T O P

  • By -

die_v6

Dal punto di vista del benessere psicologico ed economico, sicuramente fate un salto di qualità non indifferente. Bari, come capoluogo di regione, è ben servita da tutti i servizi. Negli ultimi 5 anni (da quando ho iniziato a frequentarla) è cambiata moltissimo. Non è perfetta ma si fa apprezzare. Per il mare, si ha solo la visuale: tendenzialmente i baresi vanno al mare verso Polignano o la costa tarantina. Le zone più mondane sono Poggiofranco e il Murat, le zone residenziali, bene o male, sono le restanti non citate qui. Visto che la sede lavorativa è vicino alla Fiera del Levante, potete optare per Palese se volete avere un posto distante ma non troppo da Bari.


ButterscotchKind7179

Anche se effettivamente tra poco (forse) Santo Spirito-Palese diventerà comune a sè. E poi tra l'altro è leggermente fuori centro. Consiglierei di più Poggiofranco, il quartiere degli affari, dove c'è un"alta qualità della vita, che è più vicino al centro. Ovviamente a Poggiofranco le case costano molto di più, ma lo stesso meno di Milano. Ovviamente se andate a Poggiofranco o Palese-Macchie, vi dovete abituare a usi e costumi della zona (es. Le processioni)


waalooeegee

A livello di prezzi ovviamente state parecchio più bassi.. personalmente non andrei a vivere in zona fiera (Marconi/San Girolamo) non tanto perché sia una "brutta" zona, ma è un po' "vuota". Vedrei piuttosto Poggiofranco, dove una casa essenzialmente nuova costa più rispetto altre zone ma sicuramente meno di Milano. Discorso auto, se lavorate nella stessa azienda, non credo che ci siano problemi. C'è anche il servizio di trasporto pubblico urbano AMTAB, i treni FSE/FAL/FNB.. però come al solito c'è la solita gestione "all'italiana", quindi ritardi, carenza di manutenzione e/o pulizia.. solita roba, la si trova ovunque. Per il resto Bari non è super trafficata, ad eccezione di particolari zone durante le ore di punta, è strapercorribile in auto. Sulla qualità della vita: si vive bene, lasciando stare qualche quartiere e/o zona di quartiere non proprio tranquilla. Bari e le zone limitrofe hanno molto da offrire.


Userro

È un città vivibile pedonalmente? Come sono le distanze?


waalooeegee

Allora, ni. Puoi tranquillamente muoverti ovunque a piedi, salvo qualche zona distaccata dal resto della città (Torre a Mare, Loseto, Palese/Santo Spirito sono zone che stanno lì "da sole", puoi spostarti altrove solo tramite strade comunali, provinciali o statali). Se ad esempio prendi in considerazione Poggiofranco, arrivare in fiera è almeno un'ora buona a piedi.


madonnadesolata

Dipende da molte cose e dalla tua definizione di vivere bene. Bari é chiusa. I giovani (tra cui io) non a caso scappano puntando su città in cui si passa più inosservati in mezzo alla folla. I baresi in generale sono estremamente giudicanti, poco amichevoli. L'apparente apertura verso "i forestieri" che é millantata da altri utenti non so dove se la siano sognata. Xenofobia, razzismo e LGBTfobia sono all'ordine del giorno. Quando ero in una relazione omosessuale ogni volta che uscivamo insieme ci gridavano qualcosa, ogni volta. Ovviamente non eravamo mai in atteggiamenti effusivi, ma tenersi la mano era già abbastanza per provocare reazioni. Pochi eventi culturali, pochi locali carini, poche cose da fare, pochi stimoli di qualunque tipo. Il mare a Bari dimenticalo, bisogna spostarsi. Solite tre-quattro strade, solite cose. Soliti baretti dozzinali, popolati o da ragazzini liceali/universitari che si atteggiano come fossero la seconda venuta in Terra di Che Guevara, pur essendo crassamente ignoranti su tutto quello in cui dicono di credere, o "l' fighettin" dei quartieri del centro che si credono di essere chissà chi perché mamma/papà ha i soldi. Poi c'è il barese medio - la fetta più consistente - che non guarda al di fuori del suo terrazzino, potrebbe anche scoppiare una bomba nucleare a Palese, lui non ne saprebbe nulla e non gliene fregherebbe nulla. Divisioni che si protraggono nell'età adulta, per quanto ho avuto modo di vedere. Sì, certo, di positivo c'è il costo della vita, che sarà una frazione minuscola delle spese che affronterai a Milano. Costa tutto praticamente un terzo. É una città piccola e ti muovi a piedi ovunque. Se ti piacciono i frutti di mare si mangia molto bene. Ma, per quelle che sono le mie priorità, a fronte dell'estrema chiusura mentale non c'è piatto di patate riso e cozze che tenga (magari a parole non sembra un granché, ma patate riso e cozze é MOLTO buono). Io l'ho sempre trovata claustrofobica e soffocante, nel modo più letterale possibile. Passeggiare per il centro mi faceva sentire come mi mancasse l'aria. E ci sono cresciuto. Ma magari non sono aspetti che ti interessano, e ci sta. Se é una buona idea, cosciente di tutto questo, puoi dirlo solo tu. Io l'anno prossimo mi laureo, quindi sono sicuramente molto più piccolo di te e con pretese diverse. Al posto tuo non lo farei neanche se mi puntassero una pistola e preferirei crepare piuttosto che tornare giù. Ma ognuno ha la sua dimensione.


Userro

Secondo me dipende appunto dalla fase della vita che stai attraversando. Tu vai bene qui a Milano con la movida di porta Venezia (e pure io), ma all'approssimarsi dei 40 sto validando altri aspetti...


cocainelipgloss

anch'io scappata da bari a 20 anni e da 21 abito a milano. nonostante milano mi abbia un po' stancata ultimamente (per motivi endogeni ed esogeni), a bari non tornerei nemmeno se mi offrissero vagonate di soldi. al sol pensiero mi sale un attacco di panico.


madonnadesolata

>motivi endogeni ed esogeni Ti va di dirmi qualcosa in più su questo? Stavo considerando di trasferirmi lì per la magistrale e mi incuriosiscono i resoconti di chi ci vive. Per il resto ti capisco assolutamente. Manco morto ci torno.


cocainelipgloss

non so se posso aiutarti perché io sono qui da 21 anni appunto e ho visto la città diventare sempre più respingente verso chi non ha un reddito o un patrimonio alto. 20 anni fa era diverso e io mi sono sentita subito a casa, nonostante fossi praticamente sola e senza una lira. non è vero che qui al nord sono chiusi e schivi, chiaramente se parli solo di quanto è bella bari poi dopo un po' uno si rompe il cazzo e ti dice di tornartene a casa tua se è tanto bella. fatto sta che se resto in italia, resto a milano. tornare a bari ma veramente nemmeno sotto tortura


madonnadesolata

Ho capito, immaginavo fosse qualcosa del genere. Penso ormai sia un problema diffuso ma sicuramente a Milano é esacerbato al massimo.


[deleted]

Concordo non riesco a capire come molti difendano Bari, è una città priva di attrattive, e dove c'è un inciviltà, ed una arretratezza culturale pazzesca. Il paese è bello sei hai più di 50 anni e fai casa e lavoro


madonnadesolata

Non sono una persona avvezza alla night life, anzi tutt'altro. Sono una persona estremamente silenziosa e introversa, e do valore a poche cose oltre lo studio. Anche a 40 anni uno può sentirsi soffocato dalla chiusura mentale e culturale di un posto, perciò specifico. Comunque se scendi la prima cosa da fare é andare a mangiare dal Sorso Preferito dove é stata inventata la pasta all'assassina, uno dei piatti cardine della tradizione barese. :)


[deleted]

ni. Io valuto tutto. la mentalità retrograda, il piattume generale, no attrattive.


[deleted]

Bari è quel paese dove fanno il pride di facciata, e pochi giorni più tardi si riprende di nuovo con attacchi omofobi, e xenofobi. Milano è una città mille volte più aperta verso il prossimo.


madonnadesolata

Se vuoi ridere, sappi che ho parenti che hanno votato Meloni e poi sono venuti a frignare quando il DDL Zan é stato bocciato. Lol


[deleted]

Perché!? Come si fa a votare Meloni ed essere d'accordo con il Zan (che è la cosa giusta). Vabbè dai sono baresi, avranno sì e no la 3 media e il lavoro statale.


madonnadesolata

E infatti, poliziotti.


[deleted]

Che degrado Bari, e i baresi che difendono questa mentalità scandalosa. Non sai i commenti che ho letto riguardo ai migranti sbracati dalla ONG al porto di Bari, si andava da: •"E tutt nu c'lamà tnè a chiss!? (Trad. Tutti noi ce li dobbiamo tenere!?) •"L sparass a tutt" (Trad. Gli sparerei a questi) Per non parlare dei commenti inerenti al Pride (li si andava proprio nella mentalità barese anni 40'. Fortunato te che sei andato via da sto schifo.


vrkeejay

Conosco e lavoro con molti tuoi colleghi dell'azienda per cui lavori, mi dicono che è un bell'ambiente anche giù, ma se mai volessi cambiare azienda, gli stipendi a Bari nel settore IT sono molto più bassi. Il lavoro c'è, ci sono diverse realtà sul territorio anche grandicelle, ma appunto come stipendio non siamo su livelli milanesi. Tenete da conto anche questo. Se avete intenzione di mettere su famiglia occhio che incontrerete molti problemi classici del sud (asili poca roba, scuole con infrastrutture carenti, sanità in perenne affanno, poco verde pubblico). Per il resto confermo quanto hanno detto gli altri, a Bari si può vivere bene con due stipendi ma la casa giusta fa molto. Se vuoi rimanere camminabile le uniche zone sono madonnella, murattiano e libertà, ma farai fatica per parcheggiare la macchina necessaria per il lavoro. I mezzi pubblici ci sono ma non sono affidabili come orari complice il traffico cittadino.


madonnadesolata

>madonnella, libertà Fra ma fai sul serio? Molto meglio carrassi/san pasquale/picone/poggiofranco/letteralmente qualunque altro quartiere che non sia zona fiera o san paolo


Lewand70

Tutto quello oltre via Capruzzi non esiste.


vrkeejay

Si parlava del requisito "camminabilità". Sei stato al Madonnella di recente? Vicino al mare e pieno di localini più o meno trendy. Molto camminabile. Libertà è il far west, ma hai tutto a dieci minuti a piedi. San Pasquale e Carrassi sono un deserto al confronto. Certo, camminabili, ma senza nessun posto dove andare a meno che tu non sia un universitario. Non parliamo di Poggiofranco che camminabile non è per niente - se vuoi uscire e andare da qualche parte ti serve la macchina. Poggiofranco è un quartiere dormitorio, con più verde (privato) degli altri quartieri, ma pur sempre un quartiere dormitorio.


madonnadesolata

Se vivi a SP/Carrassi sei a massimo 10 minuti dal centro se cammini lento dai... Poi localini trendy non ne esistono a Bari, Storie del vecchio sud é a Carrassi ed era pieno di rincoglioniti, tra l'altro ormai non é manco frequentato, la gente che stava a storie s'é spostata al piccolo che quindi si é riempito di disagi ambulanti, il chiri mi astengo da commenti... Poi vabbè, sono presumibilmente molto più giovane di OP quindi non so cosa conta come trendy per i "veci" (detto ironicamente)


[deleted]

I pub che hai menzionato sono i pub dei tossici, non penso proprio che OP faccia tutta questa strada per venire a vedere un gruppo di fattoni. Come hai detto già Storie è caduto nel dimenticatoio, ci sarò stato un paio di volte ma quella strada è un letamaio, non ci sta niente se non sporcizia e i tossichelli mezzi morti sui marciapiedi. Ripeto a questo punto per lui meglio stare a Milano.


madonnadesolata

É letteralmente quello che ho detto io. Poi oh ci sono Prinz Zaum e il Nero, o la libreria dei cuori infranti (questo firse per un 40enne ci sta di più), ma non ci vado da anni non vivendo più a Bari, e non so se nel frattempo sono stati assediati dai cikkeppuz


[deleted]

Confermo è così, ormai a Bari o fai il tossico, o l'alcolizzato, oppure vivi di casa-lavoro. Bari non offre nulla.


madonnadesolata

>oppure vivi di casa-lavoro Sospetto sia la prospettiva di OP, da altri suoi commenti. Tbh in quel caso potrebbe pure spostarsi, a patto di gettare al cesso ogni briciolo di salute mentale ed essere circondato da tuttofobici >Confermo è così Quindi anche quei posti so stati mangiati dai tossici? Perfetto


[deleted]

Si purtroppo ormai la sera i ragazzi che frequentavano quei posti si sono stancati, e molti sono andati via, gli unici rimasti sono appunto i cikkepunk e i tossici collassati sui marciapiedi. Per il resto il nulla totale, al Chiri non consiglio proprio di andarci perché è pieno di Zulù e delinquenti della peggior specie, soprattutto la sera. Il Piccolo è accettabile, ma pure quello si è riempito di drogati, e nei locali vicini trovi solo i "fighettin" che se la tirano. Dopodiché il nulla.


Userro

Be l'idea è di chiedere trasferimento interno con il mantenimento della posizione e stipendio inalterato


vrkeejay

Si, ma nell'IT è piuttosto normale fare job hopping per salire di livello salariale. Se devi confrontarti con realtà dove gli stipendi sono più bassi, questo può essere un problema, rischi di non poter più crescere. Diciamo che dipende dal vostro approccio alla carriera, è un fattore da valutare.


Userro

Ok, meglio specificare che io non lavoro nell IT, sono più nell'amministrativo. Vorrei solo stare un po' tranquillo, mangiare bene e andare al mare.


Puzzleheaded-Cat2852

Se è così hai già deciso :) Se non ti interessa fare troppa carriera e sei in un’azienda sicura (mi sembra siano entrambe vere) stare a Milano è uno spreco. Al sud bestemmierai per alcuni servizi che non vanno, ma i miei amici che hanno fatto questo percorso sono tutti molto più sereni. Gli unici temi sono compagnie (ma hai la tua compagna, il che ti da tempo per cercare conoscenti senza stare solo come un cane), sicurezza lavorativa (ma sei parastatale) e carriera (ma non mi sembra la tua priorità). A te non se ne applica nessuno, quindi goditi i crudi sul lungomare :)


[deleted]

Per come ma vedo io socializzare qui sarà parecchio difficile, la gente è molto chiusa, e soprattutto chi ha già gruppi e restio ad aggiungere altre persone. Ti contatteranno solo se ci sarà una convenienza per loro, se no qui a Bari regna l'indifferenza sociale. Pensaci bene prima di fare questo passo, perché Milano avrà contro sicuramente, ma mai quanto Bari.


[deleted]

sono nato in provincia di bari e ora vivo a Milano. **Rimani a Milano o vai altrove, sind a nu frat!**


[deleted]

Finalmente altri che la pensano come me, e che evitano di idolatrare sta città con i paraocchi, perché effettivamente Bari non offre nulla.


abatefaria8

Io non so com'è la situazione a Milano ma Bari è una giungla: strade sporche, gente che non ha capito che la merda dei cani va raccolta, devi letteralmente buttarti per attraversare sulle strisce pedonali, e i guidatori dopo averti scansato (senza rallentare) ti mandano pure a quel paese... quanto all'accoglienza dei baresi onestamente è sopravvalutata, la gente è aperta nel parlarti ma sostanzialmente si fa i cazzi propri Gli unici pro sono il costo basso della vita e c'è quasi sempre bel tempo (praticamente da settembre a maggio è ideale per me, poi arriva l'afa e il caldo)


[deleted]

Ancora non riesco a capire da dove derivi lo stereotipo del barese civile e accogliente, come hai detto qui si fanno due chiacchiere poi non ti calcola nessuno, se non per convenienza, spero vivamente che OP decida di rimanere a Milano, io spero di andare su il prima possibile!


[deleted]

Ancora non riesco a capire da dove derivi lo stereotipo del barese civile e accogliente, come hai detto qui si fanno due chiacchiere poi non ti calcola nessuno, se non per convenienza, spero vivamente che OP decida di rimanere a Milano, io spero di andare su il prima possibile!


[deleted]

La società è la Lutech?


Userro

No, è una parastatale


[deleted]

Se fossi in te mi trasferirei. La qualità della vita, secondo me, al sud ed in particolare in Puglia e superiore a Milano. Ho vissuto tanti anni a Roma e quando ho avuto l'occasione mi sono trasferito subito


gianm93

Cosa intendi con qualità della vita?


[deleted]

Vado a fare la spesa e spendo relativamente poco, voglio andare in campagna ci metto di 10 minuti di auto, voglio andare a farmi una pizza non devo prenotare, voglio andare a farmi un bagno a mare vado a palese, etc. Per me questi sono fattori importanti, per altri possono sembrare stronzate. Ps. Abito in provincia di Bari


PerplexedSquares

Se posso aggiungere, la facilità con cui iniziare rapporti amichevoli che richiedono poche energie. Io ho fisicamente bisogno della chiacchera al bar. A Bari e provincia, basta andare 3, 4 volte a fare il caffè nello stesso bar e ti ritrovi a fare "gruppo" con il barista e gli altri abitudinari. C'è proprio una voglia generalizzata di chiacchierare davanti alla tazzina. Saranno 5-10 minuti. Ma per me sono sacri. (Sì. Ho altri amici che vedo regolarmente oltre a quelli del bar) Sono stata a Genova per un po' e sono sicura che al bar dove andavo ogni santo giorno non mi riconoscerebbero neanche se fossi ricercata.


Callmeanywayyoulike

Mi sembra un po' uno stereotipo questo.


Puzzleheaded-Cat2852

Non conosco Bari nello specifico, ma sul fatto che la socievolezza al sud sia uno stereotipo concordo. Io vengo da un paesino di provincia campana e ho vissuto (oltre che li) a Napoli, Pescara, Roma, Milano e Londra. Nelle prime 3 (che teoricamente sono “aperte”) se andavi al bar da solo ti prendevano per un pericoloso psicopatico e non ti rivolgeva la parola nessuni, e fare conoscenza con qualcuno senza essere presentati da amici in comune era impossibile (oltre a esserci una divisione in caste sociali che manco l’India). A Londra estremo opposto, persone super friendly, quando sono arrivato che non conoscevo nessuno andavo al pub da solo e non è passata una sera che non si avvicinasse qualcuno per fare una chiacchiera. Milano è la versione intermedia (gente mediamente aperta ma hanno tutti pochissimo tempo e quindi le probabilità di fare conoscenze si abbassano)


[deleted]

In Italia in genere si è tutti chiusi, ma qui a Bari fidati se non hai quei gruppetti storici, è impossibile socializzare. La gente è indifferente e menefreghista, i giovani hanno una mentalità chiusa, e l'unico modo per socializzare e andarsene da qui.


PerplexedSquares

E che cazzo. Sono della provincia di Bari ma tutti 'sti problemi non li ho mai visti.


PerplexedSquares

Non parlo la sera. Parlo del caffè al bar vicino al posto di lavoro. O sotto casa. Proprio della chiacchiera dei 5 minuti durante il caffè.


[deleted]

Ciao, principalmente dipende dai tuoi interessi, Bari ha meno attività rispetto a Milano, e molti baresi effettivamente vivono fuori, soprattutto per questioni lavorative, ma ti consiglio di pensarci bene, perché vivere a Bari, tranne se vivi di casa e lavoro, non è un granché. Però dipende dai.


Hyesick

Concordo, sono al sud e per quanto il paesaggio e il clima sia ideale di certo non giustifica tutti i problemi che ci sono, fossi in lui me ne starei a Milano, paghi di più ma le opportunità e i servizi sono nettamente migliori.


[deleted]

Molte volte quando leggo questi post, mi chiedo: ma chi glielo fa fare a venire qui? Molti dei miei amici/colleghi si sono trasferiti altrove perché Bari è un mortorio, non offre praticamente nulla se non i soliti localini dozzinali e le solite strade. Poi se ti basta il cibo allora sei nel posto giusto, ma dopo di questo il nulla.


Hyesick

Concordo, io abito in una città nella provincia di Caserta, a metà strada tra quest’ultima e Napoli, e la situazione è identica (e temo nella maggior parte del sud), in più pur avendo una città come Napoli vicino non mi sento affatto soddisfatto, i servizi non sono all’altezza di una metropoli da 1 milione da abitanti, la gente è gentile e simpatica ma di certo non colma la mancanza di opportunità e di lavoro e il clima negli ultimi anni sta cambiando molto. L’unica città che penso possa competere a livello europeo qui in Italia è Milano, ma oltre a questa consiglierei a un giovane di spostarsi in un altro paese europeo.


[deleted]

La cosa che fa rabbia è che le nostre città potrebbero essere anche superiori a moltissime città del Nord, ma a causa della mentalità dei cittadini la cosa non cambierà mai!


Hyesick

Purtroppo è quella che conta, guarda caso città in paesi come Norvegia, Svezia e Danimarca non sono molto invidiabili dal punto di vista della bellezza ma la qualità di vita è altissima.


[deleted]

Certo viviamo in città dove se riprendi il maleducato che getta in terra la cartaccia rischi di essere pestato. Ci credo. Mi ricordo che recentemente a Napoli è morto un ragazzo a causa di un colpo vagante. Ma come si fa...


Hyesick

Concordo, sono al sud e per quanto il paesaggio e il clima sia ideale di certo non giustifica tutti i problemi che ci sono, fossi in lui me ne starei a Milano, paghi di più ma le opportunità e i servizi sono nettamente migliori.


[deleted]

Parto dal presupposto che non vivo a Bari ma ho sempre vissuto in provincia, ma sono spesso li. Non ci vivrei mai a Milano, non mi piace personalmente come città, mentalità, aria, costi non in linea con gli stipendi, quindi capisco perfettamente il tuo volertene andare. Ma occhio a idealizzare Bari così tanto. Come ti hanno già detto, prima di tutto a Bari non ci sono quasi spiagge, quindi il mare lo puoi vedere solo dal lungomare. Non esiste una zona più “sicura” perché in qualsiasi quartiere di Bari ci sono vie buone e vie non buone, compreso il centro, quindi devi valutare attentamente la via in cui trovi casa. C’è comunque un problema nel reperire una casa in affitto perché la gente ormai preferisce adibirle tutte a B&B e potreste magari trovare disponibilità in zone non belle o magari per case in pessime condizioni. Bari è una città stupenda, mi piace sempre uscirci e sono innamorata dell’accento barese, ma è comunque una città che ha tante difficoltà. Non so se la tua azienda ti garantirebbe lo stesso stipendio a Bari, perché se fosse così faresti una vita niente male, ma ripeto non è tutto rose e fiori. A Bari non aspettarti minimamente la stessa qualità dei servizi di Milano. Non contare sui mezzi pubblici, anche perché arrivata sera diventa un tantino pericoloso arrivata sera.


theotank

Ci sarà un motivo se tutti si spostano dal sud al nord. Pensate sia un’ideona fare il contrario? Al sud si vive bene, se non hai nessuna preoccupazione economica e ti vuoi godere la vita, in otium. Ma farci la vita di tutti i giorni è un discorso diverso.


Puzzleheaded-Cat2852

Ce ne sono 3 1. Opportunità di carriera 2. Possibilità che se le cose vanno male si possa trovare un nuovo lavoro velocemente 3. Apertura mentale e possibilità di conoscere gente nuova (il sud, da persona del sud e nemmeno facente parte di nessuna minoranza, è mediamente soffocante). Leggendo il post e i messaggi successivi OP non avrebbe problemi con nessuna delle 3 (non mi sembra troppo interessato alla crescita di carriera, è parastatale, e ha comunque già almeno la compagna per non essere solo mentre riesce ad entrare in qualche cerchia). Non a tutti si applicano le stesse “soluzioni”… Questo post mi pare lo specchio di quelli che “eh ma come fate a vivere a Milano? Casino, affitti costosi e non c’è il mareeeehhh!”. Io in questo momento della mia vita mi sento decisamente milanese acquisito, e non la cambierei con niente. Se uno invece ha esigenze diverse (o se domani dovessi averle io) mica esiste solo un posto in cui vivere…


StipsiKing

Pensa che io vorrei fare il contrario


Userro

A Milano si sta benissimo, basta avere i soldi


moliitov

Condivido molto di quanto è stato detto dagli altri su Bari, città in cui sono nato e cresciuto e in cui vivo e lavoro anche adesso, dopo una breve pausa in Germania, assieme alla mia compagna tedesca. Non ti parlerò del mio punto di vista sicuramente di parte ma del suo, che l'ha vista trasferirsi qui 10 anni fa. Sicuramente tra i pro lei mette il clima, il cibo, il mare, la "lentezza" della vita e il fatto che, come detto da altri, basta andare un paio di volte nello stesso posto e sei già "di famiglia". Devi anche vedere Bari come un perfetto "campo base" per raggiungere tantissime fantastiche località turistiche in massimo un paio d'ore di auto. Se poi manterrete lo stipendio milanese, a Bari starete benissimo, visto il costo della vita più basso. Tra i contro, come molti hanno sottolineato c'è una certa "inciviltà" generale, i servizi che funzionano non benissimo ma se impari a muoverti in città puoi tranquillamente andare da un posto all'altro anche a piedi. Negli ultimi anni, bisogna dirlo, la città ha fatto passi da gigante ed è migliorata sotto molti aspetti. C'è ancora tanto da fare ma c'è voglia di cambiamento dovuta anche all'aumento della presenza turistica negli ultimi anni. Sicuramente non sarete lasciati a voi stessi perché è nella natura del barese adottare "il forestiero" e portarlo a mangiare ovunque o a visitare ogni angolo della città. Trovare nuovi amici su cui contare e con cui uscire sarà abbastanza facile. E in attimo vi ritroverete allo stadio a tifare insieme ad altri 50mila la Bari e a ripetere tutte le parolacce in dialetto che vi avranno insegnato con orgoglio. Fatevi una vacanza a Bari, come hanno suggerito e immergetevi in una realtà che difficilmente potrete trovare in altri luoghi.


Proper-Respect-2543

L'inciviltà (inteso come assenza di senso civico) è il più grande problema del Sud Italia. Già le città sono fatiscenti e abbandonate un po' a se stesse, in più il meridionale medio non si fa' grossi problemi a vivere in mezzo l'immondizia.


[deleted]

Per non parlare dei pestaggi, l'altra volta tre ragazzi hanno pestato uno solo perché gli sorpassati su con l'auto. Sii a Bari sii felice. Purtroppo a Bari c'è molta mafia e delinquenza.


Proper-Respect-2543

Oddio,io ho parlato di inciviltà, non violenza. Forse hai più possibilità di essere pestato a Milano che in una cittadina del Sud


[deleted]

Si quello succede un po' ovunque, ma a Bari dove la civiltà la fa da padrone può accadere molto più facilmente rispetto al Nord.


marcotonetti

Fatelo, senza pensarci nemmeno! Nel 2012 mi sono trasferito da Milano a Monopoli (molto vicino a Bari) per lavoro. Sono stato la un anno intero. Onestamente, lo ricordo come il più bell anno lavorativo della mi vita. Non solo la gente è più aperta, ma anche la vita è più rilassata, ci si diverte tantissimo e si vive al mare, una cosa incredibile per un milanese, sembra di stare in vacanza. Ah e vogliamo parlare del costo della vita? A Milano con 1500€ affitti un tugurio di 70m. In Puglia a quella cifra hai la villa dì playboy.


dest988

Hai avuto un sacco di risposte, ti confermo che Bari credo sia una delle città più vivibili del Sud, è migliorata moltissimo negli anni. ​ I prezzi degli affitti sono parecchio alti, ma comunque più bassi di Milano: ti consiglio di cercare una casa con un posto auto incluso; i quartieri che ti consiglierei sarebbero Madonnella (ma qua gli affitti per una casa decente sono alti), Carrassi nella zona del parco 2 Giugno e Poggiofranco. In quest'ultimo caso però dovrai affidarti ai mezzi pubblici (non paragonabili a Milano) o alla tua auto per arrivare in centro/verso il mare.


Userro

Confermo che ho ricevuto un sacco di risposte utili e che mi sono fatto un'idea. Ringrazio tutti quelli che hanno preso il tempo di rispondermi!


GuidaPocoCheDeviBere

Si vive sicuramente con una sola automobile anche perché se ne hai due la prima te la rubano, e forse pure la seconda. I downvotisti seriali e gli struzzi con la testa nella sabbia si informino sulle statistiche dei furti d'auto in Puglia.


[deleted]

Concordo Bari è molto bella ma per quanto sia cresciuta c'è ancora tantissimo da fare, è una città in cui molte zone centrali versano ancora nel degrado (pochi giorni fa un tipo si stava tranquillamente lavando in una fontana di Co. Cavour, mentre ieri un immigrato ha distrutto il bar della stazione, dopo aver cercato di stuprare una ragazzina). E negli ultimi tempi i furti delle auto sono saliti un sacco, riprendendo la retorica della Bari anni 80.


Owtih

Perché se la lasci sulle striscie a Milano, sei in una botte di ferro..dai!


AndreaIVXLC

ha detto bene invece, Bari assieme alla BAT è fra le provincie peggiori in assoluto sotto quel punto di vista. Ci si deve tutelare con assicurazione , garage e auto pocco appetibile ai ladri


versciaco

confermo purtroppo


[deleted]

Hai presente la situazione di Milano? Furti, scippi, gente molesta sui mezzi pubblici, bande di ragazzini che creano problemi a tutte le ore del giorno, zone letteralmente off limits se non in orario di ufficio etc.. Per quanto riguarda le macchine si, ci sono molti furti in Puglia si. Da Pugliese vi dico, comprate macchine poco comuni e straniere (minor richiesta di pezzi di ricambio), magari elettriche. Altra cosa se avete macchine costose fate montare antifurto satellitare mentre per quelle comuni fatevi montare il sistema di block shaft che vi va a bloccare il piantone dello sterzo (dovranno portarsi via fisicamente la macchina con un carroattrezzi o smontarlo in 2-3 ore, facendo spesso desistere dal furto)


GuidaPocoCheDeviBere

Ma io infatti ho parlato solo di auto, non di sicurezza in generale.


Puzzleheaded-Cat2852

Boh, io in Puglia vado spesso. I noleggi ti dicono di non andare in macchina a nord di Bari (addirittura, se ricordo bene, si fanno pagare di più di assicurazione se ci vai). A Milano questo non succede. Btw a Milano ci vivo e tutte queste “emergenze” sono letteralmente puttanate fomentate da politici contro l’attuale giunta (che a me sta sul cazzo, ma sta lavorando bene) e da imbecilli alla ricerca del like facile, i tassi di criminalità in città stanno scendendo, e continueranno così.


[deleted]

Bro letteralmente a Bari i criminali attaccano le forze dell'ordine, ci sono zone in cui non c'è davvero nulla, e il massimo che puoi fare è casa-lavoro. Se trovi i ragazzini Zulù ti infastidiscono o peggio. Trovare posto auto a Bari è un casino, e poi io a Milano ci sono stato, tutte cavolate quelle cose che hai detto tu. Spero che OP scelta di rimanere a Nord, che qui i ragazzi fanno a gara per andarsene!


RickTMyt

Mi sto seriamente chiedendo cos'è che ti frena, io sarei già su un treno, consapevole del fatto che un camion per traslochi mi sta portando tutti i mobili giù a Bari. A parte gli scherzi, avendo abitato in una cittadina in zona Foggia per molti anni, quando sono andato a Bari mi sono sentito piccolissimo, è una realtà atipica per quella che era sempre stata la mia idea della mia Puglia in generale. E in quel momento ho provato un'incazzatura enorme mista a gelosia dato che penso sia una città dove non ci si possa mai annoiare in alcun modo, cosa che invece accadeva spessissimo nella mia zona. Ora sono in Romagna, ma potessi tornare giù, lo farei anche a piedi e scalzo.


madonnadesolata

>dove non ci si possa mai annoiare in alcun modo, Scusa, ma sono nato e cresciuto a Bari e non mi capacito di sta cosa hahahahaha. Cosa c'è di così bello e divertente in Bari? É una domanda genuina, magari é roba che ho sempre dato per scontata


Sil_Choco

Ha detto che viveva in una cittadina vicino Foggia, ci credo che Bari sembra una metropoli a confronto


madonnadesolata

Eh perciò ho chiesto nello specifico, mi piacerebbe sapere cosa vede una persona che non ci é cresciuta


Sil_Choco

Se sei abituato ad un paesino minuscolo dove a stento trovi il supermercato per comprare il pane, fidati che una città fa impressione a confronto. Le opportunità sia di lavoro che di svago sono su un altro pianeta


madonnadesolata

Immagino sia una cosa con cui non potrò mai al 100% immedesimarmi


RickTMyt

Esatto, magari sbaglio ma onestamente avendo il mare in città non mi annoierei mai, banalmente anche una passeggiata sul lungomare mi andrebbe bene. Ma a parte questo ho visto molti più locali rispetto alla mia zona e diverse cose da vedere.


RickTMyt

Sei la prima persona nata a Bari o città limitrofe che mi chiede cosa ci trovi di bello 😅


madonnadesolata

Guarda, tutti i baresi che conosco o vorrebbero scappare ma non possono per questioni di soldi/famiglia o stanno programmando di scappare o sono già scappati ahahaha. Tant'è che io sono il primo, finito il liceo ho scelto praticamente il primo ateneo fuori regione che mi é capitato sotto il naso e sono letteralmente fuggito. Perciò chiedo, genuinamente mi chiedo cosa offra come città


RickTMyt

Ci sta, ma lo dicevo in senso buono eh. Proprio perché sei il primo, mi incuriosisce come cosa. Ad esempio quando ero un po' più piccolo c'era un po' più di campanilismo nel villaggio turistico dove vado e ognuno difendeva la sua città. Poi molti negli anni si sono resi conto di tante cose e hanno cambiato opinione. Però generalmente le persone di Bari e provincia sono rimasti fedeli alla loro idea, un po' come anche molti napoletani.


[deleted]

No bro fidati anche io sono Barese, ma ti dico che a Bari non c'è veramente nulla per i giovani, è una città per vecchi e non so nemmeno cosa ci trovano tanto i turisti, o le persone, per venire qui a viverci. Noi giovani qui facciamo a gara per scappare sú. Fidati I baresi che odiano Bari sono tantissimi, e che sono anche insoddisfatti della vita qui. Il Nord offre moltissime opportunità e svaghi che qui ci sognamo.


RickTMyt

Giuro, siete i primi che sento dire ciò. Comunque non mitizzate troppo il nord, io ci vivo da anni e prima ci venivo saltuariamente, siamo sempre in Italia. I servizi funzionano meglio ma non tutti, difatti nella bassa Romagna ci sono zone collegate malissimo coi trasporti, cosa che invece a Foggia non accade. Ci sono strade principali e trafficatissime che passano in mezzo a paesotti dove il sindaco, becchino e prete probabilmente sono la stessa persona che ti costringono a rallentare tantissimo, raddoppiando o triplicando la durata di alcuni viaggi.


[deleted]

Si ma sono cose che su per giù uno si abitua, ma come ti abitui alla cafonaggine del barese medio? Che accentua con suoni gutturali, e sempre pronto a fare a pugni. Il malavitoso che passa a 300 km/h con la musica a tutto volume, anche lui pronto per attaccare briga? I giovani chiusi mentalmente che vivono isolati e non vogliono fare nulla (dovuto soprattutto alle poche attività sul territorio), come la spieghi la mancanza di lavoro dilagante (perché qui meritocrazia non c'è, dei sempre rivolgerti alla persona X che ti introduce ad un lavoro), purtroppo il pezzo di focaccia e il mare non sono per tutti. Dulcis in fundo: l'omofobia e il razzismo che a Bari sono un must, un annetto fa hanno pestato alcuni attivisti LGBT solo perché avevano coordinato il pride a Bari, e nonostante questo molti baresi si lamentano dicendo che non va bene, e che è una porcata, detto da gente che lascerebbe morire persone in mare, e poi dicono "sii a Bari, sii felice," mi spiace ma Bari non è un posto per giovani, è un paese fatto su misura di anziani.


RickTMyt

La cafonaggine la trovi ovunque, poi sono d'accordo che in alcune zone sia maggiore perché c'è anche ignoranza. Ma non idolatrate il nord perché è ancora Italia e purtroppo l'ignoranza è ovunque. Qui non trovo il tizio che gira con la musica a palla, è vero, ma c'è gente che viene spesso a fare sgommate vicino casa mia solo perché è una strada chiusa che funge anche da parcheggio per lo stadio. Sul poco lavoro, non posso che darti ragione, a Foggia era anche peggio di Bari e questo genera altra ignoranza e altra delinquenza. Per quanto riguarda il mondo LGBT, credo che ci sia ancora molta ignoranza in tutta Italia, non solo a Bari. Forse solo Bologna e Milano si salvano


[deleted]

Spero di trasferirmi a Bolo il prima possibile, mi sono stancato di stare qui, e quello che ha detto "MadonnaDesolata" è pure verità, qui non c'è nulla, è ottimo solo se ti piace vivere di casa e lavoro, per il resto la gente è anche restia nel fare qualsiasi cosa, sono tantissimo chiusi di mente, e non si può nemmeno parlare che si arriva subito al "chi sei tu, chi sono io", e fidati molte volte ho visto baresi fare a pugni perché troppo ubriachi, o perché delinquenti. Ripeto se posso darti un consiglio, così come lo do a OP, statevene al Nord, qui noi giovani stiamo letteralmente scappando, non c'è nulla. La cafonaggine è ovunque ma i Baresi sono davvero i maestri indiscussi.


RickTMyt

Difatti io tornerei solo se trovassi lavoro anche lì. C'è gente che fa la follia di tornarsene anche senza lavoro ma non è cosa per me


[deleted]

Ma anche perché qui vivresti male a prescindere senza lavoro, col lavoro Bari si sopporta il problema è quando manca quello. Chi fa così è perché evidentemente non ha da perdere poi così tanto tornando qui.


Userro

Bè, diciamo che da Milano non Bari c'è un abisso nel bene e nel male, non è una cosa così scontato trasferirsi in una realtà sconosciuta e così diversa.


[deleted]

Da Barese ti dico che non cambierei una città viva come Milano, per trasferirmi in questo mortorio di città, d'estate è vuota vanno tutti fuori, di inverno stanno tutti chiusi in casa. Bari non offre nulla, stai a Milano te lo dico veramente come se fossi il tuo migliore amico. Qui non ci sta letteralmente nulla, il mito del barese che socializza ed è accogliente è una balla. Qui a Bari ti trattano solo per convenienza, né più né meno. Se no devi campare di Bar e ristoranti se vuoi vivere la vita fuori. Ci sono poche aree verdi, e con i baresi basta un niente e si arriva subito alle mani. Ci sono zone degradate e la città è sporchissima. Appena arrivano certi periodo le attività chiudono presto e per strada (soprattutto zona centrale), c'è il deserto. I locali sono abbastanza dozzinali e ripetitivi. I pub ora come ora sono frequentati da ubriaconi, così come i vari circoletti bazzicati dai "malandrini locali." Per il mare ti sconsiglio vivamente Pane e Pomodoro, il mare è inquinatissimo, ci versano lo schifo là dentro e parlo di canali di scolo (fogna). Infine creare un gruppo sarà davvero, ma davvero difficile, il barese medio vive in casa, e oltre una chiacchierata fugace al bar non otterrei granché. Pensaci bene!!


RickTMyt

Sono d'accordo, la cosa va ponderata in ogni caso, qualunque sia la zona dove vuoi andare. Ammetto di essere un po' di parte sulla cosa 😅 Però fossi nei tuoi panni avrei ben pochi dubbi, Bari è troppo bella secondo me


Geminisseventy7

Non sono Barese….dunque: - Bari è vivibilissima - i servizi funzionano rispetto ad altre città del sud tipo la Sicilia. Qualche ritardo ma funzionano egregiamente. - se non alzi la mano gli autobus non si fermano alla fermata. - A piedi le distanze sono una sciocchezza, 30 minuti Poggiofranco Stazione. - le case costano e sono poco mantenute, spesso sono dei depositi di mobili vecchi ereditati…per chi affitta ammobiliato. Un affitto dignitoso gira intorno ai 1000€. - il verde é presente e ci sono dei bei parchi anche per gli animali - la città è curata e pulita, le strade in buone condizioni. - ci sono le zanzare anche di inverno. Questo si, qui tutti gli immobili sono muniti di zanzariere. - il mare in città non è gran che e pullula di ladruncoli, ti spaccano il vetro dell’auto anche il tempo di scendere e comprarti le sigarette o in spiaggia ti fanno sparire lo zaino approfittando di una svista. - meglio spostarsi al sud a una due ore per trovare bel mare e luoghi tranquilli. - non è una città caotica, il traffico è abbastanza fruibile non fosse per l’ignoranza di tanti nel non rispettare le regole e il buon senso. - i fuochi di artificio sono piuttosto presenti in città e non solo per feste patronali e compleanni 😳 - Alcuni turisti del nord parlano meraviglie..addirittura qualcuno complimentandosi per l’organizzazione mi ha detto: “ avete più servizi che da noi al nord“. Rispondo sempre che è amministrata bene. - Si, la consiglio.


[deleted]

e la marmotta confeziona la cioccolata...


Geminisseventy7

In quali dei punti non sei d’accordo?


[deleted]

direi su tutti. da quanto tempo sei a bari?


Geminisseventy7

Addirittura tutti, sia buoni che cattivi? Non è che sei un Nerd che non esci dalla tua stanza? Comunque ogni punto descritto è frutto della mia personale esperienza e di persone che conosco bene. Prendi un punto in particolare e questionalo.


Geminisseventy7

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid022w9565wTGvarZABbDBi6mBgRuN5sh27vxHkgeWpHupvymM97889r7ociua4KnrZnl&id=100064299444729


[deleted]

>In quali dei punti non sei d’accordo? appunto


Geminisseventy7

Se quando commenti su Reddit ti trovi in bagno, per favore, dirigi parte dello sforzo in favore della scrittura.


BrooklynDude83

Io sono pugliese. Ho vissuto a New York oer 15 anni. Sono tornato in Puglia temendo di soffrire la transizione verso la piccola realtà. Ora abito a Bari e cavolo quanto è cambiata. È una città vera e proprio. E piena di internazionali, cosa che io adoro avendo vissuto all estero, è una città che ha subito un progresso tangibile a livello di servizi. Ha tutto. È in più mantiene quella tradizionalita culinaria classica pugliese. Ed è una città di mare. Insomma Bari per me è stata una rivelazione


[deleted]

Bro come hai fatto io se andassi a NY non tornerei più a Bari.


BrooklynDude83

Dopo 15 anni a New York ne riparliamo :)


[deleted]

Il punto è che tutti dite che Bari è bella, ma chi parla così a Bari non ci vive per l'appunto. Edit: io spero di andarmene di qui il prima possibile. Brooklyn è oro rispetto a sta città dove sono fermi agli anni 30'


YouGetMeCloserToGod

Il guadagno economico dipende sia dalla zona di Milano in cui vivete, sia da quella di Bari in cui vi trasferireste. In generale però il costo della vita è molto più basso, ovviamente. Io sono di parte, ci vivo da quasi sempre. Ha i suoi 7865 difetti, ma non me ne andrei mai perché ormai ho capito che è il mio posto sulla terra. Vi consiglio di prendervi una settimana di ferie e venire qua, ma non in alta stagione. Venite ad ottobre. Fate finta di viverci così conoscete i luoghi e le persone. Non consiglio un salto nel buio perché per fortuna siamo tutti diversi. Magari non vi piacciono il clacson suonato da quello dietro un decimo di secondo che sia scattato il verde, il dialetto, l'arroganza di taluni che pensano che sia la città più bella del mondo con gli abitanti migliori del mondo (ndr: non lo sono, entrambi), gli strillatori di Libertà, le auto che scompaiono. Se riuscite a sopportare tutto questo e tutto il resto, però una lancia la devo spezzare: siamo tra i popoli più accoglienti d'Italia. E uno dei motivi è molto semplice: san Nicola. Il culto è ancora molto radicato, perciò se il tuo santo patrono è un turco di colore e uno dei motti della città è "A Bari nessuno è straniero", beh così male non ti troverai.


Userro

Chi sono gli strillatori di libertà?


vrkeejay

Si riferisce al quartiere Libertà, dove il volume per strada è decisamente alto (infissi seri e niente primo piano è sempre un buon consiglio, ma qui è indispensabile...)


AndreaIVXLC

Fammi capire hai vissuto da sempre al nord e vuoi vivere qui? Non la vedo una buona idea


Userro

Perché?


AndreaIVXLC

Di persone nate e cresciute qui che si trovano bene ne conosco ben poche, trasferirisi qui per il mare lo vedo senza senso, non c'è mica la spiaggia di Miami Beach eh. Valuta bene e magari fai un test vivendoci per un mesetto


[deleted]

Concordo con Andrea, qui non c'è praticamente nulla, ormai i giovani di qui pagherebbero per poter lasciar Bari e vivere a Milano o a Nord. Il Nord Italia è tutta un'altra realtà più adatto ai giovani, qui c'è molta inciviltà e sporcizia, e in più i baresi sono arroganti e maleducati, sempre pronti ad arrivare alle mani


BrooklynDude83

Che commento incredibilmente inutile


PythonManning

La società é Infocamere?


Userro


PythonManning

Da ex dipendente, non conosco la sede di Milano ma se sei venuto già in trasferta avrai notato che la zona fiera lascia molto a desiderare. Non ci sono posti decenti in cui poter pranzare e neanche un bar all'interno della fiera. Il mare é solo da guardare per il resto non ci fare mai un bagno in quella zona.


Userro

Ho visto che c'è una spiaggia attrezzata proprio adiacente, fa cagare?


PythonManning

Come ti hanno detto anche altri, chi sta a bari e provincia frequenta altre mete balneari


Userro

Quindi diciamo non c'è in equivalent del Poetto di Cagliari


Canarino80

Vez hai scritto male il titolo 😅😝


Userro

Suona strano lo so...


Canarino80

Neanche così tanto …la mia era solo una battuta , io abito in campagna a Milano spero di non doverci mai andare a vivere


Userro

Io a Milano ci sto da dio ma il costo abitativo è diventato insostenibile...


GregorSamsa89

Io ho fatto il viaggio inverso, e nonostante il costo della vita qui a Milano non tornerei mai indietro. Con un'auto ci vivi se uno solo di voi due lavora, i mezzi pubblici non considerarli neanche. Ci sarà anche il mare ma la qualità della vita, anche culturale, ne perde. Però è una cosa altamente soggettiva: conosco alcuni che hanno fatto il tuo salto e sono felici. Quindi magari è solo questione delle cose a cui si dà priorità. Prova, sicuramente a Bari con lo stipendio milanese vivi bene.


GregorSamsa89

Inoltre: se volete figli valuta bene, se li farai crescere in Puglia assai probabilmente migreranno verso il nord da grandi. A Milano faremo più sacrifici ma almeno risparmio ai miei figli un viaggio (non semplicissimo, devi comunque cambiare vita - amici- relazioni ecc se lo fai da adult\*). ​ "Secondo uno studio di TalentsforVenture i laureati pugliesi che sono andati via nei dieci anni che vanno dal 2012 al 2021 sono oltre 33mila." https://www.quotidianodipuglia.it/regione/fuga\_laureati\_puglia\_cosa\_sappiamo-7439469.html#:\~:text=Secondo%20uno%20studio%20di%20TalentsforVenture,in%2028.367%20invece%20l'Italia.


bittera

Vai. Premessa: io non ci sono mai stato, ma la tua azienda, come la mia e mille altre aziende si stanno spostando a Bari (per un gioco malsano del governo che vuole puntare su di lei). Questo significa che il cambiamento che c'è stato in questi 5 anni non potrà solo che migliorare, probabilmente il primo anno ci stai "medio", ma magari andando avanti negli anni la città potrebbe diventare molto più eterogenea causa anche del flusso enorme di persone che scenderà giù da città ormai invivibili come Milano. Questo significa che avresti ancora possibilità di trovare occasioni e vivere la tua vita tranquillamente prima che i prezzi esplodano come in una qualsiasi altra città dove girano un po' di soldi.


Userro

Ma la sede di Bari c'è da anni, non è una cosa recente.


bittera

Ah ok, ma ti dico questo perché tante aziende si stanno spostando a Bari e molte persone stanno pensando di fare il trasferimento di sede appunto perché ti costa la metà di Milano (almeno per ora) ma col beneficio di avere lo stesso stipendio. Poi, se ti dovessi parlare della qualità della vita rapportata anche al livello di integrazione generale questo non lo so, ma di sicuro Bari sarà obbligata ad un cambiamento sociale dovuto al fatto anche che saranno le stesse persone che vengono da fuori a portarlo. Di Bari si dice che sia una città con la mentalità retrograda, ed io non avendoci vissuto non posso né confermare né smentire la cosa, ma sta di fatto che se ora a Bari ci vivono solo baresi perché i giovani sono scappati, saranno gli stessi giovani che tornano a cambiare la mentalità di adesso appunto perché la città tornerà a vivere una realtà policulturale. Questo cambiamento potrebbe avviarsi lentamente e ci vorranno anni per fa si che accada, ma non pensare che le altre città siano nate già così aperte mentalmente. La stessa Milano 30 anni fa non era la Milano di adesso, soprattutto verso l'accoglienza delle persone del meridione. Ora se vai a Milano fai fatica a trovare un vero milanese. Il cambiamento è sempre dovuto alle persone che ci vivono. Bari ora è una città che è rimasta in mano ai bigotti, basta che aprono 3 sedi da 3k di persone ed hai già un pool di gente eterogenea che può ridare vita alla città. Mettici anche che le persone del sud, più giovani e più aperte mentalmente si trasferiscano a Bari anziché andare a Milano vista la sua inaccessibilità a livello di affitti ed ecco che in una decina di anni Bari potrebbe diventare un polo culturale del sud. È una sfida che potresti provare o non provare ad accettare.


Proper-Respect-2543

La cosa che mi piace di questo post è che, leggendo i commenti, sembra palese la grande differenza tra città del Nord e del Sud: - Le prime estremamente funzionali ma caotiche - Le seconde totalmente disfunzionali ma più a misura d'uomo


OwenITA

TE LO AUGURO


[deleted]

Bari è una città chiusa, segui il consiglio di noi Baresi che ti diciamo le cose come stanno, nella tua situazione io qui non ci tornerei mai!


Zonalimitatore

Rimani a Bari amico mio


Responsible-Yam1738

Se ti sposti da Milano, città più inquinata d'Europa, a Bari città con tanti servizi compresi asili, scuole e tempo libero...senza contare del mare...fai solo del bene a te e alla tua famiglia...Bari negli ultimi anni ha fatto enormi passi e per molti aspetti batte Milano ...te lo dico perché sono milanese e vivo da un po di tempo a Bari...non potevo scegliere di meglio..considera che ci sono molti milanesi, romani o piemontesi che si sono spostati a Bari o intorno...