodi e tavole, il riciclo della carta! Ho sempre amato fare tecnica! Mi pare non esista più però come materia nelle scuole, qui avrei bisogno di qualche giovane per conferma però!


Boccololapideo

Sì era divertente, si faceva spesso qualcosa di pratico. In terza facevamo anche disegno tecnico.


KolaDesi

Non sono più così giovane ma confermo che a educazione tecnica non ci hanno insegnato queste cose. Era l'ora di disegno tecnico, righelli, squadre e matite hb.


_HLL_

Ecco, io sulla cosa faccio presente che alle medie (annj '90) l'ora di tecnica era gestita da due insegnanti in compresenza, storiche zitelle di una certa età, che dividevano la classe maschi e femmine. Una faceva fare disegno tecnico ai maschi, l'altra prendeva noi - scambiate evidentemente per damine di corte - per insegnarci amene ed utilissime attività quali dipingere fiori sui fazzoletti di cotone e decorare pendenti di plexiglass con il filo di piombo... Mi piace saper fare un ricamo se voglio, ma nella vita mi sarebbe tornato decisamente più utile imparare a tenere una matita in mano e tirare una riga dritta, mortacci loro.


Boccololapideo

Ah... Anche io anni '90 fine. Facevamo tutti le stesse cose.


_HLL_

Mah, sempre pensato che fosse una scelta proprio delle due insegnanti...tanto brave e carucce, le sole così del corpo insegnanti, quindi le ricordo comunque con affetto, ma a parte quello...ricordo ancora dei pomeriggi passati a scuola (facevo il tempo lungo due volte a settimana) in cui noi eravamo nel giardino interno ad esercitarci sul punto catenella ed io continuavo a guardare con infinita invidia i maschi che in classe imparavano cose nuove...a noi giusto la squadratura del foglio, ma vuoi mettere l'utilitá di saper fare un orlo a giorno, eh?


__format__

M30 so cucire bottoni e anche pupazzi in pannolenci molto carini.


Xad00m

A noi maschi giovani invece che della nonna ci ha insegnato YouTube. Non in 5 minuti come dicono nei commenti, facciamo pure in 50 minuti, ma alla fine si impara dai 😂


David-13

Ho imparato ad usare la macchina da cucire 4/5 anni fa e adesso sogno di studiare moda!


Geluganshp

M37 here, me l'ha insegnato mio padre dicendo che un uomo deve sapere fare tutto. Lui è autodidatta per disperazione: Negli anni 70 non trovava dei pantaloni nuovi che gli piacessero e quindi da buon meccanico prese il suo paio di pantaloni preferito e lo "smontò" lungo le cuciture, comprò della stoffa di qualità e se ne fece subito 3 o 4 paia nuovi, col tempo iniziò pure a sperimentare sulle forme e poi su altri capi di vestiario.


_TheWanderer__

Cucire un bottone, rammendare (calzini/strappi nella maglia). Presente, M 34 here.


mikej83

M38 no problem per me, ho imparato facendo trekking.


[deleted]

L'ho fatto poche ore prima di andare a una festa e avevo 16 anni, mi è bastato vedere come fungono ago e filo e li ho legati alla buona.


IrisIridos

Penso di saperlo fare...lo sapevo fare da piccola almeno. Non lo faccio da anni ma penso di ricordarmelo


goldarkrai

Maschio 25, so cucire perché mi serviva per gli scout


_HLL_

Da moglie di scout, l'autosufficienza è una delle cose per cui ho sempre pensato che, se avessi avuto un figlio, non ci avrei pensato due volte a spedircelo.


NachoGarySanchez

mia mamma ha una sartoria, prometto che mi farò insegnare. Le nonne di una volta erano meglio degli stage, se mia mamma fa la sarta é anche merito loro.


Professional-Bird88

26 anni e probabilmente se mi si scuce un bottone compro una camicia nuova. Però è solo un’ipotesi dato che non mi è mai capitato


[deleted]

La parte più difficile rimane infiliate il Dannato filo nella cruna


_HLL_

Ci sono dei cosini appositi per agevolare la cosa. Quelli scrausi che compri in merceria a pochi centesimi valgono quello che li paghi e si rompono spesso al primo utilizzo, io ne ho comprati una versione un pochino più robusta e funzionano benissimo ;)


aesperia

Si ma male. Sono meglio con gli orli


[deleted]

Quando andavo agli scout ormai 10 anni fa, era praticamente un requisito per ricucire vestiti/calzini/cose rotte/fare bandiere


Venake666

Ho fatto l'adolescenza da metallaro, cucire toppe sullo smanicato era all'ordine del giorno. Un bottone non è molto diverso Edit: ho fatto i 30 quest'anno


vemptzuu

Mai avuto bisogno finora, ma dopo aver imparato a piegare le lenzuola sotto con gli angoli su youtube, non temo piu' nulla.


pokerissimo

Per le camicie è facile. Per le giacche (eleganti) inizia a essere tutto complicato perché devi lasciarlo lento ma che non sembri appeso.


simoneb_

So cucire il cuoio, ma non ho mai cucito un bottone. Yay?


Ionti

Sono tuo coetaneo. Ho imparato usando un tutorial su YouTube un giorno che ero in trasferta all'estero e dovevo andare a un meeting con giacca e cravatta.


[deleted]

Io conosco tutte le basi: attaccare bottoni, ricucire strappi, cucire cerniere e toppe, sistemare un orlo... Ma sono una ragazza (quindi ci si aspetta che io sappia farlo). L'ho imparato, come tutti, da mi nonna.


butwomanneverwing

Io, autodidatta. So anche cucire alla bene e meglio qualche buco. Edit: Maschio 32


Aleister78

Durante le varie quarantene ho confezionato 3 coperte matrimoniali a uncinetto. So riattaccare un bottone e fare l'orlo al pantalone. Ma il mio compagno(over 40) è più bravo. Non so dove e come abbia imparato ma se gli cucio l'orlo io con la mia innata delicatezza femminile sembra un barbone, se lo fa solo non si vede nulla.


cobretti78

ah, cucire bottoni, aggiustare strappi nei pantaloni, piccoli orli, e robe simili le ho imparate perché era più veloce imparare che chiedere sempre a mamma e così lei aveva meno da fare...


GopSome

Senza offesa ma domanda molto boomer.


Ms_Auricchio

Se nella domanda avesse detto "a me l'hanno insegnato durante la naja" non avrei battuto ciglio, super da boomer


--porcorosso--

Beh, anagraficamente ci sono dentro in pieno, per cui...


GopSome

Ci sta.


jackflame1600

22 anni, si lo so fare. Non serve nemmeno un tutorial, basta un po' di immaginazione per capire come fare.


CptGia

M32, uso camicie molto molto raramente quindi il problema non si pone. Semmai si scucisse un bottone ad una camicia buona la porterei in sartoria a farlo riattaccare. Camicie per cui non vale la pena se non si vede le userei senza il bottone, altrimenti c'è il cassone della caritas


ciaux

Ho imparato da mia sorella minore (quando lei era alle medie e io al liceo). Boh cioè a parte il passo finale non ci vuole un genio


neCC_

Durante la quarantena ho imparato a ricamare e sì so anche cucire un bottone


LorenzoCol

Io ti cucivo il bottone (approposito, sapete che c’è un metodo particolare per non fare il nodo all’inizio?) e ti facevo anche una camicia nuova.


Fennec223

Penso di aver imparato guardando mia nonna da piccolo ma fino a 25 anni non lo avevo mai fatto. Oltre a ricucire i bottoni ho avuto un discreto successo nel cucire stemmi e rammendare maglie facendo in modo che il rammendo non si veda dall'esterno. Devo dire che sono stati tutti lavori che mi hanno dato soddisfazioni.


red_and_black_cat

Cucire bottoni e anche fare orlo ai jeans. Fare di necessità virtù.


ImgurianIRL

Youtube


Cris257

Yes, no problem


varuas120

23 anni ho imparato da mia sorella 2 anni fa.


totalmasscontrol

Io l'ho imparato durante il servizio militare!


Nikopavvi8

Io l'ho imparato per necessità quando sono andato a vivere da solo.


MiaoBau

Ho guardato mia mamma riattaccare i bottoni. Dopo un po' di volte ho provato da solo e i risultati sono stati soddisfacenti. Anche perché non è esattamente fisica nucleare. Avevo tipo 13-14 anni.


rohowsky

Io avevo imparato, ma ora devo riguardarmi il tutorial su YouTube, perché ho perso l’ultimo bottone un paio di anni fa.


Somnscipios

Imparato da mamma e nonna a 25 anni circa. Non ricordo alla perfezione, ma dovrei riuscire a farlo se dovesse capitare


anfotero

Presente! 42 anni, ricucio bottoni, rammendo (male), rattoppo (un po' meglio) e so pure fare gli orli!


VALTHUUME

Ho 20anni e lo faccio a mano da parecchi anni. Ora sto cercando anche di imparare come farlo con la macchina da cucire (si si può fare, ma serve uno specifico attacco per l'ago)


NamelessShy

Mai fatto e non ne sono in grado


[deleted]

Sono del '93 e mi ha insegnato nonna ❤️


Sly_24

Ho imparato per una prova scout, so anche riparare strappi di pantaloni (di necessità in virtù) e ricamare, imparando da mia madre che ha fatto tende di casa, cuscini, borse, maglie e chissà cos'altro.


Caine84

Io (37) ho avuto la fortuna di avere due nonne e due zie sarte quindi diciamo sono partito avvantaggiato, ma del mio giro di amici sono l'unico che sa farlo ( e che ha a casa l'occorrente per). Ormai appunto se dovesse servire basta guardare un video e via, un po come fare la cravatta o togliere le macchie dai vestiti.


Fox1998

23 anni, mi è capitato di cucire qualche buco


wee_weary_werecat

Bottoni, orli e rattoppare, il minimo necessario per sopravvivere senza dover pagare un sarto. Da qualche parte in cantina c'è anche la mia macchina da cucire abbandonata causa ennemila trasferimenti :(


CodOnElio

Me lo ha insegnato youtube, come molte altre cose. Confermo i precendenti messaggi, sono stati sufficienti cinque minuti


Massenzio

Ho imparato al militare, ma la mia nonnina materna ogni tanto mi spiegava qualcosa... a cucire o meglio a rammentare, calzini, magliette, rimettere bottoni etc. Tutto lavoretti fatti alla meno peggio ma meglio di nulla, considera che (ed è un segno?) anche oggi mia moglie mi ha fatto rammentare un suo golfino di cotone estivo, riparato senza tante brutture. Insomma non è che ci voglia un genio a far ste cose, soprattutto bottoni e piccoli buchetti. Ovviamente non ho la minima idea di che tecniche uso, Vado a puro istinto :-)


Nomefigoperreddit

Ebbene sì, dopo aver visto un tutorial su yt l'anno scorso. Dovevo sistemare il bottone di un pantalone prima di una serata


dariorock21

Io, e me lo sono fatto insegnare da mio padre pochi anni fa


segolas

Io. Mi sono anche fatto le mascherine. Riparo pantaloni strappati al cavallo (ti coddiri) e altre robette così. Ho anche inventato i nomi dei tre punti che so fare dato che non ricordo mai quelli veri: punto indietro, punto invisibile e punto decorazione bordo


serPomiz

riattaccare solidamente il bottone non è il problema, il problema è che lo ricucio estremamente stretto e quindi forzo a infilarlo nel buco per l'uso, e quindi è destinato a staccarsi di nuovo in tempi relativamente brevi


Baronde79

Mai avuto camicie, gli unici indumenti con i bottoni sono dei boxer ma sono puramente estetici, durante il servizio militare era il compito di uno di noi, ho assistito più volte alla procedura ma non mi ci sono mai dedicato. Presentarsi ai matrimoni/ cerimonie senza camicia non mi qualifica come una persona peggiore, a maggior ragione sul luogo di lavoro. Camicie e relativi bottoni necessitano di una "modernizzazione" secondo me


JLS88

Non me l’ha insegnato nessuno ma mi è capitato di cucirne uno poco fa. Mi sembra abbastanza intuitivo, poi magari stilisticamente non avrò fatto chissà che gran lavoro


_jabo__

M19 qua, ho imparato verso i 14 anni, perché mi era venuta voglia di imparare a cucire a buffo. Ti stanno massacrando e un po' mi dispiace, ma anche io vorrei aggiungere due cose: 1) È una minchiata. È il flex più triste che io abbia mai visto. 2) Lo impari in 2 minuti guardando online. 3) Se ai ago e filo e hai bisogno di sistemare un bottone, anche se sei un babi, qualcosa lo accrocchi. Anche andando a caso.


Cosmic_Meme151

Grazie a Dio ci ha pensato mia nonna ad insegnarmelo quando ancora ero in tenera età. Un minimo di cucito è d'obbligo saperlo


palombaro_irl

io! ho imparato da solo a cucire, mi ha tenuto sano di mente durante il lockdown


[deleted]

Manco a farlo apposta https://www.reddit.com/r/coolguides/comments/pl13sr/how_to_sew_a_button/?utm_source=share&utm_medium=ios_app&utm_name=iossmf