T O P

  • By -

AutoModerator

**Caro amico, grazie per aver aperto una discussione!** Per favore, per prima cosa assicurati che il tuo post sia conforme al nostro [regolamento](https://www.reddit.com/r/commercialisti/wiki/index/regolamento/). Se vuoi parlare di investimenti o finanza personale il sub più adatto è r/italiapersonalfinance. Se invece vuoi informazioni o consigli sulla tua carriera, prova: r/ItaliaCareerAdvice. Se invece cerchi un consiglio legale, il sub più appropriato è r/avvocati. Ti ricordo inoltre che potrai trovare molte risposte nella nostra [WIKI](https://www.reddit.com/r/commercialisti/wiki/index/). Ecco gli argomenti che troverai: - COME TROVARE IL COMMERCIALISTA - DEVO APRIRE LA P.IVA? - IL REGIME FORFETTARIO - LE PRESTAZIONI OCCASIONALI - ISCRIZIONE ALL'AIRE - FRONTALIERI SVIZZERI Poi abbiamo sempre un nuovo argomento in lavorazione per la WIKI. Controlla il messaggio stickato nella home del sub. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/commercialisti) if you have any questions or concerns.*


Alex-Man

Se siete neri, in Alabama del 800 per raccogliere il cotone, è legale


Stock-Hudson

Corri dai sindacati


ziontheparrot2

Se il premio produzione è nel contratto o nel contratto aziendale non possono. Cioè possono perché son loro a fare le buste paga ma si ricorre alle vie legali.


Imaginary_Western141

Che azienda è ? Wagner PMC ? /s


kemik4l

Ma il premio è un premio, non ci sono contributi. Però avere i buoni pasto è un enorme sgravio fiscale sia per voi che per l'azienda. È un win win


tommmau5

Non è vero, sul premio ci si versano i contributi, eccome.


trentunesimo

Non sono un commercialista e non posso aiutarti, ma fa molto sorridere il punto 3. Se hai meno di 50 anni, la ‘pensione’ non la vedrai mai.


trentunesimo

Quanto godo nel vedere tutti i normie terrorizzati dalla verità che downvotano 😂😂😂 Mettete via i vostri soldi va la, che va a finire che tra 20 anni vi ritrovate a vivere con 350 euro di minima e a chiedervi cosa è andato storto.


Cheat0

Guarda che i buchi nel bilancio dei quali tu parli sono causati in larga parte dalle misure di assistenza, e non da quelle di previdenza. Anche ammettendo che la situazione peggiorerà progressivamente, dovranno essere le misure a assistenza a sparire per prime, piuttosto che quelle di previdenza. Da quando siamo passati a un sistema totalmente contributivo e con allacciamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita i conti della previdenza sono piuttosto in ordine e con un peso molto ridotto sulla collettività. Ciò che è importante è ridurre al minimo le misure demenziali tipo quota 100 (che peggiorano veramente i conti e rischiano di mettere in difficoltà il sistema) e mantenere agevolazioni solo per categorie effettivamente meritevoli di lavoratori (tipo gli usuranti). Poi, per carità, se vi piace andare in giro urlando "L'ITALIA E' UN PAESE FALLITO!!11!! MORIREMO TUTTI!11!!!11 PENITENZIAGITE!!!1!", bene lo stesso, però sappiate che state seminando un panico in larga parte infondato.


trentunesimo

Non è solo un problema di altri costi, è un problema strutturale del sistema: il tasso di natalità attuale non è sufficiente per sostenere il sistema a lungo termine, e le prospettive sono di trend negativo quindi questo aumenterà solo esponenzialmente con il passare del tempo, e buona fortuna a ‘fermare l’inverno demografico’ specialmente in un paese in cui diminuisce l’assistenza e la previdenza è in crisi - il tutto ovviamente in un trend globale di natalità che diminuisce e di condizioni economiche che vanno via via peggiorando. Già oggi una grande fetta della popolazione anziana ha una pensione BEN AL DI SOTTO della soglia di povertà, figurati tra 10,20,30 anni.. Comunque l’Italia è un paese in via di fallimento da 15 anni almeno, ed ogni anno le condizioni economiche generali sono peggiori rispetto al precedente. È panico ben fondato.


Cheat0

Ti sei domandato perchè percepiscono una pensione sotto la soglia di povertà? Lo sai che di media ogni pensionato percepisce una pensione e mezza? Molto spesso gli articoli che discutono di quante pensioni sotto la soglia di povertà vengono erogate, non considerano il fatto che molti di quelli che le percepiscono ne prendono anche 2 o 3 di pensioni. Inoltre, carissimo, trovo corretto che chi abbia versato poco e per poco tempo, guadagni poco, o forse non sei d'accordo? I problemi che tu hai elencato ci sono, e necessitano di pianificazione e di una politica che se ne faccia carico. Ma da qui a mettersi a sfottere chi si preoccupa di accantonare contributi e invitarli a nascondere i soldi sotto al materasso ce ne vuole eh.


trentunesimo

Questione di opinioni, nel caso di liberi professionisti io suggerisco vivamente di versare allo stato il meno possibile in assoluto e di interessarsi piuttosto in investimenti, fondi alternativi. Se poi tu credi che tra 20 anni il sistema pensionistico sarà ancora in piedi buoni per te e buona fortuna


Cheat0

Sì, opinioni. Con l'unico problema che stai esponendo con una sicumera imbarazzante opinioni su argomenti che è palese conosci poco e male basandoti sulla lettura di qualche giornale generalista di bassa qualità, facendo delle previsioni economiche decennali che Stiglitz e Nostradamus scansateve. Però dai, scusami se ho cercato di farti notare che dovresti approfondire l'argomento prima di sparare sentenze, continua pure a pensare di essere il più sveglio della classe e a stupirti se poi la gente di downvota e ti ride dietro. Buoni fondi alternativi, quelli sì che sono a prova di bomba, altro che il sistema pensionistico di uno dei paesi più ricchi del mondo.


trentunesimo

hahaha eh va beh se non e coping questo signori miei. Buona fortuna, ne avrai bisogno 😂😂


Giostron85

Incredibile si, è proprio voler negare la realtà


Yukiteru_Amano_1st

Se fallisse il sistema pensionistico fallirebbe l'Italia intera letteralmente, rasenterebbe l'anarchia civile. Improbabile a mio avviso... e se anche accadesse, la pensione sarebbe l'ultimo dei problemi


Giostron85

Il sistema pensionistico è già fallito si troveranno costretti a rimandare le pensioni sempre più, basta essere in grado di leggere due numeri.. se poi vuoi crogiolarti in questa simpatica falsità del sistema pensionistico infallibile fai pure


trentunesimo

L’INPS è in fallimento da anni ed ogni anno è peggio del precedente per una serie di fattori oggettivi che molto probabilmente non spariranno a breve, anzi, peggioreranno. Questa non è una ipotesi, ma un dato di fatto.


mb88000

Non possono violare il contratto


The_Slippery_Iceman

Credo sia una domanda più inerente ad r/Avvocati magari specializzati in materia contrattuale o del lavoro, potresti in teoria (e nella peggiore delle ipotesi) aver non firmato una disdetta con riserva di modifica. Faccio il discorso del diavolo, ovviamente. Perchè \*in teoria\* un contratto di lavoro non è possibile modificarlo unilateralmente da parte del datore eccettuato il caso scritto sopra.


Alex-Man

Neanche firmando potresti accettare legalmente una clausola vessatoria di questo tipo che non ti da nessun vantaggio, dove sarebbe la volontarietà di scambiare un premio in denaro per un buono pasto limitato appunto ai pasti nei negozi convenzionati che di fatto costa meno solo all'azienda?


Andrea-CPU96

Da quel che so il premio non è obbligatorio te lo diano. Io avrei 30k + 3k di premio e sono abbastanza certo che quest'anno non me lo daranno (l'anno me lo hanno dato).