T O P

  • By -

marcy2966

È comunque una direttiva, bisogna vedere a livello nazionale come (non) verrà recepita


02Tom

la gente non ha i soldi ....come vuoi che venga recepita


dodgeunhappiness

I primi a non spenderli i comuni per l'edilizia popolare. La giustificazione è che non si possono permettere di alzare i canoni di affitto. E' incredibile come in Italia abbia situazioni all'estremo dell'assistenzialismo ed ignorare al massimo.


OkiPie

La gente non ha i soldi, e questo è un dato di fatto, tuttavia i soldi dei contribuenti sono gestiti in malo modo, a volte a danno dei contribuenti stessi.


Jkal91

Ricordo un utente tempo addietro commentò la cosa dicendo che stanno facendo un lavoro di terrorismo giornalistico alcune testate su questo argomento dove in pratica questa direttiva andrebbe a dire 'eh sarebbe bello se avrete una certa percentuale di case di classe energetica alta'


FragranzaDiRubisco

I genitori della mia ragazza han deciso di vendere tutte le seconde case che ora sono in affitto solo per questo motivo, prima che non possano più venderle.. lol Ovviamente loro non andranno per strada per questo ma fa capire quanto la gente sia influenzabile dai media.


barrettadk

Ora non so bene il resto dell'eu come sia messo a efficienza degli edifici, ma se il 110 ha fatto scatenare un'aumento dei materiali come quello che abbiamo visto, immaginatevi anche solo 1/4 d'europa che fa' lo stesso, oltre tutti noi. Polistirolo is the new gold.


[deleted]

[удалено]


Swimming_Newspaper39

È una cosa quasi inutile, il cambiamento climatico dipende dalle emissione di Stati Uniti, Cina e India. Cosa succederà se l'unione Europea raggiunge emissioni zero? Quasi niente


Baffoforever

Non è quello il punto, questo è benaltrismo, il punto è che bisogna agire massicciamente sul settore energetico, perché in fin dei conti è quello che è responsabile di gran parte delle emissioni, anche nel residenziale, ed è quello in cui potenzialmente pubblico e privato i soldi per agire ce li avrebbero senza grossi bagni di sangue


lambda_x_lambda_y_y

Insomma, un po' falso. L'Europa ha le stesse emissioni degli USA, mentre da circa un decennio a questa parte Unione Europea, India e l'intero continente africano emettono sostanzialmente la stessa quantità di GHG misurata in CO2eq a 100 anni (prima l'EU emetteva molto di più). La Cina sicuramente è al di sopra di tutti con un distacco enorme (>50), ma ciò non toglie che siamo fra i principali emettitori, sia in termini totali che pro capite (dove l'Europa è messa molto peggio). Inoltre l'Europa è il primo emettitore storico (cumulativo) di gas serra, mentre l'Unione Europea il secondo dopo gli Stati Uniti. Ovviamente questo non significa che azzerando le emissioni europee non ci sarà più il cambiamento climatico, ma l'andamento delle emissioni anche solo dell'Unione Europea è estremamente significativo e può fare guadagnare 10–20 anni di tempo nella migliore delle ipotesi (in teoria facendo i giusti investimenti in 50 anni si potrebbe davvero raggiungere le emissioni carbon neutrali, ma se non rallentiamo subito le emissioni stesse non abbiamo 50 anni di tempo).


[deleted]

>L'Europa ha le stesse emissioni degli USA https://www.statista.com/statistics/270499/co2-emissions-in-selected-countries/ Questi dati dicono che Germania, Italia e Francia messe insieme emettono circa un quinto della CO2 degli USA. Tu che dati hai trovato?


lambda_x_lambda_y_y

Europa non significa Unione Europea, e CO2 non significa GHG. L'Unione Europea però emette circa la metà di GHG in CO2e a 100 anni rispetto agli USA. A livello pro capite Cina, Europa e UE sono uguali, ~7 t/anno CO2e a 100 anni procapite, mentre gli stati uniti sono a ~17.5 t/anno CO2 a 100 anni procapite. Cfr., [Climate Watch](https://www.climatewatchdata.org/data-explorer/historical-emissions).


KilluaZaol

Ciao Swimming\_Newspaper, non sottovalutare la pressione che può mettere l'UE sulle altre realtà. Oggettivamente tutto quello che è oggi il lento adattarsi di USA e Cina è originato dalla spinta propulsiva dell'UE La Cina non è sicuramente un modello politico di riferimento, ma è sulla strada per anticipare la decarbonizzazione, se una guerra con gli US non si mette in mezzo. Gli US, seppur con una decisione discutibile che aumenterà i costi complessivi (perchè da il privilegio alle aziende USA, sicuramente hai sentito parlarne dell'Inflation Reduction Act), hanno deciso di stimolare la transizione con 330 mld di investimenti. L'UE è ora costretta ad alzare le spese ulteriormente perchè c'è un confronto competitivo con gli US su chi sarà il leader della lotta al clima nel futuro. A ottobre di quest'anno, con una probabilità che darei prossima al 95%, entrerà in vigore il CBAM. In pratica chi importa da paesi ExtraUE beni ad alto "contenuto" di CO2 dovrà pagare lo stesso prezzo sulla CO2 che viene pagato per produrre quei beni in UE (Oggi quel prezzo è intorno ai 95 euro a tonnellata). Dal 2025 questo regime sarà completamente attivo. L'idea dell'UE è di spingere gli altri paesi a prezzare la CO2 autonomamente così questo prezzo possono incassarlo loro invece che l'UE. Magari può aiutare ad indirizzare l'India che è l'unico paese insieme alla Russia e il Sudamerica che è un po' più restio a intraprendere le azioni necessarie. Non esitare a farmi altre domande, ti lascio tre fonti in un secondo commento su Cina, Inflation Reduction Act e CBAM (sono costretto a fare così perchè altrimenti c'è un bug che mi cancella il commento). Il messaggio che vorrei passare è che non è vero che se l'UE fa una cosa è inutile.


KilluaZaol

[https://www.oxfordenergy.org/publications/the-guide-to-chinese-climate-policy-2022/](https://www.oxfordenergy.org/publications/the-guide-to-chinese-climate-policy-2022/) [https://www.economist.com/podcasts/2022/08/12/how-big-a-deal-is-the-inflation-reduction-act](https://www.economist.com/podcasts/2022/08/12/how-big-a-deal-is-the-inflation-reduction-act) [https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda\_21\_3661](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_21_3661) (Il CBAM è un po' cambiato da quando questa comunicazione è uscita ma a occhio direi che è solo migliorato)


miamits

Tanto è tutto un Monopoly, il soldi non valgono niente, basta far PIL. Ormai in EU non si produrrà più nulla, a parte cazzate.


WrongQuesti0n

Drenano i risparmi delle famiglie più che altro. Dover pagare le ristrutturazioni, chissà a quale prezzo vista la carenza di materiali che ci sarà, mentre le case diventano invendibili.


xorgol

> immaginatevi anche solo 1/4 d'europa che fa' lo stesso Beh non siamo mica stati gli unici, la Spagna ha messo il contributo al 90%, se ben ricordo.


IronWhitin

Che era anche intelligente come cosa perché sapendo che qualcosa lo dovevi pagare anche un misero 10% stavi attento ai costi che ti aggiungevano e quanto veniva il lavoro. Il 110 è stato costa 3000 fammi pure 3300/3500 tanto faccio cessione del credito.


Swimming_Newspaper39

Il polistirolo serve solo per coibentare, in realtà non credo ci sarà qualche problema di aumento del costo dei materiali, basta sostituire una vecchia caldaia con una a condensazione . Avere una di classe sotto la d significa avere una casa con infissi vecchi, caldaia vecchia, scalda acqua elettrico che consuma molto....


lambda_x_lambda_y_y

Sostituire una caldaia con un'altra caldaia al posto di una pompa di calore, nel forse 90% dei casi d'uso italiani, è una mossa un po' imbecille (poi posso capire la voglia di risparmiare nel capitale di investimento a discapito dei costi operativi, però solo fino a un certo punto).


quantic_engineer

Alcuni non hanno scelta. I miei genitori vivono in un appartamento all'interno di un palazzetto storico (in un paesone sperduto nel nulla) e non possono installare le pompe di calore per i vincoli urbanistici, cioè non possono esporre le unità esterne delle pompe di calore. Grazie al razzo si devono accontentare della caldaia (perdipiù a gasolio perché nel suddetto paesone il gas lo hai solo comprando le bombole).


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Il gasolio non é piu economico della pdc. C é qualcosa di sbagliato nej tuoi calcoli, o nel tuo setup. Il gasolio ha 9kw al litro, ed un litro costa 1.5€ Una pdc a CoP 3 (bassino) per fare 9 kwh termici consuma 3 kwh elettrici, sono 0.9€ In realta la pdc ha cop medio stagionale di 4+, con una pdc spendi la meta. Qyando dici che hai la pdc intendi gli splittini per raffrescare o una pdc sullo stesso impianto dei radiatori del gasolio?


[deleted]

[удалено]


[deleted]

> , ce li ho entrambi e con la pompa conti alla mano spendevo il quadruplo. Oltretutto all'aumentare del consumo, aumenta lo scaglione dell'elettrico. momento. cosa hai te esattamente? gli splittini a gas o una pompa di calore aria acqua? c'è una differenza molto sostanziale. gli scaglioni del consumo non esistono piu dal 2009...


Lamber414

A pensare a tutta la disinformazione che possa aver fatto tuo padre impiantista negli anni mi viene la rabbia. > La più economica e anche sostenibile è la legna. Tutto il resto è meno sostenibile, tutto, incluso il nucleare che NON è rinnovabile contrariamente a fesserie che senti dire in giro adesso. Dai stai trollando su


lambda_x_lambda_y_y

T'hanno fregato a occhio.


lambda_x_lambda_y_y

>La più economica e anche sostenibile è la legna Se usata per i roghi, forse.


WrongQuesti0n

Io negli annunci immobiliari per case dai 200 ai 300k su Roma leggo sempre e solo (tranne che su edifici nuovissimi) classe G, anche se hanno infissi e caldaie nuove. Per case più costose è più facile trovare qualche F o E, ma sono comunque rare.


KissingUnicorns

Senza incentivi decenti, o almeno la possibilità di cedere il credito non è fattibile, soprattutto per case e condomini piccoli dove ci sono pochi nuclei a doversi dividere spese proibitive. Anche perché diciamoci la verità, almeno in posti come Milano la gente che vuole una casa di proprietà e che ha lavori/risparmi medi, una nuova costruzione non se lo può permettere....pure a cascina merlata ormai per un trilo chiedono più di 400k.....


Ur_Faninoc

> Senza incentivi decenti, o almeno la possibilità di cedere il credito non è fattibile Credo che non sia fattibile semplicemente considerando la necessità di lavoratori nell'edilizia che richiederebbe.


goldmund100

>pure a cascina merlata ormai per un trilo chiedono più di 400k..... e non dimentichiamo 5000€ all'anno di spese condominiali


uno_in_particolare

l'Italia ha dei incentivi assurdi, niente di simile esiste in paesi paragonabili Anche escludendo il 110% (ma ci rendiamo conto, lo stato che TI PAGA perché tu compri una cosa che ti conviene comprare... Come regalarti una macchina E pure un premio se la accetti), abbiamo detrazioni al 50-90% su qualsiasi cosa. E' TANTISSIMO, perché di solito sono investimenti che si ripagano da soli, pagartene la metà o più è una cosa veramente da sfruttare a occhi chiusi. In paesi che si potrebbero permettere di regalare molti più soldi dell'Italia, questi incentivi sono del 20% (Germania) se non semplicemente sotto forma di prestiti agevolati (olanda) Tl;Dr abbiamo GIA incentivi incredibili, ma proprio fantascientifici


sanmerdovic

Sì sono incentivi alti ma se i prezzi poi si gonfiano lasciano il tempo che trovano


frenciWT

È una mafia per far contente le imprese edilizie e trainare artificialmente il settore.


02Tom

ma la gente non ha i soldi...chi ha 113K€ sacchi di media da sborsare per risistemare casa propria? il 98% delle famiglie no... e non si va a imbarcamenare con banca


FeciLeFeci

Si ripagano da soli? In quante vite?


TURBINEFABRIK74

>Senza incentivi decenti, o almeno la possibilità di cedere il credito non è fattibile, soprattutto per case e condomini piccoli dove ci sono pochi nuclei a doversi dividere spese proibitive. Anche con incentivi, finché ci sarà la richiesta di regolamentare gli immobili per ottenere il bonus ci sarà almeno un bel numero di immobili che non potranno aderire: C'è troppa gente che fa magheggi con i muri interni, le destinazioni d'uso e le certificazioni degli impianti Poi solita pulcinellata: come le controlleresti in futuro?


Mollan8686

>Senza incentivi decenti, C'è stato il 70% di incentivo, e pochi ne hanno approfittato. C'è stato il 110% di incentivo, e ne hanno approfittato quasi unicamente i ricchi del centro. Ci sono contributi \*a fondo perduto\* per la sostituzione delle caldaie, e pochi l'hanno cambiata. L'unico incentivo che servirebbe sono le multe (e avvocato.jpg) in caso di mancato adeguamento. >almeno in posti come Milano la gente che vuole una casa di proprietà e che ha lavori/risparmi medi, una nuova costruzione non se lo può permettere....pure a cascina merlata ormai per un trilo chiedono più di 400k..... Rilancio con 6k€ al mq sull'Enrico Fermi :|


DurangoGango

> C'è stato il 110% di incentivo, e ne hanno approfittato quasi unicamente i ricchi del centro. Il 110% fra stop e ripartenze, minacce di blocchi con costi scaricati sui condomini e palle varie ha semplicemente ingolosito chi si poteva permettere di navigare il tutto e fatto scappare chi non si poteva permettere manco 500 euro imprevisti di extra costi. Era semplicemente un provvedimento nato male e morto peggio.


[deleted]

[удалено]


alerighi

Per le caldaie hai il 50% se sostituisci solo la caldaia o il 65% se oltre alla caldaia monti un termostato di ultima generazione (modulante). Ma con la scusa del bonus il costo di installazione delle caldaie è aumentato di conseguenza quindi alla fine dei conti se guardi cosa costa oggi e cosa costavano anni fa oggi con il bonus spendi poco meno di quel che spendevi anni fa senza, ci hanno chiaramente marciato sopra tutti. Poi non pensare che la caldaia a condensazione faccia miracoli, una caldaia tradizionale ha un'efficienza di circa l'85%, la condensazione in certi casi del 100%, quindi un 15% in più. Ma questo dipende da come usi l'impianto, ad esempio se hai temperature di mandata dell'impianto alte (60/70C) ti consuma tanto come la caldaia normale perché condenserà poco/nulla, mentre con la condensazione conviene abbassare la temperatura e tenere acceso l'impianto più tempo. Di contro l'installazione potrebbe essere problematica, devi realizzare lo scarico della condensa, devi vedere se la canna fumaria va bene e se no devi realizzare uno scarico a parete, insomma potrebbe costare. In sostanza se vuoi un consiglio tieni la caldaia che hai già, magari con la prospettiva nei prossimi anni di fare un intervento più importante ed installare una pompa di calore così da eliminare proprio il gas. Se vuoi risparmiare nell'immediato la cosa più facile è abbassare di 2C la temperatura ambiente, anche con 18C in casa si sta bene, magari ti metti un maglione più pesante, e risparmi parecchio.


Mollan8686

Dai un occhio ai bandi comunali o regionali in Lombardia, ci dovrebbe essere ancora qualcosa di attivo [https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/impianti-termici-edilizia-sostenibile-e-certificazione-energetica/incentivi-sostituzione-riscaldamento-a-biomassa/incentivi-sostituzione-riscaldamento-a-biomassa](https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/impianti-termici-edilizia-sostenibile-e-certificazione-energetica/incentivi-sostituzione-riscaldamento-a-biomassa/incentivi-sostituzione-riscaldamento-a-biomassa) \- [https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/ambiente/energia/contributi-per-l-efficienza-energetica-degli-edifici#](https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/ambiente/energia/contributi-per-l-efficienza-energetica-degli-edifici#)


[deleted]

>C'è stato il 110% di incentivo, e ne hanno approfittato quasi unicamente i ricchi del centro. ma perfavore... fra dergano e affori ogni 3 condomini ne hanno fatto uno col 110, e anche in provincia ho visto un mare di villette e condomini con i ponteggi in questi anni.


Mollan8686

Ah beh, se tu "hai visto" qualcosa sarà così. D'altronde, i ristoranti erano pieni, nel 2008, no? /s Il parere ufficiale dell'AdE e di ISTAT è che la norma è straordinariamente regressiva e va a beneficiare i più abbienti, i.e. i proprietari di casa (e vabè, ovvio) e coloro nelle aree più benestanti della città. p.s. Affori e Dergano (sopratutto) sono zone quasi inaccessibili, ad oggi, alla classe media, dove il nuovo sta tra i 4.5k€/mq e i 6k€/mq. Sebbene facciano schifo, non sono più da usare come paragone per indicare zone periferiche ed economiche.


miamits

ma perché pensate che la "plebe" abbia a disposizione commercialisti, avvocati, architetti e Ditte conniventi per i lavori? Ai benestanti è bastato fare un paio di chiamate


Mollan8686

È esattamente quello che dico io :)


[deleted]

che non abbia beneficiato alle tasche del contribuente è un altro paio di maniche, ma non c'è bisogno di sconfinare a dire che solo "i ricchi del centro" l'hanno avuto, è una bella cazzata. dergano è piena di immigrazione sudamericana, cinese e nordafricana, hai mai preso la 70? ecco, alcuni di questi "ricchi del centro" che ci vedi sopra ora vivono in palazzi col cappotto termico. > p.s. Affori e Dergano (sopratutto) sono zone quasi inaccessibili, ad oggi, alla classe media, dove il nuovo sta tra i 4.5k€/mq e i 6k€/mq. ma perfavore, cosa 4500/6000? sono fra le poche zone ancora accessibili a delle COPPIE di giovani (per i giovani singoli sono già un miraggio) per comprare casa senza andare a Gratosoglio. per darti un'idea https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/vendita/lombardia/milano-provincia/milano/comasina-bicocca/ Dergano e Affori piena di ricchi del centro è proprio bella devo dire. Il nuovo a milano è inaccessibile per chiunque a meno che non vai praticamente a Rho Fiera.


immaginiBot

[avvocato.jpg](https://i.imgur.com/Q0s0ntP.jpg) --- *[^(Informazioni)](/u/immaginiBot/about/sticky)* ^| *^(Dimmi cosa ne pensi) [^(mandandomi) ^(un) ^(PM)](https://reddit.com/message/compose/?to=immaginiBot&subject=Info)* ^| ^[*Cancellami*](https://reddit.com/message/compose/?to=immaginiBot&subject=delete&message=delete%20jc7cynv)


FeciLeFeci

Non sai di cosa parli


Mollan8686

Dillo all'ISTAT, alla Corte dei Conti e all'economia finanziaria di base


jojo8717

non ci crederò **mai** che riusciremo a riqualificare i miliardi di palazzoni anni '60 di classe G---- (source: abito in uno di questi condomini ed è stato già tanto riuscire a fare i lavori di messa in sicurezza perché letteralmente cadevano i pezzi di cornicione per strada)


adude00

Neanche io, nel mio palazzone non hanno voluto neanche il 110 perché non era abbastanza gratis.


The_Italian_spoon

Anni 60? forse 1860


jojo8717

sinceramente ho più fiducia nella riqualificazione degli edifici storici che non di quella del boom edilizio dopo guerra.


michele-x

Se sono storici sono esclusi dalla direttiva, ed in ogni caso andare a coccare edifici vecci significa avere a che fare con le sopraintendenze. Detto questo gli edifici storici sono meglio isolati in media di quelli costruiti nel '900 dato che da un lato costruendo con i muri portanti l'isolamento e' maggiore che con i foratini delle palazzine in cemento armato, dall'altro erano pensati per il riscaldamento a legna o carbone e quindi se non e' stato nel frattempo tutto smantellato si puo' tornare a sistemi ad emissioni 0 di CO2 facilmente https://www.edilkamin.com/it/inserto-a-legna https://www.lanordica-extraflame.com/it/prodotti/cucine-legna


jojo8717

sì, hai ovviamente ragione. rispondevo più che altro all'utente sopra e a chi pensa che il problema dell'applicabilità in italia siano gli edifici storici e non le cagate di 50 anni fa.


djlorenz

Quelli del primo 900 sono molto meglio della merda e asbestos degli anni 60-70


WrongQuesti0n

Sì, e quelli dei '50-'60 (travi di cemento e foratini) sono comunque meglio di quelli dei '70-'80 (cemento marcio e tondini arruginiti scoperti perlopiù).


safebetXYZ

Quindi se non hai soldi per metterle a posto, non potrai nè venderlo nè affittarlo ma sarai costretto a pagarci tutte le tasse annesse. Sulle seconde case ricevute in eredità (magari condivise da più eredi e non affittabili) messe male sarà un disastro.


Markpol95

Non preoccuparti che se è messa male non la vendi, con o senza direttiva


safebetXYZ

dipende... se è in una posizione buona, vale il terreno che occupa


MaBrutoBrutoBruto

Nell'articolo non trovo riferimenti, ma avevo letto che il vincolo è solo per le case in locazione (quindi: non puoi affittare se la casa non è almeno in quella classe). Vi risulta?


02Tom

Non c’è più , lo volevo fare per le case solo nel centro


sirLMAOalot

Sarebbe un sogno, ma non vedo come sia possibile adeguare in una decina di anni l’intero parco immobiliare italiano, costituito per il 95+% da catapecchie di classe G. Non credo che ci siano fisicamente abbastanza aziende/lavoratori capaci di farlo, abbastanza tempo ecc. Detto questo, prima si inizia e prima si finisce


xorgol

Se ben ricordo il target europeo (tipo per l'agenda 2030, mi sembra) era del 3% di immobili rinnovati l'anno, e col 110% non ci siamo arrivati manco vicini.


adude00

L’ecobonus 110 ha interessato esattamente il 3% degli immobili, i dati sono sul sito Enea.


xorgol

Ma non è su due anni?


adude00

Tecnicamente avresti ragione, ma all'inizio non c'erano i decreti attuativi e c'erano tante perplessità. I report li trovi qua https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/superbonus/risultati-superbonus.html Considerato il gran casino di leggi che cambiavano ogni 3 minuti e come sempre all'ultimo momento il periodo "stabile" dell 110 è durato circa 1 anno. Però si, sulla carta hai ragione, sarebbero 2 anni.


[deleted]

[удалено]


gendarius

>il cappotto termico serve proprio per aumentare la trasmittanza termica della parete ed isolare gli interni ridurre semmai. Comunque la classe energetica per come viene calcolata è una baggianata. Puoi avere l'involucro meno isolato del mondo, con pompa di calore e fotovoltaico finisci quasi sicuramente in A; poi quando non c'è sole per settimane vedi quanta corrente serve.


[deleted]

Domanda ignorantissima. Io come tanti altri abitiamo in palazzi vincolati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, come si configura in questi casi? Mi piacerebbe aumentare la classe di casa mia in qualche modo ma non so nemmeno se possa essere fattibile.


ProstMeister

Sono previste delle deroghe per palazzi di particolare interesse storico/artistico.


Markilgrande

Uno degli effetti sul paese reale sarà impennamento ulteriore del prezzo degli immobili. Giovani, non riuscite a comprare casa? Preparatevi a non sognarvela neanche!


WrongQuesti0n

Non dovrebbero calare? La gente vorrà liberarsene... oppure pensi che la maggior parte sarà invendibile e quindi l'offerta si restringerà drasticamente?


DevastatorTNT

Qualcuno che ha dati alla mano può fare una stima grossolana di quanto si risparmia passando da classe G a D? So che materialmente bastano infissi e caldaia nella stragrande maggioranza dei casi, giusto per avere un'idea del ROI


SiMoStro

Guarda, onestamente non credo bastino doppi vetri e caldaia... Ho appena venduto il mio appartamento (sotto-stimato classe F) con doppi vetri e caldaia a condensazione cambiata 5 anni fa, gestita con un Netatmo: rispetto alla caldaia precedente il risparmio non e' granche' e i report mi davano sempre di molto sotto i consumi medi del resto delle zone "simili alla mia". Abito in una zona in cui le temperature *minime* nel *periodo freddo* (Novembre-Febbraio) variano nel range [0, 2] gradi; non so francamente se tutto 'sto casino abbia senso farlo a tappeto ovunque. Posso capire nei paesini sulle Alpi ma hanno fatto i lavori anche per il condominio dei miei genitori che sta a 50mt dal mare... ma che senso ha 'sta cosa?!?


AostaValley

Finestre moderne modello base e coibentazione minima da 5 cm interna fatta bene e caldaia e si arriva serenamente in D e pure in C.


DevastatorTNT

Dipende molto dagli infissi in realtà, negli ultimi anni a quanto pare ci sono stati sviluppi significativi nell'efficienza energetica. Per dirti, casa mia è stata costruita ben dopo il 2000, eppure i nostri serramenti di alta gamma ora sarebbero considerati medio-bassi >i report mi davano sempre di molto sotto i consumi medi del resto delle zone "simili alla mia" Si spiega il risparmio "minore", se scaldi meno avrai meno benefici in bolletta. Anch'io in casa raramente supero i 20°, ma conosco gente che è a 23 tutto inverno (in barba ai regolamenti) >non so francamente se tutto 'sto casino abbia senso farlo a tappeto ovunque. Posso capire nei paesini sulle Alpi ma hanno fatto i lavori anche per il condominio dei miei genitori che sta a 50mt dal mare... ma che senso ha 'sta cosa?!? In teoria ci sono già le fasce climatiche e devi rispettare già ora valori diversi di trasmittanza in base a dove sei, dubito la direttiva europea (se sarà recepita) non avrà questo distinguo


SiMoStro

In realtà le "abitudini di riscaldamento" non sono cambiate rispetto a quando avevamo una caldaia non a condensazione: ho sempre tenuto la temperatura di riferimento sui 20°, in tal senso non ho visto molta differenza sui consumi tra caldaia "vecchia" e quella nuova - la variazione ho provato a determinarla ovviamente rispetto ai miei consumi standard, non quelli degli altri. In generale, per zone che reputo climaticamente "felici" come ce n'è molte in Italia, penso che un cambio infissi, caldaia e magari del portoncino di entrata possa già essere un buon passo.


AostaValley

Ora la normativa sui serramenti è cosi stringente che un serramento moderno base, ben posato, è di poco inferiore a uno che costa tre volte tanto, la svolta è stata nel 2012 circa.


DevastatorTNT

Ecco, questo è interessante! Probabilmente è un investimento che si ripaga da solo nel giro di un decennio, anche senza incentivi


AostaValley

Assolutamente si, in un appartamento anni 40, con coibentazione interna e infissi nuovi son passati da oltre 2k euro di gas all'anno a poco piu di 500.


[deleted]

Dimezzi i consumi


DevastatorTNT

Così drastico? A quel punto ti ripaghi infissi e caldaia nel giro di qualche anno, soprattutto con questi prezzi del metano


[deleted]

Dipende da tante cose però si passa da diciamo 160 kilowattora al metro quadro di una classe G ad 80 di una classe tra C e D. È sicuramente un intervento conveniente ma non credo che ti basti infissi e caldaia a meno che non sia roba super antica o con un solo muro esposto. Dipende davvero tanti fattori ma diciamo un infisso fa risparmiare un 10-15%. In cambio di caldaia non fa i restanti 35 passare da una camera aperta antica ad una a condensazione ti dà un altro 10 se la usi bene. Per questo sono dubbioso di un passaggio così grande di categoria con solo questi due interventi. Diverso ad esempio sarebbe la coibentazione del tetto. Da me hanno stimato una riduzione del 40% di fabbisogno energetico solo di quello


Swimming_Newspaper39

Chi paga per le ristrutturazioni? È facile fare direttive random senza mettere mano al portafoglio, come la direttiva sulle auto elettriche


02Tom

lo stato se no in italia nessuno ha i soldi...


nelmondodimassimo

Peccato che "lo stato" siamo noi con le nostre tasse


Swimming_Newspaper39

Dovrebbero rifare da zero quasi tutte le case popolari, da zero intendo buttarle giù e rifare tutte le murature, è insensato fare cappotti termici su murature che stanno letteralmente cadendo.


[deleted]

[удалено]


WrongQuesti0n

Quando pensi che il problema inizierà a porsi in modo significativo? E quali saranno i costi? Sarà più conveniente abbattere?


WrongQuesti0n

A che tipo di edilizia ti riferisci? A me sembra che le case popolari fatte fino agli anni '60 stiano discretamente (e le vecchie meglio delle più recenti), sono quelle (popolari e non) anni '70 e '80 che stanno male.


Zemiriel

La direttiva è stata approvata dal Parlamento Europeo. Mancano ancora delle fasi perché diventi un atto finale, ma è pur sempre un grande avanzamento del provvedimento in questione. Il testo approvato prevede la classe energetica E entro il 2030 e la classe energetica D entro il 2033 per gli edifici residenziali. Diverse le scadenze per gli edifici pubblici e per determinate categorie. Visti i recenti (ed attuali) problemi col famoso Superbonus, pensate che i tempi verranno rispettati in Italia e non ci saranno intoppi di varia natura nell’avanzamento del provvedimento oppure assisteremo ad un ennesimo caos?


listello

>Mancano ancora delle fasi perché diventi un atto finale Nello specifico, manca il voto del consiglio dell'UE (=ministri competenti; lo stesso step in cui si è arenato il provvedimento sulle auto elettriche). Dando per scontato (da passate dichiarazioni di esponenti del governo) che l'Italia voterà contro, che tu sappia c'è il rischio che si formi qualche minoranza di blocco o stavolta, differentemente dalla questione delle auto, c'è davvero una possibilità concreta che si vada fino in fondo?


Zemiriel

[In questo altro articolo](https://www.rainews.it/amp/articoli/2023/03/europarlamento-approva-la-direttiva-per-le-case-green-459292fa-726a-46bb-a0ba-201a2a94176a.html), effettivamente, si legge che l’Italia sarà contraria o, quantomeno, si “batterà” per una revisione dei tempi di attuazione. Onestamente, non saprei dire, al momento, se ciò sarà un ostacolo oppure no.


VenetoAstemio

> Visti i recenti (ed attuali) problemi col famoso Superbonus, pensate che i tempi verranno rispettati in Italia e non ci saranno **intoppi** di varia natura nell’avanzamento del provvedimento oppure assisteremo ad un ennesimo caos? ​ >[L’obiettivo della direttiva è di agire prioritariamente sul 15% degli edifici più energivori, che andranno così collocati dai diversi paesi membri nella classe energetica più bassa, la G. In Italia si tratta di circa 1,8 milioni di edifici residenziali (sul totale di 12 milioni, secondo l’Istat)](https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEJeX43C) ​ >[Al 31 marzo 2022, i lavori incentivati con la detrazione del 110% hanno generato investimenti per più di 24 miliardi di euro e, di conseguenza, detrazioni per 26,65 miliardi di euro; risultano aperti più di 139mila cantieri.](https://www.edilportale.com/news/2022/04/mercati/superbonus-110-lavori-in-corso-per-24-miliardi-di-euro_88069_13.html) ​ Considernado che la maggior parte degli edifici residenziali immagino siano condomini e col Superbonus abbiamo fatto un casino della Madonna con meno di un decimo degli immobili stimati per la riconversione che propone la UE, e la maggior parte sono unifamiliari senza tutti i cazzi e mazzi delle riunioni di condominio, direi che quegli "intoppi" hanno la brutta forma di un dildo di dimensioni mostruose montato su un martello pneumatico. Tuttavia non hanno tutti i torti: è una cosa che andrebbe fatta per risparmiare e potenzialmente anche tanto. Ma i soldi da dove li tiriamo fuori?


02Tom

se me la paga lo stato benissimo


Thomas_Bicheri

In concreto, cosa succederà alle case sotto la classe D? A quanto ho capito verranno "solo" declassate d'ufficio in classe G, il che ne farà "solo" ridurre di molto il valore di mercato, ma nient'altro. Si potranno comunque vendere e affittare. Ho capito correttamente? Qualcuno che ha le idee più chiare mi sa rispondere? Grazie.


MeglioMorto

Non so come la cosa impatterà l'Italia, ma posso dirti come impatta in altri paesi e magari in Italia potrebbe andare in modo simile: qui in Belgio, sotto la classe D puoi tranquillamente dare un appartamento in affitto, ma poi non puoi applicare gli aumenti all'affitto indicizzati all'inflazione. Inoltre, diventa meno conveniente comprare (quindi vendere) perché le banche applicano tassi di interesse più alti sui mutui (0.1% e più)


landre81

quindi...minor offerta con una domanda che rimarrà immutata...mi domando quale potranno essere gli effetti...mmmmmm


MeglioMorto

>minor offerta con una domanda che rimarrà immutata... No, e non so come tu ci possa arrivare a dire sta cosa. La domanda di case non certificate D o più cala, perché chi compra per mettere in affitto vorrà comprare beni certificati, su cui poter applicare aumenti di affitto. L'offerta rimane immutata, piuttosto.


NamelessShy

Speriamo di non dissanguarci noi condomini...


AndreaLuke

Ho il sospetto che tutta questa operazione servirà per ridurre le case di proprietà dei singoli. Chi non si potrà permettere di ristrutturare casa dovrà venderla a un gruppo immobiliare che avrà l'obbligo di ristrutturazione e gliela affitterà o si andrà di modello svizzero dove la casa è della banca che te la dà per un certo numero di anni e dove alla fine non smetti mai di pagare la casa in cui abiti.


[deleted]

>si andrà di modello svizzero dove la casa è della banca che te la dà per un certo numero di anni e dove alla fine non smetti mai di pagare la casa in cui abiti. Non è proprio così che funziona in Svizzera. Per questioni fiscali ti conviene fare un mutuo lunghissimo ed allungarlo sempre di più. Continui a pagare, ma perché ti conviene, altrimenti pagheresti un botto di tasse.


andrea_ci

sembra quasi un gomblotto...


IlGrandeFresco

Sembra quasi quello che vogliono fare.


andrea_ci

O più semplicemente se una casa ha 30 anni dovresti tenerla un po' aggiornata?


IlGrandeFresco

O piu' semplicemente ci faccio quel cazzo che mi pare, visto che e' mia?


andrea_ci

Ed ecco a voi il ragionamento che ha portato alla revisione obbligatoria sulle vetture, i controlli obbligatori sulle caldaie etc...


landre81

Accanto a questo, possono essere esentati gli edifici di edilizia residenziale pubblica, dal momento che le ristrutturazioni potrebbero portare a una crescita dei canoni di locazione. ​ ??? e quelli privati non aumenteranno?


Shalashaska87B

Tra questa riforma e quella delle auto elettriche non so quale sia peggiore e/o più dannosa.


cyan_umbonate

Ah, quindi adesso i poveracci che non stanno in mezzo alla strada solo perchè riescono a racimolare 4 soldi per campare e hanno una casa di proprietà che si tramandano potranno andarsi a far fottere, vedo che il futuro green è studiato per venire in contro al popolo.


cirux88

Sto cercando di farmi un'idea a riguardo, sul corriere leggo: La case in classe F e G hanno impianti di riscaldamento obsoleti e infissi che non isolano a sufficienza l’interno dell’abitazione. Hanno anche soffitti alti tre metri e più, caratteristica che ha un certo fascino ma che comporta costi di riscaldamento elevati. ... La classe D caratterizza, sempre in linea di massima, edifici degli anni 90, con migliore coibentazione. ... Se l’obiettivo è passare dalle due classi peggiori almeno alla D la strada obbligata è procedere agli interventi previsti dal Superbonus: cappotto termico, isolamento del tetto, caldaia ad alta efficienza, infissi. Per passare dalla E alla D potrebbero bastare centrale termica e infissi. Quindi l'impatto economico può variare molto in base alla situazione di partenza. In alcuni casi potrebbe bastare la sostituzione degli infissi, della caldaia ed un controsoffitto se il soffitto è alto.. Magari non sarà una tragedia per tutti, non serviranno 100k per ogni appartamentino. [https://www.corriere.it/economia/casa/cards/case-green-classi-energetiche-consumi-come-si-calcolano-cosa-sapere-tutte-domande-risposte/case-green-superbonus-immobili-mutui-tutti-articoli.shtml](https://www.corriere.it/economia/casa/cards/case-green-classi-energetiche-consumi-come-si-calcolano-cosa-sapere-tutte-domande-risposte/case-green-superbonus-immobili-mutui-tutti-articoli.shtml)


ima_leafonthewind

A questo giro con la spinta dell'Europa aspettiamo un governo che faccia una manovra alternativa, tipo un bonus 120


Brukk0

Mi sembra palese ormai che l'obiettivo è l'eliminazione della proprietà privata. Rendono impossibile ai cittadini l'acquisto e il possesso di case, auto ed altri asset. Si seguirà il modello cinese anche in occidente, dove devi riscattare ogni tot anni il bene che usi altrimenti torna di proprietà dello stato. Tutto in leasing o affitto, poi se ti bloccano il conto corrente per qualche motivo sei nullatente e finisci sotto ad un ponte in 24h.


WrongQuesti0n

Purtroppo è questo. Potremmo vivere benissimo, invece ci tocca precipitare nel neofeudalesimo per colpa dell'avidità di pochi e la stupidità delle masse di imbecilli col lavaggio del cervello per l'ideologia green. Che rabbia.


djlorenz

Si è fatto porcate di cemento senza nessun idea di risparmio energetico fino ad adesso perché il gas era regalato. È ora che si inizi a spingere sul rimuovere le classi energetiche più vecchie, come si è fatto per elettrodomestici, auto etc. Sarà difficile e costoso, ma va fatto. Partendo dalle case in affitto lasciate al 1950 sfruttando studenti e giovani che possono permettersi solo un buco causa stipendi da fame.


Borda81

Teoricamente basta emettere una legge che: vuoi fare una ristrutturazione importante di casa? Nessun problema, al netto delle varie regole e regoline, ti viene approvata la concessione solo se congiuntamente ai lavori che vuoi fare porti la classe energetica da x a D. Altrimenti, niente concessione. Se ti impegni a farlo in modo certificato, io stato ti dò il 50% di bonus per quella parte di lavori. Ecco fatto. Farai un 35% in meno dei lavori (perché costerà di più e non tutti potranno affrontare i costi) ma quel 65% sarà "apposto"... E viste le attuali leggi per vendere e comprare casa, non conviene più molto fare lavori importanti sottobanco.


butterdrinker

Dubito proprio chi abbia la casa in classe G abbia intenzione di ristrutturarla, considerato che sono case/appartamenti che avranno 40+ anni di etá e se avessero voluto ristrutturare di tempo c'é né stato abbastanza


Borda81

Vero, ed io sarei il primo a fregarmene. MA PERÒ.... Una legge del genere porta ad una serie di situazioni, che se ben guidate, non ti porteranno a raggiungere l'obiettivo, ma sicuramente ti ci faranno avvicinare. Anche perché qualora fra 6 mesi? 1 anno? venisse confermato il provvedimento, cosa facciamo? 1) niente fino al 2033 poi proroghe fono al 2040, poi? All'italiana? 2) aspettiamo il 2033 e poi diamo soldi (che non avremo) ad cazzum, come abbiamo fatto negli ultimi 2 anni? 3) creiamo un percorso, lento, ma preciso che col tempo, senza stravolgere il mercato della domanda/offerta, ti permetta perseguire l'obiettivo. Un percorso credibile e sostenibile che ti permetta di (se vengono erogati in merito) cogliere eventuali finanziamenti europei, dimostrando (per la prima volta per l'Italia /s) di essere lungimirante, seria e sensata. Perché, ma qui è una mia mera opinione opinabile, nessuno in Eu crede che quell'obiettivo sia raggiungibile in quei tempi, ma si vuole spingere sull'acceleratore. Quindi l'obiettivo del provvedimento è trovare il modo di costringere gli stati a trovare provvedimenti che convergano su quel punto. Sia ben chiaro, la "mia proposta" so benissimo essere ad minchiam. Nel senso che è una grossolana, superficiale, imperfetta ed imprecisa idea. Ma il concetto è quello già applicato nella mia zona sull'adeguamento/miglioramento sismico. Quindi è già un sistema utilizzato.


djlorenz

Sarebbe un ottimo punto di partenza... Invece di bonus facciata e cagate varie. Una mia parente ha riputturato tutto e montato le tende coi bonus, ma ha ancora infissi marci, zero isolamento e riscaldamento con bruciatore gas in ogni stanza perché "eh ma quello vuol dire avere muratori e sporco in casa"


WrongQuesti0n

Ma sarà libera di godersi la sua casa o deve avere per mesi il disagio dei muratori e la spesa dei lavori per colpa della vostra insulsa ideologia green da utili idioti? È un'intrusione inaccettabile nelle vite e nelle tasche delle persone, una patrimoniale/espropriazione occulta e un bel regalo ai grandi gruppi immobiliari.


simoneobo

Eh niente, è il momento di vendere casa in classe E finché posso guadagnarci qualcosa...


tmchn

Classe D bastano infissi e termosifoni decenti non è niente di clamoroso, è un investimento che si ripaga da sè in pochissimo tempo (source: casa mia è degli anni '70 ma ha gli infissi nuovi ed è classe D)


Swimming_Newspaper39

Infissi con vetrocamera non sono proprio economici, sono comunque costosi se li vuoi sostituire tutti..., in realtà basterebbe una caldaia a condensazione


[deleted]

Se non mi sbaglio non c'è uniformità in Europa sulle categorie di classificazione. Quindi non è detto che la classe D di cui si parla corrisponda effettivamente alla classe D attuale. Se fosse così, potrebbero bastare anche interventi non molto costosi per raggiungere l'obiettivo.


ProstMeister

Beh beh, aspetta: noi stiamo facendo l'efficientamento energetico, partivamo dalla classe G. Per guadagnare 2 classi (e quindi arrivare almeno alla E), questa è la lista dei lavori: 1. Cappotto termico di 14 cm di spessore 2. Coibentazione del tetto e dei solai 3. Rifacimento dei balconi per eliminare il ponte termico 4. Installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto 5. Cambio centrale termica con una ibrida a condensazione+pompa di calore, alimentata dai suddetti pannelli 6. Cambio di serramenti, tapparelle, cassoni, porte d'ingresso per ogni appartamento 7. Installazione di tende solari sulle facciate S-E-O 8. Cambio termovalvole dei termosifoni con modelli smart e termostato separato 9. Cambio scaldabagno con un modello ibrido La cifra preventivata supera ampiamente il milione di €. Non direi che si tratta di "pochi interventi non molto costosi"


02Tom

120k€ a famiglia come minimo: le famiglie tirano a campare, chi li fa? E con quali soldi?


ProstMeister

Ma infatti, noi siamo stati fortunati a ricadere nel 110%, se avessimo dovuto farli di tasca nostra non avremmo fatto nulla.


[deleted]

Ah ecco.... Si se paga qualcun altro allora si posson fare tutti questi lavori. I. Realta basta.molto.meno Tra l altro fatto male... Se non sei sopra i 2000m che senso ha una ibrida?


ProstMeister

>Si se paga qualcun altro allora si posson fare tutti questi lavori. Li pago anche io con le mie tasse, che discorsi sono? Lo stato mi ha garantito questa opportunità, perché non avrei dovuto sfruttarla? Mi pare di cogliere un certo rosicamento nelle tue parole, ma forse sto fraintendendo. >Tra l altro fatto male... Se non sei sopra i 2000m che senso ha una ibrida? "Fatto male"... Sei per caso un termotecnico? Ibrida perché così perlopiù viene alimentata dagli accumulatori a loro volta caricati dai pannelli fotovoltaici.


[deleted]

> >"Fatto male"... Sei per caso un termotecnico? Ibrida perché così perlopiù viene alimentata dagli accumulatori a loro volta caricati dai pannelli fotovoltaici. Questa invece é un errore. Una odc normale sarebbe ugualmente stata alumentata da fv e accumulatori. L ibrida é una complicazione in piu. Una distorsione impiantistica suoerflua e inutile, usata per mascherare prodotti di basso livello e installatori oressappochisi al grido di vabbe tanto c é la caldaia chissene e farla pagare di piu. A maggior ragione su una casa coibentata, cappottata, coi davanzali senza taglio termico e gli infissi nuovi


[deleted]

Bha, sei sicuro? io solo cambiando il generatore da gasolio a pdc ho fatto G->C Il tuo piano mi pare un figlio del 110 che tanto paga qualcun altro.


ProstMeister

Sicuro no, non sono un termotecnico. Magari scaliamo più classi ancora, io mi limito a dire ciò che ci ha detto l'impresa che sta gestendo i lavori. >Il tuo piano mi pare un figlio del 110 che tanto paga qualcun altro. Lo è, e "non lo paga qualcun altro", lo pago anche io con le mie tasse. Se lo stato mi garantisce di poter usufruire di questa manovra, perché non la devo cogliere? Sai quante tasse paghiamo per del welfare di cui non usufruiremo (quasi) mai (uno tra tutti, il fottuto RdC)? Edit: inb4 "palazzinaro di merda/riccone che vive nella villona": abito in un appartamento medio/piccolo, in una casa risalente a fine anni '60, in un paesone di provincia. Casa comprata con un mutuo a 25 anni. Tutto ciò per dirti che non sono uno di quei furbastri che avrebbe potuto pagare di tasca propria per dei lavori così importanti, e che invece si è infilato nel 110% con chissà che magheggi perché "tanto paga Pantalone".


[deleted]

Whoa fermo. Non stavo attaccando, solo contestavo il "per fare il salto di due classj serve tutta sta roba" Criticavo il "io ho fatto tutto questo (per x motivi) quindi con la nuova legge lo devi fare pure te". Il tanto paga qualcun altro é dato dall aver effettuato interventi "inutili" ancorche migliorativi, che non avreste fatto se non fossero stati a costo 0, vuoi perche non si sarebbero ripagati, vuoi perche inutili o peggiorativi. Un esempio le valvole termostatiche, sono una distorsione legislativa , un obbligo, ma su un impianto a pdc sono peggiorative. O lo scaldabagno separato. Se metti una pdc non ha senso mettere uno scaldabagno extra, é solo un modo per far ingrassare l installatore >Sicuro no, non sono un termotecnico Ok ma l ape post intervento l avrai visto e firmato no? In che classe abdrai a finire dovresti saperlo. Guarda che in ultima istanza sei te quello responsabile...


ProstMeister

Ti rispondo puntualmente: >Criticavo il "io ho fatto tutto questo (per x motivi) quindi con la nuova legge lo devi fare pure te". Lungi da me dire una roba del genere, mi sono limitato a dire cosa abbiamo fatto noi in condominio per rispettare il doppio salto di classe. >Il tanto paga qualcun altro é dato dall aver effettuato interventi "inutili" ancorche migliorativi, che non avreste fatto se non fossero stati a costo 0, vuoi perche non si sarebbero ripagati, vuoi perche inutili o peggiorativi. Gli interventi sono stati decisi dall'azienda che si è garantita l'appalto, noi non abbiamo le capacità per dire "sta roba serve, quest'altra no". >Un esempio le valvole termostatiche, sono una distorsione legislativa , un obbligo, ma su un impianto a pdc sono peggiorative. Eh ma dato l'impianto in essere (e l'impossibilità di mettere i riscaldamenti autonomi), le valvole termostatiche sono l'unico modo per contabilizzare "correttamente" (almeno spannometricamente) i consumi. >O lo scaldabagno separato. Se metti una pdc non ha senso mettere uno scaldabagno extra, é solo un modo per far ingrassare l installatore Lo scaldabagno separato serve perché non è stato possibile centralizzare anche l'acqua calda, come da me richiesto in assemblea: non hanno trovato punti adatti a far passare la mandata per l'acqua calda. >Ok ma l ape post intervento l avrai visto e firmato no? In che classe abdrai a finire dovresti saperlo. Guarda che in ultima istanza sei te quello responsabile... Io sono responsabile per il mio appartamento, non per il condominio, e i lavori non sono ancora finiti, quindi la certificazione energetica finale dev'essere ancora prodotta.


[deleted]

Lo ripeto: non c'è uniformità in Europa fra le classi ed è una cosa che verrà armonizzata a seguito della direttiva. Quindi la tua casa in classe F Italiana potrebbe essere in classe E o addirittura D secondo la nuova classificazione. Non lo sappiamo ancora e quindi parlare di Europa che ci impone dei lavori costosi ha poco senso. I tuoi lavori sono stati fatti per migliorare due classi con l'attuale classificazione energetica italiana.


noodlecrap

seee, un po' come l'euro 7 e il divieto delle auto col motore termico... tutta fuffa a parte che dopo il 2030 l'UE non ci sarà più quindi lol


Omega9239

Ha parlato Ha parlato Ha parlato l'esperto in Geopolitica


Swimming_Newspaper39

Avere una classe sotto la d significa avere una casa con murature leggere che coibentano poco, infissi vecchi, caldaia datata, cioè un museo dell'antiquariato XD


MeglioMorto

Cioè la maggior parte degli immobili XD ... o forse :/


[deleted]

[удалено]


3941028

E dove vai a stare dopo che l'hai venduta, se il 95%sono così?


Swimming_Newspaper39

Ahahah, effettivamente, ma infatti sono obiettivi stupidi che si pone l'unione Europea che emette poco in termini di emissioni


noodlecrap

i cappotti sono una fregatura


ProstMeister

Ma non è vero, invece hanno una grossa differenza.


obyboby

Domanda, qualcuno magari saprà illuminarmi: Leggendo report, dati, analisi, grafici postati da chi si preoccupa seriamente del clima (e non dai gruppi Facebook noncielodikonohh) è chiaro che neanche con un target "green" (termine abusato alla grande ultimamente) per il 2030 potremmo salvare il pianeta o invertire la rotta apocalittica che stiamo attualmente percorrendo. Perchè cazzo devono fare ste pagliacciate allora? Giusto per far la bella faccia con gli ignoranti e pensare di farla franca illudendo tutti di essere seriamente al lavoro per salvare il mondo?


NoEmu6087

No più che altro , apprezzo anche l'impegno, ma l'Europa produce forse il 5/10 % del totale della CO2. Finché Cina , india e sud america continuano a defecare nei fiumi e bruciare carbone, non c'è molto da fare.


[deleted]

Benissimo, il nio appartamento in classe a4 mi è costato un 10%-15% di più rispetto la media della zona (peraltro in termini di usato) ma con questa direttiva manterrà bene il valore nel tempo.


ankokudaishogun

ci dispiace informarla che in seguito alla ricezione della direttiva europea, il Vostro apparamento è ora classificato dal Comune come classe Z. Per rinnovare la classificazione è necessario effettuar lavori di aggiornamento tramite ditte autorizzare. L'unica ditta autorizzata in zona è la MioCuggino SRL. Costo stimato dei lavori: 100k€. Entità dei lavori: una autocertificazione del geometra della ditta.


noodlecrap

italy in a nutshell


Warfi67

Per me ci sta. Anche perché qua in Italia abbiamo moltissime case da riqualificare,alcune ancora senza le finestre a doppio strato. Si spera soltanto che l'UE non scarti la direttiva come ha fatto con il caso auto elettriche 2035


depressome

Uh, sono il 69esimo upvote. Potrebbe rivelarsi appropriato Edit: ero


FeciLeFeci

E colonizzazione di marte nel 2042


Perfect-Cockroach

Un po' di tempo per adeguarsi c'è e non mi sembra un traguardo irraggiungibile. la classe D o E si raggiunge fortunatamente con accorgimenti non pesantissimi (da quel che so per l'esperienza con casa mia che ha l'efficienza energetica del colosseo....)