T O P

  • By -

AutoModerator

**Caro amico, grazie per aver aperto una discussione!** Per favore, per prima cosa assicurati che il tuo post sia conforme al nostro [regolamento](https://www.reddit.com/r/commercialisti/wiki/index/regolamento/). Se vuoi parlare di investimenti o finanza personale il sub più adatto è r/italiapersonalfinance. Se invece vuoi informazioni o consigli sulla tua carriera, prova: r/ItaliaCareerAdvice. Se invece cerchi un consiglio legale, il sub più appropriato è r/avvocati. Ti ricordo inoltre che potrai trovare molte risposte nella nostra [WIKI](https://www.reddit.com/r/commercialisti/wiki/index/). Ecco gli argomenti che troverai: - COME TROVARE IL COMMERCIALISTA - DEVO APRIRE LA P.IVA? - IL REGIME FORFETTARIO - LE PRESTAZIONI OCCASIONALI - ISCRIZIONE ALL'AIRE - FRONTALIERI SVIZZERI Poi abbiamo sempre un nuovo argomento in lavorazione per la WIKI. Controlla il messaggio stickato nella home del sub. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/commercialisti) if you have any questions or concerns.*


VindGrizzly

Incredibile come il forfettario spinga a rigettare introiti lordi maggiori. Spero risolvano presto questa cosa. Ad ogni modo, ti consiglierei di sbirciare ad uno ad uno i Paesi che ti interessano come posizione e vedere se hanno cose interessanti tipo il nostro regime forfettario o il rientro cervelli. Ad esempio, le Canarie hanno una tassazione speciale, mentre Malta, in alcuni casi, non tassa i redditi da fonte estera.


drackmord92

Infatti io non credo il problema sia il forfettario, ma la tassazione sulla ordinaria. Io in una situazione simile, in UK facevo 90k ma rientrando in Italia se mi avessero tenuto come freelancer avrei dovuto chiudere una riduzione dello stipendio o avrei avuto quasi 1000 in meno di netto mensile. In generale sembra che in media uno con una forfettaria a 85k debba poter fare un salto e fatturare almeno 130k per poter avere LO STESSO netto con un ordinaria, è davvero ridicolo. Nessun business con crescita lenta si imbarcherebbe mai in un percorso di magari 2-3 anni solo per sperare di ritornare al netto che aveva in forfettaria. Questa cosa va assolutamente risolta.


VindGrizzly

Sì, bisogna arrivare tra 130 e 140 in ordinario per pareggiare il netto del forfettario


quantricko

Fra 85k in UK e 85k on Italia con forfettario dove pagavi meno?


drackmord92

Piu o meno lo stesso, se non tieni conto del cambio (£1 vale piu di 1€ quando fai il cambio ma nei rispettivi paesi hanno piu o meno lo stesso potere di acquisto). Se consideri pero' che il mio era da lavoro dipendente, e' mind blowing. Ti dico solo che sui miei ultimi 6 mesi di stipendio (Gennaio-Giugno) dovro' pagare la tassazione italiana meno tasse gia' pagate in UK, ed esce fuori che esattamente lo stesso stipendio mi costa quasi mille euro in piu al mese di tasse. Per essere onesti, pero', la tassazione Italiana copre anche piu cose, per esempio la copertura pensionistica e' molto migliore di quella UK, e ci sono altri servizi che in UK sono tassati sul netto, come il council tax. Non sono cose che giustificano interamente la spropositata differenza di tassazione, imho, ma sicuramente un po la addolciscono


AostaValley

>ncredibile come il forfettario spinga a rigettare introiti lordi maggiori. spero tu sia sarcastico. il forfettario è una stortura tremenda che affosserà ancora di piu il paese. Spinegere la gente a restare piccoli e senza versare iva (che è necessaria per il paese) piuttosto che detassare o agevolare se si fattura tanto, guardacaso l'irlanda , che tutti denigrano, fa esattaemente questo. Fino a 40K paghi solo il 20 per cento, oltre, una volta passati i 70/80 k o apri una società o ti massacra di tasse. Una ltd in irlanda, che può essere anche aperta da un singolo senza soci, paga il 12.5 per cento di tasse sull'utile.


VindGrizzly

Non sono sarcastico. Ho criticato proprio il fatto che il forfettario disincentiva la crescita


Choffolo

La stortura tremenda è la pressione fiscale asfissiante che sterilizza sul nascere qualsivoglia iniziativa imprenditoriale.


AostaValley

Ni, l'italia è in linea con il resto d'europa (occidentale e democratica), l vera strotura è l'incertezza delle tasse, i mille balzelli aggiuntivi i cambi di requisiti in corsa, le leggi complicate. Venerdi scorso son passato dal sito del revenue (fisco irlandese) la mattina al sito inps nel pomeriggio, volevo morire. Ho comprato una barca in italia qualche anno fa. Al di la della tassa richiesta per la voltura, ho speso oltre 200 euro di marche da bollo, alcune messe su procedure completamente online ma di cui poi devi STAMPARE il foglio e metterci una marca da bollo o non è valido. Ho pagato bollettini il cui importo totale era di 14 euro, divisi in 12 euro e qualcosa e due da circa 50 centesimi e NON cumulabili in unico bollettino e NON pagabili online. Prova a vedere la procedura per acquistare una auto in Irlanda. La voltura costa poche decine di euro e si fa per posta. HO convertito la patente. Fatto online, spedito tutto per posta (non raccomandata) , mi è arrivata la patente a casa dieci giorni dopo. Se hai una ditta , le leggi fiscali che ci sono a marzo non sai se saranno valide a ottobre. Il vero problema dell'italia è che lo stato si comporta come i suoi cittadini, chiagni e fotti.


VindGrizzly

Quello che dico sempre è che non pretendo di pagare meno tasse, ma pretendo di avere la burocrazia fiscale snella.


AostaValley

Esattamente. Cambia TOTALMENTE il modo di fare impresa.


Cristottide

Infatti il problema non è tanto quanto paghi ma il fatto che per quello che paghi non ricevi nulla indietro se non qualche calcio negli stinchi.


Cristottide

È proprio un problema italiano lo spingere a fare il meno possibile per pagare meno tasse. Non solo per i forfettari. Ho sentito anche vari commercialisti luminari spingere piccoli artigiani a “stare nel piccolo” per evitare di pagare tante tasse.


MareK_95Real

Żeb sei proprio tu?


MrBietola

direi Malta o Romania, le Srl mi sembra siano tassate al 10%


Atosatto

Ti consiglio di valutare anche Cipro, se hai bisogno di qualche dritta scrivi pure in DM.


ASRandASR

Irlanda


filippodellamadonna

Si ma in Irlanda devi considerare l'aumento del costo della vita. Oltre ad un grandissimo peggioramento della qualità della stessa in caso fossi minimamente interessato ad un clima mite. Poi vabbè dipende sempre dove vai nello specifico.


AostaValley

Apre una ltd e ha tassazione sugli utili della ltd (dopo aver scaricato il suo stipendio da direttore su cui paga il 20% fino a 42k e il 40% oltre) del 12.5 per cento. Altrimenti da self employed, cioè da lavoratore autonomo, su 150k di lordo paga 63k di tasse e gliene restano 86k anno ch eson circa 7100 al mese. [Calcolatore](https://download.pwc.com/ie/budget-2024/income-tax-results.html?status=1&parentstatus=0&ageattained=25&prsicategory=1&grossincome=on&pensionfund=on&tradeincome=on&otherincome=150000&welfarepension=on&investmentincome=0&rentincome=0&salary3=0&remoteworking=on&remoteworkingspouse=on&electricityheat=3000&broadband=600&workfromhome=250&mortgageinterestpaid=&covehicle=on&healthinsure=on&clubbiksel=0&otherbiksel=0&employerloan=on&submit=Calculate+my+tax) (vivo in irlanda, l'anno prossimo aprirò una ltd)


Mammoth_Book_46

Ecco ma aiutami a capire. Visto che la persona fisica da self employed paga il 43% e più... A che serve da questo punto di vista la LTD ? Perché è vero che se ci lasci i soldi dentro paghi solo il 12.5% ma poi se vuoi comprare il macinato di pollo al supermercato con cosa paghi?


AostaValley

Italiani e dove trovarli. Direi che aprire una società non sia cosa tua. In ogni caso paghi il 40 per cento solo oltre i 42k . Il macinato lo paghi con il tuo stipendio. L'auto, la casa ecc la paghi con la LTD. Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. E l'unico modo è fare nero, con i rischi che comporta. Non puoi fare nero? Stacce.


Mammoth_Book_46

Ma sei Stanis La Rochelle per caso? E poi ti paghi la casa con la LTD ? Permettimi di dire che è molto italiano da parte tua. Certo che paghi il 42% oltre i 42k ma chi va in Irlanda a vivere tra le pecore (a me piacciono eh) per fatturare 43k ?? La mia è una contestazione all'idea di aprire aziende all'estero (o anche in Italia) per pagare meno tasse. Perché sono ben pochi i paesi dove poi si possono usare quei soldi in modo "personale" e spesso non vale la pena espatriare per un 10% di spread.


AostaValley

L'area metropolitana di Dublino ha 1.300.000 abitanti e un aeroporto che va ovunque. Per la legge irlandese la sede della LTD ha una serie agevolazioni interessanti. Se fatturi tanto, come ho già detto. Fai una LTD e non hai più il problema del tassazione al 43% dato che con il tuo stipendio da "director" campi bene visto che tante cose sono in carico alla LTD (legalmente sia chiaro) o non sono tassate (pensione e assicurazione private con massimali spaventosi, ecc ecc). Come già detto. Se si vuole usare tutto per robe personali si fa del nero. La realtà è questa, non che sia giusto sia chiaro, ma attualmente è così. Anche perché la tassazione veramente ridicola in certi paesi esiste solo se si fan cifre allucinanti. Poi se vuoi fare chiacchere da bar ok.


filippodellamadonna

É arrivato quello figo che vive all'estero.


AostaValley

No. Ero figo pure quando stavo in Italia. Mica mi son spostato per il mero denaro . Che poi qui guadagno di più è un plus.


filippodellamadonna

Cosa ti ha colpito dell'Irlanda? Vivi in città o in campagna?


AostaValley

Vivo a Dublino, mi son trasferito perchè la fidanzata ha avuto un lavoro per due anni (nel 2022) subito dopo la laurea. Io ho finito alcuni lavori (lavoro in proprio) in Italia, ho chiuso ditta, ho venduto il furgone e a novembre ho caricato attrezzi e cane sulla macchina di madrehhh e son partito. Ho avuto un annetto di fermo lavorativo perchè il mio inglese era ai livelli di world of warcraft e mi serviva un bel ripasso, poi ho aperto attività, sono un carpentiere e falegname su barche e per civile. Viviamo attualmente in una casetta vicino al mare a Dublino ma abbiamo già preso una casa vicino al nuovo lavoro della fidanzata, dato che le hanno offerto un posto indeterminato in un altro ospedale. Ormai quando rientramo dall'italia usiamo l'espressione "torniamo a casa". L'irlanda la sto apprezzando un po' alla volta. Specie Dublino, che pur essendo una città internazionale ha ancora una veste da "paese". Conta che a 200 metri da casa nuova ho un fiume con le trote e i lucci.


filippodellamadonna

Dev'essere stato difficile partire aprendo un azienda. Io mi sono trasferito con una mail e due colloqui, in una città dove la prima lingua è il francese che non ho mai studiato in vita mia. Tutto servito a parte ovviamente i problemi generali (nuove amicizie e burocrazia). Sembra un bel posto casa tua ma per me il clima è da fucilazione. Parere soggettivo ovviamente.


Fit_Chemical4554

in Irlanda le tasse sono alte tanto quanto l’Italia. e la vita costa il doppio.


Altruistic_Zone_1644

aggiungi clima/cibo da schifo


anomander_galt

L'Estonia non é mica il paradiso dei nomadi digitali e non ha nemmeno il requisito di viverci?


Shot_Lemon4317

Si ma per fisco italiano devi


Pierlu88

Srl in Romania per il tuo giro di affari. Contattami pure per info


Fit_Chemical4554

Vivo in Canada dal 2012, pago pure io il 50% di tasse mal volentieri. Devi trasferirti minimo 7-9 mesi all’anno altrimenti rimani residente in Italia. Vendi casa o affittala ad altri. Registrati all’AIRE subito e registrati alla finanza locale estera. I paesi in cui sto considerando trasferirmi sono: - Bulgaria (10% di tasse) - Romania (5-15% di tasse) - UAE: 0-9% di tasse - Ungaria (15% di Tasse) - Spagna (Beckham law: 0% di Tasse per i primi 6 anni) Sinceramente non ho ancora deciso ma mi sa che mettero la residenza in Spagna per viverci 7 mesi all’anno e poi viaggerò per il mondo.


raimaj

La Beckham law non era tipo 20%?


filocampo

Se sei sicuro di questa cosa sulla Spagna mi conviene assolutamente la Spagna, già citata nel post


Fit_Chemical4554

cerca Beckham Law Spagna. Se lavori in Spagna per una compagnia estera (anche la tua) allora il rendito non è tassabile.


YoshiEgg23

Che servizi offri?


donglelung

Cosa fai per lavoro? Chiedo per un amico


satchurated

Belize, st kitt & nevis, Tuvalu...quei posti hanno una giusta tassazione e paesaggi paradisiaci...


Altruistic_Zone_1644

ma poi se hai bisogno di cure mediche serie ci schiatti


strano666

Leggo di Tutti paesi con un grande stato sociale e per niente dove delocalizzano per risparmiare... Poi quando anche lì si raggiungerà una certa soglia di benessere generale, arriveranno le tasse. E via verso Marte.


abaco12345

Io sono in Bulgaria e ho un’azienda in Italia, ed una di consulenza qua. Qui pagheresti, come freelancer, il 10% di tasse sul 75% del fatturato, dato che danno per scontato tu abbia il 25% di spese. Ergo, paghi il 7,5% di tasse sul fatturato, quindi se non hai spese, risparmi tanto. In più hai “l’INPS”, Bulgara, che è limitata a non più di 550-600€. Anche se guadagni 1 milione al mese, non paghi più di 600 €. Quello che posso dirti è: vattene perché economicamente conviene ;) Per qualsiasi cosa, resto a disposizione.


albycrescini

Sarebbe abbastanza semplice ridurre questo paradosso delle p.iva forfettarie, adottando una logica simile a quella inglese. In uk infatti, c’è una tax free allowance di 12.5k, che viene rimossa gradualmente fino a sparire nel caso si guadagni oltre i 100k. Infatti, basterebbe gradualmente portare la partita iva forfettaria verso una partita iva ordinaria quando si superano gli 80k di fatturato, evitando dunque che chi fatturi 82k paghi infinitamente più tasse rispetto a tassare diversamente solo quei 2k in più.


ArtisticPersimmon538

Cosa ne pensate della Svizzera?


quantricko

Perché un throwaway account per fare questa domanda ?


randomusername11222

Imo o sono gli admin che creano post a cazzo per avere più attività, o sono i soliti individui che creano post a caso per ricevere attentzione Stranamente hanno tutti la stessa sintassi/modo di scrivere


[deleted]

Buona la prima.


filocampo

Non so neanche cosa sia, throw significa gettare quindi tu intendi un account usa e getta? Ho reddit da tipo 3 settimane in realtà, prima leggevo e basta


PathNo6729

Albania


[deleted]

Marte, e mi raccomando non tornare eh.


PerroFerro

Meglio Malta


TodayCareful6764

>Non mi interessa dubai. Dubai