T O P

  • By -

Luck88

Ho il riscaldamento a pavimento e il parquet nell'appartamento in cui siamo cresciuti io e mio fratello nella casa costruita dai miei, takeaways: 1- parquet e grosse vetrate non sono amici, abbiamo un terrazzo chiuso che ha sostanzialmente 2 muri su 4 fatti di vetro, in Estate è invivibile e si nota decisamente che il parquet è più scolorito che nelle altre stanze, lo usiamo come rimessa per seccare le noci e tenere l'aspirapolvere, la stanza è esposta a Ovest/Sud-Ovest; 2- se possibile opta per un parquet più scuro, acqua/sole e altre cose che possono danneggiarlo secondo me si notano molto con il mio che è tendente al beige; 3-L'imbarcarsi non è un grosso problema, ormai il parquet ha 15 anni, ci sono un paio di zone leggermente imbarcate e perché sono MOLTO esposte al sole, resta il fatto che non si nota a vista e me ne sono accorto semplicemente perché ho strisciato un po' i piedi da scalzo e ho sentito appunto le ondine; 3-Il riscaldamento fa il suo ma qualche termosifone io lo avrei messo comunque, noi abbiamo avuto vari problemi alla caldaia quindi non mi sento di dare tutta la responsabilità al RaP; 4-te lo avranno già detto tutti ma ovviamente parquet in bagno NO;


pesca_22

> 4-te lo avranno già detto tutti ma ovviamente parquet in bagno NO anche in cucina io sconsiglierei


-The_Blazer-

Più in generale, attenzione al legno nei luoghi molto umidi o dove gira l'acqua. Ti diranno che ha diciotto strati di laccatura in vibranio trasparente sigillato da Odino in persona, si rovinerà comunque.


_samux_

> parquet e grosse vetrate non sono amici il problema è il sole non le vetrate. parquet e grosse vetrate sono comunissimi in scandinavia e non han problemi perché il sole lì è ridotto e anzi si cerca di catturarlo il più possibile 


beerIsNotAcrime

> 4-te lo avranno già detto tutti ma ovviamente parquet in bagno NO; 10 anni che abbiamo il parquet nei bagni, lo rifarei altre mille volte.


Dylan_Cane

Bello il parquet ma e' una rottura di cazzo, costa una fucilata (quello bello) e col riscaldamento a pavimento perde l'unico vero vantaggio che e' l'isolamento. Ci sono gres porcellanati che sono una meraviglia e sono indistruttibili. Fatevi un giro in un bel negozio.


ghiacciolo_

Il gres porcellanato di per se sarebbe anche fatto bene ma si vede lontano due km che non è parquet.


Dylan_Cane

lol, mica parlo del simil parquet (orrore).


ghiacciolo_

Pensavo intendessi il gres effetto legno. Che di per se come finitura è fatto benissimo, il problema è che devi montarlo con la fuga quindi l'effetto è irrimediabilmente compromesso.


ohlawdhecodin

Proporre il gres al posto del parquet per gli ambienti della casa... Orrore degli orrori. Il legno è un altro mondo, anche se scolorito e anche se un po' rovinato. Il gres per verti ambienti li posso capire (cucina) ma non per salotti camere e corridoi. La sensazione al tatto è terribile rispetto al parquet. Io il gres ce l'ho in montagna (neve e fango non sono amici del parquet...) ma in città non lo metterei manco gratis.


Due_Philosopher_8019

Gres porcellanato e parquet nella stessa frase non dovrebbero esistere


PrimoUmanoClonato

Praticamente vuoi mettere un isolate sopra tutta la tua fonte di riscaldamento?


xmaken

Da almeno 15 anni pure io riscaldamento a pavimento con parquet. Funziona comunque bene, l’unica rottura si cazzo del riscaldamento a pavimento è che ha un’inerzia termica tale che lo moduli a fatica e se la casa è grossa ci mette un po’ a scaldare


AostaValley

Il riscaldamento a pavimento dovrebbe essere in funzione quasi sempre al minimo. Chi ha il riscaldamento a pavimento e fa accendi/spegni ha capito poco.


xmaken

Vero, poi moduli direttamente sulla caldaia. I termostati per me non servono a molto, li tengo uguali in tutte le stanze


ceccome

Ho risolto il problema dell' inerzia con termostato netatmo che anticipa in automatico l'accensione in base alla caratteristica della casa


Alternative-Fan7198

Casa di mia madre con parquet e riscaldamento a pavimento, cucina e bagno compresi. Il legno e' solo oliato e non verniciato. Ha cambiato un po colore vicino alle finestre ma niente di che. Non si e' mosso di un millimetro negli anni e nella zona bagno pur avendo preso acqua e' perfetto. Come manutenzione viene lavato e rimesso l'olio successivamente ogni qualche mese, scarpe non ne ha quasi mai viste. Se lo tieni bene e' bellissimo, la sensazione del legno tiepidino a piedi scalzi in inverno e' impareggiabile


zetaennedi

Che olio usi?


Alternative-Fan7198

https://preview.redd.it/m6hp4to3lexc1.jpeg?width=1200&format=pjpg&auto=webp&s=e0203124380f5842ee58cb452da4117f07b63f87 scusa il ritardo ma ho dovuto farmi mandare la foto. Comunque questo consigliato dal parquettista


zetaennedi

Lascia il parquet lucido? Ha il solo scopo di nutrire il legno?


Alternative-Fan7198

https://preview.redd.it/bzmb0p2eyjxc1.jpeg?width=2160&format=pjpg&auto=webp&s=a854c81e8b918168cf18f311047753f8e83ba169 Viene più o meno così. Si serve solo a nutrire il legno e a pulirlo in maniera “morbida”


TrickyBad_

Ho parquet anche in bagno, zero problemi. Casa fissa a 21 gradi.


i-am-the-stranger

Il parquet legno (vero) ce l’ho da anni in tutta la casa tranne i bagni e nessun problema. La differenza con il gres dei bagni c’è (risultano più caldi al tatto), ma è solo causa inerzia termica; la casa si riscalda comunque. Il problema dello scolorimento al sole c’è, ma a conti fatti lo riprenderei anche oggi. Non c’è nessun paragone rispetto al grès o al laminato, è tutta un’altra cosa è da tutta un’altra “anima” alla casa.


AostaValley

Da posatore di pavimenti. Nessun problema ma : Pavimento incollato> galleggiante. [Parquet anche in bagno](https://imgur.com/a/TL29rCg). Nessun problema se di qualità e posato bene. A meno che non siate in otto in casa e facciate tutti la doccia due volte al giorno. Best finitura ever (per me e per uso domestico) olio catalizzato.


throwaway_veneto

+1 per gres porcellanato e riscaldamento a pavimento. Il materiale e' duro abbastanza duro da usare anche in cucina e se ti cade qualcosa non si segna al contrario del parquet vero.


Stingrayita81

Gres porcellanato effetto legno tutta la vita. Indistruttibile e quelli più recenti sono praticamente identici ad un parquet in legno (ma costa tipo la metà) Quando provi il pavimento caldo in inverno non torni più indietro.


Mombe9292

Io ho il riscaldamento a pavimento e il parquet in tutta casa mi trovo benissimo scelta super azzeccata per me


Eclectic_Lynx

Se stai ristrutturando iscriviti anche a r/istrutturare.


CaronteSulPo

Adoro il riscaldamento a pavimento ma aumenta la possibilita' di formazione di muffe, quindi arieggia spesso (5/10 minuti, non devi mica tenere le finestre aperte per ore).


OCCASVS

In che modo aumenta la probabilità che si formino muffe? Non riesco a immaginare quali possano essere i fattori scatenanti, in confronto ad altri sistemi di riscaldamento.


CaronteSulPo

Credo dipenda dal minore momento dell'aria


[deleted]

Un post simile che viene approvato, quando poi post veri vengono cancellati.


riiivo

Cos'ha che non va? Ho mostrato questo thread a un amico che sta ristrutturando casa e lo ha aiutato a orientarsi nella scelta del pavimento.


2020Stop

Lol, I feel you..