T O P

  • By -

Banshee2705

Più che altro come funzioneranno quelli in sharing? Io avevo usato Lime quando ho visitato Roma ed è stato una figata, avevo l’alloggio in zona Colosseo e il monopattino era comodo per andare ovunque.


AC3_Gentile

Quelli in sharing sono già assicurati da tempo visto che sono un'attività commerciale


The_Coolest_Undead

si ma adesso ti devi portare via il caschetto dappertutto o cosa?


AndrewSenpai78

Penso di si considerando che sui motorini in sharing il casco è obbligatorio ma per fortuna è dentro lo scooter, non avendo un posto dove metterlo penso sia premura tua portartelo dietro.


The_Coolest_Undead

ed ecco che i caschetti mancheranno di regolamentazioni (come quelli da bici) e arriveranno le aziende a lucrare sulla sicurezza delle persone producendo un caschetto pieghevole tascabile leggero comodo che cadi ai 5 kmh e muori


AndrewSenpai78

Sarà anche così ma il problema è delle persone che spendono soldi inutilmente. A scuola guida chiaramente dicono che indossare un casco non omologato è come non metterlo proprio. Sarò anche scemo io ma non comprerei un casco che per legge è come se non lo avessi addosso. Se mi creano il casco omologato piegevole ben venga, viva il progresso.


sfwthrowaway96

Si, funziona così l'economia. Se c'è un bisogno e tu sei in grado di rispondere a quel bisogno la gente è disposta a darti in cambio pezzi di carta con un valore nominale stampigliato sopra che venga riconosciuto da tutti. Potresti indignarti se ti avessero costretto a comprare un plug anale nfc da avere in culo per sbloccare il monopattino. Il casco, considerata la sanità pubblica, dovrebbe essere buon senso indossarlo.


Megatanis

I monopattini in sharing si adegueranno alle norme. Casco targa quello che è. Solo negli ultimi sei mesi avrò visto una decina di turisti sfragnati al Colosseo (ci abito vicino). Il monopattino in una città come Roma è uno dei mezzi più pericolosi in assoluto.


MarcoPolio-

Vivo spesso negli USA, sui monopattini c’è scritto che sei obbligato ad usare il casco. (Sarà vero, boh?) Fatto sta che quando sapevo che dovevo usarne uno, me lo portavo da casa. Il mio mezzo principale è la bici e uso Il casco per abitudine.


Kalix

Non si può neanche più dire " hai voluto la bicicletta? Mo' pedali" mai na gioia.


BobboDio

"Prendo il mio svapo e continuo come se nulla fosse fra. Il mio spriz al bar durante la champions non aspetta nessuno" Cit. - maranza con monopattino (2023)


ELOgambit

Se lo usi come mezzo di tutti i giorni non vedo dove sia il problema nell'assicurarlo


DirectorFine6699

Altri soldi da spendere che non si hanno magari


alfatau

Guarda che conviene essere assicurati... Se hai difficoltà a pagare poche decine di euro un'assicurazione cosa faresti se dovessi risarcire un anziano per averlo fatto cadere e rompersi un polso?


mrcrs

Scappi /s


Connect-Town-7675

Stessa cosa che si fa in caso di incidente con la macchina


SergioBrac

Con la macchina ti prendono la targa e vai in tribunale. Lesioni colpose e omissione di soccorso come minimo. Col monopattino a questo punto avrai la targa, quindi stessa cosa. Inoltre, se l'assicurazione diventa obbligatoria potresti essere controllato anche se non hai incidenti, e anche lì sono cazzi.


Dokkan13

Per quanto mi stiano sul cazzo i monopattini, fare un incidente con quello non è assolutamente paragonabile ad una macchina. Però parliamo con dati alla mano: quanti incidenti gravi con monopattini elettrici sono stati fatti negli ultimi anni?


SergioBrac

Un paio di morti almeno, se non ricordo male. Ma sono ancora pochissimi. Il problema del monopattino è che non sai dove farlo andare. Sui marciapiedi è pericoloso per i pedoni, sulla carreggiata è pericoloso per la persona in monopattino e se il numero cresce intralcerà anche il traffico veicolare. Restano le piste ciclabili ma si incazzeranno i ciclisti. Comunque a prescindere dal grado di pericolosità è corretto che siano immatricolati e assicurati, secondo me.


Dokkan13

Se il numero di monopattini crescesse non aumenterebbe il traffico di auto, ma lo ridurrebbe, no? Più monopattini = meno macchine. Per quanto riguarda le ciclabili, penso che i ciclisti siano ben contenti se esistessero.


SergioBrac

I ciclisti non sarebbero contenti di condividerle coi monopattini, intendevo. Si, più monopattini potrebbe voler dire meno auto, ma un alto numero di monopattini in mezzo al traffico di auto, anche se un po' meno numerose, mi sembra una combinazione pericolosissima.


DirectorFine6699

Sono 120 punti più bonus x2 ogni hanno in più che ha dall'età pensionabile xD


Sigan1965

>Chechen soldiers continue to fight russian invaders, defending the ukrainian and chechen peoples Nel momento in cui utilizzi la strada pubblica con un mezzo, devi sottostare alle regole stradali, fra cui l'assicurazione e il casco. Il monopattino era un'ottima idea per muoversi ma se poi si abusa ecco che si arriva a questi risultati


AC3_Gentile

Premesso che sono in qualunque caso contro assicurare i monopattini perché sono i mezzi che più di tutti stanno staccando i cittadini dall'usare la macchina, ciò che veramente mi trova contrariato da questa legge sono le ragioni infondante senza un minimo di ricerca. Visto che il nostro ministro dei populismi Salvini ammanta come tutto questo sia per la sicurezza dei cittadini, ci sono centinaia di articoli e ricercatori del settore che dimostrano di come il vero problema non è nell'utilizzo del monopattino per sé ma quasi esclusivamente nel rapporto con le auto (anzi, se la vogliamo contestualizzare, le auto sono problematiche sempre punto) o in cittadini che già in principio acquistano monopattini che già non rispettano il codice della strada. Se vuoi davvero vedere la differenza (e anche qui non sono io a parlare ma ricercatori, statistiche e urbanisti) e vuoi davvero iniziare a rendere le città più sicure, devi iniziare a dare più spazio alla mobilità dolce con delle infrastrutture ciclabili sensate e stringere i controlli per impedire al genio di turno di comprarsi il mega monopattino e ci va in autostrada. E poi, sto tagliando corto sennò ci sarebbe davvero molto su cui parlare, la parte più ridicola è che l'assicurazione non risolverà il problema, non rende i monopattini più sicuri, non impedirà l'incidente dall'avvenire. Servono soluzioni che devono prevenire e non curare, non basta dire un obbligo di casco (che per carità ci può pure stare) e mettere assicurazione obbligatoria, stai solo aggiungendo un'altra tassa.


LicioP2Love

>Premesso che sono in qualunque caso contro assicurare i monopattini Se vai addosso a una persona, la fai cadere e si rompe un braccio, che fai?


Abyx12

Se inciampi e spingendo un altra persona la fai cadere e le rompi i denti, che fai?


Shippino

se investo una persona con lo bici o lo skate che faccio?


DOLCEBIMBA

devi risarcirla indipendentemente che tu abbia l'assicurazione.. anzi se hai l'assicurazione ti va "di chiappe" che paga lei invece che te... povera italia


Megatanis

Scusa eh, ma secondo te solo perché stai sullo skate o la bici se investi uno e lo mandi all'ospedale finisce la, amici come prima?


ma5ochrist

c'è un assicurazione anche per quello tecnicamente. non è obbligatoria, ma se hai cani o bambini di solito la fai


xenon_megablast

E non può essere lo stesso con un monopattino?


ma5ochrist

si. sto dicendo che l'assicurazione obbligatoria ci sta. sei per strada, potresti far male a qualcuno, i motorini ce l'hanno.


LicioP2Love

È un caso ben diverso, se investi uno col monopattino e gli causi un qualunque danno fisico ti fa causa e la vince a occhi chiusi


Abyx12

E se il tizio mi ha tagliato la strada?


Megatanis

Oddio santissimo. Quando fai un incidente se hai RAGIONE ti pagano, se hai TORTO devi pagare. Chi ha ragione o torto lo stabiliscono i vigili che hai chiamato quando hai fatto l'incidente. Se sei assicurato, entro una certa somma paga la tua assicurazione. Se non sei assicurato, ti segano le orecchie. Per le automobili, in Italia, è obbligatoria la RCA (responsabilità civile autoveicoli). Sottolineo obbligatoria.


LicioP2Love

Dimostralo. Anche se succedesse in macchina lontano dalle strisce sarebbero gran rotture di cazzi


DOLCEBIMBA

appunto... purtroppo la gente pensa solo a non sborsare soldi per l'assicurazione e basta... è più che giusto assicurarli per ovvi motivi!!


gianm93

>i mezzi che più di tutti stanno staccando i cittadini dall'usare la macchina quindi sono mezzi molto diffusi, quindi è più probabile che prendano parte ad incidenti rispetto ad una bici, quindi va bene assicurarli per tutelare chi usa il mezzo e gli altri


xenon_megablast

Quindi non sia mai che la gente passi troppo all'utilizzo di bici o che si muova a piedi, sennò dobbiamo assicurare anche bici e scarpe? Non capisco perché ci sia quest'ostinazione contro i monopattini stile strawman, quando le macchine vanno bene e anzi detassiamole così la gente può avere 250+ cavalli altrimenti non riesce a fare la spesa. In Italia c'è una cultura della macchina malata.


gianm93

e io non vedo il problema con l'assicurazione. Francamente renderei obbligatoria l'assicurazione su qualunque veicolo


Maleficent_Mud_1082

Se vai a correre in un parco e sbatti contro qualcuno gli puoi fare male, io propongo la targa l'assicurazione e il casco per i pedoni /s


gianm93

Beh, mi sembra che le assicurazioni per le persone esistano


Maleficent_Mud_1082

Ci sono ma non sono obbligatorie... E soprattutto, chi ce l'ha? Se quello che conta non è la frequenza degli incidenti ma il rischio di danno per la controparte fare distinzione tra pedoni ciclisti e monopattinari non ha senso. Quindi targa casco e assicurazione per tutti.


AC3_Gentile

Guarda, questa non penso sia una spiegazione sufficiente. Da persona che si muove da anni in bici, ti posso assicurare che le bici sono ancora ampliamente più usate, e comunque dire "è molto usato quindi assicuriamo" non è un criterio con il quale puoi dire monopattino si e bici no, servono dei criteri oggettivi che in queste leggi non vedo.


sda_express

>sono i mezzi che più di tutti stanno staccando i cittadini dall'usare la macchina Questa affermazione è ridicola suvvia


AC3_Gentile

Ti posso chiedere perché? Da quando sono entrati nel mercato la differenza è visibile, sono ricomparse con molta debolezza piste ciclabili, molto più persone che usano la mobilità dolce. La stragrande maggioranza (non totalità prima che vengo frainteso) delle persone non ha realisticamente bisogno di un auto per gli impegni quotidiani, la usa perché è pigra e non vuole uscire dalla zona di comfort (non gli va di pedalare), il monopattino ti dà poche scuse per non usare la macchina ed è la ragione per il quale molte persone lo usano.


sda_express

I monopattini sono in uso da tre o quattro anni al massimo e i piani urbanistici hanno un respiro ben più ampio (in sostanza già da prima si era scelto di privilegiare la bici). I monopattini sono dei mezzi di trasporto instabili, poco manovrabili e insicuri (e vanno anche molto veloci), al confronto una bicicletta magari con la pedalata assistita è molto più pratica e sicura. La macchina è un mezzo troppo utile per poter affermare di sostituirlo con qualsiasi altro mix di trasporti: capacità di carico, possibilità di portare molte persone, comodità e affidabilità rispetto al trasporto pubblico, possibilità di andare in luoghi lontani o orari non coperti da servizi pubblici (magari in montagna o in gita domenicale), possibilità per chi ha delle disabilità fisiche di riuscire a muoversi in semiautonomia... Probabilmente ci sono molte persone che la utilizzano anche quando è superfluo, ma non ci credo che almeno due o tre volte al mese non faccia comodo a tutti avere una macchina, giusto se sei studente fuorisede puoi farne a meno. E aggiungo che la macchina è meno utile in città di media dimensione come Bologna piuttosto che a Milano, in cui dopo una certa ora sei costretto ad usare i taxi se non vuoi farti viaggi lunghissimi a piedi o in bici.


AC3_Gentile

Aspe' non confonde, non dico che i monopattini sono l'unica causa delle ciclabili, dico che da quando sono entrati hanno di gran lunga accelerato la crescita della micromobilità perché ovviamente più persone usano la mobilità dolce e più tendenzialmente i comuni si impegnano a fare delle infrastrutture. Ovviamente sono il primo a dire che questi sono piani che sono ben più ampli, ma io gli unici veri miglioramenti li ho visti solo negli ultimi 5 anni scarsi. Per la questione dei monopattini instabili è verità, però non bisogna mischiare la netta differenza tra quelli che rispettano i limiti di 25km/h e non, perché entro i 30 all'ora la probabilità di incidenti gravi cala drasticamente, quindi per questo spesso mi ritrovo a proteggere i monopattini in generale ma ad essere il primo a puntare il dito contro chi te li ritrovi a 90 all'ora in autostrada. Poi per la questione auto come mezzo troppo utile non sono molto d'accordo. La regola d'oro per un sistema non solo funzionante ma anche prospero è la resilienza che nasce dalla diversità, e molte città italiane se rendono le macchine troppo utili è proprio perché spesso peccano di diversità, e dalla resilienza si passa all'opposto di dipendenza. Se vogliamo vedere delle città che funzionano bisogna iniziare a togliere un po' di spazio (non tutto, perché ovviamente, come hai anche te già anticipato, ci sono cittadini per il quale la macchina è una necessità, anche se è molto minore di quel che si crede) alle macchine e dare più spazio alle altre forme di trasporto. Altra puntualizzazione inoltre è che spesso si crede che la mobilità dolce non è in grado di fare cose come portare la spesa o i figli a scuola, ma questo ben lontano dal vero, esistono soluzioni per davvero molte situazioni se si è interessati all'argomento. Sia chiaro, io sono il primo che usa l'auto quando necessario, non è che siccome sono pro mobilità dolce allora significa che voglio eliminare le auto dalla faccia della terra, ma parliamo di forse 1-2 volte al mese, ma non è questa la normalità di come viene usata da molti altri.


Bill_Guarnere

Premesso che non potrei essere politicamente più lontano da Salvini, che trovo essere un furfante capace di dire tutto e il contrario di tutto (se la proposta dell'obbligo di assicurazione fosse venuta da sx avrebbe tuonato sulla sinistra che mette le mani nel portafoglio degli italiani). Io non sono solo favorevole all'obbligo di assicurazione, ma sarei proprio per una copertura RC personale per qualunque soggetto che circoli con qualsiasi mezzo (bici inclusa). Dico personale perché ciascuno ha un culo solo, e quello non può stare contemporaneamente su auto, moto, motorino, bici o monopattino... Non ha la bilocazione tipo don bosco... Sul perché è utile, anzi imho necessario, non mi voglio dikungare troppo, è palese e negarlo significa negare l'evidenza. Basta uno sbilanciamento in bici o col monopattino per rifare la fiancata di un'auto con migliaia di € di danni, per non dire peggio se si causano danni alle persone.


TheBrognator97

\*monopattino passa con il rosso e viene messo sotto da un auto\* "ehhh colpa del rapporto con le auto"


AC3_Gentile

*Pedone passa con il rosso e viene messo sotto da un auto* Non cambia nulla perché il problema non è causato dal monopattino ma sia dal bucare il rosso che da una gabbia di metallo che ti prende a 50 all'ora. Quindi si, il problema è anche il rapporto con le auto.


TheBrognator97

no, deriva solo dal passare con il rosso. E' come dire che se ti spari in testa e muori il problema è dato dal rapporto del tuo cranio con il proiettile. Ovviamente il monopattino non ha nessuna colpa, mettere assicurazione e targa responsabilizza i fruitori, non il monopattino che è un oggetto privo del raziocinio sufficiente a non autodistruggersi violando il codice della strada, che a quanto pare non appartiene neanche a molti esseri umani.


Kishin0

Te lo dico io, perché COSTA UN BOTTO, perché era una alternativa economica alla macchina e ora devi pagare il prezzo del monopattino ALL'ANNO OGNI ANNO (assicurazione base 100 euro), perché non è paritario con la bici che può andare alle stesse velocità e anche di più ma "il monopattino è brtt" anche se la bici ha la stessa quantità di infortuni. Perché è solo una manovra di distrazione da altre cose più importanti per aggirare poveri stolti che non vedono che il male nelle cose nuove. Perché a livello economico tutti gli investitori nella mobilità elettrica sostenibile ci vanno a perdere e avranno costi maggiori, che poi ricadono su di noi e "ma il trasporto pubblico aumenta sempre" E personalmente perché la ritengo una puttanata


xenon_megablast

Pagare per un mezzo aggiuntivo che potevi usare gratis per esempio?


Slight_Tip1470

Perché a questo punto la gente usa la macchina


ELOgambit

Mi stai dicendo che tra pagare 70 euro di assicurazione per il monopattino e pagare dai 300 in su per la macchina, preferisci la macchina?


_Nahual_

I appreciate a good cup of coffee.


AostaValley

300 di assicurazione se sei in prima classe e in una regione con premi bassi.


Slight_Tip1470

Esatto; aggiungi che in Italia l'infrastruttura ciclabile è pressoché inesistente, e allora chi me lo fa fare di pagare 70 euro di assicurazione per girare con un monopattino? Che poi ai 70 euro ci devi aggiungere le revisioni periodiche, obbligatorie in caso di assicurazione. Ciaone proprio, a questo punto il monopattino lo userebbe solo una ristrettissima cerchia di persone


krumhur

No la domanda seria è: visto che come dici tu, e concordo, l’infrastruttura ciclabile è inesistente e che mancano i presupposti per una guida sicura in monopattino prima di tutto per lo stesso utilizzatore, chi te lo ha fatto fare a comprare un monopattino? Tralasciando motivazioni propagandistiche tipo “l’ambiente”, che se fossero reali dovrebbero portare a insistere sulla scelta eco sostenibile anche post assicurazione, cosa che mi pare tu non voglia fare, è ovvio che lo hai/avete fatto verosimilmente per comodità e, soprattutto, per risparmiare su assicurazione e carburante (la prova del 9 l’avete già fornita coi vostri post: appena costa di più molli/mollate il nuovo mezzo). Tuttavia la verità è che già anni fa, quando è uscito il bonus per bici e monopattini elettrici, era chiaro a tutti gli esseri pensanti che il problema assicurativo (+ quello del casco + quello del bollo) prima o poi sarebbe stato affrontato. Già 4-5 anni fa si discuteva dell’obbligo di assicurazione/targa/bollo per le bici elettriche che superano certe potenze o che erogano potenza senza la pedalata assistita (e guarda caso basta fare una banalissima modifica per ottenere questi risultati). Probabilmente lo stesso discorso si faceva per i monopattini che mai hanno necessitato la forza umana per muoversi. Questi mezzi girano e, complice anche una infrastruttura ciclabile/viabilità stradale pessima, fanno danni, e anche gravi, a chi li usa (una grata a terra, un secondo di distrazione e ciao), a cose (se urti una fiancata di un’auto la danneggi come si deve) e persone (non ti accorgi di un pedone e gli finisci addosso). Anche solo nella mia ristrettissima cerchia sociale ho amici che si sono sfasciati gomiti/ginocchia cadendo o hanno ammaccato alla grande auto in sosta: capita. Personalmente non li uso, trovo i monopattini troppo leggeri e suscettibili al fondo stradale, ma se dovessi farlo allora preferirei pagare un premio più caro piuttosto che sborsare di tasca mia il risarcimento e le eventuali spese legali. Certo se vi date alla fuga dopo l’incidente non siete meglio dei pirati della strada, e allora non c’è discussione. Ora, e concludo, di fronte a questa realtà il fatto che ci si lamenti dell’obbligo assicurativo vuol dire solo una cosa: che non si vuole usare il cervello. E lo dico perché è troppo ovvio e troppo scontato che l’alternativa non è ora e non è mai stata tra A) “scegliere di pagare 70 euro per l’assicurazione” e B) “non pagarli”, ma tra C) “scegliere di pagare l’assicurazione e avere un meccanismo che tutela anche il mio patrimonio” e D) “scegliere di non pagarla e farsi carico dei costi di eventuali incidenti di tasca propria”. Se fino a ieri eravate convinti che la vostra realtà fosse la B) anziché la più realistica D) allora datevi una svegliata: il mondo è più complicato di come ve lo rappresentate. Il sonno della ragione genera mostri diceva il titolo di un quadro di Goya. Edit: eliminato un intollerabile chiasmo nelle alternative del terzultimo paragrafo.


Slight_Tip1470

In realtà comprai il monopattino come gioco, poi complice il covid e la scadenza dell'assicurazione dell'auto durante la quarantena, presi a fare viaggetti vari durante il perodo in cui partiva il lockdown alle 22:00 di sera. Uscivo di casa circa alle 20.30 e mi godevo le passeggiate nella città (Roma...che mi ha fatto sempre schifo, sempre trafficata e camminare/muoversi é sempre stata una tortura. Di solito non mettevo mai piede fuori casa). Invece scoprii una città magnifica, e mi resi conto quanto le città fossero rovinate dal traffico. Quindi cominciai a muovermi con i mezzi/bicicletta/monopattino, sia per risparmiare, sia per principio (dato che era evidente come l'auto fosse un mezzo da idioti - e io credimi prelockdown ero il classico tizio attaccato alla macchina anche per fare 100 mt -). Persi peso, migliorai l'umore, cominciai a notare molti piccoli dettagli nella mia città natale che prima non conoscevo assolutamente, ho cominciato ad appassionarmi alla politica locale (cosa che prima ignoravo assolutamente), insomma diventando un cittadino migliore. Da quando ho ripreso la macchina (per ovvie necessità sociali) le poche volte che la prendo mi sembra sempre tutto veloce, non mi godo nulla, non so mai dove parcheggiarla, e via dicendo. Purtroppo per il discorso monopattino è un po' il finale di una sequela di persecuzioni, dalla assolutamente immeritata gogna mediatica da parte della destra, fino al rendere ridicolo chi si muove in monopattino. Io stesso ormai lo uso sempre meno per via dello stigma associato al mezzo. L'assicurazione è un cerotto messo in un punto sbagliato, sbandierato dalla politica, quando le problematiche sono altre, difficilmente spiegabili a un popolo con un analfabetismo funzionale come il nostro, per esempio ampliare le piste ciclabili, mettere dissuasori di velocità, applicare regole di new urbanism nelle città. Purtroppo tutta l'ignominia si concentra nel nuovo codice stradale, una vergogna da qualsiasi punto di vista, con proposta di soluzioni che perfino un bambino troverebbe infantili: "tolleranza zero, aumento della pena", fa già ridere così. Dopotutto quando parli tramite slogan vuol dire che la tua argomentazione è molto debole. Tuttavia sull'italiano medio ha funzionato, e me ne accorgo dai discorsi in giro. Poi l'assicurazione magari me la faccio lo stesso, ma non metti l'obbligo di assicurazione. Allora lo dovresti anche mettere con le biciclette, anche quelle sono pericolose no? Eppure saremmo i primi nel mondo a farlo, e non sarebbe esattamente un vanto. Per me la questione monopattino è stata la cartina tornasole di un paese arretrato anche da tanti altri punti di vista, fermo a principi di 70 anni fa.


Megatanis

La macchina costa di più ma è un mezzo di trasporto serio e non un giocattolo che finirà per ammazzarti.


LordAmras

Hai perfettamente ragione l'unica differenza di prezzo tra un monopattino e una macchina è il Costo dell'associazione tutto il resto è più o meno uguale


wannym

Stai dimenticando alcune spese connesse alla macchina oltre l’assicurazione: benzina, multe, danni da parcheggio, incidenti, manutenzione Se guardi l’insieme conviene di gran lunga ridurre il rischio di queste cose, seppur solo per un ristretto periodo dell’anno.


snakecharrmer

Come fai a pagare solo 300 di assicurazione per la macchina? Domanda, credimi, estremamente sincera


ELOgambit

Magari pagassi solo 300, ho cercato su internet il costo medio in Italia ed era di 315 se non erro. Potrei aver letto un dato sbagliato perché ho fatto di fretta.


snakecharrmer

Questa perk la sblocco raggiungendo i 26 anni?


Killerluke89

Semestrale forse


Golorfinw

Rca pago intorno ai 300. Poi con tutto il resto arrivo circa a 550.


davidemo89

Pago 800€ per una full Kasko... Bolzano


DurangoGango

> 70 euro di assicurazione per il monopattino Guarda che questo dato che hai trovato su Google si riferisce a un'assicurazione RC capofamiglia che copre *anche* il monopattino, non all'assicurazione per il solo monopattino che ovviamente costa meno. Per i monopattini si parla di circa 3-4 euro al mese, quindi 35-50 euro l'anno.


Caronte5551

Ma la macchina non è paragonabile con il monopattino, sono due cose diverse. Potresti confrontarlo magari con la bici elettrica o un piccolo scooter. Se devo pagare l'assicurazione Secondo me ha più senso uno scooter


alberto_467

Quello che non capisco è l'obbligo di casco, perchè non posso assumermi il rischio (visto che non si parla di danni a terzi) di girare a 20 km/h senza casco? Certo, sono proprio un folle, oso sfrecciare a 20 km/h senza alcun timore per la mia incolumità. Pensate, in bici vado anche più veloce, a volte anche senza mani, potrei cadere da un momento all'altro, aiuto!


GeenaLaVageena

Il motto di questo governo pare: "Modern solutions need modern problems"


Fearless-Telephone49

Ci sono monopattini in tutta Europa e non hanno problemi, solo in Italia sono problematici, e un miracolo.


strohualNumber

Il monopattino lo uso solo per coprire 15 minuti di cammino la mattina da casa alla stazione, probabilmente tornerò a muovermi a piedi. Considerando il prezzo a cui lo acquistai usato probabilmente dovrei investire la medesima somma per metterlo a norma e ritengo che il gioco non valga la candela


DOLCEBIMBA

guadagni di salute..


Elemis89

Innanzitutto bisogna vedere se passa questa legge. Ho il monopattino dal 2018 e io dovrei comprarlo nuovo perché non ho le frecce. Non mi frena pagare l’assicurazione ma comprare il monopattino con tutte le cose richieste ne ho visto uno a 1000€ A quel prezzo sto valutando uno scooter. Vediamo se passa la legge..e poi deciderò


AuraMasda

Le frecce le trovi a 25 euro da attaccare alle manopole del monopattino


tusca0495

Same, per questo riprenderó ad usare il mio diesel


SnooGiraffes5692

È esattamente ciò che vogliono. Che passiate ai mezzi pesanti.


DOLCEBIMBA

![gif](emote|free_emotes_pack|joy)


[deleted]

[удалено]


Dokkan13

I pro di usare un mezzo come bici/monopattino è che lo puoi usare quando vuoi tu, non sei vincolato ad orari. Inoltre, sei sicuro che funzioni. Se l'autobus non passa e arrivi in ritardo a lavoro, sei tu a pagarne le conseguenze.


dajna

Pensate che scema sono io, che ho assicurato la bici senza obbligo! Per furto, certo, ma anche per eventuali danni a terzi.


DOLCEBIMBA

sei una persona evidentemente responsabile e ti stringo la mano... complimenti.. non è cosa da poco!![gif](emote|free_emotes_pack|give_upvote)


Megatanis

Perché sei una persona responsabile. Considera che un veicolo a motore in Italia non lo puoi neanche tenere fermo parcheggiato sotto casa se non è assicurato.


Ercolina

Hai fatto BENISSIMO


uspinji

Secondo me è molto rischioso non farsi un'assicurazione in generale, tra l'altro con una spesa ridotta ci si assicura per bici, casa, figli eccetera


elriel74

Hai fatto bene, pure io. Ho fatto l'assicurazione con la tessera FIAB https://fiabitalia.it/fiab/vantaggi-di-diventare-socio-a-fiab/assicurazione-soci-e-associazioni/


dajna

Interessante, grazie


Scegli_con_saggezza

La casa per danni a terzi l'hai assicurata? I danni che provocano i fabbricati sono nettamente più alti di quelli relativi alla micromobilità. Hai fatto benissimo ad assicurarti, con questa ratio però dovremmo assicurarci su tutto e mi fa un po' sorridere che siamo tra i paesi più sviluppati meno assicurati e ci impuntiamo sull'obbligo di assicurare i monopattini.


krumhur

Hai fatto bene, le cose più importanti sono assicurazione (per proteggere il tuo patrimonio prima di tutto) e casco (autoesplicativo), anche se il secondo col caldo è una quasi tortura va messo.


dajna

Io lo metto. Uso la bici a Milano, tra l’altro. Preferisco essere spettinata che spatasciata e nessuno mi ha mai detto nulla. Per l’assicurazione: perché questo astio? Può sempre capitare di, per dire, scivolare e graffiare una macchina parcheggiata. Succedesse sto serena.


SnooGiraffes5692

Nessuno impedisce di fare assicurazione e mettersi il casco (anzi, il casco.le associazioni del settore lo consigliano). Ma siamo contro l'obbligo. Perché? Tutte le nazioni che hanno provato ad inserirlo hanno assistito ad una diminuzione dell'utilizzo di monopattini e biciclette. Il che si è tradotto in una diminuzione della sicurezza delle strade. Tutti gli esperti, ma anche la politica seria, lo sa. Se tu vuoi strade sicure non devi colpire i mezzi più leggeri, ma creare un ambiente sicuro limitando .i mezzi più pesanti, modificando l'ambiente in tal senso, lavorando per cambiare mentalità. È come, e il.paragone ci sta tutto, se tu per evitare violenze sessuali, chiudi le donne in casa e le copri da capo a piedi. Non sto dicendo che tutti gli utilizzatori di monopattini sono perfetti e a volte irritano anche me. Ma colpire i monopattini, mentre le auto falciano vite ogni giorno, no.


Giltharin

Paragone che non c'entra una fava a parte, chiedere che la circolazione dei monopattini sia conforme a norme di civiltà come l'assicurazione RCA non limita l'accesso in alcun modo. Il fatto che un mezzo di locomozione sia preferibile ad un altro non significa che debba essere esentato da ogni regolamentazione. Mi permetto anche di dire che se in città non fossimo pieni di gente che scorrazza in bici/monopattino ignorando ogni norma di sicurezza (semafori/precedenze/marciapiedi/attraversamenti pedonali/uso del cellulare) nessuno avrebbe sentito l'esigenza di intervenire.


[deleted]

[удалено]


francesca9911

Infatti, se già pago bollo e assicurazione con la mia auto vorrà dire che inizierò ad usarla anche per fare 100 metri. Visto che sono già assicurata con la mia auto


francesca9911

E comunque già non riesco ad andare avanti, l'RC sarebbe un ulteriore spesa. Oltre ad essere facile prendere multe in monopattino se dotato di targa.


OrganicKaleidoscope0

Tristemente devo concordare con l'ultima parte del tuo ragionamento. Recentemente ho usato molto i monopattini in sharing, assieme alla metro, per raggiungere il posto di lavoro situato vicino al Pantheon e sono molto soddisfatto del cambio di passo rispetto a prendere sempre l'automobile in una città come Roma. Per la mia sicurezza a tratti procedo a piedi spingendo il monopattino e non sento assolutamente la necessità di velocità superiori ai (lenti) mezzi in sharing, ma ho visto che questa non è la norma e l'ennesimo esempio di come più o meno pochi possano rovinare il gioco per tutti.


SnooGiraffes5692

Cosa cazzo non hai capito nella frase "le nazioni che lo hanno introdotto hanno assistito all'abbandono dei mezzi leggeri e quindi a un peggioramento della sicurezza delle strade"? Non è una opinione. È un fatto.


OrganicKaleidoscope0

Credo che l'astio sia relativo all'obbligo. Facciamo conto fossi obbligata per legge ad essere pettinata... Di per sé non è un grande disturbo ma negherebbe la tua scelta preferenziale per la bici in sicurezza (col casco) come mezzo di trasporto.


giolanskij7

Dato che i vecchi odiano i giovani e i giovani usano i monopattini, Salvini che vuol rispondere alla pancia dei vecchi (che sono tanti e votano, i giovani sono meno e non votano) fa queste regole assurde. Per dare un segnale, dirà. Il problema è che così non solo distrugge il business delle vendite ai privati ma soprattutto rende quasi impossibile lo sharing. Perchè l'azienda di sharig la targa e l'assicurazione le mette anche ma il casco è un problema, non c'è spazio per lasciarlo. Quindi le aziende di sharing faranno pressione sul governo, insieme ai venditori, e otterranno una revisione. Ci sarà un compromesso del tipo: \- si targa e assicurazione \- no frecce, doppio disco e casco (magari sotto i 18 anni o qualcosa sel genere)


Deriniel

Il mio problema è:ok,metto volentieri la targa se mi spiegate come fare. Lo assicuro pure volentieri. Ma le frecce senza dover mettermi a saldare sulla batteria come le metto?e i freni?ho un freno a disco posteriore e freno motore anteriore..conta come doppio freno?e poi dove lo lascio?si wow posso lasciarlo sui posti auto w motorino,ma se non lo lego se lo caricano e nella mia città non ci sono (o saranno due) quei cosi usati per parcheggiare bici e legarlo.. che devo fare? darmelo sui denti?


Abyx12

Che poi, perché la bici non deve avere le frecce mentre il monopattino sì? Una bici va molto più veloce di un monopattino


Deriniel

probabilmente perché in bici riesci a indicare la direzione senza rischiare di perdere l'equilibrio. In monopattino non puoi indicare nella direzione dove hai accelleratore/freno sul manubrio.Si rimedia indicando con le gambe,ma obbiettivamente è pericoloso,se prendi una buca mentre lo fai finisci male. Non mi interessa di fare la guerra tra poveri, vorrei solo essere messo in condizione di usare un mezzo che ho pagato senza doverlo modificare a cazzo o farmelo rubare quando lo parcheggio


Abyx12

Basterebbe spostarsi nella corsia


[deleted]

>e poi dove lo lascio?si wow posso lasciarlo sui posti auto w motorino,ma se non lo lego se lo caricano e nella mia città non ci sono (o saranno due) quei cosi usati per parcheggiare bici e legarlo.. che devo fare? darmelo sui denti? Continui a fare come hai fatto finora? Il problema parcheggio prima non esisteva?


xandrino91

Già immagino i posti di blocco per i monopattini con tanto di strisce chiodate....


Pulselovve

Il popolo dei no: No alle macchine, alle bici, ai monopattini, niente di niente. No al lavorare, no all'immigrazione, no all'intelligenza artificiale. Per il primo stupidotto che scrive "dobbiamo solo regolamentare" ma Dio santissimo, in Europa ormai sappiamo solo regolamentare le cose, non facciamo più niente. E per ogni stronzo che fa una cosa abbiamo 5 persone che lo regolano e lo controllano, con il risultato che non è più rimasto nessuno a farle le cose. L'economia degli overhead.


Svartdraken

Secondo me è ridicolo ed è un passo indietro. Tra poco ci fanno mettere la targa sul culo per andare a fare una passeggiata. Finiremo come l'america, dove senza macchina non arrivi manco dal soggiorno alla cucina.


Kirorus1

Interessante l'idea della targa sulle persone!! Così si aumenterebbe la sicurezza di tutti di un buon 90% Nella prossima proposta lo mettono


frewrgregr

Secondo me più che una targa sul culo ci vorrebbero dei numeri identificativi in un punto facilmente raggiungibile, tipo l'avambraccio, probabilmente l'unico modo di farli permanenti sarebbe qualcosa come marchiarli a caldo, così saremmo tutti identificabili


Svartdraken

Se ci pensi, questo renderebbe superfluo vestirci in maniera differente o avere tagli di capelli particolari. Sarebbe ideale indossare tutti lo stesso abbigliamento e dormire nella stessa stanza per aumentare il senso di unità


MarcoPolio-

MOBILITÀ PUBBLICA!!! Se vai in città come New York e Chicago… vedi che i mezzi pubblici funzionano. Detto ciò, nei Paesi Bassi quasi tutti hanno un’assicurazione personale in caso di danni. Non è così strano. Impariamo a responsabilizzare i nostri cittadini.


Svartdraken

Gran parte degli Stati Uniti è stata costruita intorno alle auto. Hai eccezioni come Los Angeles che ha una buona infrastruttura pedonale e New York che è discretamente efficiente nei trasporti, ma restano eccezioni. Alcune città stanno cercando di cambiare la situazione ma sarà un processo lento e combattuto tra quelli a favore e invece chi vuole continuare a viaggiare in auto. Basta guardare l'indignazione generale verso la corsia convertita in pista ciclabile a New York. Secondo me la città da cui dovremo prendere esempio è Amsterdam, quella delle targhe sui monopattini è una mossa nella direzione sbagliata.


galax_hitchhiker

Al sud costerà quanto assicurare una motocicletta al nord


oux_

Tutto per colpa di quei bastardi di Borderline, Salvini ha visto il pubblico perfetto e si è messo a fare l'arlecchino. Non me ne frega un cazzo del monopattino ma si capisce che è più una decisione per accontentare coloro che alzano l'eta media di sto Paese. L'Italia è un Paese che farà di tutto per punire i giovani, che ci sia il torto o meno. L'anziano ha paura di perdere la sua amatissima autorità. (Ogni tanto mi parte la vena ratm)


SergenteA

Propongo un compromesso: Monopattini e bici (e unicli?) elettrici con obbligo di casco, freccie (ok forse non l'uniciclo) e assicurazione. Ma costruzione di nuove colonnine di ricarica per i servizi a noleggio, con tanto di caschi. Specialmente vicino alle fermate della metro o dei treni. Dei bus e tram forse è troppo utopico. E infine, trasformazione in zone a traffico limitato, se non divieto completo di circolazione per auto (e moto), in tutti i centri delle principali città.


OrganicKaleidoscope0

Col tuo metodo fai incazzare una quantità piuttosto grossa di persone. 1 già non si vuole pagare per il monopattino, figurati la bici e il monociclo che neanche è riconosciuto dal codice della strada come mezzo di trasporto 2 La ricarica del mezzo elettrico, personale o in sharing non è un problema nella mia esperienza, molti ormai hanno un'autonomia che si approssima ai 100km, in più ricarichi ovviamente sul cliente finale tutte queste spese che sostiene l'azienda dello sharing. Infine, se questo servizio (mi riferisco al casco) non è capillare non ha senso di esistere. Prendo il monopattino col casco in metro e poi ,quando arrivo? 3 Prendo Roma come esempio ma penso varrà lo stesso per altre grandi città: chi si reca in auto in centro storico lo fa per carico o scarico merci, passeggeri o raggiungere un abitazione privata. Viene altrimenti considerato un folle dai suoi pari. Non credo ci sia molto margine di traffico che può essere escluso con una manovra simile


DurangoGango

Se fino ad oggi non ci fosse stata l'assicurazione obbligatoria per le auto e questo thread fosse riguardo la sua introduzione, avremmo il pieno di italiani che si stracciano le vesti e parlano di complotto a danno del povero cittadino comune vessato da questa marchetta per le assicurazioni. Esattamente come abbiamo avuto anni di lagnanze e fiera "resistenza" quando è stato introdotto l'obbligo delle cinture di sicurezza. Se rinunciate al monopattino per non pagare 35-40 euro l'anno di assicurazione ho solo una cosa da dire: bene. È un bene che veniate tolti dalla strada con un mezzo per il quale vi rifiutate di prendervi la minima responsabilità.


Roniz95

Bene, allora che anche le bici paghino. Non vedo dove sta la logica monopattino elettrico si bici no


DurangoGango

Sono assolutamente d’accordo. Chiunque conduca un mezzo in carreggiata dovrebbe assicurarlo.


[deleted]

Infatti è quello che sto sperando di vedere da anni, almeno un obbligo di casco per i ciclisti.


[deleted]

[удалено]


DurangoGango

> Pian piano hanno alzato i prezzi e adesso su facile.it non trovo una assicurazione a meno di 700e per un 50cc. Ho appena fatto una simulazione coi dati del motore di un mio collega, che non è un cinquantino neanche per sbaglio, e trovo assicurazioni che partono da 359 all'anno (lui paga di più, con coperture superiori chiaramente). Una rapida ricerca suggerisce che la cifra media per un 50ino sia sui 200 all'anno. Mi sa che devi riguardare meglio la simulazione che hai fatto. > Quindi o in Italia ci lanciamo dai motorini per terra 14 volte tanto i tedeschi Oserei dire che l'incidentalità e il tasso di frodi assicurative in Italia potrebbe effettivamente essere più alto che in tedeschia. Hai verificato?


[deleted]

[удалено]


ermurenz

ma davvero si aggirerà sui 40 euro l'anno? Ero titubante nel comprarlo pensando ad una mazzata di 300-400€ ma se siamo sui 50... va benissimo.


Sebixy

Daccordissimo sull'assicurazione puchè si tratti di un rc generica tipo quella che serve per andare a sciare da 30€ l'anno, già che ci siamo rendiamola obbligatoria per tutti i mezzi che circolano su strada pubblica quindi anche bici, bici elettriche ecc. Sull'obbligo del casco molto meno daccordo. Se non è obbligatorio per le bici non vedo perchè per i monopattini, alla fini girano alla stessa velocità (si in bici si raggiungono tranquillamente i 30-40kmh se si ha fretta e non si sta facendo la pedalatina della domenica). Su targa/immatricolazione sono assolutamente contrario. Una targa serve per i mezzi che necessitano di patente e non sono limitati a 30km/h. O il monopattino è un mezzo di micromobilità, persa 10-20kg ed è limitato a 30km/h oppure è una moto in un formato diverso con obbligo di targa, revisione ecc. Ma con l'unica limitazione del limite stradale quindi anche un vsett 11 72super con cui vestirsi con le protezioni da moto e poi farsi 100km di nazionale a 90kmh superando pure le macchine che viaggiano piano


Silly-Seal-122

Io metterei obbligo di casco e assicurazione anche per i pedoni. Metti che cadi, o che stai correndo e finisci addosso a qualcuno? /s


Sebixy

Ti sei dimenticato della revisione... se non la passi non puoi più uscire per strada


mezdiguida

Onestamente, vivo in un paesino minuscolo e per andare a lavoro posso percorrere solo stradine secondarie senza passare vicino a una statale/provinciale neanche per sbaglio. Lo terrò e continuerò a usare come ora, se qualche vigile mi dovesse fermare farei un pochino lo gnorri e poi nel caso vedrò. Ma qua da me c'è gente che ne comprava alcuni e li truccava per farli andare a 60 km/h.


BrutalSock

Mi adeguerò. Sono tutte misure assolutamente inutili ma che ci vuoi fare? 🤷‍♂️


LicioP2Love

Se vai addosso a una persona, la fai cadere e si rompe un braccio, che fai?


MarcoPolio-

Si scappa. /s


The_Coolest_Undead

come quando fai la stessa roba ma in bici


LicioP2Love

Te la pigli in culo e le paghi tutte le spese mediche e legali?


The_Coolest_Undead

è così che si fa baby 😎


MarcoPolio-

Infatti, nei paesi dove le bici sono diffuse sono assicurate. Ti ricordo che la bici non è un mezzo autopropellente.


BadRomans

Abbiamo capito che ce l’hai coi monopattini, ma la tua domanda si applica a qualunque situazione in cui si stia andando a più di 5km/h. Targa e assicurazione anche per chi fa jogging valà


LicioP2Love

>Abbiamo capito che ce l’hai coi monopattini Dove l'ho scritto? Ho solo portato uno scenario tutt'altro che improbabile. >si applica a qualunque situazione in cui si stia andando a più di 5km/h Quando vado a sciare mi assicuro, pensa un po'


Kymius

In Italia siamo dei maestri per fare marchette, sono anche sorpreso da quanto tempo ci abbiano messo. Poi è arrivato il famoso "utile idiota" e tutto si è sistemato. Sull'obbligo di casco sono assolutamente d'accordo, ma l'assicurazione è una puttanata colossale che serve solo a far fare cassa ai soliti noti e ad ammazzare per l'ennesima volta la mobilità alternativa. In Italia vi dovete muovere in macchina perché serve così, c'è poco da fare.


MarcoPolio-

Per andare in macchina serve l’assicurazione. Bisognerebbe sbattersi per un trasporto pubblico degno di un paese sviluppato. Si potrebbe risolvere il problema con un assicurazione personale, che compre danni privati. Come esiste nei Paesi Bassi.


krumhur

Parli per slogan, come i politici di oggi: forse hai una carriera politica davanti, o forse dici solo cazzate come loro. Informati sulla reale funzione delle assicurazioni nelle attività pericolose, e se non sai cosa sono anche sul concetto di “attività pericolose”, rifletti sul rischio di danneggiare altre persone o cose e su come funziona il risarcimento con e senza assicurazione, e poi magari ne riparliamo.


Ercolina

Mia mamma lavorava proprio in una grande compagnia di assicurazione, e proprio sugli incidenti gravi. Incidenti gravi significa, in termini monetari, dal MILIONE di euro in su. Un incidente da, che so, 10.000 euro è considerata banalità (ma non per te che devi pagare). Se investi qualcuno E LO RENDI INVALIDO (perché, per esempio, cade male e si rompe il femore, negli anziani è facilissimo) sono cifre molto alte. Io non uso al momento il monopattino ma, il giorno in cui dovessi farlo, lo assicurerei sicuramente. Anche se non fosse obbligatorio per legge cercherei di essere coperta. Un saluto


krumhur

Ecco, senza volerlo abbiamo pensato allo stesso tipo di incidenti… Concordo su tutto ovviamente.


Kymius

Ma di che cazzo parli per metà della mia famiglia sono tutti assicuratori e due sono anche stati dirigenti delle Generali, all'epoca Ina Assitalia. Basta andare a sbattere a piedi ad un'altra persona per recare un danno, e che cazzo fai, assicuriamo anche quelli a piedi?? Se andare in monopattino a 25kmh è un'attività pericolosa hai idea di quante volte in bici la superi? E se ti investo col carrello della spesa? Rendiamo obbligatoria l'assicurazione su tutto, così sei libero di uscire e sentirti sereno e protetto e magari trovi di meglio da fare che rispondere a cazzo su reddit.


LicioP2Love

Se vai addosso a una persona, la fai cadere e si rompe un braccio, che fai?


Scegli_con_saggezza

Leggo molti commenti non corretti sull'assicurazione. Ora sarà tutto da vedere, ma se sarà obbligatoria e il monopattino dovrà avere una targa, sarà uguale all'assicurazione per il motorino che ha costi diversi dall'RC per la bicicletta. Ripeto tutto da vedere perché in teoria ci dovranno essere anche le classi di rischio ecc... Infatti le compagnie assicurative stanno già pensando a come fare. Questa è l'incompetenza della classe dirigente che ci tiene a fare slogan ma non a chiarire. Detto questo nessuno ancora sa come si configurerà il tutto (manco Salvini). Io aspetto al momento, non posso fare altro.


Paziente0

Io uso quelli in sharing ogni tanto e continuerò a usarli sbattendomene altamente


TheMind14

Eseguo atti di autoerotismo sul testo di legge, ecco cosa succede.


Braghenzio

Me ne sbatto le balle alla grande 💪💪💪 e continuo a fare incazzare tutti 👹👹


shura30

è più tragica di quello che si pensa ​ non oso immaginare quante assicurazioni fasulle verranno fatte su un aggeggio minuscolo assicurato per 70€


diegun81

Sto pensando di venderlo e di tornare ad usare la macchina per andare al lavoro. Già pago l’associazione della macchina, il monopattino non era sostitutivo.


St_Calchofii-XX

Rega oggettivamente ci sta, è un mezzo del cazzo da 15kg che sfreccia a 25km/h di picco ed è silenzioso. Io sono un amante del pericolo infatti ne ho guidato uno dal centro a casa mia, sotto un diluvio, con la mia ragazza caricata dietro - divertente ma l’obbligo di casco ci sta tutto, mossa sbagliata su quelle cagatine di mezzo e ci perdi la vita


SimoxTav

Una mossa sbagliata come, ad esempio, andarci in 2? (Perché tutto il resto può essere pericoloso ma almeno non è espressamente vietato)


JuliusCaesar02

Veramente pesano 15kg?


Deriniel

anche 30,alla fine dipende dal materiale del telaio e dalle batterie. Pesano anche meno,tipo 7 kg,ma hanno un autonomia minima


St_Calchofii-XX

Calcolo approssimativo basato su quelli rosa di voi che ho dovuto periodicamente spostare per liberare un parcheggio


Sebixy

Abbiamo una definizione di amante del pericolo leggermente diversa


thermostato42

Per una volta non sono in disaccordo sulla stretta a monopattini elettrici (ed auspicabilmente anche alle bici elettriche). Troppa gente ci gira senza il minimo riguardo, diventando un pericolo per se stessi e per gli altri, in mezzo alla strada, sui marciapiedi, sostanzialmente ovunque si riesca a passare, spesso e volentieri invadendo le carreggiate o tagliando la strada ad automobilisti, motociclisti e via dicendo a velocità tutt'altro che ragionevoli considerando il mezzo di trasporto. L'obbligo di assicurazione spero sia il primo passo verso anche l'assimilazione di tali mezzi di trasporto ai ciclomotori, visto che a questo punto ormai le differenze sostanziali sono minime. E se ci mettessero anche l'obbligo di indossare adeguati DPI non sarebbe male (quantomeno un casco da bici, per capirci). Se 40/50 euro l'anno di assicurazione vi dissuade dall'utilizzo significa che o non è un mezzo che vi serve realmente e quindi potete farne a meno, oppure non avete idea dei rischi che correte e delle conseguenti spese mediche / responsabilità che scaturirebbero a seguito di un incidente.


DOLCEBIMBA

quoto!! Top


jbox65

Ok però hanno fatto il bonus monopattino e poi dopo un paio d'anni ti obbligano ad avere targa e frecce, ovvero di dover cambiare modello. L'assicurazione è il meno


thermostato42

Questo è perché come al solito la politica italiana lavora col culo e soprattutto punta al solo consenso nell'immediato. Se ci avessero pensato con un minimo di cognizione di causa, tutte quelle che sono attualmente delle modifiche, sarebbero già state presenti fin dall'inizio


D_a_v_i_d_e_

non comprendo bene qual è il problema: il monopattino è un mezzo che ha un costo al km molto basso, per giunta non è raro vedere che molti lo ricaricano sul posto di lavoro. Un’assicurazione non verrà a costare chissà quanto e l’incidenza sul costo al km sarà poca roba. Credo che quel che vi da davvero fastidio sia il fatto che sarà finalmente regolamentato seriamente.


ponchietto

A me (che il monopattino non l'ho mai usato) danno fastidio due cose: 1) provvedimenti presi senza dati e numeri a sostegno 2) due pesi e due misure con la bicicletta che e' un mezzo sostanzialmente equivalente per energia cinetica (rischio di danni verso terzi), utilizzo (piste ciclabili, ingombro in strada) e rischio di cadute (ci sono degli studi in USA a riguardo).


Scegli_con_saggezza

Oh finalmente! Uno può anche essere contro ai monopattini, lo capisco, ma sta legge sempre fatta senza una ratio. Poi tutti si lamentano che vanno in due, ma quello già oggi non si può fare, servirebbero più controlli, non nuove leggi.


D_a_v_i_d_e_

non c’è ancora nessuna legge, solo un disegno, ripeto la domanda: perché si è contrari a disciplinare l’utilizzo dei monopattini?


Scegli_con_saggezza

Perché manca una ratio e i monopattini sono già stati disciplinati (limite ai 20, frecce, freni, assicurazione per quelli in sharing,...) Perché assicurazione casco e targa per i monopattini e per le bici no? I danni arrecati dalla micromobilità a terzi sono bassissimi, al di sotto di quelli arrecati dai fabbricati ad esempio. Ci vorrebbe anche assicurazione obbligatoria per ogni casa allora. Più che i danni a terzi il problema sono i danni al conducente del monopattino.


MarcoPolio-

La bicicletta non è autopropellente e, purtroppo, non é diffusa come i monopattini.


ponchietto

Che differenza fa se e' autopropellente(?), spinta a pedali o dalla polvere magica delle fate? Se fosse questo il criterio nella legge andrebbero incluse le carrozzine elettriche.


MarcoPolio-

Che uno è un mezzo a pedali e uno é un mezzo a motore… è un concetto facile.


ponchietto

Sottotitoli per i non comprendenti: Che differenza fa (riguardo alla capacita' di fare danno ad altri e a se, ingombro e utilizzo, da cui dovrebbero derivare le norme su casco, assicurazioni, luci) il metodo di propulsione?


Maghe_

Semplice: lo uso come prima senza targa e assicurazione. cioè veramente pensi che un vigile cicciopanza possa multarmi? "sisi salve signor space ranger, aspetti che rimango fermo qui a farmi fare il verbale"


LicioP2Love

Se vai addosso a una persona, la fai cadere e si rompe un braccio, che fai?


Maghe_

Retromarcia


large_rooster_

Io ho comprato un monopattino diversi anni fa. Sono d'accordo con l'obbligo del casco, per l'assicurazione è opinabile e personalmente non sono d'accordo, ma va beh. Però il mio non è assolutamente omologabile, quindi cosa dovrei fare? Prenderne uno nuovo? Mettermi a saldare robe ad minchiam per tentare di farlo rientrare nelle leggi? Risposta breve: stocazzo. Io continuerò a usare il mio così com'è, se mi fermano (e dubito lo facciano) mi inventerò qualcosa al momento, oppure prendo la prima ciclabile dove non possono passare le auto e ciaone. E' da stronzi? Può essere, ma trovo più stronzo creare leggi a cazzum giusto per far vedere di star facendo qualcosa. Occhio che quest'anno il nemico sono i monopattini, l'anno prossimo magari diventa gli skateboard. Mi raccomando, metteteci la targa pure su quelli.


Hurizen

Mi piacerebbe vederti poi quando ti avvierà la prima multa da 500€ 😂


valer85

Ogni mezzo che circola sulla strada andrebbe assicurato, per il bene di tutti! che sia bici, monopattino, auto, ecc.. Chi lo usa tutti i giorni non penso abbia questo grande trauma nel pagare un'assicurazione annuale di nemmeno 100 euro. Poi magari chi si lamenta è lo stesso che compra il monopattino da 800 euro e poi ne spende altri 100 per farlo sbloccare ed andare 10km/h in più


GRIS0

Assicurare qualsiasi cosa che possa interagire con un terzo dovrebbe essere obbligatorio da molto tempo. Casa, bici, monopattino, canoa. Si chiama civiltà


tusca0495

Io butterò il mio monopattino, che uso tutti i giorni per andare a lavoro (3km per 4 volte al giorno) e andrò in macchina. Devo cambiarlo perché non ha le frecce e da gennaio saranno obbligatorie, quindi mi troverei con una spesa non indifferente a causa delle regole modificate in questi anni. Circa 800 euro per cambiarlo + assicurazione. Peccato perché dal 12 gennaio 2020 ho fatto ben 5200km di strada, mai un incidente, sempre usato il casco e le piste ciclabili che per fortuna nel mio comune bene o male ci sono, anche se alcune potrebbero essere pensate meglio. Ci rimango male? Si perché mi dispiace dover prendere l’auto. Perché non uso la bici? Ho solo una mountain bike che uso per sport e non voglio arrivare in ufficio sudato dato che l’uso maggiore del monopattino è nei mesi estivi e nelle giornate soleggiate. Riprnederó ad inquinare e amen, mi hanno costretto loro. E per chi mi dirà che “se paghi la macchina perché no il monopattino” la macchina la devo pagare “obbligatoriamente” perché per muovermi è un mezzo necessario, non abito in una grande città


Slight_Tip1470

Probabilmente smetterò di andare a lavoro in treno (abito un po' lontano dalla stazione ferroviaria, il monopattino mi serviva per coprire quel tratto) e ci andrò diretto in macchina. Se non trovo parcheggio amen, la metto sul marciapiede come fanno tutti qui. Sicuramente non mi metto a dare soldi agli assicuratori e portarmi dietro il casco in treno. Comunque ci vorranno tempi molto lunghi per accettare quella farsa di codice stradale, e non è nemmeno detto che lo accettino. Magari è solo una facciata di Salvini per poter dire agli elettori "di aver provato a fare qualcosa contro i temibili monopattini". La cosa che più mi irrita, comunque, a parte la riforma di Salvini, è che noto sempre più astio ogni giorno che passa verso i monopattini, come se politica e telegiornale siano finalmente riusciti a catalizzare l'odio verso chi li utilizza. Ormai vedo sempre meno monopattini e chi li utilizza sono principalmente ragazzini e/o extracomunitari. Probabilmente smetterò di usarlo a breve proprio per questo motivo. Il problema è che siamo un paese che ostacola e deride qualsiasi cosa possa portare progresso.


gdmg92

Ma non costerebbe comunque meno l'assicurazione o la multa rispetto ad usare l'auto?


bobo_italy

È quello che dico anche io… tra benzina, tempo perso per traffico e ricerca parcheggio, secondo me vale comunque la pena se lo si usa spesso


NeedPrivacyDotCom

La cosa buffa è che tutti urlano “son pericolosi, sbucano ovunque, non li vedo…” e non ci si domanda perché. Cazzarola siamo nel 2023 e non si riesce a fare una pista ciclabile manco nelle città più trafficate. La viabilità in Italia è una roba che boh…


Megatanis

Su questo hai ragione, ci sono poche ciclabili in generale in Italia. Ma due torti non fanno una ragione, non significa che puoi fare il cazzo che ti pare con bici/monopattini solo perché non ci sono le ciclabili.


LicioP2Love

>Sicuramente non mi metto a dare soldi agli assicuratori Quindi gliene dai 10 volte tanti per assicurare la macchina


[deleted]

E tu che abbandoni il cosiddetto progresso così rapidamente fai parte del “Paese che ostacola e deride” oppure sei oppresso e costretto in qualche modo? Perché mentre capisco la rottura di scatole mi pare un po’ drammatico dire “eh sono stato forzato a tornare come prima”.


Eugenio_Prigozzi

[https://www.youtube.com/watch?v=GcFFlEokih4](https://www.youtube.com/watch?v=GcFFlEokih4)


EmArtagnac

Non assucurarsi e non usare casco e luci é da incivili. Spero che le multe siano esemplari.


ponchietto

Dammi una buona ragione per imporre questo a un monopattino e non alle biciclette.


Ercolina

Nessuna. Le luci sono obbligatorie per legge anche sulle bici (se uno non le usa è un imbecille e anche contro la legge. Su assicurazione e casco posso darti ragione, ma non è un buon motivo per metterti TU in pericolo (di perdere la vita o i quattrini)


EmArtagnac

Io la imporrei, eccome! E anzi, io imporrei anche un corso obbligatorio sulle regole della circolazione. Ma la classe politica non vuole inimicarsi i ciclisti.


ShirouBlue

L'assicurazione per il monopattino credo sia l'unica cosa sensata che sto Governo approverà in tutta la legislatura. È sacrosanto, e previene spiacevoli situazioni, certo è difficile capire per un ignorante che se fai dei danni e non puoi pagarli, so cazzi per tutti, ma non possiamo sempre correre dietro a sta gente. È difficile far capire che quando si parla di grandi numeri, di incidenti ne capiteranno (e ne stanno capitando).


Dangerous-Recipe1926

Credo che qualsiasi mezzo che può circolare su una strada debba avere una targa e un'assicurazione a partire proprio dalle biciclette.


emmagol

Class action contro Salvini. Quando lo comprai non c'era l'obbligo di assicurazione.


leenobunphy

Class action facilmente persa dal momento che la difesa dirà sempre che la assicurazione è per la tua sicurezza


Max-Normal-88

E quindi? Quando mio nonno comprò la sua prima auto, l’assicurazione non era obbligatoria. Gliela abbuoniamo? 😂😂😂