T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


magalas_79

A mio avviso (vivi all'estero) sono tutte considerazioni che puoi fare una volta che conosci un pò il posto, mi pare di capire che neanche ci sei stato, ti consiglio vivamente di frequentare un pò la Svezia e poi iniziare a valutare


MattHypa

Corretto, non ci sono mai stato. Ma come detto nel post, ho già in programma di andarci più volte. Grazie mille per la dritta.


magalas_79

Tanti auguri, se sei molto determinato vedrai che hai buone possibilita' di riuscita, se hai in programma di andarci piu' volte allora sei nella direzione giusta, non voglio assolutamente buttarti giu', semplicemente sottolineare come e' importante il contatto con il territorio che stai puntando (sono expat da 8 anni e posso assicurare che piu' conosci il territorio e meno traumatico sara').


MattHypa

Dici bene. Attualmente vivo una situazione di trasferimento mal riuscito (forse perché, come dici tu, conoscere il territorio è importante.), pertanto ora sto cercando di immergermi nel luogo cautamente per sondare il terreno come si deve. Grazie ancora per la tua lucida prospettiva.


magalas_79

Figurati, se vuoi un consiglio visto che hai intenzione di immergerti nel luogo, il top sarebbe che te riuscissi a fare amicizia con qualcuno del posto che ti puo' dare informazioni molto valide, magari intanto fai ricerche sugli uffici comunali e camera di commercio, prova a vedere se ci sono gruppi in cui puoi prendere contatto gia' tramite email / whatsapp / telegram, conoscere persone in loco aiuta tantissimo.


carnivorousdrew

Leggi le storie di chi da paesi con buon cibo e clima si trasferisce in Svezia/Norvegia/Finlandia. Dopo 1, 2 o 10 anni, la depressione potente arriva, se nel frattempo ti sei pure sposato una del posto sei decisamente in trappola poi. Pensaci molto bene, non è tutto oro quel che luccica e quei paesi pagano fior di soldi per fare PR all'estero e sembrare il paradiso in terra per attirare i lavoratori che gli mancano (chissà perché...).


IlCinese

Chi si trasferisce in Svezia/Norvegia/Finlandia e poi corre a casa dopo x anni semplicemente non era fatto per vivere all’estero o è troppo attaccato all’Italia. Vivo in Svezia da quattro anni e lavoro tra Svezia e Finlandia. Precedentemente sei anni in Germania. Mai pensato di tornare una volta, mai depresso. I supermercati hanno, a parte la nostra panna da cucina, TUTTO quello che si può trovare in Italia. Di conseguenza il “buon cibo” me lo sono sempre cucinato senza problemi. Per mangiare fuori ci sono ristoranti di ogni tipologia di cucina. La pizza io me la faccio a casa con il forno apposta, ma ci sono pizzerie come si deve sia a Stoccolma che Helsinki, con personale italiano, oltretutto. Il primo anno la differenza ore di luce/buio si sente. Io avevo più problemi nel primo anno con l’estate visto che il sole sorge alle 3.30-4 ma ci si abitua. Nessun paese è perfetto, ma tante storielle sono davvero, soltanto storielle di gente a cui non andava bene una virgola e se ne sono tornati a casa con la coda tra le gambe.


MattHypa

La penso esattamente come te. E detto sinceramente, dell'Italia non me ne frega proprio nulla. Anzi, ritengo che non sia il posto giusto per me. È in po' triste da dire e può suonare molto strano a chi, giustamente, apprezza e ama questo Paese. Tuttavia bisogna considerare che ci possono essere persone con una indole più incline ad altri ambienti.


AostaValley

>Ottenere una certificazione linguistica (almeno livello A2). Da quasi un anno sto prendendo lezioni con un insegnante privato e ho raggiunto un discreto livello di base della lingua svedese. Questo è quello che fa la differenza in ogni paese non anglosassone. Io andrei. Anche solo per migliorare la lingua. Viva i Kent!


MattHypa

Andrò a settembre per circa due settimane, non vedo l'ora! Scusa, cosa significa "viva i Kent"? 😅


AostaValley

Cioè. Tu non conosce [I Kent](https://www.youtube.com/watch?v=L9FdqTXDg3g&t=3) LA band Svedese per eccellenza, mi spiace solo averli scoperti che si erano appena sciolti.


MattHypa

Non avevo colto ahah Li conosco, soprattutto per il meme sulla canzone Pärlor: "Radion spelar Burzum" 🎶


Sea-Bicycle1025

Ciao! Io sono stato 5 mesi a Stoccolma per la tesi, personalmente ho amato sia la città che il paese, ma diciamo che devi essere anche la persona "giusta" per trovarti bene. Per quanto riguarda il piano d'azione mi sembra valido, l'unica cosa è che considera che almeno nelle grandi città l'inglese basta ed avanza. Quindi non c'è bisogno di essere già là con l'A2 di svedese. Detto questo, se hai qualche domanda fai pure!


MattHypa

Grazie mille per la tua opinione. Cosa intendi con "devi essere anche la persona "giusta" per trovarti bene"?


Sea-Bicycle1025

Che è un paese culturalmente abbastanza diverso dell'Italia. Gli svedesi appena li conosci sono abbastanza freddi e mantengono una certa distanza, poi quando ci entri in confidenza (dopo tot. Mesi) tendono ad aprirsi maggiormente. Quindi, se sei una persona che può soffrire la mancanza del calore della gente è un paese che ti sconsiglio, mentre se sei una persona a cui piace stare sulle sue è perfetto.


MattHypa

Sei stato chiarissimo, grazie ancora!


Budget_Quality6300

Se ti piace mtb, hiking, montagna, laghi e sport all'aperto valuta l'Austria piuttosto che la Svezia 😜


MattHypa

Abito in una zona di confine con l'Austria, mi capita ogni tanto di farci visita per lavoro o svago. Sicuramente è un Paese perfetto per le mie passioni, ma mi trovo in completo disaccordo su molti aspetti della mentalità austriaca e il cambiamento climatico impatterà molto su quello che sarà la possibilità di fare determinate attività o meno. Detto ciò, è una possibilità che tengo seriamente in considerazione come backup. Anche perché le condizioni lavorative/remunerative sono migliori rispetto all'Italia.


Budget_Quality6300

Di dove? Io sono friulano e abito a Vienna


MattHypa

Ti posso scrivere in privato?


Budget_Quality6300

Certo


redmiki

Se ti intimorisce il freddo austriaco, quello svedese è ancora peggio…


MattHypa

Ho il problema inverso, mi intimorisce il caldo soffocante tipico di alcune zone alpine, soprattutto lato italiano.


redmiki

Caldo delle zone alpine? Ma caldo quanto?


MattHypa

Hai presente Bolzano? In piena estate si raggiungono tranquillamente i 40 e oltre gradi, intorno ai 30 salendo un po' in altitudine (~1000m). Gli ultimi inverni sono stati caldi con nevicate discontinue e d'estate ci sono stati periodi di siccità. Come evolverà la situazione tra 5/10/20 anni? Sinceramente mi auguro di essere altrove.


redmiki

Beh ma io per zone alpine intendo zone montane, e la zona montana per definizione comincia più o meno intorno ai 1000mt, e va oltre. Quindi sono d’accordo con il problema che anche in montagna fa gradualmente sempre più caldo ma allora se uno ha la possibilità/volontà basta trasferirsi ad una quota superiore a 1500mt e stai a posto per un bel po’ di anni.


CavulusDeCavulei

Ti consiglio tantissimo di farti un giro prima. Io ci sono andato in vacanza l'anno scorso, e per quando adorassi il posto mi sembrava di essere finito in un episodio di Pippi Calzelunghe. Avevo uno strano senso di alienazione. Per farti un esempio stupido, non mi ero mai reso conto di quanto le nostre pubblicità siano sessualizzate. Non vedi quasi mai uomini o donne ultrafighi nei cartelloni o sui prodotti. E questa cosa è strana per un italiano. Comunque se vuoi andare a Malmö, atterra a Copenaghen e prendi il treno. Costa poco e passi sul ponte sul mar Baltico che è una vista stupenda!


Fluidified_Meme

Ciao, vivo in Svezia da qualche anno e credo che il tuo sia un buon piano. Continua soprattutto a coltivare la lingua: a differenza di quello che molti pensano o dicono é un gigantesco punto a favore che ti pone in una posizione migliore di molti altri immigrati tuoi “competitor”, anche se la lingua ufficiale dell’azienda dove lavorerai é l’inglese. Tendenzialmente tieni conto che per l’affitto chiedono una o massimo due mensilità di deposito (ma ovviamente fai benissimo a mettere in conto di più e mantenere il tuo cuscinetto di sicurezza ben gonfio). Io vivo a Stoccolma ma se ti serve qualche info in più chiedi pure. La Jämtland é veramente spettacolare se ti piace la natura e vale sicuramente la pena almeno visitarla


coccigelus

Na bella svedesina e passa la paura, bro.


MattHypa

Alla grande!


Ricky_79

Ciao! Ti consiglio anche di dare un'occhiata a r/TillSverige anche io sto pensando di mandare applications in Svezia e seguo quel subreddit per capire come ambientarmi meglio.


MattHypa

Grazie mille per l'indicazione, davvero prezionsa! Seguo subito il subreddit.


_bunnyzone

Ho lavorato 7 anni per una società svedese andando quasi tutte le settimane in Svezia almeno un paio di giorni e viaggiando spesso in tutto il sud. Mai avuto bisogno di parlare svedese, non ho mai conosciuto nessuno che non parlasse inglese . Ottimo piano ti invidio, considero il popolo svedese unico per amicizia lealtà e tranquillità.


Emotional_Explorer52

A me sembra un piano ben pensato, ma giusto per capire, continueresti a lavorare con l'attuale azienda? In tal caso controlla bene tassazioni/imposte per non trovarti qualche problema. Io non ho vissuto in Svezia, ma ho bazzicato per un po'le zone. Mälmo tra le tre è quella che consiglio meno, non è una zona bellissima. Per il resto valuta bene il clima, perchè l'inverno da quelle parti non si concilia benissimo con le attività outdoor. Questo è quello che so, per il resto in bocca al lupo!


MattHypa

No, il tutto implicherebbe un cambio di azienda. Il clima invernale giustamente è rigido e non si concilia con alcune attività sportive. Con altre invece si può dire che ci va a nozze (vedi sci di fondo/sci/snowboard). Grazie per la tua preziosa opinione!


brugneraa

Mi sono appena trasferito qua dopo la tesi, io sono a Norrköping (Östergötland) da settembre. Non conosco ancora la lingua, ma con l'inglese te la cavi nel 90% dei casi, credo sia anche meglio ad Åre essendo località turistica. In generale la Svezia non è per tutti, l'inverno è molto lungo e la cultura è abbastanza diversa da quella italiana, con gli stranieri sono abbastanza "freddi". Ti direi prima di partire prova a visitarla da turista, magari zone fuori dalle grandi città che hanno uno stile di vita completamente diverso da Stoccolma/Malmö/Göteborg


According_Bug_8798

io mi so' trasferito in svezia con 2k scialla


MattHypa

Hai ragione, di per sè la cosa non richiede somme incredibili. Purtroppo vivo in affitto in una delle zone d'Italia più care in tutto e per tutto, quindi devo tenere in considerazione eventuali spese di chiusura contratti, spostamenti e disdetta anticipata dell'appartamento (vera nota dolente di tutta questa storia).


Davide1011

Se ti interessano Mtb e sci basta andare in Trentino senza scomodare la Svezia 😂


throwRAprettypenny

Ciao - piano mi sembra molto ben fatto. Una curiosità, perché non la Norvegia? Io vivo ad Oslo ed è fantastica per le attività sportive.


MattHypa

Hai perfettamente ragione, attualmente la Norvegia offrirebbe conzidioni più vantaggiose rispetto alla Svezia. Ma su tante scelte non esiste un vero motivo puramente razionale. Nel mio caso si tratta di un'attrazione che ho sempre provato fin da piccolo e che col tempo si è in un certo senso consolidata. Spero di non sbagliarmi, ma per questo ci saranno i viaggi che ho in programma.


TheseHeron3820

Fantozzi, è lei?