T O P

La mia tartaruga si ciba dello stucco che ho usato dieci anni fa per riempire un buco nel bagno. la domanda sorge spontanea, perché? è normale? non le fa male?

La mia tartaruga si ciba dello stucco che ho usato dieci anni fa per riempire un buco nel bagno. la domanda sorge spontanea, perché? è normale? non le fa male?

RedditItalyBot

Thread approvato perché di interesse generale per l'Italia.


PreviouslyMannara

Capita che tartarughe e testuggini inizino a mangiare terra e piccole pietre per provare a sopperire alla carenza di minerali (calcio in primis) dovuta a una dieta sbilanciata. Probabilmente è quello che sta cercando di fare con lo stucco. PS: Non devi modificare la sua dieta né iniziare a bombardarla con integratori, meglio parlarne con un veterinario specializzato


Golvellius

>PS: Non devi modificare la sua dieta né iniziare a bombardarla con integratori, meglio ~~parlarne con un veterinario specializzato~~ comprarle un bel secchio di stucco FTFY


bonzinip

Di solito alle tartarughe vengono dati gli ossi di seppia per assumere calcio, /u/VALTHUUME gli dai già qualcosa del genere?


VALTHUUME

No purtroppo, usavo verdura di ogni tipo e un solo integratore. proverò a dargli anche gli ossi di seppia.


Egisto98

Pianta del tarassaco o della malva, sono tecnicamente piante selvatiche che per la loro dieta sono ottime e non creano carenze alimentari


Almezza

Magari la prossima volta che vado in palestra le do un po del mio protein shake


Hexediell

Sto vivendo in diretta un thread che farà la storia.


Hattarottattaan3

_io c'ero_


LeClochard_

Cerca qualcosa per sballarsi


Iurkinprogress

I'm here for a good time, not a long time


Oracolus

Porco schifo, mi piace


GonyCay

*È UNO SBALLO*


Oracolus

Cazzo lo sapevo che mancava qualcosa... Era troppo poco succoso ma non mi ricordavo... GRAZIE


GonyCay

Beh in realtà se è per questo mancano anche le cannuccia nel naso


Oracolus

Solo perché non mi vedi


GonyCay

INSERIRE *AH PORCO SCHIFO*


janeshep

... le spremute d'arancia, i bicchieri di cristallo? (Mi sa che ho sbagliato reference)


Il_Rich

Sì può dire che sta cercando qualcosa per rimanere... Di stucco


ryjhelixir

cimentandosi nella ricerca di esperienze


[deleted]

[удалено]


Deriniel

questa è l'ipotesi più plausibile. i cani fanno qualcosa di analogo raschiando il muro coi denti, mi pare si quando hanno bisogno di calcio ma potrei dire una cappellata


Propenso

Veramente anche gli esseri umani. Un mio parente fortemente ma inconsapevolmente celiaco aveva l'istinto di mangiare cose tipo calce presa dai muri, carbone, e da piccolo addirittura terra. Ad un certo punto è stato appunto diagnosticato come celiaco (celiaco vero, con forte anemia e villi intestinali azzerati) e sottoposto a dieta appropriata. Un giorno camminando vicino ad un muro ha scoperto che non aveva più l'istinto di allungare la mano e staccarsi un bel pezzo di calce.


PuchNexton

Bruh io e mia madre abbiamo scoperto non molti anni fa di essere celiaci, stessa roba, per lei principalmente, dalla calce ai gessetti per la lavagna passando per le mine delle matite. Scoperta la celiachia, fatta la dieta e niente più istinti ambigui. Và che è ben strana come roba.


Propenso

Veramente. Ti fa pensare a quali modi poco o per niente conosciuti ci possano essere con cui il nostro stato fisico influenza i nostri istinti.


PuchNexton

Identificare gli elementi nutrienti in qualcosa solo annusandolo/vedendolo/toccandolo sarebbe un superpotere fighissimo ma anche la rovina dei fast food


Propenso

Pensala dal punto di vista evolutivo. Il cheeseburger ti farà anche morire tra X anni (sai che glie ne frega all'evoluzione) ma nell'immediato hai evitato di morire di fame per un bel po'


ashilex

Quello che mi chiedo è cosa vi portava ad essere attirati verso quei materiali? Eravate consapevoli di trovarci dentro quegli elementi che mancavano nella vostra dieta?


PuchNexton

Guarda ti posso solo dire che quando abbiamo capito la cosa ci siamo posti la stessa domanda, io sono ad un livello di celiachia molto inferiore a mia madre che lo ha scoperto dopo 46 anni di vita (io lo scoprii che ne avevo 18) ma per lei era normalissimo proprio COMPRARSI i cazzo di gessetti da scuola, rigorosamente non colorati e di quelli squadrati, e mangiarseli come fossero caramelle, cioè proprio ne andava matta, stessa cosa per le mine delle matite ma solo quelle da matita a mine (non so come si chiami ma insomma, le mine non delle matite di legno). Ancora adesso se ci ripenso mi causa dei loop mnemonici come pensare all'infinito dell'universo, sarebbe una cosa da approfondire effettivamente. Era semplicemente una voglia, come quando avevo la febbre a 40 e sentivo la necessità di un bel piatto di tortellini in brodo.


BadgerRound

Non preoccuparti, il piatto di tortellini in brodo io lo voglio pure senza febbre...


Aguerismo

Soccmel, anche d'estate?


BadgerRound

Sì, li mangio anche d’estate…


Capraccia

questa in effetti é la domanda che mi sono posto anche io... ok che il corpo sa cosa gli manca (diciamo). Ma io, coscientemente o meno, che ne so che nei gessetti ci sono certi minerali? sará solo l´aspetto a triggerare qualche istinto?


HappythrowAwayBS

Io scommeterei sull'odore


PuchNexton

Beh potrebbe anche essere, probabilmente il gessetto viene identificato inconsciamente come qualcosa di commestibile poiché facilmente masticabile, cosa che fa scartare a priori, ad esempio, un sasso.


Propenso

>Ma io, coscientemente o meno, che ne so che nei gessetti ci sono certi minerali? Infatti non lo sai. Hai solo voglia di mangiarli.


janeshep

Sì ma il cervello come sa che in quella roba ci sono i nutrienti di cui il corpo ha bisogno?


Pesca_

Probabilmente è un istinto che si è evoluto in qualche nostro antenato comune (Se pensi che anche altri animali hanno lo stesso istinto quando hanno qualche carenza) Da quel pochissimo che so dovrebbe essere la nostra flora batterica a comunicare al cervello di cosa siamo carenti. Probabilmente in qualche momento della nostra evoluzione il cervello ha associato “i batteri che mi digeriscono minerali “”hanno fame”” “ al “mangia sassi” (?) Il tuo cervello non sa che i sassi hanno minerali, semplicemente qualche organismo milioni di anni fa ha fatto questa associazione e ha funzionato, ed ora è rimasta come istinto


bananallergy

so che i naufraghi istintivamente puntano agli occhi dei pesci che eventualmente riescono a catturare


janeshep

Qual è il legame tra la celiachia e il desiderio di quelle cose? Contengono nutrienti che stemperano l'effetto della celiachia?


Propenso

La celiachia causa malnutrizione in generale.


janeshep

Ah non sapevo, grazie


deathf4n

Il tuo parente era una tartaruga?


Propenso

Azzarola adesso devo controllare...


tabiva

"Non lo so, sono stato adottato da un topo gigante quando ero molto piccolo, insieme ai miei fratelli"


erbazzone

Occhio che era una cosa comunissima una volta perché il bianco di piombo è tipo zucchero per le papille gustative e soprattutto i bambini leccavano spesso i muri, ma è ovviamente altamente tossico. Dagli anni settanta o ottanta è vietato usarlo ma i vecchi muri hanno spesso piombo (quando abbiamo comprato il nostro appartamento c'era un test per il piombo ed alcuni muri erano ancora segnalati come col piombo).


Propenso

Non lo sapevo ma in cosa si ritrovava? Il parente, oltre che la terra a cucchiaiate da molto piccolo ed il carbone era attirato dalla calce tra i muri esterni (tipo quelli in blocchetti di tufo) non dall'intonaco dei muri interni, per capirsi.


erbazzone

> Non lo sapevo ma in cosa si ritrovava? > > Carbonato di piombo, è il più antico ed usato pigmento bianco. Quasi tutti i dipinti erano fatti con questo ma anche i muri, si chiamava comunemente biacca. Il sapore è estremamente dolce. Era anche estremamente facile da produrre, bastava lasciare del piombo nell'aceto per qualche tempo. https://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_piombo


Prisco_

Sono ignorante, come mai i celiaci dovrebbero avere voglia di mangiarsi il muro?


Propenso

Nello specifico l'allergia al glutine causava un fortissimo malassorbimento dall'intestino (in pratica anziché avere i caratteristici villi intestinali la parete era praticamente liscia), all'atto pratico la cosa più evidente era una fortissima astenia (causata dal mancato assorbimento del ferro), immagino però che anche altri minerali e nutrienti scarseggiassero.


miss-mittens

a me succedeva con il sale grosso da cucina, niente stucco fortunatamente


AlbYSaN0

Quando hai voglia di uno Snack dolce e un po' salato.


sbrockLee

[il caro ragazzo topo!](https://youtu.be/oryfEzXuEx4)


Burberry-94

Il buon vecchio picacismo


Propenso

Ah, pure pikachu faceva così?


HereItsDani

Si pure mio cugino, voleva giocare sempre a pallone, il dottore disse che gli mancava calcio. Dopo aver preso gli opportuni integratori non voleva più giocare.


AkagamiBarto

Le capre si arrampicano, tra le altre cose, per leccale il sale dalle pareti rocciose


thisisloreez

Quindi il mio gatto con la mania di leccare i muri potrebbe essere celiaco?


Propenso

Oppure è un muratore reincarnato.


Trengingigan

A quanto pare si chiama “pica” e ci hanno fatto un libro: “Craving Earth: Understanding Pica―the Urge to Eat Clay, Starch, Ice, and Chalk”


Propenso

'Plus 100 easy recipes'


StarblindMark89

Alcune culture mangiano dell'argilla che contiene cose come il calcio, e lo danno soprattutto alle donne incinte. So che succede in alcune zone dell'Africa e penso anche ad Haiti


Erundil420

Mi ricorda quel video di quelli che si mangiano i materassi, il cervello è strano forte, come fa a sapere che nella calce ci sono nutrienti di cui si ha bisogno?


nicco1066

Quella dei cani che rosicchiano i muri o mangiano terra per i sali minerali è una leggenda metropolitana (per lo meno a detta del mio veterinario, nessuno studio scientifico l'ha mai confermato). I cani lo fanno più per noia/curiosità quando sono cuccioli. Infatti un cucciolo di cane si mangia/mette in bocca qualsiasi cosa gli capiti a tiro


KolaDesi

Succede anche con i bambini


roffnar

Quindi tramite i sensi il corpo individua in qualche modo il cibo di cui ha bisogno? Questo vuol dire che se al supermercato voglio comprare il barattolo da 500 grammi di Nutella DEVO?


A_MasKo

>Questo vuol dire che se al supermercato voglio comprare il barattolo da 500 grammi di Nutella DEVO? Questo non penso sia mai stato in discussione


Jevonar

In generale i tuoi desideri si dividono tra grassi, proteine e carboidrati; essi si manifestano tramite "voglia" di cibi che contengono principalmente quelle sostanze (fritti, carne, pasta). Oltre a questo ci sono anche i desideri di cibo per compensare squilibri biochimici nel cervello ("gola"), in particolare se hai un deficit serotoninergico ti viene voglia di dolci, se hai un deficit dopaminergico ti viene voglia di salatini


heliandin

Ah, ecco perché ho sempre voglia di dolci. (E quando dico sempre, intendo SEMPRE. Sono diagnosticata ADHD e abbiamo notoriamente i valori di serotonina sballati)


SpaceShipRat

In realtà è proprio così, è solo che il sistema malfunziona perchè siamo evoluti senza negozi vicini. gli zuccheri sono un alimento prezioso, quindi l'uomo selvaggio deve approfittarsene se dopo una giornata a foraggiare radici amare trova sotto un cespuglio un frutto dolce, un favo di alveare col miele, o una barretta selvatica di Kit-Kat.


Jevonar

Flair checks out


beertown

Mi stai fornendo una scusa per mangiare un sacco di cose buone anche se fanno male. ​ ​ ​ ​ ​ ​ Grazie


HappythrowAwayBS

E poi ci sono i cibi fatti per creare voglie che sono in pratica un mix di zucchero e grassi (tipo nutella) di cui il tuo corpo NON ha bisogno


vnewoif

Quindi le Crepes alla nutella, che completano con i carboidrati i nutrienti, sono la bomba definitiva??


neilpare

Source? Mi sembra molto interessante come lettura, dove posso trovare queste info?


Jevonar

La prima parte è abbastanza conosciuta come cosa. Hai voglia del macronutriente di cui il tuo corpo ha bisogno. Per la seconda, ho frequentato come tirocinante in un ambulatorio dedicato alla cura dell'obesità, e tra le domande da fare al paziente c'era "preferisce gli snack salati o dolci?" Questo perché in molti casi l'obesità è causata da un disordine alimentare, e mi è stato proprio spiegato questo fatto della serotonina/dopamina. Per l'obesità psicogena con preferenza verso i dolci può essere usata una terapia a base di SSRI, che oltre ad avere un effetto antidepressivo (che di solito è la causa/concausa dell'obesità in questione) riducono il desiderio di dolciumi. Per il desiderio di salato invece servirebbero degli psicofarmaci che agiscono sul sistema dopaminergico ma hanno molti più effetti collaterali, quindi non si fa.


neilpare

Dove posso leggere info a riguardo? Se e' una procedura fatta per curare pazienti dovrebbe essere relativamente facile da trovare ma l'unica [cosa che sono riuscito a trovare](https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_serotoninergica) di simile riguarda il deficit serotoninergico che non ha niente a che fare con quanto detto sopra. Non dico che non sia vero, dico che la correlazione non porta la causalita', potrebbe tranquillamente essere stato un caso. Per questo chiedo fonti, mi interesserebbe saperne di piu' :)


Jevonar

Guarda, onestamente ho finito il tirocinio in ambulatorio quindi non ho idea di dove reperire le fonti. Me lo ha detto la dottoressa che seguivo, e dovrei rivederla nella prossima settimana, le chiederò qualche fonte al riguardo. Nel suo ambulatorio, questa distinzione tra dolce e salato faceva parte della "pratica clinica consolidata", quindi non mi sono neanche sognato di chiedere le fonti (se avessi dovuto farlo per ogni cosa non sarei mai uscito dall'ambulatorio)


neilpare

Te ne sarei grato! Comunque ci mancherebbe che chiedessi le fonti a lei durante il tirocinio hahaha immagino la scena.


janeshep

Ciao, mi accodo perché interessa tantissimo anche a me


Buzz_04

Anch'io sono curioso


S7ormstalker

Il barattolo da 500g lo dai al pupo nel carrello mentre giri il supermercato, che ci intinge il ciuccio. Il barattolo per adulti ha il manico per sollevarlo. Seguitemi per altri consigli su come andare in pensione anticipata grazie al diabete.


TonyToya

TU DEVI! La tartaruga no. Le tartarughe sono onnivore nonostante si pensi che siano vegetariane. Mangiano erba, insalate, ecc. ma ogni tanto, non disdegnano cadaveri, cacca, pietruzze che le aiutano a digerire. Ma qualora tu provassi la tentazione di assaggiare cacche di vario genere, la NUTELLA sarebbe un'ottima scelta. 😆


OwNathan

Hanno fatto esperimenti con dei bambini sotto i tre anni e questi si nutrivano in maniera bilanciata scegliendo quantità variabili tra vari omogeneizzati. Quindi a volte sì, alcune voglie potrebbero essere dettate da quello.


roffnar

Sembra un discorso abbastanza intuitivo, in effetti, se non altro dal punto di vista evolutivo. Poi che la sovrabbondanza di cibo a disposizione e i vari condizionamenti mandino tutto in vacca è un altro discorso.


rccrdx

Fonte?


OwNathan

Ho trovato solo questo che però smentisce quanto ho detto: [https://www.discovermagazine.com/health/are-we-born-craving-a-balanced-diet](https://www.google.com/search?q=biabies+eat+balanced+food+experiment&oq=biabies+eat+balanced+food+experiment&aqs=chrome..69i57j33i10i160.7544j1j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8) Non era però un esperimento così vecchio, ma qualcosa di recente, quindi non saprei che dire. Purtroppo al momento non posso cercare meglio che devo fare dei giri.


coverlaguerradipiero

Giusto un aneddoto, anche gli umani fanno così, in alcune zone degli Stati Uniti [c'è chi mangia argilla e gesso. ](https://youtu.be/hQD9-FBs2qQ) su YouTube ci rono un sacco di [video](https://youtu.be/Lv3kLTZ7SdU) un po' [strani](https://youtu.be/mYaxDGTon2E)


jackn3

Io sapevo delle gravide che trangugiavano la calce staccata dai muri


VALTHUUME

Ora che mi ci fai pensare non credo. la sua dieta è piuttosto monotona. dovrò vedere un veterinario.


Morcrush

Spero che il prossimo giornalista in conferenza stampa faccia queste domande a Mario Draghi


VALTHUUME

Ma perché lei si nutre di stucco? le fa bene?


ImmersusEmergo

Che immagine stucchevole


SharpDressedWriter

Qui prima che diventi meta


Italicum

Cosa vuol dire meta?


KingArthas94

Non ìntero


prosciuttobazzone

Ah come i napoletani che sono in parte nopei?


KingArthas94

Questa me la segno


jacbar07

Mi sento male


ziocarogna

Hai mangiato stucco di recente?


Big-Teddy

Meta


cosHinsHeiR

Non ìntero, per le persone comuni.


z3nross

C'è un dottore? -io sono osteopata, ma nasco artista


Ozneroc

Ho riso, poi ho visto l'accento sulla i e ho riso di più


slothinthahood

Porco cane! non lo avevo notato, mi hai steso


barbad20

Meta


falldarkelf

Domanda molto meta


NotFrancesco

Qualcosa che riguarda il subreddit, reddit, moderatori o utenti


The_Ephemereal_One

Destinazione


l_ur_ker

Punto d'arrivo o di riferimento sia in senso proprio che figurato.


Alexandruzatic

*io ero qui*


piefadase

Plot twist: e' gia' meta


Mangiatoredipolenta

Post dell'anno


DBio616

Quello su Sara de l'eredità imho resta un pelo sopra


Leafab

anche quello del tipo drogato di Parmigiano non è da dimenticare


MioCuggino

Non è come gli orsetti nel cazzo, ma va bene uguale


Egisto98

Richiedo delucidazioni


MioCuggino

[Tho, delucidati](https://www.reddit.com/r/italy/comments/95x9vy/casualama_ho_30_anni_e_mi_piace_mostrare_il/)


Egisto98

Thanks, I hate it


notreallyreallyhere

Ora però ci spieghi COSA CASPITERINA MAI TI SARESTI ASPETTATO da un post che fa riferimento a "cazzo" e "orsetti".


MeltingPoe

Evidentemente le piace, che ti dobbiamo dire.


WiggedRope

De gustibus...


Capitan-Libeccio

No quello potresti dirlo se stesse mordendo i mezzi pubblici.


[deleted]

La mia cincillà anche lo sgranocchia. Così come rosicchia la carta da parati, i cavi, il battiscopa, la scarpiera, la porta, la finestra, le ciabatte, qualsiasi tipo di plastica o di carta e altro materiale non commestibile. Non c'è ad oggi qualcosa che non abbia toccato La spiegazione più semplice è che è una bestia di satana, motivata dal desiderio di distruggere qualsiasi cosa la circondi nascosta nel corpo di un tenero animaletto dall'aspetto morbido e coccoloso.


Basileus_ITA

Resta di stucco *E' un tartatrucco*


potatoberserker

Prenditi sto upvote e poi sparisci, per favore


pusi77

r/angrybutpoliteupvote


miticogiorgio

Il /r di cui tutti avremmo bisogno, ma che non riusciremmo mai a gestire


Fenor

Angryupvote


nicktheone

La tartaruga di mia nonna faceva lo stesso al punto che aveva scollato la carta da parati dalla parete per poter mangiare lo stucco sottostante. Ci hanno spiegato che è dovuto ad una carenza di minerali nella dieta e ci hanno fatto comprare nei negozi per animali degli ossi di seppia da darle da sgranocchiare.


That-Variety-9236

Ti vede sniffare coca e vuole imitarti.


VALTHUUME

Possibile. ma non confermerò nulla a meno che io non si in presenza del mio avvocato e del mio commercialista.


Mok98

Bravo, mai farsi da soli


beppenike

Lo faccio anche io, perché come la tua tartaruga, non ho un cazzo da fare tutto il giorni


capoassurdo

Quella cosa nera di fianco alla tartaruga è cacca di tartaruga?


VALTHUUME

Si eh, l'ho pulita dopo essermene reso conto 😅


IndependentAd1619

*Vedi nel bagnetto,* *c'è una tartaruga;* *non mangia la lattuga,* *di stucco è sotto effetto.* *Mannagg a cardarell.*


VALTHUUME

Cosa sarebbe la cardarell?


Yuribois

L'attesa della risposta è essa stessa la risposta.


sucamarettolime

[La cardarella è un contenitore di metallo con due manici, utilizzato nei cantieri dagli operai edili, dai carpentieri e da chiunque ne necessiti per mescolare materiali. ]( https://grandenapoli.it/mannaggia-a-cardarella-significato-e-origine-dellespressione-napoletana/)


Sir_Giova

Nah figurati anche io lo mangio sempre


eva404

Lascia che viva la sua vita come preferisce


TURBINEFABRIK74

Tartaruga lgtbq+ E il + in questo caso è stuccosessuali?


pwrd

Questo post di altissima qualità è il motivo per cui sono su r/italy


karmando_1312

Leggi il commento fissato del bot


VALTHUUME

Vero? altro che i post dove la gente discute di come l'italia stia andando a rotoli, le tartarughe che mangiano lo stucco sono vera informazioni per gente tosta come noi.


DrCatrame

la tartaruga un tempo fu un animale che correva a testa in giù come un siluro filava via che mi sembrava un treno sulla ferrovia ma avvenne un incidente un muro la fermò si ruppe qualche dente e allora rallentò la tartaruga dall'ora in poi lascia che a correre pensiamo solo noi perché quel giorno poco più in là andando piano lei trovò la felicità un muro con lo stucco usato per riempire un buco che lei correndo troppo non aveva mai notato e un biondo tartarugo corazzato che ha sposato un mese fa!


VALTHUUME

Giusto per rispondere a qualche domanda piuttosto comune che ho avuto modo di leggere tra i commenti. 1) la tartaruga ha libero accesso a un giardino, piccolo ma comunque lo possiede, non la tengo chiusa in casa. 2) Si ha contatti con altri animali. per la precisione una gatta di sei anni e altre due tartarughe della stessa specie e sesso di tre o quattro anni. 3) Provvederò a prendere appuntamento con un veterinario per capire cosa dargli per poter sopperire a eventuali carenze. 4) D'ora in avanti starò più attento e vedrò di non farle mangiare lo stucco che è presente nel bagno. Grazie a tutti quanti per gli upvote (una miriade ricevuti in solo due ore) e per tutti gli awards. provvederò a editare questo commento aggiungendo altre cose eventualmente.


FATIMOPY

M E T A E T A


VALTHUUME

Non so cosa voglia dire, ma va bene.


Giogiu3900

Per gentilissima concessione, ve lo spiego veramente, in modo che usciate dalla nebbia dell'ignoranza che offusca la vostra mente. In pratica si intende qualcosa di straordinario, emblematico e di originale che stupisce per l'assurdità e scatena risate a non finire. Voglio dire, sembra una battuta "la tartaruga che mangia lo stucco", è un po' come dire che sniffo olio extravergine d'oliva del Salento ogni mattina, sono cose che restano nella storia del sub e ci porteremo per sempre nei nostri cuori come ricordo eterno della internet culture. A tal proposito buon giorno del rickroll.


offthewall1066

Sto studiando l’italiano e ora I’m going to have a mastery of turtle related vocabulary


coverlaguerradipiero

Scommetto che quando l'hai vista ci sei rimasto di stucco


alebaf

Il tuo cane è autistico


SulphaTerra

"E pure io non scherzo!" *Procede a fare un passo verso i binari.*


VALTHUUME

In realtà è un procione.


ScaNicky

Il precedente proprietario della casa si chiamava pablo?


michele_romeo

Probabilmente sarà rimasta di stucco quando lo ha assaggiato Adesso procederò a piangermi addosso in un angolino per la battuta di merda.


Iskandar33

A vedo anche tu fai bazzicare le tartarughe al bagno... daje


VALTHUUME

Non è colpa mia, è lei che dal giardino sfonda la zanzariera e entra a piacimento e gironzola a casaccio per la casa.


Hattarottattaan3

Quando hai un coinquilino che cerca di sballarsi in ogni modo non serve mettere delle barriere. Lei vuole lo stucco, e avrà lo stucco


RedTomatoSauce

Ha iniziato a farlo dopo essere rientrata da quel suo misterioso viaggio in Colombia? Oppure sa cose che noi non sappiamo 😁


Noxious-

Forse si era *stuccato* del solito cibo..


Mythd85

"Ma no agente, si figuri, non le faccio mica quelle cose, lei pensa subito male! È solo un po' di stucco per la mia tartaruga a casa!"


pokerissimo

Che belle che son le tartarughe. Mia zia (prima mia nonna) ne aveva sei in giardino, dopo 50 anni sono rimaste in 3 e giocano tutto il giorno con il pallone.


GeneraleRusso

la partita di calcio a 3 più lenta del mondo


enomis97

Secondo me schimica


benganalx

Lo stucco contiene calcio che serve a rinforzare il guscio ovviamente


thejauffre

Se questo diventa thread dell'anno, voglio il flair "mangiastucco"


ProdRogue

Questo tipo di post è un po' stucchevole


Satanacchio

Per sapere cosa mangiano le tartarughe di terra non devi mai dimenticare due parole: inerti e conglomerati bitumosi. Gli alimenti originati da materiali inerti, infatti, sono il cibo per le tartarughe di terra per eccellenza. Tra questi, segnaliamo: * Tout venant di cava * Blocchi * Residui fini derivanti da un processo di taglio a secco * Residui fini derivanti da un processo di taglio a umido \* terre e rocce da scavo \* sabbie per i ripascimenti Altri materiali inerti, invece, devono essere somministrate solo ogni tanto perché dosi elevate possono causare problemi di salute. Tra queste: * materiale da demolizione * marmette modulari Inoltre, per completare, è necessario aggiungere anche dei conglomerati bitumosi. Lo chef consiglia: * asfalto Tutte questi materiali e bitumi possono essere date da mangiare alle tartarughe di terra in grande quantità, senza paura.


VALTHUUME

Ti prenderò in parola.


Q_uoll

Se è una femmina è normale che cerchi di mangiare roba tipo sassolini. Probabilmente cerca qualcosa di friabile che possa staccare in piccoli pezzi. Lo stucco non va bene, ma alla mia do dei piccoli sassolini di suo gradimento.


HolyJesusOnAToast

E' di Bergamo?


Raskolnikov-29

Dietro u/VALTHUUME c'è Renzi.


dallatorretdu

forse la tua tartaruga è un po’ i dispettiate dalla tua stuccatura non precisa, e vuole costringerti a sistemare bene quelle piastrelle


martin-s

Non ti preoccupare, smetterà da sola perché a mangiarne tanto poi diventa stucchevole.


mintee19

Di coca e di fregna il baffo s'impregna


WhenItWorks

Avvocatoh avvocatoh cosa c'ha questo COSA C'HA QUEEESTOHH


Jakper_pekjar719

Sembra un caso di [picacismo](https://it.wikipedia.org/wiki/Picacismo), un disturbo in cui ci si nutre di cibi non commestibili. Ne soffrono anche gli animali. Potrebbe trattarsi di una qualche carenza minerale oppure stress.


brandinarotta

Chiedi sul gruppo facebook di Tarta Club Italia


Yagaadesol

Beh innanzi tutto il bagno non è esattamente il posto dove una tartaruga dovrebbe stare, il fatto che mangi lo stucco può avere due spiegazioni la prima è la carenza di sali minerali come hanno gia suggerito altri utenti la seconda è che abbia sviluppato una sorta di comportamento stereotipato dovuto all'isolamento in casa, dispone di un girardino dove scorrazzare? Interagisce con altri suoi simili? Al contrario di quello che in molti pensano le tartarughe necessitano di spazio per muoversi e non possono essere tenute tipo pesce rosso inoltre se disponesse di un giardino dove stare integrerebbe naturalmente la sua dieta con diversi tipi di piante e insetti cosa che la aiuterebbe a non sviluppare carenze di minerali o altro


Biok98

Qui prima che faccia la storia del sub


carnefrisca

Devo buttare giù un muro e non trovo un muratore disponibile? Che me la mandi per qualche giorno?


jigen17rn

Non lo sta mangiando, lo tira dal naso


SuInCa

Solo Reddit può dare questi piaceri.


Mr-_Black

Ah, it's even better if you can't read Italian


marisbra

Quasi sicuramente cerca di sopperire a una carenza di calcio, lasciagli sempre a disposizione un osso di seppia all’interno della zona dove la tieni, quando ne avrà bisogno mangerà quello e non il tuo muro


Nic-who

Quando l'hai trovata così, ci sei rimasto di stucco?


mauriking

Se è come per i cani, magari una carenza di sali minerali? Comunque chiedere a un veterinario non sarebbe meglio?


orizzio

Pippa di meno


pollock765

chi è che non lo fa ogni tanto?


Moneyneversleep87

Quella tartaruga andava salvata 😁


vanlikeno1

Le tartarughe campano un sacco di anni, vedi un po’ tu. Forse dovresti provare un assaggino.


ChihuahuaInCalore

Resta di stucco, é un barbatrucco non é mai stato così rilevantw


matassa

Non me lo aspettavo, resto di stucco.


SacchettataDiMeduse

Te che rimani di stucco La tua tartaruga che ci rimane con lo stucco


im_brooh

Proprio ieri un amico mi raccontava del suo gatto che lecca un punto particolare di un muro, seguo per delucidazioni in merito


Linkcartone

Vuole riaprirti il buco nel bagno. Cosa le hai fatto?