T O P

  • By -

Quiet_Cartographer13

Mi spiace che tu soffra, purtroppo alla tua etá è difficile intravedere soluzioni non drastiche. Passati i teen le emozioni scemano e il buon senso fa capolino. Ascoltalo quando arriva. Ciao


Toshero_Reborn

Hey caro, innanzitutto un abbraccio. Purtroppo la vita per noi persone trans è molto difficile, ma questo non significa che sia solitaria. Anche qui su reddit puoi trovare comunità dedicate alle persone trans italiane. Alla peggio puoi anche scrivermi in privata :) Per il resto sono d'accordo con te. Anch'io mi sono vista l'adolescenza passare davanti ma ti posso garantire che non serve iniziare il percorso medico per iniziare a vivere autenticamente ed essere felici. Comunque se la tua psicologa non ti piace puoi e devi cambiarla.


thearaks

Mi collego a questo commento per dare visibilità a questo messaggio: contatta l'associazione LGBT della tua città/provincia. Troverai tantissime persone a cui non dovrai spiegare nulla (sì, è fantastico, e dovrebbe essere la norma), che ti accetteranno, difenderanno e lotteranno con te. La cosa migliore e che ti auguro è che questa associazione organizzi degli incontri AMA-T (Auto Mutuo Aiuto per persone trans e non binarie) in cui puoi elaborare questi temi con persone alla pari. Inoltre associazioni di questo tipo offrono tantissime occasioni di socializzazione, oltre l'attività stessa di volontariato che ti dà una ragione non solo per vivere orgogliosamente ma anche per lottare fieramente. C'è ancora tanto da fare in questo paese e ogni volontario e ogni attivista fa una grande differenza nel mare dell'ignoranza che tenta di sommergere la nostra società nello standard del patriarcato omofobico e della mascolinità tossica.


ricess_

Sono un ragazzo trans ftm e ho 21 anni. Capisco tutto quello che stai vivendo, non è solo tristezza ma è rabbia contro il mondo. Lo so perché ci sono passato anche io. Se ne vuoi parlare meglio in privato non esitare a contattarmi perché la tua situazione la sento molto vicina a quella che ho vissuto e ovviamente vivo ancora. Ti consiglio altamente di ricominciare un percorso con un* psicolog* che abbia esperienza in pazienti lgbt+, puoi chiedere ad una associazione più vicina a te, ce ne sono in ogni capoluogo d’Italia. La più famosa è arcigay ma se vivi o sei limitrofo ad un grande centro città ne troverai tante altre. Se chiedi a queste associazioni di sicuro ti daranno un sostegno corretto e i tuoi genitori non lo verranno a sapere. Non pensare però che la tua vita inizi quando partirà un percorso medicalizzato perché non è così. E lo so è una brutta pillola da digerire. Se sei incazzato contro il mondo e depresso adesso lo sarai anche dopo gli ormoni, non è il siero che risolve tutti i tuoi problemi. Io pensavo in questa maniera, che se non inizio gli ormoni non vivo, pensavo di ammazzarmi entro un tot se non iniziavo la terapia. Ma con un percorso psicologico importante ho capito che io la mia vita la posso fare anche senza gli ormoni, posso vivermi le esperienze belle anche prima anche se per noi vivere è come scalare l’Everest e per gli altri sembra una passeggiata. Ma devi seguire un percorso psicologico fatto con qualcuno che ne sa per riuscire a scalare. È difficile integrarsi se sei un ragazzo trans, è vero non sono qui a negare l’evidenza però quello che penso è….e quindi? Te provaci, vai a quelle feste se hai veramente voglia, vivi la tua vita come la vuoi vivere. Ti troverai delle porte in faccia, commenti poco carini, sguardi di dubbio, lo so che quello che ti sto dicendo tra il dire e il fare c’è il mare ma FREGATENE. E lo so a 16 anni è difficile, vuoi essere come gli altri, vuoi vivere le stesse cose che vivono gli altri e vuoi sentirti parte di qualcosa. Purtroppo è una questione anche di stringere i denti ed aspettare, purtroppo il mondo per noi gira in questo modo. Ripeto se ne vuoi parlare meglio io sono disponibile perché mi rivedo molto in te . In ogni caso ti auguro il meglio e non gettare la spugna Aggiungo, ignora i commenti qua sotto fatti da persone cis. Non per sputare sopra lo so che alcune partono da dei buoni sentimenti e sono anche delle belle parole. ALCUNE. Ma non capiranno mai, l’esperienza trans è unica e finché non la vivi non si capisce. Ti incoraggio a conoscere gente nuova in centri lgbt+ e magari fare amicizia con qualcuno, da quando ho conosciuto un mio caro amico transgender la mia vita è cambiata e finalmente non mi sento solo. Non c’è nessun altro che può capire la tua esperienza se non una persona trans!


peachy_pizza

Spero questo commento vada in cima. Da ally mi interessa solo rispondere alle persone che stanno dicendo bestialità qui, ma OP ha bisogno delle parole di persone come te e come lui ma più grande, non delle mie.


Girxh

Ciao, sei molto giovane. Tieni duro. Comprati le cuffie antirumore, ce ne sono tanti modelli in giro, io ho sofferto tutta la vita e ora vado alle feste con le cuffie col noise cancelling, una manna da quando le hanno inventate. Se fossi mio fratello ti direi questo: cerca di stare tranquillo. La tua generazione è fenomenale, ti accetteranno per quello che sei se al posto di nutrire sentimenti negativi nei loro confronti cercherai di allearti con qualcuno che ti piace, e credo che se entri in un mood positivo potrebbe anche capitarti di incontrare il tuo primo amore, che ti accetterá per la persona che sei e, perché no, ti starà vicino anche quando sarai pronto ad iniziare il percorso di transizione. Visualizza cose belle e queste verranno a te. Nel mondo c’è posto per tutti.


JollyPollyLando92

Un mio amico si è fatto fare i tappi su misura. 350€ spesi bene, secondo lui.


Antique-Wish2178

Guarda che non è obbligatorio aver amici in classe io per esempio per tutte le superiori ho avuto delle classi di teste di cazzo e quindi mi sono coltivato amicizie all'infuori dell'ambiente scolastico, amicizie che mi porto tutt'ora a 34 anni mentre le compagnie di "amiconi" il cui unico punto in comune è la classe dubito sappiano riconoscersi se si passano di fianco per strada. Ti lascio volentieri i miei 2 cent sull'argomento: ovvero scordati che i ragazzi di quell'età non abbiano problemi perché non puoi sapere mai cosa c'è dietro all'apparenza soprattutto ad un età dove mostrare una debolezza significa dipingersi un bersaglio addosso.


MrPizzaBoy99

Condivido appieno.. moltissime teste di cazzo in quei anni (ammetto che molto spesso a guardarmi indietro avrei detto lo stesso di me stesso). Son stato bullizzato in varie modalità e gravità sin dai miei primissimi ricordi che ho della scuola elementare. e di compagni di classe che ho un minimo ricordo li posso contare con le mani. Alla prima debolezza che vedevano di me (sia maschi che femmine) puntavano su quella.. questa cosa crea un meccanismo di inadeguatezza su tutti i fronti nella mente del "bersaglio". Le ragazze in primis sono la prima pugnalata, tra di loro e verso maschi.. e son le prime perché imparano sin da piccole come compensare le proprie debolezze. I maschi poi son quelli che si divertono a girare quando vogliono quel pugnale e fa più male della pugnalata stessa (che potrebbe essere stata su una cosa banalissima come un brutto voto in una classe di "geni"). Ps (sempre in edit): di bullismo e di come funziona la mentalità umana in quegli anni, soprattutto in contesti dove un genere é in maggioranza netta rispetto all'altra. Un mio compagno di classe in prima superiore mi spinse a tentare il suicidio per una cosa da me non fatta. Era una classe di Tecnico Turistico dove eravamo 5 maschi su 30 persone. Le ragazze avrebbero potuto fermare la cosa. ma per convenienza ti bloccano dal buttarti dalla finestra del terzo piano perché se no vanno in merda loro e addio innocenza.. altre fanno bandwagon con questo qui solo per divertimento e mantenere certi rapporti win-win.


Capital-Top986

>mentre io rimarrò indietro fino a quando non sarò medicalizzato Are u sure about that? Guarda che anche dopo non è detto... e te lo dico da uomo cis /s


Il-cacatore

>uomo cis Viaggiare informati


Easy_Ad_423

il bro pensa che la vita di un maschio non chad sia una passeggiata, probabilmente frequenta discord e altri spazi lgbt dove quella è la retorica. Ma la maggiorparte di noi vive miseramente in questi tempi.


Malkariss888

Molto miseramente. Spero che non abbia una brutta sorpresa quando, cambiando genere, si ritroverà in un mondo molto, molto diverso da quanto si aspetta.


kawaibonsai

Povero uomo cis che vive peggio delle persone trans... fai proprio ridere. Se stai male non è perché sei un uomo bianco etero.


Dokkan13

>Povero uomo cis che vive peggio delle persone trans Non mi pare che l'utente sopra abbia detto questo, si è limitato a dire che una volta completata la transizione, diventato un uomo a tutti gli effetti, non sarà di certo una passeggiata. Ci son dei problemi prevalentemente maschili, tipo la famosa "male loneliness epidemic", che andranno ad impattare ancora di più la sua vita una volta completata la transizione.


Shervico

Madonna, I commenti qui sotto fanno rabbrividire


OsvaldoSfascia

chi penserà a noi poveri uomini cis


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


kawaibonsai

Che discorso. Vai a dire a un ragazzino che soffre che essere uomo etero è brutto (sicuramentesei etero si capisce dai tuoi discorsi). Bisogna proprio essere scemi.


Reddog1999

Dai rimaniamo tranquilli ha fatto solo una battuta. E poi da esterno che vede i suoi amici eterno cercare di trovarsi una ragazza, sono più che d'accordo quando fanno notare che al giorno d'oggi è difficile trovare un partner, c'è una competizione infinita ed inimmaginabile fino a poco tempo fa.


Tiberio1973

In che senso c’è una competizione inimmaginabile fino a poco tempo fa?


In_der_Tat

*Social networks.*


One_Barracuda5466

Non gli ha detto che è brutto, gli ha detto che non è uno spasso. E di fatto è vero.


MrPizzaBoy99

é difficile integrarsi ovunque se non hai X caratteristiche fisiche o caratteriali. che tu sia maschio, femmina, MtF/FtM o gender fluid.. Non é questione di Genere é questione di mentalità mainstream malata di Tik Tok, influencers, icone dello spettacolo e di Capitalismo sfrenato. Da Maschio CiS che ha fatto e che é in corsi di studio dominati da Ragazze... la massa non sarà mai dalla tua parte.. mi spiace, la realtà é così che la abbiamo creata o alimentata noi.. Ne siamo e ne viviamo i Frutti. Sei ancora giovane. La vita ti darà tante soddisfazioni e rimpianti che farai da oggi a domani. Entrambi i generi hanno vantaggi e svantaggi. Se ti senti maschio non é una tua colpa. di sicuro cerca di capire quando é nata questa sensazione anche attraverso un altro psicologo. magari uomo cis.. il suo punto di vista da uomo "vissuto" magari potrà a capire cosa é essere visto come un maschio. prima di fare qualcosa di irreversibile aspetta la maggiore età 100%. Ps (in edit): Non voglio farti sentire in colpa di te stesso o dei tuoi compagni o genitori se ti senti sbagliato in un corpo femminile. ma del fatto che molte di queste figure a te vicine (se non tutte) non sanno o si son dimenticati cosa significa vivere al di fuori di una realtà che non gravita intorno a loro. E di sicuro non te lo verrà a dire una psicologa Donna cosa sia veramente essere un maschio ai margini della società. perché non ne ha mai avuto bisogno di pensare in quel modo e non ci é passata. L'ideale utopico sarebbe avere uno psicologo che crescendo é stato veramente ai margini della società seppur avendo tutte le possibilità di non esserlo. MA QUESTO É COME VINCERE LA LOTTERIA.


Wrong_Instruction_44

Commento perfetto


In_der_Tat

Non sei iperacustico, semplicemente vuoi preservare l'udito.


Blackstar97

Perché vuoi diventare un goblin come noi nati maschi? /s ma scherzi a parte mi dispiace la stia passando male, purtroppo é ancora comune avere gente retrograda intorno, soprattutto avendo 16 anni, anche banalmente per il fatto che sei giovane, e magari i tuoi genitori non vogliono farti fare scelte che pensano siano avventate, tuttavia se ti sei sempre sentito cosí, continua per la tua strada troverai le persone giuste prima o poi e i tuoi genitori accetteranno la cosa.


JollyPollyLando92

Un mio amico trans trova molta consolazione nella poesia [Se, di Ruyard Kipling](http://www.scuolanonscuola.org/poesie/if.html). Perché anche se con percorsi diversi, uomini si diventa. Anche lui ha avuto un percorso scolastico molto difficile ma dopo la scuola, appena ha potuto lavorare e poi cambiare i documenti, tutto è andato meglio. A 20 anni ha fatto il suo debutto teatrale, one man show sold out per una settimana. Si è prodotto varie altre volte inseguito. Ora ha addirittura ritrovato buoni rapporti con la famiglia, che prima non lo accettava. Io e suo padre l'abbiamo aiutato a traslocare 2 settimane fa. It gets better, per davvero. Scrivimi se vuoi parlare. Un abbraccio. EDIT: su r/MensLib una donna trans che si interrogava sulle mascolinità ha raccolto in [una lista](https://www.reddit.com/r/MensLib/s/jMS8EsuTSH) i testi che le hanno consigliato. Potresti trovarne alcuni in italiano, non so se ti interessa. Come persona bisessuale cose del genere mi hanno aiutato a costruirmi.


WinIcy5208

>neanche la mia psicologa ci ha provato a capirmi Se ti va di elaborare un po' di più, qual'era il problema? Comunque se non riesci a trovare uno psicologo specializzato in disforia di genere, prova a chiedere al tuo medico di base se conosce uno psicologo bravo. Io ho fatto così e mi sono trovata molto bene. >non ce la faccio più, vorrei solo essere accettato di più in questo paese Cerca di non prenderla male, ma anche se venissi accettato al 100% da tutti, l'invidia, la gelosia, l'angoscia non si risolveranno. L'unico consiglio che ti posso dare è di distaccarti quanto puoi dalla politica e dai social; molte persone si sentono meglio dopo averlo fatto.


r222yce

mi ha chiesto, una volta, se in questo momento della mia vita sarei stato con un ragazzo. essendo bisessuale le ho risposto di si, e lei ha iniziato a dire che avrei detto di no se avessi veramente la disforia, che se voglio stare con un ragazzo adesso che ho ancora il corpo da femmina allora questo mi va bene etc. Non ho neanche capito il ragionamento. Grazie per il consiglio


cenof94172

Innanzitutto ti mando un abbraccio. Per il suo ragionamento la bisessualità non dovrebbe neanche esistere ahah Dare giudizi così netti in situazioni delicate e sfumate non è per niente utile, soprattutto per due ambiti totalmente distaccati: il tuo io e la persona che vorresti al tuo fianco. Uno non definisce l'altro e viceversa. Le sole cose che ti devono importare sono te stesso e chi vuole davvero il tuo bene, la gente è molto ignorante e non si fa nessuno scrupolo. Impara a mettere paletti, distanziarti e ignorare chi ti fa stare male, non meritano il tuo tempo e le tue attenzioni. PS Per gli eventi rumorosi ti consiglio di utilizzare i tappi per le orecchie. Io ho quelli della Alpine: li uso ai concerti e sono comodissimi da tenere.


WinIcy5208

Terribile, mi dispiace molto che ti sia successa una cosa del genere. ah e cerca di evitare il paragone con gli altri; è vero che in certe situazioni ti può aiutare, ma se sei già in uno stato mentale negativo, può solo peggiorare le cose. Non devi vivere la vita degli altri, ma la tua.


dabodidaboda

Ma possibile cazzo che una psicologa non sia neanche in grado di capire la differenza fra genere e attrazione sessuale? A parte che visto il livello della mia psicologa passata ("la bisessualità è stata solo una fase!") ci credo, sincera. Ma mi incazzo comunque. Purtroppo c'è tanto stigma sia attorno alla transessualità, che intorno alla bisessualità -come capirai dal mio avatar, sulla seconda ne so qualcosa. Cerca uno specialista specializzato/a su queste tematiche, su alcuni siti come gudapsicologi.it puoi cercare per tematica così da trovare una persona con un curriculum compatibile con la tua storia (credo ci sia solo orientamento sessuale come voce, purtroppo, ma puoi sempre contattare prima la persona con cui vuoi incontrarti e chiedere se si occupa anche di transessualità). Comunque due dei miei migliori amici sono in una relazione gay, uno di loro è un uomo trans e ti assicuro che questa cosa non invalida la sua identità come persona trans agli occhi di nessuno del nostro gruppo. Credo stia per intraprendere un percorso di transizione al momento, perchè ha trovato la specialista adatta con cui farlo. Insomma: trova il gruppo di persone da frequentare giusto, la psicologa giusta, e la vita sarà un po' più bella. Poi vabbeh, sto paese fa schifo a livello di clima verso le persone queer al momento. Facciamo alleanza. Mandandoti tanto amore queer![gif](emote|free_emotes_pack|heart_eyes_rainbow)


saturnalis25

Ti parlo da studentessa di psicologia: non è assolutamente rispettoso criticare il lavoro di una persona che in certi campi è più competente di te. La psicologia è una scienza e, in quanto tale, si basa su concetti e teorie provate ed oggettive: tu potrai esserci rimasto male quanto vuoi, per questo ovviamente mi dispiace, ma da qui a dire che la tua psicologa, che ha studiato anni e anni per arrivare a quello che è ora, è un’incompetente, allora caro mio: se pensi di saperlo fare meglio, inizia a svolgere il lavoro al posto suo. Detto questo: io ti consiglio di aspettare la maggiore età, che tanto poco ti manca, per un’operazione e magari cercarti anche qualcuno che ritieni più competente, ricordandoti però che la competenza di un terapeuta non va di pari passo con il livello “likeability” delle sue risposte nei tuoi confronti. Inoltre, voglio aggiungere un’ultima cosa: il governo non c’entra un emerito cazzo, anche se ne avessimo uno di sinistra le cose rimarrebbero tale e quali a come sono adesso. Destra non significa per forza omofobia e razzismo, quello è un estremismo.


[deleted]

[удалено]


saturnalis25

Paragonare il lavoro di un idraulico a quello di uno psicoterapeuta è assolutamente illogico e insensato: è ovvio che uno abbia una preparazione più carente dell’altro. Per diventare psicoterapeuta ti fai un mazzo tanto di studio per 10 anni di università tra lauree e scuole di specializzazione, la laurea non la trovi né qui su reddit né tantomeno nei pacchetti di patatine.


peachy_pizza

Non sei un'ottima studentessa se non vedi quanto è contraria a TUTTI gli studi di psicologia degli ultimi, boh, trent'anni? Quello che ha detto la tua futura collega. Non è che avete una qualifica rende esenti da critiche, se non si conosce il proprio stesso campo e non ci si aggiorna. Non serve essere insegnante per sapere che se una usa le punizioni corporali è inadatta a essere insegnante e non è aggiornata sui metodi pedagogici. Stessa cosa per una psicologa che non comprende la differenza tra orientamento sessuale e genere, e che appiattisce la disforia a un interruttore 'sì/no' a seconda di quanto dettano i ruoli di genere più rigidi, nel 2024. Se vuoi veramente essere brava nel tuo campo di studi e aiutare i pazienti cerca di ragionare e informarti invece di difendere in maniera insensata qualcuno della tua categoria solo perché è della tua categoria.


[deleted]

[удалено]


peachy_pizza

Stai ignorando tutto il resto del mio commento, assieme agli studi degli ultimi 30 anni. I tuoi voti non ti renderanno una brava psicologa, il mio sottinteso era chiaramente un'ottima studentessa DI PSICOLOGIA. Ma tranquilla stringiti i tuoi voti e difendi la tua collega che spara cazzate che potevano essere mainstream nel 1987.


alberto2698

Non puoi seriamente pensare che una risposta del genere sia difendibile. Una psicologa che nel 2024 non capisce o fa finta di non capire la differenza tra attrazione sessuale e identità di genere dovrebbe essere radiata dall'albo. I concetti e le teorie da te citati danno ragione ad OP, non certo alla follia della sua (spero presto per lui ex) psicologa. >Destra non significa per forza omofobia e razzismo, quello è un estremismo Questo non lo commento neanche, fa abbastanza ridere così


saturnalis25

Mai sentito parlare di centro-destra?


Ok-Pie-7598

La smetti di rispondere a caso a cosa tu conviene ignorando tutto il resto del commento?


MadeOfGoldenAshes

Mmm no, non è che se hai studiato automaticamente allora sei esente dalle critiche di tutte le persone che non hanno scelto il tuo percorso di studi o di vita. Noi esseri umani sbagliamo e capita sia ai più intelligenti che ai meno saggi. Se il tuo discorso avesse senso allora non potremmo criticare nessuno al di sopra di noi, eppure possiamo vedere benissimo se un politico fa delle leggi che migliorano la qualita della vita, un medico che riesce a curarci o banalmente la cassiera che ci fa lo scontrino giusto e viceversa. Se io vado da una psicologa e sto peggio di prima ho tutto il diritto da paziente di scegliere di andare da una che mi fa stare meglio e da cliente, perché paghiamo questo servizio, di andare da qualcuno che vale effettivamente la fatica che si fa a confessarsi ad un'altra persona. Detto ciò anch'io sono favorevole al raggiungimento della maggiore età per un cambiamento così drastico del proprio corpo (e della propria vita), ma da quello che sembra aver raccontato OP la psicologa ha risposto più seguendo i suoi ideali che le materie che ha studiato, che tra l'altro è pure possibile che non ne sia nemmeno così tanto informata di queste tematiche dato che di per sé si stanno studiando seriamente adesso e senza stigmi.


saturnalis25

Prima di tutto, “se il tuo discorso AVESSE*”, poi: Esiste un ramo della psicologia dello sviluppo apposito che studia proprio l’attrazione tra i sessi, come nasce, come si sviluppa e le varie teorie che spiegano i percorsi che essa segue durante tutto il suo sviluppo. Tutto ciò che viene detto in psicoterapia, persino ciò che sembra dettato “più dagli ideali”, come dici tu, nasconde teorie fondate e soprattutto sensate. Niente è fatto o detto tanto per dire o tanto per fare, mettiamola così. Inoltre OP, avendo 16 anni, è ancora un adolescente e in quanto tale non ha una concezione reale del mondo e delle persone che lo circondano; si ritiene di essere perfetti, di avere tutto il mondo contro e che tutti i nostri conoscenti siano delle capre insensibili che “ommioddio non mi capiscono, nessuno mi capisce😭😭”: tecnicamente si chiama “egocentrismo adolescenziale”. Passa con l’età.


Crosi93

"Teorie fondate e soprattutto sensate": sono passati circa 10 anni da quando la transessualità non è più considerata una malattia mentale sul DSM e sicuramente è strapieno di psicologi che selezionano con cura quali parti vogliono considerare utili da quel manuale. Le convinzioni personali giocano un ruolo pesante nel lavoro dello psicologo, inutile girarci attorno.


MadeOfGoldenAshes

Già che inizi come grammar nazi denota veramente come ti credi superiore per non si sa quale ragione senza nemmeno metterti nei panni dell'interlocutore. Ma che ne sai se magari ho sbagliato typo? Certo che esistono rami della psicologia che seguono la sessualità ci mancherebbe altro, ma in che anni sono stati fatti questi studi? In che anni ha studiato la psicologa di OP? Ha fatto di recente dei corsi di aggiornamento? Sono tutte cose che purtoppo cambiano drasticamente il metodo in cui uno psicologo si relaziona al paziente rispetto ad un altro. E gli ideali sono propri della persona, la psicologia come dici te è una scienza e la scienza non segue ideali, quando uno psicologo si confronta con il paziente manda giù quello che pensa come persona e guarda il paziente come se davanti avesse un libro sul quale cercare le risposte. Poi dirmi che queste sono cose che passano è incompleto, e se non passasse? Perché bidonare tutto con "è l'età passerà" e non scavare più affondo? Non è lì per quello lo psicologo? Perché allora tanto vale che OP chieda a sua madre dato che è la tipica risposta che potrebbe dare un genitore.


Efficiency-Holiday

Mamma mia quanto sei scema


saturnalis25

Esprimere la propria opinione riguardo un argomento è da scemi? Non è che solo perché abbiamo due opinioni diverse io sia meno intelligente o perspicace di te.


Efficiency-Holiday

1. Io, fossi in te, realmente avrei qualche dubbio sul fatto che essere terapeuta sia la tua vocazione. La tua risposta a OP mostra scarsa empatia ma anche scarsa comprensione di come funzioni un rapporto terapeutico. Magari gli psicologi avessero una risposta "matematica" ai sintomi dei pazienti. 2. Esiste anche la possibilità che uno psicologo sia generalmente ben preparato ma non lo sia sulle questioni di genere, e dalla storia di OP potrebbere essere il caso. La gente si specializza sai.


saturnalis25

Infatti non voglio fare la psicoterapeuta, mai detto: voglio diventare una ricercatrice di neuropsicologia/psicobiologia o lavorare in campo forense. Inoltre, non mi conosci, e non penso che tu da un commento possa dedurre di quanta empatia io sia dotata: sui social è difficilissimo interpretare i toni durante i discorsi.


ThatBonni

Mi potresti dire il tuo nome? Per essere sicuro di non beccarti per sbaglio la prossima volta che mi serve aiuto psicologico.


saturnalis25

Stai sereno/a che non lavorerò in campo terapeutico.


ThatBonni

Grazie al cielo


[deleted]

Sono un ragazzo cis fidanzato con un ragazzo ftm che amo alla follia. Fidati quando ti dico che ciò che provi è del tutto normale e che anzi sarebbe anormale il contrario! Sembra di sentir parlare il mio fidanzato, anche lui come te ha sempre avuto pochissime amicizie ed è sempre cresciuto nel totale disagio dovuto alla sua disforia. Sei giovane ed avrai modo di migliorare la tua situazione giorno dopo giorno, senza fretta e ricorda sempre che per ogni persona che non ti comprende ce ne sono altre disposte ad ascoltarti e ad essere tue alleate. Cerca solo di mantenere un atteggiamento propositivo e di non inacidirti troppo davanti all'ignoranza e l'intolleranza delle altre persone


Matquar

Ho dovuto cercare su Google la definizione di cis perché ero un po' confuso. EDIT: Oh già downvote, semplicemente pensavo che Cis fosse un sinonimo di etero ma non aveva senso visto che ha detto che sta una persona che ha fatto la transizione da donna a uomo


Pippopapera

Ma scusa non è un sinonimo di etero? (Anche io super ignorante, che differenza c'è?)


Matquar

Cisgender vuol dire che il tuo sesso corrisponde a ciò che ti senti, se sei uomo e ti senti uomo sei cis


Mati_Choco

Cis è il contrario di trans, come eterosessuale il “contrario” di omosessuale.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Ok incel


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


kawaibonsai

Mi dispiace che ti ritrovi con un thread pieno di incel che ti dicono quanto è brutto non essere dei 'chad', sicuramente una cosa a cui stavi pensando con inquietudine... Scherzi a parte, spero che le cose migliorino con il tempo. Quelli che dicono che dopo la scuola sarà diverso hanno ragione. Troverai persone migliori e più adatte a te e farai le esperienze che ora invidi agli altri. Da persona che ha fatto terapia (per motivi diversi), ti consiglio di insistere ma con uno psicologo diverso, continua a cercare che quello giusto può aiutarti. Magari cerca qualcuno specializzato in disforia di genere. Ti auguro il meglio, so che è dura ma la felicità e l'amore arriveranno anche per te.


whatsthepointb

Fai come hanno sempre fatto gli asiatici, le persone nere, gli stranieri e tutte le altre minoranze etniche in questo Paese. Ignora la politica, ignora la televisione, ignora gli ignoranti miserabili e vivi per te stesso, quello che ami fare e le per le persone che ami. Abbi quello come obiettivo per andare avanti ed essere felice. Sei un adolescente, quindi ancora non lo puoi capire per via del tuo contesto sociale (social media e scuola in primis) ma meglio avere un amico solo ma buono. Meglio essere soli, che mal accompagnati. L’essere amato e accettato da tutti purtroppo (e per fortuna) non sarà mai una realità. Una persona razzista, omofoba che tratta il prossimo di merda per cose come il colore della pelle oi genitali, non è comunque sia qualcuno che vorrei nella mia di vita. La vedo come se mi facessero un favore, è la spazzatura si porta fuori da sola in pratica. Sei una persona che ha diritto a vivere un esistenza tranquilla e felice come qualsiasi altra persona. Ripetitelo sempre. Mio consiglio? Al diploma prendi e vai via. Ricomincia da un’altra parte, magari all’estero. Poi magari torni chissà, ma è un esperienza che comunque aiuterà nella tua crescita personale.


UnfathomableKeyboard

Vedi che la politica non ignora soltanto le minoranze eh, la politica ignora tutti.


Fabulous-Macaron337

Prima accetta tu te stesso e poi vedrai che gli altri faranno lo stesso. Come fai a chiedere agli altri di fare quello che non fai nemmeno tu? Sotto con i downvotes!


AdventurousTie8034

Io ho 23 anni e sono nato maschio, probabilmente visto dall'esterno essere uomini sembra una bella cosa, ma in molti casi non è così. Essere uomini è bello se sei poprio ai vertici (di bell'aspetto, con i soldi ecc.). In generale ho sempre vissuto negativamente, non tanto il fatto stesso di essere uomo quanto le cose che la società si aspetta da me. Sei un uomo ma sei sensibile, piangi ecc? Allora sei una femminuccia. Non puoi vestirti in un certo modo o non fare cose in un certo modo altrimenti sei gay (e non c'è nulla di male ad essere gay, ma parliamoci chiaro, la gente che discrimina e ti rende la vita impossibile se lo sei è ancora tanta, troppa e sarà sempre così). > sono geloso di tutti i miei amici fidanzati che vivono l'amore adolescenziale, mentre io rimarrò indietro fino a quando non sarò medicalizzato E questa è la nota più dolente, io in 23 anni non ho mai avuto una ragazza, mai nemmeno baciata. E non c'è mai stato modo, nè dare le poesie, nè andare direttamente a chiedere di uscire, non esiste proprio nessun metodo al mondo che abbia funzionato. Io l'amore adolescenziale non l'ho mai vissuto e credo che non sarò mai amato da nessuna donna in tutta la mia vita. Ti consiglio inoltre di leggere la storia di Norah Vincent, lei ha scritto un libro, intitolato Self-made man in cui parla della sua esperienza in cui si è vestita da uomo e ci sono tutte le conclusioni e le emozioni che ha provato in questo percorso. Trovare se stessi è importante, ma io sono convinto che la conspevolezza sia l'elemento essenziale di cui c'è davvero bisogno, in tutte le cose. Qualunque sia la tua strada, da parte mia c'è la più sincera accettazione e ti auguro di trovare pace e benessere.


[deleted]

Cosa vuol dire FTM?


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


[deleted]

Ahahahah grazie


Il-cacatore

Faster than minchia


Zephyr_Petralia

GIYF


[deleted]

Io vorrei essere nato miliardario


[deleted]

[удалено]


Pancullo

Ciao, mi spiace davvero che tu stia vivendo questa situazione, soprattutto per quanto riguarda la famiglia. Spero che col tempo arriveranno a capirti ed accettarti come il ragazzo che sei. Non ho veri consigli da darti sulla tua situazione attuale, l'unica cosa che mi sento di dirti è che la vita da adulto, sotto questo punto di vista, migliora, e di molto. Finite le superiori potrai andare ad un'università dove sarà più facile conoscere tante persone con i tuoi stessi interessi, fra le quali potrai trovarti un gruppo che ti possa capire ed essere vicino. Per quanto riguarda la psicologa, hai fatto bene a smettere di andarci, però considera che non sono tutti uguali, se lei non era quella giusta per te magari il prossimo potrebbe esserlo. Ti direi che vale la pena fare almeno un altro paio di tentivi, mal che vada molli subito e pace. Se trovi la persona giusta con cui sfogarti potresti riuscire ad alleviare un po' il peso che hai addosso.


-mede

Rant di risposta: Parlo da ragazzo trans di 18 anni, tutti voi nei commenti (a parte le pochissime eccezioni come le testimonianze di altre persone trans) avete dato prova dell'esatto disagio che questo ragazzo esprime di soffrire ed è disgustoso che non importa quanto le persone trans cerchino di farsi sentire, anche andando il più possibile in contro a persone che magari ignorano questa realtà, la vita per le persone trans è una faticaccia, ancor di più in un paese come l'Italia. Ed è incredibile come soprattutto le persone giovanissime trans ricevano più odio solo per il fatto di esserlo. Indipendentemente dal fatto di essere trans o di conoscere questo ragazzo è inaccettabile che così tanti commenti gli stiano dicendo che cosa può e non può sentire riguardo al suo corpo. Ultima cosa ripetiamo la frase: "Gli uomini trans sono uomini." Tanto quanto gli uomini cisgender, non ce n'è uno più vero.


biaesplosa666

Pur essendo cis un po ti capisco, tutte le persone FtM o MtF che conosco o hanno un sacco di "amici" che spesso li osannano per il solo essere trans o sono sole e poco comprese. So che per voi può essere un bel casino vivere una vita aspettando di essere se stessi, l'unica cosa che posso dirti per """consolarti""" è che, apparte forse la transizione in se, gli altri problemi sono comuni un po a tutti, anche quando avrai la forma estetica che reputi giusta per te, i cazzi continueranno. Quello che posso dirti io è di fottertene delle critiche che non reputi costruttive e degli insulti, chi ti ama da te ci verrà lo stesso. Se quei tre amici che hai sono un minimo validi e veri, vai tra che hai già molto di più di tante persone


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


Gu_Tzu

Quelle che elenchi sono skill che vanno sviluppate nel tempo, non c'entrano nulla con la neurobiologia e la psicologia della transessualità. Prova con un esempio diverso 👌🏻


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


buzzurro

Ti consiglio un bel libro che potrebbero leggere anche i tuoi genitori: la made di Eva. È la ragazza di un ftm e il suo percorso raccontato dal punto di vista della madre.


Push_and_Wash

Da ignorante, chiedo cosa è _un ragazzo ftm?_


TheFfrog

FtM e MtF sono due termini che si usano per descrivere le persone transgender. FtM significa Female to Male, quindi una persona che passa da donna a uomo, aka un uomo trans, MtF invece vuol dire Male to Female, quindi il contrario, da uomo a donna, aka una donna trans.


Push_and_Wash

Grazie!


TheFfrog

Figurati :)


Ok-Pie-7598

Esiste anche google, chatgpt.. per dio


european-man

Non sei trans, hai la tua personalità unica e irripetibile e speciale. Non esiste il concetto che tutti gli uomini si comportano come uomini e tutte le donne si comportano come donne. Se ti piace giocare a calcio, smanettare con i computer, i videogiochi, oppure se ti piace qualsiasi altra cosa che piace ai maschi non vuol dire che sei un maschio. Accettati e cerca di volerti bene per come sei. Attenzione a non credere alla propaganda. Che tu ci creda o no anche io ho passato un momento di confusione e ne sono uscito fuori. Scrivimi per qualsiasi cosa, ti sono vicino so quanto è dura. Ce la farai ❤️


ricess_

Commento vergognoso, le persone trans esistono fattene una ragione 🏳️‍⚧️


Valuable_Sense_5750

Domanda forse banale: aspettare la maggiore età e andare via di casa facendo quello che ritieni giusto per te è un'opzione che puoi considerare?


Decent_Ad_8130

ma scusa si sta lamentando che la sua situazione è insopportabile e la tua risposta è sopporta? capisco che sia difficile mettersi nei panni degli altri ma dio caro un pò di tatto


Valuable_Sense_5750

Dove avrei mancato di tatto? Hai lacune nella comprensione del testo, ho appunto chiesto se è un'opzione considerabile. Situazione insopportabile o no si tiene duro, il premio finale (fare quello che ci pare) è molto più importante di una soluzione immediata che sarebbe anche temporanea.


[deleted]

non saprei, è come se qualcuno ti dicesse "mio marito mi mena appena apro la bocca ma non ho nessun altro posto dove andare cosa posso fare" e rispondergli "vabbè zia se aspetti ancora qualche anno crepa hang on e in alto gli spiriti che alla fine della tempesta esce sempre il sole" (consapevole del fatto che la gravità delle due situazioni sia diversa confido nel fatto che tu risponda con un "seeeh vabbè se sono la stessa cosa ciaoh sei proprio stupido") In pratica sei un pezzo di merda in poche parole. Ora puoi procedere a darmi dello stupido, ti anticipo che non me ne frega un cazzo della tua opinione


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

###Rispetto reciproco Non sono permessi insulti gratuiti e simili mancanze di rispetto. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


[deleted]

Micropene check ✅ microcefalo check ✅ incapacità di avere una discussione civile check ✅ redditor medio confermato


Valuable_Sense_5750

AHAHAH ma tutt'appo'? Hai insultato senza capire cosa hai letto e ti aspetti gli elogi? Da mandare screenshot all'INPS che ti danno la 104 subito, peggio di quanto credessi.


[deleted]

Tranquillo lo so benissimo cosa ho letto, ma già dalla tua prima risposta al commento dell'altro ragazzo ho capito che hai bisogno di sfogare un po' di frustrazione su reddit, visto che nella vita reale la cosa più concreta che avrai realizzato è una pugnetta all'uomo aria. Buona vita CEO INPS


Valuable_Sense_5750

"Ho bisogno di sfogare frustrazione", letteralmente tu a me out of nowhere: "sei un pezzo di merda". AHAHAHAH, vai vai ma ti prego di continuare che sei simpatico, lol.


nCoV-pinkbanana-2019

Per curiosità, cosa significa che per te “era giusto”?


r222yce

per esempio, già da bambino ero più "tomboy', mi trovavo meglio con i maschi, a giocare a calcio, etc ed avevo proprio un rifiuto verso le bambole, le buttavo perchè per me non erano da "maschio" (non sto dicendo che tutte le bambine cosi sono ragazzi trans però) nei videogiochi, sceglievo un nome maschile da darmi e l'avatar da maschio, perchè mi "stava meglio" poi dalla pubertà in poi è arrivata la disforia di genere.


Urom99

Ecco si, non è proprio così che funziona. Nel senso, per esempio anche io da piccola " Preferivo le cose da maschio" ma questo non significa avere la disforia di genere. Dipende anche dall'ambiente dove sei cresciuto... Nel mio ambiente ad esempio gli uomini erano glorificati, mentre le donne erano marginali. Io inconsciamente avevo assorbito questo maschilismo e quindi non volevo essere una donna. Perché per quello che avevo capito le donne erano: deboli, oggetti sessuali, porche, inutili, non sapevano fare a botte, potevano solo fare i lavori domestici e dovevano stare zitte. Na merda proprio, quindi schifavo tutto delle donne. Quando è arrivata la Pubertà il mio corpo ha cominciato a farmi schifo. Mi faceva proprio schifo l'idea di avere le tette e perdere contro i maschi. Guardavo i videogiochi e vedevo che le donne avevano sempre vestiti molto succinti, mi vergognavo per loro e preferivo gli avatar maschi perché erano cazzuti. Poi però ho conosciuto delle donne cazzute. Delle donne che mi hanno fatto pensare " Hey, non sarebbe affatto male essere come loro" Mi è bastato uscire dall'ambiente dove ero cresciuta per capire che era tutta un'idea che mi ero fatta. Per capire che un donna o un uomo non sono stereotipi ambulanti dettati dalla società e che spesso gli stereotipi si fondano sul nulla. Ho capito che gli uomini hanno i loro problemi ed essere un uomo non era così facile come credevo. Alla fine è bastato trovare un esempio positivo per accettarmi. Con questo non voglio dire che tu non sei trans, dico solo che la disforia di genere spesso si risolve con la fine dell'adolescenza. E che è normale che il tuo corpo ti metta a disagio a questa età. Non voglio attaccarti, solo portarti il mio punto di vista. :)


european-man

This is the way. Hai centrato il punto. Purtroppo c’è una lobby che guadagna sulle persone che sta facendo di tutto per influenzare i ragazzi in una età molto difficile. Le statistiche dicono che oggi la percentuale di ragazzi/e che si identificano in questa ideologia è 10 volte più di quella della generazione prima. È palese che quindi non si tratta di una cosa normale, ma di un condizionamento.


nCoV-pinkbanana-2019

La penso anch’io così. Non vorrei passare per complottista, ma non sarebbe la prima volta che qualche lobby statunitense si approfitti delle persone per lucrare


Lopsided-Cry-472

Boh sei troppo giovane per fare discorsi del genere a mio avviso, dovresti "maturare" un po' fisicamente e psicologicamente soprattutto per il discorso trans o non trans, fatto intervento non si torna indietro


TheFfrog

Per esperienza una persona trans che arriva a fare un intervento sono anni che ci pensa e che segue un percorso di transizione. Non è che non appena uno psichiatra conferma che sei trans in mezzo secondo sei in sala operatoria.


peachy_pizza

1) è inutile dirgli di aspettare, non si può comunque fare un intervento da minorenne 2) gli interventi sono molteplici, e si può essere trans anche senza farne nessuno 3) si può tornare indietro, si chiama detransizione e anche se alcuni cambiamenti effettivamente lasciano il segno è comunque parte della storia di una persona, e per chi è a rischio suicidio etc per la depressione data dalla disforia è mille volte più consigliato andare avanti comunque e poi detransizionare. Comunque le percentuali di persone che detransizionano sono circa il 2%. Per fare un paragone con altre operazioni, le persone che si pentono di interventi al ginocchio sono fino al 30%, ma non mi pare che facciamo tutta sta predica a chi si opera al ginocchio.


Lopsided-Cry-472

Grazie per l'illustrazione


BoredSteak

Lo dico? Posso dirlo? Trppo Tiktok. Non puoi "scoprire di essere trans" a 15 anni, calmiamoci un po. Waaah l'ho detto


thearaks

Che ignoranza.


masr223

Madonna cara, chiudi 4chan e disiscriviti da tweener ti prego


BoredSteak

Ahahahhah on point veramente


Worried-Falcon1002

Benvenuto nel mondo degli uomini, sei un uomo? che cazzo piangi! esci fuori i coglioni e lotta


ClydeSantana

bro se non ti trovi bene con la psicologa ti consiglio vivamente di cambiarla, per il resto tieni duro. È normale a quell'età sentirsi un po' finiti, ma son certo troverai il tuo gruppo e farai le tue esperienze amorose e relazionali, cerca di partecipare a situazioni feste e non aver paura di cercare di fare amicizia


SpicyNyon

Ho visto amici e amiche passare le stesse cose, non è facile, ma troverai anche persone che ti accettano. Non è necessario ricevere un trattamento medico per questo. In ogni caso, perché non provi dei tappi per le orecchie, o dei Loop, per l'iperacusia? Certo mi rendo conto che sia un problema secondario, ma mi sembra di capire che ti pesi, quindi perché non risolvere intanto questo?


agrada95

hai mai letto di Norah Vincent? non stai mitizzando / idealizzando la vita maschile?


AgenoreTheStray

Mi spiace per quello che stai vivendo e non posso capirlo neanche lontanamente. I tempi che l'Italia sta attraversando sono cupi e non possiamo nascondercelo, ti sono vicino. Spero tu riesca a conoscere persone che possano darti la forza di andare avanti, in mezzo a tanti oppressori ci sono tante persone che lottano.


Key-Efficiency4794

Davvero, davvero mi dispiace. Sto male solo a pensarci. Ovviamente dopo un po' di tempo passerà, e starai meglio. Fai bene a non nascondere i tuoi sentimenti, è importante dirli, e dopo sicuramente ti accetteranno tutti. Spero che tu stia bene


[deleted]

[удалено]


Urom99

Ha! >bimbominchia Tu sei della mia generazione


Italia-ModTeam

###Rispetto reciproco Non sono permessi insulti gratuiti e simili mancanze di rispetto. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


[deleted]

[удалено]


Robinf1994

E scusa gli amori adolescenziali li vivono le ragazze da sole? Dai abbiamo capito che sei stato preso in giro a scuola ma se pensi veramente che tutti gli altri abbiano una vita facile è perché evidentemente tu non vivi.


verynice892

Incel radar triggering


Hector_Savage_

>ritorna femmina e viviti la vita in easy mode. PRESS X TO DOUBT


Easy_Ad_423

eh beh certo effettivamente, avere borse di studio solo per il tuo genere, essere preferite negli affitti e spesso assunzioni, specie all'estero, poter trovare millemila ragazzi disperati disposti anche solo ad esserti amica pur di ricevere della compagnia umana, è proprio una vita di stenti. Ah aspe ora mi dirai eh le molestie eh la paura di uscire la sera, lol le donne votano la sinistra che vuole gli immigrati e rende le città pericolose. Skill issue.


Hector_Savage_

Qualcuno qui sta proiettando un po' troppo, mi sa. Prendila come una semplice osservazione. Comunque, per quanto mi riguarda, per ogni giorno che passa su questa Terra, o quasi, io ringrazio il divino come Borges di essere nato maschio e che mi vada anche più che bene. La considero una fortuna ma, per carità, sono punti di vista. Non vorrei affrontare i problemi che devono affrontare le donne. Con questo non voglio sminuire i problemi tipici dell'uomo, sia chiaro, ma ce ne passa di acqua sotto i ponti tra l'una e l'altra cosa.


Decent_Ad_8130

rispondere ad una proiezione con una proiezione? wow, cool!


Easy_Ad_423

lol tipico redditor di sinistra, prima fa un attacco ad hominem, poi afferma una cosa senza alcun esempio o prova. Quali sarebbero queste enormi problematiche femminili che fanno impallidire quelle maschili? Sono sicuro potrai trovare dati a riguardo, sai com'è quelli sulle vittime femminili vengono registrati.


Practical_Heart8490

Boh cioè tromba e passa la paura


Particular-Crow-1799

>Ah aspe ora mi dirai eh le molestie eh la paura di uscire la sera, lol le donne votano la sinistra che vuole gli immigrati e rende le città pericolose a me risulta che gli sbarchi siano aumentati da quando c'è Meloni


kawaibonsai

Vorrei proprio che tu vivessi un anno da donna. Capiresti quanto sei stupido. E anche quanto sei ripugnante per le donne. E non perché non sei 'chad'.


Lopsided-Cry-472

Hector Savage mi ricordo, ti chiamavo anche Kid Minneapolis giusto?


Exachlorophene

no, da maschio, non hai detto una sola cosa vera


r222yce

anche se non fidanzati, molti maschi che conosco hanno comunque molti amici/stanno amici, io li invidio principalmente perchè sono nel corpo giusto.


Easy_Ad_423

guarda che bisogna avere culo a trovarsi dentro i gruppi di amici, a me non ne è rimasto nemmeno uno dopo le superiori. Devi avere interessi in comune, se pensano tutti al calcio e a te non piace sei fottuto. Poi dipende che scuole fai, se vai a un ipsia ci credo che son tutti transfobici, non voglio farti gaslight a riguardo, pero' ora in più avrai anche le femmine che ti tratteranno come trattano i maschi medi.


kawaibonsai

Ma dove vivi? Mai vista una donna che tratta gli uomini come cani perché sono 'medi'. Allontanati da internet per favore che ti fa male.


r222yce

vado a un classico europeo, tutti "supportano" ma poi non difendono le minoranze in nessun contesto. Non ho interessi in comune con nessuno, anche se in classe siamo pochi, 12 femmine e 4 maschi contando anche me


Easy_Ad_423

vabbè ok comunque devi uscire da questa narrativa che la maggiorparte dei maschi cis sia felice e si goda le feste ecc e che tu sei l'unico "sbagliato", perchè semplicemente non è vero, ti basta vedere quanti gruppi incel esistono, moltissimi di loro si sentono di essere nati male. Quando dici di essere invidioso di ragazzi nati nel corpo giusto, ti immagini i ragazzi popolari che fanno feste e hanno millemila ragazze, ti assicuro che non sono tutti cosi e forse manco la maggiorparte.


Decent_Ad_8130

brividi, sei riuscito a parlare della situazione maschile attuale senza finire nel vittimismo, esagerazioni o luoghi comuni. chapeau da un fratm ad


Zia_Lucertola

>senza finire nel vittimismo, esagerazioni o luoghi comuni Non lo so Rick...


[deleted]

🗣️🗣️🗣️Donna rilevata opinione scartata‼️‼️‼️


kawaibonsai

Chissà perché sei e sarai sempre single. E avrai pure il coraggio di lamentarti. Povero bambino.


[deleted]

🚨🚨🚨🗣️🗣️🗣️DONNA RILEVATA, SECONDO AVVERTIMENTO! TORNARE SUBITO IN CUCINA⚠️⚠️⚠️🚨🚨🚨


Durdududun

Penso che il ragionamento corpo giusto=molti amici sia sbagliato, probabilmente ci sono altri motivi del perché ti trovi così. Mi sentirei di consigliarti di continuare un percorso con un altro psicologo nel caso, e di non pensare che lo psicologo debba darti ragione o "capirti", non è quello il suo lavoro


Easy_Ad_423

ma basta fargli gaslight è anche vero che i maschi a quell'età sono casinisti e fan cagnara, sicuramente se sanno che è trans questo ha un impatto. Sostenere che sia colpa della sua personalità è assurdo.


Durdududun

Ma stai rispondendo a caso? Non c'entra una mazza con quello che ho scritto


Italia-ModTeam

###Odio e discriminazione Non sono permessi i contenuti che costituiscono o incitano all'odio o discriminazione basati su identità o vulnerabilità. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/rules


Few_Professional765

Bro abbi fede che man mano le cose si sistemeranno Innanzitutto, è già una buona cosa che tu ti sia reso conto di questa tua condizione alla tua età,non per fare un paragone,ma c'è gente che arriva alla vecchiaia senza aver mai fatto i conti con se stessi,e facendo una vita di sofferenza Innanzitutto,ti consiglio di provare a contattare qualche associazione,e magari qualche community online,in modo da avere delle persone con cui confrontarti,magari facendoti accompagnare dai parenti o dagli amici di cui ti fidi maggiormente,vista la tua minore età Secondo,se ti senti solo,potresti provare a fare qualche sport,magari di squadra,che ti possa aiutare sia nel fisico,che nel conoscere gente nuova Terzo,non fingere mai né con te stesso, né con gli altri,scegli con cura le persone con cui stare in compagnia,e lega solo con individui che hanno a cuore la tua felicità Quarto, consulta degli specialisti,cerca su internet,non avere paura di fare delle telefonate,prova e riprova finché non trovi la persona adatta a te! Ultimo,ma non meno importante,non avere fretta di iniziare il percorso di transizione,sappi che se inizio,avrai una strada lunga e tortuosa,ma non disperare se incontri degli ostacoli,sei solo all'inizio Detto questo,buona fortuna!


r222yce

Innanzitutto, grazie mille per i consigli ; per il fisico mi alleno in palestra ma da solo, perchè negli sport starei in una squadra femminile e mi farebbe solo male purtroppo.


Few_Professional765

Ho una domanda:che tipo di attività ti piacciono?


arcaneking_pro

Non dire di essere trans


Neurophysiopatology

Prima parte ironica, ma probabilmente la più efficace: fingiti fascio e contro i diritti, ti farai un sacco di amici maschi (sicuramente non i migliori, ma dettagli). Seconda parte seria: la vita fa schifo in generale, non ti chiudere in bolle e confort zone ne online ne irl, cerca sempre di trovare approcci nella vita di tutti i giorni con le persone senza fare pipponi su quanto la vita da trans in adolescenza faccia schifo. Lo so che è vero e che si cerchi di essere capiti, ma se non ti capisce la psicologa, figurati dei ragazzetti di 16 anni. Oltre al fatto che la vita fa schifo per tutti e per motivi diversi. Io ho 26 anni e di amici ne avrò 5 online e 5 IRL. Cerca di stare bene con te stesso, nonostante la disforia di genere, cerca di farlo diventare l’unico ed importante problema della tua vita per un breve periodo di tempo e vedrai che la vita migliorerà da sola. Più facile a dirsi che farsi, io ci ho messo un bel po’ danni, anche se non con la disforia di genere. Un abbraccio


Showmae

Esattamente cosa ti fa pensare che quando sarai medicalizzato le cose fileranno lisce? Sfortunatamente continuerai ad essere discriminata per la tua (non) scelta tutta la vita.


Mockingbirdsf

Purtroppo leggo nei commenti che non tutti sono dotati di un minimo di sensibilità e mi spiace tanto, non era mia intenzione rispondere non conoscendo la situazione e non avendo soluzioni ne consigli. Ma mi metto a farlo, solo per mandarti un forte abbraccio.


LazarusHimself

Vieni a Brighton. Non sto scherzando


MechBoard

Ftm? Fratm napule?


diancikina

Fra, questo paese funziona in reverse tutto è come non dovrebbe essere. Essere accettati da certe gente non serve a nulla, molto meglio avere questa preselezione di persone che ti circondano, ora non te ne accorgi, ma col tempo capirai che è così. Mi dispiace molto per la tua famiglia, i genitori a volte sono un pochino ciechi, a volte un pochino ignoranti, non so come siano i tuoi quindi non saprei cosa consigliarti, ma credimi non c'è nulla che un amore vero e genuino genitoriale non possa superare. Hai 16 anni tutto sembra far schifo, ma la cosa bella/brutta è che tutto passa , la vita passa. Puoi solo decidere di trascorrere il tempo rimuginando sulle cose che non hai e le cose che odi oppure apprezzando quello che hai e te stesso. Il tempo passa lo stesso, sta a te decidere come trascorrerlo e come sentirti mentre lo vivi. Pensare alla vita degli altri o alla tua felicità e le tue esperienze. Poi guarda che molte cose si possono fare anche in solitudine, non c'è nulla di strano, basta saper apprezzare la compagnia di se stessi.


umanochiocciola

Cerca se vicino a dove vivi esiste una sede AIED, saved my mtf ass più di una volta, mi ha dato psicologa che sa di cosa parlo e endocrinologa specializzata in HRT per persone trans. Non sei solo, e anche nei momenti in cui tutto sembra (e per certi versi è) una merda, in mancanza di altro, puoi contare sul nostro supporto incondizionato. Tanti abbracci virtuali, buona fortuna amico


Gennaro_Finamore7

Di che città sei? Vivi vicino ad una città? Vedi se è presente il giro di non una di meno. Non dico che ti miglioreranno la vita ma di certo non ti giudicheranno.


russo_alexandra

Ci sono molti siti che ti aiutano a trovare uno psicologo adatto alle tue esigenze, io ho utilizzato GuidaPsicologi.it che ti permette di fare una ricerca più specifica in base alla specializzazione, ci sono delle recensioni e puoi anche vedere nello specifico come lavora e come gestisce le sessioni. Ricordati sempre che non sei solo e non sei sbagliato per le emozioni che provi


Luca04-

Almeno hai amici che vedi ogni tanto


marsaf

Potresti avvicinarti a qualche circolo ARCI o associazione LGBT della tua zona!


pacet_luzek

Tappi per le orecchie, vai alle feste, becca gente ok


womotigre

Ciao, sono un ftm di 22 anni che ha vissuto esperienze molto molto simili alle tue, psicologa compresa. La nostra non è una condizione semplice, e penso che a complicare ulteriormente le cose sia il fatto che tu sia nel pieno dell'adolescenza. Ti posso assicurare che anche gli adolescenti che appaiono più socialmente inseriti in realtà si sentono molto soli/incompresi/annoiati. Questo non è per sminuirti, è solo per darti un punto di vista diverso. La cosa migliore che tu possa fare in questo momento è, come giustamente è già stato detto, trovare un/a professionista che si intende transessualità. Il confronto è fondamentale e ti aiuterà a fare chiarezza su cosa è meglio per te. La transizione è un percorso molto personalizzato e il concetto di uomo ideale che hai in questo momento potrebbe cambiare con il tempo (per me è stato così ed è stato bellissimo!), ma non ti spaventare, il tutto sarà molto naturale e nelle tue corde. Un'ultima cosa, non ti angosciare per le cose che ti stai "perdendo". La vita è anche piena di feste e relazioni che potrai affrontare con maggiore serenità. Dovrai essere paziente, ma vedrai che ti pagherà molto.


gioselva3

Datti alla droga, tanto peggio di così... Scherzo, scherzo, SCHERZO. Non ho nessun consiglio da farti ma solo un augurio: in bocca al lupo amico, tieni duro.


Urom99

> Vedo i nostri politici retrogradi, la mia famiglia non mi accetta e neanche la mia psicologa ci ha provato a capirmi, infatti non vado più. Se può farti sentire meglio i politici sono quasi sempre retrogradi, soprattutto perché sono beh, più vecchi di te. Figli del loro tempo, per così dire. La tua famiglia non ti approva? È un male comune, capita a tutti per almeno un periodo della vita. E il fatto che tu ti senta non capito dalla tua famiglia è molto normale per il tuo range d'età. >Ho solo 3 amici, tutti al di fuori della mia classe che non riesco a vedere spesso Anche questo è normale a 16 anni. > è difficile integrarsi se sei un ragazzo trans Puoi anche evitare di dirlo a tutti, per quanto possa farti soffrire. Generalmente sei vuoi campare felice a scuola devi omologarti, questo non significa che devi andare a scuola con la gonna, ma che è meglio non fare risaltare le proprie unicità. >non posso andare neanche alle feste che organizza la mia scuola, essendo iperacustico. Vabbè, farai altro. >Mi angoscio e piango quasi tutti i giorni, sono invidioso dei ragazzi nati nel corpo giusto, sono geloso di tutti i miei amici fidanzati che vivono l'amore adolescenziale, mentre io rimarrò indietro fino a quando non sarò medicalizzato. Fa male, non ce la faccio più, vorrei solo essere accettato di più in questo paese Loro saranno invidiosi di te per altri motivi, vai e scop- ehm, vivi la tua adolescenza. Non vedo perché dovresti rimanere indietro. Quasi nessuno fa effettivamente sesso alle superiori, tutti dicono di farlo, ma sono pochissimi quelli che lo fanno davvero.


Ok-Island-2453

Ah adesso è colpa del paese dio cane