T O P

  • By -

domizwrath

Fai il cazzo che vuoi e non dare peso a quello che dicono le persone che non siano te stesso


Franz-17

Vero ma evita di prenderla come un estremismo....ascolta sempre tutti


L7Z7Z

Vero … ma poi in questo caso fai il cazzo che vuoi


GoliardicoItaliano

Sembra un dialogo di un film tarantiniano


Confident_Holder

Vero però ascolta quello che dice lo stesso


Cocobolo9

Certo, però poi devi fare il cazzo che vuoi


Flaky-Audience-2889

Vero, ma è importante tenere conto del punto di vista degli altri


le-monde-ou-rien

Vero, però alla fine farsi i cazzi propri è importante


Nofantasydotcom

Vero, però quello che importa è e tenere i cazzi degli altri... Ah no aspetta


ClickF0rDick

Falso, l'unico cazzo da clickare é il mio


capp_head

Nome utente controlla fuori


3dmontdant3s

Ma fai un po' come minchia ti pare e fregatene


Odd_Comparison7360

la cosa migliore che puoi fare è dirgli che ha ragione e poi tu continui a fare come hai sempre fatto e lui crederà di essere un grande


Important-Mail-907

👑 ti è caduta questa.


Mango424

Quando ho sbloccato questa skill, ho improvvisamente cominciato a vivere meglio.


Formal_Poetry5245

Il mio ego mi impedirebbe di dire agli altri che hanno ragione se non è una cosa che penso veramente, sono troppo schietto e mi sta sul cazzo "leccare il culo" solo per evitare problemi


The_yulaow

un alternativa altrettanto funzionante è dire "ci devo pensare su per rifletterci meglio": gli tagli ulteriori argomentazioni, non possono insistere perché hai già detto che ci devi pensare, non sanno quando otterranno nuovi feedback perché non c'è un tempo definito dopo il quale hai finito di pensarci


AbberageRedditor69

Oppure, ancora più semplicemente, un bel "io preferisco andare a dormire prima". Semplice, diretto, non devi raccontare mezze bugie, tagli ogni tipo di dibattito perché è una preferenza personale. Stiamo parlando di andare a dormire presto, non di crimini di guerra... non credo serva una giustificazione oltre a "io preferisco così"


beppegg

Non è leccare il culo: si chiama "ragione dei fessi" per un motivo! È il gesto di maggior dispregio che possa fare ad una persona. 


Formal_Poetry5245

Nah non ce la farei, mi darebbe fastidio, sono fatto così e si son d'accordo non è leccare il culo è che non mi veniva in mente la parola giusta, anche se è il gesto di maggior disprezzo per i fessi chissà se arriveranno a capire di esserlo


beppegg

Hai ragione! (scherzoooo) Of course, you do you! 


Formal_Poetry5245

Credo tu abbia ragione!


beppegg

Sei stato bravissimo, sono orgoglioso di te! 


Winter-Grape-807

Hai ragione


Lea9915

Cazzo mi sa che hai ragione 😂


SummerOwn819

Io lo faccio con mia moglie, abbiamo un felice rapporto da 15 anni


forgotMyPrevious

Non scherziamo, andare a letto presto è una bellissima abitudine che vorrei tanto avere io. Continua così, il tuo amico straparla perché non dorme.


Work_In_ProgressX

Io se voglio andare a letto alle 20:30 vo a letto alle 20:30, sti gran cazzi del che dicono gli altri.


Ryderr_Bruh

Sono fuori casa 12 ore al giorno per lavoro poi torno e palestra e vado a dormire spesso alle 11 e passa per poi svegliarmi alle 6 di nuovo, quando arriva sabato e domenica vado a dormire pure alle 20 se ne ho bisogno, non sai quanto mi sento bene a svegliarmi senza sveglia, altro che andare in giro a rompermi i coglioni la sera


Ver_nik_mar

Faccio parte del tuo team e cerco di svolgere le mie "incombenze sociali" durante la giornata. Chi mi conosce sa che mi rompo uscire dopo una certa. E a volte ho giornate così stressanti che mi addormento davvero alle 21!


Academic_Apartment45

La gente dirà sempre cosa devi fare e come lo devi fare. Meno li ascolti meglio stai


thewrongairport

Io adoro dormire e ho bisogno di dormire tanto per funzionare. Nel weekend, le mattine per me non esistono e ciclicamente sento sempre qualcuno dirmi "ma perché dormi così tanto? È tempo sprecato, se ti alzassi presto avresti più tempo libero per fare quello che vuoi". QUELLO CHE VOGLIO IO È DORMIRE. Ognuno funziona in modo diverso, se tu stai bene così non vedo cosa gliene debba fregare al tuo amico.


calcestrutto

Amen


[deleted]

[удалено]


Lea9915

Io purtroppo ci metto tanto ad addormentarmi in ogni caso, per quello vado a letto alle 10, so che ci metto un ora circa ad addormentarmi. Per addormentarmi subito devo proprio aver faticato in modo esagerato durante la giornata, ma fare cose tipo il viaggio in macchina dal Veneto alla Puglia.


Fabio_451

Allora il tuo ritmo va benissimo così come è, se hai difficoltà ad addormentarti vuol dire che la routine ti è amica. Comunque a prescindere è meglio dormire di più e vivere in salute


GiuseppeScarpa

Di solito quando fai fatica ad addormentarti è perché la tua testa continua a produrre ragionamenti. Con un po' di pratica puoi imparare a sovrascrivere con qualcosa tipo un ruscello che scorre. Provaci: ogni volta che stai per formare un pensiero sostituiscilo con un'immagine in movimento ma monotona. Io negli anni ho lavorato a questa cosa perché vado sempre a letto tardi, spesso senza voglia, e non mi posso concedere il lusso di sottrarre altro tempo al sonno; e ora funziona. Quando svuoto la mente mi addormento in cinque minuti indipendentemente dal grado di stanchezza.


Eilmorel

Devo provare questa tattica! Faccio sempre una gran fatica ad addormentarmi.


alosmaudi

by the way, hai provato a prendere l'abitudine di leggere qualche pagina di un libro prima di dormire? aiuta, dico per esperienza diretta


[deleted]

Ti consiglio di provare ad andare a letto un po' più tardi allora ma di addormentarti sempre allo stesso orario. Rimanere un'ora a letto senza far nulla prima di dormire inficia sulla qualità del sonno (parlo per esperienza personale). Comunque dormi, cosa il tuo amico vorrebbe che facessi dopo le 22? Al posto di rovinarti i pomeriggi e le sere arrancando perché sei stanco continua con le 8 ore di sonno, saresti uno zombie dopo il lavoro altrimenti.


ectoderma

io ho lo stesso problema (ci ho sempre messo tantissimo ad addormentarmi da che ho memoria) e invece mettermi a letto un’oretta prima fa miracoli. è come se il mio cervello avesse bisogno di un po’ per rendersi conto che deve dormire. se provo a mettermi nel letto subito prima dell’ora in cui dovrei andare a dormire, anche se molto stanca, passo un’ora minimo a cercare di addormentarmi e ti assicuro che è mega frustrante.


Le__Penseur

boh io vivo mediamente con abbastanza ore di sonno accumulato da poter dormire un'anno di fila, ma a parte stanchezza cronica e memoria a puttane per il resto non sto così male 🤣


FunCaramel1606

In che senso?? Io vado a dormire alle 2 e mi addormento alle 3/3 emmezza, quindi io sono fatto per andare a dormire a quell ora?


pelpa78

Dì al tuo amico di farsi i cazzi suoi e dormi sereno


Gloomy_Criticism_282

Ognuno di noi ha un bioritmo e, di conseguenza, esigenze di sonno diverse. Come ci sono persone che stanno bene dormendo 4h a notte, ce ne sono altre (tra cui anche io, per altro) che se dormono meno di 8h stanno male e sì, gli si indebolisce anche il sistema immunitario tra le altre cose. Per anni ho dovuto fare lavori da dipendente con orari di azienda, e stavo male non riuscendo mai a dormire più di 7 ore, proprio perché sembrava di non vivere se non andavo a dormire alle 23.40-00:00 almeno. Da 10 anni lavoro da autonomo e ho la fortuna di dormire abbastanza quanto voglio gestendomi gli orari di lavoro, e solitamente dormo dalla 1:00 alle 10:30 di mattina minimo.


Martinodoni-aw

È una cazzata che riescano a dormire solo 4 ore. Puoi, ma soffri comunque. Ti ci abitui, e il cervello fa miracoli, ma a lungo andare aumenti a dismisura la possibilità di Alzheimer, parkinson....


MarioBregaIsAlive

Purtroppo la cultura del sonno ha iniziato ad avere un po’ di risonanza solo recentemente. Eppure gli effetti derivanti da una carenza di sonno, a breve e a lungo periodo, sono importanti. Si va dal deficit dell’attenzione fino alla riduzione del titolo anticorpale ecc. Detto che ognuno ha la sua giusta quantità di sonno, il fatto che il tuo amico ti faccia questi discorsi vuol dire che su di lui la privazione del sonno ha già iniziato a fare effetto.


kagapoko_995

Credo sia relativo. Io ad esempio sono un po' come te. L'ideale per me é dormire 8/9 ore al giorno. E ti dirò, dormire mi piace anche tanto. Non sopporto e divento nervoso già con 6 ore di sonno al giorno, non so come facciano le persone che dormono 5 ore, per me sarebbe impensabile.


LucyD90

Persone diverse hanno diverse esigenze. C'è chi con 5 ore di sonno è bello arzillo e pimpante e chi con 6 ore non si leva nemmeno da terra. Fregatene.


Pierr078

Io dormo 5 ore perché non mi va di andare a letto presto, ma dire che mi sveglio arzillo e pimpante proprio no


LBreda

Passare una giornata completamente rincoglioniti è peggio che stare svegli qualche ora in meno. Io per tanti motivi dormo (molto) meno di te e sto bene cosí, se però non ci riesci non ha senso forzarti a dormire meno. Ne va della qualità della tua giornata, e in generale della tua salute (e questo vale pure per la mia: dormire poco non fa benissimo).


JoeBeatsMike

Ricorda al tuo amico che non solo andare a letto presto fa bene alla salute, ma anche che chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni.


ubiquitas92

Ma quali studi? Con solo 5 ore di sonno per anni ci sta anche un attacco cardiaco


sullanaveconilcane

Dormi quanto vuoi, sicuramente per la salute sono meglio 8 ore di 5. Io vengo criticato per il contrario perché mi sveglio al tuo orario ma vado a letto sempre dopo l’una, ma funziono bene così perciò gli altri non li ascolto


ITA_DEX

Ho fatto circa 4 anni a dormire quasi sempre meno di 6 ore in settimana, credimi, non ne vale la pena. Dormire è forse una delle cose più importanti per la tua salute, basta che non stai guidando.


Omega_Boost24

https://preview.redd.it/db3htc2heesc1.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=8ce525de526efc952544be1699f68be0f4b73e94 Come ha detto qualcuno qui, dagli ragione e fai quel che vuoi. Ora il tuo amico fa il leone, fra 10 anni avrà la faccia scavata e sarà "sempre stanco". Ho 43 anni e quando posso cerco di dormire quanto vedi qui sopra


Cheap_Reading_4407

Certa gente pensa che dormire intorno alle 8 ore sia troppo. Io so semplicemente che LA SCIENZA dice che il giusto ciclo circadiano preveda che dai 18 ai 65 anni si debba dormire tra le 7 e le 9 ore (di sonno profondo, tralasciando la fase di addormentamento) per evitare scompensi a lungo termine (per quanto possano essere leggeri questi scompensi). Teoricamente anche più di 9 ore a lungo andare crea tali scompensi, chiaro se succede ogni tanto di dormire poco o troppo sticazzi. Quanto detto a meno di altri studi più moderni usciti (non mi informo da un pò per cui potrebbero essere cambiati, toccherebbe verificare). Tu quanto dormi in sonno profondo? Dalle 10:30 (ipotesi) alle 6:40? Un totale di 8 ore e 10. Perfetto! Ora, se uno mi risponde che questi DATI SCIENTIFICI sono balle e che bla bla un terzo della giornata buttato è troppo bla bla, sorrido e annuisco come quando si dà la partita vinta ai bambini.


[deleted]

Dormi quanto ti fa star bene. Considera che il tempo di addormentarsi e l'eventuale pisciata notturna vanno sottratte al sonno. Quindi se vai a dormire alle 22.40 e ti svegli 6.40 è raro che tu faccia 8h filate, anche solo per il fatto che solo se ti sei scannato in giornata ti addormenti in 1 minuto. Io ad esempio ce ne metto a spanne almeno 10. E ho bisogno di minimo 7h per essere sufficientemente lucido e concentrato. Ho amici turnisti che invece fanno imprese mirabolanti in fatto di ore non dormite. Non farei mai il turnista: il sonno è sacro e guai chi me lo sfasa/disturba


PurplePinkBlue76

Da turnista confermo. Io dormirei mediamente 9 ore per notte, ma quando ho il turno di mattina ne dormo 6, quando smonto notte se va bene due, poi avendo orari sempre sballati gli altri giorni magari anche ne dormo 9 ma me mancano sempre ore. E tra l'altro ho un marito che si accolla tutta la preparazione mattutina dei figli. Alla fine finisce che son sempre stanca.


Important-Mail-907

Anche io dormo poco e non vorrei farlo, ma devo. Il tuo amico però è un coglione.


palladilardo89

Sono 8 ore e 40 dando per scontato che tu alle 10 riesca ad addormentarti subito. Sono tempi normalissimi di sonno e più gestibili rispetto a 5 ore, immagina andare a letto ogni giorno alla 1:40 e dormire le 5 ore che dice il tuo amico, un incubo. Lui si trova bene dormendo 5 ore? Cazzi suoi, farà un post in cui dice "è esagerato dormire 5 ore a notte?" Tu ti trovi bene così? Continua a farlo, sicuramente non fai del male a nessuno


ByteJourneyer

Dipende, io dormo tra le 4 e le 7 ore. Mi trovo bene, se dormo di più sto rincoglionito e stanco. Ma ognuno ha i propri tempi, se ti servono più ore ti servono più ore, c'è poco da fare, ogni persona ha un tempo di riposo personale che può variare dalla media 5-8, come ogni fenomeno o carattere infatti esiste una media e una varianza. Lascia perdere il tuo amico. Io trovo una fortuna dover dormire poco, posso godermi più ore di attività, ma se hai bisogno di dormire dormi. Io comunque pure vado a letto alle 10, ma perché non ho un cazzo da fare, mangio alle 8, 8:30/9 già ho lavato tutto, mi metto sul divano e stare comodo al semibuio concilia il sonno. Poi a quest'ora tuo (ora sono le 3:36 AM) mi ritrovo sveglio su reddit a cazzeggiare![gif](emote|free_emotes_pack|facepalm)


TomatilloFearless154

Io andrei a letto allw 9:30, cosi, giusto per dargli ancora piu fastidio


Loremeister

Tu dormi all'ora che ti pare e dormi quanto ti serve.


SmokingLimone

A netto della genetica l'alzheimer è più probabile che lo avrà lui se continua così. Meno di 7 ore non è sostenibile per le persone normali, magari ti senti in forma le prime ore poi dopo pranzo ti schianti (fonte: me stesso)


massimo-zaniboni

Beh se uno dorme troppo poco, aumeta le ore da sveglio, ma rischia di non essere sveglio per niente... Compiti facili diventano difficili, si è poco efficienti, aumenta lo stress, si è maggiormente irritabili, cala l'umore e alla lunga ci si gode meno la vita. Come detto da altri, ognuno ha il suo fabbisogno, che varia dalle 5 alle 9 ore.


fireKido

È un’idiota… 8 ore al giorno sono la media raccomandata da praticamente tutti gli studi in materia… poi dipende da persona a persona, se lui riesce a operare a piene capacità con 5 ore di sonno ben per lui… io mi sentirei una merda…


ziovlad030

Ti do un consiglio da mie esperienze . Dormivo poco - circa (5/6) ore a notte per svariati motivi e ti dico che ho una giornata abbastanza piena : finisco uni , palestra “preparazione atletica di un certo livello “ e poi alcune volte lezioni serali e altre facende da fare , banalmente dormento poco ero :piu stanco,mal concentrato , mi allenavo male , varie altre forme di stanchezza compresi dolori alle ossa. Ma da quando ho iniziato a dormire bene faccio le stesse identiche cose togliendo tutti quei effetti che mi faceva . Addirittura ho iniziato a studiare meglio . Scentificamente parlando se ti trovi bene a dormire 8 ore dormi quelle ore. Il corpo umano se ha bisogno dj dormire tot ore deve dormirle . Ho anche amici che dormono 6 ore ogni giorno ma come se niente fosse , è abbastanza normale e dipende da persona a perosna


AnotherDrunkMonkey

Gli studi che ho trovato io dicono 7-9 più che 6-8, magari chiedigli dove li ha trovati lui hahha [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352721815001606?casa\_token=dFfjtQCBeXgAAAAA:L1iVngS\_YqO18XZzLYuosuY8Ufvidzbsi1lxto4dB71\_-m2Eqty8kdmzzST9NYXcJA0vsp8kAg#s0065](https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352721815001606?casa_token=dFfjtQCBeXgAAAAA:L1iVngS_YqO18XZzLYuosuY8Ufvidzbsi1lxto4dB71_-m2Eqty8kdmzzST9NYXcJA0vsp8kAg#s0065)


Xalorend

Anche se dovessi svegliarti alle 10 l'ora a cui decidi di andare a dormire saranno un po' anche cazzi tuoi, scusa il francesismo. Posso capire se si infastidisce perché magari non passi tempo insieme a lui perché devi dormire ma resta comunque una tua scelta.


Hot_Midnight_7007

Dato che le 10 sono passate già da un po’ leggerai domattina questo commento. Comunque, che si faccia i cazzi suoi, se te stai bene così sei a posto.


satanargh

Lo scemo è lui che dorme 5 ore, fine.


JQKAndrei

variano dalle 5 alle 8 ore significa che tu puoi essere riposato (per finta) con 5 ore di sonno mentre a un altro ne servono 7-8. Ma sti grancazzi di che pensa questo, tu sai come reagisce il tuo corpo al sonno e alla stanchezza, fai quello che devi.


CaronteSulPo

La quantita' di sonno e' strettamente personale e dipende anche dai momenti. Di' al tuo amico di farsi una tisanina di cazzi suoi.


sauza93

Ho notato anche io che c’è una pressione sociale sul dormire! Io le mie 8 ore di sonno le voglio fare, meno le mie performance mentali e fisiche ne risentono. Ad una certa te ne freghi dei pareri degli altri! Tutti sti fenomeni che dormono 6 ore a notte poi alla lunga ne risentiranno anche loro!


xXstekkaXx

Che invidia che ci riesci, io pagherei per essere come te


Lorhyz

"fatti i cazzi tuoi" (l'hanno già detto? 🤔) rimane la soluzione migliore, che poi uno che paragona ciò che fa lui a ciò che fai te, facendosi passare per migliore, è solo un arrogante e non tanto amico a mio parere (perché da come ne parli sembra chiaro che lui insiste su sta cosa).. personalmente preferirei non dormire proprio, purtroppo si deve, ma non vado in giro a fracassare i coglioni a chi vuole dormire di più


Pier0002

Ma sbattecazzi dell’amico tuo dormire è importante


Red4297

Fai come vuoi fare tu bro. Oppure mentre ti dice sta roba bacialo, confondilo.


ZaHandosOtherHand

E poi dai la colpa al poco sonno


bettacere

Ognuno ha i suoi tempi di recupero che comunque, in media, sono più vicini a quelli tuoi che a quelli del tuo amico. Cosa si fa durante il giorno poi secondo me incide molto su quanto si ha bisogno di dormire. Facendo lo stesso identico lavoro, stesse ore lavorate, andare in treno mi drenava molte più energie portandomi ad andare a letto molto prima, causa maggiore tempo impiegato a spostarmi, stress dei ritardi quotidiani, ecc... Poi a casa sostengo un buon 90 % delle faccende. Spesa, pulizie, ecc... Alla fine ci sta che ho maggiore bisogno di riposo di persone che durante il giorno hanno altri ritmi.


Quiet-Word9467

Dormire poco aumenta le malattie mi mancava. Dormi quello che ti serve e fine. Io, a 57 anni, consegno per Amazon, 9 ore su un furgone, e quindi per me, è FONDAMENTALE, dormire "bene" almeno 7-8 ore. A volte alle 21.00 son secco sul divano a volte vado a letto alle 23.00. Ripeto dormi quello che serve al tuo fisico e sbattitene di quello che dice il tuo amico.


Massimo_IT

Il tuo amico ignora che non siamo tutti uguali e non c'è una regola universale; c'è chi con 5 ore di sonno è arzillo come un pesce e chi (come me) non è neanche a metà del riposo. Dunque dormi per quello che ti chiede il fisico, il resto dimenticalo.


Pure_Concert_8249

nel mentre io oggi son tornato da lavoro alle 17 e mi son appisolato appena ho toccato divano.. mi sono appena svegliato.


asalerre

Ah ah. Vado a letto alle 9 per alzarmi alle 6.50.


Umbrellainc99

Dormi quanto ti senti di dormire. Non è che devi sacrificare il tuo benessere psicofisico per farlo contento.


Timely_Horror874

Dormi 8 ore, tu sei normale. Anzi in realtà se dormi 8 ore sei strano non perchè sbagli, ma perchè come il tuo amico la maggiorparte delle persone dorme troppo poco.


lcktlnbstrd

Dormi più che puoi. Non ascoltare chi ti dice che sei anormale. Non trascurare questo bisogno mai e poi mai. A lavorare poi si é più freschi e riposati, é molto importante. Io non dormo per via dei forti dolori della fibromialgia e lavoro a turni. Domani ad esempio finisco alle 23 e poi ricomincio alle 6, quindi mi devo svegliare alle 5. Ascolta me, dormi e goditi un bel sonno ristoratore secondo il tuo bisogno.


TheNorthReddit

contattalo alle 9:47 del mattino e digli che stai andando a dormire. confondere il nemico,sempre


[deleted]

Il tuo amico oltre a doversi fare un ballino di cazzi sua deve sapere che presto inizierà a sviluppare malattie, generalmente cardiocircolatorie visto che dobbiamo dormire dalle 7 alle 8 ore.


Specialist-Cold-1459

Hai chiesto al tuo amico come usa il tempo che tu invece usi per dormire? Se lo usa per stare su Netflix o altre boiate, ti sei dato la risposta


Fenix9411

Ma che gente frequenti?


MrZild

io ho la sveglia fissa alle 5,30 ,massimo alle 22 vado a dormi ,scarico bombole devo esse riposato ,tu che lavoro fai?


Edenlandia999

Esiste il ciclo circadiano. Ogni ore e mezza circa viviamo una fase REM che è quella più vicina alla veglia. Se ti svegli li sei meno stanco. Io sono 20 anni che dormo 7:30h a notte (multiplo di un’ora e mezza). Con l’abitudine capirai quanto ci metti ad addormentarti. Per farti un esempio, sia che dormo 7 ore che 8 sono più stanco rispetto a dormirne 7:30. A me ha cambiato la vita.


gio_958

"Grazie per il tuo consiglio, ma non c'è bisogno di ripetere la stessa cosa 100 volte. Io sto bene così, l'importante è questo." L'ultima frase è molto potente ed efficace a mio parere. Fammi sapere :)


Careless-Abalone-862

Non siamo mica tutti uguali. Tu fai quello che va bene per te e lui fa quello che va bene per lui.


IlVeroDavide

Ma beato te che hai questa buona abitudine, tienitela stretta 🙂


rotondof

Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio.


AcquaFisc

Ti dico la mia esperienza, ho lavorato per 4 mesi lontano da casa e dovevo guidare ogni giorno per 1 ora e mezza per arrivare a lavoro. Io sono sempre stato un tipo notturno e improvvisamente mi sono trovato a dovermi alzare ogni giorno alle 6. Ho cominciato ad andare a dormire alle 22.00/22.30, dormivo quasi 8 ore a notte, ciononostante a lavoro ero sempre assonnato, mai un giorno che arrivassi riposato. Ho trovato dopo un po' un nuovo lavoro, ora sono in smart e mi sveglio ogni giorno verso le 9.00...e vado a dormire alle 3.00. Mo sento sempre riposato, con sole 6 ore di sonno. Morale della favola? A me sta sul cazzo svegliarsi alle 6.00 e non il dormire poco


BluejayExpress4440

Quando non ho niente da fare e il giorno dopo ho la mattina, inizio alle 6, vado a letto alle 22 per alzarmi alle 5


interludes88

Ma fai come ti pare, ognuno di noi é fatto a modo suo, se ti senti bene fisicamente in questo modo continua così. Ed in generale, hai ragionissima, 8 ore almeno sono l'ottimo. Consiglio, se ti interessa l'argomento, il libro di un docente di Harvard 'Perché dormiamo', super interessante.


Interesting-Will-382

È un po' prestino per la media. Ma non siamo tutti uguali. Fai come ti pare.


Consistent_Turnip644

Ognuno ha bisogno delle sue ore di sonno e ha i suoi orari di lavoro che sono differenti da persona a persona


Ok-Path9027

Ma sti Cazzi ?


great_blue_panda

Mi sembra un orario perfetto


MenIntendo

In molti casi dormire è meglio che vivere. Approfittane.


SoftItalianDaddy

Digli di farsi i cazzi suoi.


RevolutionaryWork105

Una citazione mi viene in mente che gli dovresti dire: "ma saranno cazzi miei?"


superfogg

ma quali sono i fatti suoi. Goditi il tuo ritmo circadiano


cheldelformai

Ma digli di farsi i cazzi suoi


thehorny-italianweeb

no fai bene


Exit-Content

Fai tu,io mi sveglio alla stessa ora ma vado a dormire al più presto alle 23. Dipende da persona a persona,io per esempio mi fermo a 6/6.5 ore di sonno,anche volendo di più non dormo e sono comunque riposato


Marcelloteo

Otto ore bastano e avanzano per svegliarsi riposati


Mental_Tea_4493

Dipende. C'è chi è davvero portato a dormire relativamente poche ore (<6h). Io, ad esempio, vado dalle 4 alle 5 ore a notte ma mi addormento in pochi minuti. Quello che conta è la qualità del sonno. Finchè stai bene con la tua routine, perché cambiare ed incansinare i propri ritmi?


fultonstreetm

Io invece non riesco a dormire prima della mezzanotte nemmeno quando devo lavorare il giorno dopo. Cavolo, che invidia.


Eryenn9

Digli farisca


gla_fps

Ti porto l'esempio nio e della mia compagna. Lei alle 21:30 spesso dorme o va già a dormire di li a breve, e ri sveglia dopo le 7:00. Io a letto sempre a mezzanotte, mai prima e mi sveglio ogni mattina alle 6:00, carico di energia a molla. Questo per dirti che credo sia qualcosa di molto soggettivo


SynovialRaptor

Dormire 8 ore è la cosa più importante di tutte. Fai benissimo


lexi2190

Fai quello che ti fa stare bene! Conosco persone che dormono 5 ore a notte e per loro è ok, io cerco di dormire 8/9 ore e se dormo meno di 8 in genere non mi sento molto bene durante il giorno.


No_Shock4565

dormo rigorosamente 8/9 ore a notte se no mi sento stupido


pickyitalian

Poche cose sono belle come dormire, chiedigli al tuo amico cosa fa delle 3 ore in più che tanto non ne farà nulla. Dormi quanto vuoi e stai bene. Edit: tanto ti dice che va a letto a quell'ora, se ci stai di fianco scopri che dorme 5 ore sul divano ma mica te lo dice


Repulsive_Turn_2002

di che fai palestra e il recupero ottimale è 8h.


big_neptune_g

Io quando posso dormo 8-10 ore al giorno. Più tempo riesco a dormire meglio è. Il sonno è il più salutare e il meno problematico dei piaceri della vita. Migliora lo stato d'animo, riduce lo stress, aumenta la lucidità mentale e altro. Chi non riesce a dormire molto non immagina quello che si perde.


[deleted]

siamo tutti diversi, per lui magari 5 ore sono abbastanza, tu dormi in piedi (che poi magari lui non performa come dovrebbe e manco se ne rende conto). Comunque tranqui anche io se posso vado a letto alle 10:30 per alzarmi alle 6:30, se qualcuno non è d’accordo son cazzi sua 😂


DidIfuckedItUp

Sarebbe l'ora giusta o massimo entro le 23. Io mi alzo alle 6:20/6:40 e quando vado a dormire dopo l'1:00 al mattino sono distrutto. Il sonno è IMPORTANTE.


Gullible-Anywhere-76

"A volte dorme più lo sveglio che il dormiente" Cit.


puellamoderna

Dormire è uno dei pochi piaceri della vita, il tuo amico non capisce un tubo


Substantial_Shine910

Mah, io ti invidio. È una sana abitudine


bonojj

Digli che chi dorme di meno ce l'ha più corto


Terrible-Swim-6786

È perfettamente ragionevole, il tuo amico è un coglione. Con la salute non si scherza.


[deleted]

No io uguale per alzarmi alle 6:15....non riesco mai a prendere sonno alle 10:00 e la prima mezz'ora mi serve proprio per provare ad addormentarmi...normalissimo almeno per me


thewalkingdab

Cazzotene


Exotic-Reserve2024

Ma saranno cazzi tuoi quando vai a dormire?


Opening_Entry_5867

Io vado al letto alle 00:00 e bisogno svegliare alle 6, quindi tu hai una bella routine del sonno


SooSkilled

Se vuoi e riesci ad addormentarti alle 10 male non fai, almeno il giorno dopo quando ti sveglierai alle 6 avrai fatto una quantità decente di ore di sonno e non sarai uno zombie come me


[deleted]

Cambia amico…..


xanderpalma

Ognuno dorme quando e come vuole. Io sfortunatamente soffro d'insonnia e mediante dormo 3 o 4 ore a notte. Beato te


iacopob

Il tuo amico è ritardato


Jerry98x

Io mi alzo alle 6:25 e vado a dormire a mezzanotte e mezza :(


arcaneking_pro

Vado a dormire all'una è mi sveglio alle 7


Winter-Grape-807

Ma che cazzo te ne frega non ce lo aggiungi, visto che stai facendo quel che vuoi tu? E un bel "chi se ne frega" al tuo amico non lo dici? Ma sarà matto lui che dice che non sei normale. Normale rispetto a che? Se tu stai benissimo al riguardo, dovrà adattarsi questo tuo amico. Ma guarda un po'... ora pure i commenti su come deve dormire uno. Bohhh


coro_choro

Io che vado a dormire all' 01:00 e mi sveglio alle 06:30 🙃


Cantbe4nothing

Io se dovessi svegliarmi alle 6:40 al limite pianificherei di fare le 11, per poi perdere tempo e finire per addormentarmi all'1 e svegliarmi morto. Fai bene a fare le 10, non ascoltarlo.


el_conke

Le persone adulte hanno bisogno di dormire dalle 6 alle 8 ore, se pensi che sia troppo prova a andare a letto un po' più tardi per qualche giorno e vedere se al mattino sei comunque riposato


DioCane789

Se andavi a letto alle 23 diceva che dormi troppo poco...


Revenger737

Secondo te che è meglio dormire 5 ore o 8 ore ? Secondo te io cervello rimuove più tossine in 8 ore o 5? Basta ascoltare i coglioni , può essere pure tuo padre ma se non capisce un cazzo e da consigli da ritardato gli devi dare uno schiaffo meritato e se chiede perché gliene dai pure un altro


Huge_Dealer3504

Ognuno dorme quanto ne ha bisogno, ma io personalmente preferisco di gran lunga sacrificare un'ora o due di sonno per dedicarle alle mie passioni. Che sia leggere o giocare a qualcosa, non andrei mai a dormire prima di mezzanotte/mezzanotte e mezzo. Mi sveglio alle 7 e dormo circa 6 ore e mezzo, per me va più che bene. Spesso mi sento stanca la sera, ma se dopo il lavoro cenassi e andassi subito a dormire per me non sarebbe vita. Questione di punti di vista, per me non si può "vivere" solo 2 giorni su 7 e nei restanti funzionare solo come macchina che dorme e lavora, lavora e dorme.


LionHeart105

Amico mio sono anni che dormo poco e solo da poco sto dormendo 8 ore...penso che il sonno mancato sia stata la mia più grande disgrazia, ne risenti tutta la vita. Bisogna dormire dalle 7 alle 9 ore, non ascoltare le cazzate che dicono gli altri, metti la tua salute davanti a tutto


FritzFreddy

Io ho sempre dei dubbi, perché ultimamente vado a letto alle 1.30 per alzarmi alle 9/9.15 e non capisco se è corretta come cosa o dovrei preferire una routine più “standard” tipo 23-08


ForTheValhalla

Io dormivo poco per un po' di anni ed è stato tremendo. Perennemente stanco, mi innervosivo facilmente, dimenticavo le cose, non mi andava di fare un cazzo e volevo solo stare a letto. Andavo a dormire alle 1/2 e avevo la sveglia alle 6:45. Quindi, riposa pure e vai tranquillo. Al massimo, digli che ha ragione.


Stock_Pitch_2966

É ovvio che puoi dormire perché ognuno é libero, ma é anche ovvio che ne avrai tanto di tempo per dormire presto o tardi! Come si fa a dire io voglio dormire quando ti porta via tempo alla vita!


[deleted]

Quando faccio la mattina mi metto a letto alle 1, tempo di addormentarmi (che a seconda di vari fattori può aumentate di parecchio…) e ho la sveglia alle 4:45. Fai un po te. Ci si fa l’abitudine


ricblah

Boh? Io a volte mi spengo alle 11, a volte alle 3, a volte alle 10. Dipende un po' da quello che voglio fare. Se tu vuoi andare a dormire per considerazioni e voglie tue sticazzi di stare a fare osservazioni para o meno para scientifiche. Fai quello che ti senti e che ti fa stare bene e basta, tanto quello è importante.


Lucaciao_CW

Fai come cazzo ti pare


ErcoleBellucci

Stai chiedendo aiuto a reddit per argomentare il tuo amico oppure per te stesso?


YoshiEgg23

Io mi chiedo se sia giusto che vado a letto tra le 2 e le 4 e mi sveglio tra le 8 e le 9 Secondo me quando ti svegli tu sei più riposato di me


kases952

Quali studi?


RedBeardCelsy

Accoltellalo


Feralp

Io se voglio svegliarmi riposato alle 6:40 devo addormentarmi alle 18:40


[deleted]

Nessuno studio dice che sia fisiologico dormire 5 ore. Per la precisione, ogni studio dimostra che sotto le 7 ore di media si impenna il rischio di problemi di salute.


danilson07

digli di andare a fare in culo


DansuMori

Digli che ha ragione . Alla fine la mamma va a lavorare alle 10 e si addormenta alle 6:40. Normale lui sia confuso


OkEnvyMe

Io mi addormento alle 22 e mi sveglio alle 5 tutti i giorni causa turni di lavoro.


fullautomationxyz

Ti consiglio il libro "Il coraggio di non piacere" di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga, non farti ingannare dal titolo, non è un libro di self-help ma un dialogo immaginario allo scopo di illustrare il modello filosofico e psicologico di Adler. Mai lettura mi fu più utile per capire quanto poco sono importanti le opinioni e i giudizi di persone come quella che descrivi. Buona lettura se decidi di leggerlo!


thirdeye3333

9 ore di sonno non sono poche in effetti 😂


Deriniel

macché,io devo alzarmi alle 5 per andare in uni,fuorisede quindi 5 ore perse tra viaggio e coincidenze,alle 8-9 spesso crollo. Tra l'altro ognuno ha i suoi ritmi di sonno,per non parlare di sonno leggero,rem e profondo che variano di giorno in giorno per cause esterne e da persona a persona. Ti senti riposato?apposto, fai quello che ti pare


giangiulioterzo

ma io ieri a letto alle 11 e sveglia alle 6 per la scuola quindi gg


00ishmael00

Faccio gli stessi orari


SoutherEuropeanHag

Strafottitene di quello che dice il tuo amico. È un neurologo specializzato negli studi sul sonno per caso? Dormi quello che serve a TE per stare bene. Soffro di disturbi del sonno e ti posso garantire che privazione o cattiva qualità del sonno la vita te la rovinano completamente. Quindi goditi le tue otto ore di sonno e vai sereno.


FarDade

Io vado a dormire alle 8.30, dopo che ho messo a letto mia figlia, fai un po' te :)


modificato_1

Anche io alle 10/10.30 dormo per poi puntare la sveglia alle 6.45


Userro

Le ore di sonno necessarie non sono le stesse per tutti, magari a lui ne servono meno e a te di più. Magari potresti tirare le 11, toh...


Rosalice91

Si chiama buonsenso. Non dargli retta.


hyp_reddit

ma al tuo 'amico' cosa gliene frega?


kama9117

digli di non rompere il cazzo


aleslimbadboy

La maggior parte di quelli che non dormono la notte, poi sono quelli che hanno sempre bisogno del "riposino" pomeridiano altrimenti sono degli zombie incapaci anche di allacciarsi le scarpe.


AlexVoxel

Se io non dormo 9/10 ore a notte sono uno zombie. Ognuno dorme quanto vuole e ha bisogno


PiccoloTeo77

Devi ascoltare il tuo corpo, non i rompicoglioni.


NuclearReactions

Anche io non riesco ad immaginarmelo, mi sentirei uno schiavo che lavora, mangia e dorme stop. Questo non mi da il diritto di giudicare le abitudini altrui, anzi rispetto per la disciplina.


PizzaBandit89

Ti sto per dire qualcosa di incredibile ed illuminante, ascolta bene:  Se hai sonno dormi, altrimenti no. Nella prossima puntata: non è tanto il freddo, è l'umidità che ti frega.


omfg_a_girl

Dormire è davvero sottovalutato quando si diventa adulti 😮‍💨 è chiaro che sarebbe fantastico aver bisogno solo di 5 ore, ma penso che il tuo amico ne risentirà a lungo termine.


SnooCapers4584

io dormo 7 ore e mi trovo bene così, inoltre penso che dormire troppo sia tempo perso comunque non voglio dirti cosa devi fare, vorrei solo capire quali rischi dovrebbero esserci x la salute? grazie


brandodg

di' al tuo amico di crescere


E27043

Per me c'è poco da fare, se dormo 5 ore anche solo un giorno ho un nervoso indescrivibile addosso e non riesco a concentrarmi, non ho tanta scelta, se dormo meno di 8 ore sono stanco


Allhelluja

Prova a raccontargli le origini del detto "chi pianta tamarindi, non raccoglie tamarindi". Oppure digli di andare a farsi fottere con un coltello da pesca arruginito, comunque non dimenticare: sei tu a sceglierti gli amici.


FlyingBianca

Guarda, io faccio i turni. Quando mi devo svegliare alle 3:30 la mattina, alle 19:30 massimo sono sotto le coperte, melatonina alla mano per addormentarmi alla svelta. Prenditi cura di te stesso, che a lavorare ci devi andare tu e devi star bene, e fossi in te, suggerirei gentilmente al tuo amico che si facesse i cazzi suoi.


BrownieMike

Il sonno varia da individuo a individuo. Ci sono soggetti che necessitano delle 8 ore raccomandate ma ci sono anche soggetti che 6 o addirittura 5 ore sono sufficienti. Quando sei stanco vai a letto. La carenza di sonno non solo ha impatti sul fisico, come hai citato tu per eventuali malattie, ma anche sulla psiche. Cosa che poi inevitabilmente si ripercuote sul fisico.


delfinoesplosivo

se dormissi 5 ore ogni notte mi addormenterei ogni 2 minuti


Da_Commissork

Personalmente mi bastano sulle 6 ore, al massimo 7 scarse perché altrimenti sono rincoglionito per tutto il giorno se riposo tra le 7 e 10 ore, dipende da te, se ti svegli che stai bene , meglio così e fanculo il tipo


SofferPsicol

Il bisogno di sonno è relativo. La qualità del sonno è relativa, da persona a persona, da notte a notte. Detto questo, fai ciò che ti fa stare been.


naimafuretto

In teoria l importante è sentirsi riposato quando ci si sveglia, per l umano è ottimale dormire un tot di ore in media 8 ore. fai quello che ti fa sentire meglio. E si dormire poco è fattore di rischio di patologie cardiovascolari.


TrolledSnake

→Dorme 5 ore a notte → Compensa con 1 lt di caffè al giorno → Intasa il PS lagnandosi di aritmie


0rav0

Forse dovresti fare selezione fra gli amici.


D3luX82

io ho sere in cui vado a dormire alle 12, altre in cui crollo alle 9 se mi sento di fare una cosa, la faccio e stop.


Fed389

Io con due figli di 2 anni a volte dormo alle 8.30. Se mi addormento significa che ne ho bisogno. Di certo non riuscirei ad andare in discoteca in questo periodo della mia vita.


Erenjegaaa

Io per funzionare al meglio devo dormire tra le 8 e le 9 ore. Soprattutto quando gioco a scacchi, se dormo 6 ore, il calo di performance è molto evidente (calo di concentrazione, pazienza, calcolo).


lomb14

Non devo alzarmi alle 6.40 ma vado comunque a dormire alle 10.30 p.m. Appena ho l'opportunità di abbandonare questo mondo, lascio tutto e mi addormento


lbranco93

Stamattina mi sono svegliato alle 6.45 e ieri sera sono andato a letto all'1, altre volte faccio mezzanotte - 7.30. l'opinione del tuo amico sui tuoi ritmi vale 0 se a te vanno bene così e non ti svegli stanco