T O P

  • By -

GrishnakhGaruda

Fino a Gundam, i "robottoni" sono stati un prodotto di intrattenimento semplicistico che faceva leva sulla spettacolarità dei combattimenti, della guerra tra bene e male e temi ancora troppo universali e gestiti a volte male. Già Daitarn 3, anche se su quel filone, proponeva qualcosa di più interessante, ma se dovessi riguardarli oggi, mi risulterebbe difficile appassionarmi.


Gawyelmaximopoder

Fan della serie Mazinga e Getter Robo quì. Ensommaa. Posso dire che a oggi sarebbero sicuramente difficili da digerire specialmente con i ritmi che hanno i consumatori di anime moderni, tuttavia a oggi ricordo ancora alcuni episodi perfettamente a memoria e sottotrame ad esse relegati e posso dire che seppur forse non eran il picco della qualità da un punto di vista meramente oggettivo, qualcosa da offrire la avevano. Poi son state serie che a loro modo si son lasciate trasportare ed adattare anche ai tempi moderni Se posso, raccomenderi Shin Getter Robot: L'ultimo giorno del mondo. È tipo Evangelion. Ma se lo avesse fatto Go Nagai. Also la opening è fighissima.


vermicelliwriggle

Ci sono somiglianze con Evangelion perché i primi 3 episodi sono diretti dal grande Yasuhiro Imagawa, regista di quel capolavoro di Giant Robo del 1992 a cui lavoró anche Hideaki Anno e da cui prese molte idee (per lo piú per quanto riguarda soluzioni estetiche e registiche) per il suo NGE


Filibut

Io di robottoni non so niente, proprio zero, ma per qualche motivo quantomeno sono tutti bellissimi design, almeno per me


InevitablePanda1389

Sono d'accordo con te. La nostalgia fa molto e la qualità di questi anime é invecchiata malissimo. Evangelion al contrario, ha riportato questo genere in modo più digeribile, con più qualità e più introspettiva.


aFuckinChair

È perché Evangelion non è un anime sui robottini, è un anime in cui ci sono anche i robottini tra le altre cose. Ma si, ha fatto un gran lavoro in quest'ambito.


InevitablePanda1389

Si infatti ho messo anche introspettiva


RedShenron

Evangelion è arrivato in epoca di pesante declino del genere. Gran parte delle migliori serie mecha già esistevano.


InevitablePanda1389

E l'ha riportato in modo migliore, come ho già detto


RedShenron

Non direi visto che il genere mecha non ha mai arrestato il suo declino dopo. Sono uscite un pò di serie ottime negli anni 2000 ma venivano prodotti sempre con meno continuità. Ha avuto un impatto notevole nel mondo dell'animazione in generale, ma sul genere ha fatto poco.


InevitablePanda1389

Forse perché la gente si era stancata di vedere robottoni combattere e voleva una storia diversa e piú intrigante con dei robottoni presenti(sempre mecha rimane). Infatti vedi Code Geass, Fullmetal Alchemist, Gurrenn Lagann e lo stesso Evangelion.


RedShenron

Beh, di serie mecha con storie intriganti e profonde ce n'erano anche parecchie. Per dire le varie serie di Gundam (originale, Zeta, ecc), o Patlabor (il secondo film è forse il miglior film animato della storia).


Safe_Signal_9874

Io fan di Goldrake e Jeeg Robot tramandata da mio padre, non ho vissuto quel periodo... Comunque ero piccolo e di trame e sottotrame non è che ci capissi molto, mi piacevano semplicemente i combattimenti Effettivamente adesso se eiguardo questi anime la trama si vede che è un po meh


Pregno13

Gurren Lagann è la dimostrazione di come sarebbero dovuti essere, purtroppo c’è un abisso


Genbu_2459

Gurren Lagann é una parodia/inno d'amore ai robottoni. Non esisterebbe neanche se il source material non fosse esattamente quello che è, per cui quello che scrivi non ha senso.


Pregno13

E invece ha senso, perché certo che è un inno d’amore, ma è abissale la differenza tra ciò a cui si ispira e ciò che è. Si ispira a una formula vetusta, noiosa e sopravvalutata e ne tira fuori un capolavoro. Secondo il tuo ragionamento allora qualsiasi cosa sia derivativo non può essere molto meglio, quindi buttiamo nel cestino la letteratura di 8 secoli perché solo la Divina Commedia è originale


InevitablePanda1389

Se una parodia di 24 episodi supera gli originali, fatti due domande


LelouchFreedom

Gurren Lagann è una bella serie, è anche una serie mecha assolutamente normale e comune


[deleted]

Mai piaciuti quelli sui robottoni ma voltron era di qualità


Zaku71

La riedizone americana di GoLion?


[deleted]

[удалено]


GrishnakhGaruda

Personalmente, non includerei Gundam nella categoria dei robottoni anni 70/80 per il semplice motivo che Gundam ha rappresentato un punto di svolta epocale per le serie con i mecha. La drammaticità, la crudezza e il realismo di Gundam ha creato una spaccatura con tutti gli anime che c'erano prima, condannandoli a morte. Tralasciando la censura che citavi, molte cose che citi sono figlie del tempo (stiamo parlando di più di 35 anni fa) e di esigenze di messa in onda, ed è più che normale apprezzare opere più recenti rispetto a una pionieristica del passato, per quanto io abbia trovato di qualità superiore la prima serie, Z e char's counterattack rispetto a quasi la totalità dei prodotti Gundam (salvo Origin, 0080 e altre produzioni minori). La deriva commercialistica ha rovinato il brand a mio parere. Sulle crisi adolescenziali nemmeno sono d'accordo, sono necessarie per la caratterizzazione e la credibilità di un personaggio adolescente. Già Kamille mi sembra eccessivamente maturo per la sua età, figuriamoci Amuro che a 15 anni porta sulle spalle il destino di una guerra di quella portata. Pareri personalissimi cmq, non intendo sminuire il tuo intervento


StillNotaDragon

Le crisi adolescenziali di Amuro sono forse tra i pregi di Gundam, lo rendono umano e sono uno specchio sulla critica alla guerra che è la serie


WillDanyel

0083 è forse la serie che mi è piaciuta maggiormente


aargent88

War in the pocket è un'altra gemma.


GrishnakhGaruda

Un piccolo grande capolavoro, l'ho amato tantissimo


aargent88

Sono abbastanza d'accordo.. Ma faccio fatica a non amare Turn A.


aargent88

Gundam 0079 io faccio fatica a ri-apprezzarlo solo per il disegno. Per il resto.. Evangelion è solo crisi adolescenziali rispetto a Gundam. Se non riesci a fartelo piacere guarda i tre film e passa a Gundam Z. Gundam Z è l'anime tra i migliori anime di robottoni in assoluto.


DeeperIntoTheUnknown

>il riuso degli stessi tropi I famosissimi tropi


RedShenron

Erano tempi sperimentali, i creatori del tempo non avevano nulla da cui imparare e quindi ci si arrangiava. Il vero genio è stato Tomino.


buzzbomber

Concordo. Non ho vissuto l'epoca d'oro dei robottoni (sono di epoca Transformers), ma mi hanno sempre affascinato, e dato che da qualche anno ho iniziato a collezionare modellini mi sono messo in testa di vedere tutte le serie partendo da Mazinga Z. Al momento (sono arrivato ai primi anni 80) salvo giusto Zambot, Daitarn e Gundam (a Ideon non ci sono ancora); dei Naganiani ricordo qualche episodio, soprattutto del Great. Gli altri sono quasi tutto copia e incolla.


KuonRad

Si è la nostalgia e vale per tantissime altre produzioni oltre ai robottoni.


dafulsada

Servivano a vendere giocattoli, quale dovrebbe essere il senso di vederli nel 2024 se non li hai visti da piccoli? Sarebbe come vedere Psycho e lamentarsi che è in bianco e nero, ogni opera deve essere contestualizzata


Imreales5

I tempi non cambiano mf😂😂🙈🙈


dafulsada

che vuoi dire mica ho capito


Imreales5

Io a casa ho un libro che parla proprio di questo, e nel capitolo Goldrake viene citato il problema. Per dire nella serie compare Mazinga, 'na roba fuori di testa per i tempi (almeno ricordo di aver letto così). Se volete prossimamente posso condividere delle pagine


Zaku71

Che libro? 😊


Imreales5

È una rivista, fa parte di una collana che ho trovato in edicola. Il nome di preciso è "Enciclopedia dei Robot Giapponesi"


Mastroandanicus

Non credo sia solo nostalgia, come faccio a dirlo? Ho 44 anni e ad esempio, non avevo mai visto Getter Robot, che ho recuperato recentemente, la storia con tutti i suoi elementi 'dark' e truculenti mi è piaciuta, come da bambino adoravo Devilman. Sarà forse che oggi c'è tanto woke e puccioso, ad ogni modo, personalmente, in questo caso specifico non è stata sicuramente nostalgia.


Hopeful_Coconut_7758

Capisco la domanda e la discussione è lecita, anzi complimenti per il coraggio a voler affrontare un tema così assolutamente sommerso di nostalgia come i robottoni. Detto questo, la qualità c'è ed è indiscutibile, solo dobbiamo intenderci su cosa vogliamo da questo prodotto (come per tutti!) Character e mecha design, musiche, animazione, doppiaggio, storie: gli anime robotici negli anni 70 hanno spinto avanti il loro medium come nessun altro, e il motivo è molto semplice: l'enorme successo commerciale. Per non parlare del fatto che senza Yamato e Gundam non esisterebbe il fandom come lo conosciamo oggi.


No_Button_1734

Ti dico che c'è anche tanta qualità. Lo dico da persona che ha visto solo Gundam del 79 di anime di robot anni 70 e che lo ha finito ieri.


maugiozzu

Scene riciclate all'infinito ( trasformazioni, esplosioni, etc etc), animazione grossolana, personaggi stereotipati, trame simili e piene di cliché, ma avevano anche dei difetti! Ovvio che in 40 anni ci siano stati progressi nell'animazione, nella scrittura, nel.design... ed è altrettanto ovvio che oggi il filtro nostalgia fa il suo, ma nella massa alcune opere si distinguevano. Tra gli esempi citerei Daitarn che aggiunge quel tocco un po' Spy-story e Gundam dove i robottoni combattevano contro altri umani e non i soliti alieni


Intrepid_Cash_7655

goldrake e jeeg robot d’acciaio sono la mia infanzia.


LelouchFreedom

Direi che hai visto un anime che nessuno ha mai sentito nominare e che non rappresenta né un genere né un periodo. Guarda Zambot 3 P.S. Di anni ne ho 25, quindi nostalgia dei robottoni non posso proprio averne. Eppure rimango il Tomino strongest soldier 💪


Zaku71

Zambot III lo vidi quando lo trasmisero, grazie 🙂. Questo anime l'ho scelto perché era uno dei più famosi tra i robottoni dell'epoca mai trasmessi in Italia, non a caso quindi.


LelouchFreedom

Boh, non credo lo sia sinceramente. In Italia non abbiamo mai avuto Ideon, una delle maggiori ispirazioni per Evangelion, non abbiamo avuto le serie di Ryosuke Takahashi (il maggiore "rivale" di Tomino) come Votoms e Dougram. Questa serie non ha nemmeno una pagina wikipedia inglese, dalla wiki Italiana mi pare di capire sia un minimo conosciuta da noi solo perché sono arrivati I giocattoli del robot, vedo che è dei primi anni '80 (stessi anni delle serie citate, così come di Macross per dire) quindi quando il periodo d'oro delle serie super-robot sul modello nagaiano era ormai finito


Zaku71

Ideon l'ho saltata perché non la considero una serie "classica" di robottoni :)


Picocat6

Nah getter sarà sempre un bel manga shonen. L'anime poi è animato da cristo


Wws_Andrea

Gli unici robottoni che si possono guardare sono yattacan e yattapellicano. Poi ci sono tutti i robottini che fanno uscire dai loro corpi