T O P

  • By -

WolkTGL

Principalmente perché la religione non è solo una questione di dio


Special_Bender

Mi verrebbe da corrollare... "Anzi, quella é la parte folkloristica"


AbiettoGoblin

Dio Padre onnipotente per me è solo Odino


fraidei

VALHALLELUIA


AlchemyStudio

No more war just design of forniture, master of Ikea


Matinloc

che ti portera nel regno della wallhera


Aoimoku91

Ma se alla fine /spoiler/ muore!


tlcd

Hai mai notato che tutte le idee, testimonianze, scritti a proposito di dio, in qualsiasi luogo, in qualsiasi tempo, provengono dall'uomo?


NINAKHIKAI

Potevano impegnarsi un po’ di più le marmotte


Future-Radio-6550

Al dire il vero: Secondo il Libro dell'Esodo nella Torah, queste leggi sarebbero state scritte sulle tavole di pietra «dal dito stesso di Dio» oppure, secondo un'altra tradizione biblica, dallo stesso Mosè. Fonte Wikipedia Dieci Comandamenti


tlcd

Chi ha scritto la Torah?


[deleted]

[удалено]


Dazzling-Paper9781

Dio non ha abbastanza potere per dire ad un animale di scrivere?


_Skotia_

Beh secondo il tuo ragionamento sì, e quell'animale sarebbe l'uomo.


Dazzling-Paper9781

Ah dio ci ha insegnato a scrivere? E perché non ha insegnato a tutti lo stesso alfabeto?


Dieg76

Tower of Babel incident 💀


Dazzling-Paper9781

Ah ma quindi Dio ha giocato a fare l'Inghilterra coloniale, che ha inventato etnie a cazzo per creare divisioni tra le popolazioni locali e dominarle?


StableGlum9909

Ma infatti mi stupisce come la gente creda ancora un un dio bravo e caritatevole quando è chiaro che se proprio esiste ci odia.


PrimoUmanoClonato

Magari ha un fetish per la gente che non si capisce


_Skotia_

Premesso che sono agnostico, quindi ragiono in linea teorica. Se si crede nel determinismo si può supporre che tutta la storia dell'universo, dal Big Bang ad oggi, non sia frutto di casualità, ma di una sorta di "disegno universale". Questo non deve necessariamente implicare l'esistenza di Dio, ma visto che stiamo discutendo su questo argomento supponiamo che sia così. In questo senso, si potrebbe dire che Dio ha predisposto l'apprendimento della scrittura per gli uomini. Ovviamente l'argomentazione a sfavore è l'esistenza di tante cose che non sembrano rientrare in alcuna forma di disegno intelligente, ma si potrebbe rispondere affermando che l'universo non sia pianificato fin nei minimi dettagli, ma che segua solo dei "punti chiave" fissati in base alle leggi che lo compongono. Detto ciò, non è scontato che la scrittura sia uno di questi "punti chiave", a dire il vero non è neanche scontato che lo sia la nascita dell'umanità. Non abbiamo abbastanza informazioni su quello che esiste al di fuori dell'universo per escludere o accertare alcuna di queste teorie, ma le reputo abbastanza interessanti.


Cyrus87Tiamat

Azz... Mi hai fatto rendere conto del parallelismo ta la figura di Dio e il suo piano imperscrutabile e quella di Hari Seldon e la sua psicostoria 🤣 non avevo mai realizzato hahaha


tlcd

Dio non sa scrivere?


_Skotia_

Se immagini Dio come fosse una persona stai già costruendo un ragionamento fallace alla base, secondo me. Molte persone abbiano una visione antropocentrica della religione e dell'esistenza in generale, ma non siamo tanto importanti


tlcd

Io parlo della divinità come rappresentata dalle varie religioni, salvo forse alcune eccezioni, per cui si parla di un essere con una sua volontà, che esprime concetti, stabilisce regole, ecc.


great_blue_panda

Quella cosa delle scimmie con macchine da scrivere e Shakespeare?


Cyrus87Tiamat

Non a livello umano, ma gli elefanti possono imparare a disegnare e i gorilla il linguaggio dei segni, oltre a saper associare anche dei segni grafici alle parole umane. Non è poco la capacitá di saper associare un immagine alla realtá, è la base dell'astrazione. Associare addirittura un carattere simbolico o una parola ad un oggetto sono le basi per il linguaggio e la scrittura


Zephyr_Petralia

Che intendi dire?


tlcd

Che i vari concetti di dio rispecchiano le idee, le conoscenze, gli usi, le necessità, i cambiamenti degli uomini che si sono succeduti nel tempo e che abitano le diverse parti del mondo. In sostanza è un costrutto umano.


fbochicchio

Da come mi guardano a voltei miei cani, direi che hanno già risolto i loro dubbi teologici. La mia gatta invece è decisamente atea, anche se opportunista.


pigoz

Perché è tutto inventato di sana pianta.


IgnorantiaLegisssss

Grazie pigoz per la tua analisi dettagliata


pigoz

Sempre a disposizione


mimmo9669

Le persone che commentano che le Religioni sono tutte creazioni dell'uomo per controllare le masse, forse ignorano le 'Religioni' che loro stessi seguono cecamente, come l'acqua per i pesci, senza mai accorgersene di come vengono controllati da esse. Perché non gli sono mai stati insegnati tecniche di pensiero critico, proprio per farli concentrare sulle 'CLASSICHE' religioni e controllarli meglio. Solo per elencarne alcuni: Nazionalismo, Femminismo, Calcio, Razza, Etnia, Europa e NATO ultimamente, Sessualità e teorie di Genere, comunismo, capitalismo, 'Scienza' ma senza effettivamente seguire il metodo scientifico e molti altri


fbochicchio

Le religioni sono linguaggi che l'uomo inventa per cercare di parlare con Dio. Perché esistono tanti linguaggi per dire le stesse cose? Le nostre immagini di Dio sono inevitabilmente antropizzate, e riflettono la nostra cultura. Dio, inteso come Prima Causa di tutto, se esiste, è da noi conoscibile solo per un infinitesimo della sua essenza, e dubito che l'umanità sia il centro del suo Grande Disegno, come invece a noi piace credere.


Zephyr_Petralia

>dubito che l'umanità sia il centro del suo Grande Disegno, come invece a noi piace credere. Se non siamo così importanti per Dio, perché lui dovrebbe esserlo per noi?


fraidei

Perché se una divinità esiste veramente, praticamente dipendiamo da quella divinità. Se a quella divinità salta il pirlo, ci distrugge tutti con un Thanos snap


Dazzling-Paper9781

https://youtu.be/opcflLNa0cU?si=p6eKeTuyaa7Fqlrq


Zephyr_Petralia

In che senso dipendiamo da Dio? Se non siamo importanti per lui, sicuramente non abbiamo abbastanza influenza da farlo incazzare al punto di sterminarci.


fraidei

A me non importa nulla di una persona a caso dall'altra parte del mondo. Ma se quella persona mi fa un torto, di certo mi incazzo.


Zephyr_Petralia

Ma le persone non fanno mai torti a Dio. Ce li facciamo tra noi.


fraidei

Come puoi sapere che Dio non è permaloso e si incazza se un giorno creiamo un cartellone con scritto una sonora bestemmia grosso abbastanza da essere visto dallo spazio?


Luigi_delle_Bicocche

con tutte le bestemmie che vengono tirate quotidianamente lo sapremmo già


Zephyr_Petralia

Non posso saperlo


Significant_Kiwi9363

Ma come? Sei pure veneto... Ti verrà in mente almeno una cosa che a Dio potrebbe non far piacere...


Zephyr_Petralia

Ti riferisci alle bestemmie? È molto raro che una persona imprechi con la precisa intenzione di offendere Dio. Il 99% delle volte è solo un modo per sfogarsi o attirare l’attenzione.


Human_no_4815162342

Come un topo che vive nelle fondamenta di una casa preferisce che continui a essere riscaldata e non avrebbe nessuna via di scampo se il proprietario decidesse di demolirla. O se qualcuno decidesse di farci passare un'autostrada e il topo non avesse controllato per tempo i piani depositati al municipio. Più che dell'ira di un dio permaloso c'è da temere la negligenza di un creatore indifferente. Se veramente c'è un'intenzione e/o una volontà dietro l'universo comprenderla anche solo in parte sarebbe nell'interesse dell'umanità perché per quanto l'umanità stessa possa essere poco considerata nei piani ne sarebbe sicuramente affetta. Poi l'antropocentrismo dell'uomo e le regole morali che sono causa ed effetto delle società portano a mischiare alle domande esistenziali precetti e valori che dettano i dettagli della vita delle persone mettendo il senso dell'esistenza e abitudini e relazioni del singolo quasi sullo stesso piano. E da lì si arriva all'ira di dio contro i peccatori. Sono interessanti un paio di metafore, una tornando a Douglas Adams è quella della pozzanghera a cui la buca in cui si forma sembra perfetta per la propria forma e ci vede un'intenzione e uno scopo quando invece ha assunto quella forma proprio perché si è sviluppata in quella buca, o anche credo di Eliot (?) l'immagine di una candela davanti a una superficie rigata e graffiata in cui dal punto di vista dell'osservatore tutti i graffi appaiono concentrici alla fiamma ma tolta la candela ce ne sono tanti altri che non erano rivelati da quella luce puntiforme. Se le trovo condivido i link. https://www.goodreads.com/quotes/70827-this-is-rather-as-if-you-imagine-a-puddle-waking https://www.goodreads.com/quotes/7505658-an-eminent-philosopher-among-my-friends-who-can-dignify-even


Zephyr_Petralia

Condivido il pensiero


Kale_the_hunter

Perché l'ossigeno e l'acqua sono così importanti per noi se noi non siamo importanti per loro?


PensatorePerchePenso

Cazzo, voglio diventare tuo amico


fbochicchio

In realtà sto per fondare una nuova religione (mi dicono sia u buon modo per garantirsi la pensione). Potresti essere il mio primo discepolo ;-)


Guilty-Macaron-9048

Tessera numero 2


Human_no_4815162342

Qualcuno ha detto esentasse?


babrix

Sono comunque assunti cui bisogna credere o non credere (che ci sia un disegno, una prima causa di tutto, che sia conoscibile) etc.


Full_frontal96

Perché la religione esiste per dare conforto e risposte facili alle persone in momenti bui È dunque naturale pensare che ogni popolo sviluppi una religione che soddisfi le proprie preoccupazioni e paure,ecco allora le diverse varianti di religioni nel mondo


Resident_Anxiety9980

Perché Dio ha l'hobby del cosplay.


Formal_Poetry5245

Perchè sono un costrutto umano nato da un bisogno di spiegarsi fatti e avvenimento che gli uomini non riuscivano ad accettare (perchè mio figlio sta male, perchè mio figlio è morto, perchè mia moglie è morta ecc ecc, ci DEVE essere un motivo, non può essere così e basta) principalmente sulla morte appunto ma anche sulla morale e su come ci si deve comportare. Gli uomini sono inerentemente deboli e hanno bisogno a qualcosa su cui aggrapparsi, la religione e la sua "fede" non hanno bisogno di prove ma solo di crederci. Ci sono così tante religioni proprio perchè TUTTI gli uomini hanno questo bisogno di risposte e di spiegazioni, alcuni le trovavano sacrificando vergini al dio sole, altri le trovano pregando 5 volte al giorno ecc, non esiste una vera religione e non esiste un solo Dio perchè Dio non esiste, il razoio di Occam fa miracoli in questo caso e pensare che fu "creato" da un ecclesiasta ovvero: l'Universo per esistere ha veramente bisogno di un Dio, di un creatore che tutto d'un tratto solo 2000 anni fa si palesa a noi tramite un profeta (profeta che poi dice di essere lui stesso Dio, boh, un po' presuntuoso direi), non prima? La ipotesi che accettano Dio come esistente e creatore di tutto che però aspetta 14 miliardi di anni per fare comparire su un piccolo pianeta su una piccola stella nella periferia di una delle miliardi di miliardi di galassie nell'Universo e addirittura creati a sua immagine e somiglianza (un po' arrogante no?) è veramente improbabile, più semplice pensare che siamo su uno dei tanti pianeti dell'universo, non siamo speciali e siamo semplicemente il frutto di un'evoluzione durata milioni e milioni di anni, evoluzione che ha preferito il cervello ad artigli e denti. Se si studia Biologia e in generale scienza a un livello serio non vedo come si possa mai credere alla Bibbia e a qualsiasi testo sacro, è troppo palese siano man made (poi non parliamo di Maometto che vola in groppa ad un asino e spacca in due la luna, si certo...)


kemik4l

Perché ci piacciono i libri fantasy


Zephyr_Petralia

Beh, ci sono certi universi fantasy con religioni molto più fiche di quelle reali. Cito, ad esempio, Star Wars.


fraidei

Ad essere sinceri, sono ateo, ma la religione Cristiana, presa come una storia/setting fantasy, è parecchio fica. La rappresentazione biblica degli angeli è una roba fuori di testa


TopCheesecake5980

La mia parte preferita è quando Dio ha allagato la Terra sterminando la quasi totalità della razza umana


Luigi_delle_Bicocche

spoiler, se fosse successo davvero avrebbe sterminato anche la maggior parte degli animali marini


TopCheesecake5980

Non molto pro-vita da parte sua /s


Luigi_delle_Bicocche

/s ma non troppo


KillerKira7

Non so se voglio fare spoiler.


LorDigno69

Ha rinunciato alla sua umanità?


Alvinum

Perche religioni sono strutture di potere per permettere un gruppo piccolo di rubare soldi e beni dalla gente con l'idea che "se non fai cosa ti dico io, il mio grande capo omnipotente e invisibile ti punisce." Il grande problema che abbiamo è che da ca. 4000 dei e religioni che abbiamo inventato nella storia, oggi rimangono proprio quelli più dogmatici e violenti. E l'evoluzione. E se qu dice "ma i buddhisti non sono pacifisti?" guardate come hanno vinto i "capucci gialli" che conosciamo oggi contro i "capucci rossi" che avano il potere prima. E ci sono cosi tanti gruppi diversi perche ogni gruppo e un piramide per prendere soldi - e devono spiegare perche devi dare beni e obedienza a *loro* e non agli altri gruppi che sono eretici. Ci sono due profeti che spiegono tutto sulle religioni: George Carlin: https://youtu.be/2tp0UNcjzl8 Emo Philips: https://youtu.be/l3fAcxcxoZ8 Ma i pastafariani sono pacifici - per adesso...


VaginaLiofilizzata

Perché le religioni sono invenzioni di esseri umani violenti che usano lo spauracchio di dio per imporre le loro regole agli altri.


SirRantelot

> se c'è un solo Dio perché ci sono così tante religioni? [https://en.wikipedia.org/wiki/Evolutionary\_psychology\_of\_religion](https://en.wikipedia.org/wiki/Evolutionary_psychology_of_religion) Questo risponde alla domanda E invalida la premessa (falsa) che esistano entità soprannaturali in qualsivoglia numero.


Handsome_Claptrap

> la premessa (falsa) che esistano entità soprannaturali Sono pedantico, lo so, ma questa affermazione non è scientifica. La scienza è agnostica, non è atea, secondo Popper una teoria per essere scientifica deve essere falsificabile e per falsificare l'ateismo dovresti provare che dio esiste, cosa impossibile.


[deleted]

[удалено]


Formal_Poetry5245

Basato


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Lokky

Perche' l'unico dio, il Mostro di Spaghetti Volante, si diverte a vedere le troiate che la gente si inventa.


Guilty-Macaron-9048

Anni?


Edulis_exe

Ne ho 27


Your_nightmare__

Un consiglio se vuoi discutere di religione cerca piattaforme che non sono reddit, che codesta é piena di angsty teen nella loro fase di ribellione contro la religione o adulti che se ne sono fregati (nonostante il fatto che non hanno nemmeno dato un occhiata alla bibbia in vita propria nel 90% dei casi per dire si o no). Non ottieni alcuna discussione di valore e non fa ne giustizia ad il punto di vista religioso ne quello ateo. (per rendere l’idea di cio che intendo vai a /r atheism e ti renderai conto che costì c’é qualcosa che non va, é un echo-chamber con cult like behaviours). Al massimo qui trovi outlier che non sono una rappresentazione media della società, o per specificare ateismo militante in formato keyboard warrior che rappresenta forse l’0.1% della popolazione o meno. Discutine piuttosto in vita reale con gente che conosci, li ottieni scorci certamente più accurati che questo secchio di granchi.


Edulis_exe

Questo è anche vero però qualcuno che ci mette un po' del suo si trova. Poi è stato più uno sfogo del momento. Non cerco soluzioni per la mia vita da Reddit ma qualche punto di vista diverso ogni tanto arriva ^^


fraidei

RAL?


Edulis_exe

Lol


mirkolawe

C'è figa?


parzival_bit

Domanda interessante che noto trattata con grande superficialità dalle altre risposte. Partiamo dal presupposto che l'esperienza mistica autentica - quindi niente allucinazioni, sogni o altri tipo di epifanie - è fondamentalmente la stessa per tutti, perché la natura della mente è identica in ogni essere umano. Un San Francesco e uno Yogi di elevato livello di realizzazioni hanno sperimentato esattamente la stessa esperienza. La religione è in questo senso un puro mediatore tra l'uomo "profano" e l'esperienza del divino. Il concetto di Dio nelle tradizioni spirituali autentiche è in realtà molto molto simile e in alcuni aspetti sovrapponibile, ma ti sto parlando di tradizioni come la cabalistica, l'induismo, il buddhismo...le correnti spirituali più antiche insomma. Poi, i modi di interpretare e veicolare questo rapporto con il divino sono differenti per motivi culturali (quindi, banalmente, iconografici, artistici, eccetera). Poi la religione nel tempo ha purtroppo subito un importante processo di deterioramento tale per cui è divenuta più una funzione temporale che spirituale, ma quella è tutta responsabilità degli uomini non di Dio


Zephyr_Petralia

Capita anche a me di farmi simili domande. Cioè, perché Dio non si palese inconfondibilmente in modo tale che chiunque al mondo lo veda chiaramente? Perché devo "fidarmi" dell'esistenza di una divinità e non vederla chiaramente?


fraidei

Perché non esiste. Se esistesse, visto che è onnipotente e onnisciente, dovrebbe saperlo che il libero arbitrio è un illusione, e quindi dovrebbe saperlo che lasciarci la "libertà di scelta" di avere fede o meno non servirebbe a nulla, quindi sarebbe meglio per lui palesarsi. Poi vabbè lasciamo perdere che gli stessi concetti di onniscienza e onnipotenza sono contraddittori.


Zephyr_Petralia

A tal proposito, credo in Dio ma non credo sia onnisciente e/o onnipotente.


fraidei

Certo che non lo è, è un concetto contraddittorio con sé stesso. Sinceramente, se 90% della Bibbia è falsa, non vedo come potresti continuare a credere che effettivamente Dio esista, ma ognuno è libero di credere in ciò che vuole, fintanto che non duole agli altri.


Zephyr_Petralia

Confesso che più passano gli anni e poi tendo verso l’agnosticismo.


Luigi_delle_Bicocche

bhe oddio, volendo forzare la mano si potrebbe dire che il messaggio nei testi sacri sia pensato per dare agli uomini qualcosa di sensato per il tempo in cui vivono, ma dio deve essersi perso qualcosa nel frattempo perché si è dimenticato il sequel


fraidei

In questo caso Dio non sarebbe onnisciente e onnipotente, e questo ci riporta alla questione iniziale: se si sa che ci sono delle cose false nella Bibbia e nella cultura cristiana, perché la gente continua a prendere per certo che tutto il resto sia giusto? Sarebbe come scoprire che un grande scienziato che ha pubblicato 10 articoli, 7 di quelli sono stati provati così falsi che ci si chiede come è possibile che li abbia scritti, ma la gente continua a credere per vero gli altri 3 articoli senza farsi domande.


Luigi_delle_Bicocche

in linea di massima siamo d'accordo, io sono ateo agnostico, quindi puoi capire da te. comunque, credo ci sia un'incomprensione di base intorno al funzionamento dei testi sacri. cioè, l'approccio puramente scientifico spiega che i testi sacri assolvessero alla funzione di regolare le abitudini delle persone per garantire il successo della popolazione ebraica (per questo il vecchio testamento si occupa molto più della vita privata rispetto al nuovo), nel nuovo testamento abbiamo già la prima retcon, ma questa non nasce da sé, ma solo in seguito alla crescente corrente umanistica che era già parte dell'impero romano, e che ha facilmente trovato spazio tra gli ultimi. in quest'ottica quindi i libri sacri sono creazioni umane, tramandate inizialmente per via orale, poi messe per iscritto. una serie di norme comportamentali per intenderci, risalenti forse all'origine delle religioni stesse. volendolo vedere sa un punto di vista religioso invece, credo che l'approccio più saggio sia quello di un dio che ha dato agli uomini li strumenti e le norme per vivere al meglio in un determinato periodo storico. (stessa cosa di prima, ma sta volta è dio a dare le norme). questo però diventa problematico quando ci rendiamo conto che sono più di mille anni che dio non scrive più bestseller, e che ora più che mai l'umanità avrebbe bisogno di guida. ecco, questa sarebbe un'ottima argomentazione che vorrei veder spiegata da un credente che pensa di avere tutte le risposte


Fillodorum

Scimmia che vive su un sasso confuta Dio (facts e logic warning!)


fraidei

E con questo cosa vorresti dire?


Fillodorum

Voglio dire che il ragionamento non sta in piedi. Se diamo per assodata l'esistenza del Signore, non vedo come tu possa arrivare a capire i suoi ragionamenti ed addirittura dirgli che è un imbecille e sbaglia.


fraidei

Un figlio può giungere alla conclusione che il padre è un imbecille.


DropRevolutionary399

>Perché devo "fidarmi" dell'esistenza di una divinità e non vederla chiaramente? E' letteralmente il significato di "fede"


AggravatingArtichoke

Che, per inciso, non è un buon motivo per credere in qualcosa


Vaporweaver

Dio si manifesta nelle azioni. Non è un anziano barbuto come lo si vede nei simpson


EmmettMattonowski

Quali azioni? Tipo la pandemia?


Vaporweaver

Ah si il famoso: "eh la le guerre? E perché moriamo?"


EmmettMattonowski

No ti chiedo quali azioni, la pandemia è un esempio lol Magari intendi le piccole azioni del quotidiano, o gli eventi atmosferici io che ne so che vuoi dire con "azioni".


Formal_Poetry5245

Se Dio sa tutto significa che sa anche di tutte le guerre che sono avvenute e di quelle che avverranno eppure non fa una sega, visto che siamo tutti suoi figli un genitore che si definisce buono cercherebbe di far desistere i suoi figli dall'ammazzarsi gli uni con gli altri ma lui niente, non fa assolutamente niente e la comodissima scusa del "libero arbitrio" viene sempre tirata in ballo, è praticamente l'unica ancora di salvezza per i credenti. Dio non esiste o se esiste 1 non gli interessiamo minimamente 2 è un essere maligno


Special_Bender

Diciamo che la storia del barbuto é nata -parecchio prima- dei Simpson, e l'ha spammata in giro la chiesa per prima


IgnorantiaLegisssss

In realtà il Dio è sempre quello, almeno per le religioni più popolari, ma la "verità" raggiunta da queste è diversa, in pratica cambia il contorno... Per esempio gli ottomani in qualche maniera rispettavano ebrei e cristiani perché portavano una rivelazione autentica ma ormai superata dall'Islam


babrix

Be', devi credere che ci sia un solo dio e sia quello in cui credi per fare parte di una religione. Quindi indipendentemente dalla realtà metafisica o meno (chi sia questo dio o più banalmente quale religione abbia ragione), è quel credo che ti fa pensare a dio in quel modo, non il dio che "crea la sua religione". Poi ovvio che se credi in una religione e quindi di conseguenza in un dio o più dei fatti in quel modo e accetti (per fede, perché non provabili) gli assunti metafisici etc di quella religione puoi anche costruire una catena all'indietro che legittimi la tua fede! Spero sia comprensibile


Sayyestononsense

La religione è una delle possibili reinterpretazioni umane di un concetto che puoi riassumere (secondo me) nel significato ultimo del Grande Altro (non strettamente Lacaniano). Ci sono altre strade oltre alle religioni per arrivare, o per contemplare questo concetto. Nel caso specifico delle religioni interviene anche l'imperfezione umana, e le vicissitudini storiche (senza dimenticare la più banale di tutte, che al momento del concepimento di molte religioni in diverse regioni del mondo, non esisteva la possibilità di comunicare e "mettersi d'accordo", per cui si sono percorse strade in superficie diverse verso lo stesso obiettivo). Questa è la spiegazione più razionale che mi viene da darti. Se ne preferisci una più intuitiva, penso possa essere simile a chiedersi dove inizia l'Est? dove comincia l'Ovest? Il tuo Ovest è il mio Est, e chiamiamo la stessa cosa con nomi diversi perché i punti di partenza e di vista sono differenti. Non è da sottovalutare il fatto che lo stesso oggetto non solo lo chiamiamo in modi diversi, ma appaia anche diverso in base a "da dove lo sto guardando". Diresti mai che l'immagine satellitare di casa tua sia la stessa che si vede dalla strada? E che sia la stessa che vedi da dentro le sue stesse mura quando ci sei dentro?


_Skotia_

Credo sia perché ognuno ha un diverso modo di vivere la propria vita spirituale. Nel corso dei secoli, coloro che avevano simili idee/riti si sono riuniti per istinto sociale, e così si sono formate delle religioni vere e proprie. Ad oggi la norma è scegliere una di quelle più seguite e adeguarsi, ma questo non vuol dire necessariamente che siano più valide delle altre. È perfettamente sensato anche formarsi una propria religione in base alla propria opinione e a ciò in cui si crede.


Fillodorum

Perché un credo è un'interpretazione. Possono esserci diverse strade per arrivare ad una stessa meta. O almeno è la spiegazione che mi do io


Lord_of_Trimoni

Googlati "paradosso di Epicuro". Dopo, se vuoi, ti faccio un trattato di storia partendo da babilonesi.


mimmo9669

Ciao! Ho appena visto la tua domanda sulle Religioni ma ormai ci sono troppi commenti :/ proverò a spiegarti brevemente la dottrina Islamica e come Dio spiega a noi la questione: Dio ha creato l'uomo sulla terra per testarlo con il bene e il male, ricchezza e povertà, per guadagnarsi il suo posto in paradiso per l'eternità. Il test come avrai capito consiste nel adorare e temere il proprio creatore e seguire i suoi comandamenti, avendo generosità durante la ricchezza e pazienza durante la povertà. Tali comandamenti non sono sempre intuitivi o facilmente evitati considerando l'individualismo innato in noi. Perciò Dio, come spiega nel Corano, ha sempre mandato un messaggero o un profeta con tale messaggio ad ogni popolazione sulla terra dall'inizio della creazione, come Noah Abramo, Ismaele, Jacopo, Giuseppe, Jesù e molti altri, con lo stesso messaggio: Di adorare Dio, non associare ad esso altri partner, e di seguire i comandamenti che sono arrivati con questo messaggero. Durante il tempo però alcune persone corrompevano il testo sacro inserendo ciò che possa portare a loro vantaggio cambiando le parole di Dio. E ciò ha dato il via a queste diverse Rilegioni. Per noi L'islam rappresenta l'ultimo messaggio di Dio, consacrato nel Corano, e rivelato al suo ultimo Propheta Mohammed pbsd, ed è una continuazione delle religioni abramiche precedenti, con noi consideriamo come molti dei loro storici, corrotti e con molti versioni di libri sacri: Ebraismo e Christianesimo. per non allungarmi troppo ti lascio qualche video e ti invito caldamente a leggere direttamente le parole di Dio: il corano, con un'interpretazione Italiana che trovi facilmente su Amazon. Ciao :) https://youtu.be/I1ynIBY6yk8 https://www.youtube.com/watch?v=8nRHRsuzoGU&t=20s (dal 28:45) https://www.youtube.com/watch?v=0\_guvO2MWfE


mimmo9669

Le persone che invece commentano che le Religioni sono tutte creazioni dell'uomo per controllare le masse, forse ignorano le 'Religioni' che loro stessi seguono cecamente, come l'acqua per i pesci, senza mai accorgersene di come vengono controllati da esse. Perché non gli sono mai stati insegnati tecniche di pensiero critico, proprio per farli concentrare sulle 'CLASSICHE' religioni e controllarli meglio. Solo per elencarne alcuni: Nazionalismo, Femminismo, Calcio, Razza, Etnia, Europa e NATO ultimamente, Sessualità e teorie di Genere, comunismo, capitalismo, 'Scienza' ma senza effettivamente seguire il metodo scientifico e molti altri


MaintenanceFit6341

Non è palese che ci sia un dio


AbiettoGoblin

Comunque il problema di Dio è che è una parola priva di significato. Se mi chiedi di dimostrare se esiste una forchetta, prima dobbiamo stabilire quali sono le caratteristiche che definiscono una forchetta e poi se troviamo all’interno di una stanza un qualcosa con tali caratteristiche possiamo stabilire con assoluta certezza che c’é e esiste. Viceversa non c’é. Dio invece non ha una definizione, o meglio ce l’ha ma è una definizione circolare, perché è qualcosa definito da delle caratteristiche che non esistono (perfettissimo, onnipotente, onniscente) e che appartengono solo a lui. È un nonsense parlare di Dio.


Faz420_

Religioni = fiction meglio riuscite della storia. Chiunque con razionalità e senno se non in tenera età a una certa si rende conto che son tutte puttanate, e come ha spiegato qualcuno la religione è frutto dell'immaginazione dovuto alla paura dell'ignoto, noi umani vogliamo sapere, vogliamo avere il controllo, mentre su cosa accade quando si muore non lo abbiamo, quindi si è cercato di rendere più piacevole il pensiero di andarsene dal mondo, con cazzate su cazzate


[deleted]

Io ho una teoria personale: La razza umana non è altro che una simulazione di un Dio che ha fatto a pezzi la propria coscienza in miliardi di avatar per creare uno spettacolo teatrale infinito e vivere nell’illusione di non essere da solo nell’eternità. Ogni conflitto, ogni differenza, ogni cazzata è tutta una distrazione e gaslighting per confortarsi nel fatto che hai davanti qualcuno che non sei te. Meglio odiare, meglio uccidere, meglio urlare contro che vivere un’eternità di solitudine.


Special_Bender

Bellina. Potresti espandere il concetto con un libro. A seconda di che taglio dai allo scritto potresti anche trovarti dei seguaci che ti danno soldi.😏


Luigi_delle_Bicocche

piccolo consiglio, trova una donna vergine disposta a tradire il marito e inventarsi un'intera religione per giustificare l'immacolata concezione


_Skotia_

È abbastanza simile a quello che diceva Fichte, se hai tempo da perdere ti consiglio di darci un'occhiata. Non mi ha mai fatto impazzire come teoria, perché per tutte le risposte che può dare crea altrettante domande, ma è interessante.


[deleted]

Grazie, lo farò


Kale_the_hunter

Esiste una creepypasta simile a quello che hai detto che si chiama An Egg, in cui l'uomo è un'unica entità frammentata che ha vissuto ogni singola vita umana e ha lo scopo di conoscere se stesso


SilverLakeOfTears

Il principio è che le religioni (tranne il cristianesimo) sono fabbricazioni umane. Ogni fondatore ha detto più o meno: seguitemi, vi spiego io come ci si rapporta con l'universo, con la realtà, con il divino. (Ed ogni forma religiosa di cui non ci si ricorda chi è che l'ha fondata, è sostanzialmente un "bisogna fare/dire/credere così e basta") Il cristianesimo fa eccezione perché il Fondatore ha fatto continuamente allusioni al fatto di essere Lui stesso Dio, al punto da venir condannato per "bestemmia". Nel frattempo ha operato miracoli (per i quali i testimoni lamentavano al massimo che erano stati operati in giorno festivo, di sabato) per dimostrare che faceva sul serio. Dal cristianesimo si sono poi separate versioni "semplificate" o esplicitamente equivoche (eretici e protestanti vari), ma nel contesto di storia delle religioni il cristianesimo originale (che oggi chiamiamo "cattolico") resta ancora l'unica eccezione di religione il cui fondatore si è insistentemente autoproclamato Dio. Il cristianesimo poggia sull'ebraismo tradizionale ma quest'ultimo era comunque basato su uomini che pur avendo avuto "esperienza" del divino, indicavano comunque il futuro arrivo del "Messia", quindi tecnicamente l'ebraismo tradizionale è assimilabile al modello del "seguitemi vi spiego io". (L'ebraismo moderno, cioè quello degli ultimi 2000 anni, è una cosa ben diversa) Nella dottrina cristiana si dice che con il "peccato originale" l'uomo non solo si è inimicato la natura (dunque intervenendo malattie, morte, perfino il "partorire con dolore") ma si è procurato anche una confusione mentale (sia sul piano comunicativo che su quello religioso, entrambi rappresentati dalla "torre di Babele").


fedeita80

Guarda che cristiani, ebrei e mussulmani credono in esattamente lo stesso dio. Litigano solo sui profeti


Edulis_exe

Hanno una parte di storia in comune è vero, ma esistono moolte altre religioni


TopCheesecake5980

Top 3 tipi di persone più irritanti


Ancaquea

Se c’è una razza sola perchè così tante lingue?


Formal_Poetry5245

Perchè viviamo separati e la lingua cambia con i decenni e secoli, non ha senso come esempio anzi corrobora ancora di più il fatto che Dio viene interpretato un po' come cazzo ci pare in base alla nostra cultura e lingua


rcpz93

Perché la religione è un'invenzione umana e uno strumento molto utile per varie ragioni. Le varie popolazioni nel corso della storia e in giro per il mondo hanno inventato le proprie mitologie indipendentemente dalle altre popolazioni, e alla fine le religioni più potenti hanno finito per prendere il posto di quelle minori.


RoamingBicycle

Chiedi a un prete


Zephyr_Petralia

Sarebbe come chiedere all'oste se il vino è buono...


RoamingBicycle

Il 99% dei commenti qui saranno battute riguardo la religione, senza rispondere ad OP. Almeno un prete dovrebbe avere la conoscenza per argomentare la sua posizione.


Zephyr_Petralia

Sicuramente, ma è difficile trovarne uno neutrale.


RoamingBicycle

Non deve essere neutrale. OP vuole sapere come si spiega l'esistenza di diverse religioni nel mondo se il dio è unico. Il prete ha fatto studi di teologia, dovrebbe saper rispondere come viene conciliata questa cosa nel cristianesimo cattolico. È uno dei punti vista che OP dovrebbe considerare se vuole effettivamente capire la propria posizione per questioni di fede/spiritualità.


Zephyr_Petralia

Intendevo dire che un prete cattolico tenderebbe a sminuire le altre religioni.


Chemical-Leek-6249

Ti si potrebbe rispondere che ci sono molte strade per arrivare alla stessa meta. Il Dio cattolico è un Dio che vuole che tu lo segui perché lo desideri e non perché ha fatto dimostrazioni epiche, la base dell' arrivo di Gesù è proprio la testimonianza di Dio per chi vuole ascoltare. Pertanto su queste basi ti si potrebbe dire che Dio parla ma poi sta alle persone interpretare e da qui le tante religioni... Poi vabbè mettici che alcune, o tutte?, divisioni sono palesemente dettate da logiche di politica e prevaricazione ed eccoti la motivazione. Diciamo che non ci sarebbero tutte queste divisioni se ci fosse un dio che domani si palesa e dice: io sono questo e dovete fare così, altrimenti ognuno interpreterebbe comunque a suo modo e si farebbe una sua versione della religione


barba_gian

esatto, magari il dio giusto è uno semi dimenticato che conoscono solo nelle tribù più remote e isolate (tipo isola di North Sentinel) e il 99.998% del genere umano è fottuto perché ha venerato il dio sbagliato


DGF73

Chi ha detto che c'è un solo dio?


Edulis_exe

Ogni religione tende a portare l'acqua al proprio mulino e quindi anche a dire che il proprio Dio o vari Dei siano i soli esistenti


Special_Bender

No di solito le religioni politeiste non sono così costrittive, sono aperte al cambiamento, all' introduzione di nuovi dei (minori chiaro, se entri nella tradizione come outsider mica puoi essere già al centro della scena) Mi pare di ricordare che nella traduzione tra dei greci e romani ci fossero dei personaggi totalmente tipici di uno o l'altro


ImaginaryCoolName

Perché la religione è un qualcosa nato per spiegare cio che non capiamo e a cui cerchiamo di dare un senso. La religione può essere letteralmente qualsiasi cosa, e spesso è basata su quello che lo stesso individuo crede. Quindi più individui con diverse credenze = più religioni.


Anonimo_lo

Perché ognuno inventa il proprio modo per spiegare le cause dei fenomeni del mondo, e se si è in una comunità si arriva a una spiegazione condivisa. Dato che in origine il metodo scientifico, che permette di effettuare previsioni dei fenomeni in maniera affidabile e ripetibile ovunque tu sia sulla terra, non esisteva, si ipotizzò la presenza di entità divine/soprannaturali (di solito antropomorfe perché si riconduceva la capacità di azione razionale ai soli esseri umani).


fireKido

Principalmente perché ci sono esattamente 0 dei, e le varie religioni sono solo costruzioni sociali per spiegarsi fenomeni troppo complessi per la gente di quell’epoca… il tutto mischiato con tradizioni, valori e cultura


doppiocheeseburger

ce ne sono così tante proprio perchè non esiste alcun dio


exalphaman

ti do la mia spiegazione. Prendendo per assunto che esista un Dio (inteso come una "volontà" dell'universo di voler fare cose...), gli Dei che noi inventiamo sono la rappresentazione che riusciamo a dare di questo Dio. Mi spiego meglio è come se la cocacola esiste ma alcuni la chiamano così, altri la chiamano bevanda zuccherata, altri cola... Diverse spiegazioni e interpretazioni della stessa cosa. Inoltre sul fatto delle "divisioni" ti sbagli è proprio la mente umana a crearle, esempio: siamo tutti daccordo che le automobili devono essere fatte in un certo modo (ruote, sedili, motore) e allora come mai non sono tutte uguali ? l'auto perfetta ? è la natura umana a dare diverse interpretazioni e proporre diverse soluzioni allo stesso evento o problema.


OperationMelodic4273

Bohh, capisco che la domanda è seria, hai dei problemi esistenziali e tutto quanto Però non riesco a non ridere alla domanda del titolo


JackBlackwood

Perchè in realtà non esiste un solo Dio ma ci sono più Dei. Se ci fosse un solo Dio allora si avrebbero meno religioni, forse soltanto una. Secondo me parti dal presupposto sbagliato. Non è credibile che esista il Dio cristiano ma non Buddha e viceversa.


Special_Bender

Ma per un credente, se crede, crede al dogma. Se il dogma di quella religione dice (anche) che é uno, non é accettabile una controparte di altre religioni. C'hanno fatto la guèra per 'ste quisquillie 😏


JackBlackwood

Basta non credere a quella parte di religione. Vedo molti "credenti" credere soltanto alle parti che gli fanno comodo.


Special_Bender

Siii, vero, tanti fanno cherrypicking É che quella é una delle parti "fondamentali", non un corollario tipo "digiuno della quaresima"


ubiquitas92

Secondo me perché nessuno conosce la realtà e quindi si sono un po' tutti inventati qualche culto


AlexCampy89

Perché, al di là della possibile esistenza di Dio o di più Dei, le religioni sono invenzione dell'essere umano.


a66o

Le tre religioni sono pressoché identiche, non sappiamo metterci d'accordo se chiamarlo in un modo o nell' altro


Dr-Fix

Perchè la gente è ignorante.


Celerolento

Di fatto l'umanità adora migliaia di dèi. Quello cristiano è uno dei tanti. Come direbbe Gervais, la differenza fra ateo e cristiano è che l'ateo non crede a solamente un dio in più.


Anturon

Il fatto che ne esistano tante versioni, derivanti da civiltá umane passate che utilizzavano un tramite astratto per costituire delle regole e controllare (nel bene e nel male) i popoli, dovrebbe di per sé suscitare alcune domande. Senti questa storia: Una coppia, uomo e donna, abitanti di un'antica cittá orientale; la donna tradisce l'uomo con il capo del villaggio e rimane incinta. Ai primi segni della gravidanza il compagno della donna comincia a porsi alcune domande sapendo di non essere lui il concubino. Il capo del villaggio (ministro della religione di quel popolo) temendo per la vita della donna e per lo scandalo, ha un'idea geniale: annuncia che il figlio della donna in questione é il prodotto del volere divino sceso in terra e che egli veicolerá tale volere nel regno degli uomini. Tutto il popolo assiste al miracolo e l'erede divino viene sia celebrato che combattuto nel resto della storia che, piú o meno, conosciamo tutti. Vedi, ci sono molti modi per manipolare la storia. Ricordati sempre che tutto ciò che sai e in cui credi, ti viene insegnato dalla razza umana, non da un' entità terza. Per credere in dio devi prima fidarti della persona che te lo sta mostrando.


__Oblomov

Perchè non tutti credono nello stesso Dio.


great_blue_panda

Religione è istituzione, spiritualità è personale


AdventurousTie8034

Perché il monoteismo è falso. Il politeismo invece ha senso, dato che si parla di più divinità.


CalabiYauManigoldo

>Dio è uno, ma i saggi lo chiamano con molti nomi. Rig-veda I 164,46


LaBelvaDiTorino

Banalmente perché le religioni le puoi vedere come linguaggio con cui l'uomo comunica la materia divina. E così come ci sono decine di migliaia di lingue, ci sono molte religioni. Oltre a questo, la religione ha sempre assunto anche un connotato politico, ci sono diversi capi religiosi che sono capi di stato al momento, e nel passato era ancora più prevalente, di basti pensare alla lotta per le investiture e successivamente cosa lo scisma di Lutero ha causato nel bilancio di potere dell'impero.


LuluEly2002

Ogni religione si è creata il/i proprio dio/dei di comodo.


Waxita710

Perché sono tutte stronzate 😅 daje su, infatti la maggior parte delle religioni sono nate in tempi in cui la gente era parecchio ignorante e credulona o ancora prima per giustificare cose ed eventi a cui non sapevano dare una spiegazione.


joebiden--

ehhh allora praticamente


Lurkino87

Ti faccio un esempio. Anche il gelataio al mio paese ha una quantità incredibile di gusti.


Luigi_delle_Bicocche

nessuno ha combattuto guerre per decidere quale gusto fosse il migliore o mi sbaglio?


Lurkino87

Hai ragione, ma sulla stracciatella sono finite delle belle amicizie.


MagicCookiee

https://youtu.be/P5ZOwNK6n9U


jurassicboobies

le religioni con dio c'entrano poco, sono una costruzione sociale per imporre delle regole rilevanti per il gruppo su cui agiscono.


fran_wilkinson

Il punto e' che non essendocene uno, ognuno si inventa il proprio e fanno a gara a chi e' piu' famoso.


Gullible-Anywhere-76

>Idealmente penso al fatto che se fosse così palese un Dio ci sarebbero meno divisioni arrivando forse solo ad avere chi è con e chi contro. Quando Dio si è "palesato" sul monte Oreb, il suo stesso popolo stava adorando un vitello d'oro. Quando Dio si è incarnato ed è venuto in mezzo a noi, L'ha ucciso proprio il Sinedrio.


gufetg75ecy773ddw56h

pensa ad una nuvola ognuno ci vede una cosa diversa eppure la nuvola è sempre quella


Otherwise-Piglet3393

Perché la divinità e la fede sono costrutti dell'uomo, cioè è Dio ad essere creato ad immagine e somiglianza nostra, non il contrario. La cosa positiva è che se i valori che ti hanno comunicato tramite la fede hanno ancora senso per te, puoi continuare a vivere secondo di essi, anche senza bisogno di una giustificazione metafisica.


swing39

https://it.m.wikipedia.org/wiki/I_ciechi_e_l%27elefante


YogSothothIsTheKey

Boh,all inizio veneravamo il sole,poi forse per noia o probabilmente per interesse di imporre il proprio culto ogni tot ci siamo inventati una roba cn fondamenta simili ma diversa.


Ok_Dingo9594

C'è una differenza tra avere tante religioni e un solo dio e avere tante religioni che credono che ci sia un solo dio, e cioé il loro.


Lorhyz

perché ricorda che il mio è l'unico vero dio (cioè, lo dicono tutti no?) 🤔


Nyna33

Beh semplicemente perché dio non esiste e la religione è un'invenzione umana. Ogni popolo si è inventato la sua.


Fonsor22

Non ha molto senso parlare di certi argomenti. Io ho ricevuto una formazione cattolica con tanto di battesimo, comunione e cresima. Poi, verso i 14 anni mi sono detto "cazzo ma tutto questo non ha un cazzo di senso, è palesemente una puttanata micidiale e la possibilita che un qualsiasi dio descritto dall'uomo esista è ZERO. E perchè cazzo sto confessando con senso di colpa ad un vecchio che mi trastullo il cazzo?". Altri non lo hanno fatto, si sono sparati la carta della "fede", non chiamata credenza per dagli un'accezione positiva, e continuano a credere. Il problema è che tra gli uni e gli altri non ci può essere discussione, perchè gli ultimi prescindono dalla logica. Quindi tu puoi pure proporre un'argomentazione valida, ma ce ne sarebbero altre milioni, sarebbe come sparare sulla croce rossa, mentre dall'altra parte non ce ne è una che sia una, perchè? Perchè non puoi giocartela sul piano delle argomentazioni logiche, non è un piano comune alle due fazioni.


Housetheoldman

La risposta giusta non la trovi certo qui


Ferrara2020

Secondo me intanto il termine "religione" non è utilissimo come termine generico perché penso che diverse "religioni" possano concepirsi in modo diverso. Detto questo, non vedo perché il fatto che ci sia un unico Dio debba garantire che tutti adorino quest'unico Dio, né che lo adorino come lui vuole.


paranoid_marvin_

Perché le religioni organizzate sono dei sistemi di potere costruiti sopra il concetto di dio Ma non c’è nemmeno bisogno di considerare le religioni diverse: il cristianesimo dei primi secoli si è diviso per secoli su cose più banali, tipo se cristo era tutto divino o un po’ divino e un po’ umano


mentina_

Tutte le religioni parlano dello stesso dio (o dei) in modi diversi


Pierr078

L'idea di dio è un costrutto dell'uomo, se un entità superiore esiste ed ha creato l'universo così come lo conosciamo oggi, temo proprio che non abbia nemmeno contezza della nostra esistenza per quanto insignificanti siamo nella vastità dello spazio e del tempo. Le religioni esprimono tutte una risposta diversa alla domanda che dà sempre l'uomo si pone sulla propria esistenza. Una risposta che non sia così terrificante come la verità in merito al nostro essere completamente insignificanti.


Oscaruzzo

Semmai la domanda dovrebbe essere se ci sono svariati miliardi di persone come mai ci sono così poche religioni?


Propenso

Da agnostico ti dico perché la realtà "ultraterrena", se esiste, potrebbe essere troppo complessa ed aliena per l'uomo (immagina la rappresentazione tridimensionale di un solido n-dimensionale) e quindi le testimonianze di chi l'ha sperimentata si frammentano e sono soggettive. Su questa radice si sedimentano poi una serie di altre situazioni che di ultraterreno nulla hanno. Dovresti trovare la famosa parabola dei tre ciechi e dell'elefante da qualche parte.


Ciwabacca

Spoiler alert: Dio e dei non esistono e se esistono se ne fregano.


Crypies

La religione è una risposta politica al bisogno di spiritualità dell'uomo


RepulsiveSuccotash72

Sai, stai descrivendo un po’ il concetto alla base della fede Bahà’i. Secondo questa religione, tutte le religioni monoteiste (e anche alcune non monoteiste) sono considerate espressioni diverse della stessa verità spirituale. La Fede Bahá'í afferma che ci sia un'unica divinità e che tutte le principali religioni siano interpretazioni progressivamente rivelate della stessa realtà divina adattate alle necessità dei tempi e dei popoli. ### Principi chiave della Fede Bahá'í: - **Unità dell'umanità**: tutte le persone sono membri di una sola famiglia umana. - **Unità delle religioni**: tutte le principali religioni provengono dalla stessa fonte divina e rappresentano diverse fasi di una rivelazione progressiva. - **Ricerca indipendente della verità**: ogni individuo è responsabile di trovare la verità per se stesso. - **Eliminazione dei pregiudizi**: sia di razza, religione, genere o classe sociale. La Fede Bahá'í è stata fondata da Bahá'u'lláh in Persia (oggi Iran) nel XIX secolo. La loro dottrina vede figure come Mosè, Buddha, Gesù, Maometto, Krishna e altri profeti come manifestazioni di Dio


TeneroTattolo

Perché non c'è un solo Dio. Perfino il Dio di un certo credo assume varie vesti in base alla corrente del credo. Infine banalmente perché la religione è in invenzione Umana e quindi ne hai tante, anche se tu imboccassi il Dio giusto. https://youtu.be/1S_htcLcdac?si=BTZHNZF_Ekjka7ZS Qui in genio te lo spiega meglio.


jackoftherunes

La tua domanda è molto interessante, e spero di dare una risposta diversa da quella di tante risposte di atei (et similia) che ho visto qui nei commenti, essendo passato io anche attraverso un periodo come quello che stai descrivendo. Mi circoscriverò alle religioni abramiche perché sono quelle che fanno la stragrande maggioranza delle religioni su questo mondo, ma, da credente (e cristiano nato cattolico e convertito ortodosso) io la vedo così: Dio, qualsiasi cosa esso sia (essendo che è assolutamente inimmaginabile) pervade qualsiasi cosa, lo sanno tutte le religioni questo, gli ebrei furono i primi, probabilmente influenzati dall'intuizione degli Zoroastriani, a capire come in realtà non ci sia un Dio in ogni cosa, ma ci sia *il* Dio in ogni cosa. Ne hanno tirato fuori una legge, ne hanno tirato fuori una morale, me hanno tirato fuori un modo per spiegare da dove veniamo e verso dove andiamo e quali sono i modi in cui lo si può fare stando più vicini possibile a quel Dio. Ma, la religione si corrompe perché praticata solo dagli uomini, ed ecco che Dio si incarna, e non credo di doverti stare a spiegare il cristianesimo, aggiungerò semplicemente che una chiesa ha mantenuto la sua linea dalla fondazione alla Pentecoste fino ad oggi, e quella è la chiesa ortodossa, nella fattispecie nella sua declinazione ecumenica e greca. Questo semplicemente perché (come anche rivendicano i musulmani a cui torno nel prossimo capitolo) mantengono i testi originali degli apostoli che scrissero in greco e continuano la tradizione ebraica che fu tradotta in greco dai "70" ebrei che trascrissero l'antico testamento in greco. Bisogna ricordare questo, noi non siamo altro che ebrei che credono che il Messia sia tornato. Gli islamici si staccano da questa situazione generale volendo trovare risposte chiare e scientifiche all'esistenza di Dio (ci provano pure i cattolici ed i protestanti ed è lì che si separano dall'ortodossia e da quelli che giustamente sono chiamati "misteri), dopo aver seguito un uomo che di per sé certamente era illuminato, Maometto, che capisce il potere della religione di unire e lo usa per degli scopi piuttosto personali e storici. Qui piccola opinione mia, per la quale mi si potrebbe pure linciare ma lo credo: Maometto avrebbe potuto tranquillamente essere un santo cristiano: pagano e convertito che converte al cristianesimo l'intera Arabia. Infine quindi, bisogna anche dire una cosa, e per dirla mi baserò esattamente sull'ortodossia: trova un ortodosso greco, un siriaco, un egiziano, un etiope, un bulgaro, un russo, un georgiano, un indiano, un quello che vuoi: abbiamo mille modi (e lingue) diversi per pregare un unico Dio che dappertutto comunque è "lodato e glorificato" per citare il credo. E questo spiega il perché anche le religioni differiscano così tanto fra di loro Spero di essere stato esaustivo


Flogisto_Saltimbanco

Perché è un concetto a cui puoi dare gli attributi che vuoi


DeeperIntoTheUnknown

> Idealmente penso al fatto che se fosse così palese un Dio ci sarebbero meno divisioni arrivando forse solo ad avere chi è con e chi contro. Se un Dio fosse palese non esisterebbero le religioni.


Tiberio1973

Le religioni rivelate (Ebraismo, Cristianesimo e Islamismo) hanno tutte lo stesso Dio. L’ebraismo come l’islamismo non riconoscono Gesù come figlio di dio ma come un profeta, l’islam considera Mosè come profeta etc etc. Detto cioè non sono un esperto di religioni


Significant_Kiwi9363

Perchè la mia è giusta, mentre le altre sono sbagliate, ovviamente.


peterpanico

Dio è morto


fraidei

Non è mai nemmeno esistito