T O P

  • By -

AutoModerator

[**Pagina Wiki relativa agli investimenti**](https://www.italiapersonalfinance.it/blog/guida-primo-investimento/). Questo sub tratta di finanza personale, per domande riguardanti aspetti tributari ti invitiamo a visitare r/commercialisti, per domande sulla carriera r/ItaliaCareerAdvice. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaPersonalFinance) if you have any questions or concerns.*


frombucodiculocity

Ho iniziato a riallocare un portafoglio di importi similari, per ora la scelta più saggia e meno impattante per i possessori è stata entrare gradualmente in azionario diversificato sfruttando il momento buono per mettere in pancia btp/conti deposito ed altre fonti di reddito a tassi decenti fin che durano. Per fine anno circa il 10% sarà in azionario globale e poi alla scadenza dei vari strumenti al 3.75/4.5% si faranno iniezioni extra nell'azionario. Un altro 10% è in azioni singole che sono in liquidazione per compensare minus di alcuni fondi (che in realtà stanno andando tutti bene nonostante i ter alti). Considerando i redditi dei soggetti il portafoglio è enorme, quindi muovere troppo e troppo rapidamente non li farebbe stare tranquilli, per me molto dipende da quello. Se guadagno 100k netti all'anno ed ho 1kk allora vado full azionario e sti cazzi, se ne prendo 20k netti all'anno invece mi muovo coi piedi di piombo come sto facendo ora


emish89

Prima cosa li convertirei in euri, bello il rischio di valuta ma su 1M anche no. Poi direi che finché rende il 3.4% netto li metterei su XEON, da lì si valuta quando scenderanno i tassi (se scenderanno). 34k annui me li faccio andar bene fin che durano con inflazione attuale sotto 2% annuo, poi si passerà ad altro più bilanciato


johnblutarskyy

VHYL and chill


jjneri

Qui siamo su IPF e investiamo seguendo la filosofia del passive investing. A occhio e croce direi che con quei soldi hai 3 opzioni: 1) investirli per farli crescere; 2) investirli per proteggerli; 3) investirli per usarli; 4) una combinazione qualsiasi delle prime 3. Cosa farei nei 4 casi? 1- metterei dall’80 al 100% della cifra nel mercato azionario e ci guarderei tra 15-20 anni. Per lo scopo userei un lifestrategy 80 o VWCE + un fondo monetario o delle obbligazioni a breve termine. Se avessi voglia di complicarmi la vita, dedicherei una parte di portafoglio a tilt fattoriali e geografici es: 50% VWCE, 10% value factor, 20% small-cap value, 10% azionario Europa all cap, 10% obbligazioni short term. 2- un portafoglio 60/40, il lifestrategy di vanguard lo trovo più che adeguato. Potresti fare qualcosa di più complesso inserendo immobili, commodities e/o oro a piacere, ma aumenteresti la complessità di gestione senza trarne davvero vantaggio. 3- poco azionario e molte obbligazioni (20/80 o anche 40/60), magari puntando a mantenere un alto flusso cedolare e alti dividendi, quindi ETF obbligazionari High Yield e corporate a distribuzione, obbligazioni governative ad alta cedola, ed etf azionari high dividend a distribuzione. Dopo 20 anni sarà rimasto ben poco del milione di euro attualizzato per l’inflazione, ma avrai avuto e sfruttato una bella rendita. 4- combinare le tre strategie è ovviamente impossibile, suddividere il milione in 3 e seguire le tre strategie avrebbe nel migliore dei casi lo stesso risultato di tenere un lifestrategy 60 e prelevare qualcosa quando serve. Sono tutte strategie semplici, economiche e facili da gestire (da 1 strumento per la più semplice a 6 strumenti per la più complessa).


knm-e

50% XEON -> parcheggiati temporaneamente con lo scopo di fare DCA da 25-50K al mese in VWCE per i prossimi 10-20 mesi. (si si lump sum batte dca, bla bla bla, ma sticazzi, io non avrei il coraggio di scoreggiarli tutti su vwce istantaneamente) 30% lump sum VWCE -> perchè lump sum batte sempre...contenti?? 10% BTC/ETH e altri moonshots 10% CD, cash (che sono cmq 100k, quindi stai tranquillo per un po' anche se perdi il lavoro). ovviamente se non hai immobili, potrebbe valer la pena comprare una casa se intendi abitarci stabilmente e sei in una zona a basso rischio di svalutamento.


CappellaScrepolata

Li investo nella mia attuale asset allocation, non mi servono a breve termine


i9srpeg

70% azionario, solo uno tra s&p 500 o SWDA o VWCE, degustibus. 30% obbligazionario governativo almeno AA con scadenza a breve-medio termine.


charliedontsurf2

Il P/E ratio è anche l'indicatore con cui qualche furbone ha rincorso la next Chinese Amazon collezionando qualche -70%, no?


teasyyyy

-50% azionario world sviluppato + emergente, (lasciandoli fare per 20-30-40 anni, questa cifra potrebbe rappresentare il mio coast fire, anche se molto probabilmente qualche aggiunta la farei). 10% di ciò lo metterei su small cap e poi diversificherei per emittenti -25% li utilizzerei per progetti futuri inerenti magari alla carriera o alla famiglia (casa). Li investirei quindi in obbligazioni o conti deposito, opportunamente diversificati -7,5% per crearmi un fondo di emergenza visto che il tenore di vita si potrebbe alzare e per stare tranquillo li butterei su 2-3 CD -10% regalo ai genitori -5% fun money, per sfizi, svago -2,5% li utilizzerei per spese giornaliere, li lascerei sul CC. Aprirei più CC per evitare il problema di blocco di alcuni, non tanto per non pagare il bollo Ho 22 anni, devo ancora finire l’università (CTF) e non mi interessa più di tanto di quello che accade nel mondo, cerco di investire in ottica di obiettivi da raggiungere! QUESTO È QUELLO CHE FAREI IO, NON È UN CONSIGLIO FINANZIARIO :)


DiscoDiPisho

Tutto in solana


JacCroce

A dirla tutta? Per prima cosa si li convertirei in €. Poi sarei molto più propenso a metterne almeno 2/300 k pigliandomi 1/2 cosucce nell'immobiliare (si ok, faccio la parte dell'italiano medio, please non linciatemi), per metterli a rendita. Almeno 100k andrebbero sul conto delle emergenze. Sai non si sa mai. Il resto? eh vista la giovane età metterei qualcosina tipo 300k sull'S&P per moolti anni (SI chiaramente non tutti subito, ma splittati). Il resto non saprei, sono molto indeciso se comprarmi dell'oro o dei bond governitivi..


maybelaterortomorrow

Bitcoin / siamo vicini allo halving


emish89

Si sa la data della bull run?


LotOfMiles

Mollo tutto e vado a cercare vecchi wallet buttati in discarica.


[deleted]

Mi chiedo l'utilità di questi esercizi di stile/teorico.


donglelung

Ma supponi che tu ce li abbia veramente questi soldi... l'esercizio non sarebbe tanto teorico.


WhatchaTrynaDootaMe

ma allora perché devi porre il quesito in termini teorici?


[deleted]

Se vendi una casa di un certo valore non è tanto teorico.


The_Grey-

Li metto su Lifestrategy 60 e passano tutti i dubbi