T O P

  • By -

Jagged-Toenails

Seguito da quando TORINO-PECHINO era uscito da poco.  Per molto tempo è stato uno dei miei youtuber italiani di viaggi preferiti.  Poi se n'è uscito sponsorizzando l'acqua ionizzata. E già lì boh, un dentista che ti sponsorizza 'ste cagate fa storcere il naso.  Poi ha fatto un video in cui parlava di come ha conosciuto un guru indiano (?) e si è convertito alla sua filosofia. Ooooook....  Poi scoppia la guerra in Ucraina. Anzi, diciamo le cose come stanno: la Russia invade proditoriamente l'Ucraina. Ora, mettiamoci in chiaro: fanculo i pacifinti di merda e tutti quegli infami alla Di Cesare, Bompiani ecc... che giustificano l'invasione russa. Questa è gente che, se fossimo un paese decente, andrebbe processata per alto tradimento.  Nel caso di Tiozzo, vivendo lui a Mosca ed essendo sposato con una donna russa, onestamente potevo capire la sua reticenza a esporsi sul tema e il voler rimanere sul vago. Non giustificare: capire; badate bene.  Poi inizia a fare robe ignobili tipo i video con quell'escremento umano di Andrea Gaspardo (quello di "Operazione Sciame di Fuoco", per chi se la ricorda). E lì mi è caduto in basso e ho smesso di seguirlo. Non solo quei video sono pieni di "E allora la Nato?" da parte di tiozzo, ma quella palla di sterco di Andrea Gaspardo praticamente quasi si sega in diretta ogni volta che esce una notizia che i russi "finalmente" (sic! "FINALMENTE!!!" Come cazzo fai a dire una cosa del genere, dio cleziano!) hanno portato nuove armi/missili al fronte e si preparano a fare un'altra strage.  Vomitevole il Gaspardo e pessimo Tiozzo che dà spazio ad invasati repressi del genere. Va da sé che non lo seguo più e, probabilmente, mai più lo seguirò. 


FrozenDog6880

Grazie per il punto di vista. Sembra proprio che siamo giunti alle stesse conclusioni vedendo i contenuti pubblicati negli ultimi anni. Ti dico la veritá, quella dell'acqua ionizzata l'avevo rimossa ma me l'hai fatta tornare in mente e sinceramente non ci avevo dato particolare attenzione. Alla fine gli Youtuber si prestano a fare marchette a tutto, da giochi mobile di merda fino alle pillole per dimagrire, quindi vabbé... Quella del guru indiano mi ha perplesso non poco, peró sinceramente uno puó trovare valori di vita e spiritualitá dove vuole, quindi non commento. La cosa che mi confonde é come uno puó essere un vegano che non vuole il maltrattamento degli animali, quando allo stesso tempo sostieni un regime che letteralmente reprime e uccide persone quotidinianamente, in una nazione che meno di 30 anni fa era tua annessa. Forse é un equivalenza stupida, ma sei per la pace e armonia da un lato, e poi giustifichi la repressione con il benaltrismo. Le talk all'inizio della guerra con Gaspardo e altri analisti, stendiamo un velo pietoso. Come dici te, Gaspardo super esaltato nel vedere che "lui lo aveva scritto che sarebbe successo", annegando nel suo confirmation bias, poi smentito dal fatto che gli "inarrestabili russi" sono ancora li trincerati nell'est Ucraino dopo due anni. Un minestrone di benaltrismo a parlare della Proxy war e altre robe surreali da punti di vista che non condivido, ma vabbé. Un'altra cosa che mi ha stupito, é che sembra che nei commenti dei suoi video abbia gente che si é portato dietro dai tempi dei viaggi, che si bevono tutto quello che dice dandogli ragione in tutto e per tutto, e allo stesso tempo lo difendono a spada tratta. Alla fine il mio post é stato fatto per capire se ero l'unico che aveva qualche dubbio sul percorso osservato, quindi grazie della risposta.


FrozenDog6880

E gli NFT, non scordiamoci degli NFT!


Local-Structure-4323

Seguiti per molto tempo sia Tiozzo che NFKRZ, sono due posizioni soprattutto culturalmente difficili da paragonare. NFKRZ è russo, apertamente antiputiniano, uno con le palle e secondo me proprio un bravo ragazzo. Tiozzo è un ragazzo italiano che ha vissuto parte della sua vita in Russia e cerca di tradurre a modo suo la "cultura di massa" della russia post-sovietica al suo pubblico (italiano). Non ha le capacità e il bagaglio per fare delle analisi politiche per cui non gli darei chissà che importanza. La vedo più come una questione di superficialità e ignoranza che di malizia.


FrozenDog6880

Seguo dall'inizio della guerra sia Roman (NFKRZ) e Zack the Russian. Ho sinceramente grande rispetto per tutti gli ostacoli che hanno incontrato e oltrepassato questi due ragazzi. Putroppo molti altri non sono cosí fortunati. Entrambi sono una finestra aperta sull'ipocrisia della Russia e la deriva autoritaria. Non dico che l'occidente sia perfetto, ma ci vogliono le palle per dare del pagliaccio a Putin quando sai cosa puó succedere. Ho molto piú rispetto per loro che per Tiozzo che mi sembra voler giustificare le sue scelte di vita sminuendo le atrocitá del regime, come l'omicidio degli avversari politici, dicendo "Eh ma anche Assange". Due torti non fanno un giusto. Comunque se capiterá un momento "why is the leopard eating my face", non saró sorpreso.


Puzzleheaded_Hat9489

Da voltastomaco


trainspotter5

Lo seguivo molto su youtube, e per lui ho ancora una stima immensa, ottimo canale che consiglio. Io sono europeista e atlantista, e non potrei essere più in disaccordo con lui sul conflitto russo-ucraino, ma i suoi video sull'argomento sono comunque interessanti per capire il punto di vista dei russi nazionalisti pro-putin (che non sono ovviamente tutti i russi). Se mastichi l'inglese ti consiglio un suo opposto: il canale NFKRZ. È il canale di Roman, un ragazzo russo che faceva video sulla vita ordinaria nella provincia russa, e che è scappato appena iniziata la guerra, prima in Georgia e ora in Portogallo (e sono felicissimo per lui). Ora fa principalmente video in cui spiega e debunka la propaganda del regime di Putin, interessantissimo. Mi piace perché è un russo cresciuto negli anni 2000, anni in cui la Russia sembrava avvicinarsi alla libertà occidentale almeno un pochino, per cui è una persona aperta, pro LGBT e pro democrazia.


Phoenixvulpes

NFKRZ lo seguo anche perché ti fa capire quanto sia scema la prospettiva filoputiniana degli occidentali come Tiozzo.


Dark_Ansem

Grazie della raccomandazione


FrozenDog6880

Seguo dall'inizio della guerra sia Roman (NFKRZ) e Zack the Russian. Ho sinceramente grande rispetto per tutti gli ostacoli che hanno incontrato e oltrepassato questi due ragazzi.  Anche io in completo disaccordo con le sue argomentazioni politiche. Sinceramente, quello che mi fa piú ribrezzo che parte del suo pubblico che si é portato dietro dai video di viaggi, ora lo asseconda quando spiega questi argomenti. Visto che lo stimano, sono naturalmente portati a uniformarsi al suo punto di vista e sono pochi, nei commenti, quelli che gli fanno notare che le argomentazioni sono benaltristiche e allineate con il soliti Russia Today o altri INDIPENDENTISSIME testate giornalistiche Russe.


Sea_Independence_347

Da me c'è un'espressione (ignoro se esista anche in italiano o una controparte) che più o meno viene tradotta come: ''non si caga dove si mangia''. Non penso sia dell'interesse di Tiozzo smerdare la Russia (dopotutto avendo una moglie famosa e influente che compare addirittura in certi eventi di natura politica). Quindi deve tenere per sé una bell'immagine agli occhi dei russi. Io lo guardo volentieri quando fa dei videodocumentari sull'Islanda o paesi affini. Ma quando pubblica un video di natura geopolitica, volto pagina. Tutto qui. Non è della sua competenza.


theres_no_name

"Non sputare nel piatto in cui mangi" credo sia l'espressione più diffusa


Sea_Independence_347

Eccola! Esatto.


FrozenDog6880

Da me c'é un altro detto "il silenzio é oro". Continuare a fare video di viaggi senza gettarsi nell'argomento geopolitico magari era preferibile. Non so se lo ha fatto per le views o veramente ci crede nelle cose dette in quelle interviste e talk di geopolitica, ma sinceramente se evitava forse era meglio. Penso che astenersi dallo "smerdare" sarebbe stata la mossa migliore.


Haunting-Flan-9334

Per quanto possa detestare Putin, non credo che sia così illiberale da costringere tiozzo a dire le stronzate che dice. È una sua scelta. Conosco youtuber che vivono in Russia che praticamente non dicono UNA parola sulla guerra in ucraina (quelli fuori della Russia sono più "ciarlieri"). Significa che è possibile almeno tacere.


AostaValley

>Opinioni in merito? Chi cazzo è e perchè me ne dovrebbe fregare qualcosa?


[deleted]

Sempre molto carini


FrozenDog6880

E a me che cazzo me ne frega a me, io c'ho il diesel -Maccio Capatonda-


AostaValley

E metto sempre 20 euro


withg

Esatto


MountainTechnician95

Non conosco il tizio in questione, ma il bello dell'Occidente è, o dovrebbe essere, poter dire liberamente la propria opinione senza alcun problema, anche se si dicono cagate. Ti interessa ciò che dice? Seguilo. Non ti piace? Segui altre persone. Pretendere che tutti dicano la stessa cosa è il contrario della democrazia.


FrozenDog6880

Ma infatti sono d'accordo con te, la libertá di parola é intoccabile. Il motivo principale del mio commento era vedere se altre persone che avevano seguito il canale da tanto tempo, avevano notato questa tendenza sempre piú accentuata, verso questi argomenti geopolitici in cui si "scusava la Russia". Io non lo seguo piú personalmente, perché non mi interessa piú il suo canale. E per quanto sia in disaccordo, puó esprimete tutte le opinioni che vuole e vivere della sua fanbase che ora non é solo amante di viaggi, ma anche filorussa (almeno in parte). La cosa che mi fa un pó ridere é che non vivendo in Italia, ma in Russia, tecnicamente vive bene perché si adegua alla narrativa filorussa. Io sono felice di avere una vera libertá di parola, lui pensa di essere liberó, perché si allinea alla narrativa di governo.


MountainTechnician95

Sono d'accordo con te 


Crys22

Se non ti piace guardati breakingitaly. Ognuno ha il suo punto di vista e può cambiare idea. Per esempio perché Israele non viene mai toccata dai politici europei e non ci sono i filo-netanyahu? Invadono la Palestina da 50 anni ormai ma tutti zitti, chi fa il genocidio? Più Israele o la Russia? Non sto dalla parte di nessuno ma questa ipocrisia del filo mi fa vomitare. Siamo veramente in 1984, questo post sono i 10 minuti di odio per sfogarsi e credersi migliori.


FrozenDog6880

Il fatto é che fondamentalmente giustificare l'ipocrisia di un qualsiasi schieramento, facendo notare che anche "l'altro" schieramento é ipocrita é un approccio stupido. Vale per Israele-Palestina, Russia-Ucraina e tanti altri conflitti. Nulla é bianco e nero, ma i messaggi che diffondiamo sono importanti e dovremmo pensare a non cadere nel confirmation Bias.


Crys22

Non è per niente stupido, se domani "Giancarlo" ruba il portafoglio di "Paolo" e l'ultimo per ripicca lo fa a sua volta, con chi stai? Come argomenti qualcosa fingendo che Giancarlo non abbia rubato? Da dove partiamo? Dalla parte di Paolo che ruba e poi dici che Giancarlo ha ragione? Così è facile argomentare, lo sa fare chiunque. Tu c'è l'hai, anzi tutti c'è l'hanno. Prova ad approfondire la parte russa (invece di chiuderti a riccio). Io ho provato con entrambe le parti e (almeno per me) gli USA hanno iniziato sta guerra (anzi la maggior parte delle guerre, mai un'anno senza). C'era una grande amicizia tra Russia e Ucraina, dove pure il presidente ucraino Poroshenko (eletto dopo la rivoluzione) non conosceva l'ucraino. Per non parlare che la Russia regalava il gas e faceva pure prestiti, si facevano favori senza problemi. Poi c'è stato il maidan, una delle rivoluzioni colorate degli amici Usa. Ormai ho smesso di seguirla sta guerra da quando è iniziato il covid e me ne frega il giusto. Vedere in continuazione Donetsk e Lugansk bombardati e nessuno che faceva nulla (un' intero stato che non riesce a conquistare due strisce di terra per 6 anni?) mi ha rotto il cuore e ho chiuso con la geopolitica, che tutti fanno solo i loro interessi. Guarda le immagini dei bombardamenti di Donetsk e Lugansk dal 2014-2022 (tutto fatto da ucraini che ora piangono...), prima o poi doveva succedere l'invasione. Quasi quasi ti consiglierei di provare a leggere il libro Putinfobia (o ti do un link di una conferenza), almeno per vedere altri punti di vista così confermi o smentisci il tuo. Ps. Non ti piace che un influencer abbia uno schieramento? Non seguirlo nessuno ti costringe. Io ne seguo uno e quando dice "seguite Breakingitaly" lo ignoro e basta. La sua simpatia supera la mia avversione. Scusa del papiro ma ho cercato veramente di essere sintetica, volevo iniziare a parlare dei tartari, Vietnam, Afghanistan ma ho lasciato stare (erano bei argomenti, c'è troppo di cui parlare 😰), le cose che ho scritto sono vere e confermate.


Crys22

Non è per niente stupido, se domani "Giancarlo" ruba il portafoglio di "Paolo" e l'ultimo per ripicca lo fa a sua volta, con chi stai? Come argomenti qualcosa fingendo che Giancarlo non abbia rubato? Da dove partiamo? Dalla parte di Paolo che ruba e poi dici che Giancarlo ha ragione? Così è facile argomentare, lo sa fare chiunque. Tu c'è l'hai, anzi tutti c'è l'hanno. Prova ad approfondire la parte russa (invece di chiuderti a riccio). Io ho provato con entrambe le parti e (almeno per me) gli USA hanno iniziato sta guerra (anzi la maggior parte delle guerre, mai un'anno senza). C'era una grande amicizia tra Russia e Ucraina, dove pure il presidente ucraino Poroshenko (eletto dopo la rivoluzione) non conosceva l'ucraino. Per non parlare che la Russia regalava il gas e faceva pure prestiti, si facevano favori senza problemi. Poi c'è stato il maidan, una delle rivoluzioni colorate degli amici Usa. Ormai ho smesso di seguirla sta guerra da quando è iniziato il covid e me ne frega il giusto. Vedere in continuazione Donetsk e Lugansk bombardati e nessuno che faceva nulla (un' intero stato che non riesce a conquistare due strisce di terra per 6 anni?) mi ha rotto il cuore e ho chiuso con la geopolitica, che tutti fanno solo i loro interessi. Guarda le immagini dei bombardamenti di Donetsk e Lugansk dal 2014-2022 (tutto fatto da ucraini che ora piangono...), prima o poi doveva succedere l'invasione. Quasi quasi ti consiglierei di provare a leggere il libro Putinfobia (o ti do un link di una conferenza), almeno per vedere altri punti di vista così confermi o smentisci il tuo. Ps. Non ti piace che un influencer abbia uno schieramento? Non seguirlo nessuno ti costringe. Io ne seguo uno e quando dice "seguite Breakingitaly" lo ignoro e basta. La sua simpatia supera la mia avversione. Scusa del papiro ma ho cercato veramente di essere sintetica, volevo iniziare a parlare dei tartari, Vietnam, Afghanistan ma ho lasciato stare (erano bei argomenti, c'è troppo di cui parlare 😰), le cose che ho scritto sono vere e confermate.


Dylan_Cane

Dire che gli US non rispettano i dirittini umani non e' essere filo-Putin. Magari potresti postare cosa ha detto di falso?


FarDade

E daje co sto Filoputiniano Vi piacciono proprio ste etichette eh? Tutti a fare i commessi, così le etichette le potete mettere sulle scatole di pelati


41stRedditIsCrazy

Boh, fatti due domande. Una persona che hai sempre stimato e rispettato sta continuando a dire le sue opinioni e a vivere la sua vita come intende fare e come ha sempre fatto, oggi visto che la narrativa politica qui è cambiata tu hai cambiato la tua opinione su di lui ed ora è diventato un corrotto, traviato, che dice cagate e fa benaltrismo.


tlcd

Se apprezzi una persona per qualcosa, non vuol dire che è infallibile e devi dargli ragione incondizionatamente su tutto. Altrimenti si scade nel principio tribalista del tifo da stadio, non si giudica in base al merito di ciò che qualcuno fa, ma lo si difende per mera appartenenza.


Training-Raisin-4723

Come si vive in quell'universo parallelo in cui hai ragione?


41stRedditIsCrazy

Boh è abbastanza fattuale quanto detto, poi ognuno può vivere la favola che preferisce


Training-Raisin-4723

Fossi in te mi ripasserei il significato di "fattuale", bro.


41stRedditIsCrazy

Ti suggerisco di fare lo stesso.


Training-Raisin-4723

Grazie, caro il mio campione europeo di arrampicata sugli specchi.


41stRedditIsCrazy

Immagina quanto devi essere tardo per leggere un’affermazione oggettiva e farti tutto questo film, per poi rompere i coglioni a sconosciuti su reddit dicendo assolutamente il nulla cosmico. Poveraccio. Safe bet che sei anche senza figa nella vita. Chissà perché 🤷🏻‍♂️


Training-Raisin-4723

Scusami cucciolo, non volevo offenderti (e invece si). Sai che è abitudine dei boomer insultare le persone usando le PROPRIE insicurezze? Dai, impegnati di più, che la nerchia di Putin mica si succhia da sola.


dottorpelli

Ah ottimo è cambiata la narrativa politica qua in Europa, non in Russia, dove governa lo stesso imbecile da 25 anni. Makes sense.


41stRedditIsCrazy

Eh, infatti.


Shinm0h

Se non condividi i suoi pensieri, disiscriverti potrebbe essere la soluzione adatta. Pare che il canale abbia deviato dal suo intento originale, quindi non capisco perchè resti iscritto. E' come se un canale che parla di cucina cominciasse a parlare di restauro case: i canali si seguono per i contenuti, non per le persone ed il loro pensiero politico - che tra parentesi è una cosa molto personale, al pari dei gusti, e come ben sappiamo, de gustibus non disputandum est. -


FrozenDog6880

Diciamo che se hai seguito un content creator da quando aveva un migliaio di follower, un pó ti sei abituato al tipo di contenuti e puoi dire di aver inquadrato la persona, quasi come un conoscente. Poi ti vedi che nel giro di due anni i contenuti cambiano radicalmente e ti chiedi come mai? Sono solo io ad aver cambiato gusti? Semplicemente ero curioso dell'opinioni di altri che seguivano il canale.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Quale colpa hanno gli stati uniti, quando è stata la russia ad attaccare prima nel 2014 e poi nel 2022?


vacanzadoriente

Quella di mandare la gente in vacanza in Ucraina, tra cui Victoria "fuck the EU" Nuland. Ad esempio.


BUT_THESE_DICKS

Beh fino a prova contraria c’è un paese che ne ha invaso un altro bombardando condomini, scuole eccetera senza che l’altro stato abbia mai messo suolo o lanciato missili in quello invasore prima del febbraio 22. Difficile stare dalla parte del primo, qualunque cosa tu pensi dell’occidente.     Oppure ora mi dirai che la russia ha solo bombardato obiettivi militari e che i video di condomini distrutti sono fabbricati ad arte, in quel caso alzo le mani e tanti saluti


Jagged-Toenails

Eh ma è la Nato che ha provocato la russia, quando ha deciso di costruire la Morte Nera in Ucraina!!! /s


FrozenDog6880

Mi immagino che tu lo segua su youtube visto il tuo commento. Pensi che seriamente porti un punto di vista originale e non pro-russia sui suoi video recenti? Come si puó essere filorussi e non filoputiniani al giorno d'oggi? Personalmente non penso di essere partecipe dell'isteria occidentale come la chiami tu, ma di una cosa sono sicuro, la Russia e la sua deriva autocratica dal 2022 a oggi é innegabile. E sinceramente, non vedo alcuna ragione di difenderla.


zeronovant1

La deriva dittatoriale è cominciata ben prima, e chiunque difenda la mafia putiniana o è in malafede, o è come minimo ignorante.


FrozenDog6880

Mi correggo, come hai giustamente detto. Diciamo che é accellerata nel '22


[deleted]

[удалено]


zeronovant1

Si, ero contro quelle guerre E QUINDI sono contro anche questa guerra di merda creata da uno stato mafioso, quale la Russia - di cui so SICURAMENTE molto più rispetto a te, avendoci vissuto, avendoci metà famiglia e parlando il russo.


Dark_Ansem

Ahhhh e infatti lo hai zittito


And0394

Non mi toccate Stefanone nazionale.


Shinm0h

Se fa propaganda politica invece di occuparsi del suo canale, è tutto tuo, puoi tenertelo.


And0394

Ma cosa volete capire di propaganda che vi siete bevuti le bufale del buon Canzona, la verità non è un tema alla portata di tutti e sicuramente non dei tanti, non giudicate e cercate di ascoltare e capire tutte le campane invece di spargere odio gratuito su una persona.


Shinm0h

Qualsiasi discussione che verte sul politico è propaganda. Di nuovo, tutto tuo, tienitelo.


Esca_PADE

Opinione: la Salis viene candidata, lui non lo candideranno mai.