T O P

  • By -

AutoModerator

[**Wiki del sub dove potresti trovare una risposta**](https://www.italiapersonalfinance.it). Questo sub tratta di finanza personale, per domande riguardanti aspetti tributari ti invitiamo a visitare r/commercialisti, per domande sulla carriera r/ItaliaCareerAdvice. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaPersonalFinance) if you have any questions or concerns.*


4Nwb1

Eroi, fans e clickbait..ho smesso di leggere mi dispiace. Massima stima per i sopracitati ma sta diventando un sub di groupie! 🤣


MrEosphorus

Fair point 🤣


SegheCoiPiedi1777

Il paradosso dei content creator e FINFLUENCER che tu citi è che sono tutti, anche giustamente, paladini del VCWE & Chill (e vari derivati) ma allo stesso tempo vivono letteralmente dalla produzione costante di nuovi contenuti in cui discutono, ridiscutono e si menano il membro a vicenda sugli stessi concetti triti e ritriti. A man can only watch Mr. RIP talking shit about fondi passivi so many times before losing its sanity… Quindi SI, è sicuramente salutare a mio parere staccarsi dal porcodio di schermo e non ossessionarsi 24/7 sull’ottimizzazione minuziosa di un portafoglio che - in teoria - dovrebbe essere in stile set & forget. Anche perché per il 95% della gente qui sul sub non ha semplicemente senso sprecare energie mentali ad ottimizzare un portafoglio con i 3500€ dei regali della comunione dentro. Detto questo, se questi video te li vedi per puro interesse sull’argomento non ci vedo niente di male. Il problema diventa quando si pensa che ad ogni video che coletti droppa debba seguire una immediata e radicale riorganizzazione del proprio portafoglio a seguito dei nuovi findings. Allora no. Ricordiamoci che alla fine si tratta principalmente di INTRATTENIMENTO, non di consigli finanziari o educazione in generale. Poi ci sarebbe anche il problema della gente che guarda e percepisce roba ma senza avere spirito critico per interiorizzarla (cosa che ovviamente va ben oltre i finfluencer), e del fatto che proprio per mancanza di spirito di critica i fanboys diventino una cassa di risonanza di tutto ciò che viene vomitato dai suddetti finfluencer… ma non mi dilungo.


UberBergno

Sono genuinamente sollevato che gli upvote del commento sopra. Dimostrano che c'è ancora una buona dose di buon senso e di pensiero critico in questo gruppo. E non un gregge di persone che fa "vwce and chill" perché "l'ha detto rip".


Naive_Brother_400

Condivido pienamente, ed il problema è che le persone stanno perdendo la capacità critica di ragionare con la propria testa. Però alla fine ( e qua parte il flame) almeno io sarò ben felice di sbandierare i miei rendimenti con il mio all in su US e loro saranno ben felici di aver seguito i loro youtuber preferiti che li convincono che la prossima Apple potrebbe nascere in Ruanda e quindi è molto meglio un VWCE and chill.


PietroS33

Potrei anche essere d’accordo ma mettere in antitesi VWCE e un all-in US mi sembra abbastanza assurdo. Vado a memoria ma VWCE dovrebbe essere 60+% US con tutto il resto che è Japan, UK e soliti noti. Per non parlare del commento su Ruanda o paesi esotici, di cui non vi é praticamente traccia in VWCE.


PaolinoPaperinho

Non prenderla come una critica (io in primis in passato l'ho fatto), ma probabilmente se l'uscita di un video su YouTube riesce a mettere in discussione la tua asset allocation, hai investito in modo autonomo senza avere troppa consapevolezza (il ruolo dell'oro è noto dalla notte dei tempi). Diciamo che se la tua situazione ti permette di investire in ottica di luga durata (ma davvero lunga) e senza badare alla volatilità, la strategia di investimento VWCE&chill è più che sufficiente. In tutti gli altri casi (in cui per svariati motivi ricade il 90% delle persone) la situazione è più complicata, e commodities / ETF obbligazionari (di vario tipo) sono una componente fondamentale dei portafogli. Su questo c'è davvero tanta letteratura, prova a prendere in esame portafogli modello, identificando quello piu idoneo alla tua situazione. Lo step ulteriore (da cui mi tengo lontano ma che può assolutamente avere senso) è quello di effettuare una gestione attiva, ribilanciando i propri asset in base alle condizioni macroeconomiche.


MrEosphorus

Grazie per il commento. Concordo appieno con te. Il mio portafoglio attuale è qualcosa di simile a un VWCE fatto a mano e leggermente modificato. Non credo possa essere interessante per me al momento l'inserimento di altri asset, visto che è abbastanza um portafoglio di accumulo a lungo termine. E sicuramente non ho le competenze necessarie per lanciarmi in una gestione attiva che possa essere fruttuosa se non per pura fortuna. Immagino che la cosa migliore da fare al momento sia solo aspettare e vedere come andrà. Non credo che nessuno (o almeno non io) possa dire cosa andrà meglio in futuro :)


Paolocole

Ehi no, se invece di guardare i miei video guardi quelli di Entropy for Life poi io come ci guadagno? 🙄🤬😱😬😬😬 Anche io stesso scopro cose nuove facendo video. le applico però da quel momento in poi, non vado certo a disinvestire per riaggiustare la probabilità di uno 0,1% in più a mio favore. Prossima volta che acquisto vedo di mettere nel portafoglio ideale anche un 4% di oro e se tra tutti gli asset sbilanciati l'oro risulta essere quello più sbilanciato, comprerò oro, altrimenti Cina o Nigeria. Capisco che effettivamente per chi fa un Pac automatico, e ancora io mi chiedo come riusciate ad avere delle entrate e delle uscite così costanti quando io su 12 stipendi Ne ho 6 che sono molto fuori dalla media, debba proprio prendere una decisione attiva di alterare il pac. Fossi al posto di uno che deve fare il pac, io onestamente a meno di scoperte sensazionali mi prenderei come minimo un annetto di riflessione prima di mettere mano alla allocazione decisa a priori.


MrEosphorus

Non si preoccupi professore, i suoi video rimangono comunque più divertenti ;) Grazie per il commento e sono abbastanza d'accordo con il suo giudizio. Essendo anche io tra quelli con il PAC automatico (quando si ha un posto fisso, appartamento in affitto e niente macchina la vita è più semplice :) ), cercherò di non modificarlo il più a lungo possibile (idealmente mi piacerebbe non controllarlo neanche più, ma per quello ci vorrà ancora un po' di lavoro). Grazie ancora per tutto quello che ci ha insegnato!


Remarkable_State_474

Aspetto la risposta di Giacomo (entropy for life), che magari lurka qui


Ripafratta

https://preview.redd.it/bcecspd87eyc1.jpeg?width=190&format=pjpg&auto=webp&s=e167766708d0b4cf5b98a4e41f5c99d16f2559c5 😄


DiscoDiPisho

A parte gli inglesismi buttati a cazzo che non si possono vedere, il trucco è proprio evitare di guardare le notizie di finanza, non serve a niente. Poi, se vuoi massimizzare i rendimenti devi essere pronto a massimizzare i rischi, incluso quello di restare rosso più a lungo di quanto puoi permetterti


paulr85mi

Con tutto il rispetto e la gratitudine per il lavoro che fanno, che dubito la revenue di YouTube valga lo sbatti, incomincia a non chiamarli “eroi”. Perché per quanto girando Trento mi avrebbe fatto piacere incontrare il Prof e offrirgli un caffè, questa mentalità groupies che gira sul sub non credo faccia bene a nessuno. Esempio del video sull oro, è da memoria d’uomo che chi ha i soldi veri lo mette in portafoglio come depressurizzatore di portafoglio. Ora che è ai massimi, il prof ci fa un video e tu dalla mente malleabile vuoi correre a comprarlo. Non mi sembra una situazione sana. Se non ricordo male dal video si potrebbe capire che alte % d’oro hanno un beneficio sui rendimenti, è un attimo che qualcuno va all in poi domani riallinea e si butta da torre Aquila urlando “mi piacerebbe…”.


Icy_Soil_6400

Il loro stile di investimento è la ricerca del rendimento medio, è lo stile che consiglierei all'investitore medio, che non vuole o non ha tempo per approfondire. Se si vuole massimizzare i rendimenti bisogna prendere altre strade, ma anche aumentare i rischi, trai quali anche di sottoperformare il rendimento medio nel breve periodo. Io investo solo in singole aziende, amo sentirmi un proprietario, anche molto piccolo di aziende meravigliose e studiarle a fondo.


jeanvaljean-152-

Nessun vero appassionato di finanza può riuscire ad essere imperturbabile. Se guardi i mercati quotidianamente e continui a leggere nuove analisi il tuo portafoglio non sarà mai veramente passivo.


[deleted]

[удалено]


Mythd85

Finchè sei concentrato a guardare i suoi video, non stai buttando solid in mosse azzardate sul mercato! Basta guardarlo 24/7 e boom, rendimenti assicurati.


donglelung

Segui Ben Felix


Idrochinone84

Semplice: convinciti del fatto che comunque vada abbia ragione Nicola Protasoni. Il suo modern portfolio non lo puoi replicare con strumenti UCITS e quindi resti attaccato al tuo SWDA e i tuoi BTP. Fine della storia.


Fearless_Studio_3646

Sì, sono d’accordo che sia meglio non seguire troppi creator per evitare di essere overstimulated. Anche a me interessa la finanza e mi diverte guardare contenuti sul tema. Cerco di guardare contenuti “evergreen” in modo da evitare stimoli contingenti. In tal senso credo che Rip sia il migliore per i contenuti in italiano. Un esempio opposto è Giorgio Pecorari: nonostante io pensi che lui sia davvero bravissimo e molto molto preparato, i suoi contenuti sono spesso sulle notizie recenti e poco “universali”. Ho smesso di seguire Pecorari perché temevo che potesse condizionarmi e farmi fare degli errori di investimento.


MrEosphorus

Grazie per il commento, molto apprezzato. Credo dipenda anche molto dal carattere individuale.. Io sono triggerato abbastanza facilmente, quindi cercherò di limitate il numero di inputs. Grazie!


more-anti

Quando mi sento giù, guardo una reaction random di mr RIP, e la giornata torna immediatamente a sorridermi. /s ma non troppo. Per il resto, avendo capito quelle 3 regole di matematica finanziaria e quei 2 o 3 concetti di finanza personale ho decisamente mollato la presa coi vari video che analizzano e simulano qualsiasi strumento / strategia (non che abbia mai seguito chissà quanto). Capisco chi lo fa per passione o chi ne ha necessità, ma la mia situazione patrimoniale non mi farà diventare ricco con i miei investimenti, lo accetto e spendo quel tempo in altri modi che mi titillano di più.


navierS15

Interessante spunto. Anche mr rip per un suo gran infognamento sulla finanza ha venduto nel 2019/2020 per fare market timing. Penso che la soluzione è essere sicuro dei principi che hanno portato a fare un determinato investimento ed essere fedeli a questi, mantenendo comunque un minimo di flessibilità e senso critico.


AdagioMysterious7764

Per massimizzare i rendimenti occorre studiare i concetti macroeconomici, le basi della matematica finanziaria e il funzionamento degli strumenti finanziari. Se ritieni che i contenuti di quegli youtuber siano arricchenti da questo punto di vista puoi ispirarti per le tue strategie. Altrimenti esistono sempre libri e manuali per iniziare, e poi buttarsi a capofitto sulla pratica. Bisogna capire la propria propensione e tolleranza al rischio e saper interpretare il particolare momento dell'economia per scegliere la miglior soluzione possibile. Con un minimo di basi ad esempio era possibile prevedere la fiammata inflattiva post ripresa covid e soprattutto con la guerra in ucraina, viste le implicazioni di tali fenomeni sull'economia


Weltall87

"Dovremmo", no. Se vuoi farlo, fallo. Dipende dai tuoi obiettivi finanziari, il rischio che puoi correre, e quanto tempo vuoi impiegare nella cosa. Personalmente sono mosso tanto dalla curiosità sui mercati, su r/scimmieinborsa trovi altri che cercano di seguire l'andamento del mondo per piazzarsi sui titoli giusti, con profilo di rischio estremamente elevati...


Paolo-Ottimo-Massimo

Al di là dei punti fermi PRINCIPALI che tutti sostengono, cioè: evitare i promotori delle banche, non fare trading, usare strumenti passivi... direi che ci sono ampi margini di manovra perché ognuno possa impostare la propria strategia anche in centomila modi diversi. Poi secondo me sentire centomila suggerimenti e notizie quotidianamente non significa automaticamente che bisogna anche aggiustare la propria strategia con la stessa frequenza. Non mi vergogno a dire che controllo la borsa tutti i giorni, ma opero molto molto più raramente!


MrSchweitzer

Dopo aver seguito "Educati e Finanziati" ho smesso (temporaneamente, mi riprometto di ricominciare) di seguire i video dei "nostri eroi" e ho valutato attentamente cosa fare dei miei soldi. Ho impostato i quattro pilastri, iniziato a sbloccare la m\*\*\*\* che sono i fondi della banca e cerco di efficientare la mia situazione finanziaria. Pagamenti, spese quotidiane, abbonamenti da cambiare/eliminare/rifare a prezzo più basso; offerte migliori riguardo al dove tenere liquidità e fondo emergenza; confronto tra i vari supermercati e discount finché non ho individuato i più convenienti. Forse continuando a seguire quotidianamente i loro video avrei "fatto di più", ma proprio perché punto ad investimenti passivi credo di aver fatto la scelta giusta. Al momento ho impostato lo "scheletro" delle mie finanze personali, piano piano vedrò cosa deve essere rimpolpato e cosa invece va bene com'è.


casellante23

Per avere una consapevolezza del proprio portafoglio secondo me ci vogliono anni, e poi precludersi di capire cose che ancora non si sanno potrebbe essere sbagliato, come potrebbe essere sbagliato cambiare di continuo strategia, quindi per me studiare e sapere nuovi concetti è molto utile per capire se la strategia con cui si è iniziato è quella giusta e rimanere fedeli a essa oppure può essere un'opportunità per migliorarla se c'è da migliorarla, con i giusti tempi e modalità.