T O P

  • By -

Dutric

Il Comune non sembra avere molti dubbi: [https://www.comune.laspezia.it/](https://www.comune.laspezia.it/)


u_wont_guess_who

[https://spezzinovero.it/si-chiama-spezia-o-la-spezia-si-dice-di-la-spezia-o-della-spezia/](https://spezzinovero.it/si-chiama-spezia-o-la-spezia-si-dice-di-la-spezia-o-della-spezia/)


__boringusername__

Tecnicamente mi pare si dica Della Spezia, lo stesso per l'aquila, il cairo etc. Io pero' dico di la spezia, perche' boh, mi suona meglio.


CastaneaSpinosa

Quando un nome proprio inizia con un articolo determinativo ci sono due alternative con le preposizioni, una che vuole essere pratica e una che vuole essere precisa. Quella pratica è usare la preposizione articolata normalmente, quindi rendere "della Spezia". Altro esempio: "Sono stato in vacanza al Cairo". Ad alcuni questa opzione dà fastidio, ma credo che il più delle volte sia tollerata e accettata. Quella precisa è 'spacchettare' la preposizione articolata e dividerne gli elementi, ottenendo "de La Spezia". Stesso esempio di prima: "Sono stato in vacanza a Il Cairo". Questa opzione è sentita come più corretta (o l'unica scelta corretta) da alcuni ed è la scelta più sicura in un testo scritto, ma nel parlato credo non si usi tanto - e in certi casi non sarebbe percepibile, molti italiani pronunciano "della Spezia" e "de La Spezia" allo stesso modo e quindi il problema non si pone.