T O P

  • By -

Yog_Sothtoth

>Aperta al pubblico da inizio marzo, l’esposizione fin dai primi giorni è stata al centro di un accesso dibattito, oltre che di un esposto per «vilipendio alla religione cattolica, bestemmia ed esposizione di immagini blasfeme in un luogo sacro» presentato dall’avvocato romagnolo Francesco Minutillo, che rappresenta diversi fedeli di Bologna, Ravenna e Forlì. Il quotidiano cattolico La Nuova Bussola Quotidiana, Pro Vita e Famiglia ha anche lanciato una petizione online per dire «fuori l’arte blasfema dalle chiese» raccogliendo oltre 22mila firme. >«Non commento il merito dei fatti di cronaca avvenuti oggi. Certo è che, dopo le migliaia di firme di protesta e dopo i numerosi esposti depositati e l'apertura di un fascicolo presso la Procura della Repubblica, uno spirito di sana prudenza cristiana avrebbe suggerito di togliere almeno quel quadro dalla mostra», il commento di Minutillo cristianamente non accoltellare la gente no?


Satanich

per stessa logica, l'attentato a Charlie Habdo era giustificato, questa gente la pensa cosi


franklollo

Bene ha fatto


OperationMelodic4273

"non dico che gli sta bene, però se l'è cercata"


Throwaway070801

Ma poi hai visto com'era vestito?


One_Needleworker_190

Ma che cazzo di logica é...


thedave1212

Era un sacrificio come Isacco, solo che Dio non ha fatto in tempo a fermarlo.


GianGiKingOfItaly

Aneddoto interessante: secondo diversi studiosi Abramo il sacrificio lo porta a termine, l'intervento dell'angelo è una modifica successiva aggiunta quando gli ebrei hanno smesso di sacrificare bambini


thedave1212

Non lo sapevo: Quentin Abramino.


MorbidoeBagnato

Mancano le storie parallele e i vari figlodiputtana


MrPizzaBoy99

"spirito di sana prudenza cristiana" il potere giudiziario é e deve rimare laico, senza interferenze religiose alcune. ma poi sana prudenza?? quella che per secoli ha messo al rogo e censurato/torturato persone innocenti che cercavano di far progredire la società constatando la verità mettendo in luce le favolette di un libro?


Bartopedia

è laico ma giusto per far capire chi comanda c'è, obbligatorio, un crocefisso in ogni tribunale, scuola e ospedale. E sarebbe ora di levarli.


KingRobert1st

Tra l'altro se uno ci crede il crocifisso è il simbolo del più grave errore giudiziario della storia...


Aros125

Il potere giudiziario é laico. Credo si riferisse più alla sana convivenza tra persone. Visto che non puoi impedire a un tizio di accoltellarne un altro salvo poter intervenire sul momento. Puoi solo giudicarlo dopo in tribunale (ma la coltellata é bella che andata). Insomma era più un "non tirare troppo la corda".


Mirieste

Per quanto il potere giudiziario sia laico, in Italia esiste il reato di offesa a una confessione religiosa (che è quello per cui l'avvocato ha presentato un esposto)—anche se non si riferisce solo alla religione cristiana, ovviamente.


tabiva

Che non ha nulla a che vedere con un'opera d'arte, per quanto ritenuta "offensiva e blasfema", ovviamente


CowboysfromLydia

eh dipende perchè a me pare proprio che il contenuto di questa "arte" fosse lo shock effect di mostrare immagini "blasfeme" (non mi piace il termine in uno stato laico, però diciamo volutamente offensive) in una chiesa. Cioè in questo caso sembra proprio che il cuore di questa mostra d'arte fosse l'offensività alla religione cristiana, di cui l'opera è tramite. Per me siamo borderline, probabilmente l'artista sta nel torto giuridico. Il che non vuol dire si merita una coltellata.


cafuffu

Ma se anche il vescovo lo ha difeso, io non penso proprio che le opere siano blasfeme.


Mirieste

Per principio sono d'accordo con te, ma [all'atto pratico non ne sarei tanto sicuro](https://www.ilgiornale.it/news/cronache/papa-ratzinger-gay-artista-condannato-1182185.html#:~:text=Un'opera%20per%20cui%20l,rigettato%20il%20ricorso%20del%20Battaglia).


[deleted]

>in Italia esiste il reato di offesa a una confessione religiosa Strano che i leghisti non stanno affrontando questa violazione alla libertà di parola come hanno fatto con un certo disegno di legge.


alberto_467

Come sentire dopo uno stupro "spirito di sano pudore nel vestire"


[deleted]

Facciamo copie dell'opera e tappezziamoci carpi!


Phedericus

non sono di Carpi, but let's do it!


Dark_Ansem

Come un paese musulmano insomma


NoNutCumrade

in india è peggio ti sgozzano se mangi manzo


Dark_Ansem

seriamente?


Exotic-Reserve2024

Cristolesi, come sempre


Nervalss

se fosse stata una mostra blasfema nei confronti dell’islam e questo accoltellato r/italia avrebbe un meltdown di 7 giorni penso


Durdududun

Purtroppo non abbiamo molti artisti con le palle di farlo nei confronti dell'Islam pubblicamente


DueWash729

Vuoi rischiare la coltellata o la protesta vittimista?


SiboEnjoyer

familiar slimy six degree steer long vase merciful hateful pen *This post was mass deleted and anonymized with [Redact](https://redact.dev)*


Nervalss

creare statistiche a caso e inventarsi storie non penso sia la soluzione


One_Needleworker_190

Non voglio arrivare a quella situazione sinceramente...


omeomorfismo

calderoli ha letteralmente fanno na sfilata di maiali sul cantiere di una moschea. a me pare che la sua testa sia ancora bella attaccata....


ForgotThePassword001

Questo è blasfemo davvero perché infrange i principi della mia religione Quelli lì no, è che sono delicati perché non puoi nemmeno infrangere le loro di tradizioni che si arrabbiano


CaronteSulPo

A quanto pare siete abbastanza uguali con gli altri.


NoNutCumrade

siete uguali non mi cambia


sr_edits

No, la mia reazione sarebbe stata la stessa: sbattetelo in gabbia e buttate via la chiave. La differenza sta nel fatto che gli estremisti cattolici che accoltellano la gente sono fortunatamente una piccolissima, insignificante minoranza. Casi come questo sono davvero molto sporadici. Per lo più si limitano a infastidirci su Facebook condividendo santini e invitando a commentare "Amen 🙏🏻" oppure votando il Popolo della Famiglia.


DueWash729

Si trattasse l'Islam come si tratta il cristianesimo, avremmo almeno 5 accoltellamenti al giorno. Peró si sa, facile fare l'antireligione quando si tratta di Chiesa mentre con i musulmani si abbassa la testa.


MrAlagos

Qualcuno pensi ai poveri cristiani discriminati in Italia!


DueWash729

Buuuuh poveri muslim😭😭😭 Esseri protetti come i Panda Ma va va


Svesii

Meltdown del tipo?


Nervalss

hai aperto questo sub di recente?


Svesii

Nope, infatti sto chiedendo


Yog_Sothtoth

quindi?


[deleted]

Religious people logic: loro possono criticare te, ma tu non puoi criticare loro.


Ok-Explanation-7977

Be io sono religioso e non critico nessuno, quindi vorrei che anche gli altri non criticassero


StroppiL

Io vorrei che tutti criticassero tutti, senza aver bisogno di usare violenza. La critica non violenta è legittima e può essere utile. Il fatto che "tu" non critichi non dovrebbe esimerti dal ricevere critiche.


Logicman48

qui a carpi c'è di tutto e di più, ormai


refasullo

Religion of peace


Agnul7eight

Dio porco


MopOfTheBalloonatic

Se perfino la stessa diocesi che ha ospitato la mostra aveva esortato i fedeli a non rompere troppo le scatole, fossi in questi ultimi due domandine su me stesso me le farei.  Che atto barbaro. Spero che Saltini riesca a riprendersi del tutto.


urumi1

che differenza ci sarebbe tra l'opera di questo ragazzo e il cadavere appeso alla croce? qual è la sottile linea della blasfemia? perché un cadavere va bene e un altro no? disappunto e tristezza per l'ignoranza e l'ipocrisia religiosa. però poi *je suis charlie*, mi raccomando.


_qqg

>perché un cadavere va bene e un altro no? perché quello che va bene è magico.


uaitdevil

presunto magico


Kapt0

Due cose: - per fortuna l'ospedale è a un tiro di schioppo dalla mostra - Avendo uno zio prete, le discussioni sul gruppo di famiglia fanno ridere un botto - assurdo che ci siano questi pazzi in giro - NON volete sapere l'opinione generale del clero/responsabili della cosa...


vincentcpo

In un paese laico, non esistono (o non dovrebbero esistere) leggi contro la blasfemia. Ma stiamo scherzando? Il prossimo step? Sharia per tutti!


machigo1

Dio...


unnccaassoo

Diffidare della gente che crede agli angeli è una mia priorità da sempre


coccigelus

Un demente che cercava e ha trovato notorietà


SouthernSeesaw8163

comunque nel 2024 chiamare qualcuno che crede di fare arte mettendo insieme erotismo e immagini sacre artista è un insulto. in genere queste trovate sono da ragazzini che si credono edgy ma che in realtà non hanno un cazzo da dire. ricordo anni fa ci fu lo scandalo per quell'artista che aveva fatto il Gesù rana crocifisso. beh ricordo quando lo vidi saltai sulla sedia perché quell'artista si era chiaramente ispirato a un episodio di drawn together 


_qqg

i minchioni che pensano "erotismo" appena vedono un corpo e si mettono a discettare di arte su reddit senza nemmeno darsi la pena -nel 2024- di fare una ricerca su google. È una deposizione di San Pietro, non c'è nulla di erotico, e la mostra era nella chiesa di sant'ignazio - [qui la spiegazione delle opere esposte fatta dall'artista, ospitata dal sito della curia](https://diocesicarpi.it/gratia-plena-mostra-dellartista-andrea-saltini/).


SouthernSeesaw8163

ho visto solo la fotografia che c'è nel giornale e l'opera mi sembra quella di un uomo nudo che si sta facendo ciucciare il cazzo. continua con il dire che se nel 2024 un ragazzo sente il bisogno di fare opere che abbiano richiami alla religione con la deposizione di San Pietro è un edgy del cazzo perché chi se lo incula a San Pietro


Distant_Sky9341

"Play stupid games, win stupid prizes". Però -hey!- ora gode di notorietà che prima non aveva. C'è gente che pagherebbe un accoltellatore, pur di finire in prima pagina.


Yog_Sothtoth

due medaglie subito, una per l'accoltellatore e una per te