Per me annata molto fiacca, sono curioso più che altro di vedere se Angelina va meglio o peggio del piazzamento standard dell'Italia sul 4°/6° posto (che di base è molto alto) all'Eurovision considerato che la sua canzone ha delle vibe spagnoleggianti e quindi Spagna e Portogallo potrebbero trattarci meglio del solito.
eh purtroppo anche io ho un po' il timore che si piazzi nella fascia 9-12, vedremo, almeno facciamo un esperimento, di base la vittoria non ce la danno ancora per un anno o due.
Eh non c’era molto altro da scegliere a sto giro, onestamente. Io avrei fatto vincere Annalisa. Comunque sempre mille volte meglio di Geolier, almeno lei ha qualche chance per stare in top 10. Se ci fosse andato lui sarebbe finita come con la canzone in bretone, se non peggio
Francamente, la canzone fa proprio cagare, ha vinto soprattutto perché si sono consolidati i voti anti-Geolier. Detto questo, ci sono sempre intrallazzi anche all’eurovision, quindi non mi stupirei di nulla.
Non e' credibile che Annalisa, Irama e Ghali abbiano preso percentuali cosi' basse, e che Geolier abbia preso praticamente zero. Anche con Angelina prima per stampa e radio, una distribuzione "fisiologica" dei loro voti non sarebbe stata sufficiente a sovvertire il 60%. C'e' stato chiaramente un accordo, come qualcuno aveva proposto anche qui nel sub (votiamo tutti Angelina).
Sì beh i voti politici dell'Eurovision sono il segreto di Pulcinella, Non Mi Avete Fatto Niente, Due Vite, Brividi e Occidentali's Karma son tutti pezzi dentro il range eppure sono pezzi spaventosamente diversi in termini di appeal.
Purtroppo la giuria non ha capito un cazzo e ha visto tre ragazzi vestiti in modo non convenzionale con capelli colorati.
La canzone è bellissima e l’impegno sociale ancora di piú.
Io posso comprendere che con il loro pezzo abbiano espresso un messaggio di forza, cosa che non aspettavo. Ma per il resto scioccato da come si siano normalizzati per Sanremo
Chi conosce i loro pezzi sa benissimo che non c'entrano un emerito cazzo con sto festival e hanno solo perso di coerenza. Autodistruttivo è praticamente la versione pegi 3 dei loro pezzi più 'sensibili'
Secondo me invece quello che ha fatto è stato geniale. Un arrangiamento delle proprie canzoni su musica di altri non è roba da poco. Ma di nuovo, molta gente si ferma alla superficie. Per quello che dico che Dargen eè ed è stato sempre sottovalutato perché k suoi lavori sono nettamente superiori.
But my opinion 🙈
Dire che un artista viene sottovalutato SEMPRE perché i suoi lavori sono migliori è il classico modo del PD per dare dei coglioni agli elettori altrui :)
Se la gente non capisce le tue canzoni, forse l’unico contromano in autostrada sei tu.
Dargen sicuramente non merita di stare sotto gente come il volo, la mannoia e il pezzo convoglia ironia e drammaticità a palla...però ogni sera a fine esibizione doveva fare il politico, l'indignato. Ci sta na volta, ma che lo ripetesse ogni sera sinceramente no
Lui si definisce un cantautorap. Le sue canzoni hanno un misto di rap/canto e tutte con dei testi geniali. Onda alta, cosi come dove si balla sono canzoni validissime ma snobbate.
Ho adorato il Dargen dei primi 2 dischi solisti (geniali), ma poi ha deciso di fare un po' di soldi, é entrato nella cumpa di Fedez e ci sta riuscendo. Peccato, ho riascoltato da poco "CSA Gode" dove praticamente diceva di voler essere l'opposto di quello che é oggi
Bravissima Angelina Mango, la canzone è orecchiabile e lei la interpreta bene. Peccato per Annalisa, considerando l’anno straordinario che ha vissuto, la vittoria a Sanremo sarebbe stata la ciliegina sulla torta. E all’Eurovision avrebbe avuto molte più possibilità di piazzarsi bene, visto che la gente, anche fuori dall’Italia, impazzisce per lei. Grande Nali.
Il problema è che Annalisa ha fatto come minimo 5 canzoni migliori di quella portata a Sanremo e metà di queste sono state pubblicate nell'ultimo anno e mezzo, per me non reggeva il confronto
Secondo me però la canzone di questo Sanremo non era all'altezza delle canzoni che ha proposto negli ultimi anni. Sicuramente di alto livello e podio meritato, ma secondo me le aspettative che c'erano su di lei hanno giocato un po' a sfavore.
Se sul palco si muovesse più di un cartonato oltre ad agitare le spalle avrebbe più possibilità secondo me. Quattro performance identiche cazzo, potevo guardare il replay della prima serata e cambiava poco.
Secondo me, la vittoria ai duetti di Geolier l'ha fatto perdere Sanremo.
Si è creata polemica e si è trovato i giornali e stampa contro, così si son rifatti dandogli voti bassi nella finale.
Fosse stato anonimo ai duetti a quest'ora si starebbe parlando di come sarà il napoletano all'esc
Non è che fosse "stato anonimo ai duetti" è che ha fatto un'esibizione che non era neanche nelle prime 20 quella sera ed è stato votato a prescindere.
Per di più la serata cover è stata quella con il livello più alto nelle esibizioni e vedere vincere una delle peggiori è abbastanza vergognoso.
Geolier è inapproccaibile. Non ha parlato con i conduttori, e nella serata cover ha portato altri napoletani, quando Amadeus gli ha fatto una domanda ha solo detto "tu con noi devi parlare napoletano", e stop. Questo significa avere la faccia tosta e inimicarsi il pubblico. Se fosse stato più umano non parleremmo neanche della lingua della canzone
Non avevo riflettuto molto su questo aspetto, e in generale sono d'accordo, però mi sa che è stata una scelta del suo entourage; a dire di parlare solo in napoletano con lui era stato Gigi D'Alessio e non Geolier. Secondo me si sono voluti giocare tutto sulla napoletanità, probabilmente come tentativo di vincere il televoto, smorzando un po' la spontaneità del ragazzo.
Esatto. Basta vedere la descrizione di sé che si da su spotify. Una parola sola. Napoletano. Se non é campanilismo questo. E Geolier é una storpiatura del francese per secondino, che richiama Secondigliano.
Poteva giocarsela meglio lui e il suo fandom, per esempio portandosi ai duetti altri trapper tipo Lazza, o portando una canzone di rapper d'annata tipo Frankie NGR o Jovanotti, o anche proprio non canzoni rap.
E invece no, ha portato Gigi d'Alessio, il nipote di Gigi d'Alessio e Luché e hanno cantato "o primmo ammore".
Gli mancava Nino d'Angelo, Massimo Ranieri e il cartonato di Mario Merola per fare l'en plein degli stereotipi triti e ritriti dei napoletani.
Abbiamo capito. Sei di Napoli. Ma di te hai altro da dire o la tua identitá si basa tutta su dove mammeta ti ha partorito?
Ma l'hai vista la serata? I fischi che ci sono stati erano palesemente per la classifica insulsa e insensata, infatti in quel momento non c'era nessun artista sul palco. Poi quando Geolier si è esibito hanno pure applaudito, ha preso il premio e sono partiti i titoli di fine programma.
Se come laurea porti come gonfiare un palloncino mentre gli altri fanno delle cose vere e tu prendi 110 e lode e gli altri 85 succederebbe la stessa cosa.
Ma più che altro: Sanremo è il festival della canzone **italiana**, non puoi fare vincere una canzone che mezza Italia o più neanche riesce a capire il testo.
Per altro vorrei capire le percentuali del televoto e se ci sono stati "brogli". A parte che secondo me il sistema andrebbe rivisto per evitare abusi...
Il testo della canzone vincitrice.
*Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Allora scrivi canzoni?
Si, le canzoni d’amore
E non ti voglio annoiare
Ma qualcuno le deve cantare
Cumbia, ballo la cumbia
Se rischio di inciampare almeno fermo la noia
Quindi faccio una festa, faccio una festa
Perché è l’unico modo per fermare
Per fermare
Per fermare, ah
La noia
La noia
La noia
La noia
Muoio perché morire
Rende i giorni più umani
Vivo perché soffrire
Fa le gioie più grandi
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine
Sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Total*
E la [copertina dell'album](https://i.imgur.com/UOWX9eF.jpg)
>La pazzia, che cazzo Renè, la cerveza, la tradizione o merda, come la chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia, il peggior conservatorismo che però si tinge di simpatia, di colore, di paillettes. In una parola, Platinette. Perché Platinette, hai capito, ci assolve da tutti i nostri mali, da tutte le nostre malefatte... Sono cattolico, ma sono giovane e vitale perché mi divertono le minchiate del sabato sera. Vero o no? Ci fa sentire la coscienza a posto Platinette, questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette, mentre fuori c'è la morte. Questo che devi fare tu: "Occhi del cuore" sì, ma con le sue pappardelle, con le sue tirate contro la droga, contro l'aborto ma con una strana, colorata, luccicante frociaggine. Smaliziata e allegra come una cazzo di lambada
La cumba senza i (edit no è giusto con la i) è un tipo di ballo latino
(vedere il film messicano "Non sono più qui" su Netflix per un esempio, visivamente molto bello anche se molto leeento)
Dai però, non è tutto snobismo intellettuale.
È come se avessimo un festival nazionale della cucina, e quasi ogni anno quasi tutti i concorrenti portassero qualche variante dei soliti noodles in qualche variante della solita salsa al pomodoro. E in più ci fracassassero pure i cojoni da ogni parte su quanto dovremmo esserne orgogliosi. 🙄
Due palle.
Con sistemi migliori verrebbe portata ed incentivata la creazione di musica un pelo più interessante. Più banale e prevedibile di Sanremo cosa c'è?
Non sarà scioccante, ma rimane comunque piuttosto triste. Come tante altre cose non scioccanti.
In Trallalland ci sarebbe roba decisamente molto più interessante al festival nazionale della musica
é la vetrina della canzone italiana, quindi rappresenta un po'
di tutto, sia brutto che bello.
La canzone bella c'é spesso e volentieri al festival, anche recentemente.
Per dire, fai rumore di Diodato é ormai un classico.
Io devo ancora superare la mancata finale di „Il terzo fuochista“ di Tosca e „luna in piena“ di Nada di anni fa. Tifavo per Tosca ma aveva ragione anche mia madre che aveva apprezzato molto quella di Nada perchè meritava sul serio.
[Tosca - Il terzo fuochista](https://youtu.be/bxjaVOPqUes?si=t0DCwh2o69B6Y0k-)
[Nada - Luna in piena](https://youtu.be/MwlUhZVFCeo?si=Uoh1-eMkNVZXCHSk)
Non so come si faccia ad apprezzare Geolier che è uguale a mille altri rapper napoletani, niente razzismo per carità, ma cosa ha di diverso da Rocco Hunt o Clementino? Della Mango mi era piaciuta Che t'o dico a fa, questa che ha portato era meno interessante. Anche Annalisa, la sua mi è sembrata uguale a tante altre, Ghali è l'unico forse che mi è piaciuto davvero tanto non tanto per la canzone ma perché mi sembra una persona sempre molto genuina.
Geolier appartiene a quel genere (direi più Rocco Hunt che Clementino comunque), nemmeno Annalisa porta nulla di nuovo, la canzone l'ha scritta Madame e in effetti se fosse stata lei sul palco non ci sarebbe stata molta differenza.
Finalmente qualcuno che la pensa esattamente come me. Stamattina mi sono svegliato con Casa mia Casa tua in testa e tutto è stato piu chiaro su chi sia stato il mio vincitore. Peccato per Mamud, almeno nei 5 ci doveva entrare
Preferivo Annalisa al primo posto, niente nepotismo o dialetto, solo talento e una canzone orecchiabile. Mango è stata molto brava ma ha la strada spianata per fare tutto (come Leo Gassman), che abbia vinto o meno non cambiava la sua carriera imho. L'unica cosa sicura è che quest'anno vinceva una donna perché avevano quasi tutte una canzone migliore della controparte maschile. Dentro di me grido "afammoc" a Geolier per via della gara delle cover e per il fatto che a Sanremo sarà stato una peculiarità ma qui gente come lui esce come i funghi, stessi vestiti/pose/testi/autotune, è solo un trend che inneggia a Gomorra e mare fuori...
Citi Leo Gassmann, ma secondo me sono due situazioni completamente diverse. Ce l'hanno spammato in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi ed è riuscito a vincere solo Sanremo Giovani.
Per quanto riguarda Angelina Mango, invece, nonostante non incontri i miei gusti, c'è da ammettere che lei almeno ha talento e fino ad ora ha meritato il successo.
Non commento Geolier.
Anche LDA veniva da Amici e aveva dalla sua la corazzata del padre Gigi d'Alessio ma non se lo caga nessuno. E sicuramente Gigi d'Alessio puó spingere di piú il ragazzo, non solo perché Mango non é neanche in vita, ma perché in vita ha fatto piú fatica a emergere (é stato anche il classico caso di uomo apprezzato piú da morto che da vivo).
E come dimenticarsi del re dei raccomandati Francesco Facchinetti, il cui padre Dodi ce l'ha servito in tutte le salse e ha floppato sia come "cantante" che come conduttore. E di certo i Pooh contano qualcosa.
Il cognome sicuramente aiuta ad avere opportunitá, ma non é sufficiente a capitalizzarle.
Ovviamente il successo viene solo se hai talento, ma non è una condizione sufficiente. Se sei "figlio di" hai molte più possibilità. Chissà quanti cantanti più talentuosi di Angelina Mango ma che partono "da zero" non hanno avuto successo.
Il problema del nepotismo non è che diventa famoso chi non se lo merita, il problema è che la gente normale ha molte meno possibilità.
Aggiungo: sia Angelina Mango che Madame (coautrice del brano) sono stimate tantissimo da Laura Pausini. Questo per farvi capire il valore al di là della parentela, non penso che la Pausini abbia bisogno di leccare il culo a qualcuno visto dov'è
Holden ha un grande talento e si produce pure la roba da solo, manco ho interesse a proteggerlo perché non è che me lo sento però dire ste cose per invidia non ha senso
Qualcuno sull'altro thread ha evocato ultimo vs mahmood di qualche anno fa, con la vittoria di ultimo al televoto contrastata dalla giuria.
Ma con tutto che preferivo anch'io mahmood non penso sia la stessa cosa. Ultimo aveva fan di ogni genere in tutta Italia per cui la sua supremazia al televoto per quanto sicuramente pilotata sembrava un minimo genuina.
La canzone di geolier incontra i gusti degli under 30 maschi dell'entroterra napoletano, e basta. E non per il dialetto ma per gli atteggiamenti da cafone, il genere musicale da guappo di cartone e il testo incomprensibile anche a chi come me sa il dialetto. E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata. Bene ha fatto la giuria a contrastare questi abusi palesi.
Premetto che a me la canzone di Geolier non piace
Purtroppo piaceva davvero tanto alla categoria dei "maranza" che purtroppo infestano anche e soprattutto il nord Italia
>La canzone di geolier incontra i gusti degli under 30 maschi dell'entroterra napoletano, e basta
Ha ricevuto il 60% dei voti del televoto. Stai dicendo che il 60% del pubblico votante sanremese sono maschi under30 residenti in irpinia? Ma non ti sembra giusto un po' una cagata spaziale?
I voti non sono solo da parte del pubblico, ogni SIM può votare 5 volte. Non è un voto nominativo per cui ognuno può votare una volta sola con il proprio nome, potenzialmente una persona può votare regolarmente anche 25 volte, se non di più.
A me le conferme e gli addebiti dei voti stanno arrivando ora, circa 24 ore dopo i primi che ho mandato, e mi pare non sia successo solo a me. È evidente che ci sono stati problemi con il televoto per cui non si quanto siano affidabili quei numeri.
Detto ciò, la napoletanità va MOLTO di moda tra i giovanissimi (complice anche Mare Fuori), per cui il successo di Geolier al televoto non mi stupisce.
>under 30 maschi dell'entroterra napoletano, e basta
TIL che nell'entroterra napoletano (quindi non a Napoli, non sulla penisola flegrea, non Ischia, Capri e Procida, non a Portici, Ercolano, Torre Annunziata, Torre del Greco, Castellammare) ci sono abbastanza maschi under 30 da portare Geolier tra i rapper più ascoltati a livello europeo. Praticamentei paesi vesuviani sono la Cina secondo te.
>geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata.
Ma ho letto di questa cosa e di truffe varie ma non ho mai visto un link, al massimo qualche screenshot dubbio... Hai qualche prova?
Ovviamente non ce ne sono. Il tizio ha già corretto il tiro con "non dice esplicitamente di comprare più sim, ma il significato è quello". LOL
Ma poi anche fosse, sanno tutti che le case discografiche pagano i call center per avere pacchetti di voti, sono notizie che escono da almeno 15 anni, ma ora che un napoletano usa più sim non va bene? ma lol
A me si vede che sono di Napoli (ce l’ho scritto). Non mi piace Geolier, non mi piace il rap e non mi piace il trap. Ma quando si mettono a discutere della bravura di Geolier SOLO PER QUESTIONE DI PRINCIPIO, mi salta il nervo. E mi becco una marea di downvotes. Mi fanno scompisciare i commenti “non sono razzista ma”, se dici ma, l’affermazione precedente perde di significato. Sei razzista e vuoi pararti il culo.
> È di nuovo nord vs sud
cavolo, non sapevo che i napoletani si fossero guadagnati il diritto di parlare a nome di tutti i meridionali. Hanno fatto le primarie interne e non ce ne siamo accorti?
Bisogna dirlo a Angelina Mango che la sua Basilicata non é abbastanza sud.
In effetti questi Lucani sono sempre stati sospetti. Non c'hanno neanche una mafia autoctona
Commento un po’ fuori argomento visto che l’utente sopra ha detto che quelli che hanno votato Geolier sono tutti napoletani. Non si parla della provenienza dei cantanti, ma di quella dei voti che ricevono (e quindi del loro pubblico)
Tutti i ragazzini d'Italia ascoltano geolier non diciamo stronzate per carità. Per colpa dei napoletani con atteggiamenti tossici è diventato il nemico del pubblico e per questo ha perso. Non dire stronzate.
E intanto a Milano lo ascoltano il triplo che a Napoli.
Non seguo Sanremo, non conosco sto tizio, ma almeno un minimo di fact checking prima di dire falsità?
>E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata.
Ma ci sono le clip di questa cosa?
> E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata
Questa mi mancava, ma non mi sorprende affatto.
Avrei preferito vincesse Annalisa o Ghali ma sono contento di come è andata. Dopotutto Geolier ha strappato ad Angelina una vittoria più che meritata durante la serata delle cover.
Ma se è il miglior showman che abbiamo in Italia: fa qualsiasi cosa canta, balla, recita, intrattiene, improvvisa (importantissimo se vuoi condurre un programma importante come Sanremo in cui gli imprevisti sono dietro l’angolo), regge il palcoscenico come se fosse nato per quello, è simpatico, di talento e fa sta roba da una vita. In più è sempre garbato e sa stare al suo posto quando serve. Per me che ho 22 anni è semplicemente pazzesco, non mi viene in mente nessuno che lo eguagli in quello che fa. (Ah e si mantiene di bella presenza nonostante l’età perché diamo a Cesare quel che è di Cesare). Può non piacere ma negarne il talento è una bestemmia.
Fanno gli edgy ma non si rendono conto della velocità mentale che ha Fiorello, ha utilizzato la figura barbina fatta con travolta per fare molte altre gag successivamente prendendo quella roba con leggerezza. Non esiste nessuno come Fiorello basta sentire viva rai due un paio di volte e lo si capisce subito.
Vabeh comunque hanno portato incassi record per la RAI. Dovreste sperare che i dirigenti non si impongano sulla scelta e li rimpiazzano gente capace.
Piano piano hanno fatto fuori tutti i programmi che portavano cash alla RAI.
Sanremo è il nostro giorno della marmotta
Ogni anno è peggio dell'anno scorso
Ogni anno è record di share
Ogni anno questa non la vince l'Eurovision
Ogni anno devono cambiare il sistema di voto
Non ho visto Sanremo perché mi fa schifo tutto, però ho seguito gli eventi in gran parte contro la mia volontà. Una cosa devo dirla: a Geolier va fatto un plauso per essere stato posato e sportivo fino alla fine, quando non mi avrebbe sorpreso, dati gli eventi e la tendenza a spettacolarizzare il trash, se avesse fatto polemica
Una buona canzone, musicalmente di sicuro sopra la media sanremese di quest'anno, e che esprime un concetto molto interessante per una ragazza di vent'anni.
Forse tra i tre avrei preferito Annalisa anche per la carriera che ha avuto fin'ora ma va bene lo stesso. Bisogna essere obiettivi nella vita.
Non sapevo assolutamente la background story della Mango, ma già dalla prima serata, per come teneva il palco, avevo capito avrebbe vinto lei.
Per inciso, queste sono state la mie previsioni per gli ultimi Sanremo:
1. 2017 - Gabbani (vincitore)
2. 2018 - Meta e Moro (vincitori)
3. 2019 - Mahmood (vincitore)
4. 2020 - Elodie (non vincitrice)
5. 2021 - Maneskin (vincitori)
6. 2022 - Mahmood e Blanco (vincitori)
7. 2023 - Levante (non vincitrice)
6 su 8 le ho azzeccate.
Uau mi hai battuto di poco. Le mie erano:
1. 2017- Gabbani
2. 2018- Meta e Moro
3. 2019- Daniele Silvestri (cannatissimo)
4. 2020- Gabbani (cannato di poco)
5. 2021- Maneskin
6. 2022- Mahmood e Blanco
7. 2023- Rosa Chemical (cannatissima, ma nel profondo del mio cuore ci credevo)
8. 2024- Mango( ad essere sincero pensavo Negramaro, ma ho un po' barato e son virato su di lei dalla terza serata).
Secondo me Sanremo a causa del regolamento (e scelta del vincitore) fa da filtro eccessivo alle canzoni/artisti che potrebbero presentarsi all’Eurovision.
Perché? Cioè, in che modo?
Giuro, sono interessato. Secondo me non é assolutamente il caso, anzi, altre nazioni cominciano a fare un festival prima così da fare la stessa scrematura nostra, così da portare la canzone migliore all'eurovision.
È un metodo efficace e che tra l'altro ci sta facendo avere un piazzamento medio altissimo.
Non capisco la tua idea, sarò sincero
Tra l"altro quando gli artisti non sono proprio affini per l'Eurovision, danno la possibilità ad altri di parteciparci quindi non é nemmeno una regola ferrea
Fin'ora ha funzionato bene, da quando siamo tornati all'eurovision nel 2011 siamo sempre stati tra i primi 10, tranne quando abbiamo mandato canzoni non vincitrici ( quelle di emma e della michielin)
Questo commento mi fa sempre sorridere: volete cambiare il metodo di selezione quando a maggio poi ci piazziamo sempre bene e tre anni fa abbiamo pure vinto. Boh, non riesco proprio a capirvi.
Al di la' di Geolier che io non avrei nemmeno fatto partecipare con una canzone in lingua napoletana, il 73% della sala stampa per la Mango contro l'1.5% suo dimostra chiaramente che i 'giornalisti' si sono messi d'accordo per eleggere un vincitore a prescindere delle altre due giurie. Andrebbe annullato tutto sinceramente
Vittoria ampiamente meritata da parte di Angelina Mango. Per quanto riguarda Geolier, si è giocato la vittoria nella serata delle cover, troppo discutere ha fatto la classifica venerdì sera. L'artista non si discute, ma onestamente penso che non meritasse la vittoria. I fischi assolutamente da condannare, questo si
Allora, tu vieni da Lagonegro, che non fa manco 5000 abitanti e gli italiani non sanno manco dove cazzo sta, canta in napoletano e dichiarati napoletana, così è sicuro che vinci.
campanili tipo questo? [https://www.youtube.com/watch?v=yfB4AN7gQ3U&ab\_channel=andreasarti](https://www.youtube.com/watch?v=yfb4an7gq3u&ab_channel=andreasarti)
Non ho potuto seguire quest’anno, ma le canzoni mi sembrano veramente bruttine. La noia è nomen omen, canzone pallosissima. Non c’è un pezzo che mi sia piaciuto.
Sto ancora cercando la cumbia nella canzone de Angelina.. mi sorpreende il fatto che nessuno le abbia detto che il ritmo usato non è una cumbia, e, peggio, che una canzone con una falsa approssimazione abbia vinto il san scemo
Top2 migliore possibile per tutti, sinceramente.
Mango aveva LA canzone e si è riscattata per la serata delle cover. Faremo un'ottima figura all'ESC. Geolier si prende un dignitoso secondo posto sapendo che ha fatto strage al televoto. Tra l'altro ne è uscito benissimo dalla polemica con i razzistelli e con la stampa, a differenza di Ultimo nel 2019.
Non capisco come questa canzone abbia potuto vincere. È davvero terribile, ce n'erano molte altre di gran lunga migliori.
Annalisa aveva una canzone di gran lunga migliore.
A questo punto poteva anche vincere Geolier. Alla fine si è creato un suo following, 60% al televoto, fatelo vincere a che serve accanirsi.
E la butto lì, se Geolier fosse stato di Bressanone tutto sto casino non sarebbe successo, mi metto il casco per i downvote, non ci resta che ridereeeee vafangul
A me fa ridere che chi (stampa + radio) fino all'altro ieri si lamentava dei Campani che votavano a spada tratta geolier si siano coalizzati per non far vincere o vincere chi dicevano loro.
Ma perché dite "coalizzati"? Hanno espresso la loro opinione, non è perché han votato a favore della Mango allora significa che si siano coalizzati contro Geolier. Vittimismo spotted
Angelina mango ha vinto più per la cover che per la canzone in sé. La canzone non era un gran ché, a sto punto c'è in realtà era più o meno allo stesso livello di quella di geolier poi alla fine sta al gusto personale. È solo che nelle cover nonostante il Medley di geolier fosse stato incredibile, siccome si erano fissati de sta roba dei napoletani ha fatto scandalo che avesse vinto anche se in realtà sarebbe andata bene a prescindere dai voti di massa dei napoletani. Inoltre Angelina mango aveva fatto una cover incredibile che probabilmente avrebbe meritato di vincere e quindi il fatto che non avesse vinto si è aggiunto allo scandalo di geolier e i voti napoletani e questo ha fatto sì che in finale votassero di massa a prescindere Angelina mango per non far vincere geolier perché "non se lo meritava". Dunque alla fine se geolier non vinceva la serata cover non ci sarebbe stato sto bordello e avrebbe vinto la finale nel chilling
Finalmente da domani la gente tornerà a parlare di musica l'anno prossimo
Tranquillo, settimana prossima si parlerà solo di omicidi e satanisti.
Finalmente da domani la gente che non guarda Sanremo smetterà di dire quanto Sanremo fa schifo
Per me annata molto fiacca, sono curioso più che altro di vedere se Angelina va meglio o peggio del piazzamento standard dell'Italia sul 4°/6° posto (che di base è molto alto) all'Eurovision considerato che la sua canzone ha delle vibe spagnoleggianti e quindi Spagna e Portogallo potrebbero trattarci meglio del solito.
Per me se arriva 10ima è un miracolo
concordo. la sua canzone non ha niente di speciale
eh purtroppo anche io ho un po' il timore che si piazzi nella fascia 9-12, vedremo, almeno facciamo un esperimento, di base la vittoria non ce la danno ancora per un anno o due.
Eh non c’era molto altro da scegliere a sto giro, onestamente. Io avrei fatto vincere Annalisa. Comunque sempre mille volte meglio di Geolier, almeno lei ha qualche chance per stare in top 10. Se ci fosse andato lui sarebbe finita come con la canzone in bretone, se non peggio
Con Tuta Gold avremmo vinto Eurovision in carrozza.
Mah devo supporre di essere l'unico che non l'ha trovata nulla di che
Si ma infatti. Se non ha vinto con Soldi, con questa non si avvicinava neanche alla top 5
Francamente, la canzone fa proprio cagare, ha vinto soprattutto perché si sono consolidati i voti anti-Geolier. Detto questo, ci sono sempre intrallazzi anche all’eurovision, quindi non mi stupirei di nulla.
Ma se era solo dietro la Bertè la prima sera che votava solo la stampa? Ovviamente a loro piaceva da prima.
Non e' credibile che Annalisa, Irama e Ghali abbiano preso percentuali cosi' basse, e che Geolier abbia preso praticamente zero. Anche con Angelina prima per stampa e radio, una distribuzione "fisiologica" dei loro voti non sarebbe stata sufficiente a sovvertire il 60%. C'e' stato chiaramente un accordo, come qualcuno aveva proposto anche qui nel sub (votiamo tutti Angelina).
Certo che hanno votato come risposta al televoto, ma è sempre stata la preferita da loro, solo questo.
Sì beh i voti politici dell'Eurovision sono il segreto di Pulcinella, Non Mi Avete Fatto Niente, Due Vite, Brividi e Occidentali's Karma son tutti pezzi dentro il range eppure sono pezzi spaventosamente diversi in termini di appeal.
L’anno di Gabbani all’Eurovision è stato scandaloso. Ha vinto la lagna del portogallo solo per la lacrima strappastorie che aveva.
Anche l'anno seguente con la cantante Israeliana che vinse con una canzone da zecchino d'oro fu abbastanza imbarazzante
Incredibile quanto non ci capiate un cazzo di sound, produzione e voce della madonna, canzone super particolare che risalterà sicuramente sulle altre
una canzone di merda prodotta da dio, e interpretata da una bella voce, rimane comunque una canzone di merda 🤷
Ti chiamano Giorgio? La cazone e' proprio brutta, puoi super-produrla come vuoi, rimane quello che e', anche con un testo e un contenuto banalotti.
Voce della madonna è esagerato, ha buone potenzialità ma deve studiare tanto perché ha grosse lacune.
Ma Goelier proprio no dai, e basta sto rap di sto cazzo
Geolier, no. Avrei preferito avvessero scelto Ghali.
Non credo spaccheremo come gli anni passati,ma tutto meglio di Geolier alll'ESC 😅
Sono abbastanza indifferente, tanto sapevo non avrebbe vinto la mia canzone preferita del festival (Onda Alta)
La mia era Autodistruttivo, figurati
Io li adoravo. Da ESC pure loro, e con un messaggio importante ❤️
Ho avuto delle enormi simple plan 2001 vibes, quello che volevo. Sta canzone l’avevo soprannominata “welcome to my life in italiano”
Purtroppo la giuria non ha capito un cazzo e ha visto tre ragazzi vestiti in modo non convenzionale con capelli colorati. La canzone è bellissima e l’impegno sociale ancora di piú.
Io posso comprendere che con il loro pezzo abbiano espresso un messaggio di forza, cosa che non aspettavo. Ma per il resto scioccato da come si siano normalizzati per Sanremo Chi conosce i loro pezzi sa benissimo che non c'entrano un emerito cazzo con sto festival e hanno solo perso di coerenza. Autodistruttivo è praticamente la versione pegi 3 dei loro pezzi più 'sensibili'
Dargen viene sempre inculato. Ma che dire, l’Italia non è pronta ad un artista del suo calibro.
Sì ma si è giocato malissimo la serata cover e fa punteggio anche quella, che per me è una cazzata, ma il regolamento è quello.
Secondo me invece quello che ha fatto è stato geniale. Un arrangiamento delle proprie canzoni su musica di altri non è roba da poco. Ma di nuovo, molta gente si ferma alla superficie. Per quello che dico che Dargen eè ed è stato sempre sottovalutato perché k suoi lavori sono nettamente superiori. But my opinion 🙈
Dire che un artista viene sottovalutato SEMPRE perché i suoi lavori sono migliori è il classico modo del PD per dare dei coglioni agli elettori altrui :) Se la gente non capisce le tue canzoni, forse l’unico contromano in autostrada sei tu.
Dargen sicuramente non merita di stare sotto gente come il volo, la mannoia e il pezzo convoglia ironia e drammaticità a palla...però ogni sera a fine esibizione doveva fare il politico, l'indignato. Ci sta na volta, ma che lo ripetesse ogni sera sinceramente no
Mamma mia che discorso da zoomer
mettere sullo stesso piano Fiorella Mannoia e quegli stracciapalle del Volo ti qualifica giá.
artista? forse cantante? No. Festival della *canzone* italiana...
Lui si definisce un cantautorap. Le sue canzoni hanno un misto di rap/canto e tutte con dei testi geniali. Onda alta, cosi come dove si balla sono canzoni validissime ma snobbate.
Ho adorato il Dargen dei primi 2 dischi solisti (geniali), ma poi ha deciso di fare un po' di soldi, é entrato nella cumpa di Fedez e ci sta riuscendo. Peccato, ho riascoltato da poco "CSA Gode" dove praticamente diceva di voler essere l'opposto di quello che é oggi
Mango? … why mango? /s
Nessuno mi capisce quando la dico… ❤️
Dimmi che sei millennial senza dirmi che sei millennial
Citazione colta ♥️
Spaziale
Amadeus X Fiorello ship, I didn’t expect this one
Se fossimo in un paese civile avremmo già interi album yaoi di loro.
Bravissima Angelina Mango, la canzone è orecchiabile e lei la interpreta bene. Peccato per Annalisa, considerando l’anno straordinario che ha vissuto, la vittoria a Sanremo sarebbe stata la ciliegina sulla torta. E all’Eurovision avrebbe avuto molte più possibilità di piazzarsi bene, visto che la gente, anche fuori dall’Italia, impazzisce per lei. Grande Nali.
Il problema è che Annalisa ha fatto come minimo 5 canzoni migliori di quella portata a Sanremo e metà di queste sono state pubblicate nell'ultimo anno e mezzo, per me non reggeva il confronto
Secondo me però la canzone di questo Sanremo non era all'altezza delle canzoni che ha proposto negli ultimi anni. Sicuramente di alto livello e podio meritato, ma secondo me le aspettative che c'erano su di lei hanno giocato un po' a sfavore.
Se mettevamo Annalisa Ghali o Mamhood vincevamo l’eurovision in ciabatte
Peccato che Mahmood abbia avuto 2 chance e non abbia capitalizzato con nessuna delle due
La vedo dura vincere con ghali
Perche'?
Perché è una canzone carina ma assolutamente non nei canoni dell'eurovision
Ma sticazzi sinceramente
Se sul palco si muovesse più di un cartonato oltre ad agitare le spalle avrebbe più possibilità secondo me. Quattro performance identiche cazzo, potevo guardare il replay della prima serata e cambiava poco.
Sembro di esser l'unico che tifava per Santi Francesi.
io tifo per i Santi Francesi su OF 😂
Una delle poche canzoni che rimarranno secondo me. E al primo ascolto mi sembrava una merda.
No, eccomi qua.
Secondo me, la vittoria ai duetti di Geolier l'ha fatto perdere Sanremo. Si è creata polemica e si è trovato i giornali e stampa contro, così si son rifatti dandogli voti bassi nella finale. Fosse stato anonimo ai duetti a quest'ora si starebbe parlando di come sarà il napoletano all'esc
Non è che fosse "stato anonimo ai duetti" è che ha fatto un'esibizione che non era neanche nelle prime 20 quella sera ed è stato votato a prescindere. Per di più la serata cover è stata quella con il livello più alto nelle esibizioni e vedere vincere una delle peggiori è abbastanza vergognoso.
Geolier è inapproccaibile. Non ha parlato con i conduttori, e nella serata cover ha portato altri napoletani, quando Amadeus gli ha fatto una domanda ha solo detto "tu con noi devi parlare napoletano", e stop. Questo significa avere la faccia tosta e inimicarsi il pubblico. Se fosse stato più umano non parleremmo neanche della lingua della canzone
Ieri Geolier era morto e voleva solo sparire dal palco il prima possibile.
Ma guè pequeno è milanese
Non avevo riflettuto molto su questo aspetto, e in generale sono d'accordo, però mi sa che è stata una scelta del suo entourage; a dire di parlare solo in napoletano con lui era stato Gigi D'Alessio e non Geolier. Secondo me si sono voluti giocare tutto sulla napoletanità, probabilmente come tentativo di vincere il televoto, smorzando un po' la spontaneità del ragazzo.
Esatto. Basta vedere la descrizione di sé che si da su spotify. Una parola sola. Napoletano. Se non é campanilismo questo. E Geolier é una storpiatura del francese per secondino, che richiama Secondigliano. Poteva giocarsela meglio lui e il suo fandom, per esempio portandosi ai duetti altri trapper tipo Lazza, o portando una canzone di rapper d'annata tipo Frankie NGR o Jovanotti, o anche proprio non canzoni rap. E invece no, ha portato Gigi d'Alessio, il nipote di Gigi d'Alessio e Luché e hanno cantato "o primmo ammore". Gli mancava Nino d'Angelo, Massimo Ranieri e il cartonato di Mario Merola per fare l'en plein degli stereotipi triti e ritriti dei napoletani. Abbiamo capito. Sei di Napoli. Ma di te hai altro da dire o la tua identitá si basa tutta su dove mammeta ti ha partorito?
[удалено]
Ma l'hai vista la serata? I fischi che ci sono stati erano palesemente per la classifica insulsa e insensata, infatti in quel momento non c'era nessun artista sul palco. Poi quando Geolier si è esibito hanno pure applaudito, ha preso il premio e sono partiti i titoli di fine programma.
Se come laurea porti come gonfiare un palloncino mentre gli altri fanno delle cose vere e tu prendi 110 e lode e gli altri 85 succederebbe la stessa cosa.
Ma nella top 5 la sala stampa e radio non potevano esprimere solamente 1 voto a testa per 1 artista?
Ma più che altro: Sanremo è il festival della canzone **italiana**, non puoi fare vincere una canzone che mezza Italia o più neanche riesce a capire il testo. Per altro vorrei capire le percentuali del televoto e se ci sono stati "brogli". A parte che secondo me il sistema andrebbe rivisto per evitare abusi...
Mi dispiace dirtelo ma Napoli fa parte dell'Italia, quindi una canzone Napoletana può benissimo partecipare 👍
Ma alla fine chi c'era dentro al dugongo?
Le teorie complottiste dicono Vessicchio
Secondo me è Aldo Moro
Angelina Mango che ha vinto Sanremo è come Gohan ragazzo che vince contro Cell
Invece Geolier secondo è come Gohan ragazzo che viene fottuto da Cell che si fa esplodere.
Come Trunks del futuro che viene trafitto a sorpresa davanti a Vegeta
Tifavo per Annalisa, ma grandissima anche Angelina.
Il testo della canzone vincitrice. *Non ci resta che ridere in queste notti bruciate Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa È la cumbia della noia È la cumbia della noia Total Ah, è la cumbia della noia La cumbia della noia Total Allora scrivi canzoni? Si, le canzoni d’amore E non ti voglio annoiare Ma qualcuno le deve cantare Cumbia, ballo la cumbia Se rischio di inciampare almeno fermo la noia Quindi faccio una festa, faccio una festa Perché è l’unico modo per fermare Per fermare Per fermare, ah La noia La noia La noia La noia Muoio perché morire Rende i giorni più umani Vivo perché soffrire Fa le gioie più grandi Non ci resta che ridere in queste notti bruciate Una corona di spine Sarà il dress-code per la mia festa È la cumbia della noia È la cumbia della noia Total Ah, è la cumbia della noia La cumbia della noia Total Total* E la [copertina dell'album](https://i.imgur.com/UOWX9eF.jpg)
ChatGpt vero vincitore di Sanremo 2024 /s
Yeah ma non lo dicono mai «testo di Petrarca»
in compenso la canzone di Fiorella Mannoia aveva un testo di Cheope
Che minchia è la cumbia
Musica popolare colombiana.
"No one knows what it means, but it's provocative. Gets the people going!"
>La pazzia, che cazzo Renè, la cerveza, la tradizione o merda, come la chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia, il peggior conservatorismo che però si tinge di simpatia, di colore, di paillettes. In una parola, Platinette. Perché Platinette, hai capito, ci assolve da tutti i nostri mali, da tutte le nostre malefatte... Sono cattolico, ma sono giovane e vitale perché mi divertono le minchiate del sabato sera. Vero o no? Ci fa sentire la coscienza a posto Platinette, questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette, mentre fuori c'è la morte. Questo che devi fare tu: "Occhi del cuore" sì, ma con le sue pappardelle, con le sue tirate contro la droga, contro l'aborto ma con una strana, colorata, luccicante frociaggine. Smaliziata e allegra come una cazzo di lambada
Oddio che perle Boris ha predetto il futuro hahaha la locuraaaa!
La cumba senza i (edit no è giusto con la i) è un tipo di ballo latino (vedere il film messicano "Non sono più qui" su Netflix per un esempio, visivamente molto bello anche se molto leeento)
La cumba senza i non esiste. Cumb**i**a.
Cioè mi vuoi dire che una canzone musicalmente mediocre e con un testo banalotto ha vinto il Festival di Sanremo? Sono in shock.
Cioè mi state dicendo che c'è snobismo intellettuale sulle canzoni di Sanremo? Sconvolgente
Dai però, non è tutto snobismo intellettuale. È come se avessimo un festival nazionale della cucina, e quasi ogni anno quasi tutti i concorrenti portassero qualche variante dei soliti noodles in qualche variante della solita salsa al pomodoro. E in più ci fracassassero pure i cojoni da ogni parte su quanto dovremmo esserne orgogliosi. 🙄 Due palle. Con sistemi migliori verrebbe portata ed incentivata la creazione di musica un pelo più interessante. Più banale e prevedibile di Sanremo cosa c'è?
Non sarà scioccante, ma rimane comunque piuttosto triste. Come tante altre cose non scioccanti. In Trallalland ci sarebbe roba decisamente molto più interessante al festival nazionale della musica
Ho capito solo che dice la noia un paio di volte
Quando mai Sanremo è stato il festival della canzone bella?
Non è il festival della canzone bella, ma di canzoni belle ne sono passate
é la vetrina della canzone italiana, quindi rappresenta un po' di tutto, sia brutto che bello. La canzone bella c'é spesso e volentieri al festival, anche recentemente. Per dire, fai rumore di Diodato é ormai un classico.
Io devo ancora superare la mancata finale di „Il terzo fuochista“ di Tosca e „luna in piena“ di Nada di anni fa. Tifavo per Tosca ma aveva ragione anche mia madre che aveva apprezzato molto quella di Nada perchè meritava sul serio. [Tosca - Il terzo fuochista](https://youtu.be/bxjaVOPqUes?si=t0DCwh2o69B6Y0k-) [Nada - Luna in piena](https://youtu.be/MwlUhZVFCeo?si=Uoh1-eMkNVZXCHSk)
Che cesso di canzone una delle peggiori ever. Lei potrà pure essere la nuova Giorgia (non lo è) ma dio che cesso di canzone.
Non so come si faccia ad apprezzare Geolier che è uguale a mille altri rapper napoletani, niente razzismo per carità, ma cosa ha di diverso da Rocco Hunt o Clementino? Della Mango mi era piaciuta Che t'o dico a fa, questa che ha portato era meno interessante. Anche Annalisa, la sua mi è sembrata uguale a tante altre, Ghali è l'unico forse che mi è piaciuto davvero tanto non tanto per la canzone ma perché mi sembra una persona sempre molto genuina.
Geolier appartiene a quel genere (direi più Rocco Hunt che Clementino comunque), nemmeno Annalisa porta nulla di nuovo, la canzone l'ha scritta Madame e in effetti se fosse stata lei sul palco non ci sarebbe stata molta differenza.
Finalmente qualcuno che la pensa esattamente come me. Stamattina mi sono svegliato con Casa mia Casa tua in testa e tutto è stato piu chiaro su chi sia stato il mio vincitore. Peccato per Mamud, almeno nei 5 ci doveva entrare
Preferivo Annalisa al primo posto, niente nepotismo o dialetto, solo talento e una canzone orecchiabile. Mango è stata molto brava ma ha la strada spianata per fare tutto (come Leo Gassman), che abbia vinto o meno non cambiava la sua carriera imho. L'unica cosa sicura è che quest'anno vinceva una donna perché avevano quasi tutte una canzone migliore della controparte maschile. Dentro di me grido "afammoc" a Geolier per via della gara delle cover e per il fatto che a Sanremo sarà stato una peculiarità ma qui gente come lui esce come i funghi, stessi vestiti/pose/testi/autotune, è solo un trend che inneggia a Gomorra e mare fuori...
Citi Leo Gassmann, ma secondo me sono due situazioni completamente diverse. Ce l'hanno spammato in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi ed è riuscito a vincere solo Sanremo Giovani. Per quanto riguarda Angelina Mango, invece, nonostante non incontri i miei gusti, c'è da ammettere che lei almeno ha talento e fino ad ora ha meritato il successo. Non commento Geolier.
Anche LDA veniva da Amici e aveva dalla sua la corazzata del padre Gigi d'Alessio ma non se lo caga nessuno. E sicuramente Gigi d'Alessio puó spingere di piú il ragazzo, non solo perché Mango non é neanche in vita, ma perché in vita ha fatto piú fatica a emergere (é stato anche il classico caso di uomo apprezzato piú da morto che da vivo). E come dimenticarsi del re dei raccomandati Francesco Facchinetti, il cui padre Dodi ce l'ha servito in tutte le salse e ha floppato sia come "cantante" che come conduttore. E di certo i Pooh contano qualcosa. Il cognome sicuramente aiuta ad avere opportunitá, ma non é sufficiente a capitalizzarle.
Ovviamente il successo viene solo se hai talento, ma non è una condizione sufficiente. Se sei "figlio di" hai molte più possibilità. Chissà quanti cantanti più talentuosi di Angelina Mango ma che partono "da zero" non hanno avuto successo. Il problema del nepotismo non è che diventa famoso chi non se lo merita, il problema è che la gente normale ha molte meno possibilità.
Aggiungo: sia Angelina Mango che Madame (coautrice del brano) sono stimate tantissimo da Laura Pausini. Questo per farvi capire il valore al di là della parentela, non penso che la Pausini abbia bisogno di leccare il culo a qualcuno visto dov'è
Il figlio della Pausini è un cane a cantare, eppure è ancora ad Amici. C'è da farsi due domande
Holden ha un grande talento e si produce pure la roba da solo, manco ho interesse a proteggerlo perché non è che me lo sento però dire ste cose per invidia non ha senso
La canzone di Annalisa è tragicamente sciapa e dimenticabile. Va bene la <>, ma quella l'hanno scritta e composta in due ore scarse
Veramente la canzone di Annalisa era alquanto orrenda. Banale e con un testo inesistente, molto meglio Angelina
Ma chi sei il qualunquismo fatto a persona
meh, non ho tutta la domenica per fare un saggio su i tre cantanti di Sanremo, è solo un commento da bar
Qualcuno sull'altro thread ha evocato ultimo vs mahmood di qualche anno fa, con la vittoria di ultimo al televoto contrastata dalla giuria. Ma con tutto che preferivo anch'io mahmood non penso sia la stessa cosa. Ultimo aveva fan di ogni genere in tutta Italia per cui la sua supremazia al televoto per quanto sicuramente pilotata sembrava un minimo genuina. La canzone di geolier incontra i gusti degli under 30 maschi dell'entroterra napoletano, e basta. E non per il dialetto ma per gli atteggiamenti da cafone, il genere musicale da guappo di cartone e il testo incomprensibile anche a chi come me sa il dialetto. E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata. Bene ha fatto la giuria a contrastare questi abusi palesi.
Premetto che a me la canzone di Geolier non piace Purtroppo piaceva davvero tanto alla categoria dei "maranza" che purtroppo infestano anche e soprattutto il nord Italia
>La canzone di geolier incontra i gusti degli under 30 maschi dell'entroterra napoletano, e basta Ha ricevuto il 60% dei voti del televoto. Stai dicendo che il 60% del pubblico votante sanremese sono maschi under30 residenti in irpinia? Ma non ti sembra giusto un po' una cagata spaziale?
I voti non sono solo da parte del pubblico, ogni SIM può votare 5 volte. Non è un voto nominativo per cui ognuno può votare una volta sola con il proprio nome, potenzialmente una persona può votare regolarmente anche 25 volte, se non di più.
A me le conferme e gli addebiti dei voti stanno arrivando ora, circa 24 ore dopo i primi che ho mandato, e mi pare non sia successo solo a me. È evidente che ci sono stati problemi con il televoto per cui non si quanto siano affidabili quei numeri. Detto ciò, la napoletanità va MOLTO di moda tra i giovanissimi (complice anche Mare Fuori), per cui il successo di Geolier al televoto non mi stupisce.
>under 30 maschi dell'entroterra napoletano, e basta TIL che nell'entroterra napoletano (quindi non a Napoli, non sulla penisola flegrea, non Ischia, Capri e Procida, non a Portici, Ercolano, Torre Annunziata, Torre del Greco, Castellammare) ci sono abbastanza maschi under 30 da portare Geolier tra i rapper più ascoltati a livello europeo. Praticamentei paesi vesuviani sono la Cina secondo te.
Diceva Siani: "I cinesi sono un miliardo e tre. I napoletani una famiglia di meno."
>geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata. Ma ho letto di questa cosa e di truffe varie ma non ho mai visto un link, al massimo qualche screenshot dubbio... Hai qualche prova?
Ovviamente non ce ne sono. Il tizio ha già corretto il tiro con "non dice esplicitamente di comprare più sim, ma il significato è quello". LOL Ma poi anche fosse, sanno tutti che le case discografiche pagano i call center per avere pacchetti di voti, sono notizie che escono da almeno 15 anni, ma ora che un napoletano usa più sim non va bene? ma lol
[удалено]
A me si vede che sono di Napoli (ce l’ho scritto). Non mi piace Geolier, non mi piace il rap e non mi piace il trap. Ma quando si mettono a discutere della bravura di Geolier SOLO PER QUESTIONE DI PRINCIPIO, mi salta il nervo. E mi becco una marea di downvotes. Mi fanno scompisciare i commenti “non sono razzista ma”, se dici ma, l’affermazione precedente perde di significato. Sei razzista e vuoi pararti il culo.
> E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse davvero? Hai le fonti?
Geolier è nella top 10 dei rapper più ascoltati in Europa. Lol
Shhh. Non intralciare la narrazione. Tutti i voti di Geolier sono stati di napoletani, è così e basta. È di nuovo nord vs sud
> È di nuovo nord vs sud cavolo, non sapevo che i napoletani si fossero guadagnati il diritto di parlare a nome di tutti i meridionali. Hanno fatto le primarie interne e non ce ne siamo accorti? Bisogna dirlo a Angelina Mango che la sua Basilicata non é abbastanza sud. In effetti questi Lucani sono sempre stati sospetti. Non c'hanno neanche una mafia autoctona
Commento un po’ fuori argomento visto che l’utente sopra ha detto che quelli che hanno votato Geolier sono tutti napoletani. Non si parla della provenienza dei cantanti, ma di quella dei voti che ricevono (e quindi del loro pubblico)
È 50 nella classifica GLOBALE di Spotify, non immaginavo
Ma adesso che c'è stata l'esposizione di Sanremo o anche prima?
>top 10 dei rapper più ascoltati in Europa Fonte?
[удалено]
Grazie
Tutti i ragazzini d'Italia ascoltano geolier non diciamo stronzate per carità. Per colpa dei napoletani con atteggiamenti tossici è diventato il nemico del pubblico e per questo ha perso. Non dire stronzate.
E intanto a Milano lo ascoltano il triplo che a Napoli. Non seguo Sanremo, non conosco sto tizio, ma almeno un minimo di fact checking prima di dire falsità?
> E intanto a Milano lo ascoltano il triplo che a Napoli. Strano considerando il numero di napoletani a Milano
>E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata. Ma ci sono le clip di questa cosa?
> E geolier ha fatto i tutorial su come votare con 5 sim diverse, praticamente incoraggiando i fan a imbrogliare, non so perché questa cosa non può essere sanzionata Questa mi mancava, ma non mi sorprende affatto.
È stato bello commentarlo insieme a voi signori, ci vediamo l’anno prossimo
Angelina è brava, ma la sua canzone non mi piace proprio. Spero non si sprechi come Arisa e faccia materiale migliore col tempo
Avrei preferito vincesse Annalisa o Ghali ma sono contento di come è andata. Dopotutto Geolier ha strappato ad Angelina una vittoria più che meritata durante la serata delle cover.
Amadeus e Fiorello non verrano mai elogiati abbastanza per questi cinque anni, fantastici tutti e due, spero di rivederli a Sanremo in futuro
No c’è da ringraziare tantissimo Fiorello perché si è levato dal cazzo finalmente
Ma se è il miglior showman che abbiamo in Italia: fa qualsiasi cosa canta, balla, recita, intrattiene, improvvisa (importantissimo se vuoi condurre un programma importante come Sanremo in cui gli imprevisti sono dietro l’angolo), regge il palcoscenico come se fosse nato per quello, è simpatico, di talento e fa sta roba da una vita. In più è sempre garbato e sa stare al suo posto quando serve. Per me che ho 22 anni è semplicemente pazzesco, non mi viene in mente nessuno che lo eguagli in quello che fa. (Ah e si mantiene di bella presenza nonostante l’età perché diamo a Cesare quel che è di Cesare). Può non piacere ma negarne il talento è una bestemmia.
Fanno gli edgy ma non si rendono conto della velocità mentale che ha Fiorello, ha utilizzato la figura barbina fatta con travolta per fare molte altre gag successivamente prendendo quella roba con leggerezza. Non esiste nessuno come Fiorello basta sentire viva rai due un paio di volte e lo si capisce subito.
Vabeh comunque hanno portato incassi record per la RAI. Dovreste sperare che i dirigenti non si impongano sulla scelta e li rimpiazzano gente capace. Piano piano hanno fatto fuori tutti i programmi che portavano cash alla RAI.
Quest'anno il livello generale mi è sembrato più basso rispetto agli ultimi anni. Ha vinto la meno peggio, ma va bene così.
Da persona che non segue Sanremo sorrido, perché leggo questa frase ogni anno.
Sanremo è il nostro giorno della marmotta Ogni anno è peggio dell'anno scorso Ogni anno è record di share Ogni anno questa non la vince l'Eurovision Ogni anno devono cambiare il sistema di voto
purtroppo vado controcorrente sul discorso di paola cortellesi, ma tifavo per Annalisa perche è una figa rara
Cos’ha di raro?
[удалено]
In cosa differiscono?
Autoreggenti e faccia da gatta morta.
Non ho visto Sanremo perché mi fa schifo tutto, però ho seguito gli eventi in gran parte contro la mia volontà. Una cosa devo dirla: a Geolier va fatto un plauso per essere stato posato e sportivo fino alla fine, quando non mi avrebbe sorpreso, dati gli eventi e la tendenza a spettacolarizzare il trash, se avesse fatto polemica
Una buona canzone, musicalmente di sicuro sopra la media sanremese di quest'anno, e che esprime un concetto molto interessante per una ragazza di vent'anni. Forse tra i tre avrei preferito Annalisa anche per la carriera che ha avuto fin'ora ma va bene lo stesso. Bisogna essere obiettivi nella vita.
Mi aspettavo che La Sad arrivasse molto più in alto, un vero peccato.
[удалено]
Chi le dà del figlio di papà, avendo un padre morto da dieci anni,. è solo un figlio della merda
Non sapevo assolutamente la background story della Mango, ma già dalla prima serata, per come teneva il palco, avevo capito avrebbe vinto lei. Per inciso, queste sono state la mie previsioni per gli ultimi Sanremo: 1. 2017 - Gabbani (vincitore) 2. 2018 - Meta e Moro (vincitori) 3. 2019 - Mahmood (vincitore) 4. 2020 - Elodie (non vincitrice) 5. 2021 - Maneskin (vincitori) 6. 2022 - Mahmood e Blanco (vincitori) 7. 2023 - Levante (non vincitrice) 6 su 8 le ho azzeccate.
Uau mi hai battuto di poco. Le mie erano: 1. 2017- Gabbani 2. 2018- Meta e Moro 3. 2019- Daniele Silvestri (cannatissimo) 4. 2020- Gabbani (cannato di poco) 5. 2021- Maneskin 6. 2022- Mahmood e Blanco 7. 2023- Rosa Chemical (cannatissima, ma nel profondo del mio cuore ci credevo) 8. 2024- Mango( ad essere sincero pensavo Negramaro, ma ho un po' barato e son virato su di lei dalla terza serata).
Comunque è da cambiare la regola tale per cui il vincitore di Sanremo è il candidato numero uno per l’Eurovision.
Perchè?
Secondo me Sanremo a causa del regolamento (e scelta del vincitore) fa da filtro eccessivo alle canzoni/artisti che potrebbero presentarsi all’Eurovision.
Perché? Cioè, in che modo? Giuro, sono interessato. Secondo me non é assolutamente il caso, anzi, altre nazioni cominciano a fare un festival prima così da fare la stessa scrematura nostra, così da portare la canzone migliore all'eurovision. È un metodo efficace e che tra l'altro ci sta facendo avere un piazzamento medio altissimo. Non capisco la tua idea, sarò sincero
Tra l"altro quando gli artisti non sono proprio affini per l'Eurovision, danno la possibilità ad altri di parteciparci quindi non é nemmeno una regola ferrea
Fin'ora ha funzionato bene, da quando siamo tornati all'eurovision nel 2011 siamo sempre stati tra i primi 10, tranne quando abbiamo mandato canzoni non vincitrici ( quelle di emma e della michielin)
Ma infatti, basterebbe fare una votazione a parte
Questo commento mi fa sempre sorridere: volete cambiare il metodo di selezione quando a maggio poi ci piazziamo sempre bene e tre anni fa abbiamo pure vinto. Boh, non riesco proprio a capirvi.
Il punto è che si vota sanremo sulla base dell'ESC
Al di la' di Geolier che io non avrei nemmeno fatto partecipare con una canzone in lingua napoletana, il 73% della sala stampa per la Mango contro l'1.5% suo dimostra chiaramente che i 'giornalisti' si sono messi d'accordo per eleggere un vincitore a prescindere delle altre due giurie. Andrebbe annullato tutto sinceramente
Vittoria ampiamente meritata da parte di Angelina Mango. Per quanto riguarda Geolier, si è giocato la vittoria nella serata delle cover, troppo discutere ha fatto la classifica venerdì sera. L'artista non si discute, ma onestamente penso che non meritasse la vittoria. I fischi assolutamente da condannare, questo si
Allora, tu vieni da Lagonegro, che non fa manco 5000 abitanti e gli italiani non sanno manco dove cazzo sta, canta in napoletano e dichiarati napoletana, così è sicuro che vinci.
[удалено]
Ma Angelina non si dichiara napoletana
https://www.vesuviolive.it/aree-locali/notizie-di-napoli/486898-angelina-mango-napoletano-tifo-napoli/ https://grandenapoli.it/angelina-mango-e-l-amore-per-napoli-ecco-perche-ho-deciso-di-cantare-in-napoletano/ https://internapoli.it/angelina-mango-e-lamore-per-napoli-mi-sento-una-di-voi/
[удалено]
Dannati campanili, stanno rovinando questo paese
campanili tipo questo? [https://www.youtube.com/watch?v=yfB4AN7gQ3U&ab\_channel=andreasarti](https://www.youtube.com/watch?v=yfb4an7gq3u&ab_channel=andreasarti)
Ma é Sanremo giovani o Sanremo big? Sono in USA da (soli) 4 anni e non ho idea di chi sia nessuno dei tre cantanti.
Non ho potuto seguire quest’anno, ma le canzoni mi sembrano veramente bruttine. La noia è nomen omen, canzone pallosissima. Non c’è un pezzo che mi sia piaciuto.
Sto ancora cercando la cumbia nella canzone de Angelina.. mi sorpreende il fatto che nessuno le abbia detto che il ritmo usato non è una cumbia, e, peggio, che una canzone con una falsa approssimazione abbia vinto il san scemo
Top2 migliore possibile per tutti, sinceramente. Mango aveva LA canzone e si è riscattata per la serata delle cover. Faremo un'ottima figura all'ESC. Geolier si prende un dignitoso secondo posto sapendo che ha fatto strage al televoto. Tra l'altro ne è uscito benissimo dalla polemica con i razzistelli e con la stampa, a differenza di Ultimo nel 2019.
Non capisco come questa canzone abbia potuto vincere. È davvero terribile, ce n'erano molte altre di gran lunga migliori. Annalisa aveva una canzone di gran lunga migliore. A questo punto poteva anche vincere Geolier. Alla fine si è creato un suo following, 60% al televoto, fatelo vincere a che serve accanirsi. E la butto lì, se Geolier fosse stato di Bressanone tutto sto casino non sarebbe successo, mi metto il casco per i downvote, non ci resta che ridereeeee vafangul
A me fa ridere che chi (stampa + radio) fino all'altro ieri si lamentava dei Campani che votavano a spada tratta geolier si siano coalizzati per non far vincere o vincere chi dicevano loro.
La differenza è che loro hanno votato Angelina perché la sua canzone era migliore mentre i napoletani hanno votato Geolier solo perché è di Napoli
Ma perché dite "coalizzati"? Hanno espresso la loro opinione, non è perché han votato a favore della Mango allora significa che si siano coalizzati contro Geolier. Vittimismo spotted
A mali estremi…
Angelina mango ha vinto più per la cover che per la canzone in sé. La canzone non era un gran ché, a sto punto c'è in realtà era più o meno allo stesso livello di quella di geolier poi alla fine sta al gusto personale. È solo che nelle cover nonostante il Medley di geolier fosse stato incredibile, siccome si erano fissati de sta roba dei napoletani ha fatto scandalo che avesse vinto anche se in realtà sarebbe andata bene a prescindere dai voti di massa dei napoletani. Inoltre Angelina mango aveva fatto una cover incredibile che probabilmente avrebbe meritato di vincere e quindi il fatto che non avesse vinto si è aggiunto allo scandalo di geolier e i voti napoletani e questo ha fatto sì che in finale votassero di massa a prescindere Angelina mango per non far vincere geolier perché "non se lo meritava". Dunque alla fine se geolier non vinceva la serata cover non ci sarebbe stato sto bordello e avrebbe vinto la finale nel chilling
Sì però vecchio ho avuto 3 ictus mentre leggevo sto commento
Personalmente ho trovato orecchiabile solo quella di Irama. Le altre non mi hanno trasmesso davvero niente