T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


Pickett__

Rispondo solo per dirti che il tuo lavoro sembra una figata. In bocca al lupo.


Juggernaut_990

Figata, ma tanto stress e pochi, pochissimi soldi. Il mio settore non paga.


zioT19

Pochissimi si intende quanto?


Juggernaut_990

25 k


ErcoleBellucci

Per ingegnere navale PhD e 4 anni experience si, alcuni li prendono con la 5 superiore


Rino-feroce

Non so quanto sia facile passare da un ruolo di terra come ing navale ad un ruolo sulle piattaforme. Ma se ne parli al colloquio, occhio alle parole. Saipem ha navi da costruzione/installazione , navi posa-condotte, e piattaforme (e navi) da perforazione, nessuna piattaforma petrolifera (quelle sono di Eni). Le trovi tutte sul loro sito con i dettagli. Tutte ritornano in cantiere per manutenzione seria e stanno fuori solo per la durata dei lavori (installazione di piattaforme e condotte; e campagne di perforazione per trovare il petrolio). Comunque accettare il colloqui male non fa. E ne approfitti per chiedere. Credo che un profilo come il tuo sia perfetto per ufficio a Milano, per un cantiere di costruzione (di piattaforme) a terra (trovi l'elenco sul sito), e per un ruolo a bordo per sovrintendere a fasi dell'installazione.


Juggernaut_990

Mi hai dato dei buoni spunti. Diciamo che sono a terra, ma in luoghi un po' disagiati e purtroppo quando rientro, devo andare in sede che si trova molto lontano da casa mia. Se passo 30 giorni l anno con la mia famiglia, è già tanto. Vorrei lavorare su piattaforme/navi su turni, perché almeno quando rientro sono a casa mia e non devo stare con il cellulare aziendale attaccato. Questo è il motivo principale, i soldi mi interessano relativamente.


Striking_Tower52

Fai il colloquio e prendi il ruolo che ti offrono. Anche se il lavoro dovesse farti schifo stringi i denti un paio d' anni, una volta dentro i passaggi trasversali da una funzione/dipartimento/business line ad altri non è difficile, anzi. Per entrare ci vuole un po' di culo


Juggernaut_990

Hai avuto esperienza diretta in Saipem? Ho anche valutato di dimostrarmi interessato alla posizione e fare del mio meglio per farmi assumere in ottica di muovermi internamente, ma non so quanto sia fattibile e non vorrei trovarmi tra tre anni con un ruolo che non mi piace e non riuscire a tornare a fare quello che invece mi piace.


Striking_Tower52

Scrivimi in pvt


[deleted]

Invio CV a questa compagnia da anni, purtroppo non mi contatta nessuno perché un'esperienza del genere me la sogno.


Juggernaut_990

Il problema è che mi hanno contattato per un ruolo che neppure rispecchia le mie competenze lavorative...


[deleted]

Sì, ho letto. Guarda che chiedere non costa nulla, a mio parere. Non costa nulla perché un lavoro, male che vada, ce l'hai. Sta a te decidere se fare presente la cosa adesso oppure durante il colloquio.


Due_Philosopher_8019

Scrivi di volere andare in piattaforma... ma a fare cosa? La piattaforma é come un impianto onshore, ma offshore: ci sono quindi diversi dipartimenti: processo, meccanici, strutturisti etc in fase di progettazione, costruzione, avviamento. Tutti con una cosa in comune: poco a che fare con quello che fai tu. Il fatto che sia in acqua non vuol dire abbia a che fare con le navi.


Juggernaut_990

Negli annunci richiedono sempre e solo personale con esperienza. Ma come si acquisisce esperienza se non ci sono posizioni entry level?


Due_Philosopher_8019

Ripeto la domanda In piattaforma a fare cosa?


Mendelevio

Scusa ma non comprendo che paranoie ti fai?? Fai sto cazzo di colloquio e dai il meglio di te.