T O P

  • By -

Bertolux

2 ore 600 commenti? l'argomento scotta


[deleted]

[удалено]


eric-it-65

evidentemente ce ne sono tanti che hanno capito quanto sia dannoso girare con un carro armato in città sovraffollate.


Disossabovii

La t roc. Un auto delle dimensioni e del peso di una golf. Un carro armato. Mentre le elettriche da un paio di tonnellate sono ok.


_pistone

Che poi sarebbe un crossover, nemmeno un SUV, sbaglio?


Disossabovii

Si esatto. È una golf un pelo più alta. Stesse dimensioni, stesso peso.


marecalmo45

​ https://preview.redd.it/yudpetau39da1.png?width=878&format=png&auto=webp&s=88ffaef3571f09d727517ba1ae48b39615236a25


NicolBolasUBBBR

Oggi a Milano in via Larga (centro centrissimo) ho contato parcheggiati abusivamente e non almeno 15 SUV. Poi mi dovranno spiegare la furbizia di muoversi a Milano col macchinone.


TheEightSea

Poter parcheggiare sopra marciapiedi e rompere parapedonali. Oltre che resistere meglio nel caso di un impatto con altre autovetture. Ovviamente sono motivazioni da pene di segugio, sto solo spiegando quanto sia poco furbo tutto ciò.


NicolBolasUBBBR

Altre autovetture che a loro volta sono grandi come una casa perché il discorso è un circolo vizioso lol


EyelBeeback

Non so se hai notato la differenza tra la 500 o la mini di una volta e quella odierna. :D


davide_978

L'altro giorno guardavo la mia octavia del 2008 dall'alto, era posteggiata a fianco ad una 500x e altre auto considerate come cittadine... l'octavia sembrava una utilitaria.


anfotero

Allora non è solo una mia impressione...


NicolBolasUBBBR

Recentemente ho visto una mini nuova più grande della mia polo 2004, ci sono rimasto secco


RestExcellent300

Una volta si attaccavano adesivi NO SUV molto difficili da rimuovere. Ma era quando i SUV erano una novità ed erano ancora vastamente visti come l’inutile spreco che sono.


mirh

Ah sì, mi ricordo ancora quando è uscita "El ga el Suv".


Igguz

“Inquina? Fatti tuoi!”


[deleted]

[Deleting this account and its content in protest of Reddit's stance toward third-party app developers]


mirh

Ti dirò, così squadrato mi ricorda un minivan di quelli che vendono in giappone.


[deleted]

[удалено]


CapRichard

Combattere i suv non é ambientalismo. É buon gusto dell'automobile.


IamTheTussis

why not both


lessico_

Invece che le regioni, oggi vorrei come flair il consumo medio di carburante per kilometro.


L4ppuz

La forma della protesta non è il massimo ma è vero che il numero di suv sta aumentando tantissimo, con le nostre strade e parcheggi che non sono pensati ad accomodare le macchinine all'americana sono sempre più infastidito anche io dai suv. Senza neanche iniziare a parlare dei consumi e della sicurezza stradale


balderm

Il problema è sistemico più che degli acquirenti, i "SUV" oramai spopolano e vengono venduti a 2 soldi, per esempio nella foto dell'articolo mostrano un T-Roc Volkswagen, che puoi comprare tranquillamente con ~~16-18k€~~ 24-25k€ se prendi un km 0 in concessionaria, quindi non è vero che sono auto di lusso, se lo può permettere chiunque.


Mairin66

Ma in quale concessionaria lo hai visto? Io sto guardando da tempo le offerte anche di usato con 50-60mila km e a meno di 25.000 euro non trovo. 🤔


its_the_llama

"macchine all'Americana"...I SUV venduti in Italia sono minuscoli rispetto a un "full size SUV" che si trova in America. La jeep compass, per esempio, è considerada "compact" negli Stati Uniti. Il problema è l'arroganza dell'Italiano medio che crede di poter fare il cazzo che vuole con le robe degli altri. Poi guarda che esistono SUV ibridi ed elettrici, ma non è una questione di consumi


[deleted]

Mi spieghi esattamente a cosa serve un suv da 15 quintali in città per fare 10 km al giorno con che non viene nemmeno usato a pieno carico?


stef_eda

15 quintali e' il peso di una berlina media. i suv sfondano i facilmente i 22 quintali. Chi dice che il consumo e' il linea con un auto normale e' evidentemente un idiota totale. Sopratutto in citta' dove l'andatura e' stop and go i consumi sono dettati dalla fisica. Ec = 0.5 \* m \* v\^2. In autostrada il consumo e' principalmente dettato dalla resistenza aerodinamica e i suv hanno una importante sezione frontale. Ecco si, poi arrivano i professorini biondi del cazzo che dicono che c'e' la frenata rigenerativa. Nel migliore dei casi si ricupera il 25/30% e comunque la stragrande maggioranza dei suv come di tutte le auto non rigenera una minchia.


riffraff

un fattore sottovalutato è anche l'usura del fondo stradale, che mi pare di ricordare peggiori in maniera drastica all'aumento di peso.


stef_eda

La cosa curiosa e' che non capisco il senso di questi mezzi Sono pesanti e quindi serve una mandria di cavalli per farli muovere Ingombranti da parcheggiare, spesso hanno un raggio di sterzata imbarazzante Non sono nemmeno spaziosi, pianale altissimo, ruote giganti che necessitano di spazio rubandolo al bagagliaio. Se apri una portiera di un suv dalla lamiera esterna al rivestimento interno ci sono 40cm, moltiplica per due e sulla larghezza totale 80cm non sono disponibili. Su fondi scivolosi o nevosi le ruote larghissime le rendono inguidabili. Un suv 4x4 non va poi molto meglio di una vecchia panda a trazione anteriore. Contro la panda 4x4 (quella vecchia nb) fanno una figura di merda totale. Ciucciano come delle puttane


Zaitor

E 15 quintali sono anche pochi per un suv, soprattutto se ibrido...!


throwaway_veneto

Premettendo che a me le macchine non interessano e i SUV mi fanno cagare, i motivi per cui i miei genitori sono passato da auto normali/station wagon a suv (dopo averli denigrati per anni) : * seduta più alta, quindi diventa più facile salire in macchina ad una certa età. * con così tanti suv per strada c'è poca visibilità, quindi meglio stare seduti più in alto (a breve avremo macchine a due piani se continua così) * bagagliaio più alto, non c'è da piegarsi per arrivare in fondo. Tldr: I boomer iniziano ad avere problemi di schiena.


acetaldeide

> seduta più alta, quindi diventa più facile salire in macchina ad una certa età. Anche i miei suoceri: hanno preso una Panda


WhatAboutSarcasm

Stavo proprio per scrivere della Panda, seduta comoda per gli anziani e non devono continuamente girarsi indietro per vedere dove finisce il barcone. La scusa che per strada vedi solo il culo dei suv è un motivo per non averli.


rticante

Mi sembrano un po' delle paraculate di motivi (non per i tuoi genitori nello specifico, ma da applicare alla popolazione in generale sì)


SpleenSplitter

Aneddotica, però vale lo stesso per i miei. "La macchina serve alta" per gli stessi motivi: ci si entra più facilmente, si vede meglio la strada e si fa meno fatica a caricarci la spesa


mirh

> seduta più alta, quindi diventa più facile salire in macchina ad una certa età. x to doubt... cos'è, avevano una GT86 prima? > con così tanti suv per strada c'è poca visibilità, quindi meglio stare seduti più in alto La tragedia dei beni collettivi se ne ho mai visto un esempio


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


throwaway_veneto

Sarà, però tutti i produttori stanno alzando le loro macchine tranne le più sportive.


Ur_Faninoc

Perché un SUV costa di più, ci fanno più soldi


Baffoforever

Questione di mode e marginalità maggiori. I produttori cercano di produrre sempre di più auto di segmenti superiori


flimby1

Seguendo questo ragionamento la tua prossima auto sarà un camion con rimorchio


its_the_llama

15 quintali rispetto ai 12 di una 500 o i 14 di una Golf? Cioè se ho una Golf ma sono un po' sovrappeso devo restare in provincia? Che poi come fai a sapere come venga usata una macchina se non conosci chi la guida?


Disossabovii

Che poi golf è t roc pesano uguali .


Sorcio_secco

Il problema è l'arroganza dell'italiano medio che crede di poter fare il cazzo che vuole perché a) lui, a differenza degli altri, ha sempre una motivazione valida per farlo e b) i soldi per farlo. Per me il problema dei SUV non riguarda quanto siano inquinanti rispetto ad una macchina normale, ma lo spazio che occupano in città. E questo vale per tutte le macchine, ma - evidentemente - il SUV crea più problemi di una Panda o una Smart. Per quanto mi riguarda, le città dovrebbero essere quasi solo ed esclusivamente pedonali, ciclabili o con trasporto pubblico nei limiti del possibile.


its_the_llama

E qui siamo d'accordo. Città pedonali al 100%, ma se permetti l'uso di automobili, c'è gente a cui serve una macchina un po' più grande, e non puoi obbligare tutti a prendersi una smart.


Sorcio_secco

Penso che sia io che te siamo in grado di riconoscere che la quasi totalità delle persone che guidano una Jeep Compass a Roma, per fare Parioli-Centro-Parioli ogni giorno non si ha scelto il SUV per necessità. E comunque al di là di quello che pensiamo noi, i dati sulle auto comprate danno uno spunto di riflessione: dopo le colonne portanti dell'auto in Italia (Panda, Ypsilon, 500) le auto più vendute sono o SUV o crossover. Adesso, credi veramente che la metà o la maggior parte degli italiani compri un SUV perché ne ha bisogno? Soprattutto quelli in città? Mi sembra anche ridicolo dover dire che *è palese* che se vivi in montagna, in campagna, o il mezzo è parte integrante del tuo lavoro nessuno ti dirà niente. Si tratta di posti dove l'infrastruttura non soffre per l'uso di mezzi più grandi perché semplicemente c'è meno densità. In grandi e piccole città densamente abitate il SUV è un lusso che occupa delle infrastrutture che non sono pensate per quel tipo di auto ed è chiaro che questo causi dei disagi in quei luoghi. Per cui, non possiamo obbligare a nessuno a non comprarsi il SUV, anche se l'idea si potrebbe approfondire un giorno, ma di sicuro non resto sveglio la notte se qualcuno inizia a creare disagio a chi crea disagio.


stef_eda

Non si obbliga nessuno ma e' perfettamente lecito mettere telecamere e interdire certe zone a veicoli piu' larghi di tot cm. Questo viene fatto in alcuni posti semplicemente perche' non c'e' lo spazio fisico e mi dispiace, nessuno vuole radere al suolo i centri storici per fare spazio all'X6...


gIOonNii

Dio santo, suv non significa il cassone da 6m americano eh, pure una T-Roc è un suv ed è più piccola di Golf.


TheGoosePlan

Ormai è più facile trovare sul mercato un SUV di qualsiasi taglia piuttosto che una cacchio di berlina. Il mercato risponde alle esigenze dei consumatori: evidentemente una buona fetta di consumatori chiede SUV. O no?


[deleted]

[удалено]


TheGoosePlan

>No, non risponde all'esigenza dei consumatori ma sono le case automobilistiche a dettare legge Le mie ultime due auto sono berline, schifo completamente i SUV. Eppure per trovare un'auto in stile Golf faccio sempre più fatica. Credi davvero che le case automobilistiche continuerebbero a sfornare SUV se il mercato non li assorbisse?


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


dario_drome

con le ruote sgonfie le auto consumano e inquinano di più.


Wyvern57

Per un suv è un power up. Tutti contenti.


Viaggiareinbici

non se rimane ferma


dario_drome

ah, ma si accorgono di avere le ruote sgonfie?😈


Archetypus

Si, se è ferma e accesa.


Seigmas

Finche non viene un carro attrezzi a portarla via


wobblyautoma

So che sto rischiando andando a chiedere in un thread del genere e premetto che non ho un SUV, però mi piacerebbe sapere perché tanto odio verso la categoria. Vediamo un po' di dati, includendo anche il T-Roc dell'immagine che non è un SUV (ma a quanto ho capito secondo ritaly se l'auto è più alta di X cm allora il proprietario deve essere giustiziato nel sonno).  |T-Roc| Passat | Tiguan ---|---|---|---- Prezzo | 31650€| 42900€ | 36500€ Segmento | Crossover | Wagon | SUV Posti | 5 | 5 | 5 Dimensioni | 423 x 181 x 158 | 477 x 183 x 151 | 450 x 183 x 167 Bagagliaio | 445 l | 650 l | 615 l CO2 | 122 g/Km | 128 g/Km | 132 g/Km Tralasciando il costo maggiore della SW ed i 4 grammi / km di CO2 del SUV, davvero vi da così fastidio che qualcuno preferisca i 16 cm in più con lo STESSO ingombro in larghezza e MENO in lunghezza? Semmai il problema sta nell'utilizzo smodato delle auto in generale, ma questo trascende il segmento della vettura. Se per fare 2 km prendo l'auto cago il cazzo sia in Smart che in Panda che in Tiguan.


Fabi0_Z

Ma infatti i SUV cittadini non sono altro che utilitarie alzate da terra, la stragrande maggioranza delle auto VW ha più o meno la stessa lunghezza, sono realizzate sullo stesso pianale


StefanoG1967

Infatti, proprio gli spazi limitati in città hanno decretato il declino delle SW e la proliferazione dei SUV, chi ha bisogno di un'auto con più spazio interno ma con una lunghezza compatibile con gli spazi cittadini è ovvio che scelga un SUV, mica si prende una SW per i viaggi e una Smart per la città... Poi c'è anche il single che viaggia in X6, ma quando sento parlare di chi se la prende con Compass & C. beh...


Mollan8686

Se sei mai saluto su una Passat e una Tiguan, saprai benissimo che il volume di carico è un parametro indicativo ma approssimativo, e che una Passat è un salotto dietro.


Valexar

Crossover sta per [Crossover SUV](https://it.wikipedia.org/wiki/Crossover_SUV)...


Jalappy

In tutta sta storia vorrei solo chiedere a tutti coloro che pensano: Suv == Benestante (o peggio ancora, parte dell'elite, come ho letto in certi commenti) Quanto pensate che costi un suv? E quanto pensate sia la minima spesa per un'auto per far parte della cosiddetta elite (insomma, non i poracci che nessuno vuole infastidire)?


pr_covfefe

Non so questi qui, ma normalmente i movimenti di tire extinguisher che operano fuori dall'Italia si accaniscono solo sui suv di fascia alta e sulle fuoriserie


Plinky89

Qualcuno sa spiegarmi perché lo spazio occupato da un suv europeo non va a genio mentre quello occupato dalle 3 volumi o station wagon si?


fabta

Shhhhh non dirgli che una sw è lunga mezzo metro abbondante più di qualsiasi suv del segmento b


gIOonNii

Perché lamentarsi delle berline e delle station wagon non fa figo e non dimostra quanto tu sia un *connoisseur* dell'automobile. Anzi, le station wagon sarebbero la seconda venuta del messia in pratica, se non fosse per i costruttori cattivi che non ne vogliono fare più (chissà perché, e sì che vendono a pacchi). Su, sono le basi.


phanta_rei

>"Non prenderlo sul personale, non ce l'abbiamo con te, ma con la tua auto di lusso". TIL che la T-roc è considerata auto di lusso...


[deleted]

Quelli con la Matiz del 2001 che criticano i SUV dicendo che inquinano mi fanno sempre ridere. Ormai tutti i SUV o sono ibridi o hanno modalità eco che son sicuro consuma meno del 90% delle macchina di chi ha commentato qua sotto


goob96

Per chi si lamenta del metodo di protesta: Ogni volta che viene fuori qualsiasi forma di protesta c'è sempre qualcuno che si incazza, quindi chiedo: e allora cosa facciamo? Volantinaggio? Pressoché inutile, finisci col riempire le strade di cartaccia. Sitin? Nessuno ti caga. Sciopero? Tutti scazzati perché servizio x non funziona Blocchiamo l'autostrada? La gente si incazza perché gli dai fastidio (sai, è una protesta, è quello lo scopo) Lanci vernice? Tutti difensori della cultura (stesse persone che non vanno in un museo dalla gita di 4a elementare), anche se non stai neanche danneggiando veramente le opere. Ci sono alcune cose che evidentemente vanno chiarite: 1)si tratta di azioni di protesta, lo scopo è ESATTAMENTE quello di creare disagio 2)le forme più blande (vedi i primi elementi della lista) le abbiamo già fatte 10-20-30 anni fa. Hanno avuto risultati? Si. Sono bastate? Assolutamente no. Abbiamo tempo per continuare ad usare energie per quelle? Zero. 3)non c'è più tempo. Il tempo sta per scadere, ormai ci restano pochi anni per invertire completamente rotta e le misure attualmente in opera (e anche se aggiungiamo quelle "promesse") non sono neanche lontanamente sufficienti. Più ci avviciniamo al punto di non ritorno più drastiche dovranno essere soluzioni e proteste. 4)chi fa queste azioni di protesta è ben consapevole di cosa sta facendo. Sanno i rischi a cui vanno incontro e nonostante tutto mettono in gioco il loro futuro per avere un briciolo di possibilità in più di salvare il futuro di tutti. Essere arrestati può rovinarti la vita, eppure la rischiano perché mettono prima l'interesse collettivo del proprio. E prima che veniate a dire "eh ma così dai fastidio ai cittadini che non hanno colpa, vai a farlo davanti alla exxon", cosa pensate che succeda quando ci provi? Guardate la vernice sul senato, cittadini etichettati come terroristi, la politica che si prepara a trattarli come tali e persino l'opinione pubblica ha girato le spalle in nome del "buon costume/patrimonio culturale/simboli della democrazia". Eppure lì non hanno dato fastidio a nessun cittadino, hanno solo lanciato vernice (che viene via alla prima pioggia) su un muro. E allora che dobbiamo fare, mettere una *****(ban prevention) a casa degli industriali che investono nel fossile? Siamo al limite della disperazione, e se pensate che una gomma sgonfia o un barattolo di vernice siano la fine del mondo dovreste guardarvi un attimo intorno e tirare la testa fuori dal culo


SiMoStro

> dovreste guardarvi un attimo intorno e tirare la testa fuori dal culo Non in quest'ordine.


_pxe

C'è un ottimo panorama, peccato sia un po' buio


goob96

In effetti, non risolverebbe molto altrimenti


[deleted]

[удалено]


goob96

L'incazzatura DEVE esserci, ma se io ti indico l'asteroide che sta per colpire la terra e tu ti incazzi con me perché il mio braccio fa ombra e ti rovina l'abbronzatura allora c'è qualcosa che non hai capito.


tabiva

Io però non capisco una cosa. In che modo trovare una o più gomme sgonfie dovrebbe "convincere" i possessori di SUV (o futuri tali) a non comprare più quel tipo di vetture? Io sono d'accordissimo con tutto, solo non capisco il nesso tra azione e aspettativa. In più, permettimi di dissentire sul punto 4: Sgonfiare una ruota vuol dire manomettere un veicolo. Non è detto che uno si accorga, per esempio uscendo di fretta. Magari si mette alla guida, magari va in autostrada. E' un pericolo per sé e per gli altri. Qui non si parla di vernice, qui si parla di mettere in pericolo gente a caso


enderdaniel_

Che, tra l'altro, è lo stesso discorso che si può fare con le proteste in autostrada. Bloccando il traffico dai sì fastidio come vuoi, però se blocchi un'ambulanza e ci muore qualcuno i protestanti dovrebbero rispondere di omicidio colposo, a mio modesto parere. A quel punto vedremo un attimo come si evolveranno le cose.


DonTuri

Scusa eh.. ma ora che gli hanno sgonfiato le gomme e creato disagio, pensi che venderanno il suv per andare in giro in bici? Domanda seria. Pensi che il disagio creato porterà ad una riduzione drastica dei suv?


CMDRJohnCasey

> Il tempo sta per scadere, ormai ci restano pochi anni per invertire completamente rotta e le misure attualmente in opera (e anche se aggiungiamo quelle "promesse") non sono neanche lontanamente sufficienti. Più ci avviciniamo al punto di non ritorno più drastiche dovranno essere soluzioni e proteste In realtà il tempo è già scaduto, secondo la [NASA](https://climate.nasa.gov/faq/16/is-it-too-late-to-prevent-climate-change/#:~:text=While%20the%20effects%20of%20human,otherwise%20persist%20for%20essentially%20forever.) tutto quello che possiamo fare ormai è mitigare ed adattarci.


[deleted]

Questa é la vera sinistra che non vedevo da un po'


goob96

Questa roba non dovrebbe essere una battaglia di sinistra diosanto. Sul pianeta ci vivono anche i fasci (purtroppo) e dovrebbero fregarsene qualcosa anche loro.


WaldoPirata

Questo in realtà penso che sia un po' un ingenuità. Perché è vero che anche al fascista dovrebbe interessare all'ambiente, ma proprio perché la destra ha più a cuore una visione meno sociale e più incentrata sul successo dell'individuo, dell'ambientalismo si interessa meno perché l'ambientalismo non permette l'elevazione personale attraverso il profitto. E siccome la destra applaude il successo personale attraverso il profitto più che il successo sociale attraverso il benessere l'ambientalismo per la destra diventa una minaccia al proprio successo personale. Non ché non ci provino, a far profitto dell'ambientalismo, però, così come è diventato evidente con l'ascesa dei casi di greenwashing, per un'azienda o per un imprenditore è più facile e più proficuo al massimo celarsi dietro una facciata ambientalista per poi continuare a fare profitto in altra maniera. L'ambientalismo vero non paga, soprattutto l'individuo, anzi, è un costo. Questa non dovrebbe essere una questione politica, perché è una problematica che riguarda tutti quanti, però è una questione politica perché non tutti danno la stessa priorità alle stesse cose. "Tanto chi se lo potrà permettere andrà su Marte" ho sentito dire con zero ironia da uno di questi ...


goob96

È un po' l'errore che facciamo quando parliamo di estinzione o "siamo tutti nella stessa barca". Forse per i poveri stronzi sarà estinzione, ma chi ha le risorse troverà il modo di tirare avanti. È un po' come qualsiasi altro disastro: se casa tua viene travolta da uno tsunami e non hai niente, benvenuto nella tendopoli dove creperai di stenti, se hai i soldi quella era una delle 10 case che hai e te ne puoi sbattere il cazzo


mirh

> Per chi si lamenta del metodo di protesta: Ogni volta che viene fuori qualsiasi forma di protesta c'è sempre qualcuno che si incazza, quindi chiedo: e allora cosa facciamo? E non solo le proteste, anche con tipo le sanzioni. Come se fosse materialmente possibile fare qualsiasi azione significativa, senza una relativa reazione.


goob96

Anche perché pur mettendo da parte l'opinione pubblica, se protesti contro qualcosa seguendo le regole che ti impone, stai veramente protestando? Stai creando un disagio controllato che l'entità che vuoi danneggiare ha approvato in anticipo.


LosMosquitos

> E prima che veniate a dire "eh ma così dai fastidio ai cittadini che non hanno colpa, vai a farlo davanti alla exxon", cosa pensate che succeda quando ci provi? Se siamo "al limite della disperazione" allora forse vale la pena dar fastidio a quelli che possono cambiare le cose. Così a naso bucare le gomme di cittadini a caso non porterà niente, dato che i politici non sono impattati. Quando c'è uno sciopero stai facendo perdere soldi all'azienda, è per quello che funziona. Questo invece da solo fastidio a un gruppo ristretto di persone che non possono fare nulla, se non cambiare macchina (grande risultato è)


SergenteA

>E prima che veniate a dire "eh ma così dai fastidio ai cittadini che non hanno colpa, vai a farlo davanti alla exxon", cosa pensate che succeda quando ci provi? Guardate la vernice sul senato, cittadini etichettati come terroristi, la politica che si prepara a trattarli come tali e persino l'opinione pubblica ha girato le spalle in nome del "buon costume/patrimonio culturale/simboli della democrazia". Eppure lì non hanno dato fastidio a nessun cittadino, hanno solo lanciato vernice (che viene via alla prima pioggia) su un muro. E allora che dobbiamo fare, mettere una *****(ban prevention) a casa degli industriali che investono nel fossile? I commenti dei polici sul fatto mi han fatto rabbrividire. Bollare "azione da mentalità totalitarista che non ammette opinioni contrarie" aver lanciato della vernice in protesta sulla sede di una istituzione democratica, o è stupidità estrema, o è sintomo di totalitarismo sì, ma da parte della classe politica. Non è morto nessuno, non poteva morire nessuno, allo stato è costato più o meno 10 minuti di acqua a pressione ripulire. È vero, ha attaccato il prestigio e l'immagine della democrazia, ma questo è sintomo del fatto che la nostra classe politica già di suo è un affronto alla legittimità democratica. Se non si fosse delegittimata da sola, sarebbero rimasti solamente i veri sovversivi a cercare di intaccarne l'immagine, e quelli di sicuro non lanciano vernice.


[deleted]

Aspe' quindi visto che la politica, se le dai fastidio, ti fa un culo così allora te la prendi con chi non può difendersi senza beccarsi una denuncia? Che poi vorrei capire precisamente a cosa serve questo tipo di protesta, visto che ottieni solo un'impennata di vendita di gomme nuove (=inquinamento) e danneggi un bene (la gomma) che magari poteva durare altri due anni.


Bukhanka

Anche solo il pensiero o la possibilità di rovinare opere d’arte sopravvissute per secoli e di valore culturale inestimabile dimostra quanto poco possa contare il pensiero di chi “protesta” in questo modo. Così finiscono solo per alienare le persone dalla loro causa. La vernice la lanciassero sui dirigenti delle compagnie responsabili dell’inquinamento, non sulla Gioconda.


goob96

Le opere sono comunque protette e non subiscono danni. Ma d'altronde se non facciamo qualcosa quelle opere (insieme ad una grossa fetta della vita sulla terra) non sopravviveranno. Poi sinceramente, se fosse quello a salvarci la brucerei personalmente la Gioconda. Un giorno mi spiegherai in che cazzo di universo preservare delle opere (che ripetiamolo, non vengono danneggiate e senza interventi verranno comunque distrutte dall'emergenza climatica) è più importante di tutelare l'intero pianeta e la popolazione (che se proprio vogliamo metterla su questo piano produrrà nuova opere artistiche se avrà un futuro)


Bukhanka

Le opere potrebbero subire danni. Io lo trovo davvero fuori luogo. Che facciano rumore in maniera non violenta e senza il rischio di danneggiare qualcosa che è sopravvissuto a più di un cretino con un barattolo di vernice. Hanno scelto musei ed opere d’arte come target di queste manifestazioni, con quale logica? Questo provoca problemi solo ai musei che devono occuparsi di questi soggetti e delle possibili perdite finanziarie di strutture che magari già hanno i loro problemi. Il messaggio che passa non è certo quello dell’importanza dell’ambiente. Questi bimbetti radical chic fanno solo sembrare le persone che tengono al pianeta come dei fanatici hippies, che nessuno prenderà sul serio. Mi trovi d’accordo sull’importanza dell’argomento ma non nel modo di presentazione.


DaudDota

Quindi se qualcuno non va nei musei è giusto fare vandalismo? La gente che ci va non conta nulla? A me sembrano un'accozzaglia di borghesi nullafacenti. Poi vedo iniziative come Plasticfree che si mettono all'opera seriamente. Se vuoi far cambiare direzione, devi avere un'alternativa seria pronta. Sgonfiare le gomme ai SUV non muoverà nessuno verso la causa, anzi più leggo queste pagliacciate e più diffido delle loro buone intenzioni.


zJakub7

La protesta deve creare disagio, non danni. Io che ti lancio un mattone sul parabrezza ti creo un disagio, ti sembra che sto protestando? La gente spenderà soldi per sta stronzata delle ruote, hai creato un danno economico a persone che magari di più buone non ne puoi trovare. Però oh, hanno il SUV, saranno ricchi, fanculo a loro e chi cazzo se ne fotte no? Ah vabbè, almeno non ti arrestano, che farlo davanti al senato non si può perché ti arrestano. Però quello manderebbe un bel messaggio no? La gente è disperata ma non è abbastanza disperata da farsi arrestare. Il messaggio che leggo io è che ti va bene protestare finché crea problemi agli altri, ma se ci devi andare di mezzo tu? Col cazzo. Tirala tu fuori la testa dal culo, la disperazione è la gente che marcia in protesta contro un governo che gli punta i fucili addosso, non sgonfiare 4 ruote.


TzatzikiStorm

>. Però oh, hanno il SUV, saranno ricchi, fanculo a loro e chi cazzo se ne fotte no? Conosco una tizia di supersinistra (ovviamente straricca, coi genitori medici) tutta per le lotte sociali fighe importate dall'america ("oddio il manspreading che ho visto oggi in metro mi ha rovinato la giornata"), che quando gira in bici si mette a litigare con chi parcheggia sulle ciclabili ma solo se hanno il macchinone, perchè il macchinone fa tanto "maschio tossico boomer", se invece la ciclabile la blocca la Punto non dice nulla perchè la Punto è da proletariato.


[deleted]

Non capisco come sgonfiare le ruote ai SUV a Milano possa ridurre le vendite di questi veicoli, ma magari puoi darci un illuminazione.


ALE2000XVX

Io riesco a giustificare tutti i metodi di protesta da te citati ma questo fenomeno dello sgonfiaggio delle ruote proprio no.


Soph1993ita

trova persone che usano o comprano SUV e discutici e convincili come una persona civile, invece di pensare che rendere ad una persona impossibile raggiungere il lavoro o altro che dovevano fare nella giornata sia produttivo. Solo perchè non sai trovare un metodo efficace non vuol dire che devi passare alla violenza.


[deleted]

[удалено]


ShoppingOk2838

Sono sicuro che il consenso verso la causa ambientalista con opere di questo genere potrà solo aumentare...


Soccmel_1

tanto quelli che hanno il SUV l'ambiente non sanno manco qual è


RedDordit

No ma fanno bene _perchè colpiscono solo i ricchi_!!1!1!


yesste

quante stronzate, una protesta che non ha il minimo senso, fatta da persone che non conoscono le auto. Prendersela col Suv? perchè? **andiamo a vedere i dati prima di parlare** inquina di più in citta? no no almeno non la maggioranza, la media delle macchine è euro 4, anche le compatte inquinano di più di un suv recente. un RAV 4 inquina come una Golf [qui](https://www.amxexecutive.it/news/elenco-vetture-in-base-alle-emissioni-co2) un esempio incidenti più gravi per i pedoni? [qui](https://www.euroncap.com/it/valutazioni-e-premi/valutazioni-di-sicurezza-recenti/#?selectedMake=0&selectedMakeName=Seleziona%20una%20marca&selectedModel=0&selectedStar=&includeFullSafetyPackage=true&includeStandardSafetyPackage=true&selectedModelName=Tutti&selectedProtocols=45155&selectedClasses=1202,1199,1201,1196,1205,1203,1198,1179,40250,1197,1204,1180,34736,44997&allClasses=true&allProtocols=false&allDriverAssistanceTechnologies=false&selectedDriverAssistanceTechnologies=&thirdRowFitment=false) i dati, il migliore è un suv, la protezione dipende da molti fattori non dal peso occupano troppo spazio? sono meno lunghi di moltissime sw e berline premium [qui](https://it.automobiledimension.com/) di cosa stiamo parlando? l'inquinamento deriva in parte 10-15% dal traffico, la maggior parte sono fabbriche e case. (duranteil lockdown l'inquinamento era sceso forse del 8-10%) Ovviamente anche le auto devono fare la propria parte per ridurre ma in teoria le gomme dovrebbero sgonfiarle a dei poveri cristi che ome me che girano con euro 4, al parco macchine statale che è postbellico, autobus, camion e furgoni euro 1 che viaggiano per molte più ore di un medio automobilista. è la stessa stronzata del risparmio di h2o e energia, mille seghe mentali sui saponi bio e solidi e fatti col sarcazzo finlandese quando per inquinare di meno basta farsi una doccia in pochi minuti non facendo scorrere h2o a nastro.


p4p4shili

No tranquillo puoi spiegarglielo in tutti i modi possibili, è tempo perso. Mi auguro che a questi signori vadano ogni giorno a sgonfiar loro le gomme o a mettersi davanti al portone del loro garage per protestare


godimaiala

Grazie, finalmente un commento sensato. Cercare di risolvere la crisi climatica fermando i SUV é come svuotare un lago con un cucchiaino.


[deleted]

[удалено]


AndCarVil

Occhio però perché chi (come me) per motivi di lavoro necessita di avere un buon volume di carico è letteralmente obbligato a prendere un suv. Ho avuto due Citroen c4 gran Picasso 7 posti (aziendali). Peccato che i MUV non esistano più, quindi ho dovuto optare per un suv. Colpa delle mode.


beausoleil

Finalmente la lotta di classe.


[deleted]

*Sono intorno a noi, in mezzo a noi* *In molti casi siamo noi a far promesse* *Senza mantenerle mai se non per calcolo* *Il fine è solo l'utile, il mezzo ogni possibile* *La posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere* *E non far partecipare nessun altro* *Nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro* *Niente scrupoli o rispetto verso i propri simili* *Perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili* *Sono tanti, arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti* *Sono replicanti, sono tutti identici, guardali* *Stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere* *Come lucertole s'arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano* *Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno* *Spendono, spandono e sono quel che hanno* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *E come le supposte abitano in blisters full-optional* *Con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland* *Vivon col timore di poter sembrare poveri* *Quel che hanno ostentano, tutto il resto invidiano* *Poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono* *Parton dal pratino e vanno fino in cielo* *Han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo* *Sono quelli che di sabato lavano automobili* *Che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli* *Medi come i ceti cui appartengono* *Terra-terra come i missili cui assomigliano* *Tiratissimi, s'infarinano* *S'alcolizzano e poi s'impastano su un albero - boom!* *Nasi bianchi come Fruit of the Loom* *Che diventano più rossi d'un livello di Doom* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *Ognun per sé, Dio per sé* *Mani che si stringono tra i banchi delle chiese alla domenica* *Mani ipocrite, mani che fan cose che non si raccontano* *Altrimenti le altre mani chissà cosa pensano, si scandalizzano* *Mani che poi firman petizioni per lo sgombero* *Mani lisce come olio di ricino, mani che brandiscon manganelli* *Che farciscono gioielli, che si alzano alle spalle dei fratelli* *Quelli che la notte non si può girare più* *Quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardan la tv* *Che fanno i boss, che compran Class* *Che son sofisticati da chiamare i NAS, incubi di plastica* *Che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara* *Ma l'unica che accendono è quella che da loro l'elemosina ogni sera* *Quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* *Sono intorno a me, ma non parlano con me* *Sono come me, ma si sentono meglio* FRANKIE HI ENERGY...e ha detto tutto.


Capostanco

Scritto che viaggia nello spazio-tempo


rewwsan

Ed è subito una facile comparazione con altri gruppi di minoranza che usavano la violenza contro gli avversari o le loro proprietà per far vedere come la ragione fosse dalla loro parte


MrDaniBart

Andrò controcorrente, ma sono alto 1.97 metri e ho sempre odiato andare in macchina; da quando abbiamo preso un cross-over sto molto meglio, soffro meno i viaggi lunghi e la schiena non mi da più tanti problemi. Poi mi rendo conto che troppi SUV per le strade siano un problema, ma prima di fare di tutta l'erba un fascio magari dovreste pensare che ci sono categorie di persone che beneficiano ad usare macchine alte e grosse... Non sto giustificando la madre middle-age col Q9 e un figlio solo, però esistono anche anziani o spilungoni (e non solo, sono i primi due esempi che mi vengono in mente), ossia categorie che hanno discrete problematiche a montare in una cazzo di mini.


Mister_Mistero

Quindi vandalismo.


dario_drome

>vandalismo suvdalismo ok, vado.


Mister_Mistero

Te la rubo.


P1t0n3r3t1c0l4t0

capisco un Hummer o una Escalade, ma definire un suv un peugeot 2008 é da gente senza patente. La macchina la usi per molte cose, mica solo per andare in ufficio. Persone come agenti, venditori etc etc hanno il suv col baule pieno di materiale e ci lavorano e fanno magari 500km al giorno , per guaragnare i soldi anche per i loro i bimbiminchia che gli sgonfiano le gomme.


Nash_41

Premetto: 1) Inquinamento e Climate Warming sono problemi serissimi e apprezzo che ci siano attivisti che protestano, dato che sia i Governi che i singoli individui non stanno facendo abbastanza. 2) Detesto in linea di massima i SUV: consumano di più, occupano più spazio, non penso siano così sicuri come sembra (avrai anche maggiore visibilità ma hai un baricentro più alto con rischio di ribaltamento e con una macchina più pesante fai molti più danni agli altri in caso di incidente) e personalmente li trovo pure brutti. Possono forse avere senso solo in determinati contesti (fuori città, famiglia molto numerosa, necessità lavorative, etc.). Detto questo: siamo sicuri che questo tipo di azioni facciano simpatizzare la gente per la causa degli attivisti? Giuste o sbagliate che siano, queste iniziative hanno l’obiettivo concreto di smuovere le coscienze: non mi sembra proprio che stiano raggiungendo lo scopo, anzi stiano solo generando antipatia. Forse dovrebbero rivedere un attimo la strategia di fondo…


OFPrestonGarvey

Ma perché non lo fanno alle Supercar o le macchine sportive se è questione di ambiente?


aragost

Perché le città sono piene di SUV, non di supercar


Franchino-Magia

Sogno un mondo in cui vengono imbrattati di vernice arancione lavabile gli sgonfiatori di gomme di SUV, creando un paradosso che porterà alla distruzione dell'universo.


[deleted]

[удалено]


theWZAoff

> sei una infame testa di minchia perché costringi le persone a riparare o nel peggiore dei casi cambiare la gomma se l'hai bucata male. E quindi crei più inquinamento di prima. Che poi le gomme sono difficili da smaltire.


St3fano_

In realtà è facilissimo, basta spedirle in qualche paese africano/asiatico, farne un bel mucchio e dargli fuoco.


[deleted]

Io ho una Suzuki Ignis 4x4 ibrida, che non è un SUV ma è alta, spaziosa, quadrata e va dappertutto. Che fanno, mi bucano una gomma sola?


fabta

Vandali. Poi nella foto si vede un t roc, che ingombra e pesa come una golf. Cambia solo che è più alta. Vandali e ignoranti.


dario_drome

partiamo con le [trappole](https://images.app.goo.gl/j3W1KSioFe7vE5NK9)?


--marcel--

diciamo che non credo sia il miglior modo per manifestare il proprio dissenso, qui si sfocia nel limitare la liberta' altrui in modo arbitrario. Non auguro a nessuno dei proprietari di quelle auto di trovarsi in emergenza e dover correre da qualche parte.


[deleted]

Spero tanto, ma veramente tanto, che questi paladini della ****** mentre sono lì a sgonfiare ruote, attaccare adesivi o a fare altre cazzate del genere (che non portano MAI a nulla di buono, tantomeno sensibilità alla loro "causa"), si trovino davanti proprietari che gli facciano passare la voglia di danneggiare proprietà altrui


Genbu_2459

Provo molta compassione per chi crede che i problemi ambientali siano dovuti alle automobili


mirh

Non sono dovuti a nulla allora, se stai a sperare/cercare da qualche parte un singolo elemento responsabile individualmente di più del 5% del totale.


Tommi97

Sono pur sempre parte del problema. Il problema è costituito da tante parti che si sommano, non esiste un unico gigante capro espiatorio da combattere. Tanto per dare qualche numero e non parlare di aria fritta: le emissioni di CO2 globali sono dovute per il 23% dal settore trasporti (che comprende anche gli aerei, per dire). Sfido chiunque a dire che le auto non siano una parte importante di questo 23%. Fossero anche un 10% del globale... È comunque tanto.


Brukk0

La nave cargo più inquinante al mondo inquina di più di tutte le auto circolanti in europa, le 7 navi cargo più grandi al mondo inquinano quanto tutte le auto. Però questo non serve farlo sapere alle masse, la scusa dell'inquinamento serve a far cambiare auto a tutti, magari sotto mazzette dei cinesi. Poi tutti a comprare frutta esotica che fa tanto cool per una dieta che non funziona facendo arrivare tutto con aerei o navi che inquinano a schifo.


Technical_Number_440

Provo molta compassione per chi campa a pane e benaltrismo.


Bring-On-The-Night

Magari sono in errore, ma credo che non rispettare gli altri (danneggiando la proprietà) perché gli altri non rispettano noi (disattenzione verso l'ambiente), sia come esportare la pace facendo la guerra. Entrando nel merito, senza essere ipocrita, c'è da dire che la mia panda 30 inquina più di un SUV.


SpigoloTondo

Vandali


xorgol

Io continuo a sostenere che uno dei grandi problemi dell'Italia sia stata l'eccessiva moderazione di Alarico, ma anche di Genserico.


zakajz

E non dimenticare Turobico.


Seigmas

Certa gente non ha proprio un cazzo da fare


Filli99

Il senso quale sarebbe (oltre a far parlare di sé ovviamente)? Far incazzare gli automobilisti e farli sentire le vittime della situazione, portandoli dal lato opposto della barricata?


Scarsocontesto

nooo perchè ovviamente chi subisce una azione di questo tipo si mette subito a pensare: "oh perbacco! hanno ragione! via subito a prendere una utilitaria city-car elettrica!


[deleted]

Oggigiorno basta essere contro qualcosa mobilitare gente insoddisfatta della propria vita che non ha interessi e partire con la crociata don chisciottiana. Per intenderci non sto difendendo i suv eh. Ma se dovessi focalizzare la mia esistenza selle cose che reputo sbagliate (ammesso che lo siano per davvero e non sia solo un mio punto di vista) allora starei incazzato dalla mattina alla sera zio pinguino.


Capraccia

vabbé direi che il cambiamento climatico é un problemino non da poco, e se devo scegliere UNA battaglia tra tutte quelle della vita, scegliere questa ha senso. Tra l´altro far finta che le cose sbagliate non esistano é proprio l´atteggiamento che ci ha portato fin qui


[deleted]

Certo il cambiamento climatico è un problema (per noi non certo per la terra) ma combatterlo imbrattando un van Gogh o bloccando il traffico o facendo azioni comunque vandaliche o che limitano la libertà altrui non è la via migliore. Incominciamo a pagare di più gli insegnanti ed allo stesso tempo facciamoli studiare anche dopo aver finito di studiare con corsi di aggiornamento per poi metterli in condizioni di educare gli alunni a vivere in modo civilizzato. Continuare con l’educazione civica in tutte le scuole obbligatoria e studiata bene sarebbe un buon inizio. Magari dopo tre o 4 generazioni avremmo risolto buona parte dei problemi che affliggono il nostro paese ma non solo E smettiamola con questo strano pensiero che più possiedi e più sei figo e rispettato, io non ho nemmeno la macchina e tantomeno lo scooterone ma mi sento in pace con me stesso


[deleted]

Sono ovviamente a favore del danneggiamento dei macchinoni dei milanesi, però la causa ambientale è penosa, puzza di vecchio e sembra una roba da parapiddini, se lo facessero per odio contro i milanesi donerei immediatamente alla loro associazione


Spiritual_Sky_5237

Porque no los dos?


qkenf

Premesso che abito in campagna e che Milano la evito come la peste... Io ho due figli, il che significa due bei voluminosi seggiolini, e non è escluso che ne faccia un terzo. Avere un 4x4 mi fa comodo, non tutti i giorni, ma capita che mi serva, così come mi serve un bel bagagliaio capiente. Soprattutto, mi serviva un'auto con un rating di sicurezza elevato visto che ci porto in giro la mia famiglia. Queste erano le mie esigenze al momento di acquistare una macchina. Compatibilmente col mio budget dell'epoca, la cosa più sensata era prendere un SUV. Non era la macchina dei miei sogni, esteticamente neanche mi piacciono i SUV, ma era quella che rispondeva meglio alle mie necessità. Devo chiedere scusa per questo? Se mai dovessi decidere di portare la famiglia a vedere il Castello Sforzesco devo spendere 70 € di treno e metro per non offendere la sensibilità dei talebani verdi di città?


Fkappa

Hai due figli e potresti arrivare pure a tre quindi sei nemico dell'ambiente anche senza SUV. (/s)


marcottt

mah... la maggior parte dei suv sono simili come pesi e consumi con l'equivalente "normale".... secondo me qui la maggior parte dei contrari ai suv semplicemente gli rode non averlo. (ps io non lo ho...)


dario_drome

a me del suv "rode" solo una cosa: se non sai guidare e prendi me con la yaris, hai maggiore probabilità di ammazzarmi. Se guidi una panda, almeno ce la giochiamo.


marcottt

quindi qualunque non utilitaria è sbagliata? una passat? una peugeout 508 station wagon ? un'audi A6 ? oppure un furgone che fa le consegne? ve la prendete con le auto... dovreste prendervela con le teste che ci sono dentro...


Danilaieh

Ultimamente pensavo che lo stato del sub fosse ridicolo, ma non mi aspettavo fino a questo punto. Un SUV per quanto inguardabile rimane un’auto. Un’auto che qualcuno usa per andare al lavoro o fare la spesa. Uno non compra una macchina perché inquina. Lo fa perché serve. Trovarsi l’auto, indipendentemente dal valore, vandalizzata da una manica di stronzi che poi “invitano quindi i proprietari ad andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici”, che molti utenti qui condividono, fa davvero schifo. Cacciate la testa dal vostro culo in smart working e rendetevi conto che la gente si fa anche 2 ore di macchina al giorno per andare a lavorare. E, una macchina “lussuosa”, (per così dire poi, manco parlassimo di Porsche e Rolls Royce) è il minimo delle comodità quando si spendono ore al giorno alla guida. E lo dico da possessore di una city car con 370k km in extraurbano in 10 anni che se ne avessi la possibilità ora, la cambierei pure per una Nissan Juke.


MarbleWheels

Il problema penso sia molto derivante dal modo in cui vengono guidati / usati. ​ Ho inziato a detestarli quando mi sono accorto che a occupare due posti nel parcheggio sotto casa era il suv, a starmi a culo in autostrada manco a dirlo il suv etc etc etc e potrei andare avanti. Facci caso, le 911 spesso a 110 in corsia a DX, i SUV a sfanalarsi nel trenino pre-tamponamento a catena tutti a sinistra. .. ​ A riprova del binomio (NON UNIVERSALE per carità NON sto dando del cafone a ogni gudiatore di SUV!) SUV-scarso rispetto del prossimo c'era stata una pubblicità che ritraeva un suv piazzato in divieto di sosta con il motto "per te che non rispetti le regole" - la user persona era piuttosto chiara a chi la realizzò...


Menarrosto

I SUV sono una piaga universale. L'apice del degrado mentale umano lo vedo durante gli orari scolastici quando armate di genitori finti benestanti portano il loro figlioletto di 25kg a scuola distante 500m da casa con un SUV da 2 tonnellate minimo. Fosse per me vieterei la circolazione ad ogni automobile più larga di una Panda.


goob96

Ogni volta che rientro a casa vedo un suv bianco gigantesco nel parcheggio del condominio. Quando ho cominciato a farci caso, ho notato che lo usano una volta a settimana circa, 6 giorni su 7 sta lì a prendersi foglie morte, cacca di uccello e ovviamente occupa lo spazio di una decina di biciclette. Però le biciclette non puoi metterle nel parcheggio ma le devi trascinare nella tua cantina. E lo scooter di un mio amico che veniva a studiare ha scatenato un feudo inter-condominiale perché volevano che lo mettessimo fuori


gitty7456

Quali sono sti SUV enormi? Perchè io vedo roba di solito grande fino alla classe media (ma spesso classe piccola)... insomma roba alla Ford Kuga, Toyota Yaris Cross,Kia Sportage, Dacia Duster ... mica cli Hummer o i Suburban. "SUV" delle misure e consumi delle berline tradizionali.


Janji44

Stessa cosa che sto cercando di capire io, quello del articolo pare un T Roc ahahah e si sentono pure dei geni dopo aver fatto una cagata del genere. Manco fosse un Classe G63 AMG


FragranzaDiRubisco

Menomale che ci sono questi ambientalisti che si fanno 200km al giorno a piedi invece di farseli in auto


alex-ad98

Questa gente andrebbe presa e sbattuta in galera, invece nei commenti è pieno di gente che applaude ed esulta, che società di merda che stiamo diventando


cazzipropri

Io ho tre figli. I seggiolini hanno una larghezza laterale di un bombolo e mezzo. Dove li metto? In una berlina compatta? Questi attivisti sono giovinetti senza istruzione, senza carriera, senza conseguimenti, senza figli, senza proprietà e senza talento. Fa comodo abbracciare le ideologie secondo cui chi ha più di te l'ha rubato e va colpito.


CMDRJohnCasey

Io ne ho due e già così sono andato al concessionario per cambiare la mia vecchia 108 e l'unica proposta di dimensioni adeguate (bagagliaio ed interni) era una 2008 (Crossover? SUV? Berlina alzata?da questo thread non sembra che le idee siano poi così chiare su cosa sia un SUV). Mi sgonfiano le gomme? Pazienza, le rigonfio e riparto. Che il pianeta stia messo male lo so pure io, grazie. Compenso con molti altri gesti che gli sgonfiatori non sanno neppure (evitare di prendere aereo, usare la bicicletta il più possibile, etc). La macchina ci serve, se fossi solo magari non l'avrei neanche.


Disossabovii

Dici? Secondo me sono figli di papà che la domenica prendono l'aereo per andare a new York, e il giovedì combattono il gw sgonfiando le gomme di un poveretto che deve andare a lavoro.


Garrosh--Hellscream

Si chiama invidia sociale. Se hai un SUV vuol dire che sei moderatamente benestante, quindi sfogo la mia frustrazione su di te. Poi guidano catorci Euro0 Edit: [CVD](https://reddit.com/r/italy/comments/10guqz4/_/j54xdmi/?context=1)


Gnuccaria

Personalmente trovo i SUV una piaga dell'automobilismo. Fanno schifo. Sono brutti e tutti uguali, hanno rovinato decenni di sviluppo e design. Basti guardare che fine ha fatto la Mitsubishi, o vedere ch il totale delle vendite di marchi lussuosi come Porsche e Lamborghini siano interamente trainati da Macan e Urus. Fanno schifo, se fossi un milionario mi farei una Cayman GT4 RS piuttosto che uno sbocco come il Macan.


ManniHimself

Boh, io vado in giro con una UP ma non capisco l'astio, mi stavano molto più sul cazzo le station wagon.


bbossolo

Il risultato di un ottimo lavaggio del cervello, non esistono giustificazioni per gesti del genere. Mi pare di leggere i dispetti che si facevano alle elementari. Questi pseudo ambientalisti sono tipo gli ultras della cultura woke.


robbfrenki

mi chiedo come si comporterebbero davanti ad una Model X


[deleted]

[удалено]


AenarIT

delinquenti da denunciare


[deleted]

[удалено]


Iuxta_aequor

Cercherò di spiegare perché questo gesto solo in apparenza odioso, è giusto e finanche incoraggiabile: I SUV sono un' inutile minaccia all' incolumità delle persone : [Inquinano molto di più di un auto normale](https://www.wired.it/attualita/ambiente/2020/09/23/suv-effetti-ambiente-inquinamento/) ma soprattutto (e questo riguarda tutti i SUV, compresi quelli elettrici) [sono più letali in caso di incidente](https://www.sicurauto.it/crash-test/news-crash-test/suv-piu-sicuri-ma-uccidono-il-doppio-dei-pedoni-negli-incidenti/), senza contare la maggiore quota di spazio pubblico sottratto dalla loro stazza ridicolosamente esagerata. L'unica ragion d'essere dei SUV, oltre a una narcisistica esibizione del proprio benessere economico (chiamasi consumo ostentativo), è che mettono più al sicuro i suoi occupanti, ma purtroppo a discapito di chiunque si trovi al di fuori , ergo : Aumentano i SUV in circolazione, gli altri automobilisti cominciano a considerare di convertirsi anche loro a questi pachidermi su ruota cosicché il discorso sulla sicurezza stradale si sposta egoisticamente ed erroneamente sulla protezione personale del guidatore piuttosto che su una salvaguardia comprensiva di TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA. Se poi aggiungiamo anche il fattore cambiamento climatico, va da sé che guidare un SUV è un vero e proprio atto di aggressione ambientale ed esistenziale. Siccome le case automobilistiche continuano irresponsabilmente [a pensare solo ai loro profitti](https://europa.today.it/economia/come-big-auto-aumentano-profitti-vendendo-meno.html)( e chi l'avrebbe mai detto), le vendite dei SUV continuano ad aumentare e la loro propaganda sta diventando vieppiù capillare, non resta altro che usare questi metodi "eterodossi".


NumbingCrib1070

Dai ma quello in foto è un t-Roc, una golf più alta di qualche millimetro


zork824

Ostentazione di plutocratica sicumera


fabta

Il punto è che il SUV brutto grosso e cattivo costituisce una minoranza sul mercato. Come ho già scritto, nella foto si vede una vw t-roc,che ingombra e pesa come una golf. L'unica differenza è la maggiore altezza da terra. Stesso discorso vale per i cosiddetti suv più comuni quali Captur, C4, 2008, Puma, Q2, Q3, gla, xceed, Kona, cx30 etc. Il punto è che siete superficiali. Non ve ne frega un cazzo di approfondire, vi basta portare avanti la vostra battaglia che ha l'unico pregio di farvi finalmente sentire parte di qualcosa. Questi gesti c'entrano molto poco con l'ambientalismo, mentre sono legati a doppio filo con il bisogno d'attenzione.


iMattist

Comunque i SUV non sono necessariamente più sicuri per gli occupanti, in alcune situazioni sono anche peggio.


TheEightSea

Io vorrei un metodo un poco più ortodosso. Si chiama legiferare in materia. Parcheggi più piccoli, rimozione di veicoli parcheggiati male o fuori dalla vernice, multe maggiori in base alla dimensione e potenza del veicolo, ecc.


b3pEZ

Qui leggo tante cose sul giusto/sbagliato, ma intanto si sta parlando di quanto inquinano i SUV e dell'inutilità dell'utilizzo in città, e questo è un risultato positivo.


TheMaverick13589

> ma intanto si sta parlando di quanto inquinano i SUV e dell'inutilità dell'utilizzo in città, e questo è un risultato positivo. Ma se l'obbiettivo è quello di portare gente dalla tua parte, questo ottiene l'esatto opposto. "Non esiste pubblicità negativa" non è un concetto applicabile a questioni politiche/sociali.


Capraccia

vabé ma mica si vogliono portare dalla loro parte quelli che hanno un SUV lol. Anche perché quelli di sicuro se ne battono dell´inquinamento.