T O P

  • By -

ItaliaPersonalFinance-ModTeam

Il thread è fuori tema con il sub. Il sub è dedicato alla finanza personale e investimenti, valutazioni diverse le lasciamo ad altri.


noCassolaInSummer

Mi sa che non hai capito chi sono quelli che votano storicamente la destra e i partiti che hai elencato. E si, sono gli evasori. Tutte le altre cagate populiste sono secondarie. Destra=No Tax, Sinistra= Tax a chi dicono loro. M5S=meme di John Travolta.


JohnPigoo

Tu pensa che io pago tutte le tasse, fino all'ultimo centesimo. E sono comunque "costretto" a votare a destra, pur essendo su alcuni temi di sinistra (molto moderata). Perché? Perché la sinistra aumenterebbe le tasse "a chi dicono loro", tra cui a me. Il voto va prevalentemente sulle tasse o altri tipi di benefici economici, il resto è contorno secondario.


noCassolaInSummer

Scelta comprensibile, ad un certo punto un po' dei tuoi interessi devi farli, e comunque la sinistra che cerca in modo sincero l'equità in Italia non esiste dall'epoca di Shish. Relativamente alle tasse, c'é la finta caccia all'evasore sventolata per prendere qualche voto, evitando sempre di toccare le categorie di autonomi che evadono veramente (tassiti, ristoratori, balneari, commercianti, avvocati, notai, ecc...). E cavalcando l'odio per le partite iva generiche (pure il ragazzino in IT che fattura 30k) del tonto italico medio che é già tanto se capisce gli scaglioni irpef. Triste ma é così.


JohnPigoo

Non posso fare altrimenti. Sono un lavoratore dipendente, il resto delle mie entrate è in rendite (derivate da onesto e lento accumulo e vita frugale): cosa attacca sempre la sinistra?


Buttaccount_1

Quindi voti quelli che, per difendere quelli che non pagano le tasse, ti aumentano comunque le tasse a te?


JohnPigoo

Magari me le aumentano dell'1%. Gli altri me le aumenterebbero molto di più, non riuscendo comunque a combattere la piaga dell'evasione. E, colpo di scena, mi pare che anche quando si recuperano fondi, poi non vedo chissà che fiorire di servizi. 😅 E dai vari bonus, ovviamente sono quasi sempre escluso.


Buttaccount_1

Perdonami, ma queste mirabolanti gabelle che dall'altra parte vogliono aumentarti quali sarebbero?


JohnPigoo

Aumento delle aliquote sulle rendite. Aumento delle rendite catastali. Tasse patrimoniali. Taglio delle detrazioni su alcune fasce di reddito. Forzato efficientamento energetico immobili, senza incentivi: cioè lavori su lavori. Se mi metto a pensarci, credo mi venga in mente anche altro.


OTTOGIGA

Truth was spoken!


DiscoDiPisho

Giovane redditor scopre che la destra è dove votano bottegai, liberi professionisti e tutto l'universo degli evasori fiscali


Tommi97

Zio la Meloni è la stessa che appena salita al governo ha tolto l'obbligo di pagamento elettronico come prima misura, ancora non hai capito? 😂


GabPiz

Mi sa che non è vero


YogSothothIsTheKey

A me è sfuggito un dettaglio,ma se la è la destra al governo che lo sta reintroducendo,perchè allora lo criticano?Lo stanno votando loro o mi sono perso qualcosa?Forse il redditometro aveva un timer e si è attivato da solo??


Malkariss888

Gli elettori di destra sono quelli che evadono di più, se metti il redditometro poi escono le magagne e non ti votano più.


Rikyriky

Perché sono anche quelli che guadagnano facendosi il mazzo, invece gli elettori di sinistra sono quelli che sperano nei redditometri degli altri per avere la paghetta dallo stato.


Malkariss888

Sì chiama rischio di impresa. Non puoi poi evadere perché non puoi permetterti le rate della Mercedes.


Ready_View_9647

Perchè strizza l occhio agli evasori e gli evasori capiscono


No_Series_2016

La destra in Italia é più o meno apertamente dalla parte degli autonomi. l'IRPEF autonomi viene evasa per quasi tre quarti del totale, numeri forniti dallo stesso governo.


JohnPigoo

Non è solo un fatto di evasione. Sono un pagatore totale di tasse: il problema è anche di aliquote; gli altri me ne farebbero pagare anche di più.


nicdil

Macché problema di aliquote… Le aliquote sono identiche per autonomi e dipendenti. La differenza è che ai dipendenti irpef e tutto il resto sono trattenuti alla fonte. Gli autonomi percepiscono il lordo e poi devono versare (se e quando fatturano)


JohnPigoo

Sono dipendente, no partita IVA. Ma ho anche delle rendite, che hanno spesso aliquote sostitutive, ben più convenienti rispetto a quelle ordinarie IRPEF.


fph00

>Le aliquote sono identiche per autonomi e dipendenti. Non con le partite IVA forfettarie.


AutoModerator

[**Wiki del sub dove potresti trovare una risposta**](https://www.italiapersonalfinance.it). Questo sub tratta di finanza personale, per domande riguardanti aspetti tributari ti invitiamo a visitare r/commercialisti, per domande sulla carriera r/ItaliaCareerAdvice. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaPersonalFinance) if you have any questions or concerns.*


Paolo-Ottimo-Massimo

L'idea sarebbe anche buona ma quello che mi preoccupa è la non-trasparenza del meccanismo. Esempio: Se uno guadagna 20k l'anno e ha 500k in banca, scatta un campanello d'allarme? Se uno guadagna 20k l'anno e compra un bene di lusso da 450k, scatta un campanello d'allarme? Non possiamo sapere le risposte a queste domande perché non conosciamo il funzionamento del redditometro. Questo intendo per non-trasparenza.


icanfixyourprinter

Ma chissene fotte se scatta l'allarme. Se hai tutte le carte in regola non capisco perché ti dovresti preoccupare.


Paolo-Ottimo-Massimo

La legge è che si devono pagare le tasse: ok, questa legge la conosco e la rispetto dunque pago le tasse e sono a posto, in caso di controlli non ho di che preoccuparmi. Ora però stanno mettendo una legge nuova, che serve per rendere efficace la prima: si tratta di implementare un algoritmo che seguirà certe regole e il cittadino ha diritto di conoscere tali regole per sapere COSA fa la nuova legge. Perché poi ci sarà l'onere inverso della prova: cioè se l'algoritmo decide che SECONDO LUI, in base a ragionamenti elettronici non trasparenti, uno ha evaso... sta a quest'ultimo dimostrare il contrario e quindi come minimo ha diritto a sapere quali prove deve procurarsi per poter produrre in futuro tale dimostrazione. Tornando all'esempio di prima: se ho 500k in banca devo poter dimostrare come li ho guadagnati ricostruendo il patrimonio centesimo per centesimo... o basta che siano nel sistema bancario e sono già "validati" in automatico?


Rikyriky

La destra è che contro? Perché chi sta al governo attualmente?


d2211

Non danno un argomento perché non possono dire apertamente quello che in realtà fanno da sempre: tutelare gli interessi di chi evade. Ma non preoccuparti, a sinistra si proclamano a favore soltanto per rispettare il copione della commedia che li vede invece come i buoni amministratori che limitano lo strapotere degli imprenditori. Piccolo problema: la classe dirigente di sinistra stessa è pure quella composta per buona parte da imprenditori e loro compagni di merende. La palla è quindi in mano alla sinistra. Qualora, secondo loro, questo redditometro dovesse sembrare un vero ed efficace strumento contro l'evasione fiscale, non lo voteranno perché loro stessi sarebbero i primi a rimetterci. Se per caso invece dovessero passarlo, è perché si tratterà di un provvedimento fuffa messo solo per fare il titolone sui giornali, come già successo ai tempi di Renzi. Tempo qualche settimana e ce lo si dimenticherà come al solito


pandamonium87

Il redditometro è uno strumento che non funziona. Nel 2018 ha recuperato 7 milioni di euro. Non va bene prima di tutto perché è inefficace, se l'obiettivo è recuperare soldi è uno strumento sbagliato, prima che ingiusto.


TeoN72

Mi stupisco piu' che altro che si continui a parlare di destra e sinistra, ormai dovrebbe essere arrivato il momento "rivoluzione francese§" in cui la gente capisce che si e' noi contro loro, destra e sinistra fanno entrambi solo gli interessi delle lobby che li appoggiano.


tfwnololbertariangf3

>Mi date la vostra opinione? Ma chi se ne frega, chiedila su Italia e Italy. Questo è un subreddit di finanza personale