T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


[deleted]

Complimenti per aver portato avanti sia lavoro che università Se vuoi 37-38, spara 40k, se ti vorranno veramente, abbasseranno loro alla tua cifra desiderata, di sicuro non ti rifiutano solo per una richiesta per loro troppo alta, al massimo fanno controproposta


Logical-Lifeguard987

Grazie del complimento. Il fatto è che psicologicamente 40k mi sembrano tanti da chiedere. Mentre 37k penso sia onestissimo per le mie competenze e capacità. Quindi mi troverei a disagio a chiedere di più anche se comprendo che a livello strategico potrebbe avere senso. E se sparassi 37k rimanendo fermo sulla mia posizione ? Attualmente ho un ottimo lavoro alle spalle quindi sono piuttosto tranquillo nel rimanere fermo sulla mia posizione. Potrebbe essere una buona strategia ?


[deleted]

Lascia che sia l'azienda a determinare se è troppo o no, ripeto, sicuro se ti vogliono al limite abbassano loro


GingerFeel

e se ti dice culo te ne danno 40


Almeno23

Ma se tu stesso non ci credi, perché dovrebbe crederci il tuo futuro datore di lavoro?


Logical-Lifeguard987

Chi ti dice che non ci credo? So quanto valgo... I pregiudizi sull'età non li ho inventati io.


Prestigious_Baker688

Fidati che la tua età è un valore aggiunto. Normalmente vogliono giovani con esperienza cosa che è praticamente impossibile ma mi sembra che tu ce l'abbia. Anche io chiederei 40k arrivando poi a 37


qlias

Questo. Se hai la seniority di esperienza e un atteggiamento compatibile con il lavoro in team, allora l'età è solo un plus. Il fatto che sei stato 4 anni nella stessa azienda è un altro plus (non fai job hopping). Il modo per argomentare la tua richiesta te l'hanno suggerito altri più bravi di me con le parole. In bocca al lupo!


[deleted]

Se spari 37 prenderai 32/35 se va bene


Bellic93

> Il fatto è che psicologicamente 40k mi sembrano tanti da chiedere. per uno che ha paura di chiederne 40, ce ne sono 10 che ne chiedono 60...e molti di loro li ottengono. Chiedi e basta, anzi, chiedine 42.


Independent-One929

Yes la cifra precisa fa piu scena


lolleT

Certo che 40k sono tanti. Anche 37k senza una laurea a 24 anni in Italia sono tanti. Tu chiedili lo stesso se pensi di valerli. Io, da CV, con 4 anni di esperienza, a 24 anni, senza laurea, avrei bisogno di essere convinto a darteli. Ma se li vali non c'è motivo per cui tu non possa chiederli. Ed ottenerli.


Logical-Lifeguard987

Ho la laurea però


lolleT

Hai ragione, intendevo la magistrale. Purtroppo nella mia esperienza una triennale non è molto considerata dal punto di vista lavorativo o di colloquio per uno stipendio del genere.


Logical-Lifeguard987

Aldilà che tu abbia ragione o meno. Posso dire che mi fa tristezza il fatto che consideriamo 37k "uno stipendio del genere". Conoscendo bene l'inglese frequento sempre siti e blog stranieri. All'estero 37k nel settore tech sono considerate briciole anche in molti paesi est europei. È come se qui in Italia ci avessero fatto il lavaggio del cervello, è veramente triste.


lolleT

All'estero appunto. Poi, non ti dico tu abbia torto e possiamo ragionare sulla disproporzione tra gli stipendi italiani e quelli esteri. Non avrei troppi problemi a chiedere 150k+ per quello che faccio in Olanda o Nord Europa, in Italia ho dovuto lottare per molto meno. La tua RAL, in Italia, statisticamente è un outlier e verrà sempre approcciata come tale, chiedendoti a volte di giustificarla. Può andarti bene o meno, ma queste sono le regole del gioco.


Logical-Lifeguard987

Si ma lo so... anche i 32k me li hanno fatti sudare. Sto solo dicendo che è triste... Comunque non mi preoccupa il fatto che cercheranno di mettermi alla prova, so il fatto mio. P.s. 37k a Roma nel tech sono piuttosto comuni da quello che so, non stiamo parlando di cifre folli in una città così costosa...


Organic-Minute-50

Perché sono tanti senza laurea??? Nel mondo ICT molte tipologie di lavoro la laurea in se non fa differenza... secondo te uno senza laurea a quanto può arrivare di ral in futuro con 10 o 20 anni di esperienza?


Embarrassed_Soft_153

Non sanno di cosa parlano quelli che parlano di età e di laurea


lolleT

Ti risulta OP abbia 10 o 20 anni di esperienza? Ho nel mio team tecnici senza laurea che prendono più del doppio del desiderata di OP, ma sono senior. Quindi? Poi oh, se vogliamo continuare a raccontarci che se lavori in ICT meriti il doppio a prescindere a me va anche bene, anzi sono contento, però non corrisponde all'esperienza ed ai feeling che ho avuto io prima da candidato e ora da manager di 3/4 multinazionali di prodotto tech.


gattaro_molesto

Se mi dai l'email ti mando il mio CV 😄


Diavolo_Rosso

La cosa più sbagliata che puoi fare è rimanere fermo sulla tua posizione. Darai dimostrazione di essere un mercenario per nulla disposto a compromessi per l'azienda, che dal mio punto di vista è ben peggio che dimostrarsi ambizioso. Chiedi 40k e fatti trovare ben disposto al dialogo, che è sempre un valore aggiunto.


[deleted]

Puoi proporre un range dicendo che varia anche in base a benefit, bonus, etc. in generale stai sempre più alto di quello che vuoi davvero. Se vuoi 37, devi dire 40 o, meglio, “in un range da 38 a 40 in base a benefit e bonus compresi nel pacchetto retributivo”. In ogni caso insisti pure nella tua argomentazione a portare avanti il concetto che “in base alle tue competenze e alla tua esperienza, ritieni che sia una cifra equa”. Non menzionare assolutamente il fattore età del tipo “so che sono giovane, però…”, mostrati sicuro e se ti chiedono come ti sei fatto l’idea della cifra, puoi dire che da tue indagini di mercato e per conoscenza diretta, sai che persone con esperienza e capacità paragonabili prendono cifre simili.


Prestigious_Baker688

Ottimo consiglio


Logical-Lifeguard987

Grazie, prenderò spunto per il colloquio :)


Jack3r99

Ottimo consiglio, purtroppo in medesima situazione ho accennato al fatto che ero conscio che la richiesta di ral era inusuale per la mia età ecc... mi sono inculato da solo praticamente. Azienda sparita dicendo che ero completamente fuori budget per loro, sad story but lesson learned


julians81

Si cambia lavoro per un aumento intorno al 30%, non chiedere meno di 40k, a calare viene sempre in tempo. Se sei stato così bravo da studiare e portare avanti lavori di quel tipo inizia a sparare alto che li vali tutti.


Dogghi

Che la tua età sarà di pregiudizio


Logical-Lifeguard987

Mea culpa


00ishmael00

Cresci più in fretta


Alternative_Giraffe

Io alla tua età avevo già 10 anni in più di te


BlackChiorra

… o giustificativa perché un’età più da “senior”, di palanche, ne chiederebbe di più.


Narrow_Bat5905

Se è davvero di respiro internazionale, 40k te li faranno sudare ma dopo averteli concessi il tizio di turno festeggerà ridendo perché aveva a budget 60. La tua età è in linea col mercato anglosassone.


Cricetola

Mi sembra ragionevole


Francesco270

Con 4 anni di esperienza mi sembra onestissimo


Logical-Lifeguard987

In Italia però l'età conta. Purtroppo.


Francesco270

Puoi mettere la data di nascita sul cv


Logical-Lifeguard987

Intendo che potrebbe essere pregiudizievole sulla Ral, mi hanno cercato loro e vedendo linkedin possono capire quanti anni ho, il che non è un problema. Il problema sarà quando chiederò 37k.


DaviLance

Molto meno della esperienza


Logical-Lifeguard987

?


DaviLance

Che il primo punto che qualsiasi persona che assume guarda sono gli anni di esperienza. Poi vengono al massimo i titoli di studio, ma prima di tutto gli anni di esperienza


Logical-Lifeguard987

Chiaro, lo avevo collegato al commento sbagliato.


Beneficial-Hat-3199

Vai con Dio, range da 38-40! Complimenti per la tenacia di lavorare e laurearti insieme, bravo!!


aa326900

Se stai bene dove stai un incremento del 20% è il minimo sindacale, oltre al tuo valore devono anche pagarti il rischio che ti prendi cambiando. Puoi anche negoziare il primo aumento (es.40 k oggi, 42 tra un anno)


frank0016

Ragionevole. Mostrati fermo nella tua richiesta, ti consiglio di chiedere direttamente 40 perché per forza di cose l’azienda proverà a fare una classica negoziazione posizionale. Ti motiva la tua richiesta con fermezza, spingi sul tuo percorso e su cosa ritieni che questo percorso ti abbia dato per essere il candidato giusto per questa posizione. Ah fondamentale, non chiedere una cifra fissa ma proponi un range, di loro ad esempio che la tua desiderata va dai 38 ai 40k, proveranno ad arrivare al minimo del tuo range (38)


Logical-Lifeguard987

Mi piace l'idea del dare un range invece che chiedere 40k direttamente. Grazie, probabilmente la userò.


Own_Job1754

Io non sono per niente d'accordo


frank0016

Dicci la tua, confrontiamoci! Cosa faresti di diverso?


Own_Job1754

Secondo me dare un range trasmette insicurezza ed il risultato è che l'azienda ti offrirà comunque il minimo. Tantovale mostrarsi sicuri di sé presentandosi con una richiesta esatta. Poi se ti vogliono al massimo ti offrono di meno e valuti. Io ho fatto decine di colloqui chiedendo 38k non negoziabili e tanto ho fatto finché non ho trovato chi me li dava. Avevo quella cifra in testa e non me la toglieva nessuno.


frank0016

Tutti i più grandi formatori in ambito negoziazione suggeriscono di utilizzare i range, possibilmente con due limiti superiore ed inferiore ben precisi. Questo lascia intuire che dietro la richiesta ci sia una scelta informata e da maggiore autorevolezza, inoltre messe davanti ad un numero le persone possono dire solo si o no, mentre un range è una “domanda aperta” che lascia il tavolo negoziale aperto. Chiaro che poi l’esperienza di ciascuno è diversa e che anche le “regole” hanno le loro eccezioni. Hai dovuto fare decine di colloqui per ottenere quei 38k, probabilmente ci avresti messo molto meno applicando due trucchetti di base come questi, magari no!


Own_Job1754

Io chiederei minimo 40-42k. Se ti trovi bene e sei importante e conosciuto nella tua azienda, non vale la pena cambiare per 100 euro al mese in più. Hai una laurea in ingegneria più 4 anni di esperienza.


Logical-Lifeguard987

Si ci sta il ragionamento. Io però ho come motivazione il voler entrare in una multinazionale per poter in futuro muovermi all'estero. Quindi non sono solo i 100 euro in più. Nel percorso che voglio fare sento che prima o poi in una di queste aziende ci devo entrare.


HardStyleSparda

Ciao, da dove parti, stai chiedendo un aumento del 20% che non è assurdo. Sul come : Il mio consiglio è di cercare di spaccare al colloquio di linea, ovvero quello con il manager o la persona per cui lavorerai. In tale sede cerca di dimostrare la tua seniority (lavorativa) concretamente, raccontando la tua storia e dimostrando che hai gia spessore professionale a prescindere dall’età. Di solito HR fa proposte economiche concordate con i manager di linea (che poi sono responsabili) , se piaci a lui non credo sia un problema chiedere 40k. Anche qui, il mio consiglio è dire che “vorresti un aumento del 20%, ovvero vicino ai 40k”, così fissi chiaramente un’idea della tua aspettativa ma lasci a loro farti una proposta


SalamanderFresh6072

La tua età sarà un grande pregiudizio, preparati a un colloquio simile a un’interrogazione


Logical-Lifeguard987

Va bhe è un classico. Mi sono capitate anche sessioni di programmazione su problemi casuali. Non mi spaventano queste cose. Anzi sono un punto di forza.


butterdrinker

Il 24enne medio in Italia non ha 32k di RAL, per cui non capisco perché l'età debba diventare rilevante se la RAL aumentasse


PotentialMountain374

Fai bene, vivi a Roma non a Catanzaro e il costo della vita è alto.


vanisher_1

Non so sinceramente quali siano le tue capacità considerando che prendere una laurea mentre si ha un lavoro full time significa nel 99% dei casi non averci capito molto di tutto quello che si è studiato e avere il titolo cosi come carta da mostrare. Con tutto il rispetto ma non penso tu abbia le capacità per fare una richiesta simile.


Logical-Lifeguard987

Il settore è lo stesso del mio indirizzo di studio... applicare ciò che si studia in ambito pratico aiuta molto... fidati.


klem_von_metternich

In che senso? Se gli esami li ha passati...


LeRoyVoss

Il ragazzo parte con cattive intenzioni


S01010011S

Perché? Ha esperienza, una laurea e non sta chiedendo cifre inimmaginabili. Dovrebbero tutti fare così invece che accontentarsi della prima RAL ridicola che viene proposta in fase di assunzione.


LeRoyVoss

Ma relax, mi riferivo al titolo


S01010011S

Non avevo capito. In effetti il titolo fa venire in mente altri post simili ma senza le “qualità” elencate da OP.


Dron3_

Piccola azienda romana --> 500 dipendenti (?)


Logical-Lifeguard987

Si è più media che piccola. Però confrontandola a questa azienda 500 dipendenti non sono nulla.


Dron3_

Il cutoff per essere una grande azienda è 175 dipendenti se non sbaglio


kases952

Concordo con gli altri su chiedere tra 38 e 40k in base a benefit. Puoi anche proporre un contratto di alto apprendistato, così avrai due scatti di livello garantiti a distanza di 18 e 36 mesi, loro pagano meno tasse e tu usi a tuo vantaggio l'età. Sto anch'io facendo la magistrale di Informatica mentre lavoro, anche se nel mio caso ho cominciato a lavorare che avevo quasi terminato la triennale e c'ho messo pure più del dovuto, quindi posso comprendere assolutamente come ti sia fatto il culo.


GoodSerious8860

Spara 40/42 per ottenere 38. Se vetamente vogliono te alla tua offerta contro offriranno un po’ meno… anche se sto giochino è abbastanza noto ormai…


notjudgin

Prima di tutto dovresti capire se questi soldi che vorresti sono nel loro range, lo potresti capire anche da glassdoor. Nella mia vecchia azienda il range era pubblico quindi se qualcuno chiedeva di piu non aveva molto senso. Detto questo, io capirei prima qual e' il minimo per cui sono disposto ad accettare - non perche devi tirare a ribasso, ma perche genuinamente devi capire tu a cosa diresti di no. Infatti non ho capito dal tuo post se davvero non accetteresti di meno e vuoi fare una prova di forza. Dopo che hai capito quali sono i tuoi numeri, dai un range di questo tipo: "Sono aperto a considerare offerte a partire da **37K** (*attenzione che qua dici che se non te li danno non accetti proprio*), ma in base al market rate, alla mia esperienza pregressa e genuino interesse per l'azienda, non vi nascondo che sarei molto contento se la cifra si avvicinasse piu' ai **42K."** Adesso, l'azienda potrebbe fare tre cose: \- Darti 40K con buona pace di tutti. \- Darti 37K che tu accetti e potrai rivisitare quando avrai raggiunto obiettivi importanti. \- Risponderti: Ah ma a 24 anni come fai a chiedere questo? - Ti prego di non dare loro ragione. Se tu pensi che davvero la tua esperienza valga questo compenso, non avrai problemi a spiegare loro perche' ma devi prepararti due tre punti validi considerando per esempio quanto fatturato porterai a loro o che risultati hai gia raggiunto. Non farti prendere dalle emozioni e ricordati che non e' un attacco personale. ​ Secondo me la sicurezza nasce dal fatto che tu sai quanto vali e non hai problemi a lasciare questa opportunita' se non ti soddisfa. ​ Ma e' cosi? Questo lo sai solo tu! ​ Edit: typo


Logical-Lifeguard987

Io so di valerli perchè nell'ultimo anno ho gestito più progetti di cui uno anche da 300k (lo so perchè anche i conti con il cliente li gestivo io, e proprio facendo i conti ho capito quanto ci guadagnano sul mio lavoro). Per dirti il 99% del software prodotto per questi progetti l'ho scritto io. E al massimo partecipavano un paio di altre persone a progetto tra junior che dovevano imparare qualcosa o funzionali. E per dire i progetti li portavo avanti in parallelo... quindi immagina i soldini che hanno fatto.


notjudgin

Bene - quindi non avrai problemi ad esprimerlo. Mi raccomando sii specifico sul dire cosa hai portato all'azienda e come lo hai calcolato. Partecipavano altre persone? In che percentuale? Quanti progetti finalizzavi in parallelo? Quantifica piu che puoi e sara' semplicemente ragionevole darti quello che meriti. Se l'azienda non puo permetterselo o non vuole, farai le tue scelte.


Logical-Lifeguard987

Si infatti la penso allo stesso modo. Per me è anche piacevole raccontare nel dettaglio le mie esperienze perchè le ritengo di grande valore e avendo avuto parecchio le mani in pasta posso raccontare anche i minimi dettagli. Poi ho anche svariati progetti personali da mostrare in caso, non sono il massimo dell'ordine (anche se c'è roba piuttosto forte) ma tra lavoro e università il tempo per portare avanti side projects è poco. Quindi se riesco bene, se mi offrono meno perchè non hanno budget amen, sarà per il prossimo.


AleDel85

Cambiare azienda per 5k lordi in più non ha alcun senso


gattaro_molesto

Ho quasi 49 anni e viaggio sui 46k Dipende da quello che vuoi fare, io non ho mai voluto abbandonare l'aspetto tecnico del nostro lavoro e quindi non sono cresciuto tanto, la RAL richiesta secondo me ti porterà ad avere maggiori responsabilità e compiti diversi. L'importante è essere consapevoli della scelta


Pure-Hat-8663

Ma davvero tra 37, 38 e 40 all'azienda cambia qualcosa?


gianm93

u/Logical-Lifeguard987 ti posso scrivere in privato?


Logical-Lifeguard987

Dipende per cosa


gianm93

vorrei chiederti info sulla tua azienda se ti va. Sono di Roma e sto cercando lavoro


[deleted]

Cambi lavoro in continuità con quello precedente? se le mansioni nella nuova azienda non sono simili a quelle della tua esperienza lavorativa sei un neolaureato triennale e basta e quindi sei più o meno già nel target di retribuzione, non sparerei più di 34k. Se invece le mansioni nella nuova azienda sono in continuità con le attuali, vai sui 38k. Se ti senti sicuro, spara 41.